Le belle città d'Italia

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75976
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Johnny Rex »

Tante verità, in Oke.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Piemonte: e le Langhe? :roll:
Emilia-Romagna: Ravenna non è da meno, rispetto a Ferrara (meglio quest'ultima, ma Ravenna ha splendori come poche altre in Italia). Bologna tra le grandi sottovalutate, come già si diceva.
Marche: sì vabbè, e Urbino? :) Ascoli non male, anche, nel suo piccolo s'intende.


Vivibilità: su Roma ho moltissimi dubbi, mi sembra tutto tranne che vivibile (per il sistema-trasporti, indecente, e per l'idea di bellum omnium contra omnes che dà più di qualsiasi altro posto che abbia mai visitato :)). D'accordo su BO e TO, soprattutto quest'ultima direi (perché la prima altro non è se un grande paesotto, in fondo).
ho detto che i paesini sono troppi e ho considerato solo i capoluoghi, non langhe e urbino

ravenna non mi piace, ha singoli splendori incredibili, ma come citta' in se' mi dice poco.

Roma: a me non piace molto l'arte degli antichi romani, ne' il barocco. Come turista, per me roma non solo e' sotto a Firenze e Venezia, ma a Praga, Parigi, e forse anche Isfahan. Ma Roma e' una citta' grande, non ga certo i problemi di vivibilita' di Venezia, ha un clima ottimo, ha verde, ha piu' lavoro che altrove. Clima, lavoro, dimensione, verde sono forse cio' che piu' conta per me. Roma ha tutto, la trovo solo poco internazionale e con un italiano parlato con accento fastidioso. Poi certo non e' molto organizzata rispetto ad altre citta', ma visto che l'unica altra citta' grande in Italia e' chuaramente peggiore rimane per me il miglior luogo dove vivere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Janie Jones »

Roma è una giungla, una delle città più invivibili che conosca.

Però ha una bellezza che stordisce, e le si perdona tutto. :)
(Roma gatta morta :o :D )
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:Roma è una giungla, una delle città più invivibili che conosca.

Però ha una bellezza che stordisce, e le si perdona tutto. :)
(Roma gatta morta :o :D )
:D :D

Sarà per questo che la amo così tanto e così incondizionatamente? :oops:

:lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

Janie Jones ha scritto:Roma è una giungla, una delle città più invivibili che conosca.

Però ha una bellezza che stordisce, e le si perdona tutto. :)
(Roma gatta morta :o :D )

capisco questo pensiero, ma la penso all'opposto :)

A me Roma non stordisce per nulla. La trovo bella, certo, ma non cosi' tanto. Non trovo ne' singole cose straordinariamente belle: ad esempio fiumi piu' belli, palazzi piu' belli, chiese piu' belle, li vedo altrove. A Roma sono ovviamente belli, molti, ma nessun palazzo mi colpisce, che so, come l'Alhambra, o la vista del castello di Praga sul fiume, o anche Palazzo Vecchio e la cupola del Duomo, o i canali di Venezia, o Piazza del campo a Siena. Non c'e' un solo oggetto unico, diciamo, di Roma, isolato dal contesto, che mi entusiasma in modo irrefrenabilmente stordente. E, per quanto nell'insieme Roma sia bella, non mi da' l'impressione di grandeur che mi da' Parigi, ma, soprattutto, l'insieme degli edifici, diciamo, normali, e' solo bello, non stordente, per me. Se passeggio a Venezia ogni singola viuzza e' per me straordinariamente bella, e lo stesso la vista del centro di Firenze da certi luoghi, l'insieme di case normali e' straordinario.

Ma come vivibilita', capisco che sia invivibile come organizzazione. Pero' ha un clima che a Berlino o Parigi non ci sara' mai, ha molto verde, e, soprattutto, e' l'unica grande bella citta' italiana. Siccome mi piace vivere in citta' grandi, dicendo che e' la migliore italiana vado anche per esclusione, non ci sono molte alternative. Berlino e Parigi per me sono senza dubbio migliori come citta' (Berlino di gran lunga per il costo degli immobili, che e' una delle primissime ragioni per vivere in una citta') per viverci, ma fa freddo.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto: Roma: a me non piace molto l'arte degli antichi romani, ne' il barocco. Come turista, per me roma non solo e' sotto a Firenze e Venezia, ma a Praga, Parigi, e forse anche Isfahan.
Mah, boh, non riesco a fare questo tipo di considerazioni, la mera quantità di capolavori, ineguagliata nel mondo, la magnificenza che ti lascia ammutolito dietro ogni angolo...nono, ma proprio non ce n'è.
Metterle davanti Firenze o venezia, poi, è come mettere Pietrangeli o Panatta davanti a Federer nel Topicone. :)

La mia Top Three mondiale (per quello che ho visto, in Iran non ci sono stato però :)) è Roma, Parigi, Istanbul. Sarei tentato di mettere Firenze al quarto posto, ma mi sembrerebbe una scelta un po' italocentrica (no, ovviamente no, quella di Roma invece non lo è, quella è la Città-Mondo non contano nulla le appartenenze nazionali :)). Quarto o quinto posto anche per Praga, sì.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto: Roma: a me non piace molto l'arte degli antichi romani, ne' il barocco. Come turista, per me roma non solo e' sotto a Firenze e Venezia, ma a Praga, Parigi, e forse anche Isfahan.
Mah, boh, non riesco a fare questo tipo di considerazioni, la mera quantità di capolavori, ineguagliata nel mondo, la magnificenza che ti lascia ammutolito dietro ogni angolo...nono, ma proprio non ce n'è.
Metterle davanti Firenze o venezia, poi, è come mettere Pietrangeli o Panatta davanti a Federer nel Topicone. :)

La mia Top Three mondiale (per quello che ho visto, in Iran non ci sono stato però :)) è Roma, Parigi, Istanbul. Sarei tentato di mettere Firenze al quarto posto, ma mi sembrerebbe una scelta un po' italocentrica (no, ovviamente no, quella di Roma invece non lo è, quella è la Città-Mondo non contano nulla le appartenenze nazionali :)). Quarto o quinto posto anche per Praga, sì.
Istanbul mi manca, sono convinto sia bellissima.

Nel topicone contano i risultati, non la bellezza. Nel topicone Lendl e' uno dei migliori. Roma e' piu' Federer che Lendl, ma nel topicone posso dire che Federer e' molto meglio di McEnroe, ma sull'estetica, capisco chi preferisce Federer ma e' ovvio capire anche chi preferisce McEnroe. La magnificenza non e' la cosa che mi attira di piu' in una citta'. Preferisco il particolare. Preferisco il piccolo e perfetto.

E, come magniicenza, preferisco Parigi a Roma. Piuttosto nettamente.

Poi Roma rimane per me comunque una delle citta' piu' belle che ho visto, eh. Ma non incontra del tutto il mio gusto. Come magnificenza, benissimo, ma dietro Parigi. Come singole attrazioni, nessuna da sindrome di stendhal. Come visione d'insieme, diciamo, di un panorama in un punto della citta', c'e' di meglio. Come qualita' complessiva, diciamo, degli edifici non turistici, bene, ma non la migliore.

Ottima, ripeto, ma non mi stordisce. Ovviamente ognuno viene soggettivamente stordito da cose diverse. Il paragone con Federer per me e' ottimo, ecco, su questo forse siamo d'accordo :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Federer gatta morta? :o
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:Federer gatta morta? :o
no, no, infatti non condivido quanto espresso da Janie su Roma.

Come Federer nel senso di citta' quasi perfetta, ma che a me personalmente non emoziona del tutto e che trovo bella, ma non eccezionalmente. Non Borg, eh, Federer. Non sa stordimento, ma nemmeno media, come bellezza. Molto bella. Non di piu'.

E trovo che sia un'opinione soggettiva e quindi insindacabile :)

Tu pensi penso lo stesso di quanto pensi io, ma il tuo gusto estetico e' diverso dal mio e ti fa apprezzare di piu' Roma e Federer e di meno McEnroe e Venezia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Lyndon79 »

Anche per me Roma è, per distacco, la più bella città italiana e non solo.
Tutte le volte che ci vado, mi stupisco sempre: "ma quanto è bella"! Poi ad ogni angolo, c'è davvero un pezzo di storia, lo senti.
Poi, rispetto ad altre città turistiche (vedi, chiaro, Venezia, ma anche Praga), hai la percezione che - al netto di alcune ghiozzate notevoli, i centurioni romani presso il Colosseo imbattibili - è una città che vive per conto suo, che ha le sue dinamiche indipendenti da quelle turistiche. E questo .. nello stesso centro, eh, vicino a monumenti e quant'altro.

Lati negativi:
a) vivibilità. I soliti mezzi di trasporto, ovvio; ma anche altro.
b) l'ho trovata assai provinciale. E' in evidente declino, e non ci si prova - a parer mio - a mettere almeno qualche pezza. Culturalmente ai margini dei dibattiti e tendenze internazionali.
c) i cittadini, sorry ... Un po' credo non si meritino una città simile, :) . Poca reazione nel cercare di migliorare la città ed invertire ciò a cui sopra.
d) se si riguardano i film anni 50-inizio 60, e si guarda cosa era Roma meno di mezzo secolo fa, c'è un po' di tristezza nel vedere come la città, pur ancora meravigliosa, sia peggiorata in questi decenni. Una urbanizzazione "maleducata" e una poca attenzione e manutenzione per diverse parti del centro (sporcizia, auto ovunque, ecc) [che è poi quello che ha salvato Venezia, ma questo merita un altro post, :) ]
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:Anche per me Roma è, per distacco, la più bella città italiana e non solo.
Tutte le volte che ci vado, mi stupisco sempre: "ma quanto è bella"! Poi ad ogni angolo, c'è davvero un pezzo di storia, lo senti.
Poi, rispetto ad altre città turistiche (vedi, chiaro, Venezia, ma anche Praga), hai la percezione che - al netto di alcune ghiozzate notevoli, i centurioni romani presso il Colosseo imbattibili - è una città che vive per conto suo, che ha le sue dinamiche indipendenti da quelle turistiche. E questo .. nello stesso centro, eh, vicino a monumenti e quant'altro.
per questo anche e' piu' vivibile. Sopravvivi perche' i turisti non danno noja. Peraltro, a Praga se escludi estate e fine anno va bene comunque.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Janie Jones »

Nickognito ha scritto:E trovo che sia un'opinione soggettiva e quindi insindacabile :)
Io mi emoziono anche di fronte ai resti di una qualsiasi colonna romana, figuriamoci quando mi trovo davanti il Colosseo, oppure quando guardo il panorama dalla terrazza del giardino degli aranci.
Ma appunto, è una cosa troppo soggettiva. :)

Non riesco però a considerare vivibile una città in cui, per esempio, le ambulanze troppo spesso impiegano un tempo lunghissimo ad arrivare sul luogo dell'urgenza a causa del traffico disumano e delle corsie preferenziali occupate da chi non dovrebbe (problema comunque non solo di Roma). E gli esempi potrebbero essere molti altri.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Lyndon79 »

In questo senso sì, :)
Per altri, chiedere meglio ai suoi abitanti.. Io ci ho vissuto solo 3 mesi, e non era proprio comodissima, :wink:

Praga, per tu che ci vivi/hai vissuto: c'ero stato una prima volta (sarà stato il 1995), e ci sono tornato 10 anni dopo. Entrambe le volte d'estate, :D .
Al di là dei soliti discorsi ..., io l'ho vista cambiata. E in peggio. C'era un'atmosfera che nel 2005 non l'ho ritrovata più.
Per certi versi, come dicevo, Praga mi ha ricordato Venezia: ossia una città che è lì per i turisti. Che non è ciò che (mi) piace. Attenzione, poi, il problema in sè non sono i turisti (col paradosso che tu turista ti lamenti perchè altri turisti vanno). Il mio problema è quando intere zone (e per Venezia quasi metà città) sono: bancarelle, bancarelline, negozietti (con Karluv most, o le gondole), ristoranti/tavole calde per turisti, ecc .
Lì mi diventa finto e non mi piace più. Non capisco più cosa sono a fare lì.
Fino a vedere come sarà il futuro nel turismo: Venezia, un mese e mezzo fa. Il Ponte dei Sospiri agghindato con la pubblicità.

Poi, in sè, Venezia è bellissima. Ma davvero bellissima. Non me lo ricordavo/aspettavo. Tutta la città è un gioiello. Favorita anche dal fatto che quella maldestra urbanizzazione, insozzamento con auto e non, che ha caratterizzato buona parte d'Italia, non sono stati possibili per ovvie ragioni.
Elementi strutturali hanno fatto sì che non l'abbiamo potuta peggiorare (più di tanto), :)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da pocaluce »

Lyndon79 ha scritto:Lati negativi:
a) vivibilità. I soliti mezzi di trasporto, ovvio; ma anche altro.
b) l'ho trovata assai provinciale. E' in evidente declino, e non ci si prova - a parer mio - a mettere almeno qualche pezza. Culturalmente ai margini dei dibattiti e tendenze internazionali.
c) i cittadini, sorry ... Un po' credo non si meritino una città simile, :) . Poca reazione nel cercare di migliorare la città ed invertire ciò a cui sopra.
d) se si riguardano i film anni 50-inizio 60, e si guarda cosa era Roma meno di mezzo secolo fa, c'è un po' di tristezza nel vedere come la città, pur ancora meravigliosa, sia peggiorata in questi decenni. Una urbanizzazione "maleducata" e una poca attenzione e manutenzione per diverse parti del centro (sporcizia, auto ovunque, ecc) [che è poi quello che ha salvato Venezia, ma questo merita un altro post, :) ]
talmente vero che mi vien da piangere. #1# per quel che posso aggiungere da cittadino romano sui temi in questione:
a) vivibilità: certo i mezzi di trasporto che fanno schifo, ma la totale assenza di pianificazione urbana è secondo me molto più colpevole. un territorio sterminato in cui i punti focali creano movimenti unidirezionali. senza contare che penso ci sia la più alta incidenza di "fuori sede" lavorativi non registrati d'europa, rendendo così di fatto il dato sugli abitanti il più mendace tra le capitali europee.
b) niente da aggiungere, ma è pure vero che la cittadinanza va educata dalle istituzioni allo sviluppo culturale. si era mosso qualcosa, anche se in maniera forse un po' troppo snob, fino a 2 anni e mezzo fa. ora siamo tornati a manifestazioni con il respiro internazionale della sagra della patata di leonessa (RI).
c) senz'altro vero, si ricollega al tema di sopra. dal basso ci si prova e ti assicuro che gente con volontà ed idee ce n'è, ma poi si rimane un po' nel limbo, anche per la cattiva abitudine romana di accontentarsi...
d) qui sono d'accordo solo in parte, ovvero sull'urbanizzazione maleducata di cui al punto a). ovviamente negli anni '50-'60 non c'ero, ma da quello che mi dicono in famiglia, la situazione non era poi migliore, semplicemente si era ancora in una fase di crescita e la città non aveva le dimensioni che ha oggi, quindi il problema c'era, anche se proporzionalmente. anzi, se vogliamo essere sinceri, penso che la fase peggiore sia stata quella degli anni '80 (non solo per roma, credo), poi le cose son anche migliorate, soprattutto dal punto di vista della sporcizia e del caos.

quello che invoco da tempo per roma è un processo di pariginizzazione, per me la vera regina delle città europee: linee di metro a più non posso (a roma ne basterebbero anche 2, tra cui una necessariamente "circolare", di cui però non si parla mai...ma soprattutto un sistema di linee espresse dalle periferie extra-urbane, tipo RER a parigi o la s-bahn a berlino) per i residenti, pedonalizzazione vera del centro storico per i turisti. dato che le strade non si possono allargare per motivi ovvii, facciamo in modo che diminuiscano le automobili.
ah e poi obbligo di residenza a roma o provincia per chi si dimostra effettivamente residente per motivi di lavoro. ma questo non c'entra nulla. :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76006
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da balbysauro »

pocaluce ha scritto:manifestazioni con il respiro internazionale della sagra della patata di leonessa (RI).

nobilissima #11#
anche se non con lo stesso appeal della Sagra della panzanella di S. Giovanni Reatino, nobilitata da succulente scodelle di facioli co' le cotiche :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:In questo senso sì, :)
Per altri, chiedere meglio ai suoi abitanti.. Io ci ho vissuto solo 3 mesi, e non era proprio comodissima, :wink:

Praga, per tu che ci vivi/hai vissuto: c'ero stato una prima volta (sarà stato il 1995), e ci sono tornato 10 anni dopo. Entrambe le volte d'estate, :D .
Al di là dei soliti discorsi ..., io l'ho vista cambiata. E in peggio. C'era un'atmosfera che nel 2005 non l'ho ritrovata più.
Per certi versi, come dicevo, Praga mi ha ricordato Venezia: ossia una città che è lì per i turisti. Che non è ciò che (mi) piace. Attenzione, poi, il problema in sè non sono i turisti (col paradosso che tu turista ti lamenti perchè altri turisti vanno). Il mio pro
Praga e' molto meno per turisti che Firenze. Devi solo evitare il centro d'estate di giorno.

Pero' fa freddo, e ci sono i praghesi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da pocaluce »

balbysauro ha scritto:
pocaluce ha scritto:manifestazioni con il respiro internazionale della sagra della patata di leonessa (RI).

nobilissima #11#
anche se non con lo stesso appeal della Sagra della panzanella di S. Giovanni Reatino, nobilitata da succulente scodelle di facioli co' le cotiche :)
nobilissima per carità, anche se la patata leonessana è notoriamente solo una derivazione ed importazione della patata dei monti della laga. ah balby, precisiamo che si tratta di tubero, prima che arrivi star_ace! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:In questo senso sì, :)
Per altri, chiedere meglio ai suoi abitanti.. Io ci ho vissuto solo 3 mesi, e non era proprio comodissima, :wink:

Praga, per tu che ci vivi/hai vissuto: c'ero stato una prima volta (sarà stato il 1995), e ci sono tornato 10 anni dopo. Entrambe le volte d'estate, :D .
Al di là dei soliti discorsi ..., io l'ho vista cambiata. E in peggio. C'era un'atmosfera che nel 2005 non l'ho ritrovata più.
Per certi versi, come dicevo, Praga mi ha ricordato Venezia: ossia una città che è lì per i turisti. Che non è ciò che (mi) piace. Attenzione, poi, il problema in sè non sono i turisti (col paradosso che tu turista ti lamenti perchè altri turisti vanno). Il mio pro
Praga e' molto meno per turisti che Firenze. Devi solo evitare il centro d'estate di giorno.
Dimmi nulla, :D . Poi il pezzo da Ponte Carlo compreso a Staromestska è, da questo punto di vista, ben esplicativo..
Se la metti così, però anche Firenze non è molto turistica: tolta la zona dal Duomo a Pontevecchio, in cui dominano turisti ed americani, non è che ci trovi così tanti turisti.
Già a Piazza San Marco è difficile arrivino, e già intorno a Santa Croce non ne trovi molti, :)

d) qui sono d'accordo solo in parte, ovvero sull'urbanizzazione maleducata di cui al punto a). ovviamente negli anni '50-'60 non c'ero, ma da quello che mi dicono in famiglia, la situazione non era poi migliore, semplicemente si era ancora in una fase di crescita e la città non aveva le dimensioni che ha oggi, quindi il problema c'era, anche se proporzionalmente. anzi, se vogliamo essere sinceri, penso che la fase peggiore sia stata quella degli anni '80 (non solo per roma, credo), poi le cose son anche migliorate, soprattutto dal punto di vista della sporcizia e del caos.
Qui, sì: devo rielaborare meglio i miei pensieri. Di una cosa però son sicuro: l'aumento spaventoso delle auto peggiora assai l'architettura (di Roma e non solo). Come è bello vedere le piazze, le vie di centri più o meno storici senza auto, :oops: .In questo Venezia ha un vantaggio comparato notevole.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto: Praga e' molto meno per turisti che Firenze. Devi solo evitare il centro d'estate di giorno.
Dimmi nulla, :D . Poi il pezzo da Ponte Carlo compreso a Staromestska è, da questo punto di vista, ben esplicativo..[/quote]


il ponte carlo e' mezzo vuoto quasi in ogni momento. Non ci puoi andare d'estate di giorno. A Santa Croce a Firenze ci sono orde di americane ogni sera e notte 8 mesi l'anno. A Praga devi evitare solo il castello, ma li' ci entri solo anche tu come turista, e logico sia pieno. Una citta' in generale non credo sia quella che vivi d'estate, ma nella quotidianita' annuale. E quindi il problema di uscire per le strade, di solito, e' che prima di vedere i turisti devi entrare in un locale perche' fa freddo :) O, tanto per dire, trovi supermercati a prezzi normali in pieno centro, con gente che fa la spesa e se la porta a casa. Citta' assai vivibile. Poi l'h appena lasciata decidendo di non viverci, ma per altri motivi. IL turismo da' noja, ma inconfrontabilmente meno che a Firenze. Poi per me sono piu' i vantaggi: arriva gente da tutto il mondo. Vedi gente di tutte le razze e questo ti riconcilia con la vita. Il problema di Praga non e' la vivibilita', per me, e' , come altrove, che la gente ci vive eccome e puo' fare tutto, ma di solito poi preferisce passare il tempo nei centri commerciali o a ubriacarsi.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Lyndon79 »

Sì, ma anche se vai in via dei Calzaiuoli dopo le 19.30 non c'è quasi nessuno, un po' di persone (ma niente di che) in Piazza della Signoria, e così via, :)
E molti degli americani che trovi in Piazza Santa Croce (e nelle zone intorno non ce ne sono poi tanti) non sono turisti strictu sensu, ma sono studenti che passano un intero semestre a Firenze.

Poi, come dicevo, il "problema" non sono i turisti; ma è tutto il ciarpame che c'è intorno. E devo dire che Firenze, a parte un paio di strade e diversi "negozi" non è poi così terribile, da questo punto di vista.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75976
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Johnny Rex »

Roma affascina perchè ti fa sentire a casa, non ha l'Ostilità tipica di altre Grandi città .
Capitale della Storia e Natio Borgo selvaggio, una dicotomia che colpisce chiunque vi si trovi.

Con Siena e Trieste vivo un rapporto particolare, mi ci trovo troppo bene , sono città ove vado appena ho un pretesto (od anche nessun pretesto).
Adoro anche Bergamo Alta, Orvieto, Verona, Trento, l'Alto Adige.
Mancano Torino e Napoli.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:Sì, ma anche se vai in via dei Calzaiuoli dopo le 19.30 non c'è quasi nessuno, un po' di persone (ma niente di che) in Piazza della Signoria, e così via, :)

ma ci sono tutto l'anno. Altrimento una pensioncina a Firenze non costerebbe quanto l'Hilton di Praga :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:Roma affascina perchè ti fa sentire a casa, non ha l'Ostilità tipica di altre Grandi città .
Capitale della Storia e Natio Borgo selvaggio, una dicotomia che colpisce chiunque vi si trovi.
Vero, non ci avevo mai pensato.
Che roba, che bello, che emozione continua quella città. :oops:
Johnny Rex ha scritto:Bergamo Alta
Vero, bella.
Johnny Rex ha scritto:Trento
Uhm, non mi ha appassionato troppo, un po' un catino sotto tutte queste montagne che incombono...certo, piste a mezz'ora, non male. :)

JR, Torino non può mancare, ma davvero (vabbè, parla uno a cui mancano Napoli, Genova e Trieste, ma insomma :)).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto:Sì, ma anche se vai in via dei Calzaiuoli dopo le 19.30 non c'è quasi nessuno, un po' di persone (ma niente di che) in Piazza della Signoria, e così via, :)
E molti degli americani che trovi in Piazza Santa Croce (e nelle zone intorno non ce ne sono poi tanti) non sono turisti strictu sensu, ma sono studenti che passano un intero semestre a Firenze.
Piccolo OT staraciano :D : si parlava l'altra sera con un amico che vive a Firenze, che mi diceva delle torme di studentesse americane che s'aggirano seminude e ubriache per Florentia.
Le ricordo bene anch'io quando frequentavo Firenze più spesso, 5/6 anni fa. Immagino che sia un fenomeno presente addirittura da decenni, forse.
In ogni caso, mi stupivo con gli amici architetti (in fieri) per il fatto che non avessero sexual intercourses con queste baccanti. Dicevo loro "dai, ragazzi, non è possibile, nemmeno Floyd riuscirebbe a fallire in una situazione del genere". Ma magari mi sbagliavo, magari era tutto show, questo delle americane, oppure erano gli Arch a essere maldestri, uno fidanzatissimo fin dal primo anno di università ( :roll: ), l'altro sempre pendolante verso la madrepatria nei w/e ( :roll: :roll: )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Piccolo OT staraciano :D : si parlava l'altra sera con un amico che vive a Firenze, che mi diceva delle torme di studentesse americane che s'aggirano seminude e ubriache per Florentia.
Le ricordo bene anch'io quando frequentavo Firenze più spesso, 5/6 anni fa. Immagino che sia un fenomeno presente addirittura da decenni, forse.
In ogni caso, mi stupivo con gli amici architetti (in fieri) per il fatto che non avessero sexual intercourses con queste baccanti. Dicevo loro "dai, ragazzi, non è possibile, nemmeno Floyd riuscirebbe a fallire in una situazione del genere". Ma magari mi sbagliavo, magari era tutto show, questo delle americane, oppure erano gli Arch a essere maldestri, uno fidanzatissimo fin dal primo anno di università ( :roll: ), l'altro sempre pendolante verso la madrepatria nei w/e ( :roll: :roll: )
sono spesso bruttine e fastidiose, eh, e di certo hanno storie sessuali con fiorentini. Ma non sono il bersaglio ideale per il sesso occasionale. Il bersaglio piu' facile (non per me, parlo in generale) e' costituito da straniere in vacanza da sole per pochi giorni, meglio l'ultima sera. Se uno cerca quelle a Firenze ne puo' trovare anche una diversa a sera. Sempre se interessa la cosa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:vabbè, parla uno a cui mancano Napoli,.
:o :o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da macman »

Zonker ha scritto:Quanti luoghi comuni sulla Toscana. Huggy, probabilmente non ho capito che stai scherzando, non ci resisteresti una settimana.

Bye dudes.

Perchè dici ciò, Zonk?
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Zonker »

macman ha scritto:
Zonker ha scritto:Quanti luoghi comuni sulla Toscana. Huggy, probabilmente non ho capito che stai scherzando, non ci resisteresti una settimana.

Bye dudes.

Perchè dici ciò, Zonk?
Sui luoghi comuni o sul fatto che Huggy a Siena non resisterebbe una settimana? :wink:
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Sarina »

floyd10 ha scritto:1. Roma
2. Roma
3. Roma
La 4 sarà mica Roma?!?!?!'
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Sarina »

Zonker ha scritto:Quanti luoghi comuni sulla Toscana. Huggy, probabilmente non ho capito che stai scherzando, non ci resisteresti una settimana.

Bye dudes.
:lol: :lol: :lol: :lol:

..non so, alla fine io ci torno sempre felicemente in certi luoghi..
Comunque probabilmente sarà un luogo comune: sono stata a Ferrara per un week-end con gli amici e la cameriera del locale dove siamo andati a mangiare la prima sera ci ha praticamente detto: "Che diamine siete venuti a fare qua dalla Toscana?!?!?". Insomma, ci ha dato 10!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Il sud purtroppo non lo conosco, il centro/nord meglio...
ovvio che casa è sempre casa...
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da BackhandWinner »

Sarina ha scritto:
floyd10 ha scritto:1. Roma
2. Roma
3. Roma
La 4 sarà mica Roma?!?!?!'
Fino alla decima posizione, almeno, e a star stretti.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Star_ACE »

pocaluce ha scritto:
balbysauro ha scritto:
pocaluce ha scritto:manifestazioni con il respiro internazionale della sagra della patata di leonessa (RI).

nobilissima #11#
anche se non con lo stesso appeal della Sagra della panzanella di S. Giovanni Reatino, nobilitata da succulente scodelle di facioli co' le cotiche :)
nobilissima per carità, anche se la patata leonessana è notoriamente solo una derivazione ed importazione della patata dei monti della laga. ah balby, precisiamo che si tratta di tubero, prima che arrivi star_ace! :D
Aggressiva la patata leonessa :D
AAAARRRRGHHHHHHHHH! :D
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da macman »

Zonker ha scritto:
macman ha scritto:
Zonker ha scritto:Quanti luoghi comuni sulla Toscana. Huggy, probabilmente non ho capito che stai scherzando, non ci resisteresti una settimana.

Bye dudes.

Perchè dici ciò, Zonk?
Sui luoghi comuni o sul fatto che Huggy a Siena non resisterebbe una settimana? :wink:

Più che altro sui luoghi comuni, visto che l'affermazione su Huggy mi sembra riferita in particolare a lui e non alla Toscana...
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da corsair »

balbysauro ha scritto:
pocaluce ha scritto:manifestazioni con il respiro internazionale della sagra della patata di leonessa (RI).

nobilissima #11#
anche se non con lo stesso appeal della Sagra della panzanella di S. Giovanni Reatino, nobilitata da succulente scodelle di facioli co' le cotiche :)
non trascurerei neppure la sagra delle fettuccine a Concerviano bivio e quella degli gnocchi al sugo di castrato a Grotti!
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Huggy_Bear »

ma che avrei detto io ? :o
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Huggy_Bear »

Zonker ha scritto:Quanti luoghi comuni sulla Toscana. Huggy, probabilmente non ho capito che stai scherzando, non ci resisteresti una settimana.

Bye dudes.
no zonker sono serissimo,ne sono innamorato folle :wink:
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Zonker »

Huggy_Bear ha scritto:
Zonker ha scritto:Quanti luoghi comuni sulla Toscana. Huggy, probabilmente non ho capito che stai scherzando, non ci resisteresti una settimana.

Bye dudes.
no zonker sono serissimo,ne sono innamorato folle :wink:
Non lo nego, ma per un romano è un po' troppo un mortorio qui. Comunque fai un fischio quando vieni a fare un giro. :wink:

Ah, per i luoghi comuni, non nego che la Toscana sia incantevole (e io adoro viverci per molti motivi), però ho l'impressione che oramai sia circondata da un'aura quasi mitologica, di posti molto belli ce ne sono tanti anche altrove, eh.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14124
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Rosewall »

Immagine

via Pietro Micca, due sere fa.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Nickognito »

le mie preferite

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Le belle città d'Italia

Messaggio da Mp1 »

Poi ci pensi su, ma come fai ad andartene...
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Rispondi