La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Rosewall »

sì, infatti il thread dove parlare del caso di Davydenko si dovrebbe intitolare: la componente mentale nel tennis.

Ma un thread del genere sarebbe inutile, perché siccome la componente mentale è presente in ogni match, andrebbe a sovrapporsi ai topic sui tornei e sui giocatori.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Remi Boncoeur »

Johnny Rex ha scritto:Non so, forse quella di Davydenko è debolezza psicologica situazionale (i grandi appuntamenti, le occasioni del definitivo salto di qualità) più che ad Personas, di fatto, in una gara in cui tutta la pressione psicologica era su di lui,in pratica la si attendeva da inizio torneo

A) Ha confermato che quello contro Verdasco era un urlaccio,non un caso
B) Non ha sfruttato un set ed un break di vantaggio
C)E' Scomparso dal campo per un set e mezzo
D)DF su palla break, 4 pari al quinto

per contro ha lottato molto nel finale,tre punti eccezionali con MP contro, ma è stato tardi.

F.F.
Imho Davydenko aveva prima un gap tecnico con Federer molto più ampio, si era reso conto che il gap si stava riducendo e si è presentato a questo match considerandosi favorito e con grande sicurezza di se. Nel primo set e fino a metà del secondo questa sicurezza lo ha sospinto, poi non appena Federer lo ha ripreso nel secondo è crollato tutto come un castello di sabbia (il terzo set è abbastanza eloquente), sono riaffiorati tutti i dubbi, le paure, l'insicurezza, ha iniziato a pensare che forse il gap non era stato effettivamente ridotto e che avrebbe perso. Ha dubitato di se stesso. Li Federer se l'è mangiato. Perchè questi dubbi siano riaffiorati oggi e non nel match del master, dopo il secondo set vinto da Federer, non saprei, ma può darsi sia il fatto che oggi, arrivando al match dopo due vittoria di fila sullo svizzero fosse ancora più sicuro e una certezza più grossa è più fatale quando vacilla, mentre a Londra sapeva che la sconfitta era la norma. Si, è un po' psicologia da supermercato :) però mi pare difficile trovare letture tecniche al match di oggi, marcatamente al capovolgimento del secondo set e all'asfaltata del terzo. Cioè, che Federer sia tecnicamente superiore non è la scoperta del secolo, ma quel drastico ribaltamento si spiega solo con l'affiorare di tutti i fantasmi del passato dopo il break subito, cui è seguita una prolungata uscita dal campo, segno di certezze appena acquisite andate in frantumi. E occhio alle conseguenze sul resto della stagione di una mazzata simile.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Quello che impressiona è il crollo nel servizio. OK la maggiore velocità (possibile) del fondo della OZ rispetto alla Laver Arena, ma fra un saldo attivo di 23 punti al servizio ed uno di soli 10 vi è un abisso,una differenza di più del 50%
Si dice di una prestazione al servizio non grande di Federer, però detto Federer ha fatto cinque servizi vincenti di fila sul 3-4 0-40 del quarto set, Kolya il game dopo sulla Pb ha fatto doppio fallo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Nickognito »

si, ma se Davydenko dice `ho avuto sfortuna, non avevo la prima di servizio` che ci vuoi fare? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Remi Boncoeur »

Mah, a me ha impressionato anche come sia calato terribilmente il ritmo nel palleggio. Ai confini dell'umano nel primo set e per metà del secondo, nel terzo non spingeva niente, non riusciva a far muovere Federer a piacere. Vero, probabilmente era al di sopra delle sue possibilità il ritmo visto per un set e mezzo e dopo, sfiduciato, provava a rallentare per sbagliare meno, ma è stato praticamente un suicidio. Comunque c'è da dire, relativamente al servizio, che a Londra giocò sempre molto aggressivo alla battuta, cercando di forzarla il più possibile. Oggi anche nel primo set, quando tutto andava bene, ha cercato più spesso palle cariche sul rovescio di Federer, anche sulla prima, che non soluzioni vincenti (che ha cercato maggiormente dalla fine del secondo set in poi, con risultati non esaltanti).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Ho in mente una volèè, non facile, da lui realizzata nel decisivo 11° game del quarto.
venti minuti prima,l'avrebbe mandata fra il pubblico,come ogni smash e palla alta del terzo set.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Quello che impressiona è il crollo nel servizio. OK la maggiore velocità (possibile) del fondo della OZ rispetto alla Laver Arena, ma fra un saldo attivo di 23 punti al servizio ed uno di soli 10 vi è un abisso,una differenza di più del 50%
Si dice di una prestazione al servizio non grande di Federer, però detto Federer ha fatto cinque servizi vincenti di fila sul 3-4 0-40 del quarto set, Kolya il game dopo sulla Pb ha fatto doppio fallo.

F.F.
Senza contare le 27 prime su 27 nel primo set, a Doha.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da chiaky »

Su Kolya ci sarebbe da scrivere un trattato di psicologia, ci vorrebbe Morelli. Sono d'accordo cmq con Johnny, però resto anche convinto che per i giocatori affrontare Federer nello slam, anzichè un altro, ha il suo peso.Ci sarà quel 2 per cento che si sente gasato e tira fuori il meglio, ma la maggior parte ha le farfalle allo stomaco.

Una pagina fa si parlava di Lendl e così mi sono trovato a riflettere sul suo caso. Si, Lendl è stato un esempio di ansia da prestazione tennistica nei suoi primi anni (mica tanto primi...fino ai 24-25 anni circa). Il modo in cui NON ha giocato tutte le sue prime finali Slam è abbastanza inquietante, soprattutto se confrontato col sè stesso della seconda parte della carriera. Infatti, povero, lo chiamavano coniglio (Jimbo docet)
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da corsair »

Beh, la prima finale Slam, contro Borg e sul terreno preferito di Borg, la giocò eccome. Questo discorso, semmai, potrebbe avere una sua validità per le due finali del 1983 (nel 1982 per me Connors era favorito). A ben vedere, quindi, delle sue prime quattro finali ha perso quelle in cui partiva favorito (parecchio a NY considerando il torneo che aveva disputato, un po' meno a Melbourne ma comunque favorito).
Le modalità epiche con cui ha rotto il ghiaccio, comunque (non lo dico per gettare sale su una ferita ancora aperta, chiaky :D ), penso che rendano nella sua testa accettabile anche l'aver perso due finali da favorito.
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da chiaky »

Sono sicuro anche io che la vittoria al RG 84, avvenuta in quel modo, sia stato il clic che gli ha cambiato la carriera (anche se a flushing nello stesso anno fu umiliato da Mac...ma cmq il ghiaccio ormai era rotto, definitivamente)
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Sono sicuro anche io che la vittoria al RG 84, avvenuta in quel modo, sia stato il clic che gli ha cambiato la carriera
peraltro lui ha detto esplicitamente `so che i gironalisti credono che quel giorno e` stato il momento che mi ha cambiato la carriera, ma non e` vero.` :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da chiaky »

Non sapevo...allora qual'è stato il momento di svolta secondo lui?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Non sapevo...allora qual'è stato il momento di svolta secondo lui?
non so, penso che secondo lui non ci sia stato nessun momento di svolta. In effetti spesso le evoluzione non hanno momenti di svolta.

Non e` poi detto che uno conosca se stesso meglio di quanto altri conoscono lui
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

La vedo così, lui è convinto che prima o poi si sarebbe comunque sbloccato.
Va anche detto che Ivan ama spesso stupire chi ha di fronte , fa parte di una personalità estremamente complessa, seconda, sotto questo aspetto, nel tennis, solo a quella di Tilden, e che ha tratti in comune, citando un altro personaggio sportivo, con quella di Jacques Anquetil.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da chiaky »

Ad ogni modo,a mio avviso, il Lendl 1985-86 è migliorato nettamente sotto tutti gli aspetti rispetto al se stesso, anche solo di un anno prima. Migliorato tecnicamente, nel rovescio ad esempio, nella solidità,nello stesso servizio e di conseguenza anche psicologicamente. Da qui il cambio di rotta anche nello Slam
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Dai, narratemi,ditemi, suggestionami che Falla s'è Caghè in mà su quel 54.

Naturalmente andare avanti due set a zero non conta niente, è ulteriore segno di sudditanza, parrebbe.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Nickognito »

se sei falla e giochi con federer a wimbledon mi sembra normale cacarsi in mano e cedere al quinto. Se sei Davydenko, no. Ma se sei Falla, e` quasi scritto. Nomen omen, poi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Remi Boncoeur »

Oh ma del vassallo Kevin Anderson non scrive niente nessuno? :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Conta na'pippa, andare due set a zero col numbe rone.
Ma Proprio nulla.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:Conta na'pippa, andare due set a zero col numbe rone.
Ma Proprio nulla.

F.F.
beh si, se perdi non conta niente, se non una menzione tra qualche anno tipo, ah ma chie era quel fallo che quasi batteva Federer? :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto:Conta na'pippa, andare due set a zero col numbe rone.
Ma Proprio nulla.

F.F.
Non è che non conta una cippa, è che non ci azzecca nulla.
La paura di vincere può andare e venire durante uno stesso match. La cosiddetta sudditanza si può avere prima di un match, per cui il giocatore o la squadra quasi non entra in campo.
O durante il match, sotto certe condizioni.
Non so se questo è stato il caso - chè non ho visto il match - ma è chiaro che l'andare sopra 2 set a 0, il servire per il match, poco ci azzecchi con la paura di vincere (poi a Wimbledon, contro Federer) durante quel game, o quegli scambi.
Ti puoi giocare bene; eppoi aver paura di concludere quel match. Dove è la contraddizione? :)
Va da sè che poco ci azzecchi anche se poi nel quinto set ti riprendi, e ti conquisti altre chances, e magari vinci pure il match.

Sono, a mio avviso, dinamiche diverse. E pure assai "normali" e comprensibili..
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Siete voi che non ci azzeccate :) ,scusate.

Non escluso la paura di vincere, enfatizzo (ed empatizzo) il povero scritto che vince due set contro il numero uno e questa pare essere aggravante anzichè merito ,mi domando se trovate peggio perdere al quinto o con triplice 61 ,il tutto, ovviamente, se non entrate nella Modalità Parificatoria che del resto è la Communis Opinio imperante anche fra i dotti di Sion .

Diverso invece il discorso sulle diverse mentalità che entrano in gioco, aniz giuoco, in un medeismo match, da questo punto di vista si può benissimo essere draghi in una fase del match meno "tesa" e calare alla fine e viceversa ,i secondi sono nella categoria Champions, i primi no, ma non è che per non appartenere alla seconda categoria i primi debbano per forza essere sviliti, specie se già vanno oltre i loro limiti .

Essere Nota a margine nel grande libro dei libri della storia del tennis ,anche pure in quello dei rimpianti, od in quello dgeli incisi, comunque meglio dell'oblio totale. Dai,che di 63 64 63 è piena la storia, un po' di vita :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:,mi domando se trovate peggio perdere al quinto o con triplice 61 ,.
Ai fini del risultato è la stessa cosa, perdere è peggio che vincere :wink:
Poi si può discutere se è peggio perdere venendo travolti, o perdere con rimpianti, ma questo credo che sia una cosa strettamente personale.
Falla credo sia contento della partita di ieri, se fosse capitato a Murray( ne dico uno a caso) penso proprio di no :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Ombra84 »

Oh vabbè jhonny, Ieri sera mi han detto che Falla ha esultato e fatto bagordi :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Rosewall »

giusto appunto, ad esemplificare la crudeltà e il fascino di questo gioco, Falla: "(sul 5-4 quarto set) ho pensato che avevo la grande opportunità di battere Federer proprio qui a Wimbledon. Era una grande chance. Per tutta la partita non ci ho pensato, ma in quel momento ho dubitato un attimo, proprio su quei due primi punti. Poi è stato lui a giocar bene quelli dopo".
Un attimo fatale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Nickognito »

ha anche detto `dopo aver perso il servizio sul 54 sapevo che avrebbe vinto lui`. Il che vuol dire che anche dopo quell`attimo tanto bene non ha reso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:Oh vabbè jhonny, Ieri sera mi han detto che Falla ha esultato e fatto bagordi :D
Il che conferma il tuo discorso, per Falla è una grand eprova, la nota a margine sui libri di storia, per Davydenko o Murray a Bad day, per Tilden (Cochet 1927,perse da 51 avanti) una bella macchia.

Unicuique Suum.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Oh vabbè jhonny, Ieri sera mi han detto che Falla ha esultato e fatto bagordi :D
Il che conferma il tuo discorso, per Falla è una grand eprova, la nota a margine sui libri di storia, per Davydenko o Murray a Bad day, per Tilden (Cochet 1927,perse da 51 avanti) una bella macchia.

Unicuique Suum.

F.F.
:wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:
Rosewall ha scritto:giusto appunto, ad esemplificare la crudeltà e il fascino di questo gioco, Falla: "(sul 5-4 quarto set) ho pensato che avevo la grande opportunità di battere Federer proprio qui a Wimbledon. Era una grande chance. Per tutta la partita non ci ho pensato, ma in quel momento ho dubitato un attimo, proprio su quei due primi punti. Poi è stato lui a giocar bene quelli dopo".
Un attimo fatale.
ha anche detto `dopo aver perso il servizio sul 54 sapevo che avrebbe vinto lui`. Il che vuol dire che anche dopo quell`attimo tanto bene non ha reso :)
no, vuol dire che dopo quell'attimo non aveva più motivi per dubitare, e dunque conferma che ha dubitato solo per un attimo, non prima (perché non pensava alla chance), non dopo (perché non aveva più una chance a cui pensare) . Anzi, per la precisione l'ultima chance è sfumata sul 5-5 e palla break.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Verdasco nel TB di Oggi :lol: :lol: :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Verdasco nel TB di Oggi :lol: :lol: :lol:

F.F.

Johnny gia' dal secondo game si era capito l'andazzo,break in apertura,fiducia massima,3 doppi falli in un game.
che per uno che tira a 3/4 prima e seconda e' davvero incredibile.

ora break per il 5-3 nel secondo sembra convinto e tac subito doppio fallo in partenza.
poi magari lo vince lo stesso il set ma Verdasco mi sembra il giocatore piu' suddito di un avversario(Nadal)mai visto su un campo da tennis.

EDIT brekkato a zero con volee' finale sotterrata :lol: :lol:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da fabio86 »

Vabbè Verdasco-Nadal è qualcosa che va oltre il vassallismo. :)
Unica eccezione la famosa semi del 2009 (che poi anche lì, dopo cinque ore di sbattimento, qualcosa come due doppi falli nell'ultimo game, dopo due dritti facili sbagliati sullo 0-30, il game prima).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

(Ri)guardatevi questo ultimo game di nalbandian, e (ri)pensate a tutto ciò che scrivevat sugli avversari di Federer non più di 2 anni fa.
Eh,come è piccolo il mondo,vero fabio ? :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:(Ri)guardatevi questo ultimo game di nalbandian, e (ri)pensate a tutto ciò che scrivevat sugli avversari di Federer non più di 2 anni fa.
Eh,come è piccolo il mondo,vero fabio ? :)

F.F.
Beh Johnny, Nalbandian più che suddito è proprio imbecille, visto che queste porcherie le combina con tutti, non solo con Nadal. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: Beh Johnny, Nalbandian più che suddito è proprio imbecille, visto che queste porcherie le combina con tutti, non solo con Nadal. :)
e mentalmente era forse il piu' forte, tra gli avversari di federer :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: Beh Johnny, Nalbandian più che suddito è proprio imbecille, visto che queste porcherie le combina con tutti, non solo con Nadal. :)
e mentalmente era forse il piu' forte, tra gli avversari di federer :D
E Djokovic e Hewitt? Ere precedenti e successive, forse :P

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da Nickognito »

hewitt, si', dimenticato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: Beh Johnny, Nalbandian più che suddito è proprio imbecille, visto che queste porcherie le combina con tutti, non solo con Nadal. :)
e mentalmente era forse il piu' forte, tra gli avversari di federer :D
Roddick non ha mai perso perchè inferiore mentalmente, ma solo tecnicamente.
Ecco, io un Nadal soverchiare l'avversario nel gioco come faceva Fedrerer ai bei tempi l'ho visto poche volte.
fabio86

Re: La Sudditanza Psicologica nel Tennis

Messaggio da fabio86 »

Idem Safin, che poteva essere un pazzo, ma non temeva nessuno.
Rispondi