Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da eddie v. »

Tirare due prime di servizio.....molto più facile a dirsi (anzi, a scriversi) che a frasi. Due calcoli matematici e due percentuali non bastano per validare questa teoria. Ma sì, tiri due prime e buonanotte. E certo, come no? Sempre rischio massimo, tanto poi alla fine paga. E chi lo stabilisce? Come dire ad uno che gioca a poker di bleffare sempre e comunque. Facile a dirsi, se i soldi non sono i tuoi :) .

Ma poi, se vogliamo prendere Karlovic come esempio, mi pare che il croato, pur non tirando due prime, il servizio non lo perda quasi mai. E ogni tanto lo strappa pure all'avversario, vincendo le partite. Qual è il problema col servizio? La pecca di Ivo, semmai, come si è visto ad Halle, non è né il servizio, né la risposta, ma i punti cruciali nel tie-break. Infatti, anche se può sembrare curioso, il croato, in carriera, ha vinto appena il 50% dei tie-break disputati. Ma i punti importanti non è che li risolvi a tuo favore, statisticamente parlando, sparando sempre due bordate al 100% della forza. Troppo facile.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto: ha vinto appena il 50% dei tie-break disputati. .
che e' una percentuale media, che c'e' di strano? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto: ha vinto appena il 50% dei tie-break disputati. .
che e' una percentuale media, che c'e' di strano? :)
ah sì?...boh, credevo fosse bassina :)
ad ogni modo, pensavo che Karlo fosse più cinico nei tiebreak...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:
ah sì?...boh, credevo fosse bassina :) .
diciamo che il 50% delle vittorie , in una gara a 2, e' la media per definizione, eh :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Fantasio »

alessandro ha scritto:Ho fatto due calcoli e alla fine non conviene a quasi nessuno.
Abbastanza ovvio. Per convenire, il giocatore dovrebbe, in soldoni, essere uno molto forte con la prima, molto scarso con la seconda. Ma di solito se si è forti con la prima lo si è abbastanza anche con la seconda, e se si è deboli con la seconda non si eccelle con la prima.
Avrebbe avuto un grandissimo giovamento ivanisevic su erba, un più 3.2% in carriera.
Un piccolo giovamento sanpras su erba, quasi alla pari Becker su erba.
E infatti solo giocatori con un servizio così potente - Becker, Ivanisevic, Sampras, Karlovic - da avere una prima così buona da fare apparire, per contrasto, scarsa la seconda, se ne giovano, e di pochissimo e solo su erba, dove il servizio rende al massimo.

Se buttiamo dentro il fattore psicologico, sul quale concordo, direi che alla fine non conviene a nessuno, e il regolamento non verrà cambiato per molto tempo ancora. :-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:l' aspetto psicologico, va detto, c'e' anche per il ribattitore.
in teoria si, ma in pratica no, in realtà aiuta a concentrarti di piú
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:ma e' all' elite che piacciono le volee, non alla massa :)
Ma anche no. Alla famosa Massa piace il gioco dei campioni che vede, siano essi attaccanti come a fine anni 80' o fondocampisti come adesso o all'era Tilden , né più ne meno come chi si sorbisce RTL apprezza a prescindere chi li fanno sentire e chi è nelle prime posizioni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca77 »

Nasty ha scritto:Cambiando un po' argomento, ma quanto era bello quando negli anni 90 ( ciao jonny :D ), in contemporanea con la chiusura delle scuole, finiva la stagione dei faticatori, Bruguera, Corretja, Muster... finiva il giro d'Italia, poco dopo cominciava la stagione sull'erba: tennis COMPLETAMENTE DIVERSO, sul rosso scambi infiniti degli arrotini, iniziava il Queens e gli scambi di 3 o 4 colpi al massimo, servizio e risposta, prima e seconda seguite a rete, seeding a Wimbledon che rivoluzionava la classifica ATP. Non era meglio quando la differenza tra queste due superfici erano abissali? Muster manco si presentava a Wimbledon dai :D , ma che bello era?! Finiva la fatica degli arrotini ed iniziavano le vacanze, ed io che al circolo tennis seguivo sempre il servizio a rete. :oops:

Erano due sport in uno, io preferivo quel periodo. Poi so arrivati gli Hewitt e i Roddick, ed è passata la magia #1#

Fine Nastyalgia :D
bellissima l'atmosfera del Queens, ricordo proprio il suono dei primissimi collegamenti. Giocatori super tranquilli, gioco inesistente, uccellini, tutti tie break. A Wimbledon la giornata inaugurale, stupenda l'entrata di Edberg o Borsi, sempre in difficoltà nei primi turni contro giocatori improbabili. L'apice secondo me si è raggiunto tra fine anni 80 e inizio anni 90 (diciamo 88-92) quando ancora i servizi non erano cosi devastanti (finale più brutta: 1994). La stagione su terra era una sofferenza vera ma ricordo che ogni anno si diceva che stavolta Becker aveva capito come fare. E poi perdeva subito. Le partite su France2 interrotte a cazzo, anche li il suono della palla fortissima rispetto a Wimbledon..quel salto tra terra ed erba era il più atteso e bello in effetti.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Un'interessante analisi statistica della durata delle partite di tennis: http://fivethirtyeight.com/features/why ... e-forever/
La cosa piu' interessante dell'articolo e' il link github alla collezione piuttosto aggiornata di tutti i dati dei tornei ATP (durata dei punti compresa): https://github.com/JeffSackmann/tennis_atp, che e' stata usata per le analisi nell'articolo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Immagine

:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

McEnroe pallettaro !!!1!1!!!undici!!
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da klaus »

balbysauro ha scritto:McEnroe pallettaro !!!1!1!!!undici!!
per Mac e Jimbo se prendi il risultato al netto di proteste e sceneggiate puoi togliere almeno 5 secondi :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Il tennis sarebbe meglio senza gli arbitri, dice John McEnroe
Eliminarli renderebbe il gioco più bello e di intrattenimento per il pubblico, sostiene l'ex campione di tennis

http://www.ilpost.it/2015/12/11/john-mc ... s-arbitri/
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ferryboat »

Ahah, in effetti le varie discussioni su punti contesi sono una delle cose più interessanti da vedere, nel tennis amatoriale... quello senza arbitri.
Nel mio circolo di origine, quando si giocava il torneo sociale, si faceva sempre in modo di far incrociare, nel tabellone, Hoffer il postino e Brusago, l'allevatore di maiali :)
La partita veniva sempre messa alla sera, con il pubblico delle grandi occasioni a godersi la lotta all'ultimo sangue, vero spettacolo fatto di urla, litigi, ladrate e palle contestate fin dai primi punti :lol:
Tutto verde su tennistalker
fabio86

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da fabio86 »

paoolino ha scritto:Il tennis sarebbe meglio senza gli arbitri, dice John McEnroe
Eliminarli renderebbe il gioco più bello e di intrattenimento per il pubblico, sostiene l'ex campione di tennis

http://www.ilpost.it/2015/12/11/john-mc ... s-arbitri/
A Nadal piace questo elemento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:
paoolino ha scritto:Il tennis sarebbe meglio senza gli arbitri, dice John McEnroe
Eliminarli renderebbe il gioco più bello e di intrattenimento per il pubblico, sostiene l'ex campione di tennis

http://www.ilpost.it/2015/12/11/john-mc ... s-arbitri/
A Nadal piace questo elemento
Uno come Nole potrebbe benissimo farne a meno degli arbitri.
Mi sembra abbastanza corretto come giocatore, anche nel restituire i punti.
Nadal impazzirebbe. Non è capace di gestire delle bottigliette, figuriamoci ad arbitrarsi la partita da solo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Per i suoi precedenti contro Hawk-Eye, in una partita senza arbitro non mi fiderei mai delle chiamate di Federer :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Per i suoi precedenti contro Hawk-Eye, in una partita senza arbitro non mi fiderei mai delle chiamate di Federer :)
paolino schizzoide
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Bekcer la pensa come me!
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto: Nadal impazzirebbe. Non è capace di gestire delle bottigliette, figuriamoci ad arbitrarsi la partita da solo.


ma no, sarebbe bravissimo ad arbitrare!

Immagine
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Non capisco questa proposta di McEnroe... nel podcast lui parla di avere l'HawkEye con un numero illimitato di challenges, ma a quel punto togliere gli arbitri rallenterebbe solo il gioco.
Si gioca il punto, X chiama la palla fuori, Y non e' d'accordo e chiama un challenge, passa un minuto, il monitor mostra che era fuori di 8mm e si ricomincia... cosa c'ha guadagnato Y? Non c'e' neanche modo di barare o di litigare con il falco o con l'avversario, ha solo perso un minuto. E questo avverrebbe quasi su ogni punto, sai che palle?
Se invece si rendesse il falco velocissimo potrebbe chiamare lui gli out in tempo reale e davvero i giudici di linea diverrebbero inutili, ma allora il gioco sarebbe ancora piu' freddo e impersonale di quanto non sia adesso, se possibile, cosa che andrebbe contro la sua idea.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Ho letto un'intervista al presidente della federazione inglese di tennis sullo stato del tennis in UK. Nonostante la popolarita' e le vittorie di Murray, e la Davis, il numero dei praticanti e' sceso del 16% negli ultimi 10 (o 15, non ricordo bene) anni. La cosa piu' preoccupante e' che l'eta' media si e' alzata molto e l'unica fascia di eta' in cui i praticanti aumentano e' quella degli over 45.
Fin qui nulla di inaspettato, anche se non so dire se sia un problema specifico del Regno Unito o se valga per altri paesi europei. La cosa piu' interessante e' pero' che, al di la' del tennis, sembra esserci un cambiamento epocale nel rapporto tra giovani e sport: secondo il dirigente un'inversione di tendenza e' difficile perche', stando ai suoi dati, il 40% dei ragazzi che hanno meno di 15 anni considerano i videogiochi non come un passatempo ma come uno sport a tutti gli effetti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

per me i videogiochi sono sport a tutti gli effetti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

Se lo sono gli scacchi...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:Se lo sono gli scacchi...
appunto....Se poi lo sport deve fare bene alla salute, boh, non vedo proprio il nesso....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:Se lo sono gli scacchi...
appunto....Se poi lo sport deve fare bene alla salute, boh, non vedo proprio il nesso....
Credo che il discorso fosse semplicemente che questa generazione sta sempre piu' abbandonando lo sport "vero" praticato in favore dei videogiochi e quindi la base dei praticanti viene a mancare, specie in sport meno popolari.
O in altre parole... io da bambino sognavo di vincere i mondiali di calcio, non il torneo mondiale di PES! :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

si, si, pero' non so se diminuiscono le persone che giocano a calcio. Oggi ci sono tante attivita', inclusi i videogiochi, prima di meno. Ma non credo che il numero di praticanti sia cosi' basso, ci vorrebbero statistiche mondiali, non ho idea.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:si, si, pero' non so se diminuiscono le persone che giocano a calcio. Oggi ci sono tante attivita', inclusi i videogiochi, prima di meno. Ma non credo che il numero di praticanti sia cosi' basso, ci vorrebbero statistiche mondiali, non ho idea.
Visto il Boom demografico Mondiale a mio avviso è salito sia il numero di praticanti calcio che quello dei praticanti videogiochi, probabilment eil secondo più del primo.
Se invece intendiamo il corrotto occidente, inarrestabilmente vittima di un autistico oblio di sé (cit.) :) che lo porta a non avere figli e a disinteressarsi di varie cose, sì, è probabile che sia in aumento il numero di giovanissimi persi nei videogiochi e meno sui campi .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:si, si, pero' non so se diminuiscono le persone che giocano a calcio. Oggi ci sono tante attivita', inclusi i videogiochi, prima di meno. Ma non credo che il numero di praticanti sia cosi' basso, ci vorrebbero statistiche mondiali, non ho idea.
Visto il Boom demografico Mondiale a mio avviso è salito sia il numero di praticanti calcio che quello dei praticanti videogiochi, probabilment eil secondo più del primo.
Se invece intendiamo il corrotto occidente, inarrestabilmente vittima di un autistico oblio di sé (cit.) :) che lo porta a non avere figli e a disinteressarsi di varie cose, sì, è probabile che sia in aumento il numero di giovanissimi persi nei videogiochi e meno sui campi .

F.F.
Il tennis e' sport occidentale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:si, si, pero' non so se diminuiscono le persone che giocano a calcio. Oggi ci sono tante attivita', inclusi i videogiochi, prima di meno. Ma non credo che il numero di praticanti sia cosi' basso, ci vorrebbero statistiche mondiali, non ho idea.
Visto il Boom demografico Mondiale a mio avviso è salito sia il numero di praticanti calcio che quello dei praticanti videogiochi, probabilment eil secondo più del primo.
Se invece intendiamo il corrotto occidente, inarrestabilmente vittima di un autistico oblio di sé (cit.) :) che lo porta a non avere figli e a disinteressarsi di varie cose, sì, è probabile che sia in aumento il numero di giovanissimi persi nei videogiochi e meno sui campi .

F.F.
Il tennis e' sport occidentale.
Lo è (era?) anche il calcio, eppure i dati su quanti italiani o inglesi vi siano nelle rispettive squadre di club rispetto a 20 anni fa non necessitano nemmeno di essere riportati. Chiaramente partono i soliti discorsi su globalizzazione, utilità economiche delle squade a prendere da mercati esteri, intrallazzi, speculazioni etc, eppure per tornare al tennis in quetso momento è uno sport quasi solo europeo, specie nel maschile .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

piu' del doppio del femminile, capita! :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
piu' del doppio del femminile, capita! :D
Ormai ti conosco meglio delle mie tasche. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

380.000 persone. Sono cifre che fanno girare la testa!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca77 »

Breve ma efficace Giancarlo Dotto su Dagospia: http://www.dagospia.com/rubrica-30/spor ... 136165.htm

"Due ergastolani che si scagliano per ore pallate su pallate, fino allo sfinimento, cercando angoli estremi di una gabbia sempre più angusta"

Il problema naturalmente non è Federer, il problema è la difficoltà per i giocatori talentuosi di vincere in queste condizioni di gioco.
Devono snaturarsi troppo. Speriamo in Shapovalov e che (seguendo l'esempio degli Australian Open) qualcuno si accorga che giocare
sulla colla produce wrestling.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Vabbeh meglio leggere Burian che Dotto se si parla di tennis :)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ferryboat »

maxredo ha scritto:Vabbeh meglio leggere Burian che Dotto se si parla di tennis :)
Più che Dotto, potrebbe firmarsi Pisolo, visto l'effetto soporifero che fanno i suoi articoli :)
Tutto verde su tennistalker
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca77 »

Beh 10 righe sono tante da leggere, ti capisco.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

luca77 ha scritto:Breve ma efficace Giancarlo Dotto su Dagospia: http://www.dagospia.com/rubrica-30/spor ... 136165.htm

"Due ergastolani che si scagliano per ore pallate su pallate, fino allo sfinimento, cercando angoli estremi di una gabbia sempre più angusta"

Il problema naturalmente non è Federer, il problema è la difficoltà per i giocatori talentuosi di vincere in queste condizioni di gioco.
Devono snaturarsi troppo. Speriamo in Shapovalov e che (seguendo l'esempio degli Australian Open) qualcuno si accorga che giocare
sulla colla produce wrestling.
Io le stesse cose che scrive Dotto le dicevo 25 anni fa... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Neanche più il tennis-tavolo


Nel match di ping pong (o meglio, tennistavolo) tra la cinese Li Jie e la giapponese Hitomi Sato, valido per il Qatar Open, c’è stato lo scambio più lungo nella storia della disciplina. Nel primo round del torneo nessuna delle due sfidanti ha voluto prendersi dei rischi, e così uno scambio è durato 10 minuti e 30 secondi, per un totale di 766 colpi. E sarebbe anche continuato se l’arbitro non avesse fermato il gioco per la presenza di un’altra pallina nell’area di gioco. La federazione internazionale di tennistavolo lo ha riconosciuto ufficialmente come il più lungo di sempre (anche se secondo il Guinness dei primati è invece uno scambio avvenuto nel 2014 e durato più di 8 ore).

(il post)

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Rispondi