Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Portugal

Messaggio da babaoriley »

che belle foto rob, non sono riuscita ad andare a Cabo da Roca e Obidos, peccato.

Bellissimo paese, consigliatissimo.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Portugal

Messaggio da pocaluce »

babaoriley80 ha scritto:che belle foto rob, non sono riuscita ad andare a Cabo da Roca e Obidos, peccato.

Bellissimo paese, consigliatissimo.
e, per ricollegarsi al topic dietistico del generale, condividendo la tua opinione sul mangiare fuori dall'italia, uno di quelli all'estero dove ho mangiato meglio!
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Portugal

Messaggio da rob »

pocaluce ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:che belle foto rob, non sono riuscita ad andare a Cabo da Roca e Obidos, peccato.

Bellissimo paese, consigliatissimo.
e, per ricollegarsi al topic dietistico del generale, condividendo la tua opinione sul mangiare fuori dall'italia, uno di quelli all'estero dove ho mangiato meglio!
Già, il famoso bacalhau di cui la guida Routard scrive diffusamente...e posso assicurare che è veramente una delizia.
Ad ogni modo, qui a Peniche abbiamo gustato un eccellente arroz de tamboril, riso alla pescatrice accompagnato da un bianco dell'Alentejo: :)

Immagine
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Portugal

Messaggio da rob »

Ancora Lisbona...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Portugal

Messaggio da rob »

Ultime foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: Portugal

Messaggio da RaphaEl »

rob ha scritto:
pocaluce ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:che belle foto rob, non sono riuscita ad andare a Cabo da Roca e Obidos, peccato.

Bellissimo paese, consigliatissimo.
e, per ricollegarsi al topic dietistico del generale, condividendo la tua opinione sul mangiare fuori dall'italia, uno di quelli all'estero dove ho mangiato meglio!
Già, il famoso bacalhau...
giuro che non avevo mai amato particolarmente il baccalà prima di andare in portogallo...
lì tra bacalhau com natas, bacalhau a gomes de sa e il magnifico bacalhau a bras mi son ricreduto totalmente.
rob ha scritto: Immagine
mosteiro dos jeronimos e relativo chiostro, fantastici. poi c'è da rendere omaggio a pessoa...
Immagine
Go Mordecai!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Portugal

Messaggio da Rosewall »

bravo Rob (White, tu di là hai postato le tue prime foto sei mesi dopo l'apertura del topic #112#).
L'arroz de tamboril dev'essere qualcosa di squisito.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Portugal

Messaggio da rob »

@Raphael


Immagine
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Portugal

Messaggio da gianlu »

Alcune zone di Lisbona, per quanto squallide, sono turisticamente imperdibili.
Consiglio di dimagrire ai pesi massimi che volessero salire le scale della Torre di Belem. :D
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Portugal

Messaggio da rob »

gianlu ha scritto:Alcune zone di Lisbona, per quanto squallide, sono turisticamente imperdibili.
Consiglio di dimagrire ai pesi massimi che volessero salire le scale della Torre di Belem. :D
Io sono mediomassimo e ci sono salito fino alla sommità. :D
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: Portugal

Messaggio da RaphaEl »

rob ha scritto:@Raphael
NÃO: Não quero nada.
Já disse que não quero nada.
Não me venham com conclusões!
A única conclusão é morrer.

1923 Alvaro de Campos
rob ha scritto:
gianlu ha scritto:Alcune zone di Lisbona, per quanto squallide, sono turisticamente imperdibili.
Consiglio di dimagrire ai pesi massimi che volessero salire le scale della Torre di Belem. :D
Io sono mediomassimo e ci sono salito fino alla sommità. :D
l'interno della torre di belem, una delle poche cose capaci di deludermi a lisbona... :-?
Immagine
Go Mordecai!
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Portugal

Messaggio da pocaluce »

RaphaEl ha scritto:l'interno della torre di belem, una delle poche cose capaci di deludermi a lisbona... :-?
quotone. mi aspettavo di essere deluso invece dall'alfama (i luoghi di cui tutti mi parlano bene tendono a non piacermi o comunque a non confermare le attese), che ha invece superato ogni più rosea previsione, culminata con lo stupendo castelo de sao jorge. da un punto di vista strettamente tecnico (almeno per me), è stupenda anche la visione della foce del tago, clamorosa per ampiezza e portata.

ritornando invece sul cibo...oltre al già citato bacalhau, mi ricordo che mi consigliarono una specie di spezzatino mischiato alle vongole su cui ero scettico per ragioni di abbinamento, ma che si rivelò buonissimo!
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Lisbona é Portogallo (rutilanti foto inside)

Messaggio da Andy »

Topic uniti :)
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da rob »

A me e a mia moglie è piaciuto molto il Chiado oltre che l'Alfama. La Torre di Belem? Sì, non particolarmente eclatante, concordo.
Comunque, la vista da lassù è ragguardevole; infatti ho postato una foto fatta dalla Torre.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

Ho puntato Lisbona da un po' di tempo, e vorrei vedere pure l'Algarve...
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da floyd10 »

Lisbona sounds interesting. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Lyndon79 »

Lisbona è una delle poche città in cui ho detto: cavolo, qui ci vivrei.
E' grande il giusto per i miei gusti; è "nervosa", sia di carattere che di morfologia - il che mi piace.
E' un po' sporca, un po' acre. E' bella, si sente la storia, si sente che è pure città di passaggio.
E' viva.
Ci sono belle passeggiate, e tanti punti di osservazione. C'è il fiume/mare. C'è il (i) ponte.

Poi ci sono queste stradine (Alfama, ma non solo), strette che mi ricordano i bei paesaggi liguri (soprattutto d'oriente, Rob, :) - anche perchè a occidente non ci sono quasi mai stato!), con casettine, fiori, viottolini, chiese, che si affacciano sul fiume.

Ci sono poi ristorantini (non tanto a Barrio Alto, però) piccolini, in cui mangi (pure bene) accanto agli altri, tutti stretti, in questi tavolini e tovaglie che mi ricordano l'Italia anni 70, o pure i tavolini su cui mio nonno - mi ricordo - usava giocare a carte.
E ci sono alcuni negozi incredibili - che vendono non si sa cosa, o forse tutto, nello spazio di una stanzina; particolarissimi, pure questi 'sporchi' - che nel giro di una mezza generazione scompariranno.
E' una delle città un po' meno standardizzate, omologate che ho trovato in Europa - anche se non è tanto/solo per questo che mi piace.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Andy »

Grandissime foto rob! :)

Ecco un posto che mi manca da visitare...ci devo andare assolutamente :) 8)
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Ancic Fan »

Mp1 ha scritto:Ho puntato Lisbona da un po' di tempo, e vorrei vedere pure l'Algarve...
esatto....dopo esseme fatto du conti in tasca, La West Coast amaericana è rimandata (ma la speranza è l'ultima a morire), laonde per cui avendo visito moltissimi posti nel Mediterraneo mi ha incuriosito questo gran parlar bene dell'Algarve....avete notizie per caso?
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da babaoriley »

L'Algarve fantastico, da vedere. Obbligatoria la macchina per spostarsi, i treni/bus sono praticamente inesistenti e molte spiagge sono difficili da raggiungere a piedi. Mare assolutamente gelido, mai sentita un'acqua più fredda. :o

Lisbona invece si raggiunge in treno in poco meno di tre ore e i treni sono puliti ed economici.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da whiterussian »

E invece Oporto?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Nickognito »

whiterussian ha scritto:E invece Oporto?
tre tituli
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da macman »

Nickognito ha scritto:
whiterussian ha scritto:E invece Oporto?
tre tituli


:D :D :D

In effetti anche tutto il Portogallo in macchina non mi dispiacerebbe....
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da RussianTennisGods »

interessante.
quanti giorni consigliate per lisbona?
a prezzi come va? soprattuto di ristoranti e generi di prima necessità...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da RussianTennisGods »

ah e per curiosità, temperature ad agosto?
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Ancic Fan »

ho smosso gli interessi di mymag per l'estate 2011 eh?

cmq la AncicTour organizza voli massacranti ma economici per raggiungere il Portogallo
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da whiterussian »

Consigli per Oporto?
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da babaoriley »

RussianTennisGods ha scritto:interessante.
quanti giorni consigliate per lisbona?
a prezzi come va? soprattuto di ristoranti e generi di prima necessità...
direi almeno 3 giorni.
Prezzi ragionevoli, non l'ho trovata particolarmente caro (sicuramente meno caro di certi posti a Milano, per dire).
Ovviamente devi stare attento ai ristoranti prettamente turistici, il rischio sòla è alto ma basta girare un pò per scovare taverne (anche all'Alfama) più tipiche.
Fare la spesa al supermercato costa poco, sicuramente meno dell'Italia.
Per i mezzi pubblici conviene l'abbonamento giornaliero, girare a piedi è bellissimo ma Lisbona è tutto un su e giù e a volte è indispensabile il tram (senza contare che non si può non prendere il 28, un'istituzione, ti fa fare il giro più bello della città).
Temperature INFERNALI, preparati :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Nickognito »

babaoriley80 ha scritto: Temperature INFERNALI, preparati :)
:oops: :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da rob »

babaoriley80 ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto:interessante.
quanti giorni consigliate per lisbona?
a prezzi come va? soprattuto di ristoranti e generi di prima necessità...
direi almeno 3 giorni.
Prezzi ragionevoli, non l'ho trovata particolarmente caro (sicuramente meno caro di certi posti a Milano, per dire).
Ovviamente devi stare attento ai ristoranti prettamente turistici, il rischio sòla è alto ma basta girare un pò per scovare taverne (anche all'Alfama) più tipiche.
Fare la spesa al supermercato costa poco, sicuramente meno dell'Italia.
Per i mezzi pubblici conviene l'abbonamento giornaliero, girare a piedi è bellissimo ma Lisbona è tutto un su e giù e a volte è indispensabile il tram (senza contare che non si può non prendere il 28, un'istituzione, ti fa fare il giro più bello della città).
Temperature INFERNALI, preparati :)
C'è anche un'eccellente metropolitana sotterranea con la quale andare a vedere il misconosciuto, ma interessantissimo Museo Gulbenkian - http://www.museu.gulbenkian.pt/main.asp?lang=en -

Quanto alle temperature infernali, a Lisbona siamo stati abbastanza fortunati visti i 30-31° massimi e le serate fresche a 18-19°.
Drammatico l'impatto con il caldo vento africano all'arrivo in aeroporto e il termometro della Yaris noleggiata, che nel tragitto fino a Estoril è salito fino a 38°.
A Coimbra alle tre del pomeriggio c'erano 35 gradi, ma alla sera siamo scesi a 18° e si stava d'incanto.
A Peniche sull'Atlantico da un massimo di 30° durante il giorno, la temperatura è scesa ai 17° sotto l'influsso di robusti venti settentrionali; una situazione climatica non molto diversa all'Irlanda sud occidentale del Kerry sempre intorno a metà agosto.
Diciamo che l'escursione termica è alquanto pronunciata e che le notti sono relativamente fresche.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Nickognito »

rob ha scritto:
C'è anche un'eccellente metropolitana sotterranea con la quale andare a vedere il misconosciuto.
avevo scambiato la virgola per un punto. Non avevo quindi letto che si trattava di un museo misconosciuto. Ma proprio IL Misconosciuto, a cui si arrivava attraverso una metropolitana sotterranea. Che poi istintivamente per me una metropolitana e´spessissimo sottorranea, tanto che non lo specifico di solito, ma qui e´proprio specificato, quindi ti immagini che sia ancora piu´sottoterra, magari proprio che vada piu´verso il centro della terra, e non un cunicolo parallelo alle strade esterne. Ho istintivamente pensato ´cazzo, esiste una cosa (pure eccellente, non le solite cose da menti malate che conoscono in pochi e quindi sono romantiche, si, ma un po´anguste e tenute alla buona) che , sottoterra portoghese, ti porta al Misconosciuto!!

Invece e´un museo, Gulbenkian, che mi sa di una specie di Gulbis armeno antico. In effetti wikipedia dice che il tizio da cui il museo prende il nome e´armeno, un uomo d´affari e filantropo, nato a Costantinopoli. (dov´altro poteva nascere uno che da´il nome al misconosciuto?). Un petroliere, che trovo´il petrolio a Baba Gurgur (e infatti baba ama il portogallo!)

la fondazione Gulbenkian ha vari obiettivi: ad esempio, cambiare la percezione gli uni degli altri, e aiutare i rapporti inusuali. Che buffi obiettivi. Magari Rob poteva vedere baba percepita come gurgur, ad esempio. Gurgur che in curdo significa fuoco, e il luogo si trova vicino a Kirkuk, la antica Arraphka, capitale assira e capitale, prima, del regno sumero di Gutium. Si diceva che nessun re era famoso, nel regno di Gutium, che i Guti erano re di se stessi. Re di se stessi ad Arraphka, vicino a Baba Gurgur, al fuoco nero del faccendiere che nel tempo perso regalava il misconosciuto. Il re dei Guti ebbe pero´la peggio con Utu-hengal di Uruk, che dal nome si direbbe probabilmente un orchetto, e di certo non portoghese. I Guti parlavano il guto, una lingua che non c´entrava niente con le lingue del posto, vicine, e probabilmente meno comprensibile del portoghese.

Mi scuso per l´off topic ma questo mi e´venuto il mente, ed ho sempre immaginato il portogallo, che non ho mai visto, come un luogo , anche, di divagazioni sottorranee dell´immaginazione. Non silenziose, che il portoghese e´sempre musicale.

Lisbona, dove il tago si unisce al mare, sotto una brezza che fa promessa di viaggio, e del ritorno e la sua saudade. E mi ricorda quello che diceva Kundera, della nostalgia come ignoranza, anoranza in spagnolo, nostalgia come sofferenza dell´ignoranza. Nostalgia che nella lingua di Kundera esprime la piu´bella frase d´amore, ´ho nostalgia di te, stýskà se mi po tobie. Eppure, accanto alla nostalgia ceca di una te, rimane anche la nostalgia del misconosciuto, e non e´necessariamente un male che il portogallo rimanga ancora, per me, un luogo mai visto. E vien da chiedersi quale ragion di stato renda non vivibili, se non nella nostalgia, amori di mondi misconosciuti, come un regno di Reginella (regina , chissa´, forse anche di se stessa, come i Guti)

Son mezzanotte e quarantasette, e l´insonnia arretrata in effetti fa un po´delirare off topic, quindi mi scuso, se non per ricordare che a Lisbona ci sono la meta´dei migliori dieci ostelli del mondo :)



c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da RussianTennisGods »

ottima analisi metereologica di roba ma quindi, insomma, si crepa dal caldo? :D
sò cazzzi...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Ombra84 »

RussianTennisGods ha scritto:ottima analisi metereologica di roba ma quindi, insomma, si crepa dal caldo? :D
sò cazzzi...
Dipende.
Con correnti dall Oceano si sta freschi anche d estate, almeno sulle coste.
Con correnti da sud invece si che sono cazzi visto che l aria arriva diretta dal Sahara seza passare sul mare
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

Questo topic me lo spolpo da cima a fondo nei giorni a seguire. Stay tuned :)
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da whiterussian »

Oporto molto carina.
Dico solo una cosa: Caiprinha a 1,50 euro. :o :o :o
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

whiterussian ha scritto:Oporto molto carina.
Dico solo una cosa: Caiprinha a 1,50 euro. :o :o :o
Dicci qualcosa di più Uait!!
(un mojito, ad esempio? :D )
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da whiterussian »

Porto è una città affascinante, perché pur essendo abbastanza moderna, mantiene ancora degli scorci, quando non degli interi quartieri, un po' troppo sporchi e disordinati. Però se il vecchio quartiere della Ribeira è patrimonio dell'UNESCO un motivo ci sarà, ed in effetti l'atmosfera che vi si respira è unica.
La città si visita facilmente: non è grandissima, la rete dei trasporti è capillare ed in più con 6-8 euro in taxi andate ovunque.
Belli gli azulejos, presenti ovunque, e molto belli anche la Torre dos Clérigos, la Cattedrale e il Palazzo comunale. Esemplare il vecchio carcere-tribunale, adibito ora a Museo della fotografia, secondo me imperdibile.

Sulla riva opposta alla Ribeira, passando sul ponte Dom Luis I, ci sono le cantine del Porto, buona un po' tutte. Molto carina la piccola cantina Kopke, ma anche la più rinomata Sandeman si fa apprezzare.

Preso anche il caratteristico tram, dal centro fino alla zone delle spiagge, che in verità facevano cagare. Belli e curati il Parque da ciudade e il Jardim de Serralves, sempre in zona ovest della città. Il quartiere dove avevamo l'appartamento, Rua da Santa Catarina, rappresenta al meglio quanto dicevo all'inizio: il quartiere, in gran parte con zone pedonali o ZTL è pieno di negozi, roba che C.so Buenos Aires o via Torino a Milano sono niente, epperò proprio a fianco della stazione metropolitana di Bolhao c'è un mercato comunale davvero bello e caratteristico (speriamo non lo chiudano) nel quale abbiamo anche mangiato dell'ottimo pesce.

La cucina è ottima: il baccalà e il pesce in generale sono cucinati in tutte le salse con ricette semplici e buonerrime, poi c'è la Francesinha, che a dispetto del diminutivo è una bomba di circa 6000000 di calorie.

La gente è abbastanza aperta, con modi magari non gentilissimi ma quasi sempre genuini e disponibili.

E si paga pochissimo ragazzi, andare a Porto con 50 euro per tre giorni è OK :-D
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

Molto molto interessante, grazie Drugo.
Noi l'abbiamo scartata perché per girarla un giorno solo non ne valeva assolutamente la pena e abbiamo preferito aggiungere un giorno in più all'attesa Lisbona. Spero di vedere prima o poi Oporto perché mi hai incuriosito. :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

White, passeremo mezza giornata ad Oporto, dammi una cosa da vedere-una e basta, la più importante e/o significativa.
Se la Ribeira è in centro vedremo quello, direi...
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da whiterussian »

Mezza giornata serale o mattutina?
Rispondi