Belgrado e dintorni

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Belgrado e dintorni

Messaggio da Star_ACE »

A inizi Aprile farò un giro in Serbia.
Se qualcuno c'è stato, indicazioni su cosa vedere e cosa bere/mangiare sono gradite.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da pocaluce »

Star_ACE ha scritto:A inizi Aprile farò un giro in Serbia.
Se qualcuno c'è stato, indicazioni su cosa vedere e cosa bere/mangiare sono gradite.
un mio collega è stato tre anni lì ed a fine gennaio ci è tornato per una settimana. chiedo info appena possibile! :wink:
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da Star_ACE »

Grazie
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da marat77 »

Star_ACE ha scritto:A inizi Aprile farò un giro in Serbia.
Se qualcuno c'è stato, indicazioni su cosa vedere e cosa bere/mangiare sono gradite.
secondo me ci dev'essere una quantita' di gnocca imbarazzante in Serbia :oops:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
Star_ACE ha scritto:A inizi Aprile farò un giro in Serbia.
Se qualcuno c'è stato, indicazioni su cosa vedere e cosa bere/mangiare sono gradite.
secondo me ci dev'essere una quantita' di gnocca imbarazzante in Serbia :oops:
Un po' ce ne sarà, sì. Ma di certo non è la Croazia. :oops:
Ah, la gente di mare. :oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da Star_ACE »

In questo caso sono in totale disaccordo in quanto imho le migliori donne del mondo sono le ungheresi.

Sono stato in Croatia due volte e tra Ungheria e Croatia non c'è proprio gara.

Visiterò la zona della Voivodina, oggi serba ma un secolo fa ungherese.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da marat77 »

Star_ACE ha scritto:In questo caso sono in totale disaccordo in quanto imho le migliori donne del mondo sono le ungheresi.

Sono stato in Croatia due volte e tra Ungheria e Croatia non c'è proprio gara.

Visiterò la zona della Voivodina, oggi serba ma un secolo fa ungherese.
mah per me se parti dalla Russia in alto e scendi Ucraina,Lituania, Estonia, Lettonia,Cekia, Slovacchia, Serbia, Croazia, Ungheria, Romania, sempre tanta gnocca trovi.
per dire sono arrivate due rumene a fare formazione da me che son proprio gnocche tacci loro.. :lol:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da pocaluce »

sorry staraccio, avevo chiesto al collega di prepararmi una specie di mini-guida da poter postare ma latita...vedo di sollecitarlo e farmi dare qualche indicazione a voce e riferire! :wink:
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da Star_ACE »

Grazie. Addirittura una mini-guida. Non esageriamo, giusto delle indicazioni su cosa vedere e cosa fare e su cosa evitare a Belgrado. Poi anche, come detto, qualcosa sulla Regione della Voivodina se sa.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da Star_ACE »

Rientrato oggi.
La Serbia è un paese stupendo e poverissimo con gente orgogliosa e accogliente nella maggior parte dei casi. Non nascondo di aver rischiato la pelle in un paio di occasioni quando in pub poco raccomandabili hanno scoperto che ero italiano ma ho anche avuto modo di instaurare rapporti profondi. Esperienza che mi ha arricchito parecchio.

Appena mi va e ho tempo scrivo qualcosa in più e posto anche qualche foto.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da Nasty »

La pelle?

Io ho un sacco di conoscenze serbe ( un sacco, diciamo 7-8 famiglie :D ) e non mi han mai parlato di odio viscerale nei confronti degli italiani... :o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da marat77 »

Star_ACE ha scritto:Rientrato oggi.
La Serbia è un paese stupendo e poverissimo con gente orgogliosa e accogliente nella maggior parte dei casi. Non nascondo di aver rischiato la pelle in un paio di occasioni quando in pub poco raccomandabili hanno scoperto che ero italiano ma ho anche avuto modo di instaurare rapporti profondi. Esperienza che mi ha arricchito parecchio.

Appena mi va e ho tempo scrivo qualcosa in più e posto anche qualche foto.
dovevi mentire e dire Ajde Djokovic! :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da Star_ACE »

Come detto ho visitato maggiormente la Regione della Voivodina, Novi Sad e dintorni. Regione più ricca della Serbia con tendenze indipendentiste ma negli ultimi decenni i bombardamenti nel 1999 hanno fatto si che si sia maggiormente avvicinata a Belgrado. Novi Sad molto bella davvero con gente affabile simile agli ungheresi ma gli italiani davvero vengono visti malissimo e a ragion veduta. Cibo in pratica è solo Rakija e carni varie. In questa città ho fatto molte amicizie. Ho incontrato e sono diventato amico di uno dei migliori amici di Dusan Lajovic e poi un giorno sono andato a giocare a tennis sui campi intitolati a Monica Seles. Ho conosciuto una ragazza stupenda che diceva di avere due amiche all'accademia di Bollettieri e che sapeva tutto di tennis. Mi piaceva ma poi l'ultima sera che ero lì è comparso un suo ex :-? :( Ho cenato al ristorante di Nole, una bistecca cottura medium ottima pagata 8 euro, roba che qui m'avrebbero chiesto 30.

Belgrado invece città molto più povera e sporca. Gente molto orgogliosa e accogliente ma i risultati di anni di isolamento economico si vedono tutti. Ricca culturalmente ma poverissima. Il Dinaro non vale nulla e cambiando pochi euro si fa una vacanza da nababbi.
Che dire, popolo stupendo e nazione con potenzialità elevate soprattutto se le nuove generazioni decideranno di mettersi alle spalle il recente passato.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da Johnny Rex »

Star_ACE ha scritto:Come detto ho visitato maggiormente la Regione della Voivodina, Novi Sad e dintorni. Regione più ricca della Serbia con tendenze indipendentiste ma negli ultimi decenni i bombardamenti nel 1999 hanno fatto si che si sia maggiormente avvicinata a Belgrado. Novi Sad molto bella davvero con gente affabile simile agli ungheresi ma gli italiani davvero vengono visti malissimo e a ragion veduta.
In che senso e perché "a ragion veduta"?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da Star_ACE »

Novi Sad è stata da sempre una città lontana da Belgrado, non ha quasi mai condiviso le decisioni della ex capitale della ex Iugoslavia. Ma tant'è, nel 1999 è stata bombardata per settimane nonostante la Voivodina fosse regione autonoma e i maggiori partiti fossero da sempre tutti contro la politica di Belgrado. Situazione paradossale.

Il bombardamento di Novi Sad è avvenuto con l'appoggio di strutture e mezzi italiani.
Il risultato di questo è stato che oggi la popolazione di Novi Sad fatica a sentirsi europea ed è più legata alla politica di Belgrado di quanto non lo fosse 20 anni fa.
Per come ho potuto analizzare i fatti, a mio parere le bombe su Novi Sad sono state un grave errore.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Belgrado e dintorni

Messaggio da Johnny Rex »

Grazie della spiegazione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi