Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:Bollettieri ha solo applicato la strategia migliore alle mutate condizioni di gioco
Oddio Sauro, non è che le condizioni di gioco fossero così mutate a metà fine anni 80' ,erano già cambiati i materiali e le racchette quello sì.
E hanno continuato a cambiare, nella direzione del mercato già detta, ossia che 100.000 scarponi e 100 migliori sarà sempre meglio di 70.000 scarponi e 200 migliori, per fare esempi tagliati con l'accetta.

Che poi Bollettieri sia stato come Bosman, cioè che sia toccato a lui il maledetto ruolo di precursore di un qualcosa che sarebbe comunque inevitabilmente accaduto, può essere altro discorso.

L'accademia in rovina può essere benisismo il tennis americano maschile degli ultimi lustri, da Bollettieri pesantemente danneggiato,o quello femminile, dove praticamente tutte si sono conformate ai suoi principi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:Bollettieri ha solo applicato la strategia migliore alle mutate condizioni di gioco
Non esattamente, piuttosto ha applicato la strategia migliore per la produzione in serie in campioni e ottimi giocatori.
Nel tennis del passato il campione era per lo piu' un outlier che veniva fuori da se', per talento e passione personale, ma nel tennis pieno di soldi degli anni '80 ha cominciato ad aver senso costruire ottimi giocatori metodicamente, e per quello il tipo di gioco da insegnare doveva essere molto semplice, gioco solido da fondo, rovescio a due mani, e niente altro. Che poi e' vero, era anche un tipo di gioco che diveniva sempre piu' efficace con i nuovi materiali e metodi di preparazione atletica.

Che poi Agassi anche per Bollettieri era un'eccezione che poco aveva a che fare con la sua academy, ed e' servito piu' Agassi a Bollettieri come pubblicita' e tutto di quanto Bollettieri sia servito ad Agassi, che aveva gia' un padre che lo aveva programmato per bene.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
balbysauro ha scritto:Bollettieri ha solo applicato la strategia migliore alle mutate condizioni di gioco
Non esattamente, piuttosto ha applicato la strategia migliore per la produzione in serie in campioni e ottimi giocatori.
Nel tennis del passato il campione era per lo piu' un outlier che veniva fuori da se', per talento e passione personale, ma nel tennis pieno di soldi degli anni '80 ha cominciato ad aver senso costruire ottimi giocatori metodicamente, e per quello il tipo di gioco da insegnare doveva essere molto semplice, gioco solido da fondo, rovescio a due mani, e niente altro. Che poi e' vero, era anche un tipo di gioco che diveniva sempre piu' efficace con i nuovi materiali e metodi di preparazione atletica.


Che poi Agassi anche per Bollettieri era un'eccezione che poco aveva a che fare con la sua academy, ed e' servito piu' Agassi a Bollettieri come pubblicita' e tutto di quanto Bollettieri sia servito ad Agassi, che aveva gia' un padre che lo aveva programmato per bene.
Ottimo Ugly.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Non è colpa di Bollettieri se Federer a Wimbledon, diventato numero uno, ha smesso di venire a rete, mentre Sampras ci andava sempre. È cambiato il gioco.

Non è colpa di Bollettieri se ai giocatori di 190 non insegnano il servizio, per cui basta formare un giocatore con servizio e dritto e basta che subito ti fa finale di Wimbledon.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Non è colpa di Bollettieri se Federer a Wimbledon, diventato numero uno, ha smesso di venire a rete, mentre Sampras ci andava sempre. È cambiato il gioco.

Non è colpa di Bollettieri se ai giocatori di 190 non insegnano il servizio, per cui basta formare un giocatore con servizio e dritto e basta che subito ti fa finale di Wimbledon.
Cose sbagliate,ma che non è che mi fanno esaltare bollettieri eh :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

avete specificato meglio di me, ma è quello che intendevo

ottimo l'esempio di Bosman
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto:Non è colpa di Bollettieri se Federer a Wimbledon, diventato numero uno, ha smesso di venire a rete, mentre Sampras ci andava sempre. È cambiato il gioco.

Non è colpa di Bollettieri se ai giocatori di 190 non insegnano il servizio, per cui basta formare un giocatore con servizio e dritto e basta che subito ti fa finale di Wimbledon.
Ma è colpa di Bollettieri che i due citati sono in estinzione.
In realtà fanno parte di un'onda lunga, dotati di caratteristiche molto al di sopra degli altri, che oggi come oggi mi piacerebbe sapere chi sia in grado di capire a 10 anni e di conseguenza a sviluppare. Se ti arriva un Fed o un Sampras, magari lo capisci e ci provi, ma tutti gli altri vengono su con lo stampino.
Al massimo oggi ti tirano su un Alcaraz.
Bollettieri ha 2 filosofie, ripetizione e mettila dentro con la migliore arma che hai, se sbagli perdi. Fantasia e creatività 0. Divertimento a giocare 0. Non colpire in 10 modi diversi che puoi più facilmente sbagliare.
Non le ha inventate lui, lui ha stabilito che son le regole giuste e le ha estremizzate. Come Borg ha fatto capire al mondo che bimane e topspin erano il futuro, anche se non li ha inventati lui.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da eddie v. »

Posso dire una cosa?
Sarebbe sufficiente che il tennis ai massimi livelli venisse trasmesso in chiaro un po' di più.
Mio padre non vedeva una partita di tennis (di altissimo livello) da anni e l'altra sera, vedendo Sinner e Medvedev, si è divertito parecchio. Pure mio cognato. Faccio notare che entrambi erano rimasti sostanzialmente a McEnroe, Becker, Lendl, Borg e Sampras.
Sinner e Medvedev non sono certo esponenti del tennis champagne, giusto? Tennis moderno, diciamo così. Tutto uguale, tennisti uguali, superfici uguali, modo di giocare uguale...
Eppure, nonostante questo, i miei parenti non si sono annoiati davanti allo schermo.
Poi, per carità, parliamo di corde, palline, campi, modo di insegnare, di giocare, ed altri aspetti tecnici. Ok, va bene.
Ma se il tennis lo facessero vedere di più al grande pubblico, il pubblico lo seguirebbe di più, indipendentemente da come giocano, se col serve & volley o da fondo campo. O dalla cima.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Non sono d'accordo. Se non vede il tennis da anni, gioca un italiano forte, in Italia con il pubblico che fa il tifo e tutto, lo spettatore occasionale magari per due ore si diverte anche, ma sono condizioni rare, il tennis normale non è così. Voglio vedere se tuo padre guarda anche Medvedev-Ruud o anche Djokovic-Zverev con lo stesso interesse.
Se lo fa non ci mette molto ad accorgersi che giocano tutti nello stesso modo.

Se c'è uno sport che proprio non mi piace è lo sci ma quando c'era Tomba lo guardavo anch'io.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

eddie v. ha scritto:Posso dire una cosa?
.
No :lol:
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da eddie v. »

uglygeek ha scritto: Se c'è uno sport che proprio non mi piace è lo sci ma quando c'era Tomba lo guardavo anch'io.
Se uno sport ti piace, lo guardi. Se uno sport non ti piace, non lo guardi.
C'è un sacco di gente, ripeto, una marea di gente, che una volta seguiva il tennis e che non lo ha più seguito perché divenuto a pagamento, non perché giocano da fondocampo. Rimettono un torneo in chiaro per motivi eccezionali? Tanta gente torna a guardare.
Il rapporto di mio padre con Medvedev e Ruud?
Non è che se a uno piace uno sport, allora si deve vedere tutti gli incontri.
Anch'io vidi un paio di moto gp quando Rossi era il n.1 (parlo tipo del 2004), ed era un fenomeno. Non ne capivo una sega, ma mi rendevo conto che era speciale. Mai visto un motogp né prima né dopo. Ma non perché il motogp sia diventato più noioso (anche perché non ne ho la minima idea), perché non me ne è mai fregato nulla. E, come ho detto, non ne capisco una sega.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Eddie ha ragione, la visibilita' Konta

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Non sono d'accordo. Se non vede il tennis da anni, gioca un italiano forte, in Italia con il pubblico che fa il tifo e tutto, lo spettatore occasionale magari per due ore si diverte anche, ma sono condizioni rare, il tennis normale non è così. Voglio vedere se tuo padre guarda anche Medvedev-Ruud o anche Djokovic-Zverev con lo stesso interesse.
Se lo fa non ci mette molto ad accorgersi che giocano tutti nello stesso modo.

Se c'è uno sport che proprio non mi piace è lo sci ma quando c'era Tomba lo guardavo anch'io.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Nei fatti si è assistito ad uno spostamento del baricentro del Tennis, verso l'Europa in generale prima e quella dell'est adesso.
Capire se questo è conseguenza o causa del trionfo del gioco difensivo su quello offensivo non è così facile, è un misto delle cose.
Nei fatto il tennis offensivo praticamente sparisce post Sampras, a meno di credere alla leggenda del Federer sempre projettato in avanti ,e non può essere4un caso che avvenga con la sparizione degli USA ad alti livelli. L'Australia stessa non si è più risollevata. Parliamo di maschile, ovvio

F.F.

Per me è semplicemente caduto il muro.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Nei fatti si è assistito ad uno spostamento del baricentro del Tennis, verso l'Europa in generale prima e quella dell'est adesso.
Capire se questo è conseguenza o causa del trionfo del gioco difensivo su quello offensivo non è così facile, è un misto delle cose.
Nei fatto il tennis offensivo praticamente sparisce post Sampras, a meno di credere alla leggenda del Federer sempre projettato in avanti ,e non può essere4un caso che avvenga con la sparizione degli USA ad alti livelli. L'Australia stessa non si è più risollevata. Parliamo di maschile, ovvio

F.F.

Per me è semplicemente caduto il muro.
Anche.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da klaus »

Il punto non è solo il tennis che Bollettier insegnava. È la nascita di un idea mainstream che prima non c'era. Quella delle grandi accademie, delle fabbriche di tennisti, che poi hanno propagandato un unica idea di tennis al livello top down che ha infestato pure la base.
Per altro mentre Bollettieri prendeva piede il meglio del meglio era Sampras quindi lasciamo stare le mutate condizioni di gioco.
Caso mai quelle hanno avuto un impatto su Roger a Wimbledon.
Negli anni 90 abbiamo ancora Becker, Edberg Stich Sampras Rafter a dimostrare che le condizioni per giocare orientati alla rete c'erano.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ThePiper »

eddie v. ha scritto:Posso dire una cosa?
Sarebbe sufficiente che il tennis ai massimi livelli venisse trasmesso in chiaro un po' di più.
Mio padre non vedeva una partita di tennis (di altissimo livello) da anni e l'altra sera, vedendo Sinner e Medvedev, si è divertito parecchio. Pure mio cognato. Faccio notare che entrambi erano rimasti sostanzialmente a McEnroe, Becker, Lendl, Borg e Sampras.
Sinner e Medvedev non sono certo esponenti del tennis champagne, giusto? Tennis moderno, diciamo così. Tutto uguale, tennisti uguali, superfici uguali, modo di giocare uguale...
Eppure, nonostante questo, i miei parenti non si sono annoiati davanti allo schermo.
Poi, per carità, parliamo di corde, palline, campi, modo di insegnare, di giocare, ed altri aspetti tecnici. Ok, va bene.
Ma se il tennis lo facessero vedere di più al grande pubblico, il pubblico lo seguirebbe di più, indipendentemente da come giocano, se col serve & volley o da fondo campo. O dalla cima.

È abbastanza ovvio. Basta dire che io son sempre stato un fanatico e da metà anni 90 a metà anni 2000 non ho praticamente visto nulla.
La paytv non l'avevo, a un certo punto manco Raisport potevo vedere perchè inizialmente era sul satellite e avevano spostato lì quel minimo di tennis. Giusto qualche finale slam da qualche amico riuscivo a vedere.

Sullo sci è un paragone un po' tirato perchè di fatto Tomba era il McEnroe dello sci. Ha aumentato proprio la popolarità dello sport a livello internazionale al di là dell'Italia. Personaggio, fisico, rimonte che creavano un pathos incredibile.
Poi ebbe anche delle congiunzioni favorevoli, visto che vinse una medaglia d'oro olimpica durante Sanremo. Poi abbiamo avuto altri sciatori bravini che hanno vinto gare ma niente di ovviamente paragonabile.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

klaus ha scritto:Il punto non è solo il tennis che Bollettier insegnava. È la nascita di un idea mainstream che prima non c'era. Quella delle grandi accademie, delle fabbriche di tennisti, che poi hanno propagandato un unica idea di tennis al livello top down che ha infestato pure la base.
Per altro mentre Bollettieri prendeva piede il meglio del meglio era Sampras quindi lasciamo stare le mutate condizioni di gioco.
Caso mai quelle hanno avuto un impatto su Roger a Wimbledon.
Negli anni 90 abbiamo ancora Becker, Edberg Stich Sampras Rafter a dimostrare che le condizioni per giocare orientati alla rete c'erano.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Io tutta questa Europa dell'Est non la vedo.

I paesi ex Urss o influenza comunista (tenendo solo tutta la Germania come occidentale), messi insieme, oggi , sono il 27.7% dei giocatori europei, nella prima classifica ATP del 1973 erano il 27.3% dei giocatori europei.

Sono messi meglio in classifica, ok, ma in generale il tennis e' molto piu' europeo, non solo dell'Est.

Non sono dell'Est Nadal, Federer, Murray, Wawrinka, Tsonga, Ferrer.... Non sono dell'est Sinner Alcaraz, Ruud, Norrie, Thiem, e no, nemmeno Tsitsipas e Zverev lo sono, al massimo sono meta' e meta'.

Dei 23 under 24 top100 ATP, oggi solo Kecmanovic e' dell'Europa dell'Est.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

Una delle cose che non tenete in considerazione, è che quello che si vede oggi, lo si è pensato 15 anni prima.
Ovvero, un giocatore giovane di vent'anni ha cominciato a ricevere quella impostazione a 5.
Becker, che viene citato, è di epoca antecedente allo sviluppo delle filosofie di Bollettieri, che le sviluppa
e gradatamente si propagano durante l'era Becker.
Per essere più chiari, i Lendl e i Borg non hanno inciso come innovazioni sui giocatori a loro successivi, ma su quelli che si presentarono 15 anni più tardi
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da klaus »

Shakespeare ha scritto:Una delle cose che non tenete in considerazione, è che quello che si vede oggi, lo si è pensato 15 anni prima.
Ovvero, un giocatore giovane di vent'anni ha cominciato a ricevere quella impostazione a 5.
Becker, che viene citato, è di epoca antecedente allo sviluppo delle filosofie di Bollettieri, che le sviluppa
e gradatamente si propagano durante l'era Becker.
No invece è proprio quello che va considerato.
L'accademia Bollettieriè già ai massimi nei primi anni 90(Agassi, Courier Seles e compagnia). E' pensabile che in quellè epoca la maggioranza dei ragazzini di 8/10 anni vengano ornai allevati li e da chi ne sta copiando il format.
Ed infatti la sparizione totale del gioco orientato alla rete avviene 10 15 anni dopo quando queste masse vengono sfornate e i vari Rafter, Sampras se volete Henman vanno in pensione.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

eddie v. ha scritto:
uglygeek ha scritto: Se c'è uno sport che proprio non mi piace è lo sci ma quando c'era Tomba lo guardavo anch'io.
Se uno sport ti piace, lo guardi. Se uno sport non ti piace, non lo guardi.
C'è un sacco di gente, ripeto, una marea di gente, che una volta seguiva il tennis e che non lo ha più seguito perché divenuto a pagamento, non perché giocano da fondocampo. Rimettono un torneo in chiaro per motivi eccezionali? Tanta gente torna a guardare.
Il rapporto di mio padre con Medvedev e Ruud?
Non è che se a uno piace uno sport, allora si deve vedere tutti gli incontri.
Anch'io vidi un paio di moto gp quando Rossi era il n.1 (parlo tipo del 2004), ed era un fenomeno. Non ne capivo una sega, ma mi rendevo conto che era speciale. Mai visto un motogp né prima né dopo. Ma non perché il motogp sia diventato più noioso (anche perché non ne ho la minima idea), perché non me ne è mai fregato nulla. E, come ho detto, non ne capisco una sega.
In realtà la storia dei diritti tv è più complicata di così. C'è stato un periodo quando sono nati i canali satellitari in cui il tennis era molto popolare e canali come Telepiù cercarono di acquisire e fidelizzare un pubblico pagante sottraendo i diritti del tennis alle televisione in chiaro per questo pagarono i diritti moltissimo, di fatto togliendo visibilità a questo sport.

Ma questo periodo è durato solo qualche anno, poi progressivamente le tv a pagamento hanno puntato sempre più solo sul calcio e il tennis non è tornato sulle tv in chiaro non perché i diritti tv costassero tanto ma perché le tv in chiaro non volevano più trasmetterlo forse neanche gratis, perché un programma del pomeriggio di Maria De Filippi o Barbara D'Urso o di cuochi o di gente che si urla in faccia parlando di vaccini costa pochissimo e fa molti più ascolti del tennis. Non è che sia così costoso togliere i diritti a Eurosport volendo.

Che poi sarà stato anche un circolo vizioso: meno tennis in chiaro, meno interesse della gente, meno ascolti, meno voglia delle tv in chiaro di trasmettere tennis, meno interesse della gente, ecc.

Il tennis oggi non va sui canali a pagamento, va sui canali specializzati o di nicchia, come SuperTennis, e sono due cose profondamente diverse. Canale a pagamento vuol dire che qualcuno paga per vederlo, canale di nicchia vuol dire che non è abbastanza interessante per andare sulla tv generalista.

Poi la qualità del tennis conta perché non puoi vedere solo la finale di Wimbledon com Berrettini o le finals con gli italiani, perché chissà se e quando ricapitano. Alla fine il tennis oggi è Djokovic-Medvedev e devi fartelo piacere tutte le volte, non una volta ogni vent'anni. E farsi piacere Djokovic-Medvedev non è da tutti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da eddie v. »

uglygeek ha scritto: Alla fine il tennis oggi è Djokovic-Medvedev e devi fartelo piacere tutte le volte, non una volta ogni vent'anni. E farsi piacere Djokovic-Medvedev non è da tutti.
Può essere, ma nemmeno da pochi...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

klaus ha scritto:
Shakespeare ha scritto:Una delle cose che non tenete in considerazione, è che quello che si vede oggi, lo si è pensato 15 anni prima.
Ovvero, un giocatore giovane di vent'anni ha cominciato a ricevere quella impostazione a 5.
Becker, che viene citato, è di epoca antecedente allo sviluppo delle filosofie di Bollettieri, che le sviluppa
e gradatamente si propagano durante l'era Becker.
No invece è proprio quello che va considerato.
L'accademia Bollettieriè già ai massimi nei primi anni 90(Agassi, Courier Seles e compagnia). E' pensabile che in quellè epoca la maggioranza dei ragazzini di 8/10 anni vengano ornai allevati li e da chi ne sta copiando il format.
Ed infatti la sparizione totale del gioco orientato alla rete avviene 10 15 anni dopo quando queste masse vengono sfornate e i vari Rafter, Sampras se volete Henman vanno in pensione.
E si fermano li, considerando che Sampras è un po' un'eccezione a quello che si cominciava a vedere in giro.
Considerato il salvatore della patria.
Ma le punte, i fuoriclasse che possono oltre sempre ci saranno. Fai i conti con la media dei giocatori paragonando le due epoche, quella del tennis percentuale con quella precedente, perché è di questo che stiamo parlando, non della meteora Rafter.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Per me Lendl altrettanto, per gioco e preparazione atletica. Ma non conta chi, dai, normale evoluzione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto:Per me Lendl altrettanto, per gioco e preparazione atletica. Ma non conta chi, dai, normale evoluzione.
Lendl e Borg sono i due dove Bollettieri ha pescato, due capostipiti.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Sono veramenre curioso di leggere quanti spettatori ha fatto la semifinale Zverev-Djokovic, in prima serata su Rai2 il sabato sera.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

887 mila spettatori, 4.2% di share. Su Rai 2, di sabato sera. Ascolti non pessimi, ma neanche buoni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:887 mila spettatori, 4.2% di share. Su Rai 2, di sabato sera. Ascolti non pessimi, ma neanche buoni.
due stranieri, come avessero dato Germania-Francia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:887 mila spettatori, 4.2% di share. Su Rai 2, di sabato sera. Ascolti non pessimi, ma neanche buoni.
due stranieri, come avessero dato Germania-Francia.
Tipo Russia Uzbekistan
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Ma il tennis quello è, che giochi un italiano è un'eccezione.
Facevamo il discorso della visibilità, dei diritti che la Rai non vuole neanche gratis...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da klaus »

Shakespeare ha scritto:
klaus ha scritto:
Shakespeare ha scritto:Una delle cose che non tenete in considerazione, è che quello che si vede oggi, lo si è pensato 15 anni prima.
Ovvero, un giocatore giovane di vent'anni ha cominciato a ricevere quella impostazione a 5.
Becker, che viene citato, è di epoca antecedente allo sviluppo delle filosofie di Bollettieri, che le sviluppa
e gradatamente si propagano durante l'era Becker.
No invece è proprio quello che va considerato.
L'accademia Bollettieriè già ai massimi nei primi anni 90(Agassi, Courier Seles e compagnia). E' pensabile che in quellè epoca la maggioranza dei ragazzini di 8/10 anni vengano ornai allevati li e da chi ne sta copiando il format.
Ed infatti la sparizione totale del gioco orientato alla rete avviene 10 15 anni dopo quando queste masse vengono sfornate e i vari Rafter, Sampras se volete Henman vanno in pensione.
E si fermano li, considerando che Sampras è un po' un'eccezione a quello che si cominciava a vedere in giro.
Considerato il salvatore della patria.
Ma le punte, i fuoriclasse che possono oltre sempre ci saranno. Fai i conti con la media dei giocatori paragonando le due epoche, quella del tennis percentuale con quella precedente, perché è di questo che stiamo parlando, non della meteora Rafter.
Nell'era Mcenroe quanti giocatori serve and volley meglio di Rafter c'erano?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

klaus ha scritto:Nell'era Mcenroe quanti giocatori serve and volley meglio di Rafter c'erano?
Erano tanti, ovviamente non tutti forti come McEnroe, ma tanti. Guardati video di Wimbledon di quegli anni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

klaus ha scritto: Nell'era Mcenroe quanti giocatori serve and volley meglio di Rafter c'erano?
Uno, prima dell'era McEnroe zero, almeno per qualche anno :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto:
klaus ha scritto: Nell'era Mcenroe quanti giocatori serve and volley meglio di Rafter c'erano?
Uno, prima dell'era McEnroe zero, almeno per qualche anno :D
Klaus, ti risponde neanche,
Facciamo così
Epoca McEnroe rimanevano tutti a fondo
Epoca Sampras andavano tutti a rete
Epoca Medvedev fanno tutti serve and volley
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da klaus »

Shakespeare ha scritto:
Nickognito ha scritto:
klaus ha scritto: Nell'era Mcenroe quanti giocatori serve and volley meglio di Rafter c'erano?
Uno, prima dell'era McEnroe zero, almeno per qualche anno :D
Klaus, ti risponde neanche,
Facciamo così
Epoca McEnroe rimanevano tutti a fondo
Epoca Sampras andavano tutti a rete
Epoca Medvedev fanno tutti serve and volley
No dai fammi 2 o 3 nomi
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da klaus »

uglygeek ha scritto:
klaus ha scritto:Nell'era Mcenroe quanti giocatori serve and volley meglio di Rafter c'erano?
Erano tanti, ovviamente non tutti forti come McEnroe, ma tanti. Guardati video di Wimbledon di quegli anni.
2 o 3 nomi dal 78 all'84
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Ma il tennis quello è, che giochi un italiano è un'eccezione.
Facevamo il discorso della visibilità, dei diritti che la Rai non vuole neanche gratis...
Ugly, per me sei un po' troppo fissato con questa storia delle audience, delle TV come termometro del gusto etc
Adesso in specie, con la diffusione di internet, dello streaming, ATP Channel, i Player
Mi dirai, e a ragione, che siamo il paese dei vecchi e delle casalinghe che guardano Mediaset ,ma per me più di un Milione di persone (che così è, se a RAI sommiamo Sky e gli streaming che dico) è un bel risultato.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

klaus ha scritto:
uglygeek ha scritto:
klaus ha scritto:Nell'era Mcenroe quanti giocatori serve and volley meglio di Rafter c'erano?
Erano tanti, ovviamente non tutti forti come McEnroe, ma tanti. Guardati video di Wimbledon di quegli anni.
2 o 3 nomi dal 78 all'84
Adriano Panatta
Vitas Gerulaitis
Yannick Noah
Pat Cash
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Panatta su erba, mai una semifinale..

F.F
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi