Un paradiso di nome Carinzia

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da Roda »

Ho passato una quindicina di giorni in Carinzia, zona Faaker See (Faak am See, per la precisione; 10 km da Villach).
Per come intendo io le vacanze, un vero paradiso :
- piste ciclabili a manetta;
- possibilità di fare giri in bici da corsa su percorsi molto belli e variegati (purtroppo non ce l'avevo dietro; avevo solo le city bike); per dire, lì hanno corso i mondiali di ciclismo nel 1987;
- percorsi di nordic walking, running, ecc.ecc. nei boschi, attorno ai laghi e così via;
- bellissime strade per girare in moto (anche a pagamento) attraverso parchi naturali, montagne, vallate.....
- possibilità di escursioni in montagna su sentieri bellissimi;
- laghi per tutte le esigenze : piccoli, medi, grandi, affollati, deserti, caldi, freddi.....
- posti tranquilli (dov'ero io) o molto turistici e movimentati (ad esempio, sul Worther See);
- natura stupenda (io ero in un appartamento, aprivo le finestre e davanti avevo un bel pascolo e la vista delle montagne);
- prezzi onesti;
- cittadine accoglienti, pulite.

Unico, vero inconveniente : non capisco un kazzo di tedesco..... Ma questa è colpa mia.

Vi ripeto, a costo di sembrare un pazzo furioso : cambio Seychelles, Polinesia, Capo Verde, Maldive, Kenya (tutti posti favolosi, per carità) e mi tengo la Carinzia tutta la vita.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da danser »

Marco Rodella ha scritto:Vi ripeto, a costo di sembrare un pazzo furioso : cambio Seychelles, Polinesia, Capo Verde, Maldive, Kenya (tutti posti favolosi, per carità) e mi tengo la Carinzia tutta la vita.
Eh però farà un freddo becco per almeno 8-9 mesi l'anno. :-?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da alessandro »

non sono mai stato, ma credo che trovi roba simile anche in Trentino.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da wiper »

qualche foto??? :D :D
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da gianlu »

Marco Rodella ha scritto: Unico, vero inconveniente : non capisco un kazzo di tedesco..... Ma questa è colpa mia.
Fatto grave per un figlio dell'Impero :D
Marco Rodella ha scritto: Vi ripeto, a costo di sembrare un pazzo furioso : cambio Seychelles, Polinesia, Capo Verde, Maldive, Kenya (tutti posti favolosi, per carità) e mi tengo la Carinzia tutta la vita.
Quotone, anche se non sono mai stato fuori dall'europa :)
In Austria sono più pratico del nord, convengo tuttavia che valga di più la Carinzia se il fine sono le attività da te descritte.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da Roda »

danser ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:Vi ripeto, a costo di sembrare un pazzo furioso : cambio Seychelles, Polinesia, Capo Verde, Maldive, Kenya (tutti posti favolosi, per carità) e mi tengo la Carinzia tutta la vita.
Eh però farà un freddo becco per almeno 8-9 mesi l'anno. :-?
Si, ma dalle altre parti fa caldo 10 mesi all'anno.
E, tra caldo e freddo, preferisco quest'ultimo.
Più che altro, è la pioggia che dà fastidio, quello si.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da Roda »

alessandro ha scritto:non sono mai stato, ma credo che trovi roba simile anche in Trentino.
Ah certo, concordo. Direi l'Alto Adige, ancor più che il Trentino.
Sai però cosa mi fa preferire l'Austria ? A mio giudizio, un ancor maggiore senso civico e, soprattutto, il fatto che gli austriaci non ti trattano come un pezzo di m..... come spesso fanno in Alto Adige.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da danser »

Marco Rodella ha scritto:Sai però cosa mi fa preferire l'Austria ? A mio giudizio, un ancor maggiore senso civico e, soprattutto, il fatto che gli austriaci non ti trattano come un pezzo di m..... come spesso fanno in Alto Adige.
E' perchè (come ha detto tu) non capisci la lingua, ti trattano lo stesso come pezzo di m...., solo che lo fanno col sorriso sulle labbra, sapendo che le madonne che ti stanno tirando non le comprendi. :P :D
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da Roda »

danser ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:Sai però cosa mi fa preferire l'Austria ? A mio giudizio, un ancor maggiore senso civico e, soprattutto, il fatto che gli austriaci non ti trattano come un pezzo di m..... come spesso fanno in Alto Adige.
E' perchè (come ha detto tu) non capisci la lingua, ti trattano lo stesso come pezzo di m...., solo che lo fanno col sorriso sulle labbra, sapendo che le madonne che ti stanno tirando non le comprendi. :P :D
Può darsi, però anche il vigile che mi ha multato in Carinzia l'ha fatto cercando di parlarmi in italiano :D
A Passo Resia ho chiesto una grappa bianca e la tipa del bar è andata a chiamare il titolare perchè non capiva (o, più probabilmente, faceva finta di non capire).
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da balbysauro »

adoro quei posti, hanno un'atmosfera così intima
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da whiterussian »

balbysauro ha scritto:adoro quei posti, hanno un'atmosfera così intima
#40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40#
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da Lyndon79 »

balbysauro ha scritto:adoro quei posti, hanno un'atmosfera così intima
Oh, per me non c'è(ra) nulla di ironico, davvero. Trovo davvero abbiano un'atmosfera intima, che adoro, :)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da gianlu »

Marco Rodella ha scritto:
danser ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:Sai però cosa mi fa preferire l'Austria ? A mio giudizio, un ancor maggiore senso civico e, soprattutto, il fatto che gli austriaci non ti trattano come un pezzo di m..... come spesso fanno in Alto Adige.
E' perchè (come ha detto tu) non capisci la lingua, ti trattano lo stesso come pezzo di m...., solo che lo fanno col sorriso sulle labbra, sapendo che le madonne che ti stanno tirando non le comprendi. :P :D
Può darsi, però anche il vigile che mi ha multato in Carinzia l'ha fatto cercando di parlarmi in italiano :D
A Passo Resia ho chiesto una grappa bianca e la tipa del bar è andata a chiamare il titolare perchè non capiva (o, più probabilmente, faceva finta di non capire).
Non ero al corrente di trattamenti simili riservati ai clienti, mi era noto il fatto che un non altoatesino
potesse sostanzialmente scordarsi un impiego nel settore pubblico (il patentino di bilinguismo viene rilasciato
a Bolzano - a chi è facile da capire) o di aprire un esercizio di successo (boicottaggio assicurato da
parte della popolazione locale).
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da koufax75 »

Devo frequentare di più questo forum! Non è possibile che perda tutti i topic interessanti. Io in Carinzia (Klagenfurt) ci vivo da un bel po' di anni. Si sta veramente bene da queste parti. Soprattutto la primavera / estate è splendida: ci sono tantissimi laghi e sono tutti meravigliosi. Il Wörthersee è il maggiore (Klagenfurt, Velden, Pörtschach) e forse è un po' troppo affollato. Ma ce ne sono altri: più piccoli, ma più tranquilli (basta saperli cercare). La Carinzia è piena di piste ciclabili: si possono raggiungere i vari centri con la bicicletta senza troppi problemi: da qualche tempo, mi tengo in forma, girando in bicicletta. Klagenfurt-Krumpendorf-Klagenfurt (20 km), Klagenfurt-Pörtschach-Klagenfurt (27 km), Klagenfurt-Velden-Klagenfurt (40 km). Tutto in pista ciclabile (o quasi). Klagenfurt è una città carina, tranquilla (pure troppo) e neanche troppo costosa. Si vive bene.

Gli inverni sono un po' duri. Due anni fa, abbiamo avuto -17 gradi con punte di -20. Però dopo un po' di tempo ci si abitua. E poi gli amanti dello sci hanno solo l'imbarazzo della scelta: le montagne carinziane sono fantastiche per gli sciatori (non chiedetemi consigli: non so sciare)!
Unico, vero inconveniente : non capisco un kazzo di tedesco..... Ma questa è colpa mia.
Per lavorare in Carinzia (alberghi, ristoranti, uffici turistici), l'Italiano è obbligatorio. Comunque, non preoccuparti: il tedesco parlato in Carinzia non è molto facile da capire. Mi ci è voluto un po' di tempo per abituarmi all'accento carinziano (tra l'altro, molta gente dice che io parlo tedesco come un carinziano!).
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da koufax75 »

E' perchè (come ha detto tu) non capisci la lingua, ti trattano lo stesso come pezzo di m...., solo che lo fanno col sorriso sulle labbra, sapendo che le madonne che ti stanno tirando non le comprendi.
Questo è un problema. Girare con un mezzo con targa italiana può essere un problema (e non sto scherzando). La polizia austriaca non è molto tenera con gli Italiani. Sinceramente, questo mi dà molto fastidio. Tempo fa, mi hanno fermato in autostrada: nulla di grave, ma volevano fare una serie di controlli e così molte macchine venivano fermate. I poliziotti (vedendo che ero Italiano) mi hanno trattato come una merdaccia, come fossi un deliquente. Allora: fai pure il tuo mestiere! Se devi controllare i miei documenti, fallo pure! Ma non trattarmi come un delinquente, solo perché ho la macchina italiana. Io sono stato buono buono: avessi solo chiesto un po' di educazione (e ne avevo tutto il diritto), chissà cosa mi sarebbe successo.

Mi ricordo un altro episodio (questa volta in treno): tanti anni fa, a Tarvisio (ultima fermata prima del confine) il treno si fermava per circa 25-30 minuti per permettere ai poliziotti di controllare i documenti. Nel mio scompartimento, entrano due tipi in borghese che ci chiedono i documenti: io metto la mano in tasca, quando un signore chiede "MA VOI DUE CHI SIETE? FATEMI VEDERE UN DISTINTIVO". Questi due si incazzano (misto tedesco/italiano): "NOI SIAMO POLIZIOTTI! FACCIAMO IL NOSTRO LAVORO. E FATECI VEDERE I DOCUMENTI". Il signore non batte ciglio "O MI FATE VEDERE UN DISTINTIVO OPPURE CHIAMO LA POLIZIA ITALIANA. SIAMO ANCORA IN ITALIA, QUINDI QUI COMANDIAMO NOI". A quel punto, i due tipi abbassano la cresta e ci fanno vedere un distintivo. Poi, sono usciti e penso abbiano maledetto tutti gli italiani.

E garantisco che molti italiani hanno avuto gli stessi problemi.

Tra l'altro c'è molto razzismo anche tra le diverse regioni: ad esempio, i poliziotti carinziani sono molto duri non solo con gli italiani, ma anche con gli stiriani, viennesi... E lo stesso dicasi per il resto.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da gianlu »

koufax75 ha scritto:il tedesco parlato in Carinzia non è molto facile da capire. Mi ci è voluto un po' di tempo per abituarmi all'accento carinziano (tra l'altro, molta gente dice che io parlo tedesco come un carinziano!).
Alcune delle tante differenze fra Germania, Austria e Svizzera mi sono note.
Ma in cosa differiscono i carinziani dagli altri?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da koufax75 »

Questo articolo non è male. Scendi con il mouse fino a GRAMMATIK e potrai leggere le varie pronunce.
http://de.wikipedia.org/wiki/K%C3%A4rntner_Mundart

Ad esempio, anche io tendo a trasformare le /a/ in /o/. Quindi, was diventa wos. Machen diventa mochen. A volte la /o/ diventa una /u/. Quindi, invece di dire wir kommen, spesso dico wir kummn. Un'altra cosa divertente: GUT. Spesso dico GUAT. Ma vivo a Klagenfurt, anzi a Klognfuat da troppi anni.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da gianlu »

koufax75 ha scritto:Questo articolo non è male. Scendi con il mouse fino a GRAMMATIK e potrai leggere le varie pronunce.
http://de.wikipedia.org/wiki/K%C3%A4rntner_Mundart

Ad esempio, anche io tendo a trasformare le /a/ in /o/. Quindi, was diventa wos. Machen diventa mochen. A volte la /o/ diventa una /u/. Quindi, invece di dire wir kommen, spesso dico wir kummn. Un'altra cosa divertente: GUT. Spesso dico GUAT. Ma vivo a Klagenfurt, anzi a Klognfuat da troppi anni.
Ottimo, mi mancava.
Ero fermo a http://de.wikipedia.org/wiki/S%C3%BCdba ... Cdbairisch
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da Ombra84 »

In zona ho visitato solo per qualche ora Villach, quando ero in vacanza a Kranjska Gora. :) Si direbbe senz' altro una bella zona
La polizia austriaca non è molto tenera con gli Italiani.
Sarà che noi italiani sappiamo in genere farci volere male( quando vado A Monaco cerco di spacciarmi per inglese quando ci sono altri italiani nei paraggi), ma cosa attendersi da una regione che ha prodotto Haider ? Comitati di benvenuto? :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da pocaluce »

Ombra84 ha scritto:Sarà che noi italiani sappiamo in genere farci volere male( quando vado A Monaco cerco di spacciarmi per inglese quando ci sono altri italiani nei paraggi), ma cosa attendersi da una regione che ha prodotto Haider ? Comitati di benvenuto? :)
sì ecco, diciamo che in qualsiasi paese dove sono andato ed ho avuto a che fare con le forze dell'ordine (non per biechi motivi, sia chiaro :D, ma roba tipo dogana, controlli in macchina, etc) ogni volta che vedono che capiscono che sei italiano sembrano essere particolarmente più infami. il motivo è anche abbastanza semplice, vedendo come si comportano tanti nostri compatrioti in giro per l'europa...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da koufax75 »

La polizia austriaca è abbastanza nota per essere razzista. E spesso lo è anche con chi non appartiene alla stessa regione (carinziani contro stiriani, viennesi, eccetera). Ci sono molti esempi a riguardo e tutti estremamente spiacevoli.

Sarà anche vero che noi italiani siamo maleducati, ma:
1) spesso anche gli stranieri non lo sono da meno quando vengono da noi (specialmente tedeschi).
2) non è che devi far pesare i tuoi problemi con gli italiani su di me. Non mi puoi trattare da merdaccia (e mi è capitato una volta) solo perché ho la targa italiana. Chiedimi pure i documenti, controlla pure il mio bagaglio (è il tuo mestiere), ma abbi un po' di rispetto verso di me, che fino a prova contraria non ho fatto nulla di male.
Sarà che noi italiani sappiamo in genere farci volere male( quando vado A Monaco cerco di spacciarmi per inglese quando ci sono altri italiani nei paraggi), ma cosa attendersi da una regione che ha prodotto Haider ? Comitati di benvenuto?
Non chiedo comitati di benvenuto. Soltanto un minimo di rispetto.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Un paradiso di nome Carinzia

Messaggio da Roda »

Caspita Kouf, quest'estate ci sono stato a Klagenfurt, 2 volte. La prima girando il Worthersee in bici (confermo, questo lago è troppo affollato : Velden è piena di gente) e poi l'ultimo giorno di ferie, un sabato mattina, e c'era un bellissimo mercato.
Un lago bellissimo è il Weissen See, a parte la clamorosa grandinata che ho preso in moto; poi Ossiacher See, Milstatter see, Faaker See (dov'ero io) : tutti girabili in bici. Stupendo, veramente belissimo.

Ah, i poliziotti li ho testati anch'io : multa di 30 € x eccesso di velocità (facevo i 65 al posto dei 50; e pensare che di solito ho sempre fatto max i 55 perchè sapevo che stangavano); ho pagato senza battere ciglio, col poliziotto che voleva assolutamente sapere come si diceva "65 chilometri orari" in italiano.......
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Rispondi