colpi del tennis

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

colpi del tennis

Messaggio da nico 1986 »

ho giocato poco ha tennsis ma mi veniva da compare i coplpi dei grandi gioctri e ce quisto belissmo articolo su ubitenns http://www.ubitennis.com/blog/2014/09/2 ... llettieri/
cosa ne pensate
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: colpi del tennis

Messaggio da ciccio »

quello che dice Bollettieri è molto corretto, pone l'accento su quello che è meno appariscente, ma sostanzioso.
Poi si, ci sono delle prerogative da rispettare anche nei colpi a cui non puoi esimerti,
peró poi esistono le mille interpretazioni ad personam che fanno le infinite variazioni sul tema, e non sono quelle che vanno imitate.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: colpi del tennis

Messaggio da NNick87 »

Tendenzialmente imitare il dritto di Federer o il rovescio di Djokovic o il servizio di Berdych dovrebbe metterti al riparo dall'assimiliare personalizzazioni inutili...credo!!

Da questo punto di vista imitare Nadal credo possa essere deleterio, se non addiritutura fatale :D per i più...

Ecco ciccio, per curiosità secondo te quali sono i giocatori che hanno il singolo colpo più vicino alla perfezione tecnica e allo stesso tempo meno personalizzato.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: colpi del tennis

Messaggio da ciccio »

Gonzo per il dritto, Raonic per il servizio, volée di Edberg, rovescio di Rosewall a una e di Djoko a due. Su Djoko peró ho un dubbio per la presa che è molto personale, quello della Nalba è più pulito, ma in versione predominante destra.

PS. Il dritto di Fed è pazzescamente personalizzato sia nell'uso del gomito che per il punto d'impatto, Nadal in realtà ha due tipi di dritto ben distinti, quello da vincente è abbastanza classico, quello da palleggio è di un altro pianeta, solo quello di Joao meravilhao gli somiglia un po' anche se peró apre pochissimo
Ultima modifica di ciccio il mar ott 07, 2014 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: colpi del tennis

Messaggio da s&v »

SERVIZIO Lopez
DRITTO Federer
ROVESCIO Kohlschreiber monomane, Djokovic bimane. Back Federer
VOLEE DI DRITTO nessuno la esegue da manuale
VOLEE DI ROVESCIO Llodra

E' interessante notare che tra i giocatorni nati dal '90 in poi nessuno ha colpi stilisticamente eccezionali (molto bello comunque il servizio di Raonic e il dritto di Dimitrov)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: colpi del tennis

Messaggio da ciccio »

s&v ha scritto:SERVIZIO Lopez
DRITTO Federer
ROVESCIO Kohlschreiber monomane, Djokovic bimane. Back Federer
VOLEE DI DRITTO nessuno la esegue da manuale
VOLEE DI ROVESCIO Llodra

E' interessante notare che tra i giocatorni nati dal '90 in poi nessuno ha colpi stilisticamente eccezionali (molto bello comunque il servizio di Raonic e il dritto di Dimitrov)
Elenco dei colpi belli a vedersi, non di quelli tecnicamente più simili al manuale. Kohli ad esempio usa una presa esagerata, Fed colpisce troppo avanti, questo non vuol dire che non abbiano resa, ma che il colpo è personalizzato per ottenere un miglioramento valido quasi esclusivamente per il giocatore in questione.
Se io e te usiamo i punti d'impatto di Federer ne azzecchiamo una al mese. le caratteristiche psico-fisiche di Fed gli permettono quel tipo di colpo e lui ne trae un vantaggio, noi no.
Back di rovescio dimenticavo, Victor Pecci senza il ben che minimo dubbio.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: colpi del tennis

Messaggio da Pindaro »

SERVIZIO Fognini
DRITTO Fognini
ROVESCIO Fognini
VOLEE DI DRITTO Fognini
VOLEE DI ROVESCIO Fognini
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: colpi del tennis

Messaggio da nico 1986 »

PINDARO ha scritto:SERVIZIO Fognini
DRITTO Fognini
ROVESCIO Fognini
VOLEE DI DRITTO Fognini
VOLEE DI ROVESCIO Fognini
e la testa no perche cosi saresti forte #1# #1# #1# #1# :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: colpi del tennis

Messaggio da ferryboat »

ciccio ha scritto:Su Djoko peró ho un dubbio per la presa che è molto personale, quello della Nalba è più pulito, ma in versione predominante destra.
Ciccio... com'è la presa di Djokovic? Sul rovescio bimane non ci ho mai capito nulla. Magari provo anche questa presa. Com'è?
Tutto verde su tennistalker
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: colpi del tennis

Messaggio da ciccio »

ferryboat ha scritto:
ciccio ha scritto:Su Djoko peró ho un dubbio per la presa che è molto personale, quello della Nalba è più pulito, ma in versione predominante destra.
Ciccio... com'è la presa di Djokovic? Sul rovescio bimane non ci ho mai capito nulla. Magari provo anche questa presa. Com'è?
di per se stessa è una normale dominante sinistra, magari con la mano sinistra abbastanza verso una fullwestern ma neanche tanto, è che impugna molto in alto con la sinistra, lascia molto spazio fra le due mani e la destra è molto inserita nel manico.
Secondo me questo tipo di presa gli consente di cambiare direzione al colpo con molto ritardo per cui sia di nasconderlo sia di deciderlo all'ultimo, ma anche di coprire la palla con un topspin a mó di arrotolare la palla chiudendo.
Difficile peró dare potenza mantenendo controllo perché la racchetta viene lanciata poco, ma visti i risultati evidentemente ci riesce.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: colpi del tennis

Messaggio da _Kafelnikov_ »

perfetto, se avessi un account facebook posterei quest'ultimo post nella pagina di rafa. chissà che impari qualcosa...
Rispondi