I tre giorni nella città di Alba

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

I tre giorni nella città di Alba

Messaggio da BackhandWinner »

Approfitterò del long week-end per una gitarella a Torino e dintorni (Alba? Bra? Salsiccia? Tartufo? :))

Partenza sabato mattina ad orari per me fantozziani (8.30), arrivo sabato primo pomeriggio. Ritorno il lunedì pomeriggio.

Il Nord-Ovest è terra incognita per me e il mio amico espatriato là (dal Bolognese) non è esattamente la guida più affidabile che ci sia (escludendo forse Osterie e, in parte, Gnoccherìe :)); se qualche autoctono (e non) avesse consigli, saggerimenti, indicazioni, maledizioni, glien sarei grato assai.

Auguri e baci Immacolati a tutti.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: I tre giorni nella città di Alba

Messaggio da Alga »

BackhandWinner ha scritto:Partenza sabato mattina ad orari per me fantozziani (8.30)


All'alba... :roll:

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I tre giorni nella città di Alba

Messaggio da BackhandWinner »

Alga ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Partenza sabato mattina ad orari per me fantozziani (8.30)


All'alba... :roll:

Ciao!


Eh, ma è Sabato, cristiddio! :)

E' che 'sto Nord-ovest è lontanissimo...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Scrivi a Ruby76, o ruby976 , non mi ricordo esattamente.

E' cuneese , però in fatto di gnocche non può esserti di aiuto. #100#
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Ok, è ufficiale: soffro di deja-vu. Stamattina consultavo questa sezione e mi ero immaginato che qualcuno avesse aperto un post chiedendo di Torino. :)

Comunque, caro BW, andiamo al sodo, incominciamo da Torino naturalmente: la prima visita, imprescindibile, è da fare alla Mole Antonelliana, l'opera in sé oltre a svettare su tutti noi e ad offrirci la vista panoramica della città offre, sopratutto, il Museo del Cinema.
La Mole è situata in centro, per cui non sarà difficile recarsi nella centralissima Piazza Castello, dove vi è Palazzo Reale, sede della politica quando la città era capitale d'Italia. Integrerei questo luogo con le altre due principali traccie sabaude presenti, ma sono un pò fuori mano rispetto al centro, se il tuo amico ha la macchina sono consigliatissimi comunque. Si trovano a Venaria e a Stupinigi.
Rimanendo comunque nel cuore della città, ti consiglio Palazzo Madama, costruito in epoca romana, e sopratutto il Museo Egizio, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo.
Inoltre, in centro tappa obbligatoria in Piazza San Carlo, il salotto della città, e in Piazza Vittorio Veneto, dall'aperitivo in avanti si trasforma nel polo principale della movida torinese, che si snoda lungo tutto il centro e i Murazzi del Po, formati da locali in riva al Po. Socialmente parlando, lì si respira la Torino più vera.
Altri monumenti sparse in giro per la città: il Castello del Valentino, situato nel parco più grande di Torino (anche al Valentino è pienissimo di locali, e dal centro ci si arriva a piedi in pochi minuti), Palazzo Carignano e la Gran Madre di Dio.
Andando fuori città, la Sacra di San Michele, situato in Val di Susa, ma puoi stare tranquillo, i picchetti sono finiti da un pezzo. :D
In provincia una gita magari domenica è consigliabile, si trova sempre qualche fiera dove assaggiare qualche specialità accompagnata da un bicchiere di rosso. Se non siete automuniti il servizio dei trasporti cittadino (GTT) offre navette per gite fuori porta, la rete metropolitana qui ha molto tardato ad arrivare, e solo col boom del duemila (in seguito all'assegnazione delle Olimpiadi Invernali) ci siamo dotati di una, per il momento scarna rete, anche se personalmente nettamente migliori di tante altre, come pulizia ed efficienza più che altro.

Dove mangiare qualcosa di torinese? In primis, il famoso Bicerin, in centro ne fanno di ottimi, il migliore è senza dubbio vicino alla Chiesa della Consolata, il tuo amico pur se non ferratissimo dovrebbe sapere dove si trova. :wink: Inoltre ti consiglio davvero caldamente, se volete fare una merenda, l'Oslen al Quadrilatero Romano, nella zona etnica della città, in centro, pieno di localini anche lì dove, volendo, si può trascorrere una bella serata, sicuramente più tranquilla rispetto a Murazzi e dintorni. Di ristoranti che offrono specialità non propriamente piemontesi (cucina che a me peratro non fa impazzire!) c'è né parecchi naturalmente, se ti interessano chiedi pure.

Se l'obiettivo è la gnocca, sguazza ovunque ti pare, c'è né tanta, tanta, tanta. Le zone dove divertirsi come ti ho accennato sopra c'è né molte, non situate in un'unica area, poi dipende dai tuoi interessi, personalmente per una serata che parte tranquilla e poi si trasforma in fighissima, ti consiglio Piazza Vittorio Veneto tutta la vita, c'è di tutto e di tutte.
Poi ci sono tantissimi altri locali nella cintura torinese, ma per una gita forse non ha molto senso, meglio rimanere in città dove appunto ti divertirai respirando pienamente l'aria di qui.

Spero di averti dato una buona mano, benvenuto. :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

Torino è bella : l'ho visitata (un po') durante le Olimpiadi e poi l'anno scorso durante un weekend. Confermo sull'opportunità di una visita alla Mole ed al museo egizio; il Bicerin mi ha un po' deluso, soprattutto in rapporto ai 5 € spesi. Si respira, però, un'aria vagamente "mitteleuropea", se mi passate il termine, tipo Vienna o Praga. Saranno i palazzi, le vie, ecc. ma a me ha fatto quest'impressione.
Oltre a quanto detto da Mp1, ti consiglio una visita al Colle di Superga, salendo magari con il trenino.

Poi, se vai a Stupinigi, passa a salutare i gemelli Damilano :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Bravo Marco, mi ero dimenticato di Superga, vai! :)

E comunque, si, sono d'accordissimo: atmosfera da capitale di una nazione continentale. :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Se ti capita di vedere verso le 3 di notte qualcuno che gira ignudo come un verme per le strade di Torino non preoccuparti, è MP1 che ha perso un'altra scommessa..
Life's a bummer when you're a hummer
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

#40# #40# #40# #40# #40# #40#
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Mp1 ha scritto:Ok, è ufficiale: soffro di deja-vu. Stamattina consultavo questa sezione e mi ero immaginato che qualcuno avesse aperto un post chiedendo di Torino. :)

Comunque, caro BW, andiamo al sodo, incominciamo da Torino naturalmente: la prima visita, imprescindibile, è da fare alla Mole Antonelliana, l'opera in sé oltre a svettare su tutti noi e ad offrirci la vista panoramica della città offre, sopratutto, il Museo del Cinema.
La Mole è situata in centro, per cui non sarà difficile recarsi nella centralissima Piazza Castello, dove vi è Palazzo Reale, sede della politica quando la città era capitale d'Italia. Integrerei questo luogo con le altre due principali traccie sabaude presenti, ma sono un pò fuori mano rispetto al centro, se il tuo amico ha la macchina sono consigliatissimi comunque. Si trovano a Venaria e a Stupinigi.
Rimanendo comunque nel cuore della città, ti consiglio Palazzo Madama, costruito in epoca romana, e sopratutto il Museo Egizio, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo.
Inoltre, in centro tappa obbligatoria in Piazza San Carlo, il salotto della città, e in Piazza Vittorio Veneto, dall'aperitivo in avanti si trasforma nel polo principale della movida torinese, che si snoda lungo tutto il centro e i Murazzi del Po, formati da locali in riva al Po. Socialmente parlando, lì si respira la Torino più vera.
Altri monumenti sparse in giro per la città: il Castello del Valentino, situato nel parco più grande di Torino (anche al Valentino è pienissimo di locali, e dal centro ci si arriva a piedi in pochi minuti), Palazzo Carignano e la Gran Madre di Dio.
Andando fuori città, la Sacra di San Michele, situato in Val di Susa, ma puoi stare tranquillo, i picchetti sono finiti da un pezzo. :D
In provincia una gita magari domenica è consigliabile, si trova sempre qualche fiera dove assaggiare qualche specialità accompagnata da un bicchiere di rosso. Se non siete automuniti il servizio dei trasporti cittadino (GTT) offre navette per gite fuori porta, la rete metropolitana qui ha molto tardato ad arrivare, e solo col boom del duemila (in seguito all'assegnazione delle Olimpiadi Invernali) ci siamo dotati di una, per il momento scarna rete, anche se personalmente nettamente migliori di tante altre, come pulizia ed efficienza più che altro.

Dove mangiare qualcosa di torinese? In primis, il famoso Bicerin, in centro ne fanno di ottimi, il migliore è senza dubbio vicino alla Chiesa della Consolata, il tuo amico pur se non ferratissimo dovrebbe sapere dove si trova. :wink: Inoltre ti consiglio davvero caldamente, se volete fare una merenda, l'Oslen al Quadrilatero Romano, nella zona etnica della città, in centro, pieno di localini anche lì dove, volendo, si può trascorrere una bella serata, sicuramente più tranquilla rispetto a Murazzi e dintorni. Di ristoranti che offrono specialità non propriamente piemontesi (cucina che a me peratro non fa impazzire!) c'è né parecchi naturalmente, se ti interessano chiedi pure.

Se l'obiettivo è la gnocca, sguazza ovunque ti pare, c'è né tanta, tanta, tanta. Le zone dove divertirsi come ti ho accennato sopra c'è né molte, non situate in un'unica area, poi dipende dai tuoi interessi, personalmente per una serata che parte tranquilla e poi si trasforma in fighissima, ti consiglio Piazza Vittorio Veneto tutta la vita, c'è di tutto e di tutte.
Poi ci sono tantissimi altri locali nella cintura torinese, ma per una gita forse non ha molto senso, meglio rimanere in città dove appunto ti divertirai respirando pienamente l'aria di qui.

Spero di averti dato una buona mano, benvenuto. :wink:


Altro che una mano, una mini-guida degna della Rough Guide! :)

Peccato che ho letto la tua risposta solo ora: l'avrei stampata in ufficio (copyright permettendo:)). In ogni caso, moh'mo'segno.

Grazie mille Mp, much appreciated. Se dovessi mai fare un salto dalle parti della Romagna/Pesaro-Urbino fammi sapere, spero di poter esser altrettanto informativo sulla mia terra (Offro tips, probabilmente più interessanti, anche su Londra).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Su Alba e le Langhe credo di essere discretamente preparato. Il periodo più bello per visitarle è il primo autunno che vede la natura assumere colori di una bellezza stordente...Chi ha letto Pavese e Fenoglio può comprendere. Dal primo weekend di ottobre al secondo di novembre Alba diventa la capitale del tartufo con l'allestimento di una mostra che offre un amplissimo ventaglio enogastronomico di tutto il Piemonte sud occidentale fino alla Liguria di ponente.
Terminata la mostra, Alba conserva intatta il suo fascino di culla enogastronomica. A questo proposito ho un ottimo ricordo del Ristorante Divina Gula, chiuso la domenica. Com'è solita fare la ristorazione del cuneese, si pensa di soddisfare il cliente e non di spennarlo a differenza di quanto accade assai spesso nella Riviera ligure.
Dal punto di vista panoramico la strada che da Alba porta a Montezemolo è pura estasi. In questo weekend poi il tempo rigido ma soleggiato dopo l'abbondante nevicata della scorsa settimana garantirà vedute mozzafiato pur nel rigore invernale.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Oggi ho preso i biglietti, l'11 feb. torno nella magica Torino e ci sto una settimana. :D

Se trovassi il tempo mi piacerebbe conoscere qualcuno di mymag.
Contattatemi in pvt se volete incontrarmi che ci si mette daccordo. :D
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Star_ACE ha scritto:Oggi ho preso i biglietti, l'11 feb. torno nella magica Torino e ci sto una settimana. :D

Se trovassi il tempo mi piacerebbe conoscere qualcuno di mymag.
Contattatemi in pvt se volete incontrarmi che ci si mette daccordo. :D


Città bellissima!!!

Palazzo reale

Immagine

Superga (tappa fondamentale per un tifoso granata)


Immagine

Visitati anche i vari musei (tranne quello dell'auto che era chiuso) e i locali dei murazzi. Fatto abbondante scorta di cioccolata :P

Concludo dicendo...fortunato chi ci abita
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

rob ha scritto:Chi ha letto Pavese e Fenoglio può comprendere.


:oops:

La causa prima del Sommo Amore (prima Fenoglio, solo poi Pavese). Indecente per me non esserci mai stato...spero di poter rimediare presto a questa grave mancanza: magari in primavera (di bellezza), che se anche non ci sarà la magia dell'autunno/inverno che ha ben descritto Rob, penso vada bene lo stesso.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Star_ACE ha scritto:
Star_ACE ha scritto:Oggi ho preso i biglietti, l'11 feb. torno nella magica Torino e ci sto una settimana. :D

Se trovassi il tempo mi piacerebbe conoscere qualcuno di mymag.
Contattatemi in pvt se volete incontrarmi che ci si mette daccordo. :D


Città bellissima!!!


Visitati anche i vari musei (tranne quello dell'auto che era chiuso) e i locali dei murazzi. Fatto abbondante scorta di cioccolata :P

Concludo dicendo...fortunato chi ci abita

Scorta di cioccolata dove? Se venivi tra una ventina di gg c'era CioccolaTO.... :wink:

Cosa ti è piaciuto di più? Locali dei Murazzi quali?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Mp1 ha scritto:Scorta di cioccolata dove? Se venivi tra una ventina di gg c'era CioccolaTO.... :wink:

Cosa ti è piaciuto di più? Locali dei Murazzi quali?


Se mi dici così rifaccio il biglietto e risalgo di nuovo quasi quasi :D
Cioccolatini a 70 euro al kg :o in via Garibaldi, praticamente ogni cioccolatino che mi aggiungeva era una bestemmia interiore per me :lol: comunque buonissimi.
I locali dei murazzi non ricordo i nomi ma erano tutti sotto piazza vittorio veneto (mi sembra) #165#
La cosa più bella sicuramente la vista della città da Superga.
Ho tentato anche una foto ma è venuta malissimo #1#

Immagine
doctorbones
FooLminato
Messaggi: 11862
Iscritto il: dom gen 18, 2004 9:19 pm
Località: Rochester, NY
Contatta:

Messaggio da doctorbones »

La foto di Mp1 ignudo quando la posti?
Immagine
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Brutto porco! :D
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Rispondi