Turchia

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Turchia

Messaggio da parca85 »

Ci vado ad agosto, per ora il programma é quello di fare 4 giorni ad Istanbul e poi spostarsi a Smirne (con l'obiettivo di fare un po' di mare e vedere Efeso, Pergamo e Mileto).

Qualcuno che ci é già stato? Pareri? Consigli?
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Turchia

Messaggio da Mp1 »

No, ma una mia cara amica ci va 4 gg e mentre prenotava l'albergo le hanno detto che se va in doppia bisogna presentare il certificato di matrimonio; il ragazzo ha risposto che lo compreranno al mercato.

Detto ciò, grande, bel viaggio, Turchia nell'agenda futura insieme al Sogno persiano.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Turchia

Messaggio da bogix »

Blog gestito da un ragazzo che conosco
http://www.scoprireistanbul.com
Se non sbaglio organizzano anche delle escursioni...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Turchia

Messaggio da Pitone »

parca85 ha scritto:Ci vado ad agosto, per ora il programma é quello di fare 4 giorni ad Istanbul e poi spostarsi a Smirne (con l'obiettivo di fare un po' di mare e vedere Efeso, Pergamo e Mileto).

Qualcuno che ci é già stato? Pareri? Consigli?

Vacci single, le russe e le ucraine non hanno bisogno di visto di entrata ed è la loro prima scelta insieme all'Egitto per le vacanze :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Turchia

Messaggio da nico »

Anch'io sarò lì dal 12 al 26 agosto. Per ora so solo che arrivo e parto da Istanbul. :)
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Turchia

Messaggio da parca85 »

nico ha scritto:Anch'io sarò lì dal 12 al 26 agosto. Per ora so solo che arrivo e parto da Istanbul. :)
Io sarò lì dal 10 al 24. Per ora so solo che arrivo e parto da Istanbul :D

Dai, aggiorniamoci qui sul nostro itinerario che faccio fatica a decidermi su cosa metterci in mezzo perché c'è davvero troppa roba :wink:
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Turchia

Messaggio da parca85 »

Pitone ha scritto:
parca85 ha scritto:Ci vado ad agosto, per ora il programma é quello di fare 4 giorni ad Istanbul e poi spostarsi a Smirne (con l'obiettivo di fare un po' di mare e vedere Efeso, Pergamo e Mileto).

Qualcuno che ci é già stato? Pareri? Consigli?

Vacci single, le russe e le ucraine non hanno bisogno di visto di entrata ed è la loro prima scelta insieme all'Egitto per le vacanze :D
In Andalusia mi sono fatto inchiulare, stavolta rigorasamente single :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Turchia

Messaggio da Pitone »

Mina siccu cumpa'!!! :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Turchia

Messaggio da CAPELLINO »

Presente :wink:
Vi anticipo visto che giovedi' prossimo saro' a Istanbul e ci restero' per cinque giorni, al ritorno vi aggiorno...
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Turchia

Messaggio da ciccio »

Tutti bei posti, occhio all'acqua minerale finta che vendono nei luoghi turistici, ti pigli diarree galattiche
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Turchia

Messaggio da CAPELLINO »

bogix ha scritto:Blog gestito da un ragazzo che conosco
http://www.scoprireistanbul.com
Se non sbaglio organizzano anche delle escursioni...
Conto di mangiare in almeno 5-6 ristoranti di questa guida, ottima mi pare, grazie assai :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Turchia

Messaggio da CAPELLINO »

Eccoci di ritorno da Costantinopoli, inutile che mi soffermi sulle bellezze artistiche, Santa Sofia, Moschea Blu, palazzo Topkapi, ippodromo, museo archeologico con il sepolcro di Alessandro Magno e la testa di Saffo (pare unica rappresentazione della poetessa in circolazione) ecc.... sono su tutti i libri di storia dell' arte.
Citta' dunque bellissima ma cio' che mi ha lasciato esterrefatto è la mole di gente cha a flusso continuo attraversa Iskital, la via principale, 24h/24h, senza soluzione di continuita' alcuna, un vero manicomio, negozi che chiudevano solo la notte dopo le 24.
Da vedere assolutamente il quartiere di Fatih dove l' Islam fa sentire massiccia la sua presenza e dove l' architettura fatta di palazzine basse e spesso colorate ricordano che l' Europa è tanto vicina ma ancora troppo lontana. Qui si trovano gli uomini con barba spesso lunga e le donne completamente coperte da quel tipico abito nero stile burca di cui non ricordo il nome. Se ci capitate andate a mangiare in quella zona, io ho mangiato il miglior Kebap della mia vita a 1 ero, li' siamo stati redarguiti da diversi anziani per il nostro abbigliamento (eravamo in bermuda), ci hanno fatto notare come non era decoroso farsi vedere da Allha con le gambe pelose di fuori e forse avevano pure ragione....
Li' ho trovato la parte piu' bella e piu' umana di Istanbul, nella zona piu' occidentale il discorso era diverso, il popolo turco si è dimostrato poco malleabile e spesso maleducato.
Discorso a parte merita la vita notturna, la fanno da padrone localini piccoli con neomelodici turchi che suonano dal vivo con chitarra e violino, simpatici, riscuotono grande successo fra gli autoctoni. Nei locali tipo discoteche è difficile entrarci se non a coppie, un buttafuori prima e una ragazza russa li' residente poi mi hanno spiegato che i turchi non vedono di buon occhio l' europeo nei locali notturni in quanto spesso eccede con i suoi modi di fare che cozzano con il gusto locale, mi riferisco soprattutto al modo di relazionarsi con l' altro sesso.... :wink:
Comunque ci sono diversi bei locali, il 360 su Iskital, un rooftop con vista sul Bosforo, molto elegante con clientela non adolescenziale in cui è piacevole socializzare, bere a prezzi abbastanza salati e fare due salti. Il 5 Kat, sullo stesso genere ma non si balla, funge piu'da lounge bar. Il locale piu' bello credo che sia il Reina a Besiktas, conviene entrarci per la cena e prima della mezzanotte, si evitano questioni con i buttafuori turchi che paioni discretamente incazzusi.
Noi non siamo riusciti ad entrarci causa incontro con una figura tipica di Istanbul, il truffatore, mi spiego: un paio di sere prima si passeggiava sulla via principale quando incontriamo casualmente due tipi simpatici che parlavano un buon inglese, si fanno due chiacchiere per strada bevendo una birra quando, visto che la nottata volgeva al termine, ci propongono di bere qualcosa in un locale, li seguiamo ovviamente era un bordello, ordiniamo una bottiglia di vino e ce ne andiamo prima che questa arrivasse. Sera del Reina, avevamo una prenotazione per la cena ma arriviamo troppo tardi, decidiamo di prelevare prima di provare ad entrare, li' ci imbattiamo in due soggetti uno sedicente greco, l' altro ingegnere presso una compagnia petrolifera di Abu Dabi, i due iniziano a piangere sul fatto che non li facessero entrare, maledicono il popolo turco e le loro tradizioni, cominciano ad entrare in confidenza parlando di calcio ( a un certo punto il sedicente greco se ne esce con un "io sono greco ma non voglio che vinca la Grecia l' Europeo, meglio una sorpresa tipo la Germania :o :o :o :lol: ). Per farla breve ci chiedono se potevamo farli entrare con loro, il buttafuori manco ci vede ci respinge e li' scatta la proposta del locale bello, simpatico, con la pista in mezzo, insomma lo stesso della sera precedente, io e il mio amico la prendiamo a ridere, mandiamo a quel paese gli amici per averci rovinato la serata e ci diamo ad un locale con un fantastico neomelodico..
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Turchia

Messaggio da nico »

Il mio viaggio si sta conformando in:

3 giorni a istanbul
3 giorni in cappadocia
1 selcuk (efeso)
1 pamukkale
il resto mare nella costa sud.

Visti i costi contenuti dei voli interni praticamente prendo 3 voli e la macchina solo nell'ultima settimana.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Turchia

Messaggio da Nasty »

parca85 ha scritto:
Pitone ha scritto:
parca85 ha scritto:Ci vado ad agosto, per ora il programma é quello di fare 4 giorni ad Istanbul e poi spostarsi a Smirne (con l'obiettivo di fare un po' di mare e vedere Efeso, Pergamo e Mileto).

Qualcuno che ci é già stato? Pareri? Consigli?

Vacci single, le russe e le ucraine non hanno bisogno di visto di entrata ed è la loro prima scelta insieme all'Egitto per le vacanze :D
In Andalusia mi sono fatto inchiulare, stavolta rigorasamente single :D
Messaggio ambiguo
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Turchia

Messaggio da parca85 »

nico ha scritto:Il mio viaggio si sta conformando in:

3 giorni a istanbul
3 giorni in cappadocia
1 selcuk (efeso)
1 pamukkale
il resto mare nella costa sud.

Visti i costi contenuti dei voli interni praticamente prendo 3 voli e la macchina solo nell'ultima settimana.
Io parto dopodomani:
5 giorni a Istanbul, poi volo a Smirne dove prendiamo la macchina a noleggio e da lì:
1 giorno Pergamo
2 giorno Pamukkale
1 giorno Efeso
il resto mare a Kusadasi (nei pressi di Efeso)

Tu quando parti Nico?
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Turchia

Messaggio da balbysauro »

passa anche ad Antalya, c'è quel pacchettino che devi ritirare per me ;)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Turchia

Messaggio da parca85 »

balbysauro ha scritto:passa anche ad Antalya, c'è quel pacchettino che devi ritirare per me ;)
Mi ha già accennato qualcosa ieri Ferrari :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Turchia

Messaggio da Nickognito »

mi ruba sempre le battute #103#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Turchia

Messaggio da nico »

parca85 ha scritto:
nico ha scritto:Il mio viaggio si sta conformando in:

3 giorni a istanbul
3 giorni in cappadocia
1 selcuk (efeso)
1 pamukkale
il resto mare nella costa sud.

Visti i costi contenuti dei voli interni praticamente prendo 3 voli e la macchina solo nell'ultima settimana.
Io parto dopodomani:
5 giorni a Istanbul, poi volo a Smirne dove prendiamo la macchina a noleggio e da lì:
1 giorno Pergamo
2 giorno Pamukkale
1 giorno Efeso
il resto mare a Kusadasi (nei pressi di Efeso)

Tu quando parti Nico?
Io il 12.
12-15 istanbul - aereo
15-18 goreme (cappadocia) - aereo
18 arrivo a smirne - macchina - efeso
19 -21 pamukkale
21-23 olympos vicino antalya (per ritirare pacchetto)
23-25 kalkan
25- viaggio verso smirne - consegna macchina
26 doppietta aereo smirne - istanbul - malpensa. :wink:
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Turchia

Messaggio da parca85 »

Per Istanbul, oltre ai posti classici, ti è stato suggerito qualcosa di particolare? A me hanno raccontato meraviglie della gita sul Bosforo, tu ne sai qualcosa nico?
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Turchia

Messaggio da wiper »

posso chiedervi quanto avete pagato per aereo e alberghi/hotel/b&b?!?!?!
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Turchia

Messaggio da Pitone »

Ti è piaciuta di più Pergamo alta o bassa? #1#
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Turchia

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Turchia

Messaggio da parca85 »

Pitone ha scritto:Ti è piaciuta di più Pergamo alta o bassa? #1#
Ti dico solo che questa battuta me l'hanno fatta pure i turchi #1# :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Turchia

Messaggio da parca85 »

wiper ha scritto:posso chiedervi quanto avete pagato per aereo e alberghi/hotel/b&b?!?!?!
L'aereo Bologna-Istanbul l'ho trovato a circa 400 euro mentre il volo interno (Istanbul-Izmir) è costato sui 30 euro.

Per quanto riguarda gli alloggi ce n'è veramente per tutti i gusti: noi abbiamo preso un appartamento a Istanbul trovandolo a 15€ a testa a notte, un ostello a Bergama a 10€ a notte (molto valido tra l'altro) e poi la casa al mare ci é venuta a costare poco meno di 100€ a testa per una settimana.

Considera poi che il mangiare costa davvero poco, a patto di allontanarsi un attimo dai posti più turistici.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Turchia

Messaggio da nico »

Io ho speso € 1.800 circa per:

- 6 Hotel (anche decisamenti belli)
- 6 Aerei
- Una Fiat Linea nuova per una settimana
- Tutto il il resto (cibo, escursioni - fra cui la classica sulla mongolfiera in Cappadocia -, ammenicoli vari).

Più che soddisfatto.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Turchia

Messaggio da Ancic Fan »

29/12/2012 - 03/01/2013.

Speravo la turkish mi offrisse l'A380 per fare un volo di 2 ore e mezza, ma niente :D
Ho prenotato solo l'albergo, esagerando un pò come fascia di prezzo.
Per il volo lo farò a giorni.

Avevo finito le mete in Europa, pur di andarmene a Capodanno da Roma, evitando feste e festini odiosi, stavo pensando all'ultima capitale in zona piùomeno europea non ancora visitata, cioè Tirana. Fortunatamente il mappamondo davanti a me ha fatto quel mezzo giretto e mi ha messo davanti ad Istanbul...tempo di due click su Booking e alle 2.30 di ieri notte ho prenotato.

Ora tocca vedè che fa in 4 giorni pieni
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Turchia

Messaggio da nico »

No, l'A380 lo riservano per il volo interno Smirne-IStanbul di 50 minuti. :D
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Turchia

Messaggio da parca85 »

nico ha scritto:No, l'A380 lo riservano per il volo interno Smirne-IStanbul di 50 minuti. :D
:D
QUando per fare sto viaggetto di 45 minuti mi sono trovato su A360 mi é seriamente venuto il dubbio di essermi imbarcato sul volo sbagliato :lol:
Ultima modifica di parca85 il ven ott 05, 2012 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Turchia

Messaggio da parca85 »

Ancic Fan ha scritto:29/12/2012 - 03/01/2013.

Speravo la turkish mi offrisse l'A380 per fare un volo di 2 ore e mezza, ma niente :D
Ho prenotato solo l'albergo, esagerando un pò come fascia di prezzo.
Per il volo lo farò a giorni.

Avevo finito le mete in Europa, pur di andarmene a Capodanno da Roma, evitando feste e festini odiosi, stavo pensando all'ultima capitale in zona piùomeno europea non ancora visitata, cioè Tirana. Fortunatamente il mappamondo davanti a me ha fatto quel mezzo giretto e mi ha messo davanti ad Istanbul...tempo di due click su Booking e alle 2.30 di ieri notte ho prenotato.

Ora tocca vedè che fa in 4 giorni pieni
Bè, ottima scelta.
Sui 4 giorni, stai pur tranquillo che non ti annoierai: ce n'é in abbondanza da vedere :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Turchia

Messaggio da pocaluce »

guarda caso la donna ti dirotta verso paesi dove le donne sono abbondantemente coperte...casualità? :D

comunque zi', tirana lascia perdere...fidati, a quel punto meglio l'albania del sud d'estate per il mare. tirana evitare di corsa.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Rispondi