Cinque Terre

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Cinque Terre

Messaggio da babaoriley »

come da titolo, cosa vedere assolutamente in una giornata?
Visti i prezzi a dir poco demenziali (dormire a Cannes probabilmente mi costerebbe meno) stavo pensando di recarmi in giornata, in treno (la macchina è da escludere, non ce l'ho e comunque non guido).
Da Sesti Levante ho scoperto che esiste il Cinque Terre Express che fa tappa in tutti i paesini caratteristici.
Avendo tempo limitato devo per forza di cose selezionare le tappe, quindi chiedo suggerimenti su cosa scegliere fra:

Levanto
Monterosso
Vernazza
Corniglia
Manarola
Riomaggiore
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cinque Terre

Messaggio da Nickognito »

Ci sono stato, piu' o meno ovunque, ma per poco tempo, qualche anno fa e sono tutto fuorche' un esperto. Io il treno lo prenderei, se non hai tempo di muoverti diversamente (piedi/bici, anche in parte). Se non ti muovi a piedi mai (nel senso facendoci un sentiero e camminando un po' a lungo), francamente in un giorno puoi fare anche tutto.

Io potrei proporre qualcosa del genere: in treno a Monterosso, da li' a piedi a Manarola, da li' in treno a Corniglia (il sentiero a piedi bello credo sia chiuso), da li' scendere la scala fino a Vernazza a piedi (se non erro), da Vernazza a Monterosso piedi o treno a seconda di quanto tempo e energia hai.

Io avevo dormito a Monterosso in un alberghetto senza pretese ma che non costava molto, ma non so i prezzi di adesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Cinque Terre

Messaggio da babaoriley »

grazie :)

non penso di optare per i sentieri a piedi perchè preferirei farli in compagnia ma guarderò comunque online che percorsi ci sono.
L'obbiettivo primario è ottimizzare i tempi e riuscire a vedere qualcosa con calma senza dover controllare l'orologio.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Cinque Terre

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ci sono stato, piu' o meno ovunque, ma per poco tempo, qualche anno fa e sono tutto fuorche' un esperto. Io il treno lo prenderei, se non hai tempo di muoverti diversamente (piedi/bici, anche in parte). Se non ti muovi a piedi mai (nel senso facendoci un sentiero e camminando un po' a lungo), francamente in un giorno puoi fare anche tutto.

Io potrei proporre qualcosa del genere: in treno a Monterosso, da li' a piedi a Manarola, da li' in treno a Corniglia (il sentiero a piedi bello credo sia chiuso), da li' scendere la scala fino a Vernazza a piedi (se non erro), da Vernazza a Monterosso piedi o treno a seconda di quanto tempo e energia hai.

Io avevo dormito a Monterosso in un alberghetto senza pretese ma che non costava molto, ma non so i prezzi di adesso.
Ho vissuto piu' di 20 anni a 50km dalle cinque terre ma non ci sono mai stato... Comunque si', ci si va in treno, in macchina e' impossibile parcheggiare.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Cinque Terre

Messaggio da NK7 »

Partendo da Firenze la mattina presto e spostandosi in treno si riesce a fare tutto in un giorno o è una sfacchinata? Quali tappe consigliereste?
"Together we will make MyMag Metal again"
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33111
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Cinque Terre

Messaggio da Andy »

"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Rispondi