le cose che odiamo del nostro amato sport...

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Burian siberiano »

Io odio il doping
Questo è uno sport meraviglioso, l'hanno fatto diventare una pagliacciata
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Lyndon79 »

I gridolini di Kvitova (dopo la vittoria di punti da lei considerati importanti)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Lyndon79 »

Ampio materiale, oggi.

- I recuperi (al quinto) di Nadal.

- Novak e la fede: mavaffa####

- Le continue esultanze della pur affiscinante (ma sempre più istericamente simile al fidanzato) Jelena ...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto:Ampio materiale, oggi.

- I recuperi (al quinto) di Nadal.

- Novak e la fede: mavaffa####
E in generale, i nadal, i murrotnik e anche i djokovic (ma di meno, almeno fa gioco) e tutto 'sto tennis bimane e bum-bum-bum.

Vabbè, le solite cose. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da taylorhawkins89 »

Lyndon79 ha scritto: - Novak e la fede: mavaffa####
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Lyndon79 »

BackhandWinner ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Ampio materiale, oggi.

- I recuperi (al quinto) di Nadal.

- Novak e la fede: mavaffa####
E in generale, i nadal, i murrotnik e anche i djokovic (ma di meno, almeno fa gioco) e tutto 'sto tennis bimane e bum-bum-bum.

Vabbè, le solite cose. :)
Sì, le solite cose, è vero. Uno sport che si sta pugilatizzando sempre più.
Non è questione di piacere, non piacere.
E' diverso: ovvio che la bella parte del match è stata l'epica - penso lo sia vedere due pugili al 14 round, che se le suonano.

E' un altro tipo di piacere, è un piacere diverso. Qui è il piacere del sangue.

Poi, che Djokovic faccia gioco e Murray no: almeno in semifinale, non è stato così, :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

Djokovic ha fatto meno gioco di Murray e Nadal, senza discussione.

Francamente in un match come quello di oggi francamente non comprendo ne' chi non si sia emozionato ne' chi non abbia nulla da ridire e si gode quello che c' e'. Preferisco divertirmi con consapevolezza che non divertirmi o non essere consapevole.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Djokovic ha fatto meno gioco di Murray e Nadal, senza discussione.
:roll:

Sei tu quello delle statistiche: 57 winners a 44.
E nadal ha un ace in più. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da jo-wil94 »

Il giorno dopo l'estenuante finale, ecco un articolo piuttosto discutibile, ma da cui si possono trarre spunti interessanti per il topic in questione:

http://www.tennisworlditalia.com/La-mig ... o7788.html
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:Djokovic ha fatto meno gioco di Murray e Nadal, senza discussione.
:roll:

Sei tu quello delle statistiche: 57 winners a 44.
E nadal ha un ace in più. :D
ma anche Murray..ho rivisto i primi 3 set.
nel primo Murray non ha fatto gioco,ha sbagliato di piu'.e senza costrutto alcuno.Punto.
nel secondo Murray ha iniziato a giocare sotto 0-2 15-40.
da li' sino a meta' terzo set sicuramente meglio Murray come gioco.
il quarto e il quinto sappiamo come son andati e nel quinto nel fare gioco sono stati praticamente pari.


Su Nadal ieri io mi sforzo con tutto me stesso ma non capisco dove abbia fatto piu' gioco di Djokovic.
tipico esempio di come vedere il tennis in tanti modi possibili.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da fabio86 »

jo-wil94 ha scritto:Il giorno dopo l'estenuante finale, ecco un articolo piuttosto discutibile, ma da cui si possono trarre spunti interessanti per il topic in questione:

http://www.tennisworlditalia.com/La-mig ... o7788.html
Vi risparmio la fatica di leggerlo, basta questa frase :)

E se dovessero velocizzare le palline, tramutare tutti i campi in erba, tornare alle racchette di legno, chi pensate ci sarebbe in finale? Sempre loro due, Rafa e Novak. Scenderebbero a rete, e farebbero le volee, se fosse conveniente. Perchè sanno fare tutto, e se non lo sanno fare lo imparano. E lo fanno meglio degli altri. Federer compreso.

:roll:
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da taylorhawkins89 »

Fino a "conveniente" è quello che scrivo sempre nel forum. :)
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da jo-wil94 »

L'altra faccia della medaglia (più veritiera a mio parere):

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2 ... colo.shtml
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da BackhandWinner »

jo-wil94 ha scritto:L'altra faccia della medaglia (più veritiera a mio parere):

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2 ... colo.shtml
Condivido ogni virgola, in particolare:
la partita di ieri non vale la metà di Federer-Djokovic del Roland Garros 2011 o di Federer-Nadal di Wimbledon 2008. E nemmeno di Federer-Safin degli Ao del 2005. E non vado nemmeno indietro nel tempo dato che non ho molto tempo. Perché? Semplice: in quale caso due pianeti, due stili di gioco completamente diversi, due uomini completamente diversi, due modi di concepire lo stesso sport completamente diversi, si andavano a scontrare. Formando una miscela meravigliosa, unica, inimitabile.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da uglygeek »

BackhandWinner ha scritto:tutto 'sto tennis bimane e bum-bum-bum.
Ieri sognavo (a meta' del primo set mi sono addormentato, non solo per la noia, anche perche' avevo un po' di febbre) che i colpi bimani fossero vietati.
Vuoi fare i miliardi giocando a tennis? Almeno impara il rovescio in top a una mano, e che caspita...
(scherzo, eh... :-) ma neanche troppo...)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Villo »

BackhandWinner ha scritto:
jo-wil94 ha scritto:L'altra faccia della medaglia (più veritiera a mio parere):

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2 ... colo.shtml
Condivido ogni virgola, in particolare:
la partita di ieri non vale la metà di Federer-Djokovic del Roland Garros 2011 o di Federer-Nadal di Wimbledon 2008. E nemmeno di Federer-Safin degli Ao del 2005. E non vado nemmeno indietro nel tempo dato che non ho molto tempo. Perché? Semplice: in quale caso due pianeti, due stili di gioco completamente diversi, due uomini completamente diversi, due modi di concepire lo stesso sport completamente diversi, si andavano a scontrare. Formando una miscela meravigliosa, unica, inimitabile.
A proposito Back, mi dai la tua opinione su Safin?
Ultima modifica di Villo il mar gen 31, 2012 12:17 am, modificato 2 volte in totale.
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Remi Boncoeur »

Safin, Nalbandian, Kafelnikov -----------------> bimani
Robredo, Karlovic, Brad Gilbert ---------------> una mano :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da uglygeek »

Remi Boncoeur ha scritto:Safin, Nalbandian, Kafelnikov -----------------> bimani
Robredo, Karlovic, Brad Gilbert ---------------> una mano :)
Hai dimenticato McEnroe, Lendl, Sampras, Edberg, Becker, e Federer... proprio dettagli insignificanti! :-)
Mah... io ho sempre trovato il rovescio a due mani fastidioso, e' come se si giocasse con due dritti. E' che sembra troppo facile. Giocare facile non e' una colpa, e' un segno di talento. Solo che con le racchette di oggi ho l'impressione che il tennis bimane sia troppo piu' vantaggioso. Il che e' appunto una buona ragione per utilizzarlo. Solo che mi da fastidio, non so che farci :-)
Poi si', ci sono stati giocatori spettacolari che erano bimani.
Ma io arrivo a dirti che tutto sommato preferivo guardare giocare Gilbert piuttosto che Kafelnikov, pensa te!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Joe Shlabotnik »

uglygeek ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:tutto 'sto tennis bimane e bum-bum-bum.
Ieri sognavo (a meta' del primo set mi sono addormentato, non solo per la noia, anche perche' avevo un po' di febbre) che i colpi bimani fossero vietati.
Vuoi fare i miliardi giocando a tennis? Almeno impara il rovescio in top a una mano, e che caspita...
(scherzo, eh... :-) ma neanche troppo...)
Ho fatto lo stesso pensiero ma mi vergognavo un po' a scriverlo. Senza il rovescio a due mani, verrebbe messa in difficoltà la tattica del "pressing da fondo" che ormai sembra l'unica vincente, con questa combinazione di racchette-campi-preparazione atletica. Con il rovescio a una mano sei costretto ad essere più pallettaro, o più attaccante, perché è difficile giocare in anticipo e forte con costanza. Il tennis diventerebbe più vario, per forza.
"E' vietato impugnare la racchetta con due mani al momento dell'impatto con la pallina". Tutto risolto. Bastava così poco!
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Remi Boncoeur »

uglygeek ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:Safin, Nalbandian, Kafelnikov -----------------> bimani
Robredo, Karlovic, Brad Gilbert ---------------> una mano :)
Hai dimenticato McEnroe, Lendl, Sampras, Edberg, Becker, e Federer... proprio dettagli insignificanti! :-)
Mah... io ho sempre trovato il rovescio a due mani fastidioso, e' come se si giocasse con due dritti. E' che sembra troppo facile. Giocare facile non e' una colpa, e' un segno di talento. Solo che con le racchette di oggi ho l'impressione che il tennis bimane sia troppo piu' vantaggioso. Il che e' appunto una buona ragione per utilizzarlo. Solo che mi da fastidio, non so che farci :-)
Poi si', ci sono stati giocatori spettacolari che erano bimani.
Ma io arrivo a dirti che tutto sommato preferivo guardare giocare Gilbert piuttosto che Kafelnikov, pensa te!
volevo solo dire che non automaticamente un rovescio ad una mano è bello ed uno a due brutto eh :) Il mio giocatore preferito attuale è Gasquet, fra i preferiti Youzhny, quindi non è che non mi piaccia il rovescio ad una mano :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da uglygeek »

Remi Boncoeur ha scritto:volevo solo dire che non automaticamente un rovescio ad una mano è bello ed uno a due brutto eh :) Il mio giocatore preferito attuale è Gasquet, fra i preferiti Youzhny, quindi non è che non mi piaccia il rovescio ad una mano :)
Ma non ha importanza che sia bello o brutto. A me basta che sia piu' difficile e che imponga uno stile di gioco che induce varieta'.
Poi pensa che bello che sarebbe il tennis femminile senza colpi bimani... la Schiavone avrebbe vinto piu' Slam di Federer! :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da BackhandWinner »

Joe Shlabotnik ha scritto:
uglygeek ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:tutto 'sto tennis bimane e bum-bum-bum.
Ieri sognavo (a meta' del primo set mi sono addormentato, non solo per la noia, anche perche' avevo un po' di febbre) che i colpi bimani fossero vietati.
Vuoi fare i miliardi giocando a tennis? Almeno impara il rovescio in top a una mano, e che caspita...
(scherzo, eh... :-) ma neanche troppo...)
Ho fatto lo stesso pensiero ma mi vergognavo un po' a scriverlo. Senza il rovescio a due mani, verrebbe messa in difficoltà la tattica del "pressing da fondo" che ormai sembra l'unica vincente, con questa combinazione di racchette-campi-preparazione atletica. Con il rovescio a una mano sei costretto ad essere più pallettaro, o più attaccante, perché è difficile giocare in anticipo e forte con costanza. Il tennis diventerebbe più vario, per forza.
"E' vietato impugnare la racchetta con due mani al momento dell'impatto con la pallina". Tutto risolto. Bastava così poco!
:D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

impedire il bimane in effetti sarebbe una buonissima idea. Ma perfino il servizio bimane non e' proibito. Ottima idea, ottima idea, la sottoscrivo in pieno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Villo »

Villo ha scritto:Back mi dai la tua opinione su Safin?
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da marat77 »

Villo ha scritto:
Villo ha scritto:Back mi dai la tua opinione su Safin?

vuoi la mia? :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
Villo ha scritto:
Villo ha scritto:Back mi dai la tua opinione su Safin?

vuoi la mia? :D
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Jürgen »

Diminuiamo di 4mm il diametro della pallina ed andrebbe gia un pochino meglio. (nel tennistavolo nel 2003 se non erro, aumentarono di 2, o 4mm, non ricordo, la pallina perché non c'erano scambi ed il gioco era diventato troppo veloce).
Bisogna adeguare lo sport e con esse le regole all'evoluzione del gioco.
Il tennis invece è rimasto (quasi) intoccabile.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
cataflic
Matricola
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 25, 2003 3:40 pm

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da cataflic »

Jürgen ha scritto:Diminuiamo di 4mm il diametro della pallina ed andrebbe gia un pochino meglio. (nel tennistavolo nel 2003 se non erro, aumentarono di 2, o 4mm, non ricordo, la pallina perché non c'erano scambi ed il gioco era diventato troppo veloce).
Bisogna adeguare lo sport e con esse le regole all'evoluzione del gioco.
Il tennis invece è rimasto (quasi) intoccabile.
guarda però, che se diminuiamo il diametro della palla finisce in una pioggia di aces...e basta!
d'altro canto.....se le palle vanno più veloci...ace!...se le palle vanno più lente...pingpong!
credo che l'unica cosa non totalmente rivoluzionaria sarebbe limitare le dimensioni del piatto corde a 80 o giù di lì e allora ricomparirebbero gli attaccanti e i tennisti che basano il match su meno scambi perchè il margine d'errore si alza!

tra l'altro si farebbe un piacere ai rivenditori e nei circoli basterebbe introdurle a poco a poco...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da uglygeek »

Jürgen ha scritto:Diminuiamo di 4mm il diametro della pallina ed andrebbe gia un pochino meglio. (nel tennistavolo nel 2003 se non erro, aumentarono di 2, o 4mm, non ricordo, la pallina perché non c'erano scambi ed il gioco era diventato troppo veloce).
Bisogna adeguare lo sport e con esse le regole all'evoluzione del gioco.
Il tennis invece è rimasto (quasi) intoccabile.
Se non sbaglio il diametro venne leggermente aumentato una decina di anni fa per ridurre il numero di aces.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da BackhandWinner »

cataflic ha scritto:
Jürgen ha scritto:Diminuiamo di 4mm il diametro della pallina ed andrebbe gia un pochino meglio. (nel tennistavolo nel 2003 se non erro, aumentarono di 2, o 4mm, non ricordo, la pallina perché non c'erano scambi ed il gioco era diventato troppo veloce).
Bisogna adeguare lo sport e con esse le regole all'evoluzione del gioco.
Il tennis invece è rimasto (quasi) intoccabile.
guarda però, che se diminuiamo il diametro della palla finisce in una pioggia di aces...e basta!
d'altro canto.....se le palle vanno più veloci...ace!...se le palle vanno più lente...pingpong!
credo che l'unica cosa non totalmente rivoluzionaria sarebbe limitare le dimensioni del piatto corde a 80 o giù di lì e allora ricomparirebbero gli attaccanti e i tennisti che basano il match su meno scambi perchè il margine d'errore si alza!

tra l'altro si farebbe un piacere ai rivenditori e nei circoli basterebbe introdurle a poco a poco...
Sì, credo che questa della riduzione delle dimensioni del piatto corde sarebbe forse una soluzione migliore. Non so quanto fattibile (dal punto di vista economico e commerciale, intendo) però.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Joe Shlabotnik »

ciccio, in un altro topic, parlando del rovescio bimane ha scritto: Vietarlo ? magari......... il tennis ne guadagnerebbe molto credo.
Segniamo un altro punto a favore della nostra proposta.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da uglygeek »

Joe Shlabotnik ha scritto:
ciccio, in un altro topic, parlando del rovescio bimane ha scritto: Vietarlo ? magari......... il tennis ne guadagnerebbe molto credo.
Segniamo un altro punto a favore della nostra proposta.
Chi va a proporlo all'ATP? Se lanciassimo un gruppo in facebook? :-D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da taylorhawkins89 »

Mi prendete in giro...qualche mese fa, parlando di possibili soluzioni per rendere più umano il tennis, proposi di tornare a certi telai, no rovescio bimane(anche dritto ma per questioni estetiche), palline più piccole, campi più veloci e i pareri erano molto discordi. Adesso addirittura il gruppo facebook. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

francamente quello del rovescio bimane, errore mio, non l' avevo mai sentita, e' davvero un' ottima idea. La sia bellezza e' la sua semplciita' (cit.) Per quanto solo degli idioti possono non cambiare nulla nelle dimensioni di campo/palline/racchetet, per uno sport codificato nel XIX secolo con la gente allenata come oggi, e quindi cambiamenti saranno sempre necessari, la rinuncia al bimane non e' un provvedimento che serve solo adesso nel 2011, e ne servira' un altro nel 2021. E' un bel punto di partenza. Intanto, e' intuitivo. Il tennis si e' iniziato a giocare a una mano. I bimani ci sono sempre stati, anche di dritto, ma erano una minoranza. L' inuituivita' si e' compresa bene quando usci' quel giocatore che serviva a due mani. E' regolare, ma ridicolo. Eppure e' la stessa cosa del rovescio, o quasi. Inoltre aiuta l' estetica, e l' estetica per me deve diventare il marchio di fabbrica del tennis e del suo marketing. Basta genete che si batte il petto. Non perche' sono contrario, ma perche' il tennis non e' adatto. Il tennis e' uno sport che mette a dura prova il fisico, ma in modo non divertente. Una slam duck con stacco da terra alla vicne carter, un placcaggio di rugby o football, quella e' roba spettacolare. Il fisico nel tennis non e' spettacolare, e' nojoso. Di spettacolae nel tennis ci sono le soluzioni esteticamente pregevoli. E la decisione aiuterebbe in tal senso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da uglygeek »

nickognito, quoto tutto e sottoscrivo in triplice copia! :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:nickognito, quoto tutto e sottoscrivo in triplice copia! :-)
quoti anche ' slam duck' ? ahahahahah
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da paoolino »

Una delle critiche che ho letto contro il rovescio bimane è che in sostanza trasforma il rovescio in un secondo dritto avvantaggiando così i risultati con quel colpo in termini di risposta, passante e pressione da fondo. Ora, la mia considerazione (che non escludo essere una gran minchiata) è: non è che eliminando il rovescio bimane i tennisti riuscirebbero a sviluppare un secondo dritto monomane "con l'altra mano" e quindi tutto il vantaggio che dovrebbe derivare da questa modifica regolamentare non si otterrebbe?

La mia considerazione deriva dal fatto che Nadal, destro naturale, gioca il dritto con la mano sinistra per cui mi chiedo, se lo obbligassero a usare un colpo monomane anche a destra cosa farebbe, un rovescio o un altro dritto?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Vorraà dire che aggiungeremo un comma che li obbliga a usare sempre la stessa mano. :)
A parte gli scherzi, credo sia molto difficile sviluppare una tecnica per passare con la dovuta velocità e precisione da una impugnatura di dritto con una mano ad una di dritto con l'altra. Anche perché altrimenti Nadal lo farebbe già, chi glielo vieta? Con due dritti ad uncino sarebbe un incubo anche per Djokovic! :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:Una delle critiche che ho letto contro il rovescio bimane è che in sostanza trasforma il rovescio in un secondo dritto avvantaggiando così i risultati con quel colpo in termini di risposta, passante e pressione da fondo. Ora, la mia considerazione (che non escludo essere una gran minchiata) è: non è che eliminando il rovescio bimane i tennisti riuscirebbero a sviluppare un secondo dritto monomane "con l'altra mano" e quindi tutto il vantaggio che dovrebbe derivare da questa modifica regolamentare non si otterrebbe?

La mia considerazione deriva dal fatto che Nadal, destro naturale, gioca il dritto con la mano sinistra per cui mi chiedo, se lo obbligassero a usare un colpo monomane anche a destra cosa farebbe, un rovescio o un altro dritto?
Ci fu un tennista in passato che lo faceva, mi sembra di averlo letto su "500 anni di tennis". Forse Alessandro puo' essere piu' preciso. Ma non credo proprio sia piu' vantaggioso (o almeno, in passato non lo era per niente perche' a rete si perdeva troppo tempo a passarsi la racchetta da una mano all'altra. Ora pero' a rete non ci va piu' nessuno...). Credo che tecnicamente sia difficilissimo giocare il dritto con la sinistra per chi e' destro.

Ma, visto il rovescio che ho, mi hai dato un'idea... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:Credo che tecnicamente sia difficilissimo giocare il dritto con la sinistra per chi e' destro.
Visto che già è tecnicamente difficilissimo anche giocarlo con la destra per chi è destro... :-?
Ok, parlo per me. #1#
Se passasse questa proposta fino al livello agonistico più basso (diciamo anche infimo) potrei arrivare fino alla terza categoria bassa (forse) impostando ancora di più il mio gioco sulla diagonale di rovescio. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi