I guadagni nel tennis

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

Ma che ne sai che Virgili non fa un cavolo dalla mattina alla sera? :)

Io parlavo di uomini comunque, e non sai quanto abbiano in tasca a fine mese e se non sono finanziati da famiglie benestanti.

Che sopravvivono ed "esistono" lo so anche io :)

Io Bahrami lo andrei a vedere una volta al massimo, pagando poco, poi basta. E solo lui, non qualsiasi esibizione.
Challenger e Future invece li vado a vedere volentieri (non pagherò il biglietto, qualche volta l'ho pagato) ma spendo cmq il mio tempo e benzina o altro, proprio schifo non mi fanno :wink:
E tieni conto che oggi con internet si vede tanto tennis, questo non aiuta ad invogliare la gente ad andarci e soprattutto non sono pubblicizzati molto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:Anni 70, Amico mio vinse campeonato mondiale ITF over 35 allenandosi per 80% in casa contro il materasso. Lê due epoche sono non paragonabili. I soldi li há fatti poi facendo il maestro a Dubai
Ti ho appena citato una tipa, a cui tu vorresti dare i soldi, che e' li' in classifica senza allenatore e senza allenarsi e senza viaggiare per il tennis.

Virgili, basta leggere i suoi social network, per capire che vita che fa.

Ma, poi, forse 100 anni fa la gente viveva essendo il 500 del mondo? No. Qual 'e' il problema se uno non si mantiene. Smetta. Non e' mai servito ne' servira' dare soldi a un vecchio scarso, sperando che diventi un campione. Ma quando mai? E, se non diventa un campione, che smetta di giocare. Poi vabbe', una o due eccezioni ci saranno sempre.

Pensiamo a usare i soldi in altro modo, intanto di smettere di darli alle federazioni, che li distribuiscono solo ai loro compatrioti scarsi, si scambiano wild card, e cosi' via. Diamoli a chi ha talento ed e' giovane, come Tornado Black, che si stava ritirando dal tennis perche' non aveva soldi per un'operazione. Ed era 400 del mondo si, ma a 17 anni. Ma anche qui, oggi e' relativamente facile trovare i soldi. Le servivano 40mila dollari e ha messo un annuncio su internet, e le hanno regalato 40 mila dollari (non un panino, come negli anni 70 :)) .

Chiaro, se io dico 'ho 30 anni, mi hanno pagato fino a 25 per giocare, con i vostri soldi, pero' non ho imparato comunque a giocare e nessuno mi vuole vedere, mi date 40mila dollari perche' voglio ancora provare a diventare professionista? Nel frattempo, voglio viaggiare e dormire in begli alberghi, senza troppi sacrifici' beh, ci sta che raccogliere i fondi sia piu' difficile.

Fortunatamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:Ma che ne sai che Virgili non fa un cavolo dalla mattina alla sera? :)

Io parlavo di uomini comunque, e non sai quanto abbiano in tasca a fine mese e se non sono finanziati da famiglie benestanti.

Che sopravvivono ed "esistono" lo so anche io :)

Io Bahrami lo andrei a vedere una volta al massimo, pagando poco, poi basta. E solo lui, non qualsiasi esibizione.
Challenger e Future invece li vado a vedere volentieri (non pagherò il biglietto, qualche volta l'ho pagato) ma spendo cmq il mio tempo e benzina o altro, proprio schifo non mi fanno :wink:
E tieni conto che oggi con internet si vede tanto tennis, questo non aiuta ad invogliare la gente ad andarci e soprattutto non sono pubblicizzati molto
si, ma il mercato mica lo faccio io su mymag, mica voglio impedire loro di fare soldi, se ci riescono, li facciano . Vuoi pagare per vedere Filippo Leonardi giocare contro Francesco Vilardo? Ma fallo.

Se diamo soldi a Leonardi e Vilardo la nostra vita di appassionati di tennis cambiera' in meglio? No, per me no.

Negli anni 70 Leonardi e Vilardo e altri 700 tennisti over 300 sono arrivati al vertice? No. negli anni 70 piu' o meno nesusn tennista di quell'eta' over 300 e' arrivato a fare nulla che noi ricordiamo. Negli anni 30 nemmeno. Negli anni 90 nemmeno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Parlare del 400 e' eccessivo, a quel livello spesso e' gente che non fa davvero attivita' internazionale. Anche un giovane, se e' promettente almeno nei primi 200 dovrebbe entrare.
Mi pare che tu estremizzi un po' troppo, che il numero 150 debba economicamente faticare a sopravvivere nel circuito pero' non e' una cosa cosi' scontata anche se e' vero che la gente non paga per vedere giocare lui fa comunque parte del sistema. O meglio, dovrebbe esserci un sistema di cui far parte e per cui una volta dentro hai tranquillita' economica almeno per qualche anno.
C'e' da dire un'altra cosa da dire ed e' che sul tennis si scommette, almeno sui tornei ATP, non challenger, anche sui tornei minori, e se io sono il n.100 del mondo, sono quasi in perdita perche' i premi non bastano e comunque girano soldi sulle mie partite, la tentazione di farsi condizionare poi diventa forte.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

e vabbe', perche' a scacchi la tentazione tra essere il n.1000 o mettersi un software nel calzini e diventare n.1 non c'e'...

Io non vedo un grande sistema.

Lendl a 18 anni entra nei 400. Dopo 5 mesi entra nei 100. Dopo altri 5 mesi nei 50. Dopo un'altro anno nei 10, dove resta per 13 anni. Poi invecchia e in 2 anni esce dai 100 e si ritira.

Nadal a 15 anni entra nei 1000. A 16 nei 500. A 17 nei 50. A 19 nei 10, dove rimane per 13 anni.

Il 151 del mondo fa un altro sport. Si chiama Alexey Vatutin, ha 25 anni, ha giocato solo un torneo ATP In carriera, dove ha perso al primo turno delle qualificazioni da Basic in due set netti. Che vuol dire che fa parte del sistema?

Se Vatutin tra 5 anni diventa 20 del mondo, buon per lui. Ma perche' io adesso dovrei pagarlo? Per essere parte di quale sistema? Nadal dovrebbe pagarlo per quale motivo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto: Che vuol dire che fa parte del sistema?
che se non c'è Vatutin non c'è nemmeno Nadal
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Il tennis va avanti da 150 anni senza che quelli oltre il 150 vivano di tennis e in modo totalmente indipendente dalla facilita' di arrivare o meno a giocare al vertice, o a giocare proprio.

Voi dite che il tennis scomparira se non paghiamo i vecchi oltre il 150, o oltre il 400 del mondo. Che se un trentenne n.400 del mondo tutta la vita si ritira, non nasceranno piu' campioni belli da vedere. Non vedo nessuna logica in questo, per me tutti gli over 25 che non sono mai entrati dei 300 possono ritirarsi, e un 150 del mondo puo'; accontentarsi di essere un 25enne che ha guadagnato 200mila dollari, e risparmiare sulle spese. Se devo dare soldi a qualcuno, lo do ai giovani. Se qualcuno non arriva, e' comunque un non problema per il tennis. Abbiamo avuto continenti interi senza possibilita' di generare buoni tennisti, e ci siamo goduti Laver, nel frattempo.

Poi, se tra vent'anni il tennis sara' morto perche' il n.200 non ha abbastanza soldi, avrete avuto ragione voi. Se il n.200 non avra' abbastanza soldi, ma il tennis andra' avanti lo stesso in modo gradevole, avro' avuto ragione io.

Ciccio dice che senza Vatutin Nadal non esiste. Io dico che senza la Di Sarra, che per mancanza di soldi ha smesso di allenarsi come una professionista, Serena Williams e' comunque esistita. E anche la Kasatkina.

Poi magari Vatutin e' fortissimo, eh, mai visto :). Ciccio poi stara' scrivendo dal carnevale, circondato da ballerine in topless, per cui...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

Sono abbastanza d'accordo con Nickognito.

Il problema non sta tanto in quanto guadagnano i tennisti fatti e finiti, ma piuttosto in come finanziare i potenziali tennisti di valore per fare in modo che tutti possano arrivare a confrontarsi sul circuito principale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:Il tennis va avanti da 150 anni senza che quelli oltre il 150 vivano di tennis e in modo totalmente indipendente dalla facilita' di arrivare o meno a giocare al vertice, o a giocare proprio.

Voi dite che il tennis scomparira se non paghiamo i vecchi oltre il 150, o oltre il 400 del mondo. Che se un trentenne n.400 del mondo tutta la vita si ritira, non nasceranno piu' campioni belli da vedere. Non vedo nessuna logica in questo, per me tutti gli over 25 che non sono mai entrati dei 300 possono ritirarsi, e un 150 del mondo puo'; accontentarsi di essere un 25enne che ha guadagnato 200mila dollari, e risparmiare sulle spese. Se devo dare soldi a qualcuno, lo do ai giovani. Se qualcuno non arriva, e' comunque un non problema per il tennis. Abbiamo avuto continenti interi senza possibilita' di generare buoni tennisti, e ci siamo goduti Laver, nel frattempo.

Poi, se tra vent'anni il tennis sara' morto perche' il n.200 non ha abbastanza soldi, avrete avuto ragione voi. Se il n.200 non avra' abbastanza soldi, ma il tennis andra' avanti lo stesso in modo gradevole, avro' avuto ragione io.

Ciccio dice che senza Vatutin Nadal non esiste. Io dico che senza la Di Sarra, che per mancanza di soldi ha smesso di allenarsi come una professionista, Serena Williams e' comunque esistita. E anche la Kasatkina.

Poi magari Vatutin e' fortissimo, eh, mai visto :). Ciccio poi stara' scrivendo dal carnevale, circondato da ballerine in topless, per cui...
Il tennis stá giá finendo cosí com'é
li vedi come giocano i giovani ? il calo é nettissimo, e non é perché i maestri non sanno piú insegnare, anzi, leggiti qualcosa in proposito tipo "Technique Development in Tennis Stroke Production" , é perché non c'é leva. I potenziali nuovi Fed, Nadal, Djoko, mollano prima !
Se poi mi dici, finanziamo i giovani e non i venticinquenni, primo avrai ancora meno giovani se a 25 sei vecchio, perché se hai la voglia e ti mandano in pensione a 25, sei morto ancor prima di nascere. Se ne partono 10.000 e ne arrivano 1, cosí passiamo a 100.000 x1. Ulteriore motivo, pensi che si impari giocando solo fra giovani ? No, s'impara giocando contro giovani e nonni.
C'é un circuito che deve stare in piedi, oggi, non 150 anni fa, e oggi cosí non funziona, e funzionerebbe ancora peggio, molto peggio, con solo juniores finanziati, non per 1, ma per 1000 motivi. Anzi, visto che il finanziamento andrebbe per classifica, ci troveremmo con qualitá scadutissima perché si ragionerebbe alla Quinzi.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Scusa, ma a 25 anni non sei juniores. E' normale che si voglia vincere a 25 anni. Non formi i colpi di un giocatore a 25 anni. Se poi lo fai a 15-16, per essere numero uno juniores, altro discorso. Che vuol dire che sanno insegnare e non c'e' leva? C'e' meno leva oggi che nel 1920? Ci provano meno giovani di allora? Per quello non nasce un Cochet? O magari perche' oggi e' cambiato il gioco in peggio, esteticamente?

Che cosa ha portato, l'esplosione del tennis come numero di praticanti, il tennis in tv, la popolarita', gli anni 70 rispetto agli anni 30? Niente. Abbiamo avuto campioni prima e campioni dopo, bel tennis prima e bel tennis dopo.

Se oggi il tennis e' per me meno gradevole e' perche' sono cambiati gli atleti, non perche' non ce ne sono abbastanza.

Ma poi, sopra, ho scritto 25. Ma dal 401 al 500 oggi, che non si campa, oggi, che i vecchi si devono ritirare senza soldi, ci sono 36 over 25. Ventottenni, trentenni, mai entrati nei 300...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:Scusa, ma a 25 anni non sei juniores. E' normale che si voglia vincere a 25 anni. Non formi i colpi di un giocatore a 25 anni. Se poi lo fai a 15-16, per essere numero uno juniores, altro discorso. Che vuol dire che sanno insegnare e non c'e' leva? C'e' meno leva oggi che nel 1920? Ci provano meno giovani di allora? Per quello non nasce un Cochet? O magari perche' oggi e' cambiato il gioco in peggio, esteticamente?

Che cosa ha portato, l'esplosione del tennis come numero di praticanti, il tennis in tv, la popolarita', gli anni 70 rispetto agli anni 30? Niente. Abbiamo avuto campioni prima e campioni dopo, bel tennis prima e bel tennis dopo.

Se oggi il tennis e' per me meno gradevole e' perche' sono cambiati gli atleti, non perche' non ce ne sono abbastanza.
perché pensi che uno juniores che sá che non entra nei 100 ma anche nei 50 secondo il tuo ragionamento, ovvero praticamente tutti eccettto 2, nei prossimi 5 anni continui ? é scemo o é deficiente se lo fa, ma tanto anche, e restano in 2 nel circuito all'anno, cosí facciamo un circuito di 10 persone, bello !
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: perché pensi che uno juniores che sá che non entra nei 100 ma anche nei 50 secondo il tuo ragionamento, ovvero praticamente tutti eccettto 2, nei prossimi 5 anni continui ? é scemo o é deficiente se lo fa, ma tanto anche, e restano in 2 nel circuito, bello !
Primo, ripeto, un 25enne non e' uno junior. Un 18 e' junior. Se sa che ha 7 anni per entrare nei 100, continua. Non e' quasi mai successo negli ultimi 70 anni che uno, anche avendo i soldi, sia diventato forte dopo i 25 anni, mentre prima non era nei 100. Che si ritiri.

Secondo, che scenario e' quello di un circuito di 2 giocatori? Se con i vecchi tutti ritirati, rimarranno a giocare in 2, significa che poi per i giovani sara' semplice entrare nei 100 (anzi nei 3). Non e' proprio pensabile un circuito in cui nessuno possa entrare nei 100. Ci entreranno in cento. Se nel 2019 tutti gli juniores smettessero per 5 anni, non succederebbe nulla. Nel 2024 i vecchi smetterebbero e ci sarebbero nuovi juniores senza avversari che entrerebbero nei 100 e ci divertirebbero.

Non e' che finirebbe il tennis.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Ma poi, prendiamo la classifica juniores del 2013, ci anni fa. Tra i primi vediamo Zverev, Coric, Kyrgios, Rublev, Medvedev, Khachanov, Djere, Chung. Anche altri che comunque nei grandi tornei giocano (che so, Marterer). Quanti grandi talenti del 2013 hanno smesso per mancanza di soldi? E' forse convenuto a Quinzi pensare subito alla classifica invece che al tennis?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da s&v »

ciccio ha scritto: Il tennis stá giá finendo cosí com'é
li vedi come giocano i giovani ? il calo é nettissimo, e non é perché i maestri non sanno piú insegnare, anzi, leggiti qualcosa in proposito tipo "Technique Development in Tennis Stroke Production" , é perché non c'é leva. I potenziali nuovi Fed, Nadal, Djoko, mollano prima !
Puoi chiarire Ciccio? Che vuol dire non c'è leva? Grazie
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

s&v ha scritto:
ciccio ha scritto: Il tennis stá giá finendo cosí com'é
li vedi come giocano i giovani ? il calo é nettissimo, e non é perché i maestri non sanno piú insegnare, anzi, leggiti qualcosa in proposito tipo "Technique Development in Tennis Stroke Production" , é perché non c'é leva. I potenziali nuovi Fed, Nadal, Djoko, mollano prima !
Puoi chiarire Ciccio? Che vuol dire non c'è leva? Grazie
Che mollano, per 1.000 ragioni
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Chi molla, e a che eta'?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:Chi molla, e a che eta'?
Presto, perche' leggono mymag e non ti reggono :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:Chi molla, e a che eta'?
Presto, perche' leggono mymag e non ti reggono :lol:
:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

http://www.ubitennis.com/blog/2018/02/0 ... ssionisti/

"Guardando il ranking aggiornato a questo lunedì, sono 1978 i giocatori che hanno una classifica ATP e 1378 le giocatrici con una ranking WTA. Possono legittimamente definirsi professionisti, eppure la maggior parte di essi non guadagna un soldo dal proprio lavoro di tennista (anzi). Stiamo parlando di coloro che non raggiungono il famoso break even, ossia il pareggio di bilancio della propria attività, tra i prize money incassati e il costo di voli e alloggi. Uno studio promosso dalla ITF ha posto questa asticella intorno alla posizione 350 per gli uomini e 250 per le donne, senza considerare tuttavia quelle spese per così dire accessorie – ma spesso fondamentali per essere competitivi – come quelle per un coach o un fisioterapista."

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da eddie v. »

perdonate la mia faciloneria, però curiosando sul sito dell'atp ho visto che, per fare un esempio che non so se sia calzante con la discussione, matteo donati, 5 anni da pro, ragazzo di 23 anni, con una classifica sempre intorno alla 250-300 con qualche apparizione intorno ai 170, due partite nel circuito maggiore...ha guadagnato 270000 dollari in premi.
Ok le spese, le tasse e tutto il resto, però a me non sembra male come cifra lorda, o sbaglio?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

eddie v. ha scritto:perdonate la mia faciloneria, però curiosando sul sito dell'atp ho visto che, per fare un esempio che non so se sia calzante con la discussione, matteo donati, 5 anni da pro, ragazzo di 23 anni, con una classifica sempre intorno alla 250-300 con qualche apparizione intorno ai 170, due partite nel circuito maggiore...ha guadagnato 270000 dollari in premi.
Ok le spese, le tasse e tutto il resto, però a me non sembra male come cifra lorda, o sbaglio?
É irrisória, lê spese sono esorbitanti.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

eddie v. ha scritto:perdonate la mia faciloneria, però curiosando sul sito dell'atp ho visto che, per fare un esempio che non so se sia calzante con la discussione, matteo donati, 5 anni da pro, ragazzo di 23 anni, con una classifica sempre intorno alla 250-300 con qualche apparizione intorno ai 170, due partite nel circuito maggiore...ha guadagnato 270000 dollari in premi.
Ok le spese, le tasse e tutto il resto, però a me non sembra male come cifra lorda, o sbaglio?
Ammettiamo che netti siano la metà, 135.000, dividi per i 5 anni (mi baso sui tuoi dati) e fanno 27000 all'anno e dividi per 12 fanno circa 2.250 al mese.
Quindi direi che paga per fare il tennista, anche solo ipotizzando le spese che deve sostenere :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

Il 50° classificato in Coppa del Mondo di Sci Alpino si porta a casa la bellezza di un prize-money di 16.000 Euro in un anno.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

i giovani, fino a 24 anni appunto sono ancheanaiutati aiutati dalla federazione, Donati solo nel 2016 ha preso 54 mila euro dalla FIT

https://www.google.it/amp/m.tennisitali ... -38613.amp
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Il 50° classificato in Coppa del Mondo di Sci Alpino si porta a casa la bellezza di un prize-money di 16.000 Euro in un anno.
si allenano a casa sui materassi e scendono giu' con gli sci dal letto a castello :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

paoolino ha scritto:Il 50° classificato in Coppa del Mondo di Sci Alpino si porta a casa la bellezza di un prize-money di 16.000 Euro in un anno.
Poco anche per lui.
Però probabile abbia degli sponsor. Non credo debba pagare tecnici e fisioterapisti che saranno quelli della federazione e forse anche gli alloggi e gli spostamenti. Alloggi e spostamenti che sono cmq limitati al giorno unico di gara e a spostamenti intorno all'arco alpino principalmente (più qualche trasferta in USA e Est ma raggruppate nello stesso periodo solitamente).
Guadagna poco ma le spese non sono paragonabili minimamente a quelle di un tennista.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Ma poi, dove e' che si vorrebbe arrivare?

Ciccio ci dice che 200-300 mila euro sono cifra irrisoria. Irrisoria, mi immagino che serva almeno il triplo.

Quindi immaginiamo di regalare 500 mila euro a tutti i primi 1000 del mondo. Fanno 500 milioni di euro. Piu' il femminile, danno 1 miliardo di euro. Ci vogliono anni anni di montepremi interi di tutte le prove dello slam.

Da dove arriverebbero questi soldi? E servirebbero per dare possibilita' a tutti, anche gli scarsi, e chissa', poi uno ogni tanto arriva. Ma che criterio sarebbe?


Se Djokovic distribuisce il 10% dei suoi guadagni tra i primi 1000, in carriera dico, ognuno si beccherebbe 10 mila euro. Donati passerebbe dalle irrisorie 300mila a 310000, o 330mila se pagano anche Federer e Nadal. Embe'?

Amesso (e proprio non concesso), che senza quei soldi non arrivi. Allora meglio non arrivare. Che gioco sarebbe uno che avrebbe bisogno di 1 miliardo di euro da buttare per avere 'leva', quando a un torneo con i principali giocatori spendi 20 euro per entrare e ti vedi un intero torneo di due settimane con 5 euro in tv. Miliardo buttato al 95% per giocatori che nessuno paghera' mai per vedere, nemmeno un euro.

Boh...

E dire che spillo l' ho pure incontrato, non mi pareva un multimiliardario di nascita. :D
Ultima modifica di Nickognito il gio feb 08, 2018 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

maxredo ha scritto:
paoolino ha scritto:Il 50° classificato in Coppa del Mondo di Sci Alpino si porta a casa la bellezza di un prize-money di 16.000 Euro in un anno.
Poco anche per lui.
Però probabile abbia degli sponsor. Non credo debba pagare tecnici e fisioterapisti che saranno quelli della federazione e forse anche gli alloggi e gli spostamenti. Alloggi e spostamenti che sono cmq limitati al giorno unico di gara e a spostamenti intorno all'arco alpino principalmente (più qualche trasferta in USA e Est ma raggruppate nello stesso periodo solitamente).
Guadagna poco ma le spese non sono paragonabili minimamente a quelle di un tennista.
In realtà solitamente fanno parte di gruppi sportivi delle forze armate e prendono gli stipendi da ufficiali.

Però allora il tennis, per dare soldi anche ai peones, invece di dare l'indipendenza ai singoli partecipanti dovrebbe diventare più succube delle federazioni o organizzazioni similari.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:. Alloggi e spostamenti che sono cmq limitati al giorno unico di gara e a spostamenti intorno all'arco alpino principalmente (più qualche trasferta in USA e Est ma raggruppate nello stesso periodo solitamente).
Guadagna poco ma le spese non sono paragonabili minimamente a quelle di un tennista.
Ma quanto vuoi che spenda un tennista in spostamenti? Faranno 25 tornei l'anno, tranquillamente nello stesso paese, fanno 50 spostamenti l'anno. Siamo ampiamente sotto i 1000 euro annui. In Italia. In Tailandia sei sotto i 100, probabilmente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

Ma perchè addirittura il triplo?

Ad uno che è in pari basta qualche migliaio di euro per avere un attivo e almeno vivere come un lavoratore normale, come noi, non dico deve diventare ricco. A chi è in forte passivo un qualcosa di più, fermo restando che devi avere cmq aiuti dalla federazione e/o dalla famiglia.
Poi mica detto che bisogna regalare soldi a tutti i primi 1000 ugualmente e indistintamente, a seconda della classifica si possono aumentare i montepremi dei tornei minori e distribuire un po' di più i soldi che girano.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:. Alloggi e spostamenti che sono cmq limitati al giorno unico di gara e a spostamenti intorno all'arco alpino principalmente (più qualche trasferta in USA e Est ma raggruppate nello stesso periodo solitamente).
Guadagna poco ma le spese non sono paragonabili minimamente a quelle di un tennista.
Ma quanto vuoi che spenda un tennista in spostamenti? Faranno 25 tornei l'anno, tranquillamente nello stesso paese, fanno 50 spostamenti l'anno. Siamo ampiamente sotto i 1000 euro annui. In Italia. In Tailandia sei sotto i 100, probabilmente.
1000 euro annui? :lol:
Ci fai una vacanza di una settimana a Sharm el Sheik con la fidanzata forse con quei soldi.
Pensa solo se va a provare le qualificazioni in australia...quanto costa un volo a/r per melbourne preso all'ultimo momento (almeno quello di ritorno visto che non sai quando perderai). Più l'hotel. Il tutto moltiplicato per 2 se porti il coach, per 3 se anche il fisio o preparatore atletico.
Poi devi anche pagarti l'incordatura delle racchette, mica è gratis. E all'allenatore e staff vario non devi pagare solo il viaggio, mica lavorano gratis.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:Ma perchè addirittura il triplo?

Ad uno che è in pari basta qualche migliaio di euro .

Che senso ha dire 200-300 mila euro sono una cifra irrisoria. Pero' con qualche migliaio di euro in piu' va bene. Non vedo una logica, in questo.

Il problema e' che voi vi ponete dalla parte del tennista. Un po' come quei piccoli imprenditori che dicono alle banche: datemi i soldi, senza soldi io come faccio? Eh, ho capito, ma la banca ti dice: il 90% di voi fallisce, perche' dovrei darti i soldi. Si', magari tu sei bravo, ma io che ne so, cazzi tuoi'. Ma lo stesso non puo' farlo lo stato, regalare i soldi a centinaia di migliaia di falliti prendendole dalle tasse di chi le paga.

Il problema e': cosa succede nel tennis se solo in pochi ci possono provare?

Per me: nulla. Il tennis (lo sport in generale, l'arte in generale) non vede una proporzione tra 'leva' e 'spettacolo'. Non e' che siccome oggi chiunque puo' dipingere che allora abbiamo milioni di Caravaggi. Non e' che siccome oggi tutti sanno leggere e possono avere poesie gratis, abbiamo 500 Dante. Non e' che se ad Atene eran quasi tutti contadini o schiavi e poche centinaia di gente colta, allora non c'e' la 'leva' per avere un Platone. Non e' che negli anni 30, quando in meta' mondo a tennis non si giocava, quando nemmeno si poteva competere gli uni contro gli altri a Wimbledon perche' ci mettevi un mese in nave, allora non nasceva Cochet. Non esiste una relazione tra 'numero di competitors' e 'spettacolo'. Ma, oserei dire, dubito che, con un enorme numero di competitors sui sistemi operativi e senza una sorta di monopolio Microsoft, io starei usando chissa' quale sistema prodigio adesso.

Pochi possono arrivare? E sticazzi, chi se ne frega.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
Che senso ha dire 200-300 mila euro sono una cifra irrisoria. Pero' con qualche migliaio di euro in piu' va bene. Non vedo una logica, in questo.
Come non ha logica?

Per te passare da non avere uno stipendio, lavorare gratis, ed averne uno da 2000 al mese non fa una bella differenza?

Ma poi i soldi ci sono basta redistruibuirli diversamente, mica diciamo di inventarci dei soldi senza sapere dove tirarli fuori.

Sul fatto che sia necessario per il "sistema tennis" te l'ha spiegato ciccio, per crescere e formarsi serve un circuito competitivo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
1000 euro annui? :lol:
Ci fai una vacanza di una settimana a Sharm el Sheik con la fidanzata forse con quei soldi.
Pensa solo se va a provare le qualificazioni in australia...quanto costa un volo a/r per melbourne preso all'ultimo momento (almeno quello di ritorno visto che non sai quando perderai).
Non serve. Cavolate. Puoi giocare tutti tornei vicino casa e muoverti in bus ed essere top200 tranquillamente.

Brown si e' fatto i suoi primi 28 tornei in Giamaica. Tre tornei in Nordamerica, altri 6 in Giamaica. Poi e' arrivato in Germania, e si e' fatto 116 tornei in Europa. Poi e' andato in Australia, da top150, con 150 tornei alle spalle, a 26 anni. E si parla di uno che non sa giocare da fondo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:. Alloggi e spostamenti che sono cmq limitati al giorno unico di gara e a spostamenti intorno all'arco alpino principalmente (più qualche trasferta in USA e Est ma raggruppate nello stesso periodo solitamente).
Guadagna poco ma le spese non sono paragonabili minimamente a quelle di un tennista.
Ma quanto vuoi che spenda un tennista in spostamenti? Faranno 25 tornei l'anno, tranquillamente nello stesso paese, fanno 50 spostamenti l'anno. Siamo ampiamente sotto i 1000 euro annui. In Italia. In Tailandia sei sotto i 100, probabilmente.
Ragazzino 10 anni in classifica, si parla di 50.000-70.000 euro annui a seconda faccia i nazionali o faccia qualche raro Internazionale europeo, spesa média eh ! vedi tu.
Ultima modifica di ciccio il gio feb 08, 2018 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Per te passare da non avere uno stipendio, lavorare gratis, ed averne uno da 2000 al mese non fa una bella differenza?

Ma poi i soldi ci sono basta redistruibuirli diversamente, mica diciamo di inventarci dei soldi senza sapere dove tirarli fuori.

Sul fatto che sia necessario per il "sistema tennis" te l'ha spiegato ciccio, per crescere e formarsi serve un circuito competitivo
2000 euro al mese non sono poche migliaia di euro. Per 100 giocatori in 10 anni sono 25 milioni di euro.

Non ci sono i soldi, ripeto, un sistema che distribuisce soldi per intere carriere fino ai 40 anni a giocatori il 95% dei quali non produce nulla per il mondo tennis, e' uno spreco assurdo.

Crescere e formarsi non e' necessario, il tennis e' bello lo stesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
1000 euro annui? :lol:
Ci fai una vacanza di una settimana a Sharm el Sheik con la fidanzata forse con quei soldi.
Pensa solo se va a provare le qualificazioni in australia...quanto costa un volo a/r per melbourne preso all'ultimo momento (almeno quello di ritorno visto che non sai quando perderai).
Non serve. Cavolate. Puoi giocare tutti tornei vicino casa e muoverti in bus ed essere top200 tranquillamente.

Brown si e' fatto i suoi primi 28 tornei in Giamaica. Tre tornei in Nordamerica, altri 6 in Giamaica. Poi e' arrivato in Germania, e si e' fatto 116 tornei in Europa. Poi e' andato in Australia, da top150, con 150 tornei alle spalle, a 26 anni. E si parla di uno che non sa giocare da fondo.
Chiedigli quanto ha speso, e ha dovuto girare col camper.
Pensa chi fa una vita da tennista normale. O secondo te è normale che facciano tutti come Dustin Brown? :)
Guarda le entry list dei torni di tutto il mondo...mica ci sono solo i giocatori locali, i giocatori devono viaggiare. Pagare coach, preparatori, incordature, etc
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: Ragazzino 10 anni in classifica, si parla di 50.000-70.000 euro annui a seconda faccia i nazionali o faccia qualche raro Internazionale europeia, apesar média eh ! vedi tu.
Benissimo, e tu vuoi dare a 2000 tennisti/tenniste, 70mila euro l'anno per 30 anni, totale 4 miliardi di euro (40 volte piu' quanto abbia guadagnato Federer in carriera).

Non e' un sistema praticabile, non bisogna affatto incoraggiare le persone a spendere queste cifre per fallire (probabilmente) a tennis.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto: Guarda le entry list dei torni di tutto il mondo...mica ci sono solo i giocatori locali, i giocatori devono viaggiare. Pagare coach, preparatori, incordature, etc
Ma saranno anche cavoli loro. Non e' un problema mio o del tennis. Un tennis in cui centinaia di giovani si preparino al meglio per rendere in questo sport e' uno sport schifoso, sprecone, che butta via tutto, insostenibile e brutto. Preferisco un tennis con 5 in classifica figli di milionari, piuttosto.

Non capisco perche' lo sport non possa essere fatto solo di pazzi che fanno una vita estrema piena di sacrifici. Alla fine, si dopan tutti, il 90% degli olimpionici ha detto che preferisce avere una medaglia e morire giovane. Questo e' lo sport. Che male c'e' se per arrivare li' devi fare una vita orribile? Qualcuno lo vorrebbe fare comunque.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: Ragazzino 10 anni in classifica, si parla di 50.000-70.000 euro annui a seconda faccia i nazionali o faccia qualche raro Internazionale europeia, apesar média eh ! vedi tu.
Benissimo, e tu vuoi dare a 2000 tennisti/tenniste, 70mila euro l'anno per 30 anni, totale 4 miliardi di euro (40 volte piu' quanto abbia guadagnato Federer in carriera).

Non e' un sistema praticabile, non bisogna affatto incoraggiare le persone a spendere queste cifre per fallire (probabilmente) a tennis.
Guarda che il ragionamento soldi ai giovani per progredire l'hai fatto tu, non io
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi