Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da maxredo »

Negli ultimi tempi ho letto il libro/biografia di Clerici e quello di Pietrangeli.

Quello di Clerici più che altro un atto dovuto verso un mito/idolo personale.
Niente di che, ma mi incuriosiva, leggera e gradevole.

Quella di Pietrangeli in realtà è una specie di intervista della sua amica Pericoli in cui racconta la sua vita.
Non so quanto sia romanzata ma veramente se la è goduta la vita, Nicola.
Veramente un altro mondo rispetto a quello dei campioni di oggi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

un altro mondo di sicuro, per tutti, ma non credo che la vita di Pietrangeli sia molto paradigmatica per descrivere il tennista o campione medio del tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:un altro mondo di sicuro, per tutti, ma non credo che la vita di Pietrangeli sia molto paradigmatica per descrivere il tennista o campione medio del tempo.
Si si, non ho idea di come sia stata la vita di altri campioni/giocatori, quella di Pietrangeli veramente incredibile e irripetibile in tempi moderni :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

quella di Bahrami e' stata ancora piu' incredibile di sicuro :)

Ma si, oggi la poesia si e' certo persa, tutto e' uniformato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da ferryboat »

Ah sì, Monsieur Bahrami
Tutto verde su tennistalker
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da maxredo »

Nick è in inglese, immagino?
Peccato l'avrei letta volentieri :-?

Ora ho quella di Laver, cmq, vediamo come è :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

si, ho letto solo biografie in inglese, a parte mi sa quella di Lacoste in francese, non me ne vengono in mente altre. Posso tradurre su richiesta :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da ciccio »

Il gioco interiore del tennis
W. Timothy Gallwey

carino, parla poco di tennis
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

Spiace recensire diciamo non positivamente, se non proprio negativamente, due Opere, ma tale è la mia opinione su due Instant Book recentemente usciti, indovinate un po', su Federer :wink: , il più noto opera di Semeraro (Il Codice Federer, edito da Pendragon) l'altro di Azzolini, Ansaloni (noto collaboratore Ubitennis) e Capobianco (Federer Venti, edito da Absolute Free).
Sul secondo poco da dire, per quanto ben curato fotograficamente ed in termini di notizie fresche, è la consueta celebrazione del Divino, colui che muove il sole e le altre stelle, e via esemplificando (per la millesima volta non ci viene risparmiato il confronto con precedenti numeri uno poco amati ,un nome a caso Lendl, pensa te).

Su Semeraro; detto che la capacità di scrivere ovviamente permane, non si capisce il senso di riproporre per l'ennesima volta in cronologia semplice la carriera di Federer ,con la consueta divisione in settori (1998-2003, 2004-2007, etc) che poteva avere un senso in passato, quando a battere questa pista erano Stauffer o Bowers, ma che adesso, al netto dell'aneddotica o del piccolo gossip più o meno interessante (Cambiasso a cena con Barbadillo ed altri poco prima della finale di Parigi 2007, per dire) non solo nulla aggiunge, ma pare anche un cliché ripetitivo, visto che gli step della carriera del Fenomeno Svizzero gli interessati li conoscono a memoria , possono destare qualche interesse i riquadri relativi ai principali avversari , non fosse che anche loro non vengono visti a sé ma come sempre rapportati alla figura del Re Sole,e di fondo pure per loro non si esce molto dallo stereotipo ( il Djokovic solido che sottolinea la fondamentalità di avere una famiglia, il caparbio Murray, il folle filosofo safin etc etc etc ) . A completare tutto le statistiche in mega appendice a cura di Mariantoni.
In definitiva, era lecito da uno scrittore capace aspettarsi di più

Ma cosa? Passando alla Pars Costruenda , cosa si potrebbe dire e come strutturare un libro su Federer che dica realmente qualcosa di nuovo o interessante, che esca dal Santino?
A Mio avviso occorre, come già detto, lasciar perdere le cronologie, gli elenchi delle vittorie, e soffermarsi su singoli aspetti e singoli capitoli di ciò che ruota attorno a Federer e non è mai stato così analizzato; L'Impatto pubblicitario, ad esempio ,come si è evoluto nel corso degli anni. L' Atletismo e la Longevità fuori tempo massimo dei Campioni attuali, un aspetto sul quale poco ci si sofferma enfatizzando invece l'aspetto della Classe senza tempo etc etc . Il discorso su come piacciano i Domini continui attuali, quella che io chiamo L'estetica del Massacro , e i piccoli e grandi favoritismi che li ajutano (il Centrale sempre e comunque per diritto divino, i Serali sempre ove possibile, via esemplificando)
E soprattutto, Come Mai in questa Grande Epoca vi è così scarsa o Nulla attenzione mediatica nei confronti dei grandi Contenders?
Su Murray esiste un bel libro di Malcolm Folley qui mai arrivato. Wawrinka stesso è un personaggio ed un vincente su cui scrivere e leggere.
Ma soprattutto mi suona davvero assurdo che NESSUNO si sia sentito in dovere di scrivere Nulla su Imprese Leggendarie come i 10 RG di Nadal o il Nole Slam 2015-2016 .
Perché questo Assordante silenzio sugli altri campioni?
Perché?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto: Perché questo Assordante silenzio sugli altri campioni?
Perché?

F.F.
Perché, a torto o a ragione, Roger incarna il Tennis, quello di ieri e di oggi. Nadal e Djokovic per i più rappresentano grinta, passione, tenacia e atletismo. Sono percepiti come (super) operai finiti in paradiso. Federer è percepito come un nobile.
E in uno sport praticato e amato da tanti conservatori, questo fa la differenza.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto: Perché, a torto o a ragione, Roger incarna il Tennis, quello di ieri e di oggi. Nadal e Djokovic per i più rappresentano grinta, passione, tenacia e atletismo. Sono percepiti come (super) operai finiti in paradiso. Federer è percepito come un nobile.
E in uno sport praticato e amato da tanti conservatori, questo fa la differenza.
Vero, ma non per questo Giusto.
Mi viene a pensare anche, per rimanere in tema di illustri assenze, come non esista in Italiano una dignitosa e reale Biografia di Pete Sampras.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da ferryboat »

Johnny Rex ha scritto: Perché questo Assordante silenzio sugli altri campioni?
Perché?

F.F.
Perchè i libri su Federer sono scritti da tifosi-fanatici di Federer e sappiamo bene come sono i tifosi-fanatici di Roger, perchè ne abbiamo parecchi su questo forum : portati all'idolatrazione, all'esagerazione, all'ossessione per i records, alla volontà di imporlo a tutti come esempio, come IL TENNIS, come numero 1, come Migliore Di Sempre, ecc ecc (ecchecazzo ecchecazzo).
Quindi scrivono libri su libri per cercare di rimarcare ancora di più queste cose.

I sostenitori degli altri campioni invece sono più equilibrati :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da eddie v. »

ferryboat ha scritto: I sostenitori degli altri campioni invece sono più equilibrati :)
d'accordo, ma questo non spiega perché non ci sono giornalisti o scrittori che abbiano voglia di cimentarsi in un libro su nadal o djokovic...
i casi sono due: o per scrivere un libro su un tennista devi essere necessariamente un fanatico, oppure non esistono giornalisti equilibrati :D
ad ogni modo l'attesa è finitaaaaaaaaaaaaaaa!!!! (come urla piccinini), a fine maggio in tutte le edicole esce il nuovo libro su tutti i successi di nadal, a cura di Burian Siberiano, che sta lavorando anche su un volume riguardante l'altro suo grande idolo, Juan Martin Del Potro.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da maxredo »

Bisogna aspettare che il libro lo scriva Roger, in quel caso sarei curioso di leggerlo e sarebbe interessante, in tutti gli altri casi come detto da Fabio non si scapperebbe dalla solita agiografia.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da eddie v. »

maxredo ha scritto: in tutti gli altri casi come detto da Fabio non si scapperebbe dalla solita agiografia.
Beh, che c'è di male? A me è sempre piaciuta la giografia, una delle mie materie preferite.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da NNick87 »

come dj fa a leggere un libro si Federer? Mi è bastata quella puttananta dell’esperienza religiosa. :)
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

Pressure is a Privilege, di Billie Jean King.

Penso senza dubbio il peggior libro sul tennis che abbia mai letto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Pressure is a Privilege, di Billie Jean King.

Penso senza dubbio il peggior libro sul tennis che abbia mai letto.
Perchè non è ancora uscita la biografia di Federer.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:Pressure is a Privilege, di Billie Jean King.

Penso senza dubbio il peggior libro sul tennis che abbia mai letto.
Perchè non è ancora uscita la biografia di Federer.
Giù uscite, tranquillo :) (quella di Semeraro, già detto, trovata non esaltante)
Semmai è singolare che nelle patrie librerie non sia ancora uscito nulla sulla rivalità Federer-Nadal, considerando addirittura l'eccesso produttivo su quella fra Borg e McEnroe.
Più in generale, a parte la biografia scritta assieme a John carlin nel 2010, su Nadal non si trova nulla.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Pindaro »

Eppure su Nadal si potrebbero pubblicare anche libri scientifici e psichiatrici.
( di medicina la lascio a Burian come battuta).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da scooter »

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

adessi questo, nulla di speciale, ma molti aneddoti carini (che so, il fatto di quanto forti fossero le dita di Emerson che aveva iniziato a rafforzarle mungendo mucche)

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: (che so, il fatto di quanto forti fossero le dita di Emerson che aveva iniziato a rafforzarle mungendo mucche)
:oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:Immagine
Aggiornamento dell'edizione uscita 5 anni fa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Speedy »

prematurata la supercazzola o scherziamo?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

Speedy ha scritto:Penso che ne valga proprio la pena

https://www.google.it/amp/s/www.corrier ... e_amp.html
:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

Il Sottotitolo quale potrebbe essere

Se fossi stato meno Bello, non avreste mai sentito parlare di Sampras ?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
wes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 764
Iscritto il: mar dic 17, 2002 8:00 pm
Località: Roma

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da wes »

Speedy ha scritto:Penso che ne valga proprio la pena

https://www.google.it/amp/s/www.corrier ... e_amp.html
è un libro che si legge in poche ore tutto di fila.
Per niente autocelebrativo, tutto il contrario. Non esiste la figura del campione che poteva essere qualcosa in più ma ha ceduto alle tentazioni della bella vita; qui si parla di uno che non ha mai voluto fare uno sforzo perché nella vita essenzialmente voleva fare il tossico nel suo paese, rifiutando e dettando al vento ogni occasione che gli proponevano quelli che credevano in lui, ma allo stesso tempo consapevole della fogna in cui stava finendo.
Ci sono dei prezzi allucinanti che nessuno mai e poi mai mi racconterebbe.. Di una brutalità allucinante.
Un pazzo incontrollabile, fuori da ogni schema, ma unmiracolato allo stesso tempo...Da quello che racconta senza il tennis avrebbe fatto la brutta fine di tanti altri ragazzi di quel periodo.
Un bel libro che riesce nel suo intento di far capire che nella vita qualunque talento puoi avere, se non ti impegni quando sei giovane nelle cose scomode poco divertenti ma Allora sei condannato ma non divertirti mai da adulto... Chiuso in un'eterna prigione di insoddisfazione nella quale non puoi fare niente per cambiare le cose.
"L'ignoranza è forza,la libertà è schiavitù"(George Orwell)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

Vi dirò, a me non ha per nulla Entusiasmato.
Sì, bello che non vi sia il vero (o finto) riscatto ,estremamente sincero, realistico, etc, ma manca qualcosa che lo renda a mio avviso veramente letterario, veramente godibile. Il Viaggio in India chiaramente la parte più interessante, da lì in poi mi sono sinceramente annojato, poteva essere, per me, la storia del Palpa, quella di una generazione finita inbuona parte annientata da Eroina , Droghe e mancanza d'interesse ,un qualcosa a più ampio respiro, così il voluto Minimalismo di concentrarsi solo su di lui ha finito per me col fare del libro un opera su un personaggio Interessante ma che lascia poco, letterariamente ed anche umanamente. Un Instant Book che poteva essere qualcosa di diverso.

Ho preferito di gran lunga Codignola sul Tennis anni 50' e 60' ,ma pure i libri sulla Davis Italiana in Cile, o la Bellissima raccolta di Racconti Smash uscita 3 anni fa, per rimanere alla produzione letteraria tennistica italiana ,l'opera di Ferrero lascia il sapore di un ' occasione mancata .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:
Ho preferito di gran lunga Codignola
Libro di altra categoria.
Divagando, ti (vi) consiglio questo, sempre di Codignola.

https://www.adelphi.it/libro/9788845922992
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:
scooter ha scritto:Immagine
Aggiornamento dell'edizione uscita 5 anni fa.

F.F.
:oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
wes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 764
Iscritto il: mar dic 17, 2002 8:00 pm
Località: Roma

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da wes »

Johnny Rex ha scritto:Vi dirò, a me non ha per nulla Entusiasmato.
Sì, bello che non vi sia il vero (o finto) riscatto ,estremamente sincero, realistico, etc, ma manca qualcosa che lo renda a mio avviso veramente letterario, veramente godibile. Il Viaggio in India chiaramente la parte più interessante, da lì in poi mi sono sinceramente annojato, poteva essere, per me, la storia del Palpa, quella di una generazione finita inbuona parte annientata da Eroina , Droghe e mancanza d'interesse ,un qualcosa a più ampio respiro, così il voluto Minimalismo di concentrarsi solo su di lui ha finito per me col fare del libro un opera su un personaggio Interessante ma che lascia poco, letterariamente ed anche umanamente. Un Instant Book che poteva essere qualcosa di diverso.

Ho preferito di gran lunga Codignola sul Tennis anni 50' e 60' ,ma pure i libri sulla Davis Italiana in Cile, o la Bellissima raccolta di Racconti Smash uscita 3 anni fa, per rimanere alla produzione letteraria tennistica italiana ,l'opera di Ferrero lascia il sapore di un ' occasione mancata .

F.F.
Mettendo da parte il fatto che Vite brevi di tennisti eminenti è un libro di categoria superiore, forse il più bello sull' argomento mai letto.
È vero.. ad un certo punto la storia diventa piuttosto banale e Ferrero pur altamente competente e preparatissimo non è di certo un mago della penna. Ma in ogni caso mi chiedo cosa ci si debba aspettare di epico letterario dalla vita di un tossico che si bucava alla rotonda fuori dal circolo e alle 12:00 si era già bevuto 10 Campari gin al bar del circolo ... Cosa c'è da aspettarsi.. é solo il solito squallore di vita.. uguale a quella di chiunque sta infognato in certe situazioni.. L'unica differenza è che quello ogni tanto prendeva una racchetta mano e vinceva l'open vicino casa.
"L'ignoranza è forza,la libertà è schiavitù"(George Orwell)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Pindaro »

wes ha scritto: non è di certo un mago della penna..
Sei sicuro di star parlando dello stesso Ferrero che conosciamo tutti?
Il libro in questione forse non sarà il massimo per fascinazione, ma che Ferrero sappia scrivere e anche in maniera piacevole ( e visto il desolante panorama di chi scrive di sport, in Italia, è una rarità) mi pare indiscutibile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da paoolino »

Dove mi giro, ciccia fuori un articolo su sto Palpacelli.
Madonna, che palle!
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

Immagine

Consigliato

(mi pare anche che Erba scrivesse qui come Mr.Erba)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da eddie v. »

Non credo che lo comprerò, preferisco il cemento.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nasty »

Johnny Rex ha scritto:Immagine

Consigliato

(mi pare anche che Erba scrivesse qui come Mr.Erba)

F.F.
Sì certo!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto:Non credo che lo comprerò, preferisco l'hashish.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Nickognito »

Ma di Palpacelli ne parla?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Libri sul tennis (biografie, autobiografie, saggi, ecc...)

Messaggio da Johnny Rex »

E gnient, sto' povero Djokovic manco l'anno che sfiora il GS si merita una biografia :lol:

https://www.66thand2nd.com/libri/428-ro ... avvero.asp

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi