Le belle città d'Italia

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da whiterussian »

Zonker ha scritto:Quanti luoghi comuni sulla Toscana. Huggy, probabilmente non ho capito che stai scherzando, non ci resisteresti una settimana.

Bye dudes.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75957
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da balbysauro »

capita a fagiUolo



Ecosistema Urbano
Il rapporto sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, Ecosistema Urbano, dossier realizzato da Legambiente con la collaborazione preziosa dell'Istituto di ricerche Ambiente Italia.

Ecosistema Urbano rappresenta e valuta i carichi ambientali, la qualità delle risorse e la capacità di gestione e tutela ambientale dei 103 comuni capoluogo italiani.

Gli indicatori utilizzati servono dunque a pesare la sostenibilità ambientale della città e quindi, in particolare, il carico che le attività economiche e gli stili di vita generano sulle risorse ambientali e la qualità delle risposte messe in atto.

Nel corso degli ultimi anni l'insieme delle città italiane ha mostrato un leggero miglioramento sulla gran parte dei parametri relativi alla qualità ambientale ed alla gestione, mentre sono incrementati i carichi ambientali, in particolare consumi energetici, carburanti e rifiuti.

E' fondamentale, però, ricordare che la complessiva "qualità ambientale" di una città include una molteplicità di fattori non sempre misurabili. Si pensi, ad esempio, a tutta una serie di aspetti - come la struttura urbanistica, l'integrazione tra spazi verdi ed edificato, la qualità e l'aspetto degli edifici, il clima - che sono difficilmente riconducibili ad un indicatore numerico.

L'obiettivo sostanziale che si pone Ecosistema Urbano è quello di misurare in qualche modo la "febbre" ambientale delle città e l'efficacia delle prescrizioni messe in atto: lungi dal rappresentare un Oscar assegnato alla qualità ambientale complessiva di un'area, esso vuole essere una sorta di "termometro" della sostenibilità.



Immagine


beh, peggio di così devo trasferirmi in Uganda, forse
(che poi la mia ex città ha anche perso un fottio di posizioni, più di 40, e questa è una classifica "ambientale", non di opportunità, per quelle Rieti è ultima, credo #1# )

da sottolineare la prestazione di Salerno, prima città del sud, che dimostra, se ce n'era ancora bisogno, che Star_ACE non capisce un kazzo #113#
Ultima modifica di balbysauro il lun ott 18, 2010 6:33 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75957
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da balbysauro »

JJ ammazza come siete messi male pure voi :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36554
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Ombra84 »

a Salerno la differenziata ad esempio funziona perfettamente.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Janie Jones »

balbysauro ha scritto:JJ ammazza come siete messi male pure voi :)
Eh.
Posso solo ripetere quello che dico sempre: la bonifica dell'Agro Pontino è stata un tragico sbaglio.
Qui vivono bene solo le zanzare.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Star_ACE »

balbysauro ha scritto: da sottolineare la prestazione di Salerno, prima città del sud, che dimostra, se ce n'era ancora bisogno, che Star_ACE non capisce un kazzo #113#


Potenza 10 posizioni avanti Matera :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E mica lo sapevo che Klaus Davi fosse stato assunto a Legambiente. :D
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Star_ACE »

Altre cagate: Bari 54° - Lecce 71°
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Brindisi (forse una delle città più zozze che abbia mai visto in vita mia) che precede in classifca Padova (per intenderci, la città dei Colli Uganei)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Okefenokee »

Star_ACE ha scritto:Altre cagate: Bari 54° - Lecce 71°
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Brindisi (forse una delle città più zozze che abbia mai visto in vita mia) che precede in classifca Padova (per intenderci, la città dei Colli Uganei)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cough, cough... Euganei.
(Che comunque non sono proprio dietro Prato della Valle.)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Star_ACE »

Okefenokee ha scritto:
Star_ACE ha scritto:Altre cagate: Bari 54° - Lecce 71°
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Brindisi (forse una delle città più zozze che abbia mai visto in vita mia) che precede in classifca Padova (per intenderci, la città dei Colli Uganei)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cough, cough... Euganei.
(Che comunque non sono proprio dietro Prato della Valle.)

Gli ho sempre chiamati Uganei anche in presenza di padovani e non m'hanno mai corretto.
Ostregheta! :o :D
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Okefenokee »

Star_ACE ha scritto:Gli ho sempre chiamati Uganei anche in presenza di padovani e non m'hanno mai corretto.
Ostregheta! :o :D
Cough, cough... Li. :P
Semplicemente perché la E di euganei tende ad attaccarsi più alla I che la precede piuttosto che alla U che segue, quindi si sente poco.
(Oppure, se li conosco, erano già alla terza 'ombra' di merlot.)
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Okefenokee »

Se vi piace e volete venirmi a trovare, fate un fischio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Okefenokee il mar ott 19, 2010 12:11 am, modificato 2 volte in totale.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da CAPELLINO »

balbysauro ha scritto:E' fondamentale, però, ricordare che la complessiva "qualità ambientale" di una città include una molteplicità di fattori non sempre misurabili. Si pensi, ad esempio, a tutta una serie di aspetti - come la struttura urbanistica, l'integrazione tra spazi verdi ed edificato, la qualità e l'aspetto degli edifici, il clima - che sono difficilmente riconducibili ad un indicatore numerico.
#
Eccolo qua l' inghippo: la molteplicita' di fattori non sempre misurabili, mi spiego cosi' cerco di dare delle risposte alle proteste di star ace il quale trova assurdo che Potenza si trovi avanti a Matera in una classifica sulla qualita' dell' aria (che poi è giustissimo, io dopo mezza giornata fuori dalla mia citta' ho bisogno delle bombole di ossigeno :D ). Cio' è assolutamente normale nonostante il fatto che il traffico potentino sia ben piu' congestionato di quello materano e le aree verdi nel capoluogo siano quasi totalmente assenti. La differenza in questo caso la fa il clima, Potenza è una citta' molto ventilata in cui il riciclo dell' aria è continuo, i boschi che la circondano poi servono a depurare l' aria.
Non è un caso che tutte le citta' con un certo tipo di clima e di conformazione orografica siano nella parte alta della classifica (Aosta, Trento, Bolzano, Cuneo), queste caratteristiche riescono, evidentemente, ancora a coprire le brutture urbanistiche e tutta la gestione criminale dell' ambiente che è stata attuata nel posto in cui vivo
Poi ci sono le magagne, parlo sempre della mia citta', spesso le misure sulla qualita' dell' aria non registrano la percentuale di diossina ( questo me lo disse un professore di chimica analitica i primi anni dell' universita') e Potenza si trova sopra un cocuzzolo con a valle un' industria siderurgica ( produttore di diossine) che sputa veleno h24, veleno che, per l' appunto, spesso non viene registrato.
Quindi, classifiche queste da prendere con le pinze
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55215
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nasty »

Dove si trova la classifica della differenziata? Comune per comune.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Okefenokee ha scritto:Se vi piace e volete venirmi a trovare, fate un fischio.
#1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto: da sottolineare la prestazione di Salerno, prima città del sud, che dimostra, se ce n'era ancora bisogno, che Star_ACE non capisce un kazzo #113#
#40#

Pesaro dignitosamente a metà classifica. Uhm.
Bologna così in alto mi sorprende un po', onestamente: città molto vivibile però insomma, dal punto di vista ambientale non mi sembra straordinaria.
Ma dovrei sapere meglio quali sono gli indicatori considerati...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75827
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Johnny Rex »

Classifica, permettetemi, che pare enfatizzare gli ultras Bossiani ,con l'eccezione di Imperia (comunque posta sotto il 45° parallelo :P ) e quella clamorosa di Como (la si regalerà alla Svizzera, ordunque).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Star_ACE »

CAPELLINO ha scritto: Quindi, classifiche queste da prendere con le pinze
Decisamente!
Taranto 64° non ci sta per niente, è troppo in alto.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Janie Jones »

Star_ACE ha scritto:
CAPELLINO ha scritto: Quindi, classifiche queste da prendere con le pinze
Decisamente!
Taranto 64° non ci sta per niente, è troppo in alto.
Star, hai già ampiamente dimostrato le tue competenze in materia, lascia stare. :P
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Star_ACE »

Janie Jones ha scritto:
Star_ACE ha scritto:
CAPELLINO ha scritto: Quindi, classifiche queste da prendere con le pinze
Decisamente!
Taranto 64° non ci sta per niente, è troppo in alto.
Star, hai già ampiamente dimostrato le tue competenze in materia, lascia stare. :P
#100#

Hai ragione, l'ambiente non è cosa mia :D

Magari potremmo provare a fare una classifica sulla gnagna :D , credo che in questo caso magari Latina recupererebbe parecchie posizioni no ? :wink: :D :P
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Janie Jones »

Se consideriamo i parametri incrociati di diffusione di gnagna e donne acide, Latina è sicuramente ai primissimi posti. :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Star_ACE »

Janie Jones ha scritto:Se consideriamo i parametri incrociati di diffusione di gnagna e donne acide, Latina è sicuramente ai primissimi posti. :)
Ci stai dicendo che la femmina pontina se la tira? :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Pitone »

Imperia è nella posizione che le compete, una città incasinata dal punto di vista edile e senza verde.
Sassari tenuta in alto solo dai giardini del centro suppongo, se essi hanno una valenza, perchè non mi spiego altrimenti la posizione così in alto.
Dal punto di vista urbano vige il caso, strade strettissime, mal tenute, "labirintiaca". Ho messo una vita a capirla, ed ancor oggi mi sorprende.
Raccolta differenziata alla stregua di un hobby per gli ambientalisti.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Star_ACE »

Comunque riflettendoci seriamente, l'unica ragione che possa aver indotto chi di dovere a posizionare Potenza così in alto, sono le scale mobili che, in tutta onesta, sono state un lavoro ben fatto.
Molto utili in una città con un enorme dislivello.

vabè però non posso più parlare di queste cose che ormai, per colpa di balvy, ho perso credibilità a quanto pare :(
Sicchè; JJ si torna a parlare di Gnagna pontina ? :D
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Janie Jones »

Star_ACE ha scritto: Ci stai dicendo che la femmina pontina se la tira? :D
Appena appena. :D

Qui i modelli culturali di riferimento sono Manuela Arcuri ed Elena Santarelli: il risultato è che tantissime ragazze si atteggiano a strafighe irraggiungibili anche senza esserlo. Comunque molte sono davvero belle. :)

Del maschio pontino poi meglio non parlare. #1#

Ma siamo OT.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75827
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Johnny Rex »

Janie Jones ha scritto:
Star_ACE ha scritto: Ci stai dicendo che la femmina pontina se la tira? :D
Appena appena. :D

Qui i modelli culturali di riferimento sono Manuela Arcuri ed Elena Santarelli:
Deborah salvalaggio en do l'è? Figlia della serva?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Janie Jones »

Johnny Rex ha scritto: Deborah salvalaggio en do l'è? Figlia della serva?

F.F.
Hai ragione! Mea culpa, gravissima dimenticanza.
E a 'sto punto aggiungiamoci pure Ilaria Spada e, per gli amanti del gusto d'antan, Francesca Dellera. :D
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da babaoriley »

Janie Jones ha scritto:Qui i modelli culturali di riferimento sono Manuela Arcuri ed Elena Santarelli
ah beh. :-?
povera JJ
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Deborah salvalaggio en do l'è? Figlia della serva?

F.F.
Hai ragione! Mea culpa, gravissima dimenticanza.
E a 'sto punto aggiungiamoci pure Ilaria Spada e, per gli amanti del gusto d'antan, Francesca Dellera. :D
Dellera e Arcuri le conoscevo, le altre due son andato a vedere le foto (più pagina wiki per vedere di dove sono): eh, beh, insomma. :)
Ma c'è una concentrazione particolare di bellezze da showbiz a Latina? Cos'è, la zanzara-tigre? O è un caso? Le statistiche cosa dicono? :)

Ah però ora vedo che M.Arcuri è di Anagni (?) e la Dellera (butrigòna mica poco, bah, Tinto, 'sta volta non siamo d'accordo) di Roma: allora non vale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Dai che Sondrio ha fatto un bel balzo in avanti in quella classifica...è una bella città, merita, venite a visitarla. #100#
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto: Ah però ora vedo che M.Arcuri è di Anagni (?) e la Dellera (butrigòna mica poco, bah, Tinto, 'sta volta non siamo d'accordo) di Roma: allora non vale.
Anagni è in provincia di Frosinone; la Manuelona nazionale è una ciociara trapiantata fin da bambina nella palude. Stessa cosa per la Dellera, che però almeno può vantare i natali nell'Urbe.
Qui comunque sono considerate latinensi a tutti gli effetti, vanto e orgoglio della città intera (ultimamente Tiziano Ferro ha perso un po' di simpatie, chissà perché...).

La concentrazione di bellezze spesso è spiegata con il crogiuolo di razze italiche giunte qui per colonizzare i terreni bonificati. :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da pocaluce »

Janie Jones ha scritto:Qui comunque sono considerate latinensi a tutti gli effetti, vanto e orgoglio della città intera (ultimamente Tiziano Ferro ha perso un po' di simpatie, chissà perché...).
già, osservo con estremo piacere, ogni volta che vengo giù per una partita, il cartello "benvenuti a latina" corretto in un più altisonante "benvenuti a littoria".... #1#
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Janie Jones »

pocaluce ha scritto:già, osservo con estremo piacere, ogni volta che vengo giù per una partita, il cartello "benvenuti a latina" corretto in un più altisonante "benvenuti a littoria".... #1#
Non me lo dire. #1#

Un po' di tempo fa sono andata ad un mercatino dell'antiquariato, c'è mancato poco che venissi travolta e schiacciata dalle centinaia di busti in bronzo di Mussolini sparsi nella piazza. #1# #1#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
pocaluce ha scritto:già, osservo con estremo piacere, ogni volta che vengo giù per una partita, il cartello "benvenuti a latina" corretto in un più altisonante "benvenuti a littoria".... #1#
Non me lo dire. #1#

Un po' di tempo fa sono andata ad un mercatino dell'antiquariato, c'è mancato poco che venissi travolta e schiacciata dalle centinaia di busti in bronzo di Mussolini sparsi nella piazza. #1# #1#
Bel posticino. :-?

"Crogiuolo di razze italiche": non lo dire a gianlu che gli prenderebbero gli spasmi allo stomaco. L'orrore della multietnicità, per di più 'italica'.
Ah, che schifo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55215
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nasty »

Perugia troppo in alto.

Però ci sono le scale mobili anche là, quindi non si fa fatica. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

venezia
firenze
roma

in netto ordine :)

poi il resto.

Se mettiamo i paesini, sono troppi, l'italia e' meravigliosa. E Trentino o Sardegna, per dirne due, una singola casa col panorama adeguato vale molte citta'.

Rimanendo alle regioni che ho visto:

Piemonte: bene Torino, poi il nulla
Val d'Aosta: nulla
Lombardia: cose discrete, nulla di cosi' speciale, ma mi manca Mantova. Cremona e Milano non male.
Trentino: nulla
Friuli: Trieste e basta
Veneto: a parte la regina, molte cose. Verona seconda, ma non solo. Ottima regione, se non fai caso alla meta' degli abitanti
Emilia: Bologna, ma anche Ferrara.
Toscana: ovviamente Firenze e Siena, e, fera i capoluoghi , Lucca.
Umbria: Perugia non malissimo, ma regione da paesini meravigliosi piu' che citta'.
Marche: lasciamo perdere
Campania: Napoli, chiaramente, che direi e' la n.4 di'Italia. Poi una serie di posti meravigliosi, una delle regioni migliori d'Italia. Ma non nei capoluoghi, direi
Sicilia: Palermo, che lotta per il n.5. Siracusa e Agrigento.
Calabria: Nulla
Liguria: anche qui non si brilla per capoluoghi, ma per altro. Genova, certo, ma senza enorme entusiasmo.
Lazio: anche li, solo Roma.
Puglia: Lecce. E basta.
Abruzzzo: nulla
Molise: nulla
Basilicata e Sardegna non le conosco.

Sulle citta' non capoluogo benissimo Toscana, Campania, Umbria, direi. Se appunto escludiamo le montagne dietro, se no il Trentino ha troppi pochi rivali. ù

Se poi si guarda alla vivibilita', probabilmente io rimarrei nel trittico Roma-Torino-Bologna avanti al resto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:venezia
firenze
roma

in netto ordine :)

poi il resto.
:lol:

No, dai, davvero, non scherziamo.
Ho già scritto che Roma non si considera qui, perché è di un'altra categoria. Ma non in Italia, nel mondo.
Non è confrontabile, è anni luce sopra, incommensurabile, nemmeno a pensarci, nemmeno da ubriachi, fine del discorso.
"Come Roma solo Parigi, come Parigi solo Roma, diceil motto. No, calma: "Come Roma, semplicemente nulla, Come Parigi, ma ben più di Parigi, solo Roma".
Metterla dopo qualche altra città, in Italia, è più che inconcepibile. Messa, poi, dopo una cittadina sì, un po' speciale perché è in mezzo a dei canali pieni d'alghe, ok, carina, basta; e una bella cittadina tra i colli, no, non si può sentire (Precisiamo, poi, nessun disprezzo, anzi: Fuori Categoria esclusa, nella mia classifica italiana le prime due sono Firenze e Torino, in quest'ordine). :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto: Piemonte: bene Torino, poi il nulla
Val d'Aosta: nulla
Lombardia: cose discrete, nulla di cosi' speciale, ma mi manca Mantova. Cremona e Milano non male.
Trentino: nulla
Friuli: Trieste e basta
Veneto: a parte la regina, molte cose. Verona seconda, ma non solo. Ottima regione, se non fai caso alla meta' degli abitanti
Emilia: Bologna, ma anche Ferrara.
Toscana: ovviamente Firenze e Siena, e, fera i capoluoghi , Lucca.
Umbria: Perugia non malissimo, ma regione da paesini meravigliosi piu' che citta'.
Marche: lasciamo perdere
Campania: Napoli, chiaramente, che direi e' la n.4 di'Italia. Poi una serie di posti meravigliosi, una delle regioni migliori d'Italia. Ma non nei capoluoghi, direi
Sicilia: Palermo, che lotta per il n.5. Siracusa e Agrigento.
Calabria: Nulla
Liguria: anche qui non si brilla per capoluoghi, ma per altro. Genova, certo, ma senza enorme entusiasmo.
Lazio: anche li, solo Roma.
Puglia: Lecce. E basta.
Abruzzzo: nulla
Molise: nulla
Basilicata e Sardegna non le conosco.

Sulle citta' non capoluogo benissimo Toscana, Campania, Umbria, direi. Se appunto escludiamo le montagne dietro, se no il Trentino ha troppi pochi rivali. ù

Se poi si guarda alla vivibilita', probabilmente io rimarrei nel trittico Roma-Torino-Bologna avanti al resto.
Piemonte: e le Langhe? :roll:
Lombardia: Mantova penso che sia the best you can get there, comunque veramente un gioiello.
Emilia-Romagna: Ravenna non è da meno, rispetto a Ferrara (meglio quest'ultima, ma Ravenna ha splendori come poche altre in Italia). Bologna tra le grandi sottovalutate, come già si diceva.
Marche: sì vabbè, e Urbino? :) Ascoli non male, anche, nel suo piccolo s'intende.
Sicilia: Catania merita una menzione.
Sardegna: Cagliari, molto bella, merita una menzione d'onore (ma sono parziale).

Vivibilità: su Roma ho moltissimi dubbi, mi sembra tutto tranne che vivibile (per il sistema-trasporti, indecente, e per l'idea di bellum omnium contra omnes che dà più di qualsiasi altro posto che abbia mai visitato :)). D'accordo su BO e TO, soprattutto quest'ultima direi (perché la prima altro non è se un grande paesotto, in fondo).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10572
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da rob »

Janie Jones ha scritto:
Star_ACE ha scritto: Ci stai dicendo che la femmina pontina se la tira? :D
Appena appena. :D

Qui i modelli culturali di riferimento sono Manuela Arcuri ed Elena Santarelli: il risultato è che tantissime ragazze si atteggiano a strafighe irraggiungibili anche senza esserlo. Comunque molte sono davvero belle. :)

Del maschio pontino poi meglio non parlare. #1#

Ma siamo OT.
Forse perché il maschio pontino è agro, troppo agro e poco urbano... :D
rob
FooLminato
Messaggi: 10572
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da rob »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto: Piemonte: bene Torino, poi il nulla
Val d'Aosta: nulla
Lombardia: cose discrete, nulla di cosi' speciale, ma mi manca Mantova. Cremona e Milano non male.
Trentino: nulla
Friuli: Trieste e basta
Veneto: a parte la regina, molte cose. Verona seconda, ma non solo. Ottima regione, se non fai caso alla meta' degli abitanti
Emilia: Bologna, ma anche Ferrara.
Toscana: ovviamente Firenze e Siena, e, fera i capoluoghi , Lucca.
Umbria: Perugia non malissimo, ma regione da paesini meravigliosi piu' che citta'.
Marche: lasciamo perdere
Campania: Napoli, chiaramente, che direi e' la n.4 di'Italia. Poi una serie di posti meravigliosi, una delle regioni migliori d'Italia. Ma non nei capoluoghi, direi
Sicilia: Palermo, che lotta per il n.5. Siracusa e Agrigento.
Calabria: Nulla
Liguria: anche qui non si brilla per capoluoghi, ma per altro. Genova, certo, ma senza enorme entusiasmo.
Lazio: anche li, solo Roma.
Puglia: Lecce. E basta.
Abruzzzo: nulla
Molise: nulla
Basilicata e Sardegna non le conosco.

Sulle citta' non capoluogo benissimo Toscana, Campania, Umbria, direi. Se appunto escludiamo le montagne dietro, se no il Trentino ha troppi pochi rivali. ù

Se poi si guarda alla vivibilita', probabilmente io rimarrei nel trittico Roma-Torino-Bologna avanti al resto.
Piemonte: e le Langhe? :roll:
Lombardia: Mantova penso che sia the best you can get there, comunque veramente un gioiello.
Emilia-Romagna: Ravenna non è da meno, rispetto a Ferrara (meglio quest'ultima, ma Ravenna ha splendori come poche altre in Italia). Bologna tra le grandi sottovalutate, come già si diceva.
Marche: sì vabbè, e Urbino? :) Ascoli non male, anche, nel suo piccolo s'intende.
Sicilia: Catania merita una menzione.
Sardegna: Cagliari, molto bella, merita una menzione d'onore (ma sono parziale).

Vivibilità: su Roma ho moltissimi dubbi, mi sembra tutto tranne che vivibile (per il sistema-trasporti, indecente, e per l'idea di bellum omnium contra omnes che dà più di qualsiasi altro posto che abbia mai visitato :)). D'accordo su BO e TO, soprattutto quest'ultima direi (perché la prima altro non è se un grande paesotto, in fondo).
Bravo! Le Langhe, certo, ma anche le valli cuneesi, Cuneo e Saluzzo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Okefenokee »

BackhandWinner ha scritto:venezia/roma
Non è confrontabile. Punto.
Non è proprio confrontabile perché Venezia, poverina, non è una città o un paese o una cittadina ma un 'unicum', gravemente malato.
Malata proprio perché non può essere anche normale.
E' nata per essere quello che è, non c'é stato proprio spazio fisico per crescere negli ultimi secoli in modo diverso. Sarebbe una meravigliosa città se vivesse come nel 500/700 ma non è possibile perché, giustamente, tutto il mondo vuole vederla e non è umanamente possibile ospitare centinaia di migliaia di persone ogni giorno in quei luoghi.
Con tutto ciò che, di pessimo, ne deriva. Come può un artigiano, un ferramenta, un panettiere, un macellaio, un salumiere sopravvivere con costi di gestione 'inauditi' quando le multinazionali (senza offesa, :) ) della griffe o le cineserie vetrarie(sempre senza offesa, :) ) sono disposti a pagare mooolto di più quei locali in affitto? Come può un anziano decidere di rimanere quando gli è proprio impossibile muoversi perchè deve fare due chilometri di ponti per prendere il pane e il latte? Come può competere con Roma quando le è impossibile avere una vita notturna visto che, tirate su le saracinesche, tutti se ne vanno? Venezia, quando il sole tramonta, NON ESISTE.
Come può competere quando i bottegai (alla Conte Mascetti), abituati a vedere milioni di persone, ti fanno pelo e contropelo per una pizza rancida o anche il più improponibile dei ristoranti non scende sotto i 70 euro perché sei a Venezia?
Esagero un po' perché ci sono ancora diversi luoghi e spazi vivibili ma, in soldoni, è così.

(Vado a mangiare, poi continuo. :) )
Ultima modifica di Okefenokee il lun nov 01, 2010 12:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi