AMS - Hamburg 2007

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Altrimenti diamo a Safin la testa di serie n°3 in ogni torneo da qui a che non si ritirerà.


In realtà il vero Safin è questo, quello che si vede da qualche anno a questa parte. Voglio dire che lo splendido giocatore che fu n.1 non era il vero Safin, mentre lo è questo: quando si dice che un giocatore non è in forma si fa riferimento al suo standard abituale di gioco. Pertanto ormai il vero Safin è quello di oggi, capace di splendidi punti e ammirevoli colpi, ma incapace di tenere il livello per una intera partita. Allo stesso modo il Federer del primo set con Moya e del primo set con Rafa non era il vero Roger (perchè tutti sappiamo che quei set non sono nel suo standard normale); così anche Nadal nel terzo set non era nei suoi standard di gioco normali.
E’ vero che Roger nel primo set ha sbagliato anche per meriti di Rafa, ma onestamente ha perso il primo set perchè ne buttava fuori troppe e altrettante in rete. E Nadal nel terzo set non ha saputo più reagire perchè non era più nei suoi soliti standard di gioco. Con ciò avrebbe perso ugalmente perchè Roger stava giocando al massimo, ma non avrebbe perso 6 a 0!
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5889
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Messaggio da nico 1986 »

giovanna ha scritto:
Altrimenti diamo a Safin la testa di serie n°3 in ogni torneo da qui a che non si ritirerà.


In realtà il vero Safin è questo, quello che si vede da qualche anno a questa parte. Voglio dire che lo splendido giocatore che fu n.1 non era il vero Safin, mentre lo è questo: quando si dice che un giocatore non è in forma si fa riferimento al suo standard abituale di gioco. Pertanto ormai il vero Safin è quello di oggi, capace di splendidi punti e ammirevoli colpi, ma incapace di tenere il livello per una intera partita. Allo stesso modo il Federer del primo set con Moya e del primo set con Rafa non era il vero Roger (perchè tutti sappiamo che quei set non sono nel suo standard normale); così anche Nadal nel terzo set non era nei suoi standard di gioco normali.
E’ vero che Roger nel primo set ha sbagliato anche per meriti di Rafa, ma onestamente ha perso il primo set perchè ne buttava fuori troppe e altrettante in rete. E Nadal nel terzo set non ha saputo più reagire perchè non era più nei suoi soliti standard di gioco. Con ciò avrebbe perso ugalmente perchè Roger stava giocando al massimo, ma non avrebbe perso 6 a 0!

non poi usare il pargone safin federe preche la teasta non e ugale i due ha livlo di testa sono netamente divrsi safin ha livalo di testa non e mai riumasto concetrato pre un itera parta se ti riordi al AO 2005 safin in finale non rimase cocdtra in qeste due setmane roger ha avoto dei prblemi oini qesto paragone pre me non vale e sono convito che federe non vica pagrgi pre qest anno.
ciao
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10792
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

laspons ha scritto:E' vero fino ad un certo punto.
Nelle sconfitte di Federer contro Rafa il primo non era probabilmente al meglio, ma non lo era a causa dell'avversario (motivi psicologici, tattico-tecnici, quello che vuoi), domenica è impossibile negare che Rafa non fosse al meglio, ma non lo era indipendentemente da federer.
In generale il Nadal di Amburgo è stato ampiamente sottotono rispetto ai precedenti tornei

Ecco,questo a mio avviso significa non riconoscere i giusti meriti a Federer(e a Hewitt).C'è sempre un'avversario con cui fare i conti,quella è la variabile principale.
A Roma siamo tutti d'accordo che Nadal era il vero Nadal?Sì?Bene,eppure quando ha trovato Davydenko,il gioco lo faceva il russo e a Nadal toccava correre.Orbene,ad Amburgo Hewitt ha battuto quel Davydenko,quindi c'era da aspettarselo che avrebbe messo Rafa in difficoltà,cosa che è puntualmente avvenuta.
Però vedo che qui molti fanno fatica ad accettare il fatto che Nadal possa perdere da qualcuno sulla terra,per cui è meglio pensare che non fosse al TOP.. 8)
La verità è che nelle difficoltà di Rafa contro i Davydenko/Federer/Hewitt ci sono delle implicazioni tattiche(avversari dentro il campo,aggressivi sin dalla(mediocre)seconda di Rafa,grandi anticipi)che molti preferiscono ignorare,e che invece hanno contribuito a rendere l'iberico più falloso del suo solito.
Ultima modifica di Ace Man il mar mag 22, 2007 3:08 pm, modificato 3 volte in totale.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35377
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

In realtà il vero Safin è questo, quello che si vede da qualche anno a questa parte. (...)

mah, diciamo che questo è il Safin di oggi, non so se il "vero" Safin. Come il Safin dell'Aussie2005 era il Safin di quel momento, non so se il "vero" Safin. La tentazione di stabilire a priori il livello di un giocatore è spontanea, ma secondo me fallace. Se un atleta fa il record del mondo ma poi alle olimpiadi arriva quarto, che consolazione ha?...

Tiriamo fuori questo discorso dopo una sconfitta di Nadal con Federer, ma potrei dire lo stesso della sconfitta di Federer con Canas (a Miami, più che a Indian Wells) ad esempio. Non che Federer in quell'occasione abbia giocato una partita impeccabile, ovviamente: ma magari in altri tornei che poi ha dominato ha giocato peggio; non so, mi vengono in mente terzi set con Zabaleta, con Rochus, con Kiefer... però in quei giorni non ha perso. Ci sarà un motivo.
Il tennis è uno sport talmente complesso che le variabili in gioco possono modificarsi di game in game, di punto in punto. Figuriamoci di partita in partita. Agassi e Sampras hanno perso da Chang più di una volta ad esempio, e a cosa vale dire: "non erano in giornata"?... ok, ma non è che sia capitato una volta sola. Proprio perché può capitare, prendiamone atto.
Spesso ogni partita fa storia a sé; se Federer per un paio di tornei non raggiunge la finale, o se Nadal perde una volta su terra dopo 80 successi di fila, son cose che fanno parte del gioco. Quello che accade in campo in ogni singola partita è un bilancio di vari fattori, tecnici e a volte non solo; i nostri discorsi sono simpatiche masturbazioni mentali. Uno stesso giocatore può essere diverso da un giorno a un altro, in questo sport.
danyolympic
Saggio
Messaggi: 5172
Iscritto il: ven set 22, 2006 5:29 pm
Località: Roma - la città eterna
Contatta:

Messaggio da danyolympic »

Roger vince in Germania perchè non c'è niente da fare se non allenarsi e giocare mentre a Roma e Parigi le distrazioni fuori dal campo sono infinite.
ROMA 2020 candidate city - http://2penneolimpico.spaces.live.com
Immagine
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

ma magari in altri tornei che poi ha dominato ha giocato peggio; non so, mi vengono in mente terzi set con Zabaleta, con Rochus, con Kiefer... però in quei giorni non ha perso. Ci sarà un motivo....



Sì esatto! il motivo è che di fronte aveva dei giocatori (Zabaleta, con Rochus, con Kiefer... che nuneri sono nel ranking?!) contro cui, pur giocando non ai suoi normali livelli, poteva vincere lo stesso. Contro giocatori top 5 se non giochi almeno ai tuoi (alti) standard, perdi...
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

ragazze e ragazzi, mi pare che il commento sul torneo sia sostanzialmente esaurito e che ora si parli più di Federer e Nadal che di altro ...
la discussione è molto interessante e, guardacaso, esiste un topic apposito dove parlarne

http://www.mymag.it/forum/viewtopic.php?t=21269&start=0

se doveste continuare cosi, mi costringereste a mettere il mio primo lucchetto :wink:
grazie mille della collaborazione
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

Ace Man ha scritto:Ecco,questo a mio avviso significa non riconoscere i giusti meriti a Federer(e a Hewitt).C'è sempre un'avversario con cui fare i conti,quella è la variabile principale.
A Roma siamo tutti d'accordo che Nadal era il vero Nadal?Sì?Bene,eppure quando ha trovato Davydenko,il gioco lo faceva il russo e a Nadal toccava correre.Orbene,ad Amburgo Hewitt ha battuto quel Davydenko,quindi c'era da aspettarselo che avrebbe messo Rafa in difficoltà,cosa che è puntualmente avvenuta.
Però vedo che qui molti fanno fatica ad accettare il fatto che Nadal possa perdere da qualcuno sulla terra,per cui è meglio pensare che non fosse al TOP.. 8)
La verità è che nelle difficoltà di Rafa contro i Davydenko/Federer/Hewitt ci sono delle implicazioni tattiche(avversari dentro il campo,aggressivi sin dalla(mediocre)seconda di Rafa,grandi anticipi)che molti preferiscono ignorare,e che invece hanno contribuito a rendere l'iberico più falloso del suo solito.


Io non ho problemi ad accettare una sconfitta di Nadal sulla terra, non considero nessuno imbattibile da nessuna parte e ovviamente neanche lui, e non tolgo meriti a Federer perchè ho scritto che lui, in quanto più forte degli altri, è riuscito a fare quello che gli altri non erano riusciti a fare, cioè battere Rafa.
Dico solo che secondo me rispetto alle altre sfide su terra tra i 2 la stanchezza (di testa) di Rafa stavolta ha avuto un ruolo molto importante.
E che Rafa non fosse al top ad Amburgo lo pensavo sin dai primi incontri, lo avevano notato in molti ed era la cosa che si ipotizzava anche prima che il torneo iniziasse, perchè era logico.
Perchè bisogna negarlo adesso?
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Messaggio da fansfegatatodiseles »

lucchetta, lucchetta corsair! :D

Immagine
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35377
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Kiefer... che nuneri sono nel ranking?!)

Kiefer sulla carta non è più scarso di Canas, eh...
LA SMETTO QUI, CORSAIR!!! :wink:
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14048
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

se corsair non se la sente, io sono gia' pronto :)
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

il prossimo OT esordisco con il lucchetto gentilmente fornitomi da fan :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

dsdifr ha scritto:
Kiefer... che nuneri sono nel ranking?!)

Kiefer sulla carta non è più scarso di Canas, eh...
LA SMETTO QUI, CORSAIR!!! :wink:


Ma è stato un MOD a contunuare OT!!!!!! :wink: :D :D
Comunque ci si può trasferire... :lol:
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

giovanna ha scritto:
dsdifr ha scritto:
Kiefer... che nuneri sono nel ranking?!)

Kiefer sulla carta non è più scarso di Canas, eh...
LA SMETTO QUI, CORSAIR!!! :wink:


Ma è stato un MOD a contunuare OT!!!!!! :wink: :D :D
Comunque ci si può trasferire... :lol:

fatelo :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Naturalmente il risultato è che la discussione FINISCE.

Non un solo messaggio è stato postato nel topic "apposito". :roll:

Ora, che senso ha che io vada a scrivere lì la mia opinione in proposito (sempre che interessi a qualcuno :D ) se poi NESSUNO va a leggere il topic e tentomeno a rispondere??

Ok, voi mod fate il vostro lavoro ed avete anche un gran daffare, ma diciamo la verità, questa faccenda di non poter continuare a discutere qui di un tema teoricamente OT (dico teoricamente perchè la discussione ha avuto origine proprio da una partita di QUESTO torneo, e non, che so, di Parigi Bercy 2005 :roll: ), ma molto importante in vista dei prossimi tornei e dell'evoluzione di questa stagione, ha come unico risultato quello di provocare il blocco di uno scambio di opinioni, perchè tanto a nessuno interessa se DOPO la fine di un torneo le ultime 3-4 pagine di topic non sono esattamente incentrate sulla disamina dei match del tabellone.
E d'altro canto gli utenti si smaronano a visitare un altro ennesimo topic, per cui la piantano lì.

Sarò l'ennesimo a dirlo, sarò OT (ovviamente c'è il topic apposito per i suggerimenti, ma quanti topic devo aprire? :roll: ), però lo vedo lo stesso come un puntiglio ben poco utile.

Quando un torneo è FINITO, che problema c'è se le ultime pagine contengono un po' di, chiamamole così, "diramazioni" :) del tema principale?
Dal momento che gli utenti le visitano e si rispondono civilmente, e nessuno si lamenta, non capisco dove stia il problema.
Poi, quando si avvicina un nuovo torneo, automaticamente gli utenti si trasferiscono sul nuovo topic...

E poi diciamolo, un po' di sano svacco è decisamente più simpatico e sopportabile a fine topic che all'inizio di quello nuovo, con intere pagine di messaggi postati giusto per ammazzare il tempo prima che esca il tabellone. :wink:
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Bisogna ammettere che hai portato le prove di quanto sostieni :wink: !Effettivamente anch'io avevo divagato un po' perche' "tanto tra poco si chiude". :wink:
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

sono d'accordo con Domenico...tanto prima o poi il topic "muore" da solo...quindi inutile mettere il lucchetto...
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Giovanna, ma vivi a Genova? L'ho notato solo ora... per caso giochi anche a tennis?

Anch'io vivo a Genova...
Ultima modifica di domenico67 il mar mag 22, 2007 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

Ace Man ha scritto:
laspons ha scritto:E' vero fino ad un certo punto.
Nelle sconfitte di Federer contro Rafa il primo non era probabilmente al meglio, ma non lo era a causa dell'avversario (motivi psicologici, tattico-tecnici, quello che vuoi), domenica è impossibile negare che Rafa non fosse al meglio, ma non lo era indipendentemente da federer.
In generale il Nadal di Amburgo è stato ampiamente sottotono rispetto ai precedenti tornei

Ecco,questo a mio avviso significa non riconoscere i giusti meriti a Federer(e a Hewitt).C'è sempre un'avversario con cui fare i conti,quella è la variabile principale.
A Roma siamo tutti d'accordo che Nadal era il vero Nadal?Sì?Bene,eppure quando ha trovato Davydenko,il gioco lo faceva il russo e a Nadal toccava correre.Orbene,ad Amburgo Hewitt ha battuto quel Davydenko,quindi c'era da aspettarselo che avrebbe messo Rafa in difficoltà,cosa che è puntualmente avvenuta.
Però vedo che qui molti fanno fatica ad accettare il fatto che Nadal possa perdere da qualcuno sulla terra,per cui è meglio pensare che non fosse al TOP.. 8)
La verità è che nelle difficoltà di Rafa contro i Davydenko/Federer/Hewitt ci sono delle implicazioni tattiche(avversari dentro il campo,aggressivi sin dalla(mediocre)seconda di Rafa,grandi anticipi)che molti preferiscono ignorare,e che invece hanno contribuito a rendere l'iberico più falloso del suo solito.


vorresti paragonare Davydenko-Nadal di Roma..a Hewitt-Nadal di qualche giorno fa?...non farti ingannare dal fatto che Hewitt ha battuto il russo ad Amburgo...il Davydenko di Roma faceva davvero paura...Hewitt ad Amburgo ha un pò approfittato della situazione...ciò non toglie che l'australiano rimane un avversario pericoloso...e se i suoi avversari non sono al meglio...lui l'occasione non se la lascia scappare...

mi dispiace che hai reputato fastidioso il mio commento su Nadal e Federer...anche perchè ti ripeto è solo una mia opinione...giusta o sbagliata che sia...comunque avrei fatto un commento del genere...anche se all'opposto..perchè per me Federer ad esempio sull'erba con Nadal se gioca al meglio non può perdere...se Nadal dovesse battere Federer sull'erba...per me significherebbe che Federer non ha giocato da Federer...
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

perchè per me Federer ad esempio sull'erba con Nadal se gioca al meglio non può perdere...se Nadal dovesse battere Federer sull'erba...per me significherebbe che Federer non ha giocato da Federer...


Ah, ecco! Qui ti volevo, mio caro.... :wink: :wink:

Per Domenico: si' e no!
Cioe' vivo a genova (zona Albaro), non gioco a tennis (smesso per mancanza di qualsiasi predisposizione), ma in famiglia c'e' un fratello tennista e passione di tutti per questo sport.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75998
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

domenico67 ha scritto:Giovanna, ma vivi a Genova? L'ho notato solo ora... per caso giochi anche a tennis?

Anch'io vivo a Genova...


si comincia sempre così... :D
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Johnny Rex ha scritto:
domenico67 ha scritto:Giovanna, ma vivi a Genova? L'ho notato solo ora... per caso giochi anche a tennis?

Anch'io vivo a Genova...


si comincia sempre così... :D



:roll: :roll: :roll:

:wink:
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Era tanto per capire se per caso ci conoscevamo già...

#115#


Scherzo, lo so bene che tieni famiglia... :wink:
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

domenico67 ha scritto:Era tanto per capire se per caso ci conoscevamo già...

#115#


Scherzo, lo so bene che tieni famiglia... :wink:


Tranquillo, mi fido... :)
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Tornando ad Amburgo...
boh, ho perso il filo.... :oops: :oops: :roll:
Avatar utente
Max66
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 14, 2005 1:04 pm
Contatta:

Messaggio da Max66 »

Johnny Rex ha scritto:
domenico67 ha scritto:Giovanna, ma vivi a Genova? L'ho notato solo ora... per caso giochi anche a tennis?

Anch'io vivo a Genova...


si comincia sempre così... :D


Era un forum così per bene... :-?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

In seguito ai vari messaggi scritti dopo la finale mi chiedo:
Dove esiste un torneo del master series in cui i finalisti arrivano senza stanchezza?
Nadal ne aveva una fisica, accumulata in questa cavalcata di vittorie, e anche una mentale in parte compensata dall 'aiuto di sapere che Roger non riese a giocarci su terra e che di recente lo aveva battuto senza farlo giocare.

Roger aveva su di se la delusione di una serie turni vinti con fatica scoraggiante, contro avversari che posso ritenere ex-giocatori guardandone i risultati in un' annata ma in questo torneo rappresentavano un ostacolo più pericoloso di un nome minaccioso come Djokovic o Baghdatis.
Infatti, un Moya centrato sul match può far patire anora un sacco di gente.
Ferrero ha tenuto duro anche stavolta, ha arginato un Safin che pochi altri avrebbero retto in quel tiebreak.

Ritengo che entrambi fossero in condizioni poco ottimali, si è visto come ha giocato Roger il primo set, era il film già visto, poi, qualcosa è scattato nella sua testa ed ha cominciato a giocare il tennis che dico io, quello che gli vidi fare nel 2002 prendendo Safin a pallate.
Ero sicuro che giocando a quella maniera, sarebbe stato troppo anche per Rafa e infatti così è andata.

Il calo fisico io lo vedo quando un giocatore arriva in ritardo sulla palla, Roger è arrivato a giocare più volte tre accelerazioni in sequenza, TRE, sulla palla di Nadal.....
In un'occasione ha tirato una fucilata che nonostante abbia perso il 30% della velocità sul nastro, ha lasciato fermo Rafa.
In dei momenti finiva per andare fuori di pochi centimetri ma nella somma totale erano più le volte che la teneva dentro perché era in fiducia.

Forse poteva non andare 6-2, 6-0 ma un Federer come quello di domenica per me non lo regge nessuno.

Nadal che ti è avanti 6-2 non lo stanchi con 8 game tanto da annullarlo, AL QUINTO con Coria è risorto da un 4-1 per cui la sua assenza fisica la ritengo una ridicolaggine, ha inseguito e raggiunto ogni palla fino a che andava a velocità ed angoli accessibili.
Sbagliare ha sbagliato anche con Davydenko (non numero 3 per caso), e quello dovremmo essere tutti d accordo che era un Rafa in ottime condizioni, va da sé che se ad assediarti è Federer che pesta come un fabbro dal fondo e ogni tanto ti minaccia pure a rete, è più che normale che il braccio non ti giri liscio, in certe occasioni è arrivato su palle impossibili e lo ha passato, in altre, non ha dominato la tensione ed ha sbagliato, ma è del tutto normale in quanto NESSUNO lo ha mai forzato a dover giocare sopra certi "standard".

In prospettiva Roland Garros, se si dovessero incontrare, Rafa potrà continuare a fare il suo gioco del primo turno, è più che sufficiente a mettere in difficoltà Roger, viceversa lo svizzero sa che dovrà giocare come a Roma 2006 e ad Amburgo e questo sarà più difficile ripeterlo per cui aggiunta anche la distanza del 3 su 5, la logica vedrebbe favorito Nadal.

C'è poi la variante più importante, quella emotiva che nei loro confronti su terra è passata dall' uno all'altro soltanto 3 volte (Roma e Roland Garros 2006 e Amburgo 2007) le altre volte Nadal non ha mai temuto Roger che viceversa non è mai entrato in partita.

Non vedo l' ora cominci il Rolando.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Per me, un Roger come quello di Domenica non lo batte proprio nessuno, su nessuna superficie.

Va da sè che riuscire a giocare a quel livello diventa più difficile contro avversari del calibro di Rafael, che ha anche caratteristiche di gioco a lui piuttosto indigeste, e diventa ancora più difficile su campi di lentezza estrema come il centrale di Montecarlo, e quindi è logico che se non riesce a giocare sufficientemente bene da giocarsela, è anche merito di Nadal.

Io comunque ho sempre visto il livello di gioco di Nadal, nelle partite contro avversari da una certa consistenza in su, come estremamente costante e poco soggetto alle cattive giornate (è comunque sempre in grado di smettere di sbagliare quando è necessario).
Il suo servizio è solido ma, specie la seconda palla sulla terra, fa relativamente poco male, mentre il laborioso movimento del dritto, che produce effetti terrificanti nel palleggio con pochissimi errori, lo rende un po' più vulnerabile e soggetto ad accorciare parecchio quando risponde a dei servizi ad alta velocità o a colpi molto anticipati (e nel palleggio sull'erba...).

Questi sono gli spazi in cui i giocatori più in palla cercano di farsi largo quando lo affrontano, con scarso successo sulla terra, e con migliori risultati su altre superfici.

Roger domenica ha giocato proprio così, entrando con decisione in campo sulla seconda di servizio, cercandogli il rovescio nel palleggio e picchiando molto duro sia servizio che accelerazioni sul rovescio ma anche, forse in prevalenza, sul dritto, che spesso infatti si è rivelato più vulnerabile se aggredito con palle estremamente veloci. Anche il passante di Rafa in realtà è forse ancora più temibile dalla parte del rovescio, lo angola strettissimo ed ha un movimento secco e breve che lo rende in grado di districarsi in spazi e tempi limitatissimi, più di quanto non gli riesca col dritto (e lo si è visto chiaramente a Wimbledon)

Molto importanti sono stati ovviamente anche il fatto che Roger sia riuscito a spostare Nadal moltissimo e costantemente, e l'altissimo livello di concentrazione, che gli ha permesso, oltre che di colpire molto bene la palla, anche di essere raramente spiazzato dai cambiamenti di direzione del dritto avversario (molto meno del solito), sempre molto temibili e difficili da leggere. Basti pensare che anche i famigerati recuperi di dritto, che ultimamente Roger non metteva più in campo a morire, hanno ricominciato ad entrare con regolarità e profondità, e contro una palla pesantissima come quella di Nadal...

(È ovvio che, pur essendo stato un 6-0, bastava poco per trasformare il terzo set in un 6-2 o 6-3, che magari avrebbero fatto meno "scena" e suscitato meno clamore, ma non avrebbero cambiato di granchè la sostanza, dato che in realtà Rafa è stato lì a cercar di recuperare tutto e a tirare passantoni fino all'ultimo, lottatissimo game.
Eviterei insomma di concentrarmi troppo sul numerico finale, che ha un'importanza relativa.)


Secondo me, di fronte ad una partita letta in maniera così esemplare da Roger, non c'era granchè che il maiorchino potesse fare.
È in questo senso che dico che in un match fra loro due, anche sulla terra, dipende da Roger, nel senso che se giocà così, vince e basta, lui sa che Nadal è quello, è fortissimo, solidissimo ed estremamente costante, e gli renderà molto difficile giocare così, SPECIALMENTE sul rosso, ma se ci riesce, molto probabilmente vince perchè Rafa non potrà inventarsi ulteriori contromosse. Con che punteggio, ripeto, ha poca importanza.


Quanto ai campi di Parigi, non credo che siano molto meno veloci di Roma, pare però che la differenza principale sia nelle palle usate, piuttosto grosse e lente, e questo dovrebbe andare a vantaggio di Nadal nel rendere meno penetranti i colpi in accelerazione e le prime di servizio.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

domenico67 ha scritto:Per me, un Roger come quello di Domenica non lo batte proprio nessuno, su nessuna superficie.


Ricordiamoci però anche il roger del primo set (e quello di 3 su 4 dei match precdenti)...se andava sotto 6-2 2-1 e servizio rafa ora saremmo qua a parlare di un'altra partita...
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

Beh, io continuo a vederla in un altro modo.
Premetto che da tifosa di Rafa la sconfitta di domenica non mi è dispiaciuta molto e anzi secondo me avrebbe potuto perdere pure in semifinale per come lo avevo visto sfinito. Io però non parlo di stanchezza fisica, che ci sarà stata ma nei limiti del normale, ma di testa.
Amburgo era un torneo rischioso per Nadal, lo sapevano tutti e sicuramente pure lui ne era consapevole. Ci possono essere diversi motivi per cui ha scelta di andarci, tutti validi, e solo da come si presenterà a Parigi potremo vedere se ha fatto bene o no.
Nel match di domenica mi fa riflettere molto il primo set, vinto da Nadal 6-2.
Rafa secondo me non l'ha giocato a un buon livello, considerata anche la scarsa prestazione di Federer fin li, e un dato che lo indica è il computo degli errori/punti vincenti.
7 vincenti per entrambi, 16 errori per Federer, 12 per Rafa, cioè solo 4 errori in meno da parte di uno che per esempio a Roma contro Djokovic, che giocava benissimo, ne aveva fatti 12 in tutta la partita a fronte di qualcosa come 34 vincenti.
Federer è stato fallosissimo in quel primo set, ma a ben guardare Rafa non lo è stato molto meno e questo è parecchio strano dato anche il diverso tipo di gioco dei due. Inoltre Federer giocava molto male e faccio fatica a credere che gli errori di Nadal siano stati provocati solo dall'avversario. La differenza però in quel primo set è che Nadal, pur non riuscendo a giocare con la solita concentrazione e intensità, c'era e tentava di fare il suo gioco, Federer invece era imballato e contratto.
Quando si è reso conto che dall'altra parte c'era un Nadal meno centrato e forte del solito ha rotto gli indugi e ha giocato molto meglio, aggredendolo, e a quel punto Rafa non è riuscito a stargli dietro perchè proprio non ne aveva più. Ha fatto ancora qualche punto fantastico, ma isolato, non è riuscito ad imporre la solita "continuità nell'intensità".
Mia opinione ovviamente :P
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Mia opinione ovviamente


Che condivido in pieno :)

P.S. Spero di non aver condiviso qualcosa di diametralmente opposto nei post precedenti: ormai non ci capisco più niente... :wink: :lol:
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

laspons ha scritto:Beh, io continuo a vederla in un altro modo.
Premetto che da tifosa di Rafa la sconfitta di domenica non mi è dispiaciuta molto e anzi secondo me avrebbe potuto perdere pure in semifinale per come lo avevo visto sfinito. Io però non parlo di stanchezza fisica, che ci sarà stata ma nei limiti del normale, ma di testa.
Amburgo era un torneo rischioso per Nadal, lo sapevano tutti e sicuramente pure lui ne era consapevole. Ci possono essere diversi motivi per cui ha scelta di andarci, tutti validi, e solo da come si presenterà a Parigi potremo vedere se ha fatto bene o no.
Nel match di domenica mi fa riflettere molto il primo set, vinto da Nadal 6-2.
Rafa secondo me non l'ha giocato a un buon livello, considerata anche la scarsa prestazione di Federer fin li, e un dato che lo indica è il computo degli errori/punti vincenti.
7 vincenti per entrambi, 16 errori per Federer, 12 per Rafa, cioè solo 4 errori in meno da parte di uno che per esempio a Roma contro Djokovic, che giocava benissimo, ne aveva fatti 12 in tutta la partita a fronte di qualcosa come 34 vincenti.
Federer è stato fallosissimo in quel primo set, ma a ben guardare Rafa non lo è stato molto meno e questo è parecchio strano dato anche il diverso tipo di gioco dei due. Inoltre Federer giocava molto male e faccio fatica a credere che gli errori di Nadal siano stati provocati solo dall'avversario. La differenza però in quel primo set è che Nadal, pur non riuscendo a giocare con la solita concentrazione e intensità, c'era e tentava di fare il suo gioco, Federer invece era imballato e contratto.
Quando si è reso conto che dall'altra parte c'era un Nadal meno centrato e forte del solito ha rotto gli indugi e ha giocato molto meglio, aggredendolo, e a quel punto Rafa non è riuscito a stargli dietro perchè proprio non ne aveva più. Ha fatto ancora qualche punto fantastico, ma isolato, non è riuscito ad imporre la solita "continuità nell'intensità".
Mia opinione ovviamente :P



condivido in pieno queste osservazioni...Nadal ha finito la benzina ad Amburgo...e contro Federer non se lo può permettere...è stata soprattutto una sconfitta del fisico di Nadalito...poi se mi dite che nonostabte tutto avrebbe battuto ugualmente quasi tutti sulla terra...sono d'accordo...ma in quelle condizioni Federer non lo puoi battere...perchè stiamo parlando del numero 1 al mondo...e numero 2 sulla terra...e nel suo torneo preferito sulla terra...
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10792
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

king of swing ha scritto:...se Nadal dovesse battere Federer sull'erba...per me significherebbe che Federer non ha giocato da Federer...

Ecco,leggere questo mi darebbe altrettanto fastidio.
Il che non significa che qualcuno non possa scriverlo,ci mancherebbe...anzi,probabilmente sarebbero in molti a scriverlo.
Nondimeno è un approccio che non mi piace,è più forte di me.Perfino a Roma ho fatto i complimenti a Volandri,senza soffermarmi sulla prova di Federer,il che è tutto dire.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Grifis
Matricola
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 19, 2006 9:31 pm
Località: Caserta

Messaggio da Grifis »

secondo me Nadal potrebbe essere in grado di vincere uno scontro con Federer sull'erba ma sicuramente nn con un roger al 100% xkè altrimenti che stiamo qui a parlare??!!
Ah avete sentito la notizia che a novembre c sarà lo scontro del secolo tra Sampras e Federer??i miei due giocatori più amati di sempre finalmente a confronto dopo Wimbledon del 2001
Immagine
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Grifis ha scritto:secondo me Nadal potrebbe essere in grado di vincere uno scontro con Federer sull'erba ma sicuramente nn con un roger al 100% xkè altrimenti che stiamo qui a parlare??!!
Ah avete sentito la notizia che a novembre c sarà lo scontro del secolo tra Sampras e Federer??i miei due giocatori più amati di sempre finalmente a confronto dopo Wimbledon del 2001

non voglio essere pedante, scusate, ma finchè si parla della finale di Amburgo potete andare avanti senza problemi, quando si arriva a discutere su Federer-Nadal su erba c'è un topic apposito sulla loro rivalità e ne è stato aperto uno sulla sfida Fedro-Sampras di novembre.
Grifis è nuovo quindi probabilmente gli è sfuggito, vi chiedo solo - ragazze e ragazzi - di non mettermi in difficoltà andando OT e di non costringermi a lucchettare questo topic
grazie :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

ludega ha scritto:Per Parigi non so cosa succederà ma una cosa è certa... Nadal un 12-2 a Federer non lo darà mai....


Che sfiga ci è riuscito solo un 9-0 e un 12-3, oltre al 18-4 complessivo :cry:
Scusate ma dovevo farlo... :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
ludega ha scritto:Per Parigi non so cosa succederà ma una cosa è certa... Nadal un 12-2 a Federer non lo darà mai....


Che sfiga ci è riuscito solo un 9-0 e un 12-3, oltre al 18-4 complessivo :cry:
Scusate ma dovevo farlo... :D


non posso crederci pensavo che avessi ripreso qualcosa dal topic amburgo 2008 ed invece era addirittura del 2007..
hai la memoria lunga amico..
dovevi farlo,ti capisco..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto:
ludega ha scritto:Per Parigi non so cosa succederà ma una cosa è certa... Nadal un 12-2 a Federer non lo darà mai....


Che sfiga ci è riuscito solo un 9-0 e un 12-3, oltre al 18-4 complessivo :cry:
Scusate ma dovevo farlo... :D


non posso crederci pensavo che avessi ripreso qualcosa dal topic amburgo 2008 ed invece era addirittura del 2007..
hai la memoria lunga amico, dovevi farlo,ti capisco..


Che tristezza ... #1#
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re:

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:
Ehggià, quasi uno zombie, come a Roma con Volandri (immaginate che bello riuscire finalmente a vedere Roger LIVE, e ritrovarsi invece davanti a un morto che cammina sul campo... :( ).
Problemi extra-tennistici: eh, anche probabile. La crisi dei 25 anni, forse? In fondo i 25 anni sono un po' la 'shadow line'. Io la ebbi, la piccola crisi esistenziale ("ma chi sono/cosa faccio/cosa voglio?").
Come soluzione, mollai la mia fidanzata di allora e ripresi le lezioni di chitarra: chissà, potrebbe essere di ispirazione per il nostro eroe :) .

Chissà.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: AMS - Hamburg 2007

Messaggio da taylorhawkins89 »

La crisi dei 25 anni! :D :D :lol: :lol:
Rispondi