La pittoresca Slovenia

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33111
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

La pittoresca Slovenia

Messaggio da Andy »

Eccoci qui per un nuovo rutilante resoconto di un viaggio :D

Spero che pocaluce, (detto il ducaconte di Lubiana :P ) non mi faccia storie per questo post sulla pittoresca Slovenia :D

Questa volta si va nei pressi della nostra bella Italia (va bè un mio collega pensava che la Slovenia era nei pressi della Russia :o :D ) fino a quale tempo fa c’erano dei voli diretti per Lubiana da Roma ma ora non più  ad ogni modo siamo pronti per un nuovo, salgariano viaggio :D

Arrivo a Trieste e li la mia amica slovena mi viene a prendere (Pocalù perdonami!!!!) quindi arrivo nella capitale, Lubiana!!!

LA CAPITALE
Non è molto grande, ma l’ho trovata molto carina (vedi foto) prima una bella passeggiata per il centro sul lungotevere…no volevo dire il lungoljubljanica :lol: (ljublanica è il pittoresco fiume che attraversa Lubiana :D ), da notare il triple bridge e nei dintorni la pittoresca chiesa francescana. Dopo aver preso un buon caffè, munitevi di piccozza :D e andate a visitare il castello che domina, è proprio il caso di dire, la città!

ALTRI POSTI DA VISITARE
La Slovenia è piccola ma grazie alle autostrade, in poco tempo potete visitare altri luoghi in poco tempo, vi segnalo:

Predjama: Assolutamente da vedere! Un castello nella roccia!!! Una vera roccaforte, se poi ci andate ad Agosto non perdetevi la giostra medioevale  parafrasando la guida Michelin, merita una svolta! :D

Bled: Una pittoresca isola al centro di un pittoresco lago! :lol: Per arrivarci dovete prendere una barca a remi (è l’unico mezzo per arrivarci) una volta arrivati all’isola c’è una bella chiesetta, mi raccomando andateci perché troverete la campana dei desideri! Ovviamente anche io ho scampanellato allegramente…ma Monica Bellucci ancora non si vede! :-? :-?

Grotte di Postumia: Beh il nome sloveno non me lo ricordo ma insomma ci siamo capiti! :D Una visita da fare, senza dubbio le grotte più grandi e belle che ho mai visitato…ah come souvenir compratevi la maglietta del proteus (l’unico animale che vive nelle grotte)

Koper: Ovvero Capodistria piccola e ridente città sul mare, purtroppo quando ero a Koper era una brutta giornata, d’estate e in una bella giornata di sole deve essere molto carina!  Ah credo che storicamente, è la città più italiana della slovenia :)


ALLOGGI/CIBO

In Slovenia dal 2007 c’è l’euro e il costo degli alberghi è simile a quelli italiani. Non avrete problemi a trovare un buon hotel a Lubiana. Per quante riguarda il cibo bi segnalo Ćevapčići una sora di salsiccia speziata

Immagine

e come dolce il kremsnita, una deliziosa specialità di Bled

Immagine

Per il momento è tutto …alla prossima!Immagine
Ultima modifica di Andy il ven nov 28, 2008 7:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33111
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Messaggio da Andy »

LE FOTO!!!

LUBIANA
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



CASTELLO DI LUBIANA
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


PREDJAMA
ImmagineImmagineImmagineImmagine


BLED
ImmagineImmagineImmagineImmagine


POSTUMIA
ImmagineImmagineImmagine


KOPER
Immagine
Immagine

MOJCA la mia amica slovena

Immagine

A frappè!!! 8) :D
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Non leggo tutto ma dico che la Slovenia mi è piaciuta talmente tanto che ci sono stato 2 volte.
Segnalo per i patiti della neve Maribor e kranjska gora...posti fantastici dove si scia a poco e per la capitale non so se è stato menzionato dal caro Andy, ma imperdibile il mitico Global...una discoteca abbastanza famosa situata in un piano alto (5°-6° non ricordo) di un palazzo del centro della città.
Posti dove alloggiare a poco nella capitale....il Celiza Hostel (una prigione cotruita per la guerra e mai utilizzata e quindi riadattata a ostello per giovani).
I posti delle foto li ho visitati tutti tranne KOPER e BLED per colpa del sopracitato Global che non mi ha fatto alzare una mattina :P . :D
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: La pittoresca Slovenia

Messaggio da Alga »

Ogni volta che ce so' passato pioveva! #103#

Andy ha scritto:Bled


Lì vicino c'ho mangiato una scaloppina ai funghi strepitosa! :D

Andy ha scritto:Grotte di Postumia: Beh il nome sloveno non me lo ricordo


Postojna :D

Molto furbescamente ce so' andato co' l'espadrillas... gia' da piccolo ero un genio... :lol:

Andy ha scritto:Ćevapčići


Uno dei miei cibi preferiti!

Andy ha scritto:In Slovenia dal 2007 c’è l’euro


Gia'... quando non era ancora nella Comunita' Europea, non era facile attraversarla senza passaporto... :roll:

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33111
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: La pittoresca Slovenia

Messaggio da Andy »

Alga ha scritto:Gia'... quando non era ancora nella Comunita' Europea, non era facile attraversarla senza passaporto... :roll:


Alga contrabbandiere :D :D :D
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

andy perdonatissimo per il resoconto dettagliato, comprensivo di foto dei paesaggi e delle bellezze locali!

e anche perché ti sei tenuto lontano dal ducato di celje dove regno supremo ed incontrastato!! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33111
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Messaggio da Andy »

pocaluce ha scritto:andy perdonatissimo per il resoconto dettagliato, comprensivo di foto dei paesaggi e delle bellezze locali!

e anche perché ti sei tenuto lontano dal ducato di celje dove regno supremo ed incontrastato!! :D


Bene!! Lubiana è mia :D
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: La pittoresca Slovenia

Messaggio da Alga »

Andy ha scritto:
Alga ha scritto:Gia'... quando non era ancora nella Comunita' Europea, non era facile attraversarla senza passaporto... :roll:


Alga contrabbandiere :D :D :D


:D

Cristiano non c'e' riuscito... :roll: :D

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

Andy ha scritto:
pocaluce ha scritto:andy perdonatissimo per il resoconto dettagliato, comprensivo di foto dei paesaggi e delle bellezze locali!

e anche perché ti sei tenuto lontano dal ducato di celje dove regno supremo ed incontrastato!! :D


Bene!! Lubiana è mia :D


ahò, che state a giocà a Risiko??

Kamchatka mia!
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33111
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Messaggio da Andy »

FooL ha scritto:ahò, che state a giocà a Risiko??


Esatto! :D
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

FooL ha scritto:ahò, che state a giocà a Risiko??


#100#

Belle foto Andy!
;)
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14019
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

allora ci avevo preso, quando ho scritto che in Lettonia avevano chiuso le case chiuse...ti sei trasferito! #143#
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33111
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Messaggio da Andy »

picard ha scritto:allora ci avevo preso, quando ho scritto che in Lettonia avevano chiuso le case chiuse...ti sei trasferito! #143#


Immagine

#124#
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33111
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: La pittoresca Slovenia

Messaggio da Andy »

Andy ha scritto:Euro 2012 – Fase di qualificazione

2011
25/3 Slovenia – Italia
Pocalù che fai l'anno prossimo? :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La pittoresca Slovenia

Messaggio da Ombra84 »

Io so stato a Kranjska Gora a sciare.
Sono andato nel periodo di conversione tra tallero e euro, e se l albergo aveva comunque un certo costo, si magnava bene a sbafo per 4 soldi. :D
Col kremsita ci facemmo la torta di compleanno a mia sorella :P

Ho visitato pure Lubiana e le Grotte di Postumia. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: La pittoresca Slovenia

Messaggio da pocaluce »

Andy ha scritto:
Andy ha scritto:Euro 2012 – Fase di qualificazione

2011
25/3 Slovenia – Italia
Pocalù che fai l'anno prossimo? :D
questi sport minori andy....mi meraviglio di te! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33111
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: La pittoresca Slovenia

Messaggio da Andy »

pocaluce ha scritto:questi sport minori andy....mi meraviglio di te! :D
Andiamo a vedere l'Olimpia Lubiana? :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La pittoresca Slovenia

Messaggio da NK7 »

In caso passiate a Bled da aprile a settembre imperativa mezza giornata anche alla vicina gola di Vintgar. Paesaggi di una bellezza incantevole.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Together we will make MyMag Metal again"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: La pittoresca Slovenia

Messaggio da maxredo »

NK7 ha scritto:In caso passiate a Bled da aprile a settembre imperativa mezza giornata anche alla vicina gola di Vintgar. Paesaggi di una bellezza incantevole.
Molto bello, ci ho fatto il bagno l'anno scorso :D
Nel senso che mi sono tuffato e ho nuotato per una decina secondi e sono uscito prima di andare in ipotermia :D ...dire che è gelata è poco ma non potevo esimermi :oops:
Rispondi