Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

Remi Boncoeur ha scritto:no Nadal perdeva spesso prima di affrontare Federer e le volte in cui lo ha affrontato ed ha perso (sempre su erba) non si poteva considerare un Nadal al meglio, visto che era un Nadal ancora relativamente immaturo su erba. .
appunto. teorie prive di fondamento reale. nel 2007 a wimbledon nadal non era al meglio, nel 2008 ha vinto per compatibilita' tecnica.

La realta' e' che Nadal e' imbattuto a Wimbledon, tranne due sconfitte con due grandi campioni, dal 2005, nel 2007 ha perso da Federer perche' Federer ha servito meglio al quinto, e nel 2008 lo ha battuto perche' al quinto ha giocato meglio lui.

Che Djokovic nel 2011 ha avuto una delle migliori annate dell; era open, giocando a un livello assoluto a cui Nadal non e;' arrivato.

Che Nadal batte Federer su terra perche' e' piu; forte di Federer su terra, ci perde indoor perche' e' meno forte indoor, e in generale ci gioca meglio i punti importanti per la situazione psicologica durante i loro match, e questo spiega, a essere stretti, il 95% dei loro match senza dover aggiungere altre variabili.

Se li immaginiamo tutti al loro meglio chi vince? Beh, se il Federer del 2008 ha quasi vinto col miglior Nadal, perche' non posso pensare che sarebbe Federer, il favorito, al meglio? A Parigi, se Djokovic non ha mai fatto finale, finisse la carriera al meglio, non posso dire che il miglior djokovic parigino avrebbe perso dal nadal 2008? E non posso pensare che, sensatamente, il djokovic 2011 in australia avrebbe battuto tutti i federer di ogni edizione australiana a parte forse il 2007?

E il miglior federer non vincerebbe comunque il master?

L' unico torneo dove mi sembra realistico vedere, in un qualche modo, il miglior nadal battere il miglior federer, il migliore federer il miglior djokovic, e il miglior djokovic il miglior nadal sono gli us open, ma solo perche' penso che le loro migliori prestazioni sono davvero quasi identiche, e i match si deciderebbero su pochi punti.

del resto, djokovic in un major ha mai battuto il miglior nadal? Direi di no, a wimbledon 2008 e us open 2010 era migliore. E Nadal ha mai battuto non sulla terra il miglior federer? Mai al masters, mai agli us open, e mai nel 2004/2007 negli altri tornei. E Federer quante volte ha battuto il miglior Djokovic? una, perdendoci altre tre importanti in 12 mesi.
Ultima modifica di Nickognito il dom mag 20, 2012 10:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

comunque io trovo l' ipotesi di panatta verosimile. Insomma, se davvero uno pensa che i tre abbiano , al meglio, lo stesso valore assoluto, allora ci sta che esista questo trittico strano per cui la compatibilita' decide il match e la proprieta' transitiva non vale. Perche' io non nego affatto che esista una diversa compatibilita' tra i tre.

Ma perche' questa ipotesi sia valida servirebbe

- che tutti e tre siano contemporaneamente al meglio
- che tutti e tre al meglio abbiano piu' o meno lo stesso valore assoluto.

Sono ipotesi fittizie. Nella realta', quando si incontrano di solito uno dei due e' piu' forte, e vince lui. Oppure, sono di valore simili, ma uno e' mentalmente piu; forte, quel giorno. Insomma, l' ipotesi fittizia non si verifica.

Ipotesi poi per me tra l' altro non vera, perche' il miglior Federer immaginario per me batterebbe entrambi comunque.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto:Nadal ha tanta di quella corsa da rimandare troppe palle a Federer, e indurlo in uno stato di indispettito disgusto.
:D

(e i federasti tutti insieme a lui :) #1# )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

vediamo i confronti diretti tra nadal e djokovic confrontati al resto del torneo

2012

roma, nadal arriva in finale avendo fatto 8 games in piu'. vince nadal
montecarlo,

montecarlo, nadal 10 games meglio, vince nadal

melbourne, djokovic 12 games in piu', vince djokovic

2011

usopen, stesso numero di games, ma djokovic dovendo incontrare federer, vince djokovic

wimbledon, djokovic 6 giochi meglio, vince djokovic

roma, quasi pari, comunque djokovic 3 match meglio e tabellone peggiore, vince djokovic

madrid, eccezione: meglio con i games nadal, anche se gioca un match di meno, ma vince djokovic

miami, djokovic 15 games meglio, vince djokovic

indian wells, djokovic 16 games meglio, vince djokovic


2010


londra, non c' e' un tabellone precedente, essendo un round robin.
us open, nadal 14 giochi meglio, vince nadal


2009

londra, vedi sopra
parigi, djokovic 16 giochi meglio, vince djokovic
cincinnati, siamo li', vince djokovic
madrid, nadal appena meglio (molto meglio, ma un match di meno) , vince nadal
roma, nadal 9 giochi meglio, vince nadal
montecarlo, nadsl 11 giochi meglio, vince nadal
davis, vedi londra,


Insomma, negli ultimi 4 anni, in una quindicina di confronti diretti, ha sempre vinto il giocatore che , non dico nel periodo in questione, ma proprio nel singolo torneo ha fatto meglio fin li'. Con una sola eccezione, madrid di un anno fa.

Ovviamente non sara' una regola fissa, ma direi che qualche indicazione c' e'. Tra i due vince chi sta meglio in generale, poco importa il loro confronto diretto, se compatibile o meno.

e' semmai nel 2008 che nadal ha vinto dei match pur giocando peggio nel torneo, probabilmente perche' il serbo non era ancora pronto mentalmente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Intanto chiudo il discorso sul valore prognostico di come ci si è comportati nel torneo riguardo alle sfide Federer-Nadal


RG 2005 SF Nadal 12 Federer 11 Secondo pronostico
RG 2006 F Nadal 11,3 Federer 9,8 Secondo pronostico
WIM 2006 F Federer 17,5 Nadal 8,41 Secondo pronostico
RG 2007 Nadal 15,3 Federer 9,8 idem
WIM 2007 F Federer 11,4 Nadal 10,3 Idem,più vicini di quanto sembrasse
RG 2008 F Nadal 19,8 Federer 11,4 al solito
WIM 2008 F Nadal 16,1 Federer 12,7 Secondo pronostico
AO 2009 F Federer 13,9 Nadal 13,2 Contro pronostico
RG 2011 F Nadal 12,5 Federer 12,4 Vicinissimi, in pratica alla pari ,i precedenti pro nadal,ovvio
AO 2012 Aspettare dati

Anche qui, rispetto quasi assoluto die pronostici,con un solo upset.
Si può dire, relativamente alle sfide slam fra i primi 3 al mondo,che il migliore nel torneo abbia vinto circa l'85% delle volte.

F.F.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da tuborovescio »

:D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto::D
Il Djokovic di oggi era in condizioni di forma fisica peggiori rispetto a quelle del Federer 2008: contro un nadal peggiore, certo. Ma buona parte della differenza di risultato deriva da quel colpo lì, sul lato sinistro...:)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da KIKO81 »

Ma ancora non si è autodistrutto questo topic?
fabio86

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da fabio86 »

KIKO81 ha scritto:Ma ancora non si è autodistrutto questo topic?
No.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da KIKO81 »

fabio86 ha scritto:
KIKO81 ha scritto:Ma ancora non si è autodistrutto questo topic?
No.
Se tubo non lo avesse tirato su ce ne saremmo dimenticati :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Ombra84 »

Il bello è che dal Djokovic 2011, siamo 4-1 negli slam per Nadal su Nole. Nel 2 su 3 nettamente avanti Nole invece. Quindi la compatibilità conta 2 su 3 ma se la partita si allunga conta di meno.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

nel frattempo nole 2 su 3 batte tutti, e 3 su 5 perde d Murray e Wawrinka...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Johnny Rex »

Giusto per dispiacermi dell'assenza di Remi, uno dei tanti che non scrivon pù su questi lidi (penso a Marco Mazzoni, Clythus ed altri) che arricchivano tecnicamente un forum che salvo alcune eccezioni è sicuramente peggiorato (idea mia, obviously).

Ripeto, Novak per me è da un anno Almeno che arriva scarico alle fasi finali degli slam, e lo si nota già alle semi se non addirittura nei QF. Sul bilancio slam post 2011 nettamente pro Nada, chiaramente è Parigi a fare la differenza .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:Giusto per dispiacermi dell'assenza di Remi
Davvero.
Anche se il mio prefirito rimane Capitan Harlock.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da tuborovescio »

PINDARO ha scritto:Capitan Harlock
:oops: :oops:

se solo fosse stato mancino non gliel'avrebbe fatta vedere ad Heidi con la sua Clara dalle ruote commoventi.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da s&v »

Sono tornato oggi da un lungo weekend a Cracovia, città bellissima che consiglio a tutti, non me ne voglia Nickognito, ma mi è piaciuta anche più di Praga.

Premetto quindi che non ho visto le fasi finali del torneo. Ma approfitto di questo topic per dire che, secondo me, i numeri sono davvero troppo sbilanciati per i fautori della compatibilità:
Nadal-Djokovic negli slam 9-3, Nadal-Federer 9-2. I numeri in entrambi i casi sono un po' viziati dal fatto che si è giocato la maggior parte di queste partite sulla terra, ma non è questo il punto.

Il punto è che la teoria della compatibilità non regge alla prova dei numeri, se un giocatore che teoricamente è adatto a giocare contro Nadal e a batterlo finisce sempre per perderci nei tornei che contano, tranne 6 mesi in 8 anni.

A mio avviso la differenza complessiva negli head-to.head contro Djokovic e contro Federer è dovuta al progressivo venir meno dell'interesse di Nadal verso i master 1000, cosa del tutto naturale - che peraltro è successa anche a Federer.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

s&v ha scritto:Sono tornato oggi da un lungo weekend a Cracovia, città bellissima che consiglio a tutti.
Come non esser d'accordo con s&v...che meraviglia. :oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:Sono tornato oggi da un lungo weekend a Cracovia, città bellissima che consiglio a tutti, non me ne voglia Nickognito, ma mi è piaciuta anche più di Praga. .
ah figurati, meno gente viene a Praga, meglio e'! :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Il punto è che la teoria della compatibilità .

beh, diciamo che il tuo discorso vale nello specifico per la compatibilita' dei tre, non per quella in generale.

Se prendiamo Connors Borg McEnroe a cavallo degli anni 70 e 80 il discorso per dire cambia molto.

Ovviamente nello specifico concordo con te. In generale, ritengo che la compatibilita' in genere si riduca molto, come effetto e importanza, nei confronti diretti tra fondocampisti. Federer non e' solo fondocampista, e' diverso dagli altri due per il servizio, ma lo e' in gran parte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:Sono tornato oggi da un lungo weekend a Cracovia, città bellissima che consiglio a tutti, non me ne voglia Nickognito, ma mi è piaciuta anche più di Praga.

Premetto quindi che non ho visto le fasi finali del torneo. Ma approfitto di questo topic per dire che, secondo me, i numeri sono davvero troppo sbilanciati per i fautori della compatibilità:
Nadal-Djokovic negli slam 9-3, Nadal-Federer 9-2. I numeri in entrambi i casi sono un po' viziati dal fatto che si è giocato la maggior parte di queste partite sulla terra, ma non è questo il punto.

Il punto è che la teoria della compatibilità non regge alla prova dei numeri, se un giocatore che teoricamente è adatto a giocare contro Nadal e a batterlo finisce sempre per perderci nei tornei che contano, tranne 6 mesi in 8 anni.

A mio avviso la differenza complessiva negli head-to.head contro Djokovic e contro Federer è dovuta al progressivo venir meno dell'interesse di Nadal verso i master 1000, cosa del tutto naturale - che peraltro è successa anche a Federer.
Oddio,disinteresse.
Scorso anno ne ha vinti 5 s 8 (1 finale e 2 semi i restanti)
Quest'anno 1 Vittoria (sia pure per infortunio,eh) e 2 finali :)
Nadal nei 1000 è il migliore della storia, fin qui, anche e credo Djokovic lo supererà.
Sui famosi 6 mesi non so che dirti, se o è vera la teoria di un Novak allora superdopato poi rientrato nei ranghi per minacce della Nike o altro, sta di fatto che comunque un 23-19 non è un 23-10

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da NNick87 »

Ma non è che necessariamente la compatibilità va di pari passo con il risultato. O meglio lo influenza, ma ci sta pure che uno perda sempre dall'altro perché è meno forte. Pur avendo vantaggi dal punto di vista della compatibilità.

Dire Nole è stato più forte di Rafa nel 2011 non mi sembra una follia e infatti lo ha battuto ovunque. Poi i rapporti si sono modificati e Rafa ha vinto di più.

Un test al fatto che esista o meno la compatibilità andrebbe fatto tenendo fermi altre variabili. Evidentemente è impossibile.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da maxredo »

NNick87 ha scritto:Ma non è che necessariamente la compatibilità va di pari passo con il risultato. O meglio lo influenza, ma ci sta pure che uno perda sempre dall'altro perché è meno forte. Pur avendo vantaggi dal punto di vista della compatibilità.
Beh ma nessuno dice che non contino le caratteristiche di gioco dei tennisti la discussione è in che misura incida sui risultati e se sia così decisiva come la si fa passare :)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da ferryboat »

Diciamo che molto spesso questa cosa della compatibilità viene tirata fuori da tifosi frustrati dall'ennesima sconfitta del proprio campione per cercare di giustificare la sua defaillance, nel tentativo di ridargli una parvenza di generale superiorità.
In alternativa si ricorre alle consuete accuse di doping
Tutto verde su tennistalker
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da tuborovescio »

oltre alle maglia c'è pure la mutanda tecnica compatibile con le palle? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

rovescio di roger contro dritto di rafa, impossibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da tuborovescio »

eh ma ora che il rovescio di Federer è migliorato e il dritto di Nadal è peggiorato
è Rafa che perde per incompatibilità tecnica :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:rovescio di roger contro dritto di rafa, impossibile.
Nick, sii serio :evil:
il dritto di Nadal incrociato è il lontano parente del dritto del passato, la palla non salta più impazzita alta e a correre
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:rovescio di roger contro dritto di rafa, impossibile.
Vabbè dai, il dritto di Rafa oggi è una chiavica in rapporto a quello che era! :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Ombra84 »

Direi determinante.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

ovviamente mi riferivo a chi sosteneva l' incompatibilita' nel match di oggi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da fabio86 »

Io direi piuttosto la conferma definitiva che la componente mentale nelle sfide precedenti fosse infinitesimale, rispetto all'impossibilità di incidere sulla famosa diagonale.
Non che non ci provasse ma non riusciva - o forse non poteva riuscire con quell'attrezzo - ad essere incisivo come lo è stato oggi.
Anche perchè il dritto di Nadal non è più quello del 2008, ovviamente.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Io direi piuttosto la conferma definitiva che la componente mentale nelle sfide precedenti fosse infinitesimale, rispetto all'impossibilità di incidere sulla famosa diagonale.
Non che non ci provasse ma non riusciva - o forse non poteva riuscire con quell'attrezzo - ad essere incisivo come lo è stato oggi.
Anche perchè il dritto di Nadal non è più quello del 2008, ovviamente.
Va detto anche che la superficie non permetteva al top spin di salire così tanto come è successo in passato, fermo restando che il dritto di Nadal non è lo stesso del 2008. Però l'aggressività sulla risposta che ci ha messo Federer rispondendo sempre coperto, forse con la sua racchetta classica non sarebbe stata attuabile.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da fabio86 »

Non è solo superficie, fidati.
Ti ricordi Dubai 2006?
fabio86

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da fabio86 »

ludega ha scritto:forse con la sua racchetta classica non sarebbe stata attuabile.
Direi probabilmente.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Non è solo superficie, fidati.
Ti ricordi Dubai 2006?
Ricordo bene perché la vidi su Al Jazeera Sport in arabo :D

Ma quindi dobbiamo pensare che ha vinto 17 Slam con la racchetta "sbagliata"? :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da ciccio »

ha cambiato qualcosa sul rovescio quest'anno, la chiusura ad esempio è sempre stata dura, quest'anno è morbida e armonica.
Non ho capito da cosa dipenda, può essere che del movimento vero e proprio non abbia cambiato nulla e che dipenda da altri fattori
Un rovescio cosí sicuro non l'ha mai avuto, e per tutto il torneo.
In compenso il dritto ha fatto acqua, e per questo penso che ci sia qualcosa nel movimento dei piedi che é cambiato
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da tuborovescio »

fabio86 ha scritto:Io direi piuttosto la conferma definitiva che la componente mentale nelle sfide precedenti fosse infinitesimale, rispetto all'impossibilità di incidere sulla famosa diagonale.
Non che non ci provasse ma non riusciva - o forse non poteva riuscire con quell'attrezzo - ad essere incisivo come lo è stato oggi.
Anche perchè il dritto di Nadal non è più quello del 2008, ovviamente.
infinitesimale? :o
i matchpoint sbagliati di dritto a Roma 2006? (come il primo di oggi :D )
le palle break non convertite a Wimbledon 2008?
fabio86

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da fabio86 »

ciccio ha scritto:ha cambiato qualcosa sul rovescio quest'anno, la chiusura ad esempio è sempre stata dura, quest'anno è morbida e armonica.
Non ho capito da cosa dipenda, può essere che del movimento vero e proprio non abbia cambiato nulla e che dipenda da altri fattori
Un rovescio cosí sicuro non l'ha mai avuto, e per tutto il torneo.
In compenso il dritto ha fatto acqua, e per questo penso che ci sia qualcosa nel movimento dei piedi che é cambiato
Mi sembra ipotizzassi anche un set-up diverso della testa della racchetta a inizio torneo, se ricordo bene.
Di sicuro questi 6 mesi lontano dai campi sono stati importanti, per lavorarci, e bravo anche a Ljubo se ci ha lavorato lui.
fabio86

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da fabio86 »

tuborovescio ha scritto:
fabio86 ha scritto:Io direi piuttosto la conferma definitiva che la componente mentale nelle sfide precedenti fosse infinitesimale, rispetto all'impossibilità di incidere sulla famosa diagonale.
Non che non ci provasse ma non riusciva - o forse non poteva riuscire con quell'attrezzo - ad essere incisivo come lo è stato oggi.
Anche perchè il dritto di Nadal non è più quello del 2008, ovviamente.
infinitesimale? :o
i matchpoint sbagliati di dritto a Roma 2006? (come il primo di oggi :D )
le palle break non convertite a Wimbledon 2008?
Le palle break di Wimbledon tutte affossate col rovescino in rete, quindi non so appunto quanto contasse la testa e quanto la tecnica su quel colpo.
Oggi non ne ha giocato una, risposta in back ma già in passato aveva provato ad aggredire dalla risposta, con risultati diversi, almeno finchè aveva la racchetta 90', per questo non so.
Roma 2006 è l'unica che abbia perso per gravi tremori al momento decisivo.
Ma quello che volevo dire in generale: mode Marzullo on le paturnie mentali erano dovute al campo (e quindi soprattutto al rovescio?) o il campo rifletteva le paturnie mentali? mode Marzullo off :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:
ciccio ha scritto:ha cambiato qualcosa sul rovescio quest'anno, la chiusura ad esempio è sempre stata dura, quest'anno è morbida e armonica.
Non ho capito da cosa dipenda, può essere che del movimento vero e proprio non abbia cambiato nulla e che dipenda da altri fattori
Un rovescio cosí sicuro non l'ha mai avuto, e per tutto il torneo.
In compenso il dritto ha fatto acqua, e per questo penso che ci sia qualcosa nel movimento dei piedi che é cambiato
Mi sembra ipotizzassi anche un set-up diverso della testa della racchetta a inizio torneo, se ricordo bene.
Di sicuro questi 6 mesi lontano dai campi sono stati importanti, per lavorarci, e bravo anche a Ljubo se ci ha lavorato lui.
si anche il setup può essere, ma il dritto non all'altezza mi ispira tanto di roba di piedi
se è il set up fra un po' lo sapremo spulciando fra i forum americani, lí sono fenomeni a scoprirlo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi