Berlino

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berlino

Messaggio da Nickognito »

Star_ACE ha scritto:tetetetetete :lol: :lol: :lol:
Prima o poi ci vado a Berlino e esigo la stessa disponibilità :D, cugina inclusa :D
te devi andare all´artemis. Punto :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Re: Berlino

Messaggio da El Cuchu »

Nickognito ha scritto:
Star_ACE ha scritto:tetetetetete :lol: :lol: :lol:
Prima o poi ci vado a Berlino e esigo la stessa disponibilità :D, cugina inclusa :D
te devi andare all´artemis. Punto :D
beh, l´artemis e´ un bel centro di benessere! :D
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Berlino

Messaggio da Star_ACE »

El Cuchu ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Star_ACE ha scritto:tetetetetete :lol: :lol: :lol:
Prima o poi ci vado a Berlino e esigo la stessa disponibilità :D, cugina inclusa :D
te devi andare all´artemis. Punto :D
beh, l´artemis e´ un bel centro di benessere! :D
Naaaaaaaaaaa :D
Voglio la cugina di nick :D :P
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Berlino

Messaggio da floyd10 »

Io vado eh. Vediamo se c'è posto a questo Plus Berlin.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Berlino

Messaggio da fansfegatatodiseles »

floyd10 ha scritto:Io vado eh.
#44#

















































#100#
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Berlino

Messaggio da babaoriley »

ecco, io torno da Berlino e floyd parte per andarci. Tutto per non incontrarmi #11#

città bella, bellissima, con un passato recente di tale portata che è impossibile non percepirlo, in un vicolo, in una piazza celebre, in un viale e quei pezzi di muro qua e là a ricordarcelo.

Consigliatissimo il Sacrario del Muro di Berlino e il relativo Centro di documentazione a Bernauer Strasse (ci sono pure documenti della Stasi consultabili :o) , dove è ancora ben visibile un pezzo della striscia della morte (una specie di "terra di nessuno" compresa fra il muro anteriore e posteriore) e la torretta di avvistamento. Da brividi, ma se si vuole saperne di più sul Muro è bene visitarlo. E' pure a ingresso libero.

Impressionante anche la Topografia del Terrore, una specie di archivio fotografico sui crimini della Gestapo :o, all'esterno c'è una lunga galleria fotografica che ne racconta la storia e di fronte un lungo tratto di muro picconato nel 1989, si trova vicino al Check point Charlie (tamarrissimo e anche un pò kitsch, molto più interessante di notte quando non c'è nessuno). Anche qua ingresso libero.

Poi ci sono ovviamente i luoghi più famosi, Alexander Platz, l'isola dei musei (ho visitato il Pergamon museum, consigliato se vi piace l'arte antica), il Duomo (bella vista dalla cupola) Potsdamer platz (la giraffa di lego!), il memoriale dell'Olocausto (abbastanza triste vedere i turisti farsi le foto ricordo lì belli sorridenti e i bimbiminkia saltellare da un blocco all'altro), il Reichstag, il Tiergarten e la colonna della Vittoria Alata (ci sono salita, fa molto Wim Wenders o videoclip degli U2) e il castello di Charlottenburg.

Carina anche la cittadina di Potsdam, a 45 minuti di treno da Berlino.

Ovviamente seguite tutti i consigli di Nickognito su dove andare la sera e soprattutto andate a mangiare la torta al cioccolato al n.60 di charlottenstarsse :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berlino

Messaggio da Nickognito »

sehr gut , frau riley!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Berlino

Messaggio da Ombra84 »

e la colonna della Vittoria Alata (ci sono salita, fa molto Wim Wenders o videoclip degli U2)
Hanno terminato i lavori?
A dicembre era chiusa :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Berlino

Messaggio da Ombra84 »

Ah quando andai, passai per il museo delle cere di Madame Tussaud.( ben fatto come solito)

Molto bella questa riproduzione, guardate cosa ha il mano il pastore tedesco :lol:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Poi mi sono fatto psicanalizzare
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Per finire Hall Of fame
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In deinem Gesicht, Dirk!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Berlino

Messaggio da _Matt87_ »

Prenotato per capodanno :D

Consigli di chi c'è già stato?! :)
(con questa domanda finisco di "invadere" la sezione viaggi :lol: )
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: Berlino

Messaggio da sirol »

Fa un freddo cane!!!! :D
Immagine
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Berlino

Messaggio da balbysauro »

comunque che il topic su Berlino sia stato aperto da Nico è meraviglioso :D

sonntag morgeeeennnnnnn
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Berlino

Messaggio da Ombra84 »

Berlino per me è come il presepe per Tommasino Cupiello :)

mA LA DOMENICA sono tutti deceduti in questa città? :lol:

Domani mi vedo con un amico, la cui prima impressione anche non è stata positiva. Magari vado a mangiarmi sta torta al cioccolato a charlottenstrasse.
Confermo la mia preferenza bavarese :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berlino

Messaggio da Nickognito »

e passa da praga su, sei a due passi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Berlino

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:e passa da praga su, sei a due passi
Il 18 rientro, troppo lavoro arretrato( in pratica è dal gg 3 che sono in ferie :) ). Però a Praga mi piacerebbe tornarci volentieri :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Berlino

Messaggio da Lyndon79 »

Ombra84 ha scritto:Berlino per me è come il presepe per Tommasino Cupiello :)

mA LA DOMENICA sono tutti deceduti in questa città? :lol:

Domani mi vedo con un amico, la cui prima impressione anche non è stata positiva. Magari vado a mangiarmi sta torta al cioccolato a charlottenstrasse.
Confermo la mia preferenza bavarese :)
Anche a me Berlino non ha entusiasmato.
Eppure sento amici che continuano a lodarla, da ogni punto di vista.
Giusto qualche giorno fa, un paio mi dicevano che - andati a trovare amici che abitano là - stanno pensando in un futuro prossimo di andare a trasferirsi. Per l'atmosfera, la carica che si sente in città (e i prezzi bassi, :) ). Party e feste - dicunt - distruttivamente e allegramente notevoli (ecco perchè forse non mi piace, :lol: ).

Cioè, quello che volevo dire è che a volte bisogna essere un po' fortunati a scoprire una città - a volte non si "fanno le cose giuste", "non si va nei posti giusti" (cit.) - cioè, il fascino di una città magari sta in cose, e zone, con cui noi non entriamo in contatto, :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berlino

Messaggio da Nickognito »

direi di si´. peraltro valutare una citta´standoci meno di due settimane penso sia impossibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berlino

Messaggio da Nickognito »

in effetti, si', pensavo a citta' dove sono stato piu' di una volta (Barcellona, Madrid, Palermo, venezia, bologna) o una volta sola anche se per diversi giorni (Londra, New York). Non posso dire di conoscerle. Come turista si' (Venezia per me e' la citta' piu' bella tra quelle che ho visto di gran lunga proprio, per dire).

A parte Firenze, dove sono nato e vissuto quasi tutta la vita, posso dire di conoscere solo le citta' dove ho vissuto per lavoro (Praga, Berlino), dov sono andato spesso a trovare amici (Torino, Roma), dove sono stato a lungo abbastanza perche avevo una ragazza (Milano, Teheran) o dove in vacanza sono stato o a lungo davvero o a l;ungo perche' ci sono sttao molte volte (Napoli, Parigi, Buenos Aires). Lasciando stare le piccole citta' toscane, paesini di mare o montagna, ecc, posso dire di poter sapere o immaginare come vivere solo in queste 10 citta' , penso.

E' anche vero che per altiri versi e' piu' facile immaginare come vivere, che so, a Bologna che non nelle due citta' extraeuropeee che ho nominato, per questioni di diversita' culturale, diciamo.

Di conseguenza mi viene da domandarmi quale di queste citta' m,i avrebbe ingannato a prima vista, o lo ha fatto, e poi ho cambiato opinione standoci piu' a lungo.
Firenze, ovviamente, non saprei dire.
Praga, la parte verde, tranquilla, i locali con musica dal vivo, la facilita' di muoversi con i mezzi giorno e notte
Berlino, non so se avrei fatto a tempo a cogliee la cordilaita' espansiva della gente, e la incurante trasandatezza unita all' ordine
Torino, i dintorni collinari, e, semplicemente, la bellezza della citta'
Roma mi sarebbe piaciuta forse di piu' come turista per pochi giorni :)
Milano non saprei, penso che avrei avuto piu' o meno la stessa opinione
Teheran, avrei mancato le feste e la straordinaria ospitalita', ma anche il traffico killer
Napoli e Parigi penso avrei avuto opinioni simili.
Buenos aires, blatte a parte, avrei forse mancato i parchi e sentito diversamente il respiro della citta'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Berlino

Messaggio da Ombra84 »

Ieri sera, trovato un locale alquanto Simpatico verso Rosa Luxemburg Platz, White Trash Fast food.
Porzioni abbondanti, cucina sostanzailmente trash, ma prodotti buoni., musica dal vivo, strapieno di gente pare tutti i giorni. Ieri sera che era Lunedì mezz ora di attesa, e penso che dentro ci vadano almeno 150 persone.
http://www.whitetrashfastfood.com/


Tra un pò vado a mangiare la torta la cioccolato a Charlottenstrasse :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Berlino

Messaggio da Ombra84 »

Grazie per il dolcetto al cioccolato Nick. Ottimo :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Berlino

Messaggio da madmarat »

UP

Metà marzo...dobbiamo trovare ancora una sistemazione però #1# :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Berlino

Messaggio da madmarat »

Che dite la scelta di un appartamento a Kreuzberg vicino a Checkpoint Charlie è stata sensata?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berlino

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Che dite la scelta di un appartamento a Kreuzberg vicino a Checkpoint Charlie è stata sensata?
boh, si, nons arebbe stata la mia scelta, ma qualunque quartiere va bene :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Berlino

Messaggio da madmarat »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:Che dite la scelta di un appartamento a Kreuzberg vicino a Checkpoint Charlie è stata sensata?
boh, si, nons arebbe stata la mia scelta, ma qualunque quartiere va bene :D
Cercavamo un appartamento da 8, quindi la scelta non era vastissima.

Considerando che tra posizione e costo il rapporto è buono. Di fronte abbiamo la metro e da quello che leggo Kreuzberg è un ottimo quartiere quanto a vita notturna...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berlino

Messaggio da Nickognito »

difficile dire, per me, sono stato a berlino pochi mesi fa ed era tutto diverso rispetto a 12 mesi prima. La vita notturna c' e' ovunque (a che io sappia, anche a Kreuzberg, fermo restando che Kreuzberg e' la citta' turca, quindi anche nella vita notturna ha un'aria piu' disordinata e meno trendy, diciamo), ma davvero varia da periodo a periodo , anche in un anno. Quindi le tue informazioni sperano siano aggiornate, ma comunque sia ti diverti di sicuro :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Berlino

Messaggio da madmarat »

Ok, ma in fondo si cerca locali carini, dove andare, dopo una giornata in giro per la città, a bere (qualche) birra e magari ascoltare della buona musica dal vivo.

Non siamo di gusti difficili :)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Berlino

Messaggio da lellus »

madmarat ha scritto:Ok, ma in fondo si cerca locali carini, dove andare, dopo una giornata in giro per la città, a bere (qualche) birra e magari ascoltare della buona musica dal vivo.

Non siamo di gusti difficili :)

Ci sono stato un paio di anni fa per lavoro ed un collega simpaticissimo di Berlino ci ha portato in un paio di posti.

Il primo è un ristorante medioevale con i menestrelli (http://www.tafelrunde-berlin.de/it.html) birra a fiumi.

Se sei in compagnia e vuoi fare il figo, al bundestag c'è un ristorante spettacolare vista di notte sulla porta di Brandeburgo e vedi il parlamento . Devi prenotare perchè si accede con controlli tipo aeroporto e stai con i vini sui 100 euro a testa. http://www.feinkost-kaefer.de/dt_bundestag10/
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Berlino

Messaggio da madmarat »

lellus ha scritto:
madmarat ha scritto:Ok, ma in fondo si cerca locali carini, dove andare, dopo una giornata in giro per la città, a bere (qualche) birra e magari ascoltare della buona musica dal vivo.

Non siamo di gusti difficili :)

Ci sono stato un paio di anni fa per lavoro ed un collega simpaticissimo di Berlino ci ha portato in un paio di posti.

Il primo è un ristorante medioevale con i menestrelli (http://www.tafelrunde-berlin.de/it.html) birra a fiumi.

Se sei in compagnia e vuoi fare il figo, al bundestag c'è un ristorante spettacolare vista di notte sulla porta di Brandeburgo e vedi il parlamento . Devi prenotare perchè si accede con controlli tipo aeroporto e stai con i vini sui 100 euro a testa. http://www.feinkost-kaefer.de/dt_bundestag10/
Grazie Lellus, ma siamo una banda di 11 amici, un pò difficile la cenetta :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Berlino

Messaggio da madmarat »

Classifica personale dei migliori hamburger mangiati in città:

The Bird
Burgeramt
Burgermeister
Shiso Burger
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Berlino

Messaggio da ThePiper »

Vedo che conoscete bene Berlino, qualcuno ci è stato di recente :D ?

Devo passare una giornata e mezzo abbondante in città e non ci sono mai stato. A parte i monumenti per la giornata (si farà quel che si potrà con le cose principali), avete qualche consiglio su posti dove passare serata (magari mangiando e bevendo birraccia tedesca) e post-serata domenica e lunedì? Alla fine siamo una comitiva piuttosto giovane (30-35 anni).
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Berlino

Messaggio da Monheim »

Non so se può servire, ma ti copio e incollo la mail di un amico che ci ha vissuto per un po', è tornato in Italia per poi tornarci e ora ci vive ancora da qualche anno.

Avevo ipotizzato di andarci, ma alla fine ciò non si è mai verificato.

L'epistola è di settembre 2012 perciò qualcosa potrebbe essere cambiato.


Naturalmente non ti segnalo nulla delle cose più celebri perché tanto le vedrai.
Per quanto riguarda posti particolari da vedere ti consiglio di vedere la zona di Savigny Platz che è nel quartiere di Charlottenburg, il più “chic” e meno berlinese. Poi naturalmente per goderti la vera Berlino allora devi andare a Kreuzberg e Prenzlauer Berg (Schönhauser Alle è la fermata di riferimento). Friedrichshain è la zona più vicina alla DDR ma io non l’ho mai bazzicata molto perché occorre conoscerla molto bene. In questo caso puoi farti aiutare da chi ti ospiterà.
Naturalmente la vita è economica (non relativamente, è economica punto e basta) tranne forse per i trasporti (i controlli non ci sono spesso, per prendere la metro non ci sono i tornelli ma non ho idea a quanto ammontino le multe per cui ti consiglio di non rischiare: se non erro ci sono i biglietti da tre giorni).
Per il cibo tappa obbligatoria è il Mustafas Gemuse Kebap di Mehringdamm. In assoluto il migliore che ho mangiato. Ma è buono un po’ dappertutto (e costa poco: solitamente intorno ai due euro e mezzo ma magari i prezzi sono aumentati). Poi poco altro sotto il versante gastronomico anche perché il loro cibo fa cagare: se ti piace lo stile crucco allora potresti andare al Curry 36, che è poco più avanti il kebabbaro di cui ti ho scritto. Anche lì prezzi molto bassi (ovviamente mangi all’aperto).
Un altro posto che non è molto reclamizzato è il Gedenkstätte Berliner Mauer che si trova vicino alla fermata Bernauerstrasse: in pratica è un pezzo di Muro conservato tale e quale. C’è anche un museo ma io non l’ho visitato. Per quanto riguarda i numerosissimi musei, ce ne sono per tutti i gusti oltre a quelli classici: c’è quello della Bauhaus, quello sugli ebrei, quello sulla Stasi, quello di Helmut Newton... ma lì ti regolerai in base al tempo che avrai, immagino.
Altre indicazioni non mi vengono in mente.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Berlino

Messaggio da Grass »

per la serata andrei qui:
https://www.ballhaus.de/de/spiegelsaal.html

e per il post qui:
https://www.berghain.de/
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berlino

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Non so se può servire, ma ti copio e incollo la mail di un amico che ci ha vissuto per un po', è tornato in Italia per poi tornarci e ora ci vive ancora da qualche anno.

Avevo ipotizzato di andarci, ma alla fine ciò non si è mai verificato.

L'epistola è di settembre 2012 perciò qualcosa potrebbe essere cambiato.


Naturalmente non ti segnalo nulla delle cose più celebri perché tanto le vedrai.
Per quanto riguarda posti particolari da vedere ti consiglio di vedere la zona di Savigny Platz che è nel quartiere di Charlottenburg, il più “chic” e meno berlinese. Poi naturalmente per goderti la vera Berlino allora devi andare a Kreuzberg e Prenzlauer Berg (Schönhauser Alle è la fermata di riferimento). Friedrichshain è la zona più vicina alla DDR ma io non l’ho mai bazzicata molto perché occorre conoscerla molto bene. In questo caso puoi farti aiutare da chi ti ospiterà.
Naturalmente la vita è economica (non relativamente, è economica punto e basta) tranne forse per i trasporti (i controlli non ci sono spesso, per prendere la metro non ci sono i tornelli ma non ho idea a quanto ammontino le multe per cui ti consiglio di non rischiare: se non erro ci sono i biglietti da tre giorni).
Per il cibo tappa obbligatoria è il Mustafas Gemuse Kebap di Mehringdamm. In assoluto il migliore che ho mangiato. Ma è buono un po’ dappertutto (e costa poco: solitamente intorno ai due euro e mezzo ma magari i prezzi sono aumentati). Poi poco altro sotto il versante gastronomico anche perché il loro cibo fa cagare: se ti piace lo stile crucco allora potresti andare al Curry 36, che è poco più avanti il kebabbaro di cui ti ho scritto. Anche lì prezzi molto bassi (ovviamente mangi all’aperto).
Un altro posto che non è molto reclamizzato è il Gedenkstätte Berliner Mauer che si trova vicino alla fermata Bernauerstrasse: in pratica è un pezzo di Muro conservato tale e quale. C’è anche un museo ma io non l’ho visitato. Per quanto riguarda i numerosissimi musei, ce ne sono per tutti i gusti oltre a quelli classici: c’è quello della Bauhaus, quello sugli ebrei, quello sulla Stasi, quello di Helmut Newton... ma lì ti regolerai in base al tempo che avrai, immagino.
Altre indicazioni non mi vengono in mente.

Ho vissuto un po' a Friedrichshain nel 2010 e francamente c'era poco da conoscere, bastava andare in giro la sera. Citta' che cambia molto velocemente, non posso dare consigli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berlino

Messaggio da Pindaro »

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po', e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò. Da quando sei partito c'è una grossa novità,l'anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va. Si esce poco la sera compreso quando è festa e c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra, e si sta senza parlare per intere settimane, e a quelli che hanno niente da dire del tempo ne rimane.

A questo punto non so se torno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Berlino

Messaggio da ThePiper »

Grazie a tutti per le risposte :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berlino

Messaggio da Pindaro »

ThePiper ha scritto:Grazie a tutti per le risposte :D
Prego.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Berlino

Messaggio da Alga »

ThePiper ha scritto:avete qualche consiglio su posti dove passare serata (magari mangiando e bevendo birraccia tedesca) e post-serata domenica e lunedì? Alla fine siamo una comitiva piuttosto giovane (30-35 anni).
Com'e' andata la serata?
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Berlino

Messaggio da ThePiper »

Alga ha scritto:
ThePiper ha scritto:avete qualche consiglio su posti dove passare serata (magari mangiando e bevendo birraccia tedesca) e post-serata domenica e lunedì? Alla fine siamo una comitiva piuttosto giovane (30-35 anni).
Com'e' andata la serata?

E chi si ricorda di preciso?
Il locale del dopocena non era un granchè, però avevo mangiato abbastanza bene :D .
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Berlino

Messaggio da eddie v. »

ThePiper ha scritto:
andata la serata?
E chi si ricorda di preciso?
Il locale del dopocena non era un granchè, però avevo mangiato abbastanza bene :D .
mi dispiace di non aver letto a suo tempo il tuo post.
avrei potuto consigliarti diversi locali, due anche uguali, non sono mai stato a Berlino, la conosco bene.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berlino

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:
Alga ha scritto:
ThePiper ha scritto:avete qualche consiglio su posti dove passare serata (magari mangiando e bevendo birraccia tedesca) e post-serata domenica e lunedì? Alla fine siamo una comitiva piuttosto giovane (30-35 anni).
Com'e' andata la serata?

E chi si ricorda di preciso?
Sei tu Bonetti, dunque

Berlino ci son stato con Bonetti
Era un po' triste, molto grande


F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi