Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

Arriviamo all'aeroporto di Oporto alle 8.50 locali, staremo fino al primo pomeriggio...
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da whiterussian »

Bene, allora arrivate a Sao Bento in Metro, visitate il centro storico, molto caratteristico, poi scendete giù verso la Ribeira, attraversate il ponte e andate a bervi due bicchieri di Porto. E mangiate una francesinha.
PS: visto le foto su fb?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Nickognito »

whiterussian ha scritto: E mangiate una francesinha.
porco
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da alcol »

veramente, fai schifo uait.




#113#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da whiterussian »

Non potete capire :D
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

whiterussian ha scritto:Bene, allora arrivate a Sao Bento in Metro, visitate il centro storico, molto caratteristico, poi scendete giù verso la Ribeira, attraversate il ponte e andate a bervi due bicchieri di Porto. E mangiate una francesinha.
PS: visto le foto su fb?
Grazie :)

Le foto mi hanno fatto venire ancor più voglia di essere già lì.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

Ho acquistato "Viaggio in Portogallo" di Saramago.
Lo puntavo da un bel po', e mi sembra un buon modo di iniziarmi spiritualmente e mentalmente a quel che verrà.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

Il Portogallo è un paese non comune.
E' introverso, la gente è schiva ma ti aiuta, comunica in qualunque modo pur di darti una mano. E' diverso da tutti gli altri. Tutti sono diversi dagli altri, ma il Portogallo ed i portoghesi lo sono di più. E' del sud per la trascuratezza delle loro strade, è rimasto per molti aspetti agli anni '70. Sono pienamente europei in tantissime cose, infrastrutture, istituzioni, orari, inglese, multinazionali presenti, e sono pienamente poco continentali in altre: modi di vivere, pulizia, costumi e lingua, un idioma a me risultato quasi sempre incomprensibile, poco meno del tedesco, che però non è una neolatina...
Premesso ciò, abbiamo visto vari posti.
Dopo aver affittato due macchine, abbiamo trascorso qualche ora a Oporto, e per essere la seconda città di un paese comunque importante fa strano. Mi è sembrata piccola, con un centro decisamente fuori schema ma di grande fascino. La decadenza affascina e i loro vini accentuano il giudizio in merito. La Ribeira è un posto da vedere.
Cartine alla mano e appesantiti dalla loro francesinha (grazie White e Corsair, al solito) abbiamo preso l'autostrada per Lisbona. Una volta arrivati in città mi sono maledetto del discorso fatto qualche giorno prima sul non prendere un navigatore ed affidarci al fascino retrò delle cartine cartacee, perché trovare l'ostello è stata un'impresa ed eravamo stanchissimi.
Questo non ci ha impedito di girare un po' per il Barrio Alto, quartiere che la sera si anima di gente ed alcool. Una birra e a letto, stremati.
Il giorno dopo, visto tutto il quartiere di Belém: la torre era chiusa per restauro fino al 2012 ma dall'esterno non mi ha entusiasmato. Purtroppo visto solo da fuori (prima divergenza della vacanza) l'atteso Monastero de Jeronimos, assaggiati da Pasteis de Belém i (deliziosi) dolcetti omonimi.
Tram 28 d'ordinanza (meraviglioso come si inerpica su quelle strade irte e strette...) e giretto con cena all'Alfàma, quartiere popolare che incarna la vecchia Lisbona, con i muri scrostati come la vecchia Lisbona, interessante a dir poco.
Sera di nuovo al Barrio Alto (gigjnha buona!), alcoolicamente non si è andato oltre i limiti, perché il giorno dopo c'era da vedere Sintra e poi raggiungere l'Algarve. Ma rimando la seconda parte dell'esperienza portoghese ad un secondo post perché mi sa che ho già scritto parecchio. :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da babaoriley »

A leggere il post di Mp1 mi è tornata una "saudade" tremenda di Lisbona :oops:

Oporto non l'ho vista ma potrei rimediare in futuro, l'Algarve #177#
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

Sintra sembra uscita da qualche fiaba di Walt Disney. Ricca di colori, sembra quasi colorata coi pastelli, a vederla da lontano, e la pioggerellina fine che ci ha accompagnato è stata gradita, inspiegabilmente eravamo contenti di quel clima, ci è parso che questo posto incantevole potesse rendere ancor di più, e probabilmente così era.
Castelli, palazzi nobili con all'interno del fascino direi esoterico, e stradine strette piene di negozietti di cianfrusaglie varie a volte interessanti e spesso non. Pastelerie d'ordinanza ovunque, e qui apro il capitolo cucina portoghese.
I condimenti li ho trovati eccessivamente carichi di cipolla, da me odiata, e il loro seppur ottimo bachalau alla lunga mi ha stufato, ma si può cambiare marisco o provare il loro ottimo arroz de tamboril per variare un po'. Formaggi ottimi, ne ricordo uno di cui ora mi sfugge il nome dal sapore molto forte, vini che a me sono sembrati spesso di buona qualità, dai fruttati ai liquorosi, pochi corposi.
Dopo la giornata a Sintra, ci siamo diretti nell'Algarve, esaltati dalla prospettiva di una settimana di mare, spiagge e lunghe e moleste serate. Abbiamo affittato una casa ad Albufeira (scelta con qualche tag rapido su google e da tutti definita la più casinara) dotato di un bel barbecue adeguatamente sfruttato e da una piscina, per quanto pagato (140 euro a testa) mi è sembrato un buon affare. Dall'Algarve mi aspettavo meglio dal punto di vista delle spiagge (Falesia fantastica, Sagres unica rinomata da guide e viaggiatori vari non vista, troppo lontana) mentre era ovvia la temperatura dell'acqua. Alla quale non ho fatto assolutamente in tempo ad abituarmi!
La sera tante belle conoscenze nel centro della cittadina completamente smembrato della propria storia per far posto a pub e locali per il turismo di massa british, francese, olandese e spagnolo. Pochissimi italiani.
Francesi e spagnole dominanti, sempre, solo, perpetuamente le migliori del mondo, per quanto mi riguarda. Belle, eleganti e sorridenti, e con un accento in ambo i casi da far crollare qualunque folle resistenza. :D
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da bogix »

babaoriley80 ha scritto:A leggere il post di Mp1 mi è tornata una "saudade" tremenda di Lisbona :oops:

Oporto non l'ho vista ma potrei rimediare in futuro, l'Algarve #177#
Oporto è favolosa....io l'ho vista nel periodo de la "queima fitas" o qualcosa del genere :D, la festa di fine università, un 'immensa festa con alcol abbondante e a basso costo. Ospiti di una amica, che finiva l'università quell'anno, io e il mio amico passammo 2 notti decisamente alcoliche ed estremamente divertenti, ma ciò che veramente mi colpì e che rappresenta senza dubbio la mia cartolina della città è il lungo fiume, con i 2 ponti "eifelliani" e l'atmosfera unica, tranquilla e vagamente malinconica.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

Lyndon79 ha scritto:Lisbona è una delle poche città in cui ho detto: cavolo, qui ci vivrei.
C'è il (i) ponte.
Concordo sul primo punto.
Sul secondo, un velo pietoso, Lyn :wink: . La versione salazariana del Golden Gate è una tamarrata... però la denominazione post-garofani (Ponte XXV Abril) è azzeccata, magari un po' ovvia, ma azzeccata.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

bogix ha scritto:ma ciò che veramente mi colpì e che rappresenta senza dubbio la mia cartolina della città è il lungo fiume, con i 2 ponti "eifelliani" e l'atmosfera unica, tranquilla e vagamente malinconica.
Bella, difficile descrivere meglio Oporto!
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

Oporto

Immagine

Immagine

Alfama

Immagine

Immagine


La favolesca Sintra

Immagine

Immagine
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da parca85 »

Sto provando a convincere i miei amici a fare Capodanno a Lisbona. Sapete darmi qualche dritta? Non ho la più pallida idea del clima che potremmo trovare e (soprattutto :D ) del livello della "movida" portoghese. I pareri sentiti sulla città sono invece stati sempre molti positivi.

PS: ah, molto importante: sapete se esistano pellegrinaggi organizzati con destinazione Setubal che consentano di vedere nel dettaglio i luoghi e le terre in cui il Vate ha mosso i primi passi? Grazie
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da bogix »

È una capitale...di movida ce n'è anche se meno rispetto a Madrid per esempio, dipende quello che si cerca.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Mp1 »

parca85 ha scritto:Sto provando a convincere i miei amici a fare Capodanno a Lisbona. Sapete darmi qualche dritta? Non ho la più pallida idea del clima che potremmo trovare e (soprattutto :D ) del livello della "movida" portoghese. I pareri sentiti sulla città sono invece stati sempre molti positivi.
Al Barrio Alto, il quartiere che si anima esclusivamente di notte (e dove abbiamo pernottato noi) c'è quel che si vuole; di giorno c'è grande silenzio, quando cala la sera è tutto un vociare, uno spillare ed uno shackerare :D
Il club più importante e famoso è il Lux, ma noi non siamo andati.
parca85 ha scritto:PS: ah, molto importante: sapete se esistano pellegrinaggi organizzati con destinazione Setubal che consentano di vedere nel dettaglio i luoghi e le terre in cui il Vate ha mosso i primi passi? Grazie
:D , la prendo come una battuta
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da bogix »

Mp1 ha scritto:
parca85 ha scritto:Sto provando a convincere i miei amici a fare Capodanno a Lisbona. Sapete darmi qualche dritta? Non ho la più pallida idea del clima che potremmo trovare e (soprattutto :D ) del livello della "movida" portoghese. I pareri sentiti sulla città sono invece stati sempre molti positivi.
Al Barrio Alto, il quartiere che si anima esclusivamente di notte (e dove abbiamo pernottato noi) c'è quel che si vuole; di giorno c'è grande silenzio, quando cala la sera è tutto un vociare, uno spillare ed uno shackerare :D
Il club più importante e famoso è il Lux, ma noi non siamo andati.
parca85 ha scritto:PS: ah, molto importante: sapete se esistano pellegrinaggi organizzati con destinazione Setubal che consentano di vedere nel dettaglio i luoghi e le terre in cui il Vate ha mosso i primi passi? Grazie
:D , la prendo come una battuta
Mentre da quel che ho capito, le discoteche migliori sono nel lungo fiume tra il centro e Belem
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Lyndon79 »

Invero, l'ho passato un Capodanno a Lisbona qualche anno fa (3?); sì, come dice Bogix, le discoteche sono in un'area (nemmeno troppo bella) tra il centro e Belem, più vicine a quest'ultima. In sostanza molto vicine (quasi sotto!) al Ponte XXV Aprile. C'è tutta una camminata, che si affaccia sul fiume, ove ci sono diverse discoteche-ristoranti-eccetera.
mi sembra di ricordare che noi mangiammo lì (in una specie di disco-bar, nemmeno malaccio, e spesa non eccessiva), e poi ci fermammo lì per il prosieguo.
Non è il massimo per i miei gusti; ma di movida ce n'era, :)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Star_ACE »

Non per vacanza ma per lavoro mi ci hanno mandato; devo viverci qualche mese.
Appena posso leggo i commenti passati, se nel frattempo avete consigli su cosa fare in zona Coimbra, dite dite.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

io sarò una settimana in portogallo a fine aprile. Consigli su cosa visitare di bello? :D

Qualunque zona, soprattutto vicino alla costa..
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Huggy_Bear »

Ildiavolovestemilan ha scritto:io sarò una settimana in portogallo a fine aprile. Consigli su cosa visitare di bello? :D

Qualunque zona, soprattutto vicino alla costa..
ma che vuoi che ce sta nel portogallo , ma lascia perde :D
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Alga »

Mirko ha scritto:
Ildiavolovestemilan ha scritto:io sarò una settimana in portogallo a fine aprile. Consigli su cosa visitare di bello? :D

Qualunque zona
ma che vuoi che ce sta
Benfica.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da balbysauro »

Alga ha scritto:
Mirko ha scritto:
Ildiavolovestemilan ha scritto:io sarò una settimana in portogallo a fine aprile. Consigli su cosa visitare di bello? :D

Qualunque zona
ma che vuoi che ce sta
Benfica.

Ciao!
ma è Lis-bona?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da ciccio »

di Lisbona conosco perfettamente i 2 km che separano l'aereoporto dall'hotel dove dormo la notte per aspettare la connessione con l'aereo del giorno dopo. Stai attento alla valigia perché te la perdono soprattutto se arrivi da Linate :evil:
Se a Linate ti dicono, stia tranquillo che non la mandiamo a Malpensa e poi a Lisbona, non crederci :evil:
In quei due Km c'é nulla di bello.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Lisbona & Portogallo (rutilanti foto di rob inside)

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

ciccio ha scritto:di Lisbona conosco perfettamente i 2 km che separano l'aereoporto dall'hotel dove dormo la notte per aspettare la connessione con l'aereo del giorno dopo. Stai attento alla valigia perché te la perdono soprattutto se arrivi da Linate :evil:
Se a Linate ti dicono, stia tranquillo che non la mandiamo a Malpensa e poi a Lisbona, non crederci :evil:
In quei due Km c'é nulla di bello.
Io arrivavo da Malpensa, è andato tutto bene.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Rispondi