finale di coppa davis....

Il Topicone si trova qui!

Francia-Russia 2-2. Voi a chi avreste fatto giocare il punto decisivo della finale per la Francia?

Sondaggio concluso il ven dic 13, 2002 6:13 am

a) Paul-Henri Mathieu
11
44%
b) Nicolas Escudé
1
4%
c) Fabrice Santoro
10
40%
d) Arnaud Clément
3
12%
 
Voti totali: 25

AussieGold84
Saggio
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio dic 27, 2001 1:00 am
Località: Supermassive black hole

Messaggio da AussieGold84 »

Dai ragazzi....
It's funny how the colors of the real world only seem really real when you viddy them on the screen
AussieGold84
Saggio
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio dic 27, 2001 1:00 am
Località: Supermassive black hole

Messaggio da AussieGold84 »

E' fatta.2-2.

Grande,non ha dato scampo a Grosjean:6-2/6-3/7-6.Solo al terzo set ho avuto paura,il quel tie break che non voleva più finire...

Kafel non poteva chiedere di meglio per finire la carriera.Croce o delizia?

Vedremo...
It's funny how the colors of the real world only seem really real when you viddy them on the screen
fabiola
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 879
Iscritto il: mar set 10, 2002 2:00 am
Località: Rimini

non ho parole

Messaggio da fabiola »

ho gli occhi che sono due palle rosse. sono stata davanti alla tv per tre ore ad una distanza non certo salutare per i miei occhi e per cosa....
..... per poter dire che oggi marat era a mille e che nonostante tutto si è meritato la vittoria. il mio povero sebastien ha combattuto fino alla fine però! :( :( UFFA PERò!! non è giusto, adesso non oso immaginare che cosa succederà con mathieu....
...credo che possa fare molto bene, ma ha troppe responsabilità addosso, e non ho idea di come reagirà! mah! :cry: sperem bene!!

forza francia #1#

Immagine
Immagine
JIMMY
Gran Maestro
Messaggi: 1434
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da JIMMY »

MARATTTTTTTTTTT!!!!! Ottima prestazione del russo contro un buon Grosjean, ma quando Safin è al massimo non ce n'è veramente per nessuno. Sono attonito invece per il fatto di Kafu, è veramente molto strano che sia stato sempre in tribuna, davvero una scelta sbagliata, ho persino pensato (e non lo escludo tuttora) che non giocasse il secondo singolare (c'era Youzhny in tribuna?); confido molto in Yevgeny però sono molto contrariato ripeto per questa sua scelta "assurda", in quanto fa scaricare troppo la tensione.
Però adesso non è tempo di polemizzare e solamente appoggiare e tifare il principino sfrenatamente!!!

ALLONS KAFU :evil: (versione diavoletto ti voglio!!!)
JIMMY
Gran Maestro
Messaggi: 1434
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da JIMMY »

Difatti il mio sospetto ahimè era più che giustificabile ed ho visto su di un televideo slovacco che dovrebbe giocare Youzhny... la vedo molto dura la Russia :cry:
danielsan
Gran Maestro
Messaggi: 1792
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am

Messaggio da danielsan »

E' una di quelle rare occasioni in cui è bello dire: che bello aver sbagliato pronostici!!!!!!!!
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

nonostante youzhny stia perdendo credo che la scleta di schierarlo a posto di kafu sia + che azzeccata.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
danielsan
Gran Maestro
Messaggi: 1792
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am

Messaggio da danielsan »

Capitolo Kafelnikov: premesso che i suoi guai fisici sono imputabili alla sfortuna e non a sue colpe,però lui sapeva già da tempo quelle che erano le sue condizioni e alla luce di questo poteva risparmiarsi le illusorie dichiarazioni bellicose della vigilia,così come Agassi prima del Master quando,sia pure per problemi differenti(scarsa voglia,ma con questo ci tengo a sottolineare che Hewitt ha vinto in maniera meritatissima),ha rimediato solo brutte figure: come ama ripetere un mio amico: a parole sò tutti fenomeni!!!!!
JIMMY
Gran Maestro
Messaggi: 1434
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da JIMMY »

Io non so se Eugenio non sia voluto scendere in campo, però è sicuro che il giovane russo nemmeno sulla carta può avere 0.5% di potersi portare a casa un match come questo a priori, sempre meglio un esperto Kaf magari anche al 15% che non il bambino russo, anche perchè Mathieu può tirar fuori tutta il suo patriottismo e quindi far la figura del leone.
Sono estremamente deluso dalla Russia e da questo tipo di scelta.
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Saluti a tutti da un nuovo membro del forum.
Forza Russia non mollare!!!!!!!!!!!! [/i]
JIMMY
Gran Maestro
Messaggi: 1434
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da JIMMY »

Anche io sono spudoratamente con te logitennis, benvenuto e portaci fortuna :wink:
Ciao Paolo
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mathieu brekka Youzhny e siamo 4-2 per il francese nel quarto set.
Comunque Youzhny è ancora in partita, se solo si spostasse un pò sul dritto! è una sofferenza vedere come resiste alle devastanti accelerazioni del francese.

La partita è ancora tutta da seguire :o :o :o
AussieGold84
Saggio
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio dic 27, 2001 1:00 am
Località: Supermassive black hole

Messaggio da AussieGold84 »

Tragedia.Quelli di France 2 hanno interrotto il collegamento sul 4-2 Mathieu,15-30 sul suo servizio.

E adesso non so più niente...

A dopo per i commenti.Adesso non riesco a dire niente. #103#
It's funny how the colors of the real world only seem really real when you viddy them on the screen
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

sono incollato al live score.
c'è misha che ha recuperato il break ed è clamorosamente sul 5-5, nn molla un 15, forza misha, questo match può essere il trampolino di lancio per una grande carriera!
sarebbe epica una vittoria di misha al quinto!!!
vaaaaai!!!
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Non è possibile perchè si sono spostati su France 3, che abbiamo paura di farci vedere la rimonta della Russia?
Comunque non è giusto. :evil:
La situazione è di 5 a 4 per il francese con Youzhny che serve per rimanere nel match. :o :o :o
NON MOLLARE YOUZHNY!!!!!!!!!!!!!!! #147# #147# #147#
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

PALLA BREAK PER YOUZHNY!!!! FORZA!!!!!!!!!!!!!!!
AussieGold84
Saggio
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio dic 27, 2001 1:00 am
Località: Supermassive black hole

Messaggio da AussieGold84 »

Si cazzo!

6-5 Youznhy,serve per il quarto set.Io direi che me ne vado....Ciao!
It's funny how the colors of the real world only seem really real when you viddy them on the screen
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

BREAK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COOOOOOOOOOOOME OOOOOOOOOON!!!!!!!!
SE LA COPPA DAVIS A CASA TI VUOI PORTARE YOUZHNY IN CAMPO DEVI SCHIERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

IL FRANCESINO SI E' CACATO IN MANO!!!!!!
CI VOLEVA YOUZHNY!!!!!!
DAAAAI MISHAAAAA!!!!!!!
INIZIA UNA NUOVA ERA NEL TENNIS RUSSO!
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

SI VA' AL QUINTO SET. ADESSO VOGLIO VEDERE SE MATHIEU TIENE. YOUZHNY ALE' !!!!!!
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Youzhny si porta 2-1 nel quinto con un break di vantaggio.
Lo sai lo sai che Youzhny non delude mai!!! :D :D :D
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

3 a 3 al quinto, speriamo non si esalti Mathieu con il break recuperato.
#147# #147# #147#
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Youzhny brekka ancora Paul Henry che mi sà che subirà la sorte di Kulti in questa partita. All'inizio parte da fenomeno e poi si perde vicino alla meta.
FORZA RUSSIA!!!!!!!!!!!
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

E ANDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!
RUSSIA 3 FRANCIA 2
SI ERANO ILUSI I FRANCESI DOPO I 2 SET DI VANTAGGIO DI MATHIEU MA YOUZHNY NON SI E' SCORAGGIATO E HA PORTATO A CASA IL MATCH.
LA RUSSIA VINCE LA COPPA DAVIS
JIMMY
Gran Maestro
Messaggi: 1434
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da JIMMY »

Onestamente quando è sceso in campo il giovane russo ammetto che non avrei scommesso una lira sulla vittoria della Russia (se non ce la avessi già messa antepost come giovedì avevo fatto) e devo dire che il russo nel 5° set ha dimostrato un grandissimo carattere ed una personalità non indifferente mentre il francese si limitava a cercare di sbagliare il meno possibile buttando in gergo semplicemente la palla aldilà della rete. Complimenti a Mikhail e sono veramente felice di esser stato smentito per la gioia della Russia, di un emozionato Kafelnikov e perchè no delle mie finanze :lol:

GRAZIE RUSSIA :P
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

ADESSO LA STAGIONE E' QUASI FINITA, MANCA SOLO IL CHALLENGER DI BANGKOK E QUALCHE FUTURE. SPERIAMO CHE CIPOLLA E BAZZICA SI METTANO IN EVIDENZA.
GRANDE RUSSIA, GRANDE YOUZHNY :D :D :D
AussieGold84
Saggio
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio dic 27, 2001 1:00 am
Località: Supermassive black hole

Messaggio da AussieGold84 »

Non ci credo!Sono troppo contenta,doppia vittoria!

Francesi a casa!(Rimanete pure a Parigi,ve lo concedo).

Grandissimo Safin,mitico Youznhy,da rivedere(non so le cause)Kafelnikov.Adesso ci sono tanti punti interrogativi da risolvere,chissà se Yevgeny si ritirerà davvero.Io spero proprio di no ma,se così fosse,almeno ha ottenuto ciò che voleva prima di appendere la racchetta al chiodo.Il fatto è che,almeno nella finale,non lo ha ottenuto per suoi meriti.

Comunque,i commenti di cui parlavo prima(non riuscivo a proferire parola,ero troppo tesa :-? )riguardano Youznhy,che ho visto giocare per la prima volta non solo per qualche spezzone di gara.Appena ho visto che giocava lui,e che perdeva 6-3,5-1,ho pensato che non ci fosse nulla da fare,e poi contro uno come Mathieu che si esalta non poco.Poi ho iniziato a seguirlo,a tifarlo,è pian piano uscito dal guscio che si era costruito e ne è uscito un ottimo giocatore.Soprattutto quel rovescio lungolinea,fantastico.A rete si difende,ma è ancora un po' acerbo.Comunque un gran talento,se poi dovesse essere reattivo psicologicamente piì spesso come oggi sarebbe davvero forte.Ragazzi,finale di Davis,quasi all'esordio,match decisivo contro Mathieu...

Grazie ragazzi!

Micky

Ps:Te lo urlo io,Paul-Henry,adesso:CMOOOOOOOOOOOOOOON!
It's funny how the colors of the real world only seem really real when you viddy them on the screen
AussieGold84
Saggio
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio dic 27, 2001 1:00 am
Località: Supermassive black hole

Messaggio da AussieGold84 »

Senza togliere niente a Youznhy,come già detto,il vero eroe di questa Davis è stato Safin...Grandissimo in campo e fuori,continuava a incoraggiare il compagno anche nei momenti più difficili.Una prova di maturità,ci voleva!

Ecco cos'aveva detto dopo aver guadagnato il punto del 2-2:Interview with Marat Safin

Could you describe your emotion on match point, just when you won the point?
MARAT SAFIN: I was praying to finish in three sets. Just when was everything finished, I was so happy. I didn't have to go to the fourth set because you never know how it can finish. He started to play well. Also, my physical conditions, I was getting tired already. I wanted to finish in three sets. I was lucky that I could make it.

What about your happiness?
MARAT SAFIN: "Happiness," what do you mean? We still have to win. It's okay to win one match. For me, for myself, it's great, but I hope it will help the team, you know, it will help to Misha to win the last match, just to win Davis Cup. Why not? It's the last point. Two Juniors are playing basically. We'll see (smiling).

Do you remember the last time you played so well and so consistently from the first to the last point?
MARAT SAFIN: Two days ago (laughter).
No, I think probably Bercy when I won here. I think I played a great match. Every match I was playing, I was full of confidence, even if I didn't make any good results before that tournament. Just, I don't know, nothing to lose. Playing outside of Russia, playing against a big team, against all the spectators, it just was great. I was inspired.

You have been pulling your team for the past three days. Can you describe what it's like? Is it difficult?
MARAT SAFIN: It's difficult. It's difficult emotionally because every match you play, it's difficult to play because you're not playing only for yourself, you're playing for the team, for the country. Everybody's watching you. They want you to win.
It's really difficult, you know, to fight against the player, against the crowd, against everything, like when you choke, which is normal, being nervous in a match, especially in the final.
But I'm happy. I want to win. It doesn't matter how tired you are, how bad you're playing, doesn't make any difference, just we want to win. It's the last match. It's also my last match of the year, it was. I'm happy to finish. I have done everything what I could do to help the team to win the Davis Cup.

How do you explain you recovered so well after the doubles yesterday?
MARAT SAFIN: Still young, youth, nothing else. I'm just 22 years old, and my body let me play so many hours without being tired. The masseur, he did a great job. Also the support, it means a lot. I mean, if it would go to five sets, to play a tough match, then it will be difficult. After two days in a row playing tough matches, emotionally and physically you are getting tired. Still, I'm 22, so it saves my life today.

What was the key of the match today?
MARAT SAFIN: Just start from the beginning playing your game without giving to Sebastien any chance to control the match, otherwise... He's a really smart player. He knows how to play in the tough moments. He knows how to read the other play player. He knows where to put the ball.
I was going for it. Why not? Some shots I had to go for it, just put pressure all the time on Sebastien, on the return, on his serve, just move him around the court, just going to the net.

You think that the easy success against him in Roland Garros helped you today?
MARAT SAFIN: Yes, of course. Last time we played in Roland Garros, I won. I just understood how I have to play against him. It also gave me some kind of confidence that I can beat him. Already I knew from the beginning what I have to do, when I have to do. I was also a little bit lucky at some point of the match.

When did you know that Kafelnikov would not play? Does it change anything in your mind?
MARAT SAFIN: Actually, from yesterday. We decided to put Mikhail because Yevgeny was tired after the doubles. He couldn't play today, so we decided to put the young player. Why not? We'll see if he can manage to win, at least show great tennis.

Did you have a conversation with Yevgeny yesterday after the doubles? Did you help him decide not to play?
MARAT SAFIN: No. We have enough people, smart people, in tennis. Shamil and some other coaches, we have Cherkasov with us, some other players, explayers, that understand tennis. They decided what to do.

Did Yevgeny volunteer not to play?
MARAT SAFIN: Yeah, because he said himself, "Whatever you decide, guys, I will respect it."

We saw Golanov beside you. How did he help you?
MARAT SAFIN: A lot. A lot of support is what I need. Some stage of the match, he gave me some good advices, not to go back in the third set, to keep advancing to the net, keep looking for the net, not giving up. Of course, there was a lot of support from the Russian team, from Yevgeny, from Dennis and from my captain. It helps me a lot.

You haven't lost that many matches in Bercy. Are you inspired by this place?
MARAT SAFIN: Yeah, it seems like I cannot lose a match here (smiling). I like that atmosphere. I like the situation of the court. I don't know. I always played well here. I always did a great job. I played my best tennis here in Bercy.

Could you tell us why you had a verbal abuse?
MARAT SAFIN: I had a verbal abuse?

A warning. What did you say?
MARAT SAFIN: I said what I thought about it. I didn't accuse anybody. I didn't want to offend anybody. I just didn't offend anybody. Just I gave my opinion. That's okay. I was pissed because you know also it was a very important ball for me. I was sure the ball was out. But just it happens. I didn't meant anything to the chair umpire at all.

Was it difficult to come back in the match?
MARAT SAFIN: No, it was disappointing because I needed so badly that point. But it's okay. Everybody's making mistakes. I'm not abusing him. I can't do anything. Just it was my opinion.

Now you are on holidays. What are your plans?
MARAT SAFIN: The year's finished. I was waiting for it so badly. I wanted to finish the year with a good match. I played it. Now I can go for vacations being relaxed for a couple of weeks.

Insomma,tre 3-0 a Mathieu,3-0 a Grosjean,manca solo il doppio.

Ciao:D
It's funny how the colors of the real world only seem really real when you viddy them on the screen
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Bisogna aver carattere per portare a casa match così. Ha usato la testa stà lì il trucco! se l'avesse fatto Mathieu forse sarebbe finita diversamente, ma questo non si potrà mai sapere. L'importante è che la RUSSIA ABBIA VINTO. Kaf secondo me non smette, gli verrà voglia di giocare dopo l'operazione o almeno spero perchè è un tennista di razza anche se ultimamente non andava granchè.
:D :D :D :D
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Safin ha giocato due grandi singolari ma nel doppio non ha giocato bene ma pazienza non si può giocare sempre al massimo.
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

IL FENOMENO VERO SARA' PURE MATHIEU MA LA COPPA IN FRANCIA NON C'E' :D :D :D
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

diamo a misha quel che è di misha.
davvero strepitoso.
misha ha classe, un tennis brillante e tecnicamente perfetto.
CHE MATURITA' E CHE SERENITA'.
eccezionale misha, ha vinto grazie a TESTA E ATTRIBUTI, oltre ad un tennis decisamente migliore rispetto a quello del francese che però io giudico conoscendo il giocatore pre autunno 2002 e nn quello post.
ben altro talento tra i due...
dove potrà arrivare misha?
forse ancora nn è da slam ma mi aspetto un grande 2003, su tutte el superifici.
e ora anche un kafelnikov stracotto (il batistuta del tennis) si puo ritirare in buon ordine.
amen
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
font
Illuminato
Messaggi: 4118
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Croazia

Messaggio da font »

logitennis sei parente di virtus?

cmq grande youznhy...immenso.

safin onestamente eroe si,ma non poteva perdere.

ciao!
"And take me on a trip upon your magic swirling ship..."
Avatar utente
coleotennis
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom dic 01, 2002 10:56 pm

GRANDE RUSSIA

Messaggio da coleotennis »

CIAO A TUTTI,

sono contentissimo del sito e entro da matricola a 37 primavere.
Era ora che la Russia vincesse e l'ha fatto con la partita piu' incerta.
Spero vivamente nei vostri consigli e scambi di opinioni.
ciao :D :D

Ps: mi dite dove vedete, principalmente tennis in tv, escuso pacchetto Tele+ ? :D
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Onore alla Russia; ho visto solo un po' di doppio e l'ultimo singolare, ma devo dire che lo hanno meritato. Mi e' un po' dispiaciuto vedere Kafelnikov in quello stato di forma pero'..fa bene a ritirarsi...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
englishgentleman
Illuminato
Messaggi: 2603
Iscritto il: mar giu 26, 2001 2:00 am
Località: Notaresco (TE)
Contatta:

Messaggio da englishgentleman »

Ma Kafu perche' non ha giocato l'ultimo singolare?
Carlo
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Magari per tattica dato che Forget avrà spiegato per 5 ore al suo pupillo come giocare contro Kafu. Oggi Kafu si opera ad una vena che gli verrà rimossa perchè gli crea fastidio quando gioca.
Avatar utente
Milhouse
Saggio
Messaggi: 5116
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am
Località: Napoli,Italy
Contatta:

Messaggio da Milhouse »

Solo adesso dalla riapertura del forum sono riuscito a loggarmi,prima la mia vecchia password dava problemi.

Nel frattempo c'e' stata la storica vittoria della Russia in Davis ai danni della Francia padrona di casa,detentrice della Coppa e vincitrice del doppio,ritenuto a torto o a ragione il vero ago della bilancia di ogni finale Davis.Onestamente la vittoria di Safin in 3 set contro Grosjean ha un po sorpreso anche me,in quanto avevo visto il russo si vincere nel primo match,pero' non giocare bene.Panatta dice che Safin "o gioca alla grande e vince,o perde".Beh,a mio modesto parere nel primo match avevo visto un Safin che non ha giocato ne' alla grande e ne' ha perso.Quindi dopo la delusione del doppio e dopo le conseguenti fatiche fisiche e nervose che ne conseguono,ero portato a vedere un Safin abbastanza sfavorito contro Grosjean,che pure aveva domato facilmente Kafelnikov nell'unico set giocato.Invece Grosjean ha steccato alla grande,o meglio,Safin ha giocato come puo' ed ha vinto facile facile,commettendo qualche indecisione solo nel terzo set.Sul 2-2 onestamente se mai mi fossi aspettato un cambio di giocatore tra i due selezionati (Kafelnikov e Mathieu),beh me lo sarei di certo atteso tra le fila francesi.Cio' a causa del fatto che pur giocando bene,il francesino sul 2-2 in un match cosi' importante e cosi' decisivo avrebbe sicuramente regalato qualcosa all'avversario a causa di mancanza di sangue freddo e poca esperienza.Invece lo stesso Safin ha dichiarato dopo il match che "e' stato scelto Youzhny poiche' Kafelnikov era molto stanco dopo il doppio".E' lecito ipotizzare che lo stesso Yevgeny si sia fatto da parte,poiche' credo che senza l'approvazione dell'ex numero 1 mai e poi mai si sarebbe effettuata la sostituzione per sola volonta' del capitano.Senza dubbio oltre alla stanchezza,sulla quale nutro parecchie riserve (Kafelnikov gioca a giorni alterni singolo e doppio in tutti gli Slam da sempre,e non ha mai rinunciato a nessun match),l'approvazione di Kafelnikov o se volete la decisione del capitano russo nasce sicuramente anche dalla scarsa autonomia che il russo ha dimostrato e dalla forma non brillantissima che ha mostrato nel singolare.Secondo me,piu' che fuori forma dal punto di vista puramente tennistico,Yevgeny si e' presentato a Parigi fuori forma fisicamente,o meglio,con un problema a questa famosa vena varicosa (oggi si opera) che gli impedisce di muoversi al meglio.Non a caso,dopo aver giocato male il singolare,Kafelnikov si e' dimostrato tra i migliori se non il migliore nel doppio,specialita' nella quale il campo da coprire misura la meta' e dove gli spostamenti repentini sono sostituiti dalla capacita' di tenere una buona posizione a rete,da ottimi riflessi e da colpi quasi "da fermo" come risposte o passanti,tutte cose nelle quali Kafelnikov e' ottimo.Tornando al 5o match,dico che probabilmente con Kafelnikov in campo,Forget avrebbe schierato Santoro o addirittura Escude,ed ha scelto di confermare Mathieu solo dopo aver saputo che avrebbe giocato un ragazzino altrettanto giovane,inesperto e quasi debuttante come il francesino.Lo dico perche' la scelta russa era evidente gia' dall'inizio di Safin-Grosjean,con Kafelnikov presente in tribuna e con Youzhny chissa' dove.Il match e' stato molto bello e molto intenso,specialmente al 4o e 5o set.Credo che un po' come accadde a Kuerten nel 1997 al Roland Garros,cioe' che dopo il grande colpo in un grande torneo nacque un grande campione,credo che ieri dopo questa grande vittoria sia nato davvero un grande giocatore,che in futuro potra' vincere anche uno Slam.Accade nella testa di un giocatore,specialmente giovane (come Kuerten,appunto),quel qualcosa dopo una grandissima prestazione,che ti fa fare quel passo di qualita' che ti rende capace di vincere match che prima perdevi.Comunque sia,da questo ragazzino mi aspetto molto,e credo che gia' nel 2003 finira' l'anno minimo tra i primi 20.

Come avevo detto in privato ad Emily prima del match,l'unico effetto "collaterale" della vittoria della Russia sarebbe stato il ritiro di Kafelnikov.Avevo addirittura dubbi se tifare Russia o Francia,proprio perche' in caso di vittoria Russa il ritiro sarebbe stato sicuro,mentre invece in caso di sconfitta ci sarebbe stata la speranza di un altro anno agonistico.Ho letto l'intervista del dopo-match e Kafelnikov ha detto che adesso e' presto per parlare e che una decisione definitiva la prendera' solo nella prossima settimana.Ha confermato pero' che non si rimangiera' tutto quello che aveva detto prima di Bercy,per cui a malincuore mi attendo un ritiro.Non so se questo ritiro sara' opportuno o meno,poiche' come ho detto prima attualmente Kafelnikov a mio avviso e' a posto tennisticamente e fuori condizione solo fisicamente.Fisico che proprio oggi,con questa operazione,dovrebbe tornare al 100% e per cui nell'arco dell'intero 2003 dovrebbe tornare lo stesso competitivo.Certo non e' piu' quello del 1995 o 1996,pero' tra l'ipotesi di ritiro ed un anno che mi auguro competitivo non c'e' paragone.

Spero che ci ripensi.
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Kafi non ci mollare, mica ti dedicherai anche tu al golf?! vogliamo continuare a vedere la tua leggiadria, i tuoi colpi, i8nsomma detto in parole povere non puoi lasciare il tennis.

KAFI NON SCORAGGIARTI CHE I COLPI PER VINCERE UNO SLAM CE LI HAI ANCORA!
Poles
Saggio
Messaggi: 7009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano-Carpi andata e ritorno

Messaggio da Poles »

Non vorrei che qualcuno interpretasse male il mio silenzio sulla vicenda di Davis... È CHE STAVO ANCORA FESTEGGIANDO :D :D :D :D :D

Beh, grande finale, decisa sul filo di lana e con un ribaltone incredibile nell'ultimo match. Speravo (ma non ci credevo, onestamente) che fosse Youzhny a giocarsi l'ultimo incontro. Mi davano Michail in non perfette condizioni fisiche, ma andare con questo Kafelnikov all'ultimo singolare sarebbe stata una pazzia. Kafel ha giocato bene il doppio, forse anche meglio di Marat (primo servizio a parte), ma se Kafel poteva essere ancora performante nel doppio (dove si gioca poco più che da fermo), non poteva esserlo in un match sulla terra al meglio dei cinque (tra Youzhny e Mathieu è durata oltre 4 ore e mezza...).

Per cui grande scelta del coach russo, e pessima scelta di Forget. Mi dispiace soprattutto che un ragazzo come Mathieu adesso verrà considerato l'eroe negativo di questa finale, il principale responsabile della sconfitta francese. Era giusto che fosse un lottatore e giocatore già stagionato come Clément a giocarsi le chance della Francia. Oltre tutto Mathieu aveva già offerto buone prove indoor, ma su superfiecie diverse dalla terra, mentre Clementino è uno che nel clima di battagli si esalta, ed i cinque set li tiene benissimo. Se non stava molto male (ma molto), Forget ha toppato.

Sinceramente dopo il doppio (bellissimo per intensità, un po' meno per qualità anche se alcuni scambi sono stati mozzafiato) non avrei scommesso una lira neanch'io sulla Russia. Anzi, un kopeko...

EMILY, CONTENTA? :)

PS: Aussie, quel voto "da rivedere Kafelnikov" è grande. Magari involontario, ma grande.

Bye, Chris
Rispondi