I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da D.F.Wallace »

Non è una copia/imitazione del Topicone, tutt'altro!

Definiamo, per capirci, la differenza tra grande e forte/migliore.

Qui non ci interessa chi ha vinto di più, chi avrebbe vinto di più se non ci fosse stato dilettantismo/guerre/etc, chi ha dominato di più, chi avrebbe battuto chi in un match ipotetico.
Qui non ci interessano i numeri, non ci interessa se Mac ha perso meno partite in un anno, se Federer ha dominato più di altri, se Nadal su terra non perdeva neanche alla playstation, se Borg etc etc etc
Qui contano le emozioni, quello che fa veramente entrare nel cuore della gente un campione.


Mercx, il cannibale, sarà stato il più forte e avrà vinto più di tutti, ma per come mi ha emozionato Pantani, pur vincendo molto di meno e pur avendo fatto la fine che ha fatto, per me il più grande di sempre è stato lui...i suoi scatti sui pedali sulle salite mitiche che facevano saltare sulla sedia il mitico Adriano De Zan (che di campioni ne ha visti..)...o per chi ha qualche anno di più magari Coppi o Bartali o qualcun'altro...o anche campioni "minori" tipo Chiappucci, quelli che attaccavano sempre e cmq, pur sapendo che li avrebbero ripresi e che poi con le crono Indurain li avrebbe battuti regolarmente...

Tomba ha vinto solo una coppa, come il ragioniere Accola per dire, ha vinto molto di meno dei polivalenti Girardelli/Zurbriggen etc ma come ci (penso tutti gli italiani) ha emozionato lui non l'ha fatto nessuno...i suoi recuperi nelle seconde manche che ci tenevano attaccati alle telecronache di Bruno Gattai la domenica a pranzo non li dimenticherò mai.
Poi vabbeh dopo le vittorie non sapeva dire una frase a senso compiuto e a volte tirava le coppe ai fotografi (sport di moda di questi tempi, duomo o coppa che sia) ma chissenefrega...non voleva fare le discese e i superg e ha vinto meno coppe del mondo di quelle che avrebbe potuto, ma chissenefrega, come vinceva lui non lo faceva nessuno (infatti ormai lo sci in italia non lo segue quasi più nessuno).

Idem Schumacher vs Senna/Villeneuve per capirci..ma la f1 non mi ha mai appassionato molto...e mille altri esempi in tutti gli sport

Poi sicuramente c'è chi tifa per i Schumacher per i Mercx per i Federer, ma per come la vedo io gli sportivi che mi entrano nel cuore e non ne usciranno mai sono altri...
Sia ben inteso, sto parlando cmq di vincenti, non di fumosi orteghiani, ma di atleti (tennisti in questo caso) che verranno ricordati per le emozioni che hanno saputo dare nel bene e nel male, quelli che magari una vittoria se la sono dovuta sudare più di ogni altro, quelli che magari sono caduti più volte ma si sono sempre rialzati...o quelli che magari sono arrivati sempre ad un passo dall'impresa..

Leconte? Safin? Korda? Gasquet? Ivanisevic? Rafter? Nalbandian? chi è per voi che impersona il più grande o uno dei più grandi o cmq il più grande nel vostro cuore? chi vi ha dato queste emozioni?
Ma anche McEnroe, Edberg, Becker...non dico che se uno ha vinto tanto non possa entrare nei cuori, ma dipende come lo ha fatto...sono banditi solo i ragionieri e i tiranni!!!
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da lellus »

La casoa che non mi piace è che voi credete che i tifosi di Federer o Schumy non si emozionino.
C'è chi si emoziona con tennisti dopati (i.e., Korda), chi con i più grandi.

Caro maxredo, anche per me è assurdo che qualcuno si emozioni con il tennis muscolare di Nadal, ma difatti è una pensiero sbagliato.
Anche alcuni amici miei su questo argomento mostrano 'arroganza (consentitemi) nel dire che le emozioni sportive altrui sono di secondo piano rispetto alle proprie.

Tanti, tantissimi, sicuramente più persone si emozionano per le imprese Federer invece di Korda e Nalbandian.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da lellus »

D.F.Wallace ha scritto: Idem Schumacher vs Senna/Villeneuve per capirci..ma la f1 non mi ha mai appassionato molto...e mille altri esempi in tutti gli sport

Questo poi è un paragone strumentale.
Senna era un dominatore, anche lui. La morte ha reso la sua carriera ancor più epica.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Johnny Rex »

lellus ha scritto:La casoa che non mi piace è che voi credete che i tifosi di Federer o Schumy non si emozionino.
C'è chi si emoziona con tennisti dopati (i.e., Korda), chi con i più grandi.

Caro maxredo, anche per me è assurdo che qualcuno si emozioni con il tennis muscolare di Nadal, ma difatti è una pensiero sbagliato.
Anche alcuni amici miei su questo argomento mostrano 'arroganza (consentitemi) nel dire che le emozioni sportive altrui sono di secondo piano rispetto alle proprie.

Tanti, tantissimi, sicuramente più persone si emozionano per le imprese Federer invece di Korda e Nalbandian.
Sulle tue lunghezze d'onda.
assurdo poi quel ragionieri e tiranni (chissà chi si intende,eh :) .
Emozioni e grandezza poi spesso sono coincidenti.
Non sempre. Spesso sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da D.F.Wallace »

lellus ha scritto:La casoa che non mi piace è che voi credete che i tifosi di Federer o Schumy non si emozionino.
C'è chi si emoziona con tennisti dopati (i.e., Korda), chi con i più grandi.

Caro maxredo, anche per me è assurdo che qualcuno si emozioni con il tennis muscolare di Nadal, ma difatti è una pensiero sbagliato.
Anche alcuni amici miei su questo argomento mostrano 'arroganza (consentitemi) nel dire che le emozioni sportive altrui sono di secondo piano rispetto alle proprie.

Tanti, tantissimi, sicuramente più persone si emozionano per le imprese Federer invece di Korda e Nalbandian.
No no ognuno si emoziona come vuole, ci mancherebbe! :wink:
Ma è un'emozione diversa, secondo me.

Quanto a Nadal, quello che ci emoziona ovviamente non è il suo tennis muscolare...non è il suo vincere 81 partite di fila sulla terra (che poi da tifoso mi fa piacere, per carità!)...ma è come ha vinto, sudando, migliorandosi, recuperando partite impossibili, credendoci sempre anche quando nemmeno i suoi più accaniti tifosi ci credevano più, mettendo il cuore dove con il tennis non poteva arrivare...vincere come ha vinto a Wimbledon contro Federer in quell'epica finale, non i 4 game lasciati a Parigi a Federer (che ripeto, per carità, ho goduto parecchio in quella occasione, ma non è con quello che ci ha emozionato)

Cmq ditelo come vi ha emozionato Federer o Schumacher, magari ci convincete o magari no!
O se no tornate nel topicone a parlare di numeri e statistiche! :wink:
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da lellus »

Non c'è gesto tecnico di Federer che non mi emozioni.

Perchè la finale di Wimbledon vinta al 5° 16-14 non è epica.
LA finale al quinto 2007 con Nadal.
La semifinale con Del Potro a PArigi. Due settimane a prova di coronarie. Roger che giocava contro tutti i suoi fantasmi.
La finale US Open contro Agassi.
Ma no. Quete cose per altri sono elementi di ragioneria.

Le emozioni per il tifo non devono certo convincere nessuno. Però, come dire, dovbreste accettarle, anche se diverse dalle vostre.

Pensa c'è che si emoziona per Tsonga. TSONGA. Uno con un rovescio così mi emoziona come il miglior film di Dario Argento. De gustibus, però io accetto e non pretendo che solo io possa detenere lo scettro delle "emozioni".
Che poi sembra un discorso da romanzo di Moccia, detto tra noi.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da lellus »

http://www.youtube.com/watch?v=4vrojpBD2iU

A volte penso: "come non ci si fa ad emozionare per uno che fa queste cose?".


Vedi Maxredo, non sono le statistiche che mi emozionano di Federer.
Alcuni non perdonano a Federer aver dato dimostrazione nei fatti del suo talento. Le statistiche sono la conferma.
Se uno vince 10 slam, l'atro uno solo sta a significare che ci sono 10 Emozioni (Moccia style on) da ricordare, incvece di una sola.

Che poi, sempre detto tra noi, mi sembra che alcuni di voi vi emozionate come non mai per le sconfitte di Federer. Non c'è tennista che emozioni di più tanti amici miei: sfoggiano avatar, sfottono peggio degli ultimi ultrà da curva calcistica...anche la frustazione (sportiva ovviamente) è una emozione!
Quanta sofferenza ha causato loro il buon Roger all'indomani di ogni vittoria.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Ombra84 »

le emozioni sono cose personali quindi variano da persona in persona.
Vedo un colpo di Federer e dico "bello" ma sto composto.
Vedo un recupero della miseria di Nadal e mi cappotto sul divano :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da D.F.Wallace »

lellus ha scritto: Se uno vince 10 slam, l'atro uno solo sta a significare che ci sono 10 Emozioni (Moccia style on) da ricordare, incvece di una sola.
Beh ma magari uno slam vinto in un certo modo può valerne 10 dal punto di vista emozionale...alla fine si ricade sempre sui numeri!E un giocatore può emozionarti anche se ne perde 10 di finali anzichè vincerle...
Per me è un tipo di emozione diversa ma hai fatto bene ad esporre la tua idea...

Cmq non c'è motivo di arrabbiarsi e di tirare sempre di mezzo Federer! :wink:
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da corsair »

Penso che il tema potesse ampiamente trovare spazio sul topicone, non vedevo alcuna necessità di aprire un topic nuovo, dato che parecchie delle tematiche qui accennate lì erano già state trattate e nulla impedisce anche lì di parlare di emozioni.
Per il momento lo lasciamo aperto, vediamo come evolve
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da D.F.Wallace »

Il topicone mi sembra abbia più un'impronta razionale/numerica/statistica...qui volevo mettere più in luce l'aspetto emozionale! Anzi a dirla tutta mi sembra l'opposto! Ma forse mi sono spiegato male... :wink:
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Remi Boncoeur »

Penso anch'io ci sia un po' di strumentalità nella formulazione del topic e nelle categorie che si è scelto di individuare :) però mi pare indubbio che, con una inclinazione meno netta, possa avere una sua dignità. Soggettiva, ovviamente, ma comunque meritevole. E penso a quel punto divenga più legata all'epicità dei vari match e al tifo, nonchè proporzionale alle speranze (una cavalcata contro pronostico e al di la delle attese più rosee del tifoso è ovvio che sarà più emozionante per il tifoso stesso, in linea teorica). In sintesi, credo che Villo allo scorso RG abbia rischiato l'infarto per Soderling molto più di quanto Max e altri l'abbiano rischiato nel RG 2008 per Nadal :) Ripeto, se ne facciamo una cosa più soggettiva (del tipo, quale impresa, quale giocatore vi ha emozionato di più) può avere un certo interesse, certo se si pretende di renderla una cosa oggettiva, il giocatore più emozionante di sempre, il rischio è che degeneri rapidamente in polemica.
Cmq, per dare il mio contributo, personalmente godevo come un riccio ogni volta che Krajicek mazzolava Sampras e ovviamente l'apoteosi si ebbe in quel benedetto Wimbledon del 96. Ovvio, legato ad un giocatore di cui ero tifoso. Se devo dire un torneo che mi entusiasmò, mi viene in mente il Roland Garros sempre del 96, anche qui, vinse un giocatore del quale ero tifoso e lo fece superando altri due giocatori per i quali facevo il tifo (Krajicek appunto e Stich). Fra i tornei vinti da un giocatore di cui non sono tifoso in senso stretto, sicuramente l'Australian Open 2007 di Federer, tennis assurdo, nonché dimostrazione di come il concetto di emozionante cambi molto da persona a persona: molti in quel torneo di Federer, specialmente nel match contro Roddick, videro un robottino, io invece vidi un tennis assurdo, non replicabile, che mi faceva balzare dalla sedia ad ogni scambio. E questo dalla mia prospettiva di neutralità. Altri? Beh, devo dire che non posso non riconoscere pathos al Wimbledon vinto da Ivanisevic, nonostante non sia mai stato un simpatizzante del croato.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Johnny Rex »

Ottimo Remì in quest'ultimo intervento.
Anche io,per la qualità incredibile di quel Federer, ho visto in quell'Australian il Miglior tennis del decennio.

Max, mi sembra che applichi ai diversi topic ed ai loro autori un po' la stessa logica dicotomica che si vede gni santa volta in cui si dicute, per dire, della rivalità Federer/nadal.
Il topicone ha quindi una impronta numerico/storica Federeriana :) ,ergo,le emozioni cerchiamole altrove.
Laddove il topicone stesso è pieno di pagine ed interventi sull'emozione di dati incontri,tornei,chi abbia creato più epica e bellezza,etc,etc,etc.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da D.F.Wallace »

Johnny Rex ha scritto:Ottimo Remì in quest'ultimo intervento.
Anche io,per la qualità incredibile di quel Federer, ho visto in quell'Australian il Miglior tennis del decennio.

Max, mi sembra che applichi ai diversi topic ed ai loro autori un po' la stessa logica dicotomica che si vede gni santa volta in cui si dicute, per dire, della rivalità Federer/nadal.
Il topicone ha quindi una impronta numerico/storica Federeriana :) ,ergo,le emozioni cerchiamole altrove.
Laddove il topicone stesso è pieno di pagine ed interventi sull'emozione di dati incontri,tornei,chi abbia creato più epica e bellezza,etc,etc,etc.

F.F.
Oh ma siete voi che continuate a citare Federer e Nadal! :wink:

Per me è impossibile dire il più forte di sempre figuriamoci se è possibile fare una classifica oggettiva del più emozionale!
E poi per definizione se si parla di emozioni qua non interessa chi è il "migliore" in questa categoria, ognuno racconta le proprie idee e poi si vede un po chi è più presente e meno!
Io mi aspetto più interventi dei Safiniani per esempio...e Safin non mi è mai stato particolarmente simpatico (ivan non leggere)!
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Roberto74 »

Beh, non che ci voglia un topic apposito per convenire sul fatto che ci si emozioni di più per le conquiste sudate, sofferte, lottate sino alla fine anziché per le corse solitarie, che ci si chiami Schumacher o Nadal poco importa.

Tra le vittorie Schumacheriane ad esempio i titoli del 2000 del 2003, che sono state le due annate più difficili tra quelle vittoriose, sono per me i più emozionanti e quelli che ricordo con maggiore piacere.

E certo per Agassi le vittorie a Wimbledon ed al RG sono quelle che mi hanno coinvolto di più sotto il profilo emotivo assieme alla semifinale di Melbourne 2000 in cui si vide un giocatore candidato alla sconfitta contro un avversario che stava dando il meglio di sé resistere sull'orlo del baratro, girare il match e infine vincere.

Per altro vi sono anche cavalcate solitarie che talvolta possono lasciare esterrefatti. Il GP di Francia 2004, con Schumacher che vince con ben 4 pit-stop; la crono di Lussemburgo al Tour 1992, con Indurain che doppia il secondo classificato; certe vittorie di Mike Tyson; Milan-Real Madrid del 1989 ed altri eventi in cui la superiorità del vincitore è così palese da rendere superfluo qualsiasi commento rimangono impresse nella mente come le battaglie all'ultimo sangue di cui sopra.

Anche Senna che a Donington 1993 li fece sembrare tutti dei pivelli, infilandoli uno dopo l'altro nello stesso giro fra cui Prost, Hill e Schumacher me lo ricordo bene.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da D.F.Wallace »

Non necessariamente associato ad una vittoria eh...intendo in generale un tennista/atleta che generlamente emoziona, nella vittoria e nella sconfitta, nel corso della carriera...come tipologia di giocatore, carisma etc...

Agassi per dire, molto più di Sampras a mio parere...
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da corsair »

D.F.Wallace ha scritto:Il topicone mi sembra abbia più un'impronta razionale/numerica/statistica...qui volevo mettere più in luce l'aspetto emozionale! Anzi a dirla tutta mi sembra l'opposto! Ma forse mi sono spiegato male... :wink:
Il topicone ha l'impronta che gli si vuole dare, nulla ha impedito di parlare di emozioni lì e nulla lo impedirà in futuro, come del resto ha anche ricordato Johnny.
Pertanto, per il momento qui resta aperto poi, a seconda delle piega che prende la discussione, vedremo se lasciarlo aperto o meno
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Nickognito »

Roberto74 ha scritto:Beh, non che ci voglia un topic apposito per convenire sul fatto che ci si emozioni di più per le conquiste sudate, sofferte, lottate sino alla fine
quoto. Ovviamente ognuno si emoziona come gli pare, ad esempio c`e` chi si puo` emozionare solo vedendo tennisti o tenniste eroticamente attraenti, per dire.

In generale, sportivamente parlando, e` normale emozionarsi di piu` per i meno vincenti. Quindi mi sembra normale che uno Schumacher, un Federer, un Nadal, un Sampras emozionino meno di altri. Io dal 94 al 2002, come tifoso di Sampras , forse una volta sola mi sono emozionato tanto quando alla vittoria di Ivanisevic a Wimbledon. Nessuno scudetto della Juve o del Milan potra` emozionare come il primo scudetto del Napoli. Poi ovviamente c`entra il proprio tifo, gusti e quant`altro, ovviamente c`e` di sicuro , chi , per dire, al quinto tour di armstrogn e` stato trepidante ed emozionato per tre settimane tutto il tempo: di sicuro c`e` stato, e lo rispetto. Si`, ok, poi pero` che Pantani sia piu` emozionante di Armstrong si puo` dire.

Io ripeto, da tifoso di Sampras storico lo posso dire: vincere sempre toglie un sacco di emozioni. Il vincente non mi entusiasmera` mai fino in fondo. Non so, e` come , in un film, emozionarsi per un poveraccio che dopo una vita di sofferenze riesce a mangiarsi il suo piatto di minestra con la donna che ama allo stesso modo di quando uno sceicco del brunei dovesse trovare un`altra donna e comprarsi una minestra. Il secondo caso proprio non regge. Immaginate cosa sarebbe stato un 16/14 al quintio per Roddick. Che bellezza. Ma non per tifo, o simpatia, perche`, semplicemente, ils esto wimbledon e il primo a fine carriera sono un`altra cosa. E in questo capisco ci sia soggettivita` che rispetto, ma anche una certa dose di oggettivita`.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da D.F.Wallace »

Ma scrivono solo quelli del topicone, io volevo gli altri! :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da BackhandWinner »

Un gran olezzo di Scanzismo per le masse, da questo topic. :)

Topic nonsense come pochi.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto:Un gran olezzo di Scanzismo per le masse, da questo topic. :)

Topic nonsense come pochi.
Potete anche non scriverci, eh :wink:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da BackhandWinner »

D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Un gran olezzo di Scanzismo per le masse, da questo topic. :)

Topic nonsense come pochi.
Potete anche chiuderlo, eh :wink:
quoto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da marco mazzoni »

bel topic

a me quello che emoziona non è tanto la grande vittoria, il risultato, ma piuttsto l'attimo, la magia di un gesto, un lampo improvviso
un rovescio di leconte a velocità siderali
una schiacciata di luca cantagalli di fronte ad un muro a 3 cubano
un sorpasso di mansell o di gilles
uno scatto di pantani '98 al tour a sfiancare il gruppo
un salto du bubka
un dritto in controbalzo di federer
un passaggio illuminante di rui costa o la potenza al tiro del "bati" d'annata
un affondo della vezzali dopo una parata, eleganza suprema
un cambio di direzione di tomba, con il kulo quasi in terra, o la leggerezza di un von gruningen tra una porta e l'altra
un passaggio di magic johnson a tagliare in due la difesa
un lancio impossibile di brett favre con tutta la difesa addosso
ma soprattutto una volee raccattata da terra di edberg, e depositata, vincente, nell'angolo opposto del campo.

questa è poesia dello sport, non i numeri e nemmeno le vittorie, per me.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Villo »

lellus ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=4vrojpBD2iU

A volte penso: "come non ci si fa ad emozionare per uno che fa queste cose?".
A volte penso come sia possibile scrivere frasi come: "most beautiful one-handed backhand in tennis history" parlando del rovescio di Federer e non credere che dietro si celi un patetico Fedtard 15enne.

Quoto comunque in toto il post di Remi, godurie come quella provata con Soderling dopo le vittorie con Ferrer, Nadal e Gonzalez sono quasi impareggiabili. E quoto anche sul Federer dell'Australian Open 2007, incredibile quel tennis. Semplicemente stellare e sì, emozionante.

Inoltre voi siete pazzi, discutete di tennis anche il 21 dicembre in piena off-season.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da BackhandWinner »

Villo ha scritto:
lellus ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=4vrojpBD2iU

A volte penso: "come non ci si fa ad emozionare per uno che fa queste cose?".
A volte penso come sia possibile scrivere frasi come: "most beautiful one-handed backhand in tennis history" parlando del rovescio di Federer e non credere che dietro si celi un patetico Fedtard 15enne.
In piena sintonia con qualche fratello maggiore.
Io son d'accordo, hai qualche problema? Dai, avvicinati, dai, dai. #75# :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:
Roberto74 ha scritto:Beh, non che ci voglia un topic apposito per convenire sul fatto che ci si emozioni di più per le conquiste sudate, sofferte, lottate sino alla fine
quoto. Ovviamente ognuno si emoziona come gli pare, ad esempio c`e` chi si puo` emozionare solo vedendo tennisti o tenniste eroticamente attraenti, per dire.

In generale, sportivamente parlando, e` normale emozionarsi di piu` per i meno vincenti. Quindi mi sembra normale che uno Schumacher, un Federer, un Nadal, un Sampras emozionino meno di altri. Io dal 94 al 2002, come tifoso di Sampras , forse una volta sola mi sono emozionato tanto quando alla vittoria di Ivanisevic a Wimbledon. Nessuno scudetto della Juve o del Milan potra` emozionare come il primo scudetto del Napoli. Poi ovviamente c`entra il proprio tifo, gusti e quant`altro, ovviamente c`e` di sicuro , chi , per dire, al quinto tour di armstrogn e` stato trepidante ed emozionato per tre settimane tutto il tempo: di sicuro c`e` stato, e lo rispetto. Si`, ok, poi pero` che Pantani sia piu` emozionante di Armstrong si puo` dire.

Io ripeto, da tifoso di Sampras storico lo posso dire: vincere sempre toglie un sacco di emozioni. Il vincente non mi entusiasmera` mai fino in fondo. Non so, e` come , in un film, emozionarsi per un poveraccio che dopo una vita di sofferenze riesce a mangiarsi il suo piatto di minestra con la donna che ama allo stesso modo di quando uno sceicco del brunei dovesse trovare un`altra donna e comprarsi una minestra. Il secondo caso proprio non regge. Immaginate cosa sarebbe stato un 16/14 al quintio per Roddick. Che bellezza. Ma non per tifo, o simpatia, perche`, semplicemente, ils esto wimbledon e il primo a fine carriera sono un`altra cosa. E in questo capisco ci sia soggettivita` che rispetto, ma anche una certa dose di oggettivita`.

c.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Lyndon79 »

Parlando di campioni, a me emozionano di più coloro che, ancorchè molto forti, percepisco come 'vulnerabili', come aventi punti deboli. (Anche) per questo Federer mi emoziona poco, perchè non ha virtualmente crisi, pressochè nessun basso. Nemmeno problemi fisici durante un match. Ci vedo (io, eh) assai poca epica nella sua carriera. Anche laddove la si può trovare (vedi la famosa semifinale AO 05), è più legato (alla carriera malandata di Marat) e alla incredulità per la sua sconfitta che per altro.

Uno che sentivo come vulnerabile, al di fuori di, così come in, campo, era Becker - unito ad un gioco, a delle movenze che trasudavano personalità da ogni colpo.
Percepivi incertezza, debolezza, per quanto fosse un campione..
Ed entravo più in sintonia col personaggio..
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Remi Boncoeur »

Villo ha scritto:
lellus ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=4vrojpBD2iU

A volte penso: "come non ci si fa ad emozionare per uno che fa queste cose?".
A volte penso come sia possibile scrivere frasi come: "most beautiful one-handed backhand in tennis history" parlando del rovescio di Federer e non credere che dietro si celi un patetico Fedtard 15enne.

Quoto comunque in toto il post di Remi, godurie come quella provata con Soderling dopo le vittorie con Ferrer, Nadal e Gonzalez sono quasi impareggiabili. E quoto anche sul Federer dell'Australian Open 2007, incredibile quel tennis. Semplicemente stellare e sì, emozionante.

Inoltre voi siete pazzi, discutete di tennis anche il 21 dicembre in piena off-season.
Tra l'altro hanno omesso quello che secondo me è il miglior colpo mai fatto da Federer con il rovescio:
http://www.youtube.com/watch?v=RxzFlrFfUrg
Semplicemente assurdo.

Aggiornamento con qualche emozione più recente. Da tifoso: lo Youzhny degli US Open 2006, l'effimero Berdych di Madrid, contro Nadal, Kohlschreiber contro Roddick agli AO, il Gasquet degli ultimi tre set contro Roddick a wimbly 2007 e, perchè no, il Gasquet di wimbly 2008 contro Murray (sempre di emozioni forti si tratta, emozione non sempre è gioia). Da spettatore neutrale: l'orgoglio di A-Rod a Wimbledon 2009 (Roddick che, molti lo dimenticano, alla vigilia era in forse per problemi fisici), la semi australiana del 2005, la devastante cavalcata di Gonzo in Australia nel 2007, Robin Burzum Soderling a Parigi quest'anno. Prossima puntata cose più datate :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Johnny Rex »

floyd10 ha scritto:[ Nessuno scudetto della Juve o del Milan potra` emozionare come il primo scudetto del Verona.
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Mont Ventoux »

Nickognito ha scritto:
Poi ovviamente c`entra il proprio tifo, gusti e quant`altro, ovviamente c`e` di sicuro , chi , per dire, al quinto tour di armstrogn e` stato trepidante ed emozionato per tre settimane tutto il tempo: di sicuro c`e` stato, e lo rispetto.



c.
Che poi, il quinto dei sette è stato l'unico che si è davvero dovuto sudare e che anzi DOVEVA perdere :)
Sono molto d'accordo sul senso del tuo ragionamento e sugli esempi in particolare.
Ultima modifica di Mont Ventoux il mar dic 22, 2009 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da lellus »

BackhandWinner ha scritto:
Villo ha scritto:
lellus ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=4vrojpBD2iU

A volte penso: "come non ci si fa ad emozionare per uno che fa queste cose?".
A volte penso come sia possibile scrivere frasi come: "most beautiful one-handed backhand in tennis history" parlando del rovescio di Federer e non credere che dietro si celi un patetico Fedtard 15enne.
In piena sintonia con qualche fratello maggiore.
Io son d'accordo, hai qualche problema? Dai, avvicinati, dai, dai. #75# :lol:
Detto che la frase in questione non l'ho scritta io, il rovescio di Federer resta, per me, una delizia.
Certamente è il miglior back che io abbia mai visto. Il coperto era un problema, negli anni d'oro non lo è stato più e da un punto di vista stilistico sembra scolpito da Michelangelo.
Dai Villo, che le risposte stoppate di Roger fanno godere anche te :)
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da checcotennis »

I Mc-Borg londinesi,i Becker-Edberg,l'USopen91 di Connors,il rolando di Chang,il Londra 92 di Mc che sembrava ormai finito, quindi quello vinto da Agassi,i Parigi di Courier e quelli di Kuerten,Londra 93,i vari Federer-Nadal, molti gesti di Federer. I colpi di Leconte,Becker,Korda,Edberg,i recuperi di Nadal,il servizio di Ivanisevic,i ritmi imposti da Djokovic e Hewitt, le invenzioni "pazze" di Safin,Rios,Petzschner,Tsonga,Youzhny e Llodra,ecc...
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Nickognito »

Mont Ventoux ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Poi ovviamente c`entra il proprio tifo, gusti e quant`altro, ovviamente c`e` di sicuro , chi , per dire, al quinto tour di armstrogn e` stato trepidante ed emozionato per tre settimane tutto il tempo: di sicuro c`e` stato, e lo rispetto.



c.
Che poi, il quinto dei sette è stato l'unico che si è davvero dovuto sudare e che anzi DOVEVA perdere :)
Sono molto d'accordo sul senso del tuo ragionamento e sugli esempi in particolare.
eccheccazzo, ho tirato a caso, mi e` andata male :D

a parte considerare come per qualcuno questo topic va chiuso, mentre per altri e` bello (la seconda cosa per me dovrebbe escludere la prima, ma insomma), ovviamente le mie parole, condivise gentilmente da altri, valevano se consideriamo l`emozione di una vittoria. L`emozione di un colpo e` un`emozione ovviamente non legata all`essere umano, ma al colpo e alla sua estetica. Nel mio esempio, il bambino poevro che trova la felicita` in un piatto di minestra mi emoziona di piu` del ricco che ordina la minestra al ristorante come fa tutti i giorni, poi questo non significa che non mi possa emozionare di piu` per l`arredamento del ristorante del ricco che non per quello del povero. L`emozione estetica e` indipendente dalla persona che la provoca, per cui, che so, un abito di Armani indossato da Berlusconi puo` piacermi di piu` del golfino indossato dalla mia ragazza. Il che non significa che non sia invece normale che la propria ragazza emozioni di piu` del capo del governo di schiaramento opposto al tuo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mondotennis
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 694
Iscritto il: sab gen 26, 2002 1:00 am

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da mondotennis »

Il cosiddetto "pallettaro" Wilander che va a rete per 131 volte contro Lendl, sfidando i pesantissimi passanti di Ivan, e lo batte 6-4 al quinto , superandolo in classifica (dopo tre anni ininterrotti di dominio) e diventando numero uno del mondo.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Ace Man »

Ma si parla d tennisti e basta?
Federer mi emoziona perchè al contrario di quello che pensano(quasi tutti)è un fragile che domina in modo titanico,con una forza di volontà spaventosa,la propria fragilità,tanto da sembrare il contrario,cioè un freddo.
E perchè quando gioca federer mi fa veramente dire"ma cosa ci devi fare contro uno così?"
E poi perchè l'arte mi emziona ed i moviment di Federer sono talmente estetici da essere artistici.
Nadal mi emoziona ogni volta che gioca contro uno forte al di fuori dell'erba.
Becker è stao quello che mi ha emozionato più di tutti:anche lui un fragile che sapeva tramutarsi in coraggioso.
MacEnroe l'ho visto solo nella fase discendente.....tifavo sempre per lui.
Mi ricordo in una partita Lendl-Stich vedere e tifare un Lendl in declino,ma che in quell'occasione fece un gran match e battè il tedesco.
Non mi hanno mai emozionato:vanisevic,Rios,Mecir,Wilander
Quelli che mi emozonano ma nel senso che gli tifo sempre contro:Nadal,Djokovic,Murray,Monfils.
Se si incontrano tra di loro la scaletta è quella:meglio Djokovic di Nadal,meglio Murray di Djokovic,meglio onfils di Murray.
Ho sempre tifato contro Sampras ed Edberg.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da BackhandWinner »

Ace Man ha scritto: Se si incontrano tra di loro la scaletta è quella:meglio Djokovic di Nadal,meglio Murray di Djokovic,meglio onfils di Murray.
E tra Nadal e il Vampy?

Aceman a rischio di non-transitività delle non-preferenze. :)

P.S.: quoto totalmente su Roger e sulle spreferenze.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Ace Man »

No,è scalando da Nadal.
Tutti sono da me tifati contro di lui.
Però se c'è Nadal contro un dei orti mi accomodo sempre in poltrona coi popcorn.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da alessandro »

Becker mi ha emozionato piu' di ogni altro.
riusciva a incasinare partit egia' vinte e vincere partite incasinate, alzava sempre il livello di difficolta', anche inutilmente.

adesso mi piace federer perche', banalmente, e' quello che gioca meglio e ogni tanto infila roba nuova.

Da bannare chi si riferisce a Korda come al "dopato" e' stato beccato afine cariera, probabilmente ci sono altri che pero' erano intoccabili ( diciamo Agassi, reo confesso? McErroe, reo confesso, Edberg?? ).
Korda er aKorda anche 5 anni prima, quel rovescio non lo giochi grazie al nandrolone. grazie al nandrolone riesci a giocare da N.1 per un mese di fila.

La partita che mi ha emozionato di piu' e' stata quella di Korda che ha battuto Sampras agli US, il giorno dopo era cosi' spompato da non poter nemmeno giocare.

Quindi, direi Korda, Becker e mi faceva impazzire anceh Arazi, da estasi il rovescio del miglior Gasquet.

POI ho l'idea che un Becker in forma poteva mettere in fila chiunque, ma si puo' dire di una ventina di gocatori.

l'emozione poi non e' legata ai numeri. puo' essere legata al proprio campione preferito o al pazzo che speri compiera' un giorno l'impresa.

anche gli eventi, mi ha emozionato Becker che e' arrivato a un punto da Montecarlo piu' del Becker che ha vinto l'Australian su Chang.
piu' Korda che ha battuto Sampras agli US e l'ha messo molto in difficolta' a Wimbledon piu' del Korda che ha vinto Australian Open (pero' Korda li ha giocato tecnicamente in manier adivina).

poi, se guardi ai risultati, korda non e' nei primi 20 dell'era open.

per Federer, mi piace, ma le vittor sono dovute, non grandi sorprese, nemmeno questo ultimo roland garros (vista l'asea di nadal dala finale).

ma anche la Novotna mi emozionava e anhe la Gustina H. che abbatteva le sorellone che erano 20 cm piu alte e 20 Kg piu' peant, con geometriee tecnica.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da alessandro »

x Mazzoni
troppo facile, hai fatto l'elenco di campionissssimi (anche per me il FormulaUnista preferito era Mansell, troppo fuori di testa :D )
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I più GRANDI(non i più forti)di sempre, EMOZIONI non numeri!

Messaggio da Johnny Rex »

mondotennis ha scritto:Il cosiddetto "pallettaro" Wilander che va a rete per 131 volte contro Lendl, sfidando i pesantissimi passanti di Ivan, e lo batte 6-4 al quinto , superandolo in classifica (dopo tre anni ininterrotti di dominio) e diventando numero uno del mondo.
Vista from the other side anche per me quella finale è, assieme a quella di Parigi 84, il ricordo emotivo più forte legato a Lendl, in particolare i due quinti set.
Il Rovescio sulla riga con cui Ivan annullò il primo match point a Mats dice più di mille parole sul carattere del protagonista e l'intensità emotiva di quell'incontro.

In generale, trovo i TB la più bella fonte di emozione del tennis,ne ho visti tanti, troppi,di belli,e scelgo a momento del decennio quello del quarto set fra Federer e Nadal a Londra 2008 ,e mi auguro sempre,prima o poi, una finale a NY al tie del quinto.
Prima o poi verrà :) .

Come dimenticare Korda e la due giorni GSC del 1993,e così Ivanisevic-Rafter .

Molto bello e "sentito" il post di Aceman.

Calcisticamente, penso che per chi sia milanista di un certo corso le emozioni della rimonta del 1988 e della Campioni successiva restino irripetibili.
Lo Scudetto del Verona, la Danimarca agli Europei.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi