finale di coppa davis....

Il Topicone si trova qui!

Francia-Russia 2-2. Voi a chi avreste fatto giocare il punto decisivo della finale per la Francia?

Sondaggio concluso il ven dic 13, 2002 6:13 am

a) Paul-Henri Mathieu
11
44%
b) Nicolas Escudé
1
4%
c) Fabrice Santoro
10
40%
d) Arnaud Clément
3
12%
 
Voti totali: 25

Avatar utente
taunusxx
Illuminato
Messaggi: 3735
Iscritto il: ven lug 06, 2001 2:00 am
Località: Nebbie milanesi...

Messaggio da taunusxx »

Forget e' semplicemente da FUCILARE.

Con 4 ottimi giocatori e un ragazzino fa giocare il ragazzino, oltretutto la partita decisiva.

Vero che anche Youhzny era all' esordio ma il CT russo che poteva fare??? In alternativa giocava il Kaf che gia' era uno straccio venerdi', figurarsi dopo essersi sorbito pure 5 set in doppio!!!

Pazzesco.
Piuttosto che Mathieu allora meglio Santoro, ma secondo me andava bene anche Escude'.

Li' serviva esperienza piu' che condizione atletica.

Vabbeh pazienza, tanto per quel che conta... :) :) :)

Taunus
fabiola
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 879
Iscritto il: mar set 10, 2002 2:00 am
Località: Rimini

Messaggio da fabiola »

Immagine #88#

:cry: credo che alla fine la vittoria della Russia sia stata meritata, ma lo dico tra i denti.....

Immagine

...perchè ovviamente mi è dispiaciuto molto per la francia che io amo particolarmente. come ha detto qualcuno per me ha sbagliato alla grande forget a mettere mathieu, gli ha dato troppa fiducia!
ça va è andata così, ci riproveremo..... #1#
Immagine
Andreino
Gran Maestro
Messaggi: 1679
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Alba

Messaggio da Andreino »

Le scelte dei russi sono state ineccepibili.

Sponda francese: i casi secondo me sono 2:

1) se Clement era VERAMENTE inutilizzabile, allora sono d'accordo con Forget, ha fatto bene a schierare Mathieu.
Tra l'altro è facile criticare a posteriori, ma ricordiamoci che PHM è arrivato a 2 punti dal match...

2) se Clement era utilizzabile, diciamo se era all'85%, allora Forget ha sbagliato tutto; il clima, la bagarre, la superficie sono terreno fertile per il lottatore francese.

Una nota per Mathieu, in ogni caso: è appena saltato fuori, ma mi sta tutt'altro che simpatico.
Gli atteggiamenti alla Hewitt, se alla fine crolli tu e perdi, ti rendono RIDICOLO!
Prima di urlare in faccia all'avversario e battersi i pugni sul cuore, sarebbe bene portare a casa qualche match in +, specie 3 su 5 (ieri è andato in onda lo stesso film visto al Roland Garros contro Agassi, vinti i primi 2 set con l'avversario ancora fuori partita e con grandi e provocatori gesti, poi crollato alla distanza).

Insomma, se non sei LLEYTON HEWITT, uno duro sul serio, lascia perdere, tutto ti si ritorce contro, nel momento decisivo.


Fantastica finale, vi giuro che sono ancora senza voce.
Andreino
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Youzhny da raccattapalle nella finale del 1995 a eore
SIMPLY THE BEST :D :D :D
Thedude
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: dom ago 11, 2002 2:00 am

Messaggio da Thedude »

Andreino ha scritto:Le scelte dei russi sono state ineccepibili.

Una nota per Mathieu, in ogni caso: è appena saltato fuori, ma mi sta tutt'altro che simpatico.
Gli atteggiamenti alla Hewitt, se alla fine crolli tu e perdi, ti rendono RIDICOLO!
Prima di urlare in faccia all'avversario e battersi i pugni sul cuore, sarebbe bene portare a casa qualche match in +, specie 3 su 5 (ieri è andato in onda lo stesso film visto al Roland Garros contro Agassi, vinti i primi 2 set con l'avversario ancora fuori partita e con grandi e provocatori gesti, poi crollato alla distanza).

Insomma, se non sei LLEYTON HEWITT, uno duro sul serio, lascia perdere, tutto ti si ritorce contro, nel momento decisivo.


Fantastica finale, vi giuro che sono ancora senza voce.


Concordo al 100%,a tratti gli atteggiamenti del francese mi sono sembrati grotteschi e forzati,alla luce poi della magra figura rimediata ha fatto decisamente la figura dell'idiota,non basta battersi il pugno sul petto per essere un vero fighter.
Complimenti invece all'ex raccattapalle che ha saputo reagire a una situazione quasi disperata esibendo un repertorio tecnico più vario del francese e una lucidità tattica niente male per uno che si è ritrovato catapultato in quella bolgia con una pressione sulle spalle che molti non avrebbero retto.
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Il rovescio di Youznhy ha fatto la differenza, il borioso francesino continuava a tirare le sue bombe da quella parte e lui senza scomporsi riusciva a controbattere. Se gli fosse arrivato un TGV sul rovescio lo avrebbe respinto senza problemi. La boria non paga mai ma l'umiltà sì basti ricordare quando Pozzi ribaltò il match con Luxa se non ricordo male quando era sotto 6-2 5-0, chi glielo faceva fare di recuperare un match di un primo o secondo turno di un Challenger da 25.000 dollari? ve lo dico io l'umiltà e anche l'amore per questo sport. :D
dickinson52

coppa davis

Messaggio da dickinson52 »

Vedo che nessuno ha ancora riportato quella che l'Equipe di oggi ha definito " la frase" : - Vincere la coppa Davis è meglio del sesso - Marat Safin.

Per me, appena tornata a Milano, questi tre giorni a Bercy sono stati l'emozione più forte e bella che ho vissuto da quando seguo lo sport.
In quanto alla scelta di Kafelnikov di non giocare, tutti i giornali francesi riportano le sue parole, che il suo ego gli diceva di disputare il quinto incontro, ma il suo cervello gli suggeriva che per la squadra bisognava spedire le sue ambizioni personali in un luogo dove nessuno potesse trovarle, così le ha mandate in Siberia e ha chiesto a Youzhny di giocare.

Non solo un campione di tennis, forse un ex campione, se non si riprende fisicamente, ma una gran persona.
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Eh sì il campione non si vede solo dal gioco ma anche da come si comporta fuori dal campo. Non per altro è soprannominato il principe :D
WHOW UNA TRE GIORNI DA CARDIOPALMA MA PER FORTUNA A LIETO FINE :D
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Al posto di Mathieu io avrei schierato Escudè e non Santoro anche se aveva giocato un ottimo match di doppio. :D :D :D Anche se è più facile fare delle scelte quando si sà il risultato.
Andreino
Gran Maestro
Messaggi: 1679
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Alba

Messaggio da Andreino »

Tutto molto bello, una gran festa dello sport.

Anche il pubblico, molto caldo e appassionato, non ha mai ecceduto: bravi!

Insomma, bravi tutti, anche Kafelnikov, ha giocato un gran doppio ed ha lasciato il posto a Youzhny.

TROPPO BELLO!
Andreino
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

GRANDE PUBBLICO, SPLENDIDO TENNIS, GRANDE INCERTEZZA SUI MATCH, SONO QUESTI I MOMENTI DA RICORDARE. :D
kekko
Matricola
Messaggi: 48
Iscritto il: dom nov 17, 2002 1:00 am

Messaggio da kekko »

Grande Russia!!! Sono veramente contento almeno per un paio di motivi. Innanzitutto i Francesi sono già abbastanza pieni di sè e quindi sarerbbe stato un brutto spettacolo vederli vincere e festeggiare in casa la seconda coppa davis consecutiva!!(pensasndo anche alla penosa situazione italica).
E più di ogni altra cosa sono contento per il Principe. Io non sono mai stato un suo grande tifoso.Non posso dimenticare lo "sgarbo" che fece a Pete a Parigi '96.Però non posso non riconoscere il suo grande talento che secondo me non è mai riuscito ad esprimere al massimo tranne in un paio di annate. Indubbiamente in alcune partite che li ho visto giocare mi ha impressionato: E poi con i tempi che corrono è un altro pezzo di bel tennis che se ne va e che purtroppo non rivredemo temo x un po di tempo. E Grazie KAF
E poi sono contento che abbia perso quel buffone di Mathieu che si batteva il pugno sul cuore come purtroppo è di moda in questo periodo dopo che Youzhny gli regalava punti incredibili. Credo addirittura che quei primi due set li avrebbe vinti anche Volandri( per fare il il nome di un italiano qualsiasi).Finalmente dal terzo set il russo ha cominciato a giocare mostrando un buon tennis e del talento di cui è poco possidente francese che il moderno giocatore tutto resistenza e niente tecnic
kekko
Matricola
Messaggi: 48
Iscritto il: dom nov 17, 2002 1:00 am

Messaggio da kekko »

Mi sono dimenticato di menzionare il grande commento di Bisteccone e Panattone.Anche se magari spesso la loro competenza tecnica (soprattuto di Bisteccone) lascia a desiderare dal punto di vista del convolgimento emotivo Bisteccone sa fare il suo dovere. Comunque è stato solo un pò fastidioso quando panatta si è messo a sparare a zero contro la federazione :Capiamoni,niente4 di più giusto avrebbe potuto dire. Però ha parlato come un avversario eterno della federtazione dimenticandosi che fino a qualche mese fa lui era all'interno di essa.Bà cose che da noi capitano spesso.......
dickinson52

coppa davis

Messaggio da dickinson52 »

Il pubblico francese è stato veramente splendido : io e un mio amico russo eravamo in un settore dove c'erano solo francesi, che facevano un fracasso indiavolato con quei bastoni di gomma, ma ci rispettavano, anzi ci sorridevano quando esultavamo, e gli chiedevano la traduzione delle parole russe che lui pronunciava. Alla fine ci hanno detto : -E' stata una triste giornata per noi, ma una bellissima giornata di tennis-
Ricordo anche di aver pensato quanto sia bello tifare per la propria squadra senza insultare l'avversaria...
Sottolineo anche che i giudici di linea hanno chiamato falli di piede ai francesi e non ai russi, e che tutti i giocatori hanno mostrato molto fair play dando il punto all'avversario quando lo ritenevano giusto.
Onore alla Francia, al suo pubblico...e ai magici supporters russi :)

Emily in estasi
facundo78
Saggio
Messaggi: 5187
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da facundo78 »

Dopo aver trovato la password. Devo aggiungere anche io gli elogi ai Russi , a tutti e tre. A Safin il vero numero 1, a Youzhny l' eroe della Davis e soprattutto a Kafelnikov che ha rinunciato a giocare il match decisivo. Alla fine è stato meglio che il doppio sia andato ai francesi altrimenti non ci saremo divertiti cosi.
Se mi passate questo , posso dire, che i Russi hanno fatto una rimonta in stile Juve.

:P

------------------

RUSSIA vincitrice Coppa Davis 2002
Poles
Saggio
Messaggi: 7009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano-Carpi andata e ritorno

Messaggio da Poles »

Il fatto che sia stato Kafelnikov stesso a farsi da parte (sia pur a malincuore) gli fa veramente onore: come ha detto Guidolin dieci giorni fa a proposito di Signori, solo i grandi campioni sanno quand'è il momento di farsi da parte ed hanno il coraggio di farlo. Ed il principe è un grande campione.

Veramente una bellissima tre giorni di tennis. Quest'anno ci ha regalato grandi sorprese, giovani emergenti, emozionanti equilibri e prestazioni alterne da parte dei vari protagonisti. Il finale è stato bellissimo: prima un master avvincente evinto più con il cuore che con altro dal numero uno, e poi questa finale fantastica.

Tra l'altro Mikhail Youzhny, se non vado errato, ha passato anche momenti terribili in questi ultimi mesi, che forse lo hanno portato alla definitiva maturazione come uomo ancor prima che come giocatore. Il fatto che proprio lui abbia dato alla Russia il punto decisivo nella conquista della prima Davis, rende questa vicenda sempre più simile ad una favola a lieto fine. Come Wimby 2001...

L'unica cosa che mi dispiacerebbe davvero sarebbe un Mathieu che va in crisi di fiducia a causa della pesante responsabilità che potrebbe sentirsi addosso. Al di là dei discutibili atteggiamenti in campo (non dimentichiamo che comunque è ancora un ventenne abbastanza "fresco" in quanto a tennis ad alti livelli), non vorrei pagasse, dal punto di vista psicologico, colpe che appartengono più a Forget che a lui. Chi si ricorda di quel tedesco ventenne che perse l'ultimo punto decisivo della finale di Davis contro la Svezia di un giovanissimo Edberg?

Bye, Chris
dickinson52

coppa davis

Messaggio da dickinson52 »

Leggendo gli articoli di Tommasi e Martucci sulla Gazzetta, mi chiedo su che cosa i giornalisti fondino gli aggettivi per definire i tennisti su cui, probabilmente non si sono documentati, perchè non amano,forse, e sarebbe bello che Tommasi di tanto in tanto leggesse il forum e ci rispondesse.

Parlo dell' aggettivo egoisti con cui Tommasi definisce Safin e Kafelnikov nei riguardi del tennis russo: io non ho mai sentito di altri giocatori come loro che assegnino borse di studio a giovani talenti russi, o che, come era successo tre anni fa, abbiano speso di tasca propria per allestire il campo coperto di terra battuta di Davis,o aldilà di questioni tennistiche, abbiano lasciato il montepremi dei tornei per le vittime del sottomarino, dell'aereo abbattuto o dei morti nel teatro moscovita. E poi, si può sapere perchè, come una formula omerica, Martucci ogni volta che nomina Kafelnikov gli appiccica addosso il termine schizzinoso?

Un piccolo episodio carino vorrei ricordare ancora di quella domenica : verso mezzogiorno Kaf fece un giro a bordocampo con la sua bambina in braccio, si capiva che le stava illustrando tutto; poi chiese il permesso a quelli che sorvegliavano la coppa davis, in un angolo, di farla toccare alla piccola, e, posatala a terra, mimò il gesto di alzare l'insalatiera.
Il mio amico ed io ci guardammo sorpresi e un po' speranzosi a questo punto, dicendoci : ma ci crede ancora?
Evidentemente, per una volta, non l'aveva sparata grossa :)
Avatar utente
taunusxx
Illuminato
Messaggi: 3735
Iscritto il: ven lug 06, 2001 2:00 am
Località: Nebbie milanesi...

Re: coppa davis

Messaggio da taunusxx »

dickinson52 ha scritto:Leggendo gli articoli di Tommasi e Martucci sulla Gazzetta, mi chiedo su che cosa i giornalisti fondino gli aggettivi per definire i tennisti su cui, probabilmente non si sono documentati, perchè non amano,forse, .....


Forse??? :(

Proprio questo e' il punto.

Non li amano, non gli frega nulla di informarsi su di loro, tanto il lettore mica sa le cose e "beve" quello che gli propina il giornalista.

Pero' non vale solo nel tennis ma dovunque.

Comprese le sparate sul doping.

Io mi ci sono abituato....

Taunus
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

Credo che per l'ultimo singolare l'esperienza di Santoro sarebbe stata utile, la testa contava più della tecnica, anche se col senno di poi tutti sono bravi, e manca la controprova.
Solo che nel sondaggio figura anche Clement, ma mica era possibile schierarlo? Si prescinde dal fatto che fosse fra i titolari?

Bye dudes.
hernangumy
Gran Maestro
Messaggi: 1347
Iscritto il: ven lug 13, 2001 2:00 am
Località: Lontano dai gobbi

Messaggio da hernangumy »

Esatto.
Clement non poteva assolutamente essere schierato nel match decisivo. Giovedi', quando sono state annunciate le formazioni il quartetto francese era composto da Grosjean,Santoro,Mathieu ed Escude.
Clement, a causa di un dolore al polso (finto o reale questo non lo sapremo mai) e' stato relegato a quinto uomo. quinto uomo che non puo' subentrare a match gia' iniziati.
Secondo me la chiave del trionfo russo sta nell'aver trovato un qualcosa che assomiglia abbastanza ad una squadra.
Nelle 2 precedenti finali Kafelnikov aveva come spalle giocatori discreti, ma comunque non eccezionali e praticamente a fine carriera: Volkov e Chesnokov. Adesso, al di la' dei problemi di Kafelnikov, quest' anno la Russia aveva 2 singolaristi molto forti e soprattutto un rincalzo giovane e di buonissimo livello. Forse non eccezionali in doppio ma comunque una squadra.
Se devo essere sincero non credo che questa vittoria sia poi cosi meritata, alla luce di quanto visto e nei turni precedenti, ed anche in questa finale.
La Francia si e' dimostrata piu' squadra, e questa vittoria e' arrivata in circostanze casuali (non dimentichiamoci che Mathieu e' stato a 2 punti dal match) e solo un bravissimo Safin ha tenuto su la baracca russa, che altrimenti probabilmente sarebbe naufragata.
In piu' vedo che Kafelnikov viene santificato per il suo (ancora per certi versi misterioso) gesto di lasciare a Youzhny il singolare decisivo.
Kafelnikov e' andato parlando (tra una sconfitta e l'altra, Uzbekistan escluso) negli ultimi mesi solo di questa benedetta Coppa Davis, quando poi non ha dato NESSUN apporto per la conquista della stessa (tranne un singolare in semifinale...vabbe'). Concordo in pieno con quanto scritto da Azzolini su Tuttosport, il quale ha decretato proprio il principino il vero sconfitto di questa 3 giorni tennistica, ancor piu' del generoso e sfortunato Mathieu, ragazzo simpatico ed ammirevole e che spero possa presto prendersi la sua rivincita.
Detto questo bisogna fare i complimenti a Youzhny, giocatore completo e talentuoso che ha saputo tener testa ad una situazione che in effetti all'inizio poteva sembrare piu' grande di lui.
Ha messo in mostra un gran carattere ed un tennis di primissimo piano.
Ma per me non e' stato una scoperta, gia' in estate a Stoccarda lo vidi vincere al quinto, in rimonta, su un certo Canas, non pincopallino.
Youzhny non mi piace ma merita un grande rispetto sia come giocatore che come agonista.
Ciao, Herny
Mi scoppia il cuore per te / il mio motore il mio caffè / un solo amore per me / il Toro è l' unico che c' è
Avatar utente
hal
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 963
Iscritto il: mer mag 02, 2001 2:00 am

Messaggio da hal »

Qualche considerazione sparsa. Fossi stato al posto di Forget io approfittando delle nuove regole avrei fatto giocare Santoro contro Safin, considerati i precedenti. Non saprei dire al posto di chi, col senno di poi anche al posto di Grosjean.
Dice bene Hernan, il gesto di Kafelnikov può essere interpretato anche in modo negativo. I commenti sarebbero stati di fuoco se Youzhny avesse perso in tre set secchi, come poteva accadere. Anzi a questo proposito complimenti a Panatta e Galeazzi che per due set ne hanno dette di tutti i colori al russo, con Bisteccone che arrivava a dire che non valeva il trenta del mondo.
Su Mathieu che nel finale di stagione sembrava avviato verso un roseo futuro, spero che questa sconfitta non abbia l'effetto che ebbe su un giovanissimo Escude il primo turno del Roland Garros con Becker.
Ciao
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Voi non avreste fatto giocare Escudè al posto di Mathieu. Santoro fosse stato schierato contro Safin mi sà che avrebbe ceduto più o meno come Grosjean. non dite? troppo leggero per il colosso russo, anche se di trucchi ne conosce tanti per farti perdere un match. :D
SteveWar
Matricola
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 18, 2002 2:00 am
Località: Vicenza

Messaggio da SteveWar »

...........e per fotuna che giocavano in casa !!!! #50#
Grande Russia e finalmente la Coppa Davis è vostra !!!!!!!#99#
Ogni tanto capita anche agl'altri di perdere in casa una coppa quasi ,vinta vedi Italia-Svezia !!! #117#



Ciao da SteveWar #191#
Andreino
Gran Maestro
Messaggi: 1679
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Alba

Re: coppa davis

Messaggio da Andreino »

dickinson52 ha scritto:Leggendo gli articoli di Tommasi e Martucci sulla Gazzetta, mi chiedo su che cosa i giornalisti fondino gli aggettivi per definire i tennisti su cui, probabilmente non si sono documentati, perchè non amano,forse, e sarebbe bello che Tommasi di tanto in tanto leggesse il forum e ci rispondesse.

Parlo dell' aggettivo egoisti con cui Tommasi definisce Safin e Kafelnikov nei riguardi del tennis russo: io non ho mai sentito di altri giocatori come loro che assegnino borse di studio a giovani talenti russi, o che, come era successo tre anni fa, abbiano speso di tasca propria per allestire il campo coperto di terra battuta di Davis,o aldilà di questioni tennistiche, abbiano lasciato il montepremi dei tornei per le vittime del sottomarino, dell'aereo abbattuto o dei morti nel teatro moscovita. E poi, si può sapere perchè, come una formula omerica, Martucci ogni volta che nomina Kafelnikov gli appiccica addosso il termine schizzinoso?



Sono totalmente d'accordo, i giornalisti irritano spesso anche me.

Anche sul discorso Rino-Forum, effettivamente che senso ha il suo nome su questo sito???
Insomma, zio Rino, fatti sentire!!!
Andreino
AussieGold84
Saggio
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio dic 27, 2001 1:00 am
Località: Supermassive black hole

Messaggio da AussieGold84 »

Io ho votato Mathieu,per il semplice fatto che non è poi così scarso(tutt'altro)e che rappresenta secondo me una specie di "animale da Davis".Si esalta facilmente,il ragazzo,e in un'occasione così importante,in vantaggio di due set,non pensavo proprio riuscisse a perdere.(E sono contenta di essermi sbagliata).E' andato a due punti dal match,non saremmo qui a criticarlo se avesse vinto quei due scambi.

Il tempo mi darà ragione,vedrete. :P
It's funny how the colors of the real world only seem really real when you viddy them on the screen
danielsan
Gran Maestro
Messaggi: 1792
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am

Messaggio da danielsan »

Considerato che Clement non poteva essere schierato perchè 5° uomo e che Escudè,oltre a non essere competitivo sulla terra,non stava bene fisicamente(e lo testimonia la fasciatura al busto che si è fatto fare durante il match di doppio),i dubbi erano solo tra Mathieu e Santoro e,francamente,forse per la maggior esperienza aqvrei scelto Santoro ma non mi sembra un errore da fucilazione come qualcuno ha scritto!
Nulla di partagonabile alle cappelle prese da Fitzgerald nella finale dello scorso anno(lui sì,da ficilazione!).
Se è vero come dice Emily che Kaf spesso e volentieri si è preso epiteti di ogni tipo appiccicatigli addosso dai giornalisti a corto di idee,è anche vero che se sono contento che Yevgeny chiuda con l'agognata Coppa tra le mani,un bel grazie lo deve dire ai suoi compagni che gli hanno salvato le chiappe e non lo incenserei più di tanto per la scelta di essersi fatto da parte nel singolare decisivo(sempre che sia stato lui a scegliere)perchè in quelle condizioni non era in grado di reggere per più di un set,altro che le 4 ore e passa che sono state poi necessarie!!!
Voglio dire: ci sarebbe mancato altro che avesse insistito per giocare!!!!
Su questo sono daccordo con HernanGumy(che giustamente sottolinea che oltre ad aver realizzato uno zero su due nella finale,ha dato un contributo non eccezionale anche in semi dove solo i crampi e chiamate arbitrali discutibili hanno consentito al russo di rimontare Gaudio,altrimenti sarebbe stato uno zero su due anche lì).
In sostanza può sembrare ingeneroso verso un campione che sta per lasciarci(forse) ma non credo di andare lontano dal vero dicendo che la Russia ha vinto nonostante Kaf!
Non concordo con HernanGumy,invece,quando dice che non gli piace Youzhny: forse non gli starà simpatico ma sulla qualità del suo tennis ci si può scommettere.
danielsan
Gran Maestro
Messaggi: 1792
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am

Messaggio da danielsan »

SteveWar ha scritto:...........e per fotuna che giocavano in casa !!!! #50#
Grande Russia e finalmente la Coppa Davis è vostra !!!!!!!#99#
Ogni tanto capita anche agl'altri di perdere in casa una coppa quasi ,vinta vedi Italia-Svezia !!! #117#



Ciao da SteveWar #191#




Siamo stati a un soffio dal vincere il singolare d'apertura con Gaudenzi su Norman: un pò poco per parlare di "una Coppa quasi vinta"! :)
Poles
Saggio
Messaggi: 7009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano-Carpi andata e ritorno

Messaggio da Poles »

Zonker ha scritto:Solo che nel sondaggio figura anche Clement, ma mica era possibile schierarlo? Si prescinde dal fatto che fosse fra i titolari?


Essendo io l'autore del sondaggio, posso produrmi in una sorta di "interpretazione autentica".
Esatto, Zoncker, si prescinde dal fatto che potesse schierarlo. Intendete la risposta d) come "Arnaud Clément fin da venerdì".

Bye, Chris
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Safin ha dichiarato di Youzhny:"E' un vero uomo, un vero russo, ha dimostrato di saper combattere, di saper venire fuori da una situazione difficile"
La situazione la definirei più che difficile molto improbabile, Youzhny li merita tutti gli elogi e i complimenti per quello che ha fatto.
GRANDE ROVESCIO DA FAR RIMANERE ATTONITI :o :o :o
FORZA YOUZHNY :D
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

emily, aneddoto strepitoso, da film!

io sinceramente avrei schierato diabolik santoro al posto di mathieu.
il francesino si comporta da bambino, un po come me... :D
faccio lo hewitt per tutta la partita e poi mi caco in mano = mathieu
quest'ostentazione di gritna e convinzione nella maggior parte dei casi mostra fragilita, è uno schermo per nn lasciar vedere al tuo avversario le debolezze, ma spesso cosi facendo le rendi ancora + lampanti.
mathieu un ragazizno, youzhny un grande uomo!
VAAAAAI MISHAAA!!!!
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

Mathieu non ti arrabbiare... l'importante è partecipare! :D
Che sarà..che sarà..che sarà...
che sarà di questa Francia chi lo sa
han quattordici tifosi più silenziosi che ci sian...
e in trasferta vanno solo in Normandia.
:D :D :D
dickinson52

coppa davis

Messaggio da dickinson52 »

Ti brucia ancora, eh, Hernangumy, quella semifinale? :)...e a ragione, visto che i giudici di linea hannno chiamato out il matchpoint di Gaudio e la televisione russa ha evidentemente fatto un fotomontaggio confermando che la palla fosse uscita :P

Nessuno se la sarebbe presa con Youzhny se avesse perso, ma con Kafelnikov che era arrivato "impreparato" all'unico momento importante della sua annata disastrosa, e aveva mandato allo sbaraglio un ragazzino ancora sotto choc dalla tragica morte del padre.
Se avesse vinto, come è stato, sapeva che la gloria sarebbe andata tutta a Safin e a Misha, e lui, ancora una volta, sarebbe stato quello delle occasioni mancate.
Ma è ingiusto, secondo me, scrivere che Kafelnikov non abbia fatto nulla per questa Davis : le ha dedicato tutta la sua vita tennistica, e non solo.
Prese la squadra che era in B, e in due anni , col solo aiuto di Chesnokov (eroico nella semifinale '95), di Volkov e di Cherkasov, la portò 2 volte in finale, arrivando stremato ad entrambe, a causa della sua dissennata programmazione nel circuito. Certi turni, come l'anno scorso a Bratislava, li vinse da solo, contro Hrbaty e Kucera, e Safin nel doppio.
Dopo cinque giorni dalla finale con Agassi in Australia, dopo aver battuto Dewulf contro il Belgio, le prime agenzie già annunciarono la sua morte, e fu salvato da un massaggio cardiaco.
Quest'anno, dopo la sconfitta di Safin con Federer, non stava già bene e sebbene Tarpishev gli consigliasse di giocare solo nel doppio, battè Kratochvil. Nei quarti, demolì Enqvist in tre set e con Safin rimontarono due set al doppio svedese.

Sì, credo proprio che si sia meritato questo regalo che domenica i due ragazzi gli hanno fatto :)
,
danielsan
Gran Maestro
Messaggi: 1792
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am

Messaggio da danielsan »

Alla Davis in generale,Kaf ha dato tantissimo,ma a questa in particolare e soprasttutto in semi e in finale non mi pare proprio.
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Infatti Gaudio lo battè un giudice di linea e rimontò dal 2-5 un raccattapalle nell'ultimo set, e in campo per più di 6 ore nel doppio ci stette un altro con Safin. Comunque, sì, hai ragione, Danielsan, ti lascio l'ultima parola, figuriamoci se mi metto a polemizzare con te come fece Led a Parigi : ho solo chiesto di allargare un po' gli orizzonti, ma tu fermati solo a questa semifinale e finale, hai ragione, Danielsan, hai ragione...
danielsan
Gran Maestro
Messaggi: 1792
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am

Messaggio da danielsan »

Mi correggo: Kaf ha dato tutto anche in questa Davis ma il suo attuale tutto non è sufficiente a fargli portare a casa le vittorie e difatti con Gaudio avrebbe perso se non avesse avuto aiuti esterni(arbitri e crampi del sudamericano) e si giocava sul veloce! (non oso pensare cosa srebbe potuto accadere sulla terra ,magari a Buenos Aires con condizioni ambientali opposte).
danielsan
Gran Maestro
Messaggi: 1792
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am

Messaggio da danielsan »

Prima nel dire "dare tanto" intendevo in termini di risultati vittoriosi,non di impegno,quello(quantomeno in Davis)non è mai mancato neanche nelle giornate più grigie!
Mi sono espresso in maniera infelice e,come vedi,non ho alcun problema a dirlo. :)
SteveWar
Matricola
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 18, 2002 2:00 am
Località: Vicenza

Messaggio da SteveWar »

Per Danielsan:
Ti ricordo che la Coppa Davis fino a qualche anno fa per l'Italia era l'unica possibilità di dimostrare di esserci ancora nell'ambito mondiale.
L' Italia di Panatta era ed è sempre stata rispettata in Coppa perchè lui sapeva sempre chi mettere in campo, sapeva dargli lo stimolo giusto.
Si giocava in casa, stimolo maggiore. #104#
Alla Sfiga non si comanda!!! #103#

Ciao da Steve War #191#
dickinson52

coppa davis

Messaggio da dickinson52 »

Sfiga? per aver incontrato l'India ( senza Paes, il suo miglior giocatore) e lo Zimbabwe in casa, sulla terra, e la squadra B degli Usa(senza toglier nulla alla grandissima prestazione di Sanguinetti)?

Sfiga per aver incontrato in finale come secondo singolarista Gustaffson solo dritto che si spostava con l'agilità di un pachiderma?
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Altro che sfiga! La serie B ce la meritiamo tutta, tant'e' che di risalita non se ne intravede l'ombra...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
logitennis
Illuminato
Messaggi: 4051
Iscritto il: dom dic 01, 2002 6:01 pm

Messaggio da logitennis »

In finale di coppa Davis siamo stati sfortunati dai! Gaudenzi che si spacca quando Norman aveva praticamente perso, Sanguinetti nel secondo singolare era traumatizzato e sembrava quasi spaventato ed infine il doppio lo abbiamo giocato con una coppia inedita contro una delle prime tre al mondo. Se con Gaudenzi avevamo qualche possibilità, con la nuova coppia di possibilità non ne avevamo (un doppio non si improvvisa). Senza nulla togliere a Nargiso che mi hanno detto abbia giocato un gran match nella terza giornata e a Sanguinetti che ci aveva consegnato la finale vincendo con Martin (partita perfetta dal punto di vista mentale).
Ora si và in Marocco e lì la vedo veramente dura.
Rispondi