Marche

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Marche

Messaggio da Johnny Rex »

Apprezzate, as usual.

A Loreto, la Cappella Tedesca ,la più grande, affrescata dal Seitz e recentemente restaurata col meritorio contributo della Daim-Chrysler,imperdibili anche la sala del Pomarancio (ove era in corso un Matrimonio) e quella dei profeti, autentico capolavoro pittorico di Melozzo da Forlì.
Piuttosto deludente, invero, la mostra sul Barocco presieduta da Sgarbi a San Severino Marche ,va anche detto che il personale di supporto non ajuta certo i visitatori, esperti od occasionali, abbandonati anzi a sè stessi,con le loro domande irrisolte,questo è malvezzo tipico italico.
Giacchè se ad Urbino anche una mente profana può arrivare a cogliere lo Studiolo, Il Laurana e Piero della Francesca, a Tolentino,per dire inaudito che non esista nemmeno una guida che spieghi la genesi delle opere della Basilica di san Nicola.
Sorprendente Ascoli, stupenda Piazza del Popolo, giojellino la Pinacoteca in Piazza dell'Arringo, ove si trovano anche Volpedo e D'Azeglio, interessante la retrospettiva su Osvaldo Licini al Museo d'arte Contemporanea.
Sublimi,naturalmente, le grotte di Frasassi e Sirolo ,una delle migliori spiagge italiche, preservata dal volgo dalla passeggiata chilometrica per scendervi che scoraggia la ormai sfaticata plebe.

Mi manca la costa a nord, Senigallia, Gradara, Pesaro,ove non mi sono recato anche perchè
-Non sapevo se il Simoncelli ci fosse
-Anche se ci fosse stato, perchè disturbarlo mentre si godeva la quiete agostana?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Marche

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto: Mi manca la costa a nord, Senigallia, Gradara, Pesaro,ove non mi sono recato anche perchè
-Non sapevo se il Simoncelli ci fosse
-Anche se ci fosse stato, perchè disturbarlo mentre si godeva la quiete agostana?

F.F.
:o

JR sì che c'ero se era dopo il 17! #103#
Vabbè, ti manca un ripasso di Urbino, mi pare (più che la mia un po' insipida Pesre), ergo dovrai ritornare e la prossima volta avvisami però.
Come guida al Palazzo Ducale (e città) di Urbino me la cavo, dato che ho ormai una discreta esperienza: felicissimo di accompagnare l'incauto amico visitatore del Montefeltro. :)

Sirolo bellissima.
Un altro punto notevole della Riviera adriatica è il Parco Naturale del S.Bartolo (e un paio di spiagge, prima tra tutte quella sotto la Fiorenzuola di Focara cantata da Dante nella Commedia) proprio tra Gabicce e Pesaro. Lo so, ovviamente sono (molto) di parte su questo, ma credo, comunque, obiettivo :oops: anche in base all'esperienza dei tanti amici d'Italia e d'Europa che ho portato in visita alla zona.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Marche

Messaggio da Nasty »

Vabbè F.F., però i Marchigiani ( scritti in maiuscolo solo per dovere grammaticale :D ) son proprio insopportabili! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Marche

Messaggio da balbysauro »

meglio un morto in casa che un marchigiano sull'uscio :D

detto ripreso poi in tutte le regioni, ma che trae origini proprio nelle regioni dello Stato della Chiesa, dato che i marchigiani, prima di imparare a fare le scarpe, svolgevano per il papa il ruolo di esattori delle tasse
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Marche

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:meglio un morto in casa che un marchigiano sull'uscio :D

detto ripreso poi in tutte le regioni, ma che trae origini proprio nelle regioni dello Stato della Chiesa, dato che i marchigiani, prima di imparare a fare le scarpe, svolgevano per il papa il ruolo di esattori delle tasse
Bravissimo :D
Questo spiega anche perchè diversi,come il terribile Sisto V,siano divenuti pontefici.

Coi marchigiani,debbo dire, mi trovo alquanto bene, ben altra impressione di musonismo mi diedero,per dire,i Bruzii.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Marche

Messaggio da paoolino »

Per le vacanze estive andrò una settimana al Conero.

Consigli?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Marche

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:Per le vacanze estive andrò una settimana al Conero.

Consigli?
Ovviamente Sirolo, Spiagga dei sassi Neri un Must , vi ho elaborato in assoluta tranquillità anche talune delle mie migliori uscite topiconiche :) ,ovviamente per la vita da spaggia anche Marcelli e Numana. Nell'entroterra bella,fresca e suggestiva Cingoli ,oltre a Tolentino e le Grotte di Frasassi . Lontano ma puoi sempre andare a Urbino a trovare BHW .

Mi piace molto anche Recanati ,ovviamente (merchandising leopardiano escluso)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Marche

Messaggio da Alga »

Johnny Rex ha scritto:per la vita da spaggia anche Marcelli e Numana.
Numana alta, perche' Numana bassa e Marcelli sono state devastate la scorsa settimana.
Non salire sul Conero che e' pieno di cinghiali.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Marche

Messaggio da Johnny Rex »

Alga ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:per la vita da spaggia anche Marcelli e Numana.
Numana alta, perche' Numana bassa e Marcelli sono state devastate la scorsa settimana.
:(

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Marche

Messaggio da Nasty »

paoolino ha scritto:Per le vacanze estive andrò una settimana al Conero.

Consigli?
Di che genere?

Spiaggia o entroterra?

Delle Marche mi piace l'immediato entroterra, Sirolo immancabile. Un salto a Loreto ed un po' di fresco alle grotte di Frasassi, che sono affascinanti a mio avviso.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Marche

Messaggio da eddie v. »

Sono stato di recente alle Grotte di Frasassi, scoperte per caso da un gruppo di giovani speleologi di Ancona nel 1971 ed aperte al pubblico tre anni dopo, ora non ricordo in che anno. Le avevo già visitate un paio di volte parecchi anni fa. Khe dire? E' un posto fantastico, uno straordinario complesso ipogeo impostato nel Calcare Massiccio.
La t° è di 14 gradi tutto l'anno, quindi d'estate fa freddo, d'inverno fa caldo, e se ci vai con 14°C all'esterno allora è uguale.
L'umidità varia dal 92 al 98% quindi sì, è umido.
Ci sono 5 stanze aperte al pubblico: un ampio salotto, una cucina funzionale, due camere e un bel bagno.
Le stalattiti (quelle che pendono dal soffitto) crescono a un ritmo di 0,5 - 2mm l'anno, come i miei capelli.
Ho visto una stalattite vicina ad unirsi con una stalagmite, pochi cm. Tra un centinaio d'anni dovrebbe avvenire il contatto, spero di esserci ancora. C'è una stalattite enorme di oltre 7m di lunghezza che si chiama la spada di Damocle, però è caduta proprio quando c'ero io. Doveva succedere prima o poi, inutile farne una tragedia.
E' un posto che consiglio a tutti, soprattutto agli amanti dei complessi ipogei impostati nel Calcare Massiccio.
Chiudo questo rapido excursus sulla mia splendida esperienza con una curiosità.
All'interno di queste grotte si perde completamente il senso delle distanze e delle dimensioni. Stalattiti che sembrano distanti tre metri, in realtà sono a venti metri, stalagmiti che sembrano alte 5 metri sono alte 10 o più. Nella stanza più grande ci entra il duomo di Milano, anche se non capisco come han fatto a mettercelo e poi a toglierlo. Quello di Torino non ci sta. A casa mia è già tanto se ci entra un divano (non letto, ovviamente), al massimo un mausoleo di Galla Placidia in versione ridotta.
Tutto ciò per dire che la guida, un ragazzo che a me sembrava abbastanza bassino, sotto il metro e settanta, in realtà era alto tre metri e sessanta.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Marche

Messaggio da Alga »

eddie v. ha scritto:la guida, un ragazzo
Ormai il mondo s'e' rovesciato... #1#
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Marche

Messaggio da tuborovescio »

Alga ha scritto:
eddie v. ha scritto:la guida, un ragazzo
Ormai il mondo s'e' rovesciato... #1#
Già, e che Johnny Rex in realtà non sia altri che Dorelli?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Marche

Messaggio da paoolino »

Ala fine il Conero promosso.

Numana e Sirolo mi sono piaciute molto.

Ho trovato Recanati un vero gioiello.

Bello il mare e, con la bambina di 1 anno e mezzo, comoda la spiaggia di ghiaia che sporca poco. :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Marche

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:
paoolino ha scritto:Per le vacanze estive andrò una settimana al Conero.

Consigli?
Ovviamente Sirolo, Spiagga dei sassi Neri un Must , vi ho elaborato in assoluta tranquillità anche talune delle mie migliori uscite topiconiche :) ,ovviamente per la vita da spaggia anche Marcelli e Numana. Nell'entroterra bella,fresca e suggestiva Cingoli ,oltre a Tolentino e le Grotte di Frasassi . Lontano ma puoi sempre andare a Urbino a trovare BHW .
Sì, però io sto a Pesaro, a 100 m dal mare. :) Tempo per arrivare a Urbino: 35 minuti. Ad Ancona: 40. Sirolo:45

Bravo paolì, passi in Adriazia e non mi avvisi neanche eh? :x
Mica ti avrei costretto a giocare a tennis, questa volta... :roll: :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi