Highway to Slam

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Highway to Slam

Messaggio da klaus »

klaus ha scritto:Considerando che il match con Davydenko (che non ho visto) ha almeno nel risultato dimostarato che Roger sottopressione non squaglia direi 6-4 7-6 7-5 domenica al più un set per lo scozzese.
Ad inizio 2010 con la situzione dei top 4 (tolto Federer) così imbarazzante Nadal rotto, Djokovic inguardabile, è un Murray che non mi ha molto convinto (mettiamoci anche un Del Potro un pò bollito)chissà che Federer non abbia un ultimo treno Grand Slam?
Djokovic è uno spettacolo deprimente, e Nadal beh prendi i suoi ultimi 12 mesi e vedi com'è messo.
Addirittura se Del Potro non riprende faccio anche più fatica a vedere avversari sulla terra per Fedro che non sul duro o erba
Queste erano le veloci considerazioni che facevo venerdì dopo la Sf Fedro Tsonga.
Ora apparte il pronostico eccelente :D (ho sbagliato di 2 game no?) m sento davvero di dire che con tutte le ovvie difficoltà del caso questo sia probabilmente il miglior treno che Federer abbiam mai avuto in carriera per coronare il sogno del Grande Salm.
Un Federer che sicuramente non è quello del triennio 2005-2007 ma che comunque dimostra di giocare un ottimo tennis parte per la quarta volto con l'AO in cascina, ma con una situzione avversari degna del periodo 2001-2003.
Lo so che è Gennaio e che le cose possono cambiare ma il quadro dei top 10 è veramente disarmante:

2 Djokovic: in condizioni pessime in Australia viene da un anno di chiara involuzione tecnica.Inesistente al livello Slam
3 Murray: palesa limiti nel dritto e nel servizio che nello scontro diretto con lo svizzero rendono scarasamente competitivo (0 set in 2 finali slam con Roger)
4 Nadal non vince un toreo da Roma 2009, e dall 'infortunio di Parigi ha sempre perso coi top 5. E' nuovamente infortunato
5 Del Potro ha problemi al polso e 5 sconfitte dopo il successo degli USO
6 Davydenko probabilmente il più pericoloso ma al momento Slam è tornato a chockare
7 Roddick ne dobbiamo parlare ?
8 Soderling non lo ritengo un uomo da Slam
9 Tsonga, ne possiamo paralre?
10 Cilic in prospettiva molto interessante ma ancora deve dimostrare il suo valore.

Al momento prorio in prospettiva Parigi Federer che dal 2005 ha perso solo da Nadal (e appena Nadal ha mollato lui aRRaffato .. :lol: perdonatemi) è chiaramente il giocatore da battere.
E se dovesse farcela.....
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Highway to Slam

Messaggio da marco mazzoni »

non credo che Roger possa difendere il titolo al RG
Wimbledon potrebbe essere in cassaforte per altre 2 stagioni, se ci arriva "sano"
NY è un torneo strano, Roger l'ha sempre giocato bene, ma viene sul finire della stagione ed è spesso duro, quindi resta una possibile incognita.

Il treno per il grande slam roger l'ha perso nel 2006, quando in finale al RG aveva iniziato molto bene e non riuscì a chiudere.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

Ad oggi quindi il favorito per Parigi è?

Lo so Marco che ti riferisci ad una sensazione, e siamo ben lontani dal torneo quindi si fa per parlare, ma Fedro in finale nel 2006-07-08 vincitore del 2009 semifinalista nel 2005 al momento sarà far i 2 o 3 favoriti? :roll:

A
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Highway to Slam

Messaggio da Johnny Rex »

Ricordo commenti analoghi lo scorso anno su Nadal, stessi Identici discorsi, Roger in piena crisi mentale, Gli altri spaccati, Immaturi od inferiori, etc etc. :)

Lo scorso anno pensavo Nadal vincente a Parigi (pur ricordando in tempi non sospetti come nessuno avesse mai fatto pokerissimo al Rolando) e con problemi a Londra.
Penso che lo scoglio più grande resti il Rolando, per i motivi esposti nel topic del torneo, ossia
Perchè anche se non ci fosse Nadal resta la superficie più sfavorevole
Perchè lo scorso anno vi ha comunque sofferto parecchio
Perchè nessuno vi ha mai fatto,da che ricordo, più di cinque semifinali consecutive
Perchè resta l'ultimo slam in cui ha perso prima delle semifinali
Perchè è quello in cui è più facile trovare giornate storte o avversari in canna prima delle fasi finali
Perchè da qui a fine Maggio c'è di mezzo il Mare
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

Johnny Rex ha scritto:Perchè da qui a fine Maggio c'è di mezzo il Mare

unica cosa che condivido
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Highway to Slam

Messaggio da marco mazzoni »

guarda, seppur lontanissimo nel tempo, a "naso" metterei come favoriti per RG Djokovic (si) e Del Potro. Poi ci metto un eventuale Nadal sano, e magari un outsider. Federer non lo vedo prima del 5° favorito.
Non mi stupirei se d'ora in avanti giocasse a scartamento ridotto fino a Roma-Madrid, dove cercherà di prendere una condizione buona. Ma è sicuro che sul cemento Usa giocherà x giocare, prendendo quel che viene. Tanto è sicuro che almeno fino a maggio il n.1 non glielo può togliere praticamente nessuno.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Highway to Slam

Messaggio da Zonker »

marco mazzoni ha scritto:Ma è sicuro che sul cemento Usa giocherà x giocare, prendendo quel che viene.
Cioè se dopo Wimbledon dovesse trovarsi a 3/4 di Slam secondo te va a NY per "giocare" o si prepara alla grande? :-?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Highway to Slam

Messaggio da Johnny Rex »

klaus ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Perchè da qui a fine Maggio c'è di mezzo il Mare

unica cosa che condivido
Ti risulta che abbia vinto in carrozza, lo scorso anno,anche con Nadal fatto fuori da Soderling? :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

Johnny Rex ha scritto:
klaus ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Perchè da qui a fine Maggio c'è di mezzo il Mare

unica cosa che condivido
Ti risulta che abbia vinto in carrozza, lo scorso anno,anche con Nadal fatto fuori da Soderling? :)

F.F.
mi risulta che abbia vinto :wink:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Highway to Slam

Messaggio da marco mazzoni »

Zonker ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:Ma è sicuro che sul cemento Usa giocherà x giocare, prendendo quel che viene.
Cioè se dopo Wimbledon dovesse trovarsi a 3/4 di Slam secondo te va a NY per "giocare" o si prepara alla grande? :-?
NO! intendevo a Indian Wells e Miami, ovviamente....
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

Beh diciamo che la produnza di circostanza (che non è mai troppa) molto si allinea ai vari che pronosticavano Murray favorito ai tanti che lo davano alla pari o anche solo la mezza chance che non aveva.

Ma quello che voglio dire io è: oggi 1 febbraio Federer è messo peggio o meglio in prospettiva Slam che nel 2006-2007?
Poi magari ad aprile c'ha la gotta e Del Potro e Djokovic si sono spartiti tutti i titoli possibili o a giugno abbiamo Nadal con in cascina Montecarlo Roma e Madrid...ma oggi dico com'è messo?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Highway to Slam

Messaggio da Nickognito »

non e` la prima volta che Roger puo` fare il grande slam. Tra poter fare e fare c`e` una differenza.

Lui non da` un enorme peso a questa impresa, io neppure. Ovvio che e` meglio farla che non farla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Highway to Slam

Messaggio da marco mazzoni »

io credo che Federer, ieri come oggi, sia tecnicamente una spanna superiore a tutti. del resto...stiamo parlando di COTANTO giocatore...
tuttavia le pause nel suo tennis sono spesso in agguato, soprattutto quando il match si alluga-si fa duro. Allora la terra, o il duro slam di NY, potrebbero esser un po' più a rischio.
Murray infatti io lo davo vincente in caso di match duro/lungo. se roger avesse servito male, e se andy fosse stato meno conservativo, forse avremmo assistito ad un altro match, ma non c'è la controprova. Resto il fatto che la finale di NY 09 è l'esempio lampante di quello che credo: un match gira dall'altra parte, si allunga, è rischioso per il roger 29enne, e con la pancia molto piena. Chiaro che se parte come un treno, tranquillo e spara a tutta, beh, è il favorito quasi sempre negli slam. altrove no.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:non e` la prima volta che Roger puo` fare il grande slam. Tra poter fare e fare c`e` una differenza.

Lui non da` un enorme peso a questa impresa, io neppure. Ovvio che e` meglio farla che non farla.
La mia domanda è ad oggi rispetto alle altre 3 volte è emesso peggio o meglio.
IO credo meglio ovviamente ripsetto al 2004 (dove su terra non era ancora abbastanza forte), e anche rispetto al 2005 e 2006 per la attuale situazione che può cambiare.
Non è che ho detto che ha già il grande slam in tasca.

Sul fatto che ha Federe non interesi farlo:

#40##40#
#40##40#
#40##40#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Highway to Slam

Messaggio da Nickognito »

penso ci sia una confusione che capita spesso, tra essere il primo favorito del torneo ed essere probabile che uno vinca un torneo

federer puo` essere il primo favorito di parigi e allo stesso tempo probabilmente non vincere parigi

secondo i bookmakers, al momento Nadal e` abbastanza nettamente favorito a Parigi, poi Federer, Del Potro, Djokovic e Davydenko a seguire.

Federer, per il booker che ho scelto, e` dato a 3.25 per Parigi, non e` dato a Wimbledon (:-)) e a 3.25 anche a New York.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Highway to Slam

Messaggio da marco mazzoni »

peggio, semplicemente perchè è più vecchio. era il primo slam dell'anno, lui pareva bello pimpante, altri competitors meno. Ripeto, sul rosso di RG non lo vedo assolutamente vincente...
(...mi beccherò in testa un boomerang clamoroso? :roll:)
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
fabio86

Re: Highway to Slam

Messaggio da fabio86 »

Ma poi fatemi capire: a me sembra un periodo ricco di avversari, altrochè. Come ha detto giustamente Nick, protagonista in negativo di questo slam è stata la salute con molti top players fuori forma, però un Djokovic involuto tecnicamente è arrivato ad un passo dalla semi, fermato solo da problemi di stomaco, Delpo per me, ha pagato più che i problemi al polso una programmazione sbagliata e il Nadal visto qui, aldilà dei problemi al ginocchio (dichiarati da lui stesso non gravi, tanto che forse rientrerà già a Dubai) resta favorito sulla terra, quindi l'impresa del grande Slam resta molto difficile. Come ha detto Mazzoni, l'anno buono era il 2006, ma anche il 2007, con un Rolando giocato forse meglio, senza scordare che l'anno scorso è andato a due set sulla sua superficie preferita dal realizzarlo.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:penso ci sia una confusione che capita spesso, tra essere il primo favorito del torneo ed essere probabile che uno vinca un torneo.
favorìto [favo'rito]
p.pass., agg., s.m.
3 agg
{sport} si dice di atleta o di cavallo che abbia maggiori probabilità di vincere una gara
4 sm
{sport} atleta o cavallo che abbia maggiori probabilità di vincere una gara

si come no :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Highway to Slam

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Dobbiamo stare attenti a non estrapolare troppo i risultati dell'ultimo Slam. Dopo New York sembrava che Del Potro fosse pronto a spaccare il mondo, e abbiamo visto com'è andato in Australia. Fino a due settimane fa si parlava di una situazione inedita con 5-6 giocatori che possono competere realisticamente per vincere gli slam. Ora, cosa sappiamo di più? Sappiamo che se Federer gioca come sa, e di là non c'è un avversario che dà il 110%, Federer vince. Ma questo lo sapevamo già. Il punto è che gli avversari aumentano, e trovarne uno in giornata è sempre più probabile. Poi, sulla terra, un Nadal all'80% è sempre il primo favorito.
Quindi, tutto è possibile, ma siamo lontani anni luce.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

fabio86 ha scritto:Ma poi fatemi capire: a me sembra un periodo ricco di avversari, altrochè. Come ha detto giustamente Nick, protagonista in negativo di questo slam è stata la salute con molti top players fuori forma, però un Djokovic involuto tecnicamente è arrivato ad un passo dalla semi, fermato solo da problemi di stomaco, Delpo per me, ha pagato più che i problemi al polso una programmazione sbagliata e il Nadal visto qui, aldilà dei problemi al ginocchio (dichiarati da lui stesso non gravi, tanto che forse rientrerà già a Dubai) resta favorito sulla terra, quindi l'impresa del grande Slam resta molto difficile. Come ha detto Mazzoni, l'anno buono era il 2006, ma anche il 2007, con un Rolando giocato forse meglio, senza scordare che l'anno scorso è andato a due set sulla sua superficie preferita dal realizzarlo.
Beh gli avversari al momento ci sono nei nomi ma non nei fatti.
Il che non significa che fra 2 paio di settimane non incomincino a risorgere.
Questo vale specialmente per Del Potro che credo sia al momento fuori solo per problemi congiunturali.
Nadal se continua ad infortunarsi a questi ritmi potrebbe (come per altro da moltissimi qui pronosticat negli anni) essere già in parabola discendente.
Djoko è un anno che a livello slam è pessimo.
Murray si è indirizzato sulla strada Roddick e se venerdì l'ho pronosticato perdente in 3 set la profezia è stata sin troppo facile, mi meraviglia non l'abbiano beccata tutti.
Davydenko temo che al livello slam non sarà mai un ostacolo...ma chissà.
Ripeto tutti da rivedere fra un mese, magari in ben altre condizioni...ma in tanto zio Roger ha mangiato la pappa in testa a tutti un altra volta.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Highway to Slam

Messaggio da Nickognito »

klaus ha scritto:
Nickognito ha scritto:penso ci sia una confusione che capita spesso, tra essere il primo favorito del torneo ed essere probabile che uno vinca un torneo.
favorìto [favo'rito]
p.pass., agg., s.m.
3 agg
{sport} si dice di atleta o di cavallo che abbia maggiori probabilità di vincere una gara
4 sm
{sport} atleta o cavallo che abbia maggiori probabilità di vincere una gara

si come no :lol:

e` la stessa differenza che corre tra maggioranza assoluta e` relativa. Uno puo` governare con la maggioranza relativa e avere contro il 55% degli elettori, o anche di piu`.

Il favorito, atleta o cavallo, ha maggiori probabilita` rispetto agli altri. Maggiori, cioe` piu` degli altri. Non piu` del 50%

Se Federer ha il 40% di probabilita` di vincere Parigi, Nadal il 30, Del Potro il 20% e Davydenko il 10, Federer e; il favorito, e allo stesso tempo e; probabile (60%) che Federer non vinca

(aspetto che anche qui uno mi dica che ho torto, lo so, e scrivo solo per contraddire)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:
klaus ha scritto:
Nickognito ha scritto:penso ci sia una confusione che capita spesso, tra essere il primo favorito del torneo ed essere probabile che uno vinca un torneo.
favorìto [favo'rito]
p.pass., agg., s.m.
3 agg
{sport} si dice di atleta o di cavallo che abbia maggiori probabilità di vincere una gara
4 sm
{sport} atleta o cavallo che abbia maggiori probabilità di vincere una gara

si come no :lol:

e` la stessa differenza che corre tra maggioranza assoluta e` relativa. Uno puo` governare con la maggioranza relativa e avere contro il 55% degli elettori, o anche di piu`.

Il favorito, atleta o cavallo, ha maggiori probabilita` rispetto agli altri. Maggiori, cioe` piu` degli altri. Non piu` del 50%

Se Federer ha il 40% di probabilita` di vincere Parigi, Nadal il 30, Del Potro il 20% e Davydenko il 10, Federer e; il favorito, e allo stesso tempo e; probabile (60%) che Federer non vinca

(aspetto che anche qui uno mi dica che ho torto, lo so, e scrivo solo per contraddire)
beh diciamo che spesso vincere un torneo Slam è problema di maggioranza relativa (specialmente in questo decennio) :D
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Highway to Slam

Messaggio da BackhandWinner »

marco mazzoni ha scritto:non credo che Roger possa difendere il titolo al RG
Wimbledon potrebbe essere in cassaforte per altre 2 stagioni, se ci arriva "sano"
NY è un torneo strano, Roger l'ha sempre giocato bene, ma viene sul finire della stagione ed è spesso duro, quindi resta una possibile incognita.

Il treno per il grande slam roger l'ha perso nel 2006, quando in finale al RG aveva iniziato molto bene e non riuscì a chiudere.
Quotone.

klaus ha scritto:Ad oggi quindi il favorito per Parigi è?

Lo so Marco che ti riferisci ad una sensazione, e siamo ben lontani dal torneo quindi si fa per parlare, ma Fedro in finale nel 2006-07-08 vincitore del 2009 semifinalista nel 2005 al momento sarà far i 2 o 3 favoriti? :roll:
Nell'ordine: Del Potro, Nadal, Federer.
Si', sarà pure tra i 2 o 3 favoriti, ma terzo. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Highway to Slam

Messaggio da fabio86 »

klaus ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma poi fatemi capire: a me sembra un periodo ricco di avversari, altrochè. Come ha detto giustamente Nick, protagonista in negativo di questo slam è stata la salute con molti top players fuori forma, però un Djokovic involuto tecnicamente è arrivato ad un passo dalla semi, fermato solo da problemi di stomaco, Delpo per me, ha pagato più che i problemi al polso una programmazione sbagliata e il Nadal visto qui, aldilà dei problemi al ginocchio (dichiarati da lui stesso non gravi, tanto che forse rientrerà già a Dubai) resta favorito sulla terra, quindi l'impresa del grande Slam resta molto difficile. Come ha detto Mazzoni, l'anno buono era il 2006, ma anche il 2007, con un Rolando giocato forse meglio, senza scordare che l'anno scorso è andato a due set sulla sua superficie preferita dal realizzarlo.
Beh gli avversari al momento ci sono nei nomi ma non nei fatti.
Il che non significa che fra 2 paio di settimane non incomincino a risorgere.
Questo vale specialmente per Del Potro che credo sia al momento fuori solo per problemi congiunturali.
Nadal se continua ad infortunarsi a questi ritmi potrebbe (come per altro da moltissimi qui pronosticat negli anni) essere già in parabola discendente.
Djoko è un anno che a livello slam è pessimo.
Murray si è indirizzato sulla strada Roddick e se venerdì l'ho pronosticato perdente in 3 set la profezia è stata sin troppo facile, mi meraviglia non l'abbiano beccata tutti.
Davydenko temo che al livello slam non sarà mai un ostacolo...ma chissà.
Ripeto tutti da rivedere fra un mese, magari in ben altre condizioni...ma in tanto zio Roger ha mangiato la pappa in testa a tutti un altra volta.
Sono d'accordo klaus perchè fondamentalmente è quello che ho detto io :wink:
Oggi gli avversari sembrano in crisi, ma domani è un altro giorno (cit.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Highway to Slam

Messaggio da Ombra84 »

se sono al Top, anche per me Nadal e DelPo hanno più chance di vincere Parigi che non Federer.
Eh ma c'è il SE, che su Del Potro è meno SE che non su Nadal.
Nadal che a Parigi potrebbe incontrare Federer prima della finale, forse già ai quarti
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Highway to Slam

Messaggio da lellus »

Il treno l'ha perso per il grande slam "sporco" quest'anno a New York contro Del Potro. Match perso per distrazione. Roger srtesso ieri ha sottolineato il rammarico poer uno slam quasi vinto.
Inoltre Federer rispetto al 2006 ha dei cali. Forse oggi gioca un tennis più bello, ma nel 2006 era più solido.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

BackhandWinner ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:Il treno per il grande slam roger l'ha perso nel 2006, quando in finale al RG aveva iniziato molto bene e non riuscì a chiudere.
Quotone.

beh non era un gran treno
ave già perso da Nadal in semi l'anno prima e in finale in 5 sia a Roma che a Montecarlo 30 giorni prima.
Diciamo che aveva un buon 75% di possibilità di perdere com 'è effettivamente stato.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
fabio86

Re: Highway to Slam

Messaggio da fabio86 »

klaus ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:Il treno per il grande slam roger l'ha perso nel 2006, quando in finale al RG aveva iniziato molto bene e non riuscì a chiudere.
Quotone.

beh non era un gran treno
ave già perso da Nadal in semi l'anno prima e in finale in 5 sia a Roma che a Montecarlo 30 giorni prima.
Diciamo che aveva un buon 75% di possibilità di perdere com 'è effettivamente stato.
Già, per me - Roma a parte - migliore sulla terra nel 2007, dove al Rolando poteva benissimo trovarsi due set a zero, laddove l'anno prima, dopo il 6-1 iniziale non ha dato mai l'impressione di poter vincere.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Highway to Slam

Messaggio da Clythus »

Mah, se andate a leggere i topic dello scorso anno, i discorsi erano uguali ma coi soggetti invertiti.

Federer non si capiva come mai non si ritirava, che senso aveva giocare per raggiungere continuamente le finali degli slam o vincerne al massimo uno solo all' anno.

Nadal aveva già vinto Roland Garros e Wimbledon e gli mancava giusto lo US Open per fare il grande slam, il resto era pacciame.

Il tennis è uno dei pochi contesti dove esperienza, storia e precedenti non riescono ad impartire un insegnamento.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Highway to Slam

Messaggio da mp4/18 »

djiokovic, murray, davidenko & c. ? ma fatemi il piacere. federer a parigi perderà solo da nadal, se dovrà perdere.

quindi si, rispetto a nadal lo scorso anno, l'occasione per fare il grande slam è decisamente importante.

al grande slam di nadal nel 2009 non ci ho mai creduto. davo per scontato dopo melbourne la sua vittoria a parigi, meno scontata dopo averlo visto nei master su terra dove dimostrò giò una condizione e un tennis piuttosto involuti.
ma soprattutto non ci ho mai creduto per via di new york.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Highway to Slam

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:Mah, se andate a leggere i topic dello scorso anno, i discorsi erano uguali ma coi soggetti invertiti.

Federer non si capiva come mai non si ritirava, che senso aveva giocare per raggiungere continuamente le finali degli slam o vincerne al massimo uno solo all' anno.

Nadal aveva già vinto Roland Garros e Wimbledon e gli mancava giusto lo US Open per fare il grande slam, il resto era pacciame.

Il tennis è uno dei pochi contesti dove esperienza, storia e precedenti non riescono ad impartire un insegnamento.
cly, ok.

ma c'è anche da dire che molti di quei commenti erano più gufate o sciocchezze volutamente esagerate.

nei vari topic che citi, c'era chi rragionava con logica e dovuta cautela.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Highway to Slam

Messaggio da lellus »

mp4, comunque Agassi intravide un Nadal capace del grande Slam. Insomma, nessuno lo immaginava non vincitore al Rolad Garros, quindi già metà strada compiuta e Wimbledon era campione in carica.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

Mah sai Milo non so chi è che scriveva che Roger che andava regolare in finale in tutti gli Slam si doveva ritirare ma se esiste un tale intervento o è una battuta o una patente dimostrazione di icompetenza.
Chi poi ha scritto che Nadal era lanciato per lo Slam? non lo so anche li se mai è stato scritto a mio modesto avviso era una castronata galattica.

Comunque se c'è bisogno lo richiarisco anche a te che la mia idea era di valutare ad oggi se Federer ha in prospettiva un occasione migliore o peggiore di fare lo slam di quelle che ha avuto nelle passate occasioni in cui e partito con la vittoria degli AO (non se ha lo Slam in tasca).
Poi che queste possibilita siano basse dato la difficoltà dell' impresa (anche solo di rimanere sani fino a settembre) lo sappiamo tutti.
Che siano zero sappiamo tutti che non è vero.
O è maniavantismo o è incompetenza.
E' chiaro che se è successo 3 volte in 80 anni e mai nell'era del computer tanto facile non è ma se non se ne parla quando uno che ha fatto 3 volte 3/4 di slam e l'anno scorso ha vinto il Rolando riparte come ora quando se ne deve parlare?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Highway to Slam

Messaggio da Lyndon79 »

Penso che non sia così assurdo parlarne. Certo, è decisamente più probabile che non ci riesca, perchè i pianeti che devono allinearsi tutte insieme perchè accada non sono poche; e che Federer, anche se lo ripetiamo da anni, non è più un giovanotto, :D .

Poi a Parigi, magari Del Potro (che deve comunque confermarsi sulla terra) e Nadal si troveranno dalla stessa parte di tabellone: mica è detto che li debba affrontare entrambi.

Parafrasando Nickognito: qui ci sono alcuni per cui la questione non si pone. Ed altri che dicono: beh, è molto difficile, ma qualche possibilità c'è: valutiamola, di volta in volta, evidenziando i punti di forza e debolezza dell'impresa. Da una parte c'è chi ne vuole discutere, e chi dall'altra dice che è assurdo pensarlo,e parlarne. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Highway to Slam

Messaggio da Nickognito »

come e` chiaro che se ne poteva parlare dopo che Nadal usciva da 3 vittorie e una semifinale negli ultimi 4 slam. Nadal e` stato a un match, o due, da vincere 4 slam di fila. Poi e` chiaro che il grande slam di nadal un anno fa era assai improbabile, impossibile e` un parolone, appunto , per chi e` stato a un paio di match da vincere 4 slam di fila
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Highway to Slam

Messaggio da mp4/18 »

lellus ha scritto:mp4, comunque Agassi intravide un Nadal capace del grande Slam. Insomma, nessuno lo immaginava non vincitore al Rolad Garros, quindi già metà strada compiuta e Wimbledon era campione in carica.
soccia....un sensitivo agassi.

che potesse essere favorito al rolando era ovvio, che vincesse wbl e soprattutto uopen era un lancio un po' fantasioso e più dettato dal momento.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Highway to Slam

Messaggio da rob »

Dopo aver visto Federer in semifinale e in finale agli Australian Open, penso che l'ipotesi di vincere gli altri tre grandi tornei sia tutt'altro che peregrina.
Ciò detto, le variabili in gioco sono tante, in particolare non è l'aspetto mentale a preoccupare, ma la condizione fisica che a 29 anni può creare più di un fastidio persino ad un fenomeno come lui data la distribuzione dei tornei in un arco di tempo piuttosto esteso. In tempi recenti ci fu Agassi che tra giugno '99 e gennaio 2000 vinse tre titoli e perse in finale a Wimbledon da Sampras, giungendo ad un passo dal grande Slam spurio giovandosi peraltro dell'assenza del fuoriclasse americano agli US Open '99.
Inoltre la variabile Del Potro può in effetti costituire uno scoglio non da poco soprattutto se lo svizzero è suppergiù ai 3/4 del suo potenziale, cosa che, ripeto, a 29 anni gli può accadere più facilmente che a 25.
Su Nadal non mi pronuncio: darlo per spacciato ad altissimi livelli è quanto meno prematuro. Gli altri avversari mi lasciano invece più perplesso. Mi pare che Roger continui ad avere nei loro confronti una superiorità marcata, assai difficilmente colmabile.
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Highway to Slam

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Scusate, qui parlate solo di Federer, c'è anche Henin che potrebbe riuscire a fare il Grande Slam, delle finali perse, però. #100#

Di Serena, non parliamo, che al RG manco ci arriva in finale.


Comunque per me Federer non riuscirà a fare quest'anno il GS perchè il RG tornerà nelle mani di Nadal. :wink:
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Highway to Slam

Messaggio da Roberto74 »

Il mondo del tennis è veramente curioso. :D

Fra le tante considerazioni di Agassi nelle sue conferenze stampa post-match ce n'è una che mi è rimasta particolarmente impressa. Dopo la finale persa nel 1995 a NY contro Sampras Agassi disse: "Un anno fa eravate tutti qua a chiedermi come fosse possibile che avessi vinto; oggi siete tutti qui a chiedermi come sia possibile che abbia perso".

Sarebbe quindi divertente, oggi, andare a ripescare i post di 12 mesi orsono allorché non si sapeva bene come arrestare il ciclone Nadal e vi erano non pochi appassionati che ritenevano possibile un Grande Slam dello spagnolo.

Certo io non ero fra quelli un anno fa così come non sono fra chi ritiene probabile un GS di Federer oggi, considerati i 63 set che separano Roger da quel traguardo.

Il topic potrebbe magari avere un senso dopo un'eventuale vittoria di Federer a Parigi, torneo nel quale ritengo non sia vero - come dice l'amico Marco - che ad oggi Federer sia il quinto favorito (tuttalpiù il secondo od il terzo); per altro mi pare chiaro che, fra i tennisti di oggi, Federer sia l'unico ad avere una chance teorica di poter affrontare una stagione pensando di poter vincere tutte le prove dello Slam.

Ciò premesso, mi pare che i 12 mesi appena trascorsi dovrebbero insegnare a tutti un po' più d'equilibrio: si diceva, un anno fa, che Roger fosse sul viale del tramonto; oggi invece si parla di potenziale Slam.

Da par mio mi permetto di fregiarmi dell'aver fatto notare, a suo tempo, che se quello "in parabola discendente" poteva vantare un parziale di 25-3 nelle ultime 4 prove dello Slam al cospetto del 26-1 facente capo all'asserito "dominatore", un po' di prudenza poteva non guastare. :wink:
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Highway to Slam

Messaggio da klaus »

Roberto74 ha scritto:Il topic potrebbe magari avere un senso dopo un'eventuale vittoria di Federer a Parigi,
insensato.
Partendo oggi questo topic si assicura una vita utile minima di 5 mesi quando dopo il rolando avrebbe potuto evaporare in 3 settimane...#100#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Rispondi