Barcellona in un week-end

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)

Vado a Barcellona, siete contenti?

1
5%
No
1
5%
Los piròtos carulizan elaticamiente
4
18%
Por favor enculateme
6
27%
Ma non era Milano il posto?
10
45%
 
Voti totali: 22

Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da Mp1 »

Tornato ieri sera.

Città che non è per tutti, non può piacere a tutti. Barcellona è aspra, è (come dice un mio amico, secondo me cogliendo perfettamente) una città zingara. Non ha nulla o quasi di borghese, non è convenzionale, non ha vie di mezzo: o ti piace o non ti piace affatto. Ha quegli odori tipici di metropoli europea, sa di hamburger, qualche volta di fogna, a volte ha il profumo che hai appena assorbito dalla ragazza appena passata, ma in tantissimi altri aspetti è molto lontana dalla standardizzazione (catene di fast food a parte, ovviamente).
Saltano all'occhio due fattori che hanno fatto di Barcellona la città che è adesso: il modernismo gaudiano, che l'ha fatta diventare anti-conformista, lontana dall'architettura di moltissimi altri luoghi, originale; e i lavori fatti per il '92, è noto che questo posto abbia avuto una radicale trasformazione a livello di infrastrutture, organizzazione, pulizia ecc. ed è stata una seconda (seppur molto più piccola) rivoluzione. Questi due aspetti contraddistinguono le mie visite, evidentemente.
La Sagrada Familia toglie il fiato, da fuori sembra di sabbia, dentro ha uno stile che è lontanissimo dai nostri e mi sa di nuovo, di mai visto, e questo me la fa ancora di più apprezzare. E' spaventosamente enorme, peraltro, come la coda che facciamo (un'ora e mezza), in un comune lunedì mattina (benché del 3 gennaio, và detto). Naturalmente compriamo il biglietto anche per il Park Guell, anche questo gentile omaggio del Dio onorario di Barcellona. Situato in una zona abbastanza grigia, al suo interno è un'esplosione di colori, e di esso non mi sono ancora fatto un'idea precisa. E' sicuramente bello, ma non so dire quanto. Rapida visita anche a casa Gaudì, mi cazziano per un flash a causa di un cartello non visto, mi scuso e poco dopo andiamo al Camp Nou, non dentro ma qualcosa da fuori andava pur vista, dato che il Futbol Club Barcelona è incredibilmente presente in qualunque cosa si veda o si legga della capitale catalana. Il giorno prima, vista Barceloneta e parte del suo porto, nuovissimo (anche questo rifatto), mi inquieta pensare ad un confronto con quello di Genova, che per associazione non posso non fare. San Miguel d'ordinanza in un baretto a pochi passi dal mare, e chiediamo alla gentilissima signora proprietaria del bar quale sia il principale piatto catalano (non lo sa, scoprirò poi tramite guida che è un piatto di carne e verdure) e dove si mangi una buona paella. Risponde che poco più in là c'è un posto carino, è abbastanza economica e la fanno buona, e lei ci va sempre con la famiglia. Entriamo accecati dalla fame alle 6 di pomeriggio (come se in Italia cenassi alle 4, in pratica) e scopriamo che è gestita da pachistani. Ora, nulla da dire, ma io non è che mangi il sushi dai maori, generalmente. E infatti non è granché, ma ci basta ridere tra amici, cosa che abbiamo fatto ininterrottamente per tutti e quattro i giorni. Sera prima ancora, appena arrivati, ci buttiamo sulla rambla, strapiena di gente dato che è sia sabato che il primo dell'anno. Due tapas (ottime) in un tipico locale parallelo alla Rambla (Los Toreros il nome, senza stereotipo, eh.. :D) e la sangria migliore che abbia mai bevuto, quasi un litro a testa, ancora una birra in un pub (non so perché fossimo dentro), tengo banco con le mie insulse storie ad un gruppo di ragazzi di Perugia, un salto al Peep Show, mi innamoro di una spogliarellista e torniamo in ostello, dove ci accoglie una tizia australiana di nome Melinda. Maledico la mia profezia del pomeriggio ("essendo in 3 e questa camera è da 4, per la legge dei grandi numeri a 'sto giro mi tocca una figa andalusa o francese"; era una ragazzotta che poteva giocare in prima linea nei Wallabies) e la mia amica le dice che in Italia sarebbe una mela. Per fortuna finiamo di dare spettacolo poco dopo, crollando dal sonno dopo un'ora di ritardo del volo Ryanair, la navetta, la metro e una lunga serata.
Dopo la domenica (mattina nella grande e bella Plaza de Catalunya e passaggio a Casa Battlò e pomeriggio a Barceloneta) e il lunedì (Sagrada Familia, Park Guell, passeggiata a caso per godere dei lunghi vialoni immersi nel verde e delle piste ciclabili ben sfruttate) ci aspetta un martedì frenetico, dato che il volo è programmato per le 19 e alle 17 dovremmo essere a El Prat, l'aeroporto principale. Mattinata sulla Rambla vista pure di giorno, traverse con vicoletti dinamici e vivi, e un mercato meraviglioso per i tanti colori, la grandezza, la varietà. Alle 16 riprendiamo i trolley in ostello, metro e treno (efficentissimo, come la metro, per quest'ultima chiedere a White) che ci porta direttamente all'aeroporto. Nessun ritardo e in serata siamo ad Orio al Serio.

Altre due consierazioni:
- il catalano è un idioma splendido, lontano dal castigliano e vorrei saperne di più della loro storia, spero di documentarmi in seguito, è un mondo affascinante.
- Per Nick: l'ostello era davvero buono, aspettative confermate. Pulito, con una buona colazione, valeva i 90 euro spesi a cabeza. Era situato a due passi dalla fermata Clot. Se vuoi sapere di più chiedimi pure.
Ultima modifica di Mp1 il mer gen 05, 2011 10:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da floyd10 »

Resoconto bellissimo. La notazione sulla paella pakistana è già tra le mie citazioni preferite di sempre. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da Nickognito »

grazie :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11769
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da babaoriley »

a Barcellona non sono ancora stata, conosco gente che la ama alla follia altri che l'hanno trovata brutta.

ad ogni modo spero di andarci :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da Nickognito »

babaoriley80 ha scritto:a Barcellona non sono ancora stata, conosco gente che la ama alla follia altri che l'hanno trovata brutta.
una cosa non esclude l'altra, se non sei privo di fantasia :)

personalmente la trovo bella e sopravvalutata, preferisco madrid, ma di poco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da _Matt87_ »

Sono stato 3 giorni un paio di settimane fa, città davvero stupenda (c'erano 26 gradi, qui a Milano ce n'erano 15 :roll: ). Da vedere assolutamente!!! :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da parca85 »

Niente Lisbona, a Capodanno sarò in terra nemica: la Catalogna del Barca...

Sarò con due amici percui se avete consigli su locali/disco/pub sono senz'altro ben accetti :wink:

In particolare, c'è qualcuno che c'è stato proprio per Capodanno? Nel caso, che cosa mi consigliate?
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da Nickognito »

parca85 ha scritto:Niente Lisbona, a Capodanno sarò in terra nemica: la Catalogna del Barca...

Sarò con due amici percui se avete consigli su locali/disco/pub sono senz'altro ben accetti :wink:

In particolare, c'è qualcuno che c'è stato proprio per Capodanno? Nel caso, che cosa mi consigliate?
l' educativo ritrovo morale del barcellona calcio,meglio non divertirsi troppo a capodanno, ci vuole umilte'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da parca85 »

Nickognito ha scritto:
parca85 ha scritto:Niente Lisbona, a Capodanno sarò in terra nemica: la Catalogna del Barca...

Sarò con due amici percui se avete consigli su locali/disco/pub sono senz'altro ben accetti :wink:

In particolare, c'è qualcuno che c'è stato proprio per Capodanno? Nel caso, che cosa mi consigliate?
l' educativo ritrovo morale del barcellona calcio,meglio non divertirsi troppo a capodanno, ci vuole umilte'
:lol:

Una gita alla "fabbrica dei campioni" per tirargli un po' su il morale potrebbe essere un'idea :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da marat77 »

ci sono stato 3 giorni a settembre.
albergo di 2 stelle(ma la seconda regalata)sulla Ramblas a 50 metri da Piazza Catalogna.
direi che e' una citta' che gia' solo per il fatto di avere il mare vicino guadagna tanti punti.
non pensavo poi ci fossero cosi' tante cose da poter vedere.

ahime' ho il difetto di odiare dal profondo le code, sicche' aiutato dal fatto che la mia ragazza,mio fratello e la sua compagna l'avevano gia' vista dentro, non siamo entrati nella Sagrada Familia(lo so e' una bestemmia,ma e' stato sufficiente ammirarla da fuori).

i vicoli delle Ramblas effettivamente non sono il massimo ma alla fine nemmeno cosi' pericolosi.
mi e' rimasto impresso i colori del mercatino che si trova a meta' delle Ramblas(ha un nome B...ma non ricordo).

comunque ho un amico che si e' trasferito li' avendo la donna di Barcellona e non fa che parlarmi delle mille ragioni per cui la vita li' e' migliore,i ritmi di vita differenti e che non tornerebbe indietro mai.
tra l'altro grazie a lui abbiamo mangiato una paella davvero ottima!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da parca85 »

marat77 ha scritto:abbiamo mangiato una paella davvero ottima!
Ti ricordi il nome del posto? Vorrei mangiare una buona paella ma ho sentito che l'enculada è sempre dietro l'angolo, percui se potessi andare a colpo sicuro sarei solo contento. Thanks :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da Mp1 »

marat77 ha scritto:mi e' rimasto impresso i colori del mercatino che si trova a meta' delle Ramblas(ha un nome B...ma non ricordo).
Boqueria
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da Huggy_Bear »

SE VI INTeressa rynar sta mettendo voli a 40 euro a persona
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da Nickognito »

e' da 4 anni che aspettavo, grazie
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11769
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Barcellona in un week-end

Messaggio da babaoriley »

e io devo ancora andarci #1#
Rispondi