I guadagni nel tennis

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75942
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto: Ha poi abbandonato ingegneria navale ma si è laureato in economia. Credo di aver capito che proviene da una famiglia abbastanza ricca
Ansaldo, Genova, ingegneria navale...
se è parente mi sa che è più che abbastanza ricca la sua famiglia :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Per curiosità, Rothenberg fa mai qualche analisi tecnotattica di qualche
F.F.
Talvolta, minime analisi le fa, ad esempio per Ruud-Berrettini su twitter ho letto qualcosa. Ma si vede che non è una cosa che lo interessi molto, del resto scrive per il NYTimes, un giornale sempre più politico, a lui interessa solo il contesto politico attorno al tennis. È comunque lo specchio degli Stati Uniti di oggi, paese politicamente invasato. Un giornalista che parlasse solo di tennis non lo farebbe lavorare nessuno.
ma dai, su, e' pieno di giornalisti che parlano di tennis, non a caso tutti citano sempre Rothenberg per questioni extratennistiche perche' e' quello che ne scrive di piu'. Non so, leggi gli articoli di Peter Bodo su Espn, per dire di uno dei giornalisti piu' famosi.
Vero, peraltro Bodo lavora per ESPN che e' stampa solo sportiva e che un paio di anni fs ha deciso di dare un taglio a tutti i commenti e articoli di politica/social justice/pc perche' erano diventati troppi e cominciavano a far perdere spettatori. Credo sia più un'eccezione Bodo che Rothenberg.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:
uglygeek ha scritto: Ha poi abbandonato ingegneria navale ma si è laureato in economia. Credo di aver capito che proviene da una famiglia abbastanza ricca
Ansaldo, Genova, ingegneria navale...
se è parente mi sa che è più che abbastanza ricca la sua famiglia :)
Che sia parente non lo so, Ansaldo è un cognome piuttosto comune a Genova, ma dall'articolo sembra quasi di sentire la famiglia che gli dice "Belin, cosa a fare a Londra a vincere Wimbledon, pensa a studiare piuttosto che devi portare avanti le tradizioni di famiglia, e poi le palanche non ti mancano..." :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75942
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da balbysauro »

appunto :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75802
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Vero, peraltro Bodo lavora per ESPN che e' stampa solo sportiva e che un paio di anni fs ha deciso di dare un taglio a tutti i commenti e articoli di politica/social justice/pc perche' erano diventati troppi e cominciavano a far perdere spettatori. Credo sia più un'eccezione Bodo che Rothenberg.
Scusami, ma non e' vero.


https://www.forbes.com/sites/adamzagori ... ord-books/
https://edition.cnn.com/2020/09/21/tenn ... index.html
https://www.washingtonpost.com/sports/t ... story.html
https://www.sandiegouniontribune.com/sp ... en-default
https://gazette.com/ap/sports/djokovic- ... c6323.html

e potrei andare avanti all'infinito. Si parla di tennis, di solito, e' Rothenberg che e' un giornalista incapace.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Il nuovo piano strategico dell'ATP di Gaudenzi, in un video di 5 minuti: https://www.linkedin.com/posts/atp-tour ... 79968-4Xax

Se ho capito bene, ancora meno importanza ai tornei ATP piccoli, mentre i master 1000 dovrebbero diventare quasi tutti come Indian Wells: giocati su due settimane, tabelloni a 96, giorno di riposo quasi dopo ogni partita anche se si gioca due-su-tre. Quindi anche i giocatori dal 80 al 150 si troverebbero a gravitare verso tornei grossi, magari facendo le qualificazioni. Se si aggiungono gli Slam 28 settimane sarebbero occupate dai tornei maggiori e a quel punto lo spazio e l'interesse per gli altri tornei si ridurrà molto, credo. Da quanto ha detto Binaghi si parla di iniziare dal 2023.

Giocando due-su-tre con giorno di riposo quanto durano i tre tenori? Non è che ce li ritroviamo ancora lì a 50 anni? :D

Un'altra innovazione dovrebbe essere la centralizzazione dei diritti televisivi di tutti i tornei da parte dell'ATP, non ho capito se anche degli Slam. Così l'ATP potrebbe fare quello che fa l'NBA o la MLB, vendere i diritti alle tv e anche avere una propria piattaforma di streaming. Se ci fosse un abbonamento da 10, 15 dollari al mese per vedere tutto il tennis io probabilmente mi abbonerei, anche se non ne guardo poi molto.

Mi sembra che Gaudenzi si stia muovendo bene.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Lyndon79 »

Ho fatto una piccola ricerchina dei top50: loro nazionalita' e paese di residenza (fiscale). Ad oggi: ottobre 2020.
25 hanno residenza nello stesso paese in cui son nati; 1-2 casi dubbi; 23 hanno cambiato paese per ragioni fiscali.
MC - Montecarlo - piace particolarmente ai nostri amati tennisti :D .
I francesi - tutti belli nazionalisti, la marsigliese, coasllenfandelapatri, ecc - ma ce ne fosse uno con residenza fiscale in Francia :D .
Qui il dettaglio:

1) Serbia: abroad (tax, MC)
2) Spain: same country
3) Austria: same country
4) Switzerland: same country
5) Russia: abroad (tax, MC)
6) Greece: abroad (tax, MC)
7) Germany: abroad (tax, MC)
8) Italy: abroad (tax, MC)
9) France: abroad (tax, CH)
10) Spain: same country
11) Canada: abroad (tax, Bahamas)
12) Russia: same country
13: Belgium: abroad (tax, MC)
14) Argentina: same country
15) Italy: same country
16) Russia: abroad (tax, Dubai)
17) Switzerland: abroad (tax, MC)
18) Spain: same country
19) Chile: same country
20) Bulgaria: abroad (tax, MC)
21) Canada: abroad (tax, MC)
22) Canada: abroad (tax, MC)
23) USA: same country
24) Serbia: same country
25) Norway: same country
26) France: abroad (tax, CH)
27) Croatia: abroad (tax, Dubai)
28) Australia: same country
29) Serbia: same country
30) USA: same country
31) Poland: same country
32) Germany: same country
33) Georgia: same country
34) UK: same country
35) Japan: abroad (both tax and genuine? USA, Florida)
36) USA: same country (but Florida)
37) Argentina: same country
38) France: abroad (tax, LUX)
39) France: abroad (tax, Malta)
40) Croatia: abroad (tax, MC)
41) Serbia: same country
42) Australia: abroad (tax, Bahamas)
43) Australia: same country
44) Spain: abroad (tax, Andorra)
45) UK: abroad (tax, Bahamas)
46) Italy: same country
47) USA: same country
48) USA: same country
49) Kazakhstan: abroad (tax, MC)
50) France: abroad (tax, CH)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Super-Fabio »

Neanche a farlo apposta recentemente qualcuno su twitter aveva postato qualche estratto del libro di Fognini e tra questi si faceva anche riferimento al cambio di residenza e alle tasse :D

“Many people tried to convinced me to change residence to avoid taxes. My father always said: “you were born here and you have to stay here. You will pay a fortune? That would mean you would have earned a fortune. And you’ll be at peace with yourself”.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Super-Fabio ha scritto:Neanche a farlo apposta recentemente qualcuno su twitter aveva postato qualche estratto del libro di Fognini e tra questi si faceva anche riferimento al cambio di residenza e alle tasse :D

“Many people tried to convinced me to change residence to avoid taxes. My father always said: “you were born here and you have to stay here. You will pay a fortune? That would mean you would have earned a fortune. And you’ll be at peace with yourself”.
Notevole!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Neanche a farlo apposta recentemente qualcuno su twitter aveva postato qualche estratto del libro di Fognini e tra questi si faceva anche riferimento al cambio di residenza e alle tasse :D

“Many people tried to convinced me to change residence to avoid taxes. My father always said: “you were born here and you have to stay here. You will pay a fortune? That would mean you would have earned a fortune. And you’ll be at peace with yourself”.
Notevole!
infatti, pare scritto dal Ken Follet di A Dangerous Fortune :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75802
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon, ottimo lavoro, puoi farlo anche per il femminile? sarei curioso..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Riguardo al n.4, Switzerland. same country...
Ricordo che era andato a vivere a Dubai per un po', e dubito che l'abbia fatto per il clima :D
Poi in Svizzera le tasse dipendono molto anche dal cantone, dubito che abbia la residenza a Basilea, più probabile in un cantone come Zug. Inoltre in Svizzera è possibile negoziare le tasse fin quasi a zero, per chi viene da fuori ed è molto ricco, e può darsi che anche uno svizzero possa farlo quando sposta la residenza da Dubai.

Altra cosa da dire è che un conto è Fognini, che guadagna bene sì ma ha i premi già tassati nel paese in cui c'è il torneo quindi non so come funzioni poi per le tasse in Italia, e ha alcuni comtratti pubblicitari che saranno quelli sì tassati in Italia.
Ma giocatori come Nadal, Federer (o Cristiano Ronaldo e Messi nel calcio) sono come grandi aziende, anzi sono probabilmente a tutti gli effetti aziende per quanto riguarda sponsorizzazioni e merchandising, e lì bisogna vedere dov'è la residenza fiscale di queste aziende piuttosto di quella della persona.

Altra cosa da notare è che per gli americani non c'è nulla da fare: non importa dove vivi, se hai cittadinanza americana paghi le tasse ANCHE negli Stati Uniti quindi andare a vivere a Montecarlo non serve a niente. Lì però ci sono differenze tra stato e stato, ad esempio in California o a New York si pagano più tasse.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Lyndon79 »

uglygeek ha scritto:Riguardo al n.4, Switzerland. same country...
Ricordo che era andato a vivere a Dubai per un po', e dubito che l'abbia fatto per il clima :D
Poi in Svizzera le tasse dipendono molto anche dal cantone, dubito che abbia la residenza a Basilea, più probabile in un cantone come Zug. Inoltre in Svizzera è possibile negoziare le tasse fin quasi a zero, per chi viene da fuori ed è molto ricco, e può darsi che anche uno svizzero possa farlo quando sposta la residenza da Dubai.

Altra cosa da dire è che un conto è Fognini, che guadagna bene sì ma ha i premi già tassati nel paese in cui c'è il torneo quindi non so come funzioni poi per le tasse in Italia, e ha alcuni comtratti pubblicitari che saranno quelli sì tassati in Italia.
Ma giocatori come Nadal, Federer (o Cristiano Ronaldo e Messi nel calcio) sono come grandi aziende, anzi sono probabilmente a tutti gli effetti aziende per quanto riguarda sponsorizzazioni e merchandising, e lì bisogna vedere dov'è la residenza fiscale di queste aziende piuttosto di quella della persona.

Altra cosa da notare è che per gli americani non c'è nulla da fare: non importa dove vivi, se hai cittadinanza americana paghi le tasse ANCHE negli Stati Uniti quindi andare a vivere a Montecarlo non serve a niente. Lì però ci sono differenze tra stato e stato, ad esempio in California o a New York si pagano più tasse.
Su Federer hai ragione (infatti avevo messo un ... but): ho un amico svizzero che e' inviperito con lui. Infatti, e' andato a vivere - a quanto dice lui - nel cantone svizzero dove si pagano messo tasse (o il secondo, non ricordo). Diceva: con tutto quello che la federazione svizzera lo aveva sostenuto all'inizio della carriera eccetera, poteva ridare qualcosa in piu' tramite tasse ... diceva che non lo sopportava per questo motivo :D .

Sugli USA: 2/3 di loro hanno residenza nel posto dove sono nati: chi l'ha spostato mi sembra di aver visto Florida e Las Vegas.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Super-Fabio »

Johnny Rex ha scritto:Lyndon, ottimo lavoro, puoi farlo anche per il femminile? sarei curioso..

F.F.
Facendo una ricerca rapida molte mantengono la residenza nel proprio paese di nascita. Eccezioni: Kvitova, Pliskova, Vekic, Sakkari a Monte Carlo, Martic alle Bahamas, Muguruza in Svizzera, Hercog a Doha, Strycova e Mladenovic a Dubai.

Le americane hanno tutte la residenza in Florida, che allo stesso tempo ha tante accademie tennistiche ma è anche tra gli stati in cui si pagano meno tasse negli Usa. :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Negli Stati Uniti ESPN non trasmettera' piu' nessun torneo a parte quelli dello Slam. Andranno solo su "Tennis Channel" (che e' un canale via cavo, come ESPN peraltro, e di solito non manda neanche i telecronisti sul posto) il che significa che davvero nessuno guardera' piu' tennis a meno che non vada proprio con impegno a cercare il canale.

Una delle ragioni addotte da ESPN e' che le partite hanno durate imprecisate e a volte partite di tornei non dello slam sforavano in orari dove sarebbe stato meglio trasmettere altri eventi, che fanno piu' spettatori, come ad esempio le finali della "Little League" di baseball dei bambini... :lol:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25767
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ThePiper »

C'è la doppia tassazione sui premi vinti all'estero vero? Perchè se fosse così (tipo vai a Las Vegas e vinci un torneo di poker e poi torni e lo devi dichiarare), un po' li capisco.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

ThePiper ha scritto:C'è la doppia tassazione sui premi vinti all'estero vero? Perchè se fosse così (tipo vai a Las Vegas e vinci un torneo di poker e poi torni e lo devi dichiarare), un po' li capisco.
E'... complicato :-). https://fiscomania.com/sportivi-italian ... assazione/
C'e' una regola apposta per gli sportivi che dovrebbe impedire la doppia tassazione dei premi:

Nonostante le disposizioni dell’articolo 15, i redditi che un residente di uno Stato contraente, in qualità di professionista dello spettacolo quale artista di teatro. del cinema, della radio o della televisione, o musicista o sportivo. ritrae dalle sue attività personali esercitate nell’altro Stato contraente sono imponibili in detto altro Stato.
Qualora i redditi relativi a prestazioni personali effettuate da un artista o sportivo siano corrisposti non all’artista o sportivo direttamente, ma ad altra persona, detta remunerazione è, nonostante le disposizioni dell’art. 15, imponibili nello Stato contraente nel quale le prestazioni dell’artista o dello sportivo sono esercitate.
Art. 17 del Modello di Convenzione OCSE



Se non ci fosse non so cosa succederebbe. Mettiamo che Fognini vinca 1 milione di euro al Roland Garros. Ora l'aliquota massima in Francia e' circa 45% credo, ma metti che sia il 52%, pagherebbe 520 mila euro di tasse alla Francia. Ma dovrebbe comunque essere tassato di un altro quasi 50% sul milione in Italia, in totale rischierebbe di pagare piu' di quanto ha vinto. Gli converrebbe giocare la Serie A... :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

https://www.youtube.com/watch?v=5nYGvzjbB_c
https://www.youtube.com/watch?v=brfXa9dfIhE
https://www.youtube.com/watch?v=OPvvgNbBg3E
Molto ben fatte, queste interviste dove le giovani promesse del nostro tennis si raccontano. Pero' anche un po' angoscianti. Specie quella di Zeppieri.
Fa capire quanto sia difficile la scelta di provare a fare il tennista, quanti sacrifici comporti, anche economici.
Anche per questi coach che seguono i piccoli da campioni fin da ragazzini, maestri di tennis trasformatisi in coach forse un po' inadeguati, con un impegno che ad un certo punto diventa a tempo pieno, anni di lavoro che sono inutili se poi il tennista non emerge almeno tra i primi 100, oppure si fa male. Ed emergere e' difficile. Per un Sinner che e' predestinato, e un Musetti che ce la fa molti altri buttano via anni e poi si trovano con niente in mano.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75802
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Fa capire quanto sia difficile la scelta di provare a fare il tennista, quanti sacrifici comporti, anche economici.
Anche andare a lavorare all'estero,eh.
O A Milano in piena Era COVID. Per dire.

Sul finale sì, ai predestinati credo davvero poco, ma che basti un nonnulla per fallire o non realizzarsi quello sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Immagino sacrifici per la famiglia, perche' ritoravarsi senza una carriera in mano a 18 anni succede a tutti :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Il calcio mi da' l'idea che la gavetta pesi meno. Sei sempre in gruppo, ti alleni forse anche di meno proprio come numero di ore, fino ai 15, 16 puoi fare una vita da ragazzo quasi normale, persino continuare a studiare se hai voglia, poi dopo i 17 forse l'impegno diventa piu' serio, ma meno totalizzante, credo.
Poi comunque non e' che devi giocare in nazionale per poter vivere di calcio, c'e' tanto posto tra riserve e serie inferiori.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75802
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Il calcio mi da' l'idea che la gavetta pesi meno. Sei sempre in gruppo, ti alleni forse anche di meno proprio come numero di ore, fino ai 15, 16 puoi fare una vita da ragazzo quasi normale, persino continuare a studiare se hai voglia, poi dopo i 17 forse l'impegno diventa piu' serio, ma meno totalizzante, credo.
Poi comunque non e' che devi giocare in nazionale per poter vivere di calcio, c'e' tanto posto tra riserve e serie inferiori.
Sicuramente

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Il calcio mi da' l'idea che la gavetta pesi meno. Sei sempre in gruppo, ti alleni forse anche di meno proprio come numero di ore, fino ai 15, 16 puoi fare una vita da ragazzo quasi normale, persino continuare a studiare se hai voglia, poi dopo i 17 forse l'impegno diventa piu' serio, ma meno totalizzante, credo.
Poi comunque non e' che devi giocare in nazionale per poter vivere di calcio, c'e' tanto posto tra riserve e serie inferiori.
secondo me i ragazzi a tennis stanno benissimo, sono sempre li' a non fare un cazzo, stare con le ragazze, scherzare con gli amici. Hanno piu' tempo libero di quello che avevo io al liceo. Certo, devono viaggiare.

Poi dipende dai genitori, se mettono loro pressione, certo. Ma fanno una vita normale. Poi entro i 20 anni capiscono se posson provarci o no, a quel punto possono tranquillamente smettere e fare la vita di un normale ventenne. Se hanno aspettato i vent'anni, direi che son gia' bravi abbastanza da trovare lavoro come maestri.

Zero problemi.

Poi certo, se vivi i torneini junior con ansia estrema, di solito colpa dei genitori, ci sta, c'e' chi si suicida per un brutto voto a scuola. Sono tornei che non valgono nulla, non sei una ginnasta in finale olimpica.

Poi spesso chi arriva ha problemi mentali di partenza, di eccessiva competitivita', li avrebbe avuti qualunque cosa avesse fatto, direi, spesso chi ha successo e' cosi'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:Il calcio mi da' l'idea che la gavetta pesi meno. Sei sempre in gruppo, ti alleni forse anche di meno proprio come numero di ore, fino ai 15, 16 puoi fare una vita da ragazzo quasi normale, persino continuare a studiare se hai voglia, poi dopo i 17 forse l'impegno diventa piu' serio, ma meno totalizzante, credo.
Poi comunque non e' che devi giocare in nazionale per poter vivere di calcio, c'e' tanto posto tra riserve e serie inferiori.
secondo me i ragazzi a tennis stanno benissimo, sono sempre li' a non fare un cazzo, stare con le ragazze, scherzare con gli amici. Hanno piu' tempo libero di quello che avevo io al liceo. Certo, devono viaggiare.

Poi dipende dai genitori, se mettono loro pressione, certo. Ma fanno una vita normale. Poi entro i 20 anni capiscono se posson provarci o no, a quel punto possono tranquillamente smettere e fare la vita di un normale ventenne. Se hanno aspettato i vent'anni, direi che son gia' bravi abbastanza da trovare lavoro come maestri.

Zero problemi.

Poi certo, se vivi i torneini junior con ansia estrema, di solito colpa dei genitori, ci sta, c'e' chi si suicida per un brutto voto a scuola. Sono tornei che non valgono nulla, non sei una ginnasta in finale olimpica.

Poi spesso chi arriva ha problemi mentali di partenza, di eccessiva competitivita', li avrebbe avuti qualunque cosa avesse fatto, direi, spesso chi ha successo e' cosi'
Non potrei essere piu' in disaccordo :)
Io parlo di quelli che vogliono diventare pro, eh, che giocano i tornei internazionali junior e poi i futures e i challenger. Non dei bravi tennisti dilettanti con ottima classifica che ronzano nei circoli.

Allenarsi e viaggiare costa un sacco di soldi, Zeppieri diceva che se vince il future vai in pari con le spese. Un po' ti aiuta la federazione (se va bene) un po' devono pensarci i tuoi. Come fai a non avere pressione, specie se i tuoi non sono molto ricchi?
Il maestro/coach lo paga la federazione, credo, ma anche cosi' e' una persona che viaggia con te e il cui futuro dipende dai tuoi risultati. Pressione ancora maggiore.

Non fanno un cazzo... in questi video parlano di stare in campo anche sei ore al giorno, che non e' poco. Tempo libero ne hanno, ma passano anche ore in aeroporti, in alberghi squallidi e a navigare i siti delle compagnie aeree a cercare il volo piu' economico a seconda del giorno in cui sono eliminati dal torneo. (Anche dell'ora, dice Arnaldi). Non credo sia cosi' divertente.

Poi 20 anni e' troppo tardi, devono decidere se possono provarci davvero molto prima, dopo i 14, 15 devono essere 100% sul tennis, senza piani B. Poi ovvio che uno che a 15 anni fa i tornei internazionali male che vada diventa un ottimo maestro: il problema e' che puo' fare solo quello! Che non e' necessariamente il lavoro dei sogni per tutti.

Quindi se ti trovi a 19 anni che hai capito che nei primi 150 non entrerai, non hai studiato tanto, non hai altro in mano, e i tuoi hanno anche speso un pacco di soldi, non e' una situazione cosi' piacevole secondo me. Gaudenzi si è laureato (forse quando giocava ancora?) ma credo sia un caso particolare.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Io parlo di quelli che vogliono diventare pro
anche io
Allenarsi e viaggiare costa un sacco di soldi.
Zeppieri diceva che se vince il future vai in pari con le spese. Un po' ti aiuta la federazione (se va bene) un po' devono pensarci i tuoi. Come fai a non avere pressione, specie se i tuoi non sono molto ricchi?

si', ma un teenager non ci pensa nemmeno se i genitori spendono un sacco di soldi per lui, a meno che non sia il genitore a mettergli pressione, di solito.
Non fanno un cazzo... in questi video parlano di stare in campo anche sei ore al giorno, che non e' poco.


Io tra scuola e stuido a casa ero impegnto 8-9 ore al giorno, con sveglia all'alba, mia sorella alle medie a a 11 anni si alzava la mattina alle 7 e mezzo, andava a scuola, tornava e studiava il pomeriggio e spesso la sera fino alle dieci. Lei era un po' una eccezione, ma ce ne son tanti, io no. Poi io mi divertivo a scuola, ma loro pure, si allenano bene, certo, ma si divertono anche, scherzano fra loro, non vanno in miniera.
Tempo libero ne hanno, ma passano anche ore in aeroporti, in alberghi squallidi e a navigare i siti delle compagnie aeree a cercare il volo piu' economico a seconda del giorno in cui sono eliminati dal torneo. (Anche dell'ora, dice Arnaldi). Non credo sia cosi' divertente.
A 16 anni non so se scelgano loro i voli, ma in ogni caso che c'e' di stressante a scegliere il volo piu' economico appena sai che devi partire? Gli alberghi non sono quasi mai squallidi, in aeroporto ci stanno un giorno a settimana se va male.

Poi 20 anni e' troppo tardi, devono decidere se possono provarci davvero molto prima, dopo i 14, 15 devono essere 100% sul tennis, senza piani B. Poi ovvio che uno che a 15 anni fa i tornei internazionali male che vada diventa un ottimo maestro: il problema e' che puo' fare solo quello! Che non e' necessariamente il lavoro dei sogni per tutti.
Io il mio piano A l'ho deciso a 19 anni, non ha funzionato, il pianno B, da 0, l'ho deciso a 26. Che vuol dire che puo' fare solo quello? Possono fare quello che vogliono a 18 anni, come tutti, possono mettersi a studiare, possono andare a fare il receptionist o al call center come ho fatto io, boh, sanno tutti due lingue poi, trovano lavoro facilmente. Se poi vogliono fare altro hanno 18 anni, possono fare quello che vogliono, boh, gli attori, i registi, i pittori, i medici, entrare in banca come tutti.

Quindi se ti trovi a 19 anni che hai capito che nei primi 150 non entrerai, non hai studiato tanto, non hai altro in mano, e i tuoi hanno anche speso un pacco di soldi, non e' una situazione cosi' piacevole secondo me. Gaudenzi si è laureato (forse quando giocava ancora?) ma credo sia un caso particolare.
Nessuno ha altro in mano a 19 anni, solo la scuola superiore Che se vuoi fai in 3 anni senza problemi, come un mio amico che da ragazzino faceva l'elettricista e poi dopo ha voluto fare l'artista e si e' fatto 3 anni di liceo artistico. Scuola superiore che puoi fare anche quando giochi, peraltro. Quindi sono normalissimi 19enni, che hanno fatto la scuola superiore e non sanno cosa fare nella vita e decidono in quel momento. Gaudenzi se si e' laureato lo avra' fatto dopo i 19 anni, come tutti.

Un mio amico era n.1 juniores di scacchi. Sport molto molto piu' duro. Devi viaggiare come il tennis a pagamento dei tuoi. A lui piaceva molto viaggiare, soprattutto per le Olimpiadi: "a tutti noi piacevano, perche' era sempre pieno di figa", piu' o meno mi ha detto. Nel tennis questi combined accadono ancora piu' spesso, si formano coppiette, normali chiacchiere e cosi' via.
Negli scacchi pero' per vivere devi essere top30, non top50. E non ti alleni 6 ore, devi pagare un allenatore e allenarti, boh, 10 ore. E allenarti non vuol dire correre e fare esercizi che fanno anche bene al corpo, magari all'aperto, ma metterti in una stanza e imparare cose a memoria, anche. Lui a 18-19 anni ha smesso, la sua famiglia non poteva permettersi un allenatore bravo, e ha studiato e lavorato come tutti. Qual e' il problema?

I tennisti juniores fanno una vita strana, certo, girano il mondo, stanno in gruppo e non nel loro quartiere, e' un mondo un po' a a parte e puo' piacere come no. A molti farebbe di certo piacere alzarsi tardino, saltare la scuola, passare la giornata tra ragazze in forma, avere il pranzo pagato e giocare, magari pure sperando di essere famoso e facendo il gioco che ami. A molti no, ma non e' un gulag. Se poi hai genitori che puntano su di te per sfogare le loro frustazioni e come fonte di guadagni futuro e ti stressano, beh, e' un problema, che tu faccia il tennista, il pianista o l'avvocato. In paesi dove succede di piu', i ragazzi si suicidano di piu', per dire.
Se poi sei un ragazzino con problemi di ambizione, che se perdi ti incazzi e piangi, che vuoi sempre essere il migliore o stai male, beh, hai dei problemi qualunque cosa tu faccia. Hai piu' possibilita' di emergere, ma anche di avere problemi. Non solo nel tennis.

Non so tu, io ovviamente non lavoro nel settore, ma per molti anni il mio passatempo preferito era passare la giornata nei tornei di tennis juniores (si, molto creepy) e francamente ho visto ragazzi stare bene, piuttosto bene, con qualcuno piu' stressato ma in genere tutto bene, mentre poi magari durante la settimana avevo a che fare con ragazzini normali che pero' erano disagiati, avevano problemi a scuola, problemi di attenzione, problemi familiari ben piu' gravi.

Poi, se dopo i 19 anni ti accorgi che sei pippa, ma fai sacrifici economici fino ai 38 anni facendo salti mortali per giocare e non rimetterci e a 40 anni ti trovi senza nulla da parte e nulla da fare, tranne il maestro, beh, saranno anche cazzi tuoi :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75802
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Non potrei essere piu' in disaccordo :).
Che Bello quando gli rispondete così :oops: :oops:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nessuno ha altro in mano a 19 anni, solo la scuola superiore
Non e' proprio vero, io a 19 anni ho pubblicato un videogioco. Altri a quell'eta' gia' scrivono, c'e' chi disegna, chi studia strumenti musicali, chi gia' sa riparare i motori, ecc.
Poi la scuola e' importante, non e' un dettaglio come sembri pensare, con le superiori che si fanno in via accelerata. Se devi andare all'universita' in una facolta' difficile devi aver studiato al liceo. Altrimenti in certe facolta' nemmeno entri e all'estero i criteri di selezione sono piu' rigidi che in Italia.
Come la metti giu' tu sembra che dai 12 ai 19 anni i ragazzi passino il tempo comunque a non fare niente tutto il giorno.

Per quello che se spendi davvero tutto il tuo tempo nell'adolescenza su un campo da tennis e poi a 19, 20 anni capisci che devi fare altro e' un problema. Se non vuoi fare il maestro di tennis hai davvero buttato via diversi anni, facendo comunque anche dei sacrifici rispetto alla vita normale di un ragazzo. Non puo' non essere un problema.

Mettiamola cosi': se uno per assurdo sapesse gia' a 12 anni che puo' diventare un buon junior, quindi girare il mondo per qualche anno, tacchinando giovani giocatrici, allenandosi tutti i giorni ma anche divertendosi, ma che poi non ce la fara' ad emergere tra i pro, lo farebbe o lascerebbe perdere? 99.9% continuerebbero a giocare a tennis nel loro circolo, ma senza dedicarvi tutto il tempo. E' ben diverso quando devi allenarti ore al giorno sei giorni la settimana.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
Nessuno ha altro in mano a 19 anni, solo la scuola superiore
Non e' proprio vero, io a 19 anni ho pubblicato un videogioco.
e ora lavori 12 ore al giorno a Seattle #100#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Non e' proprio vero, io a 19 anni ho pubblicato un videogioco. Altri a quell'eta' gia' scrivono, c'e' chi disegna, chi studia strumenti musicali, chi gia' sa riparare i motori, ecc.
ma quasi nessuno dai, nessuno e' preparato per un lavoro a 18 anni, ma dai...

Poi la scuola e' importante, non e' un dettaglio come sembri pensare, con le superiori che si fanno in via accelerata. Se devi andare all'universita' in una facolta' difficile devi aver studiato al liceo. Altrimenti in certe facolta' nemmeno entri e all'estero i criteri di selezione sono piu' rigidi che in Italia.
Ma guarda che noi che non abbiamo una laurea non e' che siamo dei disgraziati, su. Con pure le lingue e l'aver girato il mondo a 18 anni. In Italia il 96% delle persone non ha una laurea, su. Mi sembra un rischio che si puo' correre.
Per quello che se spendi davvero tutto il tuo tempo nell'adolescenza su un campo da tennis e poi a 19, 20 anni capisci che devi fare altro e' un problema. Se non vuoi fare il maestro di tennis hai davvero buttato via diversi anni,
Io a quell'eta' giocavo a dadi, a poker, a bowling, guardavo le partite alla tv, mi masturbavo, facevo scherzi telefonici, leggevo nel tempo libero. Avessi giocato a tennis non credo ci avrei rimesso molto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

La scuola dai 12 ai 19 anni non serve quasi a niente per la maggior parte dei ragazzi.
Domani mi dimetto #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:La scuola dai 12 ai 19 anni non serve quasi a niente per la maggior parte dei ragazzi.
Domani mi dimetto #1#
vai a fare il maestro di tennis!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

:lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75802
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

https://www.ubitennis.com/blog/2020/11/ ... sso-fisso/

Insomma, una bella cura dimagrante per le ex "Grasse porcelle" (cit. Krajicek) ,per quelle nate in questo millennio ci sarà un po' meno pacchia che per quelle arrivate prima, mi sa .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:https://www.ubitennis.com/blog/2020/11/ ... sso-fisso/

Insomma, una bella cura dimagrante per le ex "Grasse porcelle" (cit. Krajicek) ,per quelle nate in questo millennio ci sarà un po' meno pacchia che per quelle arrivate prima, mi sa .

F.F.
Eh si', c'e' questa enorme contraddizione tra il fatto che negli Stati Uniti a leggere i giornali o a seguire i social media sembrerebbe che il tennis sia uno sport quasi solo femminile, (come il calcio :-)). E il fatto che la WTA sia in una crisi profonda, negli Stati Uniti di tornei ne fanno pochi, hanno puntato tutto sull'Asia ma non e' che il tennis sia poi cosi' popolare in Cina. Quest'anno non hanno quasi ripreso dopo il lockdown, nel 2021 chissa'.
Si salvano solo per i combined e gli Slam, in cui hanno anche imposto montepremi pari a quelli degli uomini solo per ragioni di correttezza politica. Cosa che credo renda ancora piu' difficile organizzare tornei solo-WTA con montepremi adeguati.
E' per quello che puntavano molto sull'unione ATP-WTA, che per fortuna sembra per ora scongiurata.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

si, ma sei a chiavari? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:si, ma sei a chiavari? :)
Aeroporto di Seattle.
E' tutto vuoto, niente file, viaggiare cosi' e' estraniante ma comodo.
Saranno 30 persone in tutto in attesa del volo per Amsterdam, di solito sarebbero 300... :-?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

https://tennismagazineitalia.it/news/ru ... azXBJhlzEg

Un 23enne che finora col suo lavoro non si e' messo da parte i soldi per comprarsi una casa, che tragedia #1# #1# #1#

Tutti i suoi coetanei lo avranno gia' fatto, con i loro lavori remunerativi, ma lui no, poveraccio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Ace Man »

Mah.
Io sui giovani (non solo tennisti) sono un po' più basito ogni volta.
Sarà perchè sto invecchiando, boh.
Sinner Mosca Bianca. Un saggio di 19 anni.
Che poi non vuol dire che non si diverta. Anzi, pare sia un discreto cazzaro, come è giusto essere da giovani.
Però avveduto e serio il giusto quando serve.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:https://tennismagazineitalia.it/news/ru ... azXBJhlzEg

Un 23enne che finora col suo lavoro non si e' messo da parte i soldi per comprarsi una casa, che tragedia #1# #1# #1#

Tutti i suoi coetanei lo avranno gia' fatto, con i loro lavori remunerativi, ma lui no, poveraccio.
Ma che discorso e'? :o

Cioe', siamo partiti in questo thread con "Il tennista Pinco in 18 anni di carriera ha guadagnato 8.765.432 dollari, QUINDI deve avere almeno 8 milioni di dollari in banca". e siamo arrivati a "Il tennista Pinco tra i primi otto del mondo ha solo 23 anni, come puo' aspettarsi di aver guadagnato dei soldi" nemmeno studiasse per fare il chirurgo, invece di praticare una professione in cui tra meno di dieci anni potrebbe gia' essere ritirato. Cosa c'entrano i coetanei che magari ancora studiano? Borg ha smesso a 25 anni...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi