Svizzera

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Svizzera

Messaggio da uglygeek »

Piu' che una vacanza, ho ricevuto un'offerta di lavoro, piuttosto ben pagato, nell'area di Losanna/Ginevra e dovrei trasferirmi li'. Qualcuno di voi conosce bene la Svizzera? Consigli/suggerimenti?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Svizzera

Messaggio da madmarat »

Io ho dei cugini che ora vivono a Losanna, ma sono cresciuti a Neuchatel, comunque sempre in Svizzera francese...che dirti...ci andrei a vivere di corsa!!! Efficienza, serietà, posti bellissimi, civiltà multietnica, servizi, città a misura d'uomo, paesini di poche migliaia di abitanti in cui puoi trovare tutto quello che ti serve. Ah, la gente svizzera francese è molto migliore della svizzera tedesca. Ma, quando si parla di Svizzera, io sono di parte :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Svizzera

Messaggio da uglygeek »

Grazie per i consigli madmarat!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Svizzera

Messaggio da Nickognito »

Novi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Svizzera

Messaggio da miguel »

mia moglie é di losanna ed anche io in passato ho abitato da quelle parti per diverso tempo ed anche ora ci andiamo regolarmente (per dire siamo tornati ieri da losanna)
sono effettivamente dei bei posti io ti consiglierei più losanna che ginevra ma dipende anche da quale sarà la tua sede lavorativa. anche tutti i paesini sul lago lemano sono molto carini e gli affitti sono anche un po' meno dispendiosi.
losanna rispetto a ginevra é molto meno internazionale ma essendo sede universitaria é comunque molto viva. se hai figli sono entrambe molto belle piene di parchi pubblici molto attrezzati e ben tenuti, in, molti di essi c'é spesso anche una piscina gratuita per i bambini. in questa stagione anche lungo il lago ci sono tante spiaggette balneabili.
se devi/vuoi portarti la macchina assicurati di avere un posto auto a disposizione perché parchegiare é un problema per i non residenti. comunque in entrambe le città i mezzi pubblici funzionano molto bene, se opti per questa soluzione ci sono diverse forme di abbonamento che riducono molto l tariffe altrimenti piuttosto esose.
se poi hai delle richieste legate a qualche aspetto particolare fammi sapere.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Svizzera

Messaggio da madmarat »

Sentivo, in effetti, che gli affitti sono saliti a livelli molto alti, non solo in città...ma anche nei paesini o cittadine vicine, che essendo molto vicini e facilmente raggiungibili dalle città risentono di questo aumento...
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Svizzera

Messaggio da miguel »

madmarat ha scritto:Sentivo, in effetti, che gli affitti sono saliti a livelli molto alti, non solo in città...ma anche nei paesini o cittadine vicine, che essendo molto vicini e facilmente raggiungibili dalle città risentono di questo aumento...
il segreto se vivi in svizzera é cercare di mantenere (anche sub-affittandolo) l'appartamento in tuo possesso in quanto esiste una legge federale che impedisce un aumento indiscriminato dei canoni d'affitto. pero' se ugly va li per lavoro dovrebbe comunque essere prevista nell'offerta una qualche indennità affitto che tenga conto della situazione esistente in svizzera. comunque in proporzione allo stipendio gli affitti sono molto più alti in italia che in svizzera
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Svizzera

Messaggio da gianlu »

madmarat ha scritto:la gente svizzera francese è molto migliore della svizzera tedesca
Per quali motivi?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Svizzera

Messaggio da uglygeek »

Grazie a Miguel e a tutti per i preziosi consigli!

Qualche dettaglio in piu': la mia sede lavorativa sara' Rolle (ormai l'offerta di lavoro l'ho accettata...) che e' circa a meta' strada tra Ginevra e Losanna, un po' piu' vicino a Losanna.
Mi sono gia' accorto che gli affitti nella zona sono semplicemente mostruosi, e' difficile trovare qualcosa sotto i 2000 CHF/mese. E' per questo forse che il lavoro e' discretamente ben pagato.
Pero' io sono quasi quattro anni che vivo a Dublino, quindi agli affitti cari sono abbastanza abituato. Sono sicuro che Losanna e Ginevra non possono essere peggio di Dublino, come qualita' della vita (almeno spero).
Miguel, tu ritieni che sia necessario dotarsi di automobile? Potessi ne farei volentieri a meno. Immagino che i trasporti siano... svizzeri! :-) E tu mi consiglieresti di cercare casa in uno dei paesini sul lago (come la stessa Rolle) o piuttosto in una delle 2 citta' vicine?
Grazie ancora per il tuo gentilissimo aiuto, sono sicuro che avro' un sacco di domande da farti, magari via PM!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Svizzera

Messaggio da miguel »

i mezzi pubblici funzionano bene quindi puoi fare a meno dell'automobile poi dipende anche un po' da cosa farai nella vita extra lavorativa... nel caso fatti un abbonamento (ce ne sono di tutti i tipi) altrimenti ti spennano.
affitto dipende un po' dalle tue esigenze: credo pero' che se ti accontenti di una 50ina di mq non arrivi a 2000 franchi,probabilmente sapendoti li per lavoro cercheranno di approfittarne un po'.
dove abitare: a ginevra se non hai conoscenze é molto difficile trovare un appartamento, c'é una lista di attesa lunghissima quindi va veramente a c..o, anche losanna sta diventando cosi'. i paesini sono carini ma alla lunga potrebbero annoiare.
spero che l'azienda per cui andrai a lavorare dia un minimo di supporto nell'inserimento ai nuovi dipendenti questo ti faciliterebbe le cose.
se ami la carne sei fregato: costa una fortuna ed infatti sono molto di moda queste tristissime confezioni monodose (anche piccole per giunta).
comunque se hai bisogno scrivi
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Svizzera

Messaggio da madmarat »

gianlu ha scritto:
madmarat ha scritto:la gente svizzera francese è molto migliore della svizzera tedesca
Per quali motivi?
E' un giudizio personale ovviamente...gli svizzeri francesi sono molto più vicini agli italiani, meno intransigenti, più caciaroni...gli svizzeri tedeschi sono rigidi e inflessibili e guardano con sospetto gli stessi connazionali di diversa lingua...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Svizzera

Messaggio da gianlu »

madmarat ha scritto:
gianlu ha scritto:
madmarat ha scritto:la gente svizzera francese è molto migliore della svizzera tedesca
Per quali motivi?
E' un giudizio personale ovviamente...gli svizzeri francesi sono molto più vicini agli italiani, meno intransigenti, più caciaroni...gli svizzeri tedeschi sono rigidi e inflessibili e guardano con sospetto gli stessi connazionali di diversa lingua...
Sono gli stessi concetti che mi hanno espresso tutti i - pochi - romandi di mia conoscenza.
Uno - che era qui per lavoro un mese fa accompagnato da una gnocca non da poco - ha parlato addirittura di mentalità "prussiana" degli svizzeri tedeschi.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Svizzera

Messaggio da gianlu »

miguel ha scritto:
se ami la carne sei fregato: costa una fortuna ed infatti sono molto di moda queste tristissime confezioni monodose (anche piccole per giunta).
Pure l'acqua costa molto più che in italia.
I paesini sono cmq ben più popolosi sul Lago di Ginevra che nei cantoni francofoni montani tipo Giura o Vallese. L'inurbamento è avanzato in misura molto consistente - più che nel resto d'Europa - nel novecento.
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Re: Svizzera

Messaggio da Karelias »

cazz ma passi da dublino a rolle?
ok avvicinarsi all'italia ma i paesini svizzeri sono da suicidio. Bellissimi ma perfettamente monotoni. TUtto questo ovviamente in my humble opinion.
Se sei con la moglie/morosa ci può anche stare, ma se sei da solo punterei su Ginevra o Losanna.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Svizzera

Messaggio da uglygeek »

Karelias ha scritto:cazz ma passi da dublino a rolle?
ok avvicinarsi all'italia ma i paesini svizzeri sono da suicidio. Bellissimi ma perfettamente monotoni. TUtto questo ovviamente in my humble opinion.
Se sei con la moglie/morosa ci può anche stare, ma se sei da solo punterei su Ginevra o Losanna.
Grazie per il suggerimento! :-) Avevo gia' deciso di andare ad abitare a Losanna, detesto i paesini!!! E mi hanno detto che Losanna e' piu' piccola e forse un po' meno cosmopolita di Ginevra, ma e' anche piu' bella ed interessante.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Svizzera

Messaggio da Nickognito »

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Svizzera

Messaggio da Alga »

Immagine
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Svizzera

Messaggio da gianlu »

uglygeek ha scritto:
Karelias ha scritto:cazz ma passi da dublino a rolle?
ok avvicinarsi all'italia ma i paesini svizzeri sono da suicidio. Bellissimi ma perfettamente monotoni. TUtto questo ovviamente in my humble opinion.
Se sei con la moglie/morosa ci può anche stare, ma se sei da solo punterei su Ginevra o Losanna.
Grazie per il suggerimento! :-) Avevo gia' deciso di andare ad abitare a Losanna, detesto i paesini!!! E mi hanno detto che Losanna e' piu' piccola e forse un po' meno cosmopolita di Ginevra, ma e' anche piu' bella ed interessante.
Ginevra è sostanzialmente composta da...tre città (medievale in alto attorno alla cattedrale, arterie commerciali in riva al lago, quartiere delle organizzazioni internazionali verso la periferia) in una.
Losanna è meno variegata, pur presentando anch'essa distinzioni al suo interno.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Svizzera

Messaggio da Andy »

Meglio Ginevra o Losanna?
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Svizzera

Messaggio da madmarat »

Per cosa? In generale?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Svizzera

Messaggio da Nickognito »

Andy ha scritto:Meglio Ginevra o Rosanna?
aspetti una bambina?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Svizzera

Messaggio da gianlu »

Andy ha scritto:Meglio Ginevra o Losanna?
Per fare turismo, Ginevra in cinque set.
Per viverci non so bene che dire, azzarderei Losanna.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Svizzera

Messaggio da uglygeek »

Se la scelta e' per turismo, io consiglierei di visitare entrambe; sono solo a mezz'ora di distanza in treno. Tra l'altro non e' che ci sia poi cosi' tanto da vedere da non aver tempo di visitarle entrambe.
Se e' per viverci, beh per vivere a Ginevra bisogna guadagnare moltissimo. Il costo della vita, e specialmente delle abitazioni, e' semplicemente assurdo.
Ginevra e' una citta' ancora piu' cosmopolita di Losanna, e' piena di stranieri (c'e' il Cern, con il suo tunnellone per il Gran Sasso, c'e' persino l'Onu). E' quasi al confine con la Francia ma mi hanno detto che e' possibile viverci, andare per locali, fare amicizie senza parlare una sola parola di francese. E' anche una citta' relativamente grande. e anche un po' violenta (per gli standard svizzeri almeno).
Losanna e' una citta' molto piu' piccola. E' anch'essa molto aperta, piena di stranieri. E' il centro di un importante polo universitario, ed e' piu' a misura di giovani e leggermente piu' a buon mercato di Ginevra. Anche a Losanna non manca nulla, pero' e' comunque un po' piu' spenta, forse un po' meno interessante di Ginevra.

Come qualita' della vita direi che non ci si puo' lamentare. Qui quasi tutto funziona alla perfezione. In realta' poi vivendoci si scopre che anche in Svizzera non tutto e' perfetto, ma certo le differenze con l'Italia sono imbarazzanti. Il tenore di vita degli abitanti e' piuttosto alto, le tasse molto basse e i servizi offerti ai cittadini sono quasi incredibili. Io lavoro in un paesino di 6mila abitanti e per andare in ufficio passo vicino ad una scuola. Le strutture sportive a disposizione della scuola, li' accanto sono: 2 campi da calcio, 3 campi da basket e un campo da atletica, con pista e strutture per lanci e salti. Stamattina nell'ora di ginnastica si allenavano al lancio del giavellotto... :-|
Di inverno fa anche un gran freddo, ma per coloro a cui piace lo sci c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Cosa dire degli svizzeri?... Boh... freddini, ma gentili.

Personalmente, io ho scoperto di non amare nell'ordine: il lago, le montagne, il freddo, la lingua francese, e nemmeno tanto il mio lavoro per cui da qui scapperei anche volentieri ma non e' cosi' facile, e certo non sono cosi' masochista da pensare di tornare in italia. Pero' io non faccio testo; in realta' questa e' una zona davvero bella, vale la pena di venirci per una vacanza.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Svizzera

Messaggio da madmarat »

uglygeek ha scritto:Personalmente, io ho scoperto di non amare nell'ordine: il lago, le montagne, il freddo, la lingua francese, e nemmeno tanto il mio lavoro per cui da qui scapperei anche volentieri ma non e' cosi' facile, e certo non sono cosi' masochista da pensare di tornare in italia. Pero' io non faccio testo; in realta' questa e' una zona davvero bella, vale la pena di venirci per una vacanza.
Insomma, la Svizzera è la tua nazione! :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Svizzera

Messaggio da uglygeek »

madmarat ha scritto:
uglygeek ha scritto:Personalmente, io ho scoperto di non amare nell'ordine: il lago, le montagne, il freddo, la lingua francese, e nemmeno tanto il mio lavoro per cui da qui scapperei anche volentieri ma non e' cosi' facile, e certo non sono cosi' masochista da pensare di tornare in italia. Pero' io non faccio testo; in realta' questa e' una zona davvero bella, vale la pena di venirci per una vacanza.
Insomma, la Svizzera è la tua nazione! :)
Gia'! :-)
Lezione imparata: mai decidere di trasferirsi solo sulla base di uno stipendio interessante!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Svizzera

Messaggio da wiper »

uglygeek ha scritto:
madmarat ha scritto:
uglygeek ha scritto:Personalmente, io ho scoperto di non amare nell'ordine: il lago, le montagne, il freddo, la lingua francese, e nemmeno tanto il mio lavoro per cui da qui scapperei anche volentieri ma non e' cosi' facile, e certo non sono cosi' masochista da pensare di tornare in italia. Pero' io non faccio testo; in realta' questa e' una zona davvero bella, vale la pena di venirci per una vacanza.
Insomma, la Svizzera è la tua nazione! :)
Gia'! :-)
Lezione imparata: mai decidere di trasferirsi solo sulla base di uno stipendio interessante!
però quello è il motivo principe della decisione :D
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Svizzera

Messaggio da gianlu »

uglygeek ha scritto:Stamattina nell'ora di ginnastica si allenavano al lancio del giavellotto... :-|
Grandi! A certe latitudini il giavellotto è - giustamente - molto più amato che da noi.
uglygeek ha scritto: Cosa dire degli svizzeri?... Boh... freddini, ma gentili.
E delle...svizzere?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Svizzera

Messaggio da picard »

gianlu ha scritto:
E delle...svizzere?
buone in mezzo al pane e con la maionese sopra :lol:

Ugly, ma che lavoro fai, se posso chiedere?
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Svizzera

Messaggio da uglygeek »

picard ha scritto:
gianlu ha scritto:
E delle...svizzere?
buone in mezzo al pane e con la maionese sopra :lol:

Ugly, ma che lavoro fai, se posso chiedere?
Scrivo software. Ora per Cisco (prima per Microsoft). Pessima decisione! ;-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Svizzera

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
Andy ha scritto:Meglio Ginevra o Rosanna?
aspetti una bambina?
Ginevra, decisamente: bel nome.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Svizzera

Messaggio da Nickognito »

gianlu ha scritto:
uglygeek ha scritto:Stamattina nell'ora di ginnastica si allenavano al lancio del giavellotto... :-|
Grandi! A certe latitudini il giavellotto è - giustamente - molto più amato che da noi.
anche il tiro del cellulare, a nord, prende piu´che da noi...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Svizzera

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:
uglygeek ha scritto:Personalmente, io ho scoperto di non amare nell'ordine: il lago, le montagne, il freddo, la lingua francese, e nemmeno tanto il mio lavoro per cui da qui scapperei anche volentieri ma non e' cosi' facile, e certo non sono cosi' masochista da pensare di tornare in italia. Pero' io non faccio testo; in realta' questa e' una zona davvero bella, vale la pena di venirci per una vacanza.
Insomma, la Svizzera è la tua nazione! :)
#40#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Svizzera

Messaggio da Andy »

ammazza quante repliche :o

E' per turismo :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Svizzera

Messaggio da madmarat »

Andy ha scritto:ammazza quante repliche :o

E' per turismo :D
Allora in due giorni puoi fare entrambe le città aggiugendoci un giro allo Chateau de Chillon e un giro sulle colline intorno al lago piene di vigneti di Lavaux, patrimonio Unesco.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Svizzera

Messaggio da uglygeek »

madmarat ha scritto:
Andy ha scritto:ammazza quante repliche :o

E' per turismo :D
Allora in due giorni puoi fare entrambe le città aggiugendoci un giro allo Chateau de Chillon e un giro sulle colline intorno al lago piene di vigneti di Lavaux, patrimonio Unesco.
Pero' sbrigati perche' tra un paio di mesi la temperatura massima sara' -1... :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Svizzera

Messaggio da gianlu »

madmarat ha scritto:
Andy ha scritto:ammazza quante repliche :o

E' per turismo :D
Allora in due giorni puoi fare entrambe le città aggiugendoci un giro allo Chateau de Chillon e un giro sulle colline intorno al lago piene di vigneti di Lavaux, patrimonio Unesco.
E se usi il treno, calcola circa un franco ogni 5km...
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Svizzera

Messaggio da Andy »

uglygeek ha scritto:Pero' sbrigati perche' tra un paio di mesi la temperatura massima sara' -1... :)
Sono stato in inverno nel Nord Europa, la Svizzera non mi fa paura :D (detto questo beccherò una massima di -20...)
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Svizzera

Messaggio da babaoriley »

a Berna esiste un curioso sistema di "prevenzione suicidi", una serie di cartelli con un numero verde da chiamare al servizio degli aspiranti suicidi (più o meno suona come "Disperato? Fermati! Chiamaci, parlarne aiuta" almeno secondo chi me l'ha tradotto)
Ce ne sono tantissimi sparsi per la città, tutti in corrispondenza di ponti, viadotti :) . Forse c'è un pò di depressione diffusa

http://img856.imageshack.us/img856/2581/img5954ln.jpg
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Svizzera

Messaggio da miguel »

babaoriley ha scritto:a Berna esiste un curioso sistema di "prevenzione suicidi", una serie di cartelli con un numero verde da chiamare al servizio degli aspiranti suicidi (più o meno suona come "Disperato? Fermati! Chiamaci, parlarne aiuta" almeno secondo chi me l'ha tradotto)
Ce ne sono tantissimi sparsi per la città, tutti in corrispondenza di ponti, viadotti :) . Forse c'è un pò di depressione diffusa

http://img856.imageshack.us/img856/2581/img5954ln.jpg
a losanna c'é un ponte famoso da cui si é buttata giù un sacco di gente ed alla fine hanno messo delle barriere altissime... praticamente se non sei bubka non puoi suicidarti
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Svizzera

Messaggio da gianlu »

miguel ha scritto:
babaoriley ha scritto:a Berna esiste un curioso sistema di "prevenzione suicidi", una serie di cartelli con un numero verde da chiamare al servizio degli aspiranti suicidi (più o meno suona come "Disperato? Fermati! Chiamaci, parlarne aiuta" almeno secondo chi me l'ha tradotto)
Ce ne sono tantissimi sparsi per la città, tutti in corrispondenza di ponti, viadotti :) . Forse c'è un pò di depressione diffusa

http://img856.imageshack.us/img856/2581/img5954ln.jpg
a losanna c'é un ponte famoso da cui si é buttata giù un sacco di gente ed alla fine hanno messo delle barriere altissime... praticamente se non sei bubka non puoi suicidarti
Conosco sommariamente la città: come si chiama questo ponte?
@baba: la traduzione è corretta.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Rispondi