Cos'è il talento?

Il Topicone si trova qui!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

brutta sintesi, Nasty.

E´ovvio che stiamo aprlando di tennis professionsitico, quindi tutti hanno piu´talento di me. Nessuno discute quel minimo di talento. Anche il peggiore dei forumisti di mymag ha talento come romanziere rispetto a gasparri o ravanelli. Ma nevenez scrive con talento piu´di altri, il che non significa che sia necessariamente il forumista migliore di tutti.

E´come se dico che Bolelli e´lento a rispondere e muoversi., Ovvio che non sia lento rispetto a uno in carrozzina, e´lento per essere un top100 atom e di questo di si parla.

La differenza e´tra chi dice che Korda ha piu´talento di Ferrer e chi dice che no, perche´nel talento della solidita´Ferrer ´superiore a Korda.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:brutta sintesi, Nasty.

E´ovvio che stiamo aprlando di tennis professionsitico, quindi tutti hanno piu´talento di me. Nessuno discute quel minimo di talento. Anche il peggiore dei forumisti di mymag ha talento come romanziere rispetto a gasparri o ravanelli. Ma nevenez scrive con talento piu´di altri, il che non significa che sia necessariamente il forumista migliore di tutti.

E´come se dico che Bolelli e´lento a rispondere e muoversi., Ovvio che non sia lento rispetto a uno in carrozzina, e´lento per essere un top100 atom e di questo di si parla.

La differenza e´tra chi dice che Korda ha piu´talento di Ferrer e chi dice che no, perche´nel talento della solidita´Ferrer ´superiore a Korda.
:wink:
Beh, Bolelli è lento in senso assoluto dai. :D

Korda è il più talentuoso di tutti, dai. Che esempio! Almeno io ho citato David Wheaton, che non era un fenomeno! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:ok, Ferrer ha piu´talento di Gattuso, era per fare un esempio. Vogliamo paragonare il talento di Roddick a quello di Korda? Ma boh, ho gia´detto tutto, per me il topic non ha senso di rimanere aperto perche´e´inutile parlare su cosa significhi una parola in italiano, tanto vale aprire il topic ´che cosa e´una pallian da tennis´tra chi dice che e´una sfera gialla colpita dalla racchetta e chi dice che non e´quella, ma somiglia a un motorino :D

Ma korda ha vinto molto più di Ferrer ed è stato molto più forte di Ferrer e più o meno del livello anche di Roddick!
Quindi ci sta che Korda abbia più talento.
Tra giocatori più o meno simili in valore assoluto si può dire che il più brillante è più talentuoso.
Ma dire che virgili ha più talento di Robredo no! anche se virgili ogni 3 errori ti inventa una prodezza...

E' difficile giocare un colpo vincente impossibile a tutto braccio, così come è anche difficile tirare più piano ma mettere la palla dove si vuole senza sbagliare mai...sono talenti entrambi, diversi ma entrambi talenti, per me
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

ma non c´entra chi e chi. C´entra che la solidita´non e´un talento , non e´un colpo di genio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:ma non c´entra chi e chi. C´entra che la solidita´non e´un talento , non e´un colpo di genio.
No, il talento non è necessariamente un colpo di genio!
Un centrometrista talentuoso è uno sprinter geniale?
Il talento è una cosa naturale e fuori dal comune ma non necessariamente una cosa geniale, può anche essere fisico o mentale.

Il talento è una cosa il genio un'altra.

E poi con il termine solidità sminuite certi giocatori...Ferrer per dire non è solo solido, non è che sta li a palleggiare in attesa che l'altro sbagli...il punto lo cerca di fare cmq e lo fa spesso. E serve fior di tecnica come dice Ciccio.
Che poi altri giocatori siano più divertenti è un altro conto...
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Woodruff »

E invece Barazzutti dice che anche la regolarita' e' un talento. Se il talento e' (come e') l'inclinazione naturale a fare bene una cosa, si puo' anche far passare il concetto che la regolarita' e la solidita' siano anch'esse dei talenti. Infatti: si dice che si e' stati dotati di un talento dalla natura, non che quel talento lo si e' acquisito o ce lo si e' costruito. Al massimo lo si e' allenato, ma lo si doveva gia' naturalmente possedere in misura molto superiore alla media... senno' potremmo tutti dire di essere dei talenti in qualcosa, basterebbe mettersi di buona lena a costruirci qualche talento. Probabilmente i Ferrer e i Robredo gia' da ragazzini manifestavano quel tipo di talento che li hanno poi portati ad essere dei top players. Poi si puo' preferire il talento di accarezzare la palla e farne una smorzata imprendibile, oppure il talento di tirare mazzate senza sbagliare mai, o quello di intuire la direzione della palla e di farsi trovare sempre pronti, il talento di coprire bene il campo o di mettere in luce le debolezze degli avversari e cosi' via... si potrebbero fare molti esempi. Ma a questo punto non e' piu' una questione di talento si', talento no... ma una questione di gusti. Pippo dira' che la Oprandi e' piu' talentuosa perche' e' un fanatico delle palle corte di risposta, io posso dire che e' piu' talentuosa la Li perche' tira piu' vincenti di dritto, ecc ecc. Rimane il fatto che entrambe sono talentuose in quanto dotate naturalmente di alcune delle qualita' che possono fare di una giocatrice una campionessa e che se non ne fossero state dotate, sarebbero rimaste delle semplici giocatrici da club, come noi... (poi, e' chiaro, io e alcol avremmo anche avuto il talento giusto, ma ci siamo fatti distrarre da altre cose :D. )
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Nickognito ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
Villo ha scritto: Ti ho già risposto. Melzer perde perchè è meno solido. In quelle partite non ha perso perchè avrebbe dovuto tirare più forte.
Melzer perde quelle partite per questione di solidità.
Appunto uno gioca più brillante e probabilmente è il gioco per lui più produttivo non avendo altre qualità, l'altro gioca più di solidità e sicuramente è il gioco che gli porta più risultati.
ma non c´entra nulla: Federer e´solido quanto Ferrer e mica fa sempre a tirare al massimo, ma ha talento e s e vuole puo´farlo. Ferrer non puo´fare quelle cose. Mello e´inutile che provi a fare come dancevic, non gli riesce, a dancevic gli puo´riuscire perche´ha piu´talento. Ma di cosa stiamo parlando?
si ma è anche inutile che dancevic provi a cercare la solidità di ferrer.. anche quella non l'avrà mai..
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

Si´anche Beaudelaire non sara´mai madre teresa di calcutta, ma a talento poetico se la cavava meglio comunque.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

alcol ha scritto:
Nickognito ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto: Semplicemente non mi piace che venga sminuito il loro valore e le loro qualità e ingigantite quelli di altri..
ma nessuno diminuisce il valore di Gattuso , tra i tifosi di calcio, ma nessun aoppassionato di calcio nega che Ljaic abbia piu´talento di Gattuso. Non dico Messi, eh, Ljaic. Nessuno. Il che non vuol dire mica che come calciatore non sia stato finqui meglio Gattuso, certo che lo e´stato. Si parla solo di talento calcistico, o tennistico.

Se io dico che Nadal e´forte , ma Isner e karlovic sono molto piu´alti, non mi puoi rispondere che questo e´sminuire Nadal. Basta conoscere il significato della parola ´alto´in italiano, e prendere due misure.

ecco, a proposito...ma Nadal ha talento? :)
uno che al roland garros gioca vicino ai guardalinee, e dopo una settimana lo rivedi al queens a giocare sulla riga.. beh.. se non ha talento lui..
hai mai visto robodjok cambiare il suo modo di giocare? quello è il suo binario e quello sempre sarà. o gioca cosi o non cè altro modo.
gia questo dato fa emergere la differenza di talento tra i due.. almeno del talento della duttilità.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Woodruff ha scritto:E invece Barazzutti dice che anche la regolarita' e' un talento. Se il talento e' (come e') l'inclinazione naturale a fare bene una cosa, si puo' anche far passare il concetto che la regolarita' e la solidita' siano anch'esse dei talenti. Infatti: si dice che si e' stati dotati di un talento dalla natura, non che quel talento lo si e' acquisito o ce lo si e' costruito. Al massimo lo si e' allenato, ma lo si doveva gia' naturalmente possedere in misura molto superiore alla media... senno' potremmo tutti dire di essere dei talenti in qualcosa, basterebbe mettersi di buona lena a costruirci qualche talento. Probabilmente i Ferrer e i Robredo gia' da ragazzini manifestavano quel tipo di talento che li hanno poi portati ad essere dei top players. Poi si puo' preferire il talento di accarezzare la palla e farne una smorzata imprendibile, oppure il talento di tirare mazzate senza sbagliare mai, o quello di intuire la direzione della palla e di farsi trovare sempre pronti, il talento di coprire bene il campo o di mettere in luce le debolezze degli avversari e cosi' via... si potrebbero fare molti esempi. Ma a questo punto non e' piu' una questione di talento si', talento no... ma una questione di gusti. Pippo dira' che la Oprandi e' piu' talentuosa perche' e' un fanatico delle palle corte di risposta, io posso dire che e' piu' talentuosa la Li perche' tira piu' vincenti di dritto, ecc ecc. Rimane il fatto che entrambe sono talentuose in quanto dotate naturalmente di alcune delle qualita' che possono fare di una giocatrice una campionessa e che se non ne fossero state dotate, sarebbero rimaste delle semplici giocatrici da club, come noi... (poi, e' chiaro, io e alcol avremmo anche avuto il talento giusto, ma ci siamo fatti distrarre da altre cose :D. )
è quello che penso pure io..
il corpo umano può essere matematicamente suddiviso in gruppi di qualità o caratteristiche. che sono i talenti.
non so se giocavate mai da bambini a fifa soccer.. c'erano mi pare gli omini, con le caratteristiche..
corsa-stamina-guizzo-scatto-simulazione-fiuto-forza-dribbling-passaggio filtrante.

se uno nasce con un super dribbling, ma dura 30 minuti..
beh.. quella mancanza di talento, la stamina, se la porterà dietro per sempre.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Ace Man »

Il talento è una cosa che non si può definire, ma se si guarda si vede subito chi ne ha poco, chi ne ha un po', chi ne ha tanto, e chi non ne ha per niente.
Un po' come il fascino.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

il fascino infatti è un talento.
domanda:
avete mai visto quei soggetti un po strani, che fanno molti pesi, e hanno dei muscoli esagerati?
quelli che si mettono in costume da bagno nelle gare..

quello è un talento.
perchè non è costruibile.. se non hai la base.
è un dono che ti ha fatto la natura.
certo.. io non lo vorrei mai eh..
ma tantè.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

Woodruff ha scritto:E invece Barazzutti dice che anche la regolarita' e' un talento. Se il talento e' (come e') l'inclinazione naturale a fare bene una cosa, si puo' anche far passare il concetto che la regolarita' e la solidita' siano anch'esse dei talenti. Infatti: si dice che si e' stati dotati di un talento dalla natura, non che quel talento lo si e' acquisito o ce lo si e' costruito. Al massimo lo si e' allenato, ma lo si doveva gia' naturalmente possedere in misura molto superiore alla media... senno' potremmo tutti dire di essere dei talenti in qualcosa, basterebbe mettersi di buona lena a costruirci qualche talento. Probabilmente i Ferrer e i Robredo gia' da ragazzini manifestavano quel tipo di talento che li hanno poi portati ad essere dei top players. Poi si puo' preferire il talento di accarezzare la palla e farne una smorzata imprendibile, oppure il talento di tirare mazzate senza sbagliare mai, o quello di intuire la direzione della palla e di farsi trovare sempre pronti, il talento di coprire bene il campo o di mettere in luce le debolezze degli avversari e cosi' via... si potrebbero fare molti esempi. Ma a questo punto non e' piu' una questione di talento si', talento no... ma una questione di gusti. Pippo dira' che la Oprandi e' piu' talentuosa perche' e' un fanatico delle palle corte di risposta, io posso dire che e' piu' talentuosa la Li perche' tira piu' vincenti di dritto, ecc ecc. Rimane il fatto che entrambe sono talentuose in quanto dotate naturalmente di alcune delle qualita' che possono fare di una giocatrice una campionessa e che se non ne fossero state dotate, sarebbero rimaste delle semplici giocatrici da club, come noi... (poi, e' chiaro, io e alcol avremmo anche avuto il talento giusto, ma ci siamo fatti distrarre da altre cose :D. )
Credo di essere d'accordo con Vudruff, su questo punto e con questa argomentazione. :o :o
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ah con wudruff si e io mai eh.. :x
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

_Kafelnikov_ ha scritto:ah con wudruff si e io mai eh.. :x
eh, ma che "mai"...:)
E' che questa discussione mi pare un po' un labirinto senza via d'uscita, perciò non ero intervenuto.
E invece la tesi di vud, argomentata in quel modo, è convincente, e mi sembra che s'avvicini al vero.
I sostenitori del talento 'speciale' dei korda, unico vero talento da contrappore al non-talento dei regolaristi, non sono invece altrettanto convincenti: mi pare che sia un criterio troppo restrittivo e troppo soggettivo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

BackhandWinner ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:ah con wudruff si e io mai eh.. :x
eh, ma che "mai"...:)
E' che questa discussione mi pare un po' un labirinto senza via d'uscita, perciò non ero intervenuto.
E invece la tesi di vud, argomentata in quel modo, è convincente, e mi sembra che s'avvicini al vero.
I sostenitori del talento 'speciale' dei korda, unico vero talento da contrappore al non-talento dei regolaristi, non sono invece altrettanto convincenti: mi pare che sia un criterio troppo restrittivo e troppo soggettivo.
si vuudruff l'ha spiegata come meglio chissà se si poteva.
i talenti sono tantissimi.. e tutti diversi.
tu ce o vedresti nadal in equilibrio sul braccio di una gru a 60m, durante il montaggio?
non credo sarebbe mai capace.. hai voglia ad allenarti..
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da chiaky »

Cos'è il talento?
Questo:

Immagine


Dai su...si scherza, consentitemi un solo minuto di passatismo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Johnny Rex »

Domanda cui non so rispondere, troppi aspetti, fattori, molteplicità in ballo per una definizione univoca.

In genere, lo ritengo sfruttare al meglio una qualità che già si ha ("in questo ha talento") .
Migliorare in qualcosa che non si ha? Parlerei di dedizione, tenacia, impegno,carattere . Il Carattere stesso col talento non è che c'entri molto .
Posso essere uno con le Palle e non realizzare niente perchè, appunto, di là dal "carattere" non c'è nulla.
Se uno accoppia Talento (Sfruttare, sottolineo, al Meglio quello che ha) e Carattere (inteso come perseveranza, voglia di migliorarsi ,etc etc) abbiamo giù un Potenziale Campione ,che per divenire Campione reale comunque abbisogna vi sia già più del fattore uno che del fattore due.
Nadal era già un Campione, lavorandoci su è divenuto Campionissimo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da alessandro »

IL Talento e' la facilita' a fare certe cose ch eper gli altri richiedono migliaia di ore di allenamento o gli sono proprio negate.
nel piccolo, l'hanno sperimentato tutti cosa sia il talento.
corso SAT, 20 bambini che non hanno m,ai giocato a tennis, uno di questi alla terza lezione, sa cotrollare la palla, all afine del corso e' pronto per le prime partite tra coetanei e le vince tutte.

il tempo sulla palla, l'idea mentale del campo, ad esempio dimitrov, ha una idea geometrica mentale del campo pazzesca, molto originale.

poi, come disse un grande allenatore, l'allenamento batte il talento 61 62 SEMPRE.
tutti i grandissimi hanno una base piu' o meno grande di talento e tantissimo lavoro sopra. dubitoci siano tennisti che si allenano piu' di Nadal o Federer. Per dire, M. Jordan, il simbolo mondiale del talento, raccontava che lui arrivava in palestra mezzora prima degli altri e che dopo l'allenamento con i suoi compagni sul campo, restava un'altra ora a fare i tiri liberi e da tre.

per avere la definizione matematica si potrebbe esprimere il talento come

Talento = Risultati - Allenamento

poi quel che dice ciccio e' molto giusto, magari Roddick avrebbe potuto fare il giocator edi tocco e essere un applauditissimo N.200 del modo, facendo il rozzone diritto-servizio e' arrivato al N.1
altro esempio in piccolo, Gaudenzi era da ragazzino un giocatore d'attacco, senza risultati nel circuito maggiore, si e' musterizzato e e' stato un onesto campione (Top50), semi a Montecarlo, buoni risultati e una finale in Davis.

poi c'e' il talento fisico, la formula e' uguale.

per ma comunque, il talento ha anche a che fare con la demivole'
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

per ma comunque, il talento ha anche a che fare con la demivole'
Ma vogliamo parlare delle mezzevolate da fondo campo di Dimitrov col rovescio? Roba che se io ne provo 300 non me ne riesce mezza! Se non è talento quello, allora! :o :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:[...7 x 15 + dx/dy + e^n-2...]
per me comunque, il talento ha anche a che fare con la demivole'
:D

Ne dubito: è uno dei colpi che mi riesce meglio in un campo da tennis.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da alessandro »

BackhandWinner ha scritto:
alessandro ha scritto:[...7 x 15 + dx/dy + e^n-2...]
per me comunque, il talento ha anche a che fare con la demivole'
:D

Ne dubito: è uno dei colpi che mi riesce meglio in un campo da tennis.
ma quello non si chiama talento :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

P.S.: gioco anche la mezzavolata (cit.) di rovescio da fondo. Anche come passante lungolinea sull'avversario a rete. Ma non so tirare un dritto a chiudere da metà campo.
No, non può essere nemmeno quello il talento. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto:
alessandro ha scritto:[...7 x 15 + dx/dy + e^n-2...]
per me comunque, il talento ha anche a che fare con la demivole'
:D

Ne dubito: è uno dei colpi che mi riesce meglio in un campo da tennis.
Sì certo, come no. Prova a farle contro un oche tira forte, non con le pippe contro cui giochi te. ( E lo dico con la presunzione di colui che sosteneva di avere la migliore demivole' del circolo tennis Foligno :D , ben consapevole peraltro che contro uno che tira forte non ne avrei messa di là mezza :D )

Comunque no, io parlavo delle mezze volate da fondo campo col rovescio coperto, o piatto insomma, per me un colpo pressochè imnpossibile. :D Mentre potrei chiudere un diritto da metà campo anche dopo 10 anni di attività.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
alessandro ha scritto:[...7 x 15 + dx/dy + e^n-2...]
per me comunque, il talento ha anche a che fare con la demivole'
:D

Ne dubito: è uno dei colpi che mi riesce meglio in un campo da tennis.
ma quello non si chiama talento :D
C.? :D
Ma mi riescono sistematicamente. :o 8 su 10, stoppate, lunghe, incrociate lungolinea, in uscita dal servizio o su chip&charge o su attacco durante lo scambio. Qualche volta restano troppo alte e/o corte, sì, e mi fulminano con un passante; ma insomma, cosa pretendo. Il tutto a velocità di palla di quarta categoria, ovvio eh. :) Ma ci sono un paio di compagni di circolo novelli 4.3 (o quasi) anche loro che lisciano, o la mandano due metri fuori, o in fondo alla rete... :roll: Boh, mistero. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
alessandro ha scritto:[...7 x 15 + dx/dy + e^n-2...]
per me comunque, il talento ha anche a che fare con la demivole'
:D

Ne dubito: è uno dei colpi che mi riesce meglio in un campo da tennis.
Sì certo, come no. Prova a farle contro un oche tira forte, non con le pippe contro cui giochi te. ( E lo dico con la presunzione di colui che sosteneva di avere la migliore demivole' del circolo tennis Foligno :D , ben consapevole peraltro che contro uno che tira forte non ne avrei messa di là mezza :D )
Eh, ovvio, vedi supra. :)
Nasty ha scritto:Comunque no, io parlavo delle mezze volate da fondo campo col rovescio coperto, o piatto insomma, per me un colpo pressochè imnpossibile. :D Mentre potrei chiudere un diritto da metà campo anche dopo 10 anni di attività.
Oh, io lo so fare. Giuro. Alla Federer, con polso bloccato. Anche incrociato in casi miracolosi. :D
Chiudere un diritto da metà campo? No, troppo difficile per me (gioco lungo sul rovescio dell'avversario e salgo a rete). :D #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

Io non so davvero spiegarmi, per esempio, come un giocatore di tennis, di qualsivoglia categoria, possa preferire il rovescio al dritto.

Come si può pensare che sia più facile tirare il passante di rovescio? Come? Con le dovute proporzioni, il mio rovescio era un ( RovescioMuster + rovescioGraf)/ 10 ; a star larghi eh.

Eppure mi dicono che il colpo naturale, per l'esere umano, sia il rovescio. Boh ( forse il giorno che alla SAT insegnavano la presa per il rovescio avevo il morbillo, boh :D )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto:Io non so davvero spiegarmi, per esempio, come un giocatore di tennis, di qualsivoglia categoria, possa preferire il rovescio al dritto.

Come si può pensare che sia più facile tirare il passante di rovescio? Come? Con le dovute proporzioni, il mio rovescio era un ( RovescioMuster + rovescioGraf)/ 10 ; a star larghi eh.

Eppure mi dicono che il colpo naturale, per l'esere umano, sia il rovescio. Boh ( forse il giorno che alla SAT insegnavano la presa per il rovescio avevo il morbillo, boh :D )
Oppure sei un ragazzino, inizi a 13 anni un po' per caso dopo aver giocato a calcio. Ti insegnano poco/niente perché alla SAT sei in un gruppone da 6, magari dopo aver avuto un primo maestro incompetente.
Poi sei fanatico di Stefanello, e allora quasi sei felice di giocare male il dritto ma bene il rovescio e le voléè. :D
Oh, il potere immenso dell'imitazione dell'Eroe, nella mente d'un ragazzino. A me è successo proprio così. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

P.S.: adesso provo a imitare Roger, ma è un po' tardi. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

Io un diritto brutto come Edberg non lo potrei mai avere, era del tutto incapace ecco. E non so spiegarmi come sia possibile, è così facile colpire di dritto!! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

A proposito, perfettamente in Topic: il Talento imitativo, ecco un talento importante, altroché. Djokovic bravo a tennis e bravo a fare le imitazioni: un caso? Nah.
Pensate solo a quando devi replicare a specchio i movimenti di un maestro. Componente fondamentale del talento cinestetico l'abilità nell'imitare i gesti di un altro Homo Sapiens, altroché.

Ho un amico coetaneo (ergo: over 30 #1# ) che gioca da tre anni, è diventato 4.4 facile, gioca a livello 4.3/4.2 senza problemi, ma non da regolarista/pallettaro come tanti ex-calciatori (l'incubo dei quarta di tutt'Italia). No,no, gran servizio e gran dritto, coordinazione e fluidità stupefacenti.
Ok, è giocatore di baseball in serie B, aiuta. :D
Ma, preso dalla febbre tennistica (e federasta) si è messo a guardar video su video (di Roger e di tecnica in generale) e in poco tempo ha ottenuto questi risultati.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

Guarda amico bhw. Io avevo ( anni '92-'95 più o meno) un compare coetaneo, quindi 16-18 anni. Giochiamo a ping pong, lui inizia da ZERO. Io ex finalista giochi della gioventu', finali nazionali, tipo 16° posto assoluto, pensavo di essere un fenomeno. ( poi vabbè, andai a Senigallia a giocare con un mio coetaneo forte veramente, al centro nazionale là e mi asfalto', vabbè) Ero bravino però... lui in due mesi, da zero, è diventato più forte di me.

In due anni arrivò in serie A. Poi si stanco', si diede al salto in lungo ( andava oltre i 6 metri ). Per migliorare le prestazioni iniziò ad andare in palestra, tempo un anno e aveva raddopiato il suo volume corporeo ( ovviamente non faceva più salto in lungo).

Smesso il bodybuilding si mette a giocare a tennis, over 25. Da ZERO, in tre mesi ( fine estate ) giocava alla pari con me, ma da ZERO completo. Un talento per lo sport smisurato. Non talento atletico eh, talento di coordinazione, gli riusciva tutto. Ah, un'altra volta, giochiamo a calcio 11 vs 11, cosa che non facevamo quasi mai, faccio un cross dalla 3/4 e lui, càzzo, stacca di testa che sembrava Gullit, ed incrocia e segna sul palo opposto! :o Era la prima volta che lo vedevo giocare a calcio.

Era divertente quando, giocando a tennis, sosteneva che lui in breve tempo sarebbe dovuto arrivare a competere con le donne professioniste. Era convinto che ce l'avrebbe fatta, non concepiva che una donna potesse fare meglio di lui in qualche sport, però ha desistito, la costanza non era la sua dote migliore. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto: Era divertente quando, giocando a tennis, sosteneva che lui in breve tempo sarebbe dovuto arrivare a competere con le donne professioniste. Era convinto che ce l'avrebbe fatta, non concepiva che una donna potesse fare meglio di lui in qualche sport, però ha desistito, la costanza non era la sua dote migliore. :D
Ahah, grande, immenso, un Eroe. :D
(sono d'accordo: pensa alla Bartoli, ad esempio. :x #104# )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

A proposito, perchè nel tennis non riesco a competere con le donne ad alti livelli ? #1# A pallavolo ho giocato più volte ( soprattutto a beach volley ma credo cambi poco) con una mia amica che giocava in A2 ed ero competitivo. A basket ero ( e sono) più forte di giocatrici che giocavano nella massima serie. A calcio non ne parliamo, non potevano reggere la mia possanza fisica.... :D Ma perchè a tennis anche una onestissima giocatrice di infimo livello mi spaccava il cùlo, anche se mi impegnavo seriamente per mesi? Dite che non ero portato? Eppure il maestro Antonio F. era convinto che io potessi diventare un giocatore decente. Uhm
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

Io ho preso un 6-3 secco da un'amica che è 3.4... #1#

Banalmente, le donne posso competere meglio negli sport non di contatto, immagino...altrimenti si fa dura per loro. #111#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto:Io ho preso un 6-3 secco da un'amica che è 3.4... #1#

Banalmente, le donne posso competere meglio negli sport non di contatto, immagino...altrimenti si fa dura per loro. #111#
Sì, lo so bene. Però la pallavolo non è di contatto, beh insomma, un semicontatto e, soprattutto, la rete per la pallavolo femminile è ormai troppo bassa, è altezze risibili, potevo schiacciare di testa. Ecco perchè.

Vabbè, che palle però, mi irritava sta roba di donne ( parecchie solo al circolo a Foligno) più forti di me. Tipo che io tiravo ( pensavo di tirare) un diritto vincente e lei con quell'orribile rovescio bimane stereotipato mi tirava il lungolinea vincente. #103# #104#
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da taylorhawkins89 »

BackhandWinner ha scritto:Io ho preso un 6-3 secco da un'amica che è 3.4... #1#

Banalmente, le donne posso competere meglio negli sport non di contatto, immagino...altrimenti si fa dura per loro. #111#
Non mi sembra un brutto risultato, a meno che tu non sia un 4.1-4.2.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Io ho preso un 6-3 secco da un'amica che è 3.4... #1#

Banalmente, le donne posso competere meglio negli sport non di contatto, immagino...altrimenti si fa dura per loro. #111#
Non mi sembra un brutto risultato, a meno che tu non sia un 4.1-4.2.
4.4 adesso, a una sola vittoria con pari categoria dal 4.3 (dovrei farcela a breve :roll: ), ma orgoglioso come l'amico di Nasty :D (non altrettanto portato, purtroppo #1# ).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da taylorhawkins89 »

Poi oltre alla classifica dipende come gioca lei:pusherona, sparapalle nevrotica, novella Schiavone? :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto:Poi oltre alla classifica dipende come gioca lei:pusherona, sparapalle nevrotica, novella Schiavone? :D
La seconda che hai detto, decisamente.
Con un fisico da maschiaccio, indemoniata. :o
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi