Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Secondo me, paradossalmente, la cosa migliore e' rendere questo sport piu' professionista. Andare a rete per qualcuno conviene. Al momento che lo fanno quelli a cui conviene, lo inizieranno insegnare di piu' anche altri.


Un'altra possibile soluzione e' 'equiparare il montepremi del doppio a quello del singolare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:

Un'altra possibile soluzione e' 'equiparare il montepremi del doppio a quello del singolare.
Oddio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:

Un'altra possibile soluzione e' 'equiparare il montepremi del doppio a quello del singolare.
Oddio.

F.F.
avremmo di nuovo un buon doppio e i tennisti imparerebbero la volee, inoltre ci sarebbero giocatori fortini dedicati alla specialita' fin da junior. E' la soluzione di tutto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

il montepremi dovrebbe farlo il mercato
già abbiamo le tenniste che guadagnano il triplo di quanto dovrebbero :roll:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:il montepremi dovrebbe farlo il mercato
Ma no, il mercato lo fa a lungo termine.

Tipo se io faccio uno spettacolo invitando attorucoli con biglietti a 3 euro, e poi decido di investirci su pagando gli attori 10 volte tanto, cosi' che arrivano Di Caprio e Phoenix, e' normale che poi possa pensare di aumentare i biglietti.

Aumento il montepremi investendo sul fatto che cosi' facendo avro' anche piu' spettatori. I giocatori preferiranno vedere i top10 in doppio che il n,100 in singolare. Basta diminuire i premi per i primi turni, il contrario di quello che stanno facendo.Vuoi i soldi? Diventa top10 di doppio e fai i milioni. Stai a fondo e perdi al secondo turno non vinci nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

temo che non sia così facile, perchè buona parte dei fruitori tendono a immedesimarsi, a vedere come eroi i propri beniamini, ecc.

ed è una cosa che fai guardando il singolo giocatore, non alla coppia


insomma, McEnroe in doppio lo si guardava, ma poi ci ricordiamo di lui per il singolare
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:

Un'altra possibile soluzione e' 'equiparare il montepremi del doppio a quello del singolare.
Oddio.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Secondo me, paradossalmente, la cosa migliore e' rendere questo sport piu' professionista. Andare a rete per qualcuno conviene. Al momento che lo fanno quelli a cui conviene, lo inizieranno insegnare di piu' anche altri.


Un'altra possibile soluzione e' 'equiparare il montepremi del doppio a quello del singolare.
Oppure una classifica combinata dove il doppio vale un terzo e il singolo 2/3.
Per accedere a questa classifica devi disputare un minimo di tornei in entrambe le specialità e avere un minimo di classifica in entrambe le specialità , per evitare di avere solo doppisti in classifica.

I top 20 di questa classifica avranno dei bonus pesanti.

Il concetto è quello della combinata nello sci. Che somma slalom e discesa libera.

Per un singolaristi da top10 basterebbe giocare qualche torneo e stare nei top 30 per primeggiare.

Campione di combinata ultimi 25 anni kafelnikov.
Ovviamente McEnroe se si pensa agli anni 80.

Oggi non mi viene un nome di uno veramente forte in entrambe le specialità, o meglio che ha ottimi risultati in quantità accettabile in singolo e doppio.

Potenzialmente Federer con un po’ di abitudine avrebbe fatto bene.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Io ho una teoria (forse sbagliata)

Le corde in poliestere, per massimizzare gli effetti, richiedono impugnature più aperte, le quali mal si adattano ai colpi al volo.

L’approccio alla rete richiederebbe in tempi brevi un cambio di impugnatura che, vista anche la velocità a cui viaggia la palla, rende il colpo al volo molto più difficile.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

paoolino ha scritto:Io ho una teoria (forse sbagliata)
Si, è sbagliata
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Shakespeare ha scritto:
paoolino ha scritto:Io ho una teoria (forse sbagliata)
Si, è sbagliata
:D
Ultima modifica di paoolino il dom set 12, 2021 1:43 pm, modificato 2 volte in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Shakespeare ha scritto:
paoolino ha scritto:Io ho una teoria (forse sbagliata)
Si, è sbagliata
Ma la teoria è sbagliata perché non è così complicato in fase di attacco e approccio alla rete passare da un impugnatura aperta a una più chiusa, o perché non è necessario cambiare impugnature e l’esecuzione di una volee può essere ugualmente performante anche con una presa semi western o western?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

paoolino ha scritto:
Shakespeare ha scritto:
paoolino ha scritto:Io ho una teoria (forse sbagliata)
Si, è sbagliata
Ma la teoria è sbagliata perché non è così complicato in fase di attacco e approccio alla rete passare da un impugnatura aperta a una più chiusa, o perché non è necessario cambiare impugnature e l’esecuzione di una volee può essere ugualmente performante anche con una presa semi western o western?
Da dove parti ?
La stragrande maggioranza parte da una posizione neutra, che può essere continental o molto simile, a volte una leggera eastern chiusa di dritto.
Raramente i grandi colpitori di dritto partono da una quasi semiwestern, son quelli che usano lo slice molto poco, e comunque son fragili di rovescio, e tutti bimani. Ecco questi sono i martellatori di dritto, son pochi, e in questo caso te lo consento, ma solo parzialmente.
Il ritorno alla posizione di attesa è in automatico, tiri il dritto in semiwestern e ritorni da solo in continental, da cui riparti per fare volée.
Non c'è nessun problema a proposito, e se l'hai, è semplicemente che non torni in attesa, ovvero sei scarso.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Secondo me partite sempre dal presupposto che il gioco va velocizzato per favorire il gioco a rete ma per me è l'opposto va rallentato. Il gioco non i campi. I colpi.
Quindi si, è una questione principalmente di materiali, non di superfici.
Oltre alla questione atletica sulla quale non si può tornare indietro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Shakespeare ha scritto:https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 7181976982

Questo sull'argomento è carino
Per me il discorso e' semplice:

- chi pensa che e' quasi sempre meglio oggi quasi sicuramente sbaglia
- chi pensa che e' quasi sempre meglio quando eravamo adolescenti quasi sicuramente sbaglia
- chi pensa che qualcosa e' meglio oggi, ma la maggior parte delle cose era meglio prima o sara' probabilmente meglio dopo, e in periodi diversi, avra' i suoi gusti ma ha quasi sicuramente ragione.

Per semplice calcolo della probabilita', se qualcosa c'e' da molto tempo e non e' qualcosa che necessariamente progredisce col tempo, e' praticamente sempre vero che 'era meglio prima di oggi'. Semplciemente perche' l'oggi e' un periodo molto breve, e il prima e' un periodo molto lungo.

E' un po' come dire: e' piu' probabile che tu abbia viso un bel film oggi, o prima? Oggi ne hai visti uno e prima 3mila, quindi sicuramente prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

maxredo ha scritto:Secondo me partite sempre dal presupposto che il gioco va velocizzato per favorire il gioco a rete ma per me è l'opposto va rallentato. Il gioco non i campi. I colpi.
Quindi si, è una questione principalmente di materiali, non di superfici.
Oltre alla questione atletica sulla quale non si può tornare indietro.
Se rallenti favorisci la difesa, il buon atleta ci arriva prima e meglio.
Vilas-Borg sono arrivati sopra gli 80, Djoko-Zverev ai 50 scambi in un punto, ed è sembrata epopea.
Devi impedire che il difensore arrivi facile, su questo basi il gioco a rete.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
hal
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 963
Iscritto il: mer mag 02, 2001 2:00 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da hal »

Shakespeare ha scritto: Devi impedire che il difensore arrivi facile, su questo basi il gioco a rete.
In questa direzione si potrebbe andare agendo sulle superfici. Oggi persino su erba chi colpisce da fondo riesce ad essere molto stabile suggli appoggi, un tempo si faticava a stare in equilibrio. Negli ultimi anni a Wimbledon si riesce ad andare in scivolata controllata tipo terra, se ci provavi negli anni 80, rischiavi le caviglie.

Una delle superfici più interessanti da questo punto di vista è stata la terra blu di Tiriac a Madrid, infatti esperimento subito subito archiviato per le proteste degi giocatori. Andrebbe anche riscoperta la terra verde americana, che nei pochi tornei giocati favorisce sempre i giocatori offensivi.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Shakespeare ha scritto:
maxredo ha scritto:Secondo me partite sempre dal presupposto che il gioco va velocizzato per favorire il gioco a rete ma per me è l'opposto va rallentato. Il gioco non i campi. I colpi.
Quindi si, è una questione principalmente di materiali, non di superfici.
Oltre alla questione atletica sulla quale non si può tornare indietro.
Se rallenti favorisci la difesa, il buon atleta ci arriva prima e meglio.
Vilas-Borg sono arrivati sopra gli 80, Djoko-Zverev ai 50 scambi in un punto, ed è sembrata epopea.
Devi impedire che il difensore arrivi facile, su questo basi il gioco a rete.
Appunto, se non sei il più resistente in quel caso ti conviene andare a rete per provare a chiudere. Se è facile fare un vincente da fondo perché andare a rete?
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Shakespeare »

Max, non puoi andare a rete a caso, così per andarci.
In passato si andava a rete in due tempi, uno per prendere una posizione di vantaggio, il secondo per chiudere.
Il primo tempo non è più possibile perché 9 su 10 ti passano perché ci arrivano bene.
Ne consegue che se vai a rete devi farlo con un grande vantaggio e per chiudere con una sola volée. Il che significa aver già quasi fatto il punto da dietro. Se mi rallenti la palla, mio nonno che faciliti questa situazione ad 1 tempo e tantomeno favorisci l'approccio in 2 tempi dove il passante per un buon atleta diventa ancor più facile.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da nico 1986 »

Cmq se il futuro divino essere Sinner è Alxataz (se si scrive così) c'è poco da divertirsi tennis noioso qualche bel punto lo fa lo spagnolo ma di rado
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da tuborovescio »

nico 1986 ha scritto:Cmq se il futuro divino essere Sinner è Alxataz (se si scrive così) c'è poco da divertirsi tennis noioso qualche bel punto lo fa lo spagnolo ma di rado
eh già, magari dopo sta sconfitta Sinner sarà più motivato ad imparare a fare qualcosa di meno noioso :)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da klaus »

nico 1986 ha scritto:Cmq se il futuro divino essere Sinner è Alxataz (se si scrive così) c'è poco da divertirsi tennis noioso qualche bel punto lo fa lo spagnolo ma di rado
Ma francamente non credo che Alcaraz sia in partenza più noioso di Nole e Rafa.....anzi.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Non ci si crede. :o
Gaudenzi ritiene il fatto che oggi giochino tutti uguale e che tutte le superfici siano uguali una cosa positiva:
https://www.ilsole24ore.com/art/andrea- ... is-AEBdHrw
Rispetto ai “suoi” anni, come si caratterizza il tennis di oggi?
Oggi la narrazione è più semplice, si parte a gennaio e si finisce a novembre con le finali. Puoi seguire i migliori all'interno di un circuito facile, dove tutti i giocatori non mancano gli appuntamenti più importanti. Ai miei tempi la differenza tra le superfici era più netta, c'era chi si esprimeva magnificamente su alcuni terreni di gioco e giocava male su altri. Oggi questo succede molto meno. Di sicuro Nadal dà il meglio sulla terra, ma ha vinto anche Wimbledon e gli Us Open, una volta ci riusciva Agassi ma era l'eccezione… Sampras non ha mai sfiorato il successo al Roland Garros. Grazie alla riduzione delle differenze tra il “lento” e il “veloce”, e alle palline, c'è molta più uniformità.
Siamo in buone mani.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Non ci si crede. :o
Gaudenzi ritiene il fatto che oggi giochino tutti uguale e che tutte le superfici siano uguali una cosa positiva:
https://www.ilsole24ore.com/art/andrea- ... is-AEBdHrw
Rispetto ai “suoi” anni, come si caratterizza il tennis di oggi?
Oggi la narrazione è più semplice, si parte a gennaio e si finisce a novembre con le finali. Puoi seguire i migliori all'interno di un circuito facile, dove tutti i giocatori non mancano gli appuntamenti più importanti. Ai miei tempi la differenza tra le superfici era più netta, c'era chi si esprimeva magnificamente su alcuni terreni di gioco e giocava male su altri. Oggi questo succede molto meno. Di sicuro Nadal dà il meglio sulla terra, ma ha vinto anche Wimbledon e gli Us Open, una volta ci riusciva Agassi ma era l'eccezione… Sampras non ha mai sfiorato il successo al Roland Garros. Grazie alla riduzione delle differenze tra il “lento” e il “veloce”, e alle palline, c'è molta più uniformità.
Siamo in buone mani.
Non va bene. Ma ci fosse un altro a posto di Gaudenzi dubito sarebbe diverso.
Si vuole l'Uniformità ovunque .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Gaudenzi rappresenta i giocatori e i giocatori vogliono l'uniformità.

Ritengo che sia la stessa cosa che vuole la massa del pubblico, che è un pubblico occasionale e non "esperto".
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:Gaudenzi rappresenta i giocatori e i giocatori vogliono l'uniformità.

Ritengo che sia la stessa cosa che vuole la massa del pubblico, che è un pubblico occasionale e non "esperto".
Ma la massa del pubblico occasionale guarda mai il tennis? Lo guardiamo relativamente poco noi che siamo esperti...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto:Gaudenzi rappresenta i giocatori e i giocatori vogliono l'uniformità.

Ritengo che sia la stessa cosa che vuole la massa del pubblico, che è un pubblico occasionale e non "esperto".
Ma la massa del pubblico occasionale guarda mai il tennis? Lo guardiamo relativamente poco noi che siamo esperti...
Hai spesso questo pensiero che il tennis non lo segua nessuno, non capisco perchè :)

A chi va bene l'Unifomità?

Ai giocatori più di tutti, ,perchè richiede meno sforzi di adattamento alle superfici, anche se poi magari si lamentano comunque di giocare troppo,e rende ai più forti molto più probabile ottenere vittorie in serie. Rammentiamo le lamentazioni e le minacce di Nadal e Djokovic quando Tiriac fece la terra Blu a Madrid 2012, figuratevi se Wimbledon rendesse nuovamente la superficie tipo 1997 :) ,quasi nessuno dei giocatori attuali quasi incapaci pure su questa di erba ci andrebbe più.
Gaudenzi lo sa benissimo, per questo si limita a dire aria fritta sul fare squadra ,vedersela con Netflix etc, ma a vedere un Wimbledon più lento del Roland Garros non farebbe alcun commento ,anzi direbbe "magari fosse stato così ai miei tempi" :wink:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto:Gaudenzi rappresenta i giocatori e i giocatori vogliono l'uniformità.

Ritengo che sia la stessa cosa che vuole la massa del pubblico, che è un pubblico occasionale e non "esperto".
Ma la massa del pubblico occasionale guarda mai il tennis? Lo guardiamo relativamente poco noi che siamo esperti...
Hai spesso questo pensiero che il tennis non lo segua nessuno, non capisco perchè :)

A chi va bene l'Unifomità?

Ai giocatori più di tutti, ,perchè richiede meno sforzi di adattamento alle superfici, anche se poi magari si lamentano comunque di giocare troppo,e rende ai più forti molto più probabile ottenere vittorie in serie. Rammentiamo le lamentazioni e le minacce di Nadal e Djokovic quando Tiriac fece la terra Blu a Madrid 2012, figuratevi se Wimbledon rendesse nuovamente la superficie tipo 1997 :) ,quasi nessuno dei giocatori attuali quasi incapaci pure su questa di erba ci andrebbe più.
Gaudenzi lo sa benissimo, per questo si limita a dire aria fritta sul fare squadra ,vedersela con Netflix etc, ma a vedere un Wimbledon più lento del Roland Garros non farebbe alcun commento ,anzi direbbe "magari fosse stato così ai miei tempi" :wink:

F.F.
Ma scusa, uno "spettatore occasionale" secondo te con il telecomando va a cercare un Master 1000 su SuperTennis? O dove lo guarda il tennis altrimenti? Lo spettatore occasionale nel 2021 se va bene ha visto tre partite: la finale di Wimbledon di Berrettini e le due partite degli italiani a Torino.

C'erano dei problemi veri con la terra blu. Il procedimento chimico per renderla blu (o piu' precisamente, i sali che dovettero mettere nella terra blu per diminuirne l'umidita' ed evitare che si scolorisse) la resero anche molto piu' scivolosa, e fu per questo motivo che non venne piu' utilizzata. https://www.youtube.com/watch?v=IihBn_3LYXk.

Inoltre il colore era stato scelto solamente per motivi di fotografia televisiva: la palla si vede meglio con lo sfondo di un campo blu piuttosto che con un campo rosso mattone spesso anche schiarito dal sole. Nelle intenzioni di Tiriac i giocatori avrebbero dovuto giocare esattamente come sulla normale terra rossa: in fondo era solo terra battuta colorata. In realta' poi risulto' essere una superficie piu' dura e veloce della terra rossa.

Comunque Gaudenzi non so come faccia a non capire che uniformare le superfici e' una perdita per questo sport. E lui dirige l'ATP che non e' solo il sindacato giocatori ma comprende anche gli organizzatori. Non siamo solo noi a lamentarci che a Wimbledon si gioca come al Roland Garros, anzi a Parigi ora si va a rete forse piu' spesso che a Wimbledon.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Madrid è molto più veloce anche con la terra rossa...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto:Gaudenzi rappresenta i giocatori e i giocatori vogliono l'uniformità.

Ritengo che sia la stessa cosa che vuole la massa del pubblico, che è un pubblico occasionale e non "esperto".
Ma la massa del pubblico occasionale guarda mai il tennis? Lo guardiamo relativamente poco noi che siamo esperti...
Il pubblico occasionale di cui parlo io non è né quello televisivo delle pay-tv, né quello che si va a cercare gli streaming on line, ma è quello che riempie gli spalti dei tornei dello Slam e di qualche Master 1000 (che facevano i record di capienza prima del Covid), che è quello che effettivamente finanzia il mondo del tennis.

A quel pubblico interessa molto più "il personaggio" che lo stile di gioco del tennista o la varietà. E' molto più interessato a pensare che stia assistendo a un evento, piuttosto che al come quell'evento si realizza. Avere dei punti fermi (Tornei e Giocatori) gli aiuta a classificare gli "eventi". Un torneo del Grande Slam è un evento, una partita di Federer è un evento. Troppa variabilità, al contrario, destabilizza, e rende più complicato stabilire se si sta assistendo a un evento universalmente riconosciuto o no.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Un mio amico (che e' padre di famiglia, medico, ha il tempo che ha e segue piu' altri sport), comunque a Torino per le semifinali del Masters ci va, e aveva voglia di vedere Berrettini e Tsitsipas (o tutti meno Djokovic, che non regge piu'). Non e' sicuramente uno spettatore di tennis regolare. Federer lo vedrebbe volentieri, Nadal e Djokovic pagherebbe per non vederli.

Sinner poi lo conoscono tutti: mia madre, il mio migliore amico che non guarda proprio mai sport in tv e non fa sport giocato da 20 anni, e cosi' via. Ieri sera se lo guardava in tv.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Un mio amico (che e' padre di famiglia, medico, ha il tempo che ha e segue piu' altri sport), comunque a Torino per le semifinali del Masters ci va, e aveva voglia di vedere Berrettini e Tsitsipas (o tutti meno Djokovic, che non regge piu'). Non e' sicuramente uno spettatore di tennis regolare. Federer lo vedrebbe volentieri, Nadal e Djokovic pagherebbe per non vederli.

Sinner poi lo conoscono tutti: mia madre, il mio migliore amico che non guarda proprio mai sport in tv e non fa sport giocato da 20 anni, e cosi' via. Ieri sera se lo guardava in tv.
Quindi da cosa è mosso?

1. Evento (le Finals)
2. Personaggi nel bene e nel male (voglio vedere Berrettini/Tsitsipas/Federer; NON voglio Nadal/Djokovic)
3. Tifo nazionalista.

Quanto pesano lo stile di gioco e/o l'uniformità dei campi?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

per chi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:per chi?
Per le persone che compongono la massa degli spettatori del tennis.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ThePiper »

Boh... Non c'erano personaggi con le superfici non omologate?

A me pare di sognare. Allora facciamo tutti campi in cemento e non ne parliamo più.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:per chi?
Per le persone che compongono la massa degli spettatori del tennis.
Per la massa degli spettatori, si, per me conta parecchio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Il concetto che sto cercando di esprimere è che l'omologazione piace ai giocatori, perché così sanno che possono mantenere il proprio livello di competitività medio, costante per tutta la stagione, salvo infortuni fisici / cali psicologici personali;

piace anche al pubblico meno esperto, perché gli consente di avere i propri (soliti) beniamini sempre tra i favoriti della vigilia di qualsiasi torneo durante tutta la stagione e, soprattutto, non sta a guardare più di tanto aspetti come lo stile di gioco dei tennisti o la velocità della superficie e quindi non contesterà mai per questi motivi gli organizzatori dei tornei e delle competizioni. E' questo pubblico quello che fa la massa pagante ai botteghini.

Quindi Gaudenzi alla fine dà sia ai giocatori che al pubblico pagante quello che vogliono.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Non è che il pubblico non andasse a Wimbledon quando Wimbledon si giocava sull'erba. Anche se Muster perdeva al primo turno, andavano a Wimbledon lo stesso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da s&v »

paoolino ha scritto:Il concetto che sto cercando di esprimere è che l'omologazione piace ai giocatori, perché così sanno che possono mantenere il proprio livello di competitività medio, costante per tutta la stagione, salvo infortuni fisici / cali psicologici personali;

piace anche al pubblico meno esperto, perché gli consente di avere i propri (soliti) beniamini sempre tra i favoriti della vigilia di qualsiasi torneo durante tutta la stagione e, soprattutto, non sta a guardare più di tanto aspetti come lo stile di gioco dei tennisti o la velocità della superficie e quindi non contesterà mai per questi motivi gli organizzatori dei tornei e delle competizioni. E' questo pubblico quello che fa la massa pagante ai botteghini.

Quindi Gaudenzi alla fine dà sia ai giocatori che al pubblico pagante quello che vogliono.
Beh piace a questi giocatori l'omologazione, che sono emersi con queste condizioni. Se Sampras fosse nato nel 1976 vedrai che non sarebbe stato contento di come hanno ridotto Wimbledon nei primi anni 2000. Federer stesso è una vita che si lamenta della lentezza dei vari cementi.
Ma qualcuno che si lamenta c'è ancora, Medvedev a Bercy era parecchio scocciato, ha detto più volte che i campi indoor dovrebbero essere più veloci.
Rispondi