Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da babaoriley »

Non ricordo se esiste già un topic in merito, ne esisteva uno sulle riviste ma sui libri non ne trovo.

Qua e là ho visto citati parecchi libri sul tennis che non conosco, e a parte "500 Anni di tennis", la biografia di Agassi e una su Hoad gentilmente datomi da Nickognito non conosco altri testi. Ce n'è una famosa su Mcenroe se non sbaglio, ma ho visto in libreria che ne è uscita un'altra, ma magari mi confondo.
Poi mi pare che anche l'utente alessandro ne abbia scritto uno, raccogliendo dei risultati, ma non vorrei dire vaccate.

Mi interessano biografie, autobiografie, ma anche libri storici sul gioco, insomma qualsiasi cosa vi venga in mente.

Nickognito è libero di scatenarsi ma anche altri utenti se hanno in mente un titolo propongano pure :)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alcol »

Immagine
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da babaoriley »

:D

grazie alcol, anche se non soffro di scoliosi (mai avuto nemmeno un mal di schiena) e nemmeno gioco a tennis, sono una poltronata della racchetta!
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alcol »

babaoriley ha scritto:sono una poltronata della racchetta!

aaaaaargh, vade retro satana! :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da babaoriley »

alcol ha scritto:
babaoriley ha scritto:sono una poltronata della racchetta!

aaaaaargh, vade retro satana! :D
#100#

ci ho provato, ma sono troppo scarsa!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

Si, Alessandro ha scritto un libro con Fantasio, (anzi 2 volumi) ma e' piu che altro un raccolta statistica di risultati nelle prove dello slam, infatti si chiama grand slam record book. Un libro simile, ma molto piu' datato, e' quello di Rino Tommasi sulla coppa Davis.

Di biografie. Le migliori secondo me sono quelle di Tilden, e Ashe, entrambe curate da Frank Deford. Tilden, the triumph nd the tragedy. Ashe, portrait in motion. Degne di nota quella di Agassi, Open, di McEnroe, Serious (ma anche On Being John McEnroe, di Adams), ottima quella di Kramer, per la storia del gioco (My Game). Ottima anche una di Laver scritta mi pare a fine 69, purtroppo non ricordo il titolo. Poi su Lew Hoad (Golden Boy, The Life and Times of Lew Hoad), Vines (Tennis: Myth and Method, ottima), Budge (On Budge curata da Allison Danzig), Perry (The Last Champion, the life of Fred Perry, Lacoste (Lacoste on Tennis), Von Cramm (purtroppo non ricordo il titolo), Gonzales (Man with a racket, ma come quella di Budge e Lacoste c' e' un ampio spazio per la tecnica dei colpi). Credo ce se sia una molto bella su Wilding che non ho letto, ma alessandro sicuramente si', e una su rosewall che non mi e' ancora arrivata. Poi quella di Sampras (Pete Sampras, a Champions Mind), Becker (The Making of a Champion, dell 87, non eccezionale), Tauziat (Le dessous du tennis feminin, sul problema doping in particolare), Leconte (Je voulais vous dire). E ovviamente, i libri di Gilbert, Winning Ugly e I've got your back. Ottima, davvero, la biografia di Drobny, champions in exile, molto ben fatta quella di Kodes (Tenis byl muj zivot), poi c' era una volta il tennis, della Pericoli su Pietrangeli.

Queste quelle che ho letto, ce ne saranno sicuramente altre valide.

In generale, sul tennis, 500 anni di tennis di Clerici, la Tennis Encyclopedia di Collins, il libro di Clerici sugli internazionali d' Italia (che suppongo tu conosca bene :D), il grande tennis, sempre di Clerici, ma di Clerici ce ne sono tanti. Tennis, its history People and Events, di Grimsley. Open Tennis, di Evans, molto buono. Sulla psicologia del tennis, the Inner Game of Tennis, di Gallwey. Sugli aspetti tecnico/fisici del tennis, The Physics and Thecnology of Tennis, ottimo. Sulla storia del tennis dei secoli passati, prima del vero tennis, Tennis: Cultural History, di Gillmeister (ottimo ma noioso :)). C' e' un bel libro sui match piu' strani e aneddoti vari, dell storia del gioco, ma fatico a ricordare il titolo. Un libro di qualche anno fa che e' un raccolta bibliografica di tutti i libri mai scritti sul tennis, di centinaia di pagine, ma non ricordo il titolo :) L' ottimo Styles and Stylists, di Metzler , sui colpi e i giocatori del passato. El Septimo game, di Guillermo Salatino, sul tennis argentino. History of Professional Tennis, di McCauley, l' unico con quasi tutti i risultati del tennis pro.


Non so quanti me ne stia dimenticando, ce ne saranno moltissimi che non ho letto, o altri che ho letto ma non cito (un paio di tilden sulla tecnica del gioco, ad esempio)

Sono quasi tutti libri che apprezzo molto, ho messo in neretto forse i miei 10 preferiti. Molti i ho regalati molti li ho e quelli che ho li posso inviare per posta, se interessano, ma li ho quasi tutti solo in lingua originale, e non so quanti siano tradotti, ma su amazon.it e sul sito della libreria del tennis si possono comunque cercare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:
babaoriley ha scritto:sono una poltronata della racchetta!

aaaaaargh, vade retro satana! :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

me li immagino fuori dalla libreria, alcol e bw.

' guarda quel tipo, si va a comprare un libro sulla scienza'
' ahahah nemmeno e' uno scenziato, che pirla'
' lo sai ho visto uno che ha letto tutto Tolstoj'
'ma scrive, almeno a medi livelli?'
'No!'
'ahahahahahahahahahah'
'E uno e' uscito con un libro di storia medievale!
'Ma e' almeno un re, un comandante dell' esercito, un parlamentare almeno!'
'No!!!'
#ahahahahahhaha

:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alessandro »

ma quello di kramer e' My game o the game ?

comunque, io ho oltre 200 volumi tennistici, ma concentrati nell'era pre 1939.

oltre ai titoli citati da nick, che ho quasi tutti, non quelli piu' recenti che mi interessano meno.

per wilding ce ne sono due, una e' un'autobiografia, con anche istruzioni sul gioco, on the court and off, l'altra e' una biografia scritta dopo la sua prematura morte in battaglia nella prima guerra mondiale Captain Anthony Wilding di myers, ma sono pezzi da collezione.

bello anche kings of the court.

per i tennisti recenti, una originale serie di biografie di marco mazzoni, tennis sul divano.

se mi dici cosa cerchi nello specifico posso orientarti meglio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:, il libro di Clerici sugli internazionali d' Italia (che suppongo tu conosca bene :D)
:D
Colpevolmente ho dimenticato di citare Clerici, ovviamente i suoi libri li conosco anche se ho letto solo 500 anni di tennis,Gesti bianchi e appunto quello sugli Internazionali. Devo recuperare gli altri.
Di quello della Tauziat ne ho sentito parlare perchè ha fatto scalpore, gli altri non li avevo mai sentiti.

Grazie, prendo nota :)
alessanro ha scritto:se mi dici cosa cerchi nello specifico posso orientarti meglio
personalmente direi biografie e libri sulla storia e l'evoluzione del gioco (tipo il periodo di passaggio al professionismo ma anche cose riguardanti l'epoca precedente).

Ma direi che questo topic può tranquillamente essere usato per segnalare libri "tennistici" di qualsiasi tipo, gli interessati non mancherebbero, non vuole certo essere un mio spazio personale per fare ricerca :)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alcol »

imperdibile anche questo...

Immagine
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alcol »

una chicca demenziale che non può mancare, il tennis AEROBICO :lol:

Immagine
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:ma quello di kramer e' My game o the game ? .
The game: non sono bravo nel ricordare i titoli :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Devo procurarmi quella di Drobny, lui era il re del dropshot, chissà che nel libro non sveli qualcosa delle sue tecniche.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Devo procurarmi quella di Drobny, lui era il re del dropshot, chissà che nel libro non sveli qualcosa delle sue tecniche.
no :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alcol »

taylorhawkins89 ha scritto:Devo procurarmi quella di Drobny, lui era il re del dropshot, chissà che nel libro non sveli qualcosa delle sue tecniche.
del tipo finta con l'anca, taglio sotto ma leggero, e vedrai che roba? :lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alessandro »

per le biografie, a me e' piaciuta quella di agassi e quella di shields.
quella di agassi c'e' anch ein italiano e e' veramente ben scritta ed interessante.
quella di Shields, giocatore anni 30, e' scritt adal figlio e si intitola "Bigger Than Life".
il bello e maledetto del tennis, vita sregolata, un fisico donato dal cielo fuori dal comune.
tra l'altro e' il nonno di Brook.

recentemente e' uscito in inglese Titanic the tennis story, con le storie di Dick Williams and Karl Behr, due campioni di inizio novecento, che si intrecciano e si incontreranno sul titanic, scritto con molti riferimenti a materiare dell'epoca.
strana ( ma neanche tanto, essendo il cente del titanic) coincidenza, e' uscito anch eun libro in italiano sullo stesso argomento, Daniele Azzolini: “I ragazzi di prima classe”. Azzolini e' bravo e il titolo e' bellissimo, il libro non l'ho ancora letto ma lo faro' appena finisco quello in inglese.
sullo stesso argomento citerei un mio aricolo inedito di qualche anno fa' :D .
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

anche jack crawford sapevo che fosse sul titanic...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Si, Alessandro ha scritto un libro con Fantasio, (anzi 2 volumi) ma e' piu che altro un raccolta statistica di risultati nelle prove dello slam, infatti si chiama grand slam record book. Un libro simile, ma molto piu' datato, e' quello di Rino Tommasi sulla coppa Davis.

Di biografie. Le migliori secondo me sono quelle di Tilden, e Ashe, entrambe curate da Frank Deford. Tilden, the triumph nd the tragedy. Ashe, portrait in motion. Degne di nota quella di Agassi, Open, di McEnroe, Serious (ma anche On Being John McEnroe, di Adams), ottima quella di Kramer, per la storia del gioco (My Game). Ottima anche una di Laver scritta mi pare a fine 69, purtroppo non ricordo il titolo. Poi su Lew Hoad (Golden Boy, The Life and Times of Lew Hoad), Vines (Tennis: Myth and Method, ottima), Budge (On Budge curata da Allison Danzig), Perry (The Last Champion, the life of Fred Perry, Lacoste (Lacoste on Tennis), Von Cramm (purtroppo non ricordo il titolo), Gonzales (Man with a racket, ma come quella di Budge e Lacoste c' e' un ampio spazio per la tecnica dei colpi). Credo ce se sia una molto bella su Wilding che non ho letto, ma alessandro sicuramente si', e una su rosewall che non mi e' ancora arrivata. Poi quella di Sampras (Pete Sampras, a Champions Mind), Becker (The Making of a Champion, dell 87, non eccezionale), Tauziat (Le dessous du tennis feminin, sul problema doping in particolare), Leconte (Je voulais vous dire). E ovviamente, i libri di Gilbert, Winning Ugly e I've got your back. Ottima, davvero, la biografia di Drobny, champions in exile, molto ben fatta quella di Kodes (Tenis byl muj zivot), poi c' era una volta il tennis, della Pericoli su Pietrangeli.

Queste quelle che ho letto, ce ne saranno sicuramente altre valide.

In generale, sul tennis, 500 anni di tennis di Clerici, la Tennis Encyclopedia di Collins, il libro di Clerici sugli internazionali d' Italia (che suppongo tu conosca bene :D), il grande tennis, sempre di Clerici, ma di Clerici ce ne sono tanti. Tennis, its history People and Events, di Grimsley. Open Tennis, di Evans, molto buono. Sulla psicologia del tennis, the Inner Game of Tennis, di Gallwey. Sugli aspetti tecnico/fisici del tennis, The Physics and Thecnology of Tennis, ottimo. Sulla storia del tennis dei secoli passati, prima del vero tennis, Tennis: Cultural History, di Gillmeister (ottimo ma noioso :)). C' e' un bel libro sui match piu' strani e aneddoti vari, dell storia del gioco, ma fatico a ricordare il titolo. Un libro di qualche anno fa che e' un raccolta bibliografica di tutti i libri mai scritti sul tennis, di centinaia di pagine, ma non ricordo il titolo :) L' ottimo Styles and Stylists, di Metzler , sui colpi e i giocatori del passato. El Septimo game, di Guillermo Salatino, sul tennis argentino. History of Professional Tennis, di McCauley, l' unico con quasi tutti i risultati del tennis pro.


Non so quanti me ne stia dimenticando, ce ne saranno moltissimi che non ho letto, o altri che ho letto ma non cito (un paio di tilden sulla tecnica del gioco, ad esempio)

Sono quasi tutti libri che apprezzo molto, ho messo in neretto forse i miei 10 preferiti. Molti i ho regalati molti li ho e quelli che ho li posso inviare per posta, se interessano, ma li ho quasi tutti solo in lingua originale, e non so quanti siano tradotti, ma su amazon.it e sul sito della libreria del tennis si possono comunque cercare.
In questo forum ci sono persone che hanno una competenza pazzesca riguardo al tennis.
Ci sono giornalisti professionisti che avranno letto neanche un decimo dei libri sul tennis che avete letto tu o alessandro! :wink:


Riguardo alle biografie, consiglio anche quella di Martina Navratilova (Martina).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da taylorhawkins89 »

alcol ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Devo procurarmi quella di Drobny, lui era il re del dropshot, chissà che nel libro non sveli qualcosa delle sue tecniche.
del tipo finta con l'anca, taglio sotto ma leggero, e vedrai che roba? :lol:
Ma quale anca, conta solo l'impugnatura, la sveltezza e il tocco, se non ha il tocco non c'è niente da fare. #100#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

non e' un libro ma un lungo articolo su pancho gonzales. e ci vanno di mezzo anche gli agassi.

http://sportsillustrated.cnn.com/vault/ ... /index.htm
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:anche jack crawford sapevo che fosse sul titanic...
No.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alessandro »

La biografia di Cramm è in tedesco o anche in inglese?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

in inglese si intitola a terrible splendor.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alessandro »

Pensavo fosse un romanzo di fantasia ispirato a Cramm.
Allora mi tocca leggerlo.
Sono contrario alla fiction perché mi confonde le idee
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:per le biografie, a me e' piaciuta quella di agassi e quella di shields.
Come si intitolano? Due facce della stessa medaglia? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Pensavo fosse un romanzo di fantasia ispirato a Cramm.
Allora mi tocca leggerlo.
Sono contrario alla fiction perché mi confonde le idee
non e' una biografia comunque, focalizza sul match col Budge di Davis, intrecci di storie. Non l ho etto tutto, ho perso il libro dove lavoravo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:non e' un libro ma un lungo articolo su pancho gonzales. e ci vanno di mezzo anche gli agassi.

http://sportsillustrated.cnn.com/vault/ ... /index.htm
ecco, Pancho Gonzalez è uno di quei "grandi" del quale non so praticamente nulla a parte che ha sposato la sorella di Agassi.
Salvo il link :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

E' arrivato un nuovo libro, Fireside book of tennis, curato da allison danzig. Gran libro, 1000 pagine, raccolta di articoli da pate dei migliori giornalisti e campioni, su altri campioni, dalle origini al 72. Trattati anche match storici, e articoli di tecnica, da laver che spiega come eseguire un dritto in topsin, a kramer che spiega le variazioni del servizio, a Tilden che enuncia la gestione psicologica di un match, alla Lenglen che insegna il footwork.

Interessante un articolo degli anni 30, che spiega come il footwork fosse il 50% del tennis, ai tempi (della serie, eh, ma oggi conta, prima no, etc etc)

Gran libro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:E' arrivato un nuovo libro, Fireside book of tennis, curato da allison danzig. Gran libro, 1000 pagine, raccolta di articoli da pate dei migliori giornalisti e campioni, su altri campioni, dalle origini al 72. Trattati anche match storici, e articoli di tecnica, da laver che spiega come eseguire un dritto in topsin, a kramer che spiega le variazioni del servizio, a Tilden che enuncia la gestione psicologica di un match, alla Lenglen che insegna il footwork.

Interessante un articolo degli anni 30, che spiega come il footwork fosse il 50% del tennis, ai tempi (della serie, eh, ma oggi conta, prima no, etc etc)

Gran libro.
si, si, gran libro, una bella raccolta.
ce ne e' un'altro ch esi chiama tipo The Tennis Book, simile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

in effetti alcune cose le avevo lette altrove, ma insomma, ottimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Ombra84 »

A proposito, uso privatistico del forum,
Alessandro, il Vol.2 del vostro lavoro era uscito in libreria?

Vorrei metterlo accanto al Vol 1 :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:A proposito, uso privatistico del forum,
Alessandro, il Vol.2 del vostro lavoro era uscito in libreria?
si', acquistabile anche online
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:A proposito, uso privatistico del forum,
Alessandro, il Vol.2 del vostro lavoro era uscito in libreria?
si', acquistabile anche online
Bene :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

il problema, mi perdonino gli autori, e che se prendi entrambi i volumi spendi 70 euro, mentre se compri che so, winning ugly + the game di kramer, piu' style and stylists di metzler, piu; a terrible splendor su von cramm, piu; la biografia di budge, piu; quella di vines,tutto insieme spendi 20 sterline e ti arriva a casa.

Ovviamente nessuna cattiva pubblicita', e un' ottima pubblicazione, piu la comprate piu' son contento , anche se non me ne viene nulla. Ma e' un problema dei libri in italiano.

se compri la biografia di agassi in italiano, ben che vada la prendi a 15 euro. se la compri in inghilterra spendi una sterlina.

Poi, ovviamente se un libro e' scritto da forumisti di mymag, boh, io metterei anche un fondo in cui tutti versano soldi in cambio di una pubblicazione del genere :D Ma, per iil resto, consiglio vivamente edizioni straniere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Ombra84 »

A me il primo volume l' ha regalato la mia ragazza per il compleanno :oops: :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:il problema, mi perdonino gli autori, e che se prendi entrambi i volumi spendi 70 euro, mentre se compri che so, winning ugly + the game di kramer, piu' style and stylists di metzler, piu; a terrible splendor su von cramm, piu; la biografia di budge, piu; quella di vines,tutto insieme spendi 20 sterline e ti arriva a casa.

Ovviamente nessuna cattiva pubblicita', e un' ottima pubblicazione, piu la comprate piu' son contento , anche se non me ne viene nulla. Ma e' un problema dei libri in italiano.

se compri la biografia di agassi in italiano, ben che vada la prendi a 15 euro. se la compri in inghilterra spendi una sterlina.

Poi, ovviamente se un libro e' scritto da forumisti di mymag, boh, io metterei anche un fondo in cui tutti versano soldi in cambio di una pubblicazione del genere :D Ma, per iil resto, consiglio vivamente edizioni straniere.
io l'autobiografia di Agassi l'ho comprata in inglese, versione ebook, e l'ho pagata tipo 3 - 4 euro. Versione in italiano non esisteva in ebook ( almeno io non l'ho trovata) e magari l'avrei pagata 5 volte tanto. Devi essere molto più concentrato per leggere in inglese ( almeno io) però alla fine mi dà sempre soddisfazione finire un libro in inglese, certo si deve aver tempo, un po' più di tempo a disposizione, oppure non dormire, come facevo io fino ad alcuni anni fa. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

Uscita tradotta l'Autobiografia di McEnroe, intanto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da D.F.Wallace »

Johnny Rex ha scritto:Uscita tradotta l'Autobiografia di McEnroe, intanto.

F.F.
Quella di John o Patrick? :D
Interessante, quale è il titolo, Fabio?
Grazie :wink:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

Non puoi dire sul serio

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi