AMS - Hamburg 2007

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

insomma, si ridice che Federer è stato piu' aggressivo. Rimarrò nell'incertezza :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
t0ra
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 623
Iscritto il: dom ott 02, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggio da t0ra »

Nickognito ha scritto:insomma, ha vinto giocando come al solito tatticamente o ha cambiato qualcosa?

Siate d'accordo, non tenetemi all'oscuro!!! :D

Direi che federer ha giocato tatticamente come al solito.
L'unica cosa che ho notato di differenza tra il secondo e il terzo set è che nel secondo ha rispolverato la tattica del rovescio lungolinea giocando ogni punto con tantissima attenzione, mentre nel terzo set ha aumentato notevolmente la velocità di palla sparando rovesci incrociati pazzeschi e facendo perfino sv alcune volte.
Direi che il terzo set è stato piuttosto anomalo come anche il primo.
Il secondo ha ricalcato abbastanza i set centrali della finale di Roma dell'anno scorso ed è secondo me il tipo di gioco che per ora gli dà i risultati migliori quando non è totalmente in controllo della partita.
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

dsdifr ha scritto:
dimostrando di non essere al top neanche nel torneo romano...

ma come non al top a Roma?! :o in ogni partita giocata al Foro Nadal si è esibito in recuperi pazzeschi... se quello era un giocatore non al top...
chiaro che questa settimana fosse meno fresco: arrivare in fondo a due tornei di alto livello per due settimane di fila fa pagare sul piano fisico, ovviamente, è fisiologico. Soprattutto per come gioca lui: anche le vittorie con Youzhny e Djokovic della settimana scorsa, seppur nette, sono state gare di corsa. Quella con Davydenko poi...

Per quanto riguarda oggi, però, con la testa Nadal in campo c'era eccome, almeno fino ai primi game del terzo. Per quanto riguarda le gambe, bisogna vedere quanto è stata importante la sua stanchezza e quanto il fatto che Federer è riuscito a togliergli il tempo, giocando molto più anticipato soprattutto di rovescio. Sicuramente, direi, contano entrambi i fattori.

Un risultato comunque che non fa altro che rendere più interessante Parigi, sperando sempre che anche qualcun altro trovi due settimane di grazia.


con Davydenko ha rischiato più del dovuto...però hai ragione sul fatto che quest'anno a Roma ha giocato bene...gli anni passati invece no per me...

per quanto riguarda l'anticipo di Federer col rovescio...se Nadal è al meglio Federer non ce la fa ad anticipare col rovescio...perchè non riesce a contenere il dritto potente e arrotato dello spagnolo...e se ci prova ...ne sbaglia parecchi di rovesci anticipati...

oggi Nadal ha commesso pure parecchi errori gratuiti ...e di solito questo non avviene...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:insomma, si ridice che Federer è stato piu' aggressivo. Rimarrò nell'incertezza :D


E' stato più aggressivo perchè nadal giocava mava, corto e sbagliava...volee ne ha giocate poche, tirava vincenti su palle morbide di nadal...per me è stato più significativo il calo di Nadal che il resto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Diciamo così:

ho visto un solo match dal vivodi Roger: Federer - Volandri.

Ho dormito solo una volta durante Federer-Nadal su terra. Oggi.

A Parigi sarò ben sveglio, ecco :D

c.


Se sei tu a fare la differenza ti porto in spalle a Parigi per la finale e non ti faccio addormentare! :D
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Nickognito ha scritto:insomma, ha vinto giocando come al solito tatticamente o ha cambiato qualcosa?

Siate d'accordo, non tenetemi all'oscuro!!! :D


Nel primo set Federer è stato a dir poco irritante, palleggiava di ritmo da fondo, MAI un back neanche in recupero, gli scambi sembravano anche alla pari, il problema era che sbagliava ogni 6-7 palle che toccava, Nadal ne sbagliava una ogni 30, a que ritmo, a meno che Roger non tentasse un'accelerazione risolutiva (ma spesso la tentava dopo 7 o 8 scambi... :roll: )

Qualcosina è scattato sul finire del primo set, quando finalmente Roger ha tenuto il servizio a zero, giocando delle ottime aperture di campo e smettendo di insistere su contropiedi esagaratamente anticipati, rischiosissimi e che erano così anticipati da trovare Nadal ancora sul posto pronto a ribattere. Ed ha smesso di giocargli quasi solo sul dritto.

Nel secondo set Roger ha cominciato a prendere sempre più confidenza, tenendo molti servizi facilmente (alta percentuale di prime, diverse ottime seconde in kick esasperato), e aprendosi magnificamente il campo con colpi molto anticipati e alternando moltissimo angolazioni e profondità (pur continuando a giocare pochi back, qualcuno sul rovescio di Rafa) è riuscito a prendere prepotentemente in mano le redini del gioco, facendo correre tantissimo il maiorchino e tirando alcune accelerazioni talmente pesanti e profonde da sorprendere Nadal anche se centrali, costringendolo a sbagliare p ad accorciare moltissimo.

Ha continuato poi per il resto dell'incontro in questo modo, mescolando il tutto con qualche discesa a rete, anche dietro al servizio talvolta (anche dietro alla seconda palla! :o ), che, al prezzo di qualche passante che ha potuto solo guardare, hanno sortito l'effetto di togliere ulteriori sicurezze allo spagnolo. E soprattutto, ha cercato di strappare il servizio a Nadal in OGNI game di risposta, e questa credo che sia la più grossa novità.

Non UN SOLO game buttato, in due set. Neanche sul 50 al terzo, quando Rafa ha cercato in tutti i modi di evitare il cappotto, e Roger, potendolo fare, ha fatto benissimo a non rischiare di rimetterlo in partita.

Alla fine, l'ovvia esaltazione rendendosi conto di essere in vista di un traguardo piuttosto clamoroso ha fatoi il resto. Negli ultimi game gli entravano accelerazioni e voleè da tutte le parti.

Secondo me gli aggistamenti tattici ci sono stati, ma non così vistosi ed evidenti per noi spettatori, molto è stato il merito di una concentrazione e di una sicurezza davvero insolita per Roger contro Nadal.

Adesso bisogna sottolineare che Federer ha vinto 3 delle ultime quattro sfide, 7 set contro 4, forse a questo punto almeno il discorso sudditanza psicologica comincia a perdere peso.

Nadal comunque rimane favorito a Parigi, NON è stanco, corre come una spia, come sempre. E come sempre, lo devi battere e fino all'ultimo punto perchè non ti regala proprio niente, in questo senso secondo me dipende più da Federer, nel bene e nel male.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

king of swing ha scritto:
l'unica cosa che è cambiata nick..è che non era un Nadal al top...non per sminuire la vittoria di Federer...ma se Nadal gioca al meglio...non c'è tattica che Federer possa attuare per batterlo...


Ma perchè pensi questo!?! Nel senso che sia a Roma lo scorso anno, sia a Montecarlo quest'anno o lo scorso anno, Federer "decideva" lui quali games e set perdere...
Paradossalmente pure la finale del Rolando...
Ripeto, lo scorso anno mi pareva molto azzeccata l'analogia Serena-Venus nel 2001 in cui nella finale degli Us Open era ovvio che Serena era la più forte e che Venus doveva solo sperare che le palline di Serena finissero fuori dalle righe...
Però Venus aveva sempre vinto, era lo sorella maggiore...
Poi dalla partita dopo Serena invece di sparare subito tutto, aspettava e sparava quando doveva e portava a casa il punto.
Ma lo scorso anno a Roma vi ricordate come Federer ha perso il match?!
Il Federer "disastroso" di Montecarlo di quest'anno!?
ANche sulla terra se non è paralizzato dalla tensione o da chissà quali paure e prende in mano il pallino del gioco o sbaglia lui, cosa che raramente fa, oppure Nadal deve correre tanto e spingere ancora di più con i suoi colpi...

Per rispondere a Nick...
Diciamo che il servizio gli ha dato molti punti e quando ha notato che Nadal oggi invece di recuperare sempre tre palle impossibili, oggi bastava fare il punto "solo" due volte invece di affossare i rovesci in rete giocava degli ottimi cross e con il dritto spesso sbatteva Rafa fuori dal campo e spesso chiudeva con lo spagnolo a 5 metri dalla palla.
L'altro era meno marziano e poi Federer ha giocato sul velluto, ottimo al servizio, ottimo col dritto e pure col rovescio... QUalche attacco in più, anche se a rete è stato ottimo pure lo spagnolo, ma gli attacchi in più sono una conseguenza dell'avere il match in pieno controllo...
Perchè se col dritto apri il campo e poi non affossi nulla in rete, il punto lo si fa... E a Federer oggi ha funzionato, dritto, rovescio e servizio... A rete ha avuto un saldo positivo e qualche fatica gliel'ha risparmiata...
Ma semplicemente quando ha visto che Nadal era meno reattivo e meno muro del solito poi ha giocato in scioltezza, poi break subito...
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

io invece nadal l'ho visto male. oggi come per tutta la settimana.

credo seriamente che federer abbia grosse possibilità di vincere al roland garros. ma la cosa più clamorosa è che lo farà battendo in finale un altro giocatore. non nadal. io sono piuttosto convinto che lo spagnolo ci lascia le penne prima.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

Ennesima dimostrazione di totale incapacita' del sottoscritto nel fare i pronostici, non sara' un caso se la SNAI non mi regala un euro da tempo immemore. Pensavo che Nadal vincesse facile, ma, dopo il 1 set, si e' totalmente spenta la luce,lo spagnolo ha pagato il logorio mentale a cui questa infinita serie lo ha costretto, credo sia stata questa la chiave della partita piu' che l' aggressivita' di Federer o il calo fisico di Nadal che secondo me non c'e' neanche stato.La striscia di Nadal poteva essere interrotta solo da un campione quindi solo da un Federer, da uno Hewitt o da un Saifn, contro l' australiano si e' salvato ieri oggi ha pagato lo stress psicologico. Continua pero' a non appassionarmi questa rivalita' non mi eccitano i loro match, non mi fanno saltare sulla sedia come Hewitt- Nadal o Ferrero-Safin o Federer-Canas di Miami, manca sia lo spettacolo tennistico(entrambi quando si incontrano giocano al 50% delle loto capacita') che la lotta brutale.
Sento spesso dire che tutti si augurano una finale Federer-Nadal, be io spero sempre in qualcosa di diverso capace di accendere gli animi.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Alex81
Matricola
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:34 pm
Località: Brescia

Messaggio da Alex81 »

Nadal non era al meglio, ma diamo a Federer i suoi meriti.. Ha attaccato MOLTO più che nelle precedenti partite con Nadal.. aveva spesso i piedi ben dentro il campo cercando di imporre il suo gioco, senza subire come al solito gli scambi prolungati..

Ha calibrato la programmazione in maniera ottimale per arrivare al RG in condizioni perfette, credo possa crescere ancora..

Nadal invece si è intestardito con l'idea di essere un "superuomo" e fisicamente ne ha pagato il prezzo. Non avrebbe dovuto giocare Amburgo.

Io penso che comunque Nadal resti al favorito per Parigi, che ha campi molto più lenti di Amburgo.. però Federer si è preso un bel vantaggio psicologico battendo il rivale alle vigilia del grande appuntamento.

Per Parigi direi 59% Nadal, 40% Federer 1% gli altri..

Saluti
«Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.» (Albert Einstein)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

non dimentichiamo barcellona....
insomma, credo che rafa abbia ragionato in maniera infantile peccando un po' di superbia. o per il resto della stagione scompari come facevano altri giocatori terraioli, o, se come lui vuole fare, decidi di puntare sul rosso cercando cmq la competitività altrove, certi tornei li puoi benissimo tralasciare.

99% che la finale del rolando non la vede.

un nadal che prende 7-5 o 6-4 sulla terra ci sta......6-0 è sintomo di bandiera bianca.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

CAPELLINO ha scritto:non mi fanno saltare sulla sedia come Federer-Canas di Miami,


Ma sono l'unico ad aver trovato orrenda quella partita? Un assolo annichilente di Roger per un set e mezzo, senza la minima opposizione (Canas ha MOLTO meno da ribattere ad un gioco del genere, rispetto a Nadal), circondato da due set infarciti di dritti sparacchiati, smash in rete...

mah... :roll:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

grazie mille a chi mi ha risposto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

mp4/18 ha scritto:99% che la finale del rolando non la vede.

un nadal che prende 7-5 o 6-4 sulla terra ci sta......6-0 è sintomo di bandiera bianca.


Io non ci credo. 6-0 dovuto solo ad un'estrema rabbia agonistica di Roger, Rafa se ha sbagliato qualcosina nella preparazione sarà stato nei tempi del lavoro atletico che possono aver causato un eccessivo anticipo del picco di prestazioni, non sono certo alcuni set in più a poter scalfire un tale mostro di rapidità e resistenza.

Comunque oggi Nadal non perdeva da nessun altro, di questo sono sicuro al 100%, perchè nessuno lo mette sotto in questo modo (un po' Hewitt ieri nel primo, pazzesco set, ma quello non è il suo ritmo abituale ed è logico che abbia molte difficoltà a tenerlo per tutto il match).

Bisogna dare a Federer quello che si merita.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

comunque un Nadal che quasi perde su terra con Hewitt e va sotto anche con Hernandez un po' lascia pensare, eh...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Misery74
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 598
Iscritto il: lun gen 01, 2007 3:13 pm
Località: Massa Lombarda

Messaggio da Misery74 »

Ho appena finito di vedere i primi due set della finale la partita l'ha fatta Federer nel primo giocando male e svogliato, nel secondo e nel terzo ha giocato in maniera strepitosa , ogni accelerazione metteva in difficoltà un Nadal, a mio avviso un po' scarico, come ricordato dai più anche io sono d'accordo che avrebbe fatto meglio a non andare ad Amburgo :-?
Il torneo comunque ha offerto buoni spunti e rimesso in luce Hewitt e Moya due giocatori in parziale declino che si sono riabilitati agli occhi di tutti, speriamo che a Parigi, tabellone permettendo, si facciano valere, il tennis ha bisogno di altri giocatori oltre a Nadal e Federer....
peccato che anche stavolta non ci sia stato lo scontro tra Federer e Djokovic, spero che si possano incontrare a Parigi, sono curioso di vedere una loro sfida su terra :wink:
Federer ha dimostrasto di essere il migliore oggi, ma non contro il miglior Nadal quindi :roll:
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Nickognito ha scritto:comunque un Nadal che quasi perde su terra con Hewitt e va sotto anche con Hernandez un po' lascia pensare, eh...

c.


per fortuna non sono l'unico a pensarla così

evito di continuare se no poi passo per quello che vuole sminuire la vittoria di federer.

6-0 non è una normalità. è un chiaro e grave segnale per lo spagnolo. che vi piaccia o no è così e il match lo ha dimostrato. cosa pensate, che nadal ora sia lì bello tranquillo che pensa "beh...è un onore perdere sulla mia superficie 6-0 da federer, oggi era ingiocabile.....l'importante è che vinca l'amore"

ma dai......
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Frankgamb
Matricola
Messaggi: 117
Iscritto il: sab dic 09, 2006 5:32 pm
Località: Salerno

Messaggio da Frankgamb »

Finalmente è stato battuto !! Non se ne poteva più !!!! Cmq credo che Federer abbia fatto la sua miglior partita (tranne il primo set) con Nadal. Uno spagnolo un pò spento fisicamente però Roger è stato molto aggressivo e ha sbagliato poco. Sulla risposta aveva i piedi in campo e spingeva bene con il rovescio senza steccare ( cosa che succedeva spesso negli incontri con Nadal) poi serve e volley sul servizio. Insomma tatticamente perfetto. Con un Nadal migliore credo che Federer avrebbe vinto cmq anche se meno nettamente. Se qualcuno lo doveva battere sulla terra era lui. GRANDE ROGER !!!!!!!!!
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

mp4/18 ha scritto:io invece nadal l'ho visto male. oggi come per tutta la settimana.

credo seriamente che federer abbia grosse possibilità di vincere al roland garros. ma la cosa più clamorosa è che lo farà battendo in finale un altro giocatore. non nadal. io sono piuttosto convinto che lo spagnolo ci lascia le penne prima.


certo che se uno gioca male e arriva in finale ad Amburgo :) diciamo che non ha giocato come ci si aspettava da lui...

io sono convinto che Nadal sarà presente all'appello invece...temo più per Federer onestamente...per svariati motivi...ad Amburgo ha rischiato parecchio il primo turno contro Monaco e ha lasciato per strada parecchi set...poi via via è andato migliorando...un pò come era successo a Roma lo scorso anno...


ecco per me Federer deve stare molto attento nei primi turni del Rolando...ricordo che in passato ci ha lasciato le penne contro Horna o anche contro Arazi...certo se riesce a cavarsela nei primi turni aumentano le possibilità di rivederlo in finale...ma per me quest'anno non ci arriva in finale al Rolando...ho questa sensazione...oggi ha giocato bene ma non mi ha convinto del tutto...più demeriti di Nadal secondo me...

quest'anno non sembra il solito Federer...è in calo...e questa vittoria di Amburgo...non può nascondere un malessere che ultimanente ha portato pure all'allontanamento di Roche...


certo se poi supera indenne i primi turni del Rolando e in finale incontra il Nadal di Amburgo o magari un altro tennista...beh vorrà dire che vincerà il Rolando...anche se per una serie di circostanze fortuite...come gli anni passati...non l'ha vinto per una serie di circostanze negative...una tra tutte...Nadal
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

king, se speri di trovare tutti d'accordo sul fatto che arrivare in finale perdendo da un ottimo nadal o vincere il torneo con gente piu' scarsa è segno dello stesso livello di gioco hai sbagliato posto :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

beh Nick credo a Roger interessi più vincere il Rolando...che perderlo contro Nadal in finale...credo preferisca di gran lunga giocarsela con altri che con Nadal...d'altronde sa di non essere il più forte sul rosso...il suo scopo è solo quello di vincerlo...e direi che se lo meriterebbe...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

certo che cambia vincerlo e non vincerlo. solo che federer non diventa piu' forte battendo in finale ferrer che perdendo in finale da nadal.

rimarrebbe lo stesso federer, con lo stesso livello di gioco, solo con un trofeo, una gioia, dei soldi, tutto in più.

cambierebbe eccome, ma federer non è scarso su terra adesso e non sarà forte come nadal vincendo un parigi con ferrer, per dire, dopo.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

Nickognito ha scritto:comunque un Nadal che quasi perde su terra con Hewitt e va sotto anche con Hernandez un po' lascia pensare, eh...

c.


Perchè Federer che perde con Canas due volte di seguito sul cemento no? E' ovvio che Nadal non ha giocato in maniera perfetta, altrimenti non si beccava un 6/0 (comunque quel passante nel finale dimostra che Nadal non è poi così stanco fisicamente ma forse di più mentalmente), però si deve ammettere che Federer dal 12-40 1-1 del secondo set ha giocato benissimo, un altro giocatore, il Federer che tutti conosciamo!
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

sì, sì', anche Federer non sembrava al meglio in molte occasioni, non dicevo nulla sul match, che non ho visto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Kim86 ha scritto:comunque quel passante nel finale dimostra che Nadal non è poi così stanco fisicamente ma forse di più mentalmente
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

Ho visto solo una parte della partita, in ogni caso Sull'1 pari nel secondo set Nadal non ha sfruttato quelle 2 palle break e poi ha perso il servizio a zero, lì è cambiato tutto.
Secondo me, questa vittoria da molto a Federer in termini di convinzione e fiducia, ma toglie poco o nulla a Nadal.
Il record alla fine era diventato anche un peso, una volta dopo averlo battuto Nadal stesso ha detto che metteva in conto benissimo di poter essere sconfitto, ha resistito a Davydenko, ha resistito a Hewitt, secondo me preferisce aver perso con Federer, qui ad amburgo, dopo una primavera eccezionale.
A Parigi arriverà "resettato" molto più voglioso e più libero mentalmente, per me rimane il grande favorito, arrivo a dire che questa sconfitta può fargli pure bene.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

ma lasciamo perdere il record. quello non conta nulla. l'unica cosa che conta è al partita o al massimo il torneo....e questo ha detto che nadal è in condizioni non ottimali ad essere sarcastici.
per roland garros cambia eccome.....federer giocherà il suo torneo libero mentalmente. nadal no. 3 su 5 contro davidenko e hewitt non è detto che la passi liscia. anzi, non la passava liscia. ecco perchè dico che non dò per scontato nemmeno che arrivi in finale.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

mp4/18 ha scritto:per roland garros cambia eccome.....federer giocherà il suo torneo libero mentalmente.
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Trovo che le finali tra questi due giocatori siano effettivamente sempre sotto i livelli delle aspettative (a parte Roma 2006); tutti le vogliono, le vogliamo, perche' vogliamo lo scontro tra Titani, perche' vogliamo vedere i piu' forti in campo, perche entrambi hanno personalita' carismatiche. Pero'sempre poi lo spettacolo delude: evidentemente non sono fatti per giocare l'uno contro l'altro: uno e' acceso, l'altro e' spento, poi uno improvvisamente si riaccende e l'altro si affloscia. hanno un gioco che non si esalta del gioco dell'altro, ma soltanto lo soffre. Partita per conto mio non bella e che neanche da' indicazioni pro futuro: mentalmente Rafa ne esce intatto, e' troppo psicologicamente forte, troppo appassionato, troppo amante della lotta per farsi un problema di una sconfitta in finale da parte del N.1 del mondo. Anzi, forse il fatto di aver interrrotto la striscia, lo libera da un peso...

Per Roger e' sicuramente importante per la fiducia in se stesso aver battuto Rafa sulla terra, ma se non si mettera' di impegno, al RG manco ci arriva a sfidarlo in finale.

In ultimo, a tutti quelli che dicono:"ma perche' sono venuti qua a giocare questo inutile torneo di Amburgo?" dico che hanno giocato qui perche' sono due sportivi veri, due professionisti che onorano gli impegni presi a costo di sfinirsi e che volevano dare un segnale forte chiaro all'ATP che vuole declassare il Torneo di Amburgo.

Tanto di cappello a questi due campioni, che non sono solo due grandi giocatori, ma anche due persone esemplari per il comportamento dentro e fuori del campop. :D
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

Staremo a vedere, io non me lo vedo Nadal che incomincia farsi problemi o complessi, non mi senbra assolutamente il tipo di giocatore, per me arriverà concentratissimo a Parigi, senza alcun timore reverenziale solo per il fatto di aver perso col suo grande rivale.
Non è che Montecarlo o Roma valgono poco se Federer non si impegna tanto e adesso Amburgo diventa valore universale.
Vedrete che al Rolando piuttosto che perdere muore sul campo.
3 su 5 poi diventa ancora più forte dal mio punto di vista, comunque sono punti di vista.
Ultima modifica di Mont Ventoux il dom mag 20, 2007 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Misery74
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 598
Iscritto il: lun gen 01, 2007 3:13 pm
Località: Massa Lombarda

Messaggio da Misery74 »

Ma siamo veramente sicuri che sia Federer che Nadal arrivino in finale a Parigi? 8)
Fino a ieri tutti a dire che Federer non era in condizione mentale e fisica, oggi invece è risorto dalle ceneri come l'Araba Fenice e Nadal considerato imbattibile si è sciolto sotto il "sole" di Amburgo :o
Io credo che entrambi incontreranno, o almeno me lo auguro, parecchie difficoltà e dovranno essere un po' più in condizione rispetto ad Amburgo per essere competitivi.
Un Federer che quasi perde da Monaco e in difficoltà con Ferrer e un Nadal che quasi perde con Hewitt non sono di buon auspicio per Parigi :wink:
Se poi vincesse un terzo incomodo.... :P
Siamo poi sicuri che sia la miglior finale possibile, l'unica giocata bene da entrambi è stata quella di Roma 2006, le altre per vari motivi, compresa quella di oggi, sono state deludenti #103#
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

giovanna ha scritto:In ultimo, a tutti quelli che dicono:"ma perche' sono venuti qua a giocare questo inutile torneo di Amburgo?" dico che hanno giocato qui perche' sono due sportivi veri, due professionisti che onorano gli impegni presi a costo di sfinirsi e che volevano dare un segnale forte chiaro all'ATP che vuole declassare il Torneo di Amburgo.


Credo che questo fattore non sia stato sottolineato abbastanza...

Aver fatto di Amburgo, alla fine, il MS più interessante della stagione in rosso è stato un bello schiaffo dato a chi vuole declassarlo, non ci sono dubbi.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Misery74 ha scritto:Ma siamo veramente sicuri che sia Federer che Nadal arrivino in finale a Parigi? 8)
Fino a ieri tutti a dire che Federer non era in condizione mentale e fisica, oggi invece è risorto dalle ceneri come l'Araba Fenice e Nadal considerato imbattibile si è sciolto sotto il "sole" di Amburgo :o
Io credo che entrambi incontreranno, o almeno me lo auguro, parecchie difficoltà e dovranno essere un po' più in condizione rispetto ad Amburgo per essere competitivi.
Un Federer che quasi perde da Monaco e in difficoltà con Ferrer e un Nadal che quasi perde con Hewitt non sono di buon auspicio per Parigi :wink:
Se poi vincesse un terzo incomodo.... :P
Siamo poi sicuri che sia la miglior finale possibile, l'unica giocata bene da entrambi è stata quella di Roma 2006, le altre per vari motivi, compresa quella di oggi, sono state deludenti #103#


Bè, non si può negare che siano i più che logici favoriti per l'approdo in finale, poi per carità, tutto può succedere, ma non credo che sarà facile per nessuno battere Roger 3 su 5, e Rafa prima della finale a mio parere concederà al massimo 2, 3 set. Quattro set lasciati per strada prima della finale mi sembrerebbero già molto sorprendenti.

Aggiungo che sì, questa sarebbe eccome la migliore finale possibile per Parigi, sono due campioni immensi, il migliore (forse) di tutti i tempi contro il miglior terraiolo (sempre forse) di tutti i tempi, chi più degno di loro?
Ultima modifica di domenico67 il dom mag 20, 2007 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Scusa Misery, ma la concorrenza che si troveranno al Rolando sarà la stessa di Roma, Amburgo e Montecarlo!!! :D

Perchè se ad Amburgo erano in difficoltà e sono arrivati in finale entrambi....

Piuttosto quasi tutti voi qua si domandano se Nadal avrà ripercussioni quando il problema è l'opposto....

Perchè ripeto allo sfinimento, lo scorso anno a Roma, Montecarlo e pure al Rolando Federer ha mostrato che quando giocava a tennis da Federer comandava il gioco pure su terra e portava a casa i punti, un pò come oggi quando ha preso il largo nel punteggio...
Se Federer non tira dritti in corridoio e non affossa rovesci in rete come oggi e Nadal non è al top che butta di la tutto, lo svizzero ci mette un attimo a prendere il largo, basta vedere il primo set pure della finale del Rolando... Nadal va sempre a tutta, è sempre sul filo, non deve sbagliare nulla... Lo scorso anno è partito contratto ha preso 6-1...
Oggi era poco brillante 6-2 6-0...
Se lo svizzero gioca sciolto e l'altro non è al meglio i punteggi possono diventare severi.
Perchè è tanto vero che Federer soffre (soffriva!?) Nadal, ma è tanto vero (quanto poco discusso) il contrario...
Nadal con Federer non è mai sembrato esplosivo e sicuro come con gli altri... Il 6-1 della finale del Rolando, il 6-0 iniziale di Wimbledon...
E altre partite non troppo brillanti ed altri episodi...
Però se Federer serve bene (se non è paralizzato dalla tensione succede spesso) e gioca i colpi di rimbalzo in tranquillità per un Nadal che non sia proprio al top la vedo durissima.
Ripeto già il margine era risicato con Nadal al top e un Federer abulico, ora che lo svizzero lo ha scardinato di sicuro sarà meno impaurito e meno contratto e se Federer non regala per Rafa sarà dura ottenere e vincere tutti i punti...

Rolando che diventa d'un tratto una polveriera...

Con Federer che difficilmente rischierà con qualcuno e Nadal che invece deve assolutamente trovare l'esplosività e reattività di 10 giorni fa, altrimenti recupera meno, sbaglia di più, sfonda meno e perderà diversi set per strada che alla lunga saranno decisivi...

Questo non per drammatizzare una sconfitta, il valore di Nadal è quello, ma perchè la sensazione che sia partito "lungo" è sempre più concreta...
E' in palla da Indian Wells....

E di solito era lo svizzero che non calava mai da gennaio.......
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Federer-Nadal finale scontata a Parigi.

Ma c'è la maledizione di Amburgo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

domenico67 ha scritto:
laplaz ha scritto:Il Federer attuale ha zero possibilità di vincere al rolando :roll:


Appunto, ma resta da vedere SE il Federer di Parigi sarà come quello attuale, o se sarà cresciuto di condizione. In quest'ultimo caso sono fiducioso che le sue chance le avrà, in fin dei conti oggi, pur non giocando bene e sprecando tutte le occasioni possibili, ha preso 64 64, non 62 62, e non è una differenza di poco conto.
In pratica ciò vuol semplicemente dire che anche quest'anno ha una solida base di punti vinti contro Rafael anche quando non gioca bene, e che non ha bisogno del miracolo per vincere il set.


Mi ri-autoquoto per sottolineare quanto il 64 64 preso a Montecarlo sia stato visto da molti, troppi utenti come una sentenza di condanna definitiva.
Io invece avevo visto positivamente il fatto che in una partita giocata per lunghi tratti in maniera pessima Roger NON fosse stato travolto nel punteggio. :wink:
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Direi che Nadal in finale a Parigi dovrebbe arrivarci senza problemi, è imbattibile 2/3, figuriamoci 3/5 dove avrebbe anche più possibilità di recuperare un eventuale falsa partenza.

Sicuramente ad Amburgo non era il miglior Nadal, anche lui ha sentito un pò la stanchezza dopo Roma. Ha giocato 4 tornei nelle ultime 5 settimane quindi è piuttosto normale.

Oggi nel terzo set era davvero stanco, ha pagato anche le energie spese ieri per battere Hewitt.

Per quanto riguarda Federer io penso che non poteva esserci miglior avvicinamento a Parigi di questo. Parigi sarà anche un'altra cosa, ma per lui, dopo un torneo con più ombre che luci e l'allontanamento di Roche, è un'iniezione di fiducia davvero importante. Forse ha finalmente capito che accettare i ritmi di Nadal lo portano solo alla sconfitta, deve far giocare lo spagnolo su pochi scambi e fargli giocare una marea di passanti, soprattutto di rovescio. Se poi li mette tutti dentro gli dai la mano e gli fai i complimenti.

Parlando del torneo in sè rischia seriamente di perdere lo status di MS(anzi secondo alcuni è stato già deciso). A me francamente non è che piace molto, però c'è da dire che quest'anno c'erano tutti tranne Roddick e che il livello è stato ottimo.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Misery74
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 598
Iscritto il: lun gen 01, 2007 3:13 pm
Località: Massa Lombarda

Messaggio da Misery74 »

Sono consapevole anche io che loro due sono i più forti #1# ma di solito
vado sempre contro i primi della classe :lol:
Se poi succedesse un miracolo :roll:
Misery74
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 598
Iscritto il: lun gen 01, 2007 3:13 pm
Località: Massa Lombarda

Messaggio da Misery74 »

Sullo stato di MS Amburgo anche a mio avviso è segnato così come Montecarlo :-?
La presenza di Federer e Nadal passa in secondo piano essendo iscritti di diritto 8) , certo va detto che sono corretti ad andarci, ma diciamo la verità Nadal forse avrebbe avuto ragione di non andarci, ma Federer che scuse inventato per non andare ad Amburgo?
Se loro ci tengono veramente, credo che nessuno gli impedisca di iscriversi ad un torneo anche se non è un MS, e poi dal 2009 dovrebbero diminuire quindi... :wink:
Volevo aggiungere un pensiero per Tony Roche, adesso che Federer l'ha licenziato, l'elvetico sconfigge Nadal sulla terra, chissà cosa gli passerà per la testa, povera stella non deve essere un bel momento per lui :cry:
Guga Kuerten
Membro
Messaggi: 346
Iscritto il: mer gen 18, 2006 6:38 am
Località: Le inospitali lande Biellesi ...

Messaggio da Guga Kuerten »

Io dico solo una cosa: il secondo e il terzo set di federer sono stati L'IMMENSITA' tennistica.

Due set straordinari, in cui ha dimostrato un'altra volta di essere veramente il più grande di tutti i tempi.

Incredibile il modo in cui ha saputo cambiare marcia dopo il deprimente primo set, e dopo due settimane filate giocate malissimo. Incredibile.

E' vero, nadal era sottotono (ringraziamo hewitt per essere riuscito nell'impresa di farlo stancare), ma ribadisco, il secondo e il terzo set di federer sono stati IMMENSI. Grazie infinite a lui per averci di nuovo mostrato che cos'è il tennis.

E faccio mea culpa, avevo detto che questo torneo di amburgo era il più insulso di tutti i master series, e che andava declassato. E invece ci ha regalato una settimana di emozioni e sorprese impensabili, ben più che montecarlo e roma.

Resto convinto che nadal rimanga favorito per parigi.

Ma lancio una provocazione: non sarebbe male se clamorosamente a parigi non arrivassero in fondo nè uno nè l'altro, così da rompere un po' la monotonia bi-dittatoriale. Ma credo sia altamente improbabile.
E poi, se bisogna rischiare che al posto loro arrivi in finale il puerta o il verkerk di turno, per carità, teniamoci loro due in eterno ...

Grazie Roger. IMMENSO.
LA MIA SCUDERIA: Kuerten, Ancic, Moya, Baghdatis, Grosjean, Hantuchova, SEPPI, Bolelli ... + tutte le ragazze italiane.
Immagine
Rispondi