Trofeo Bonfiglio

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

mimì 81 ha scritto:pessime notizie dai secondi turni... :cry: si salva solo Lopez che vince per ritiro di Martinoski che aveva battuto la tds 1 Romboli al primo turno, perdono invece Piludu, Giannessi e Fabbiano:
Lopez b. Martinoski 50 rit.
Cunha b. Giannessi 64 64
Kukhalashvili b. Piludu
Bedene b Fabbiano


Deluso da Fabbiano, seppure Bedene sia buono, ed oltretutto suo compagno di allenamento, quindi si conoscono alla perfezione.
Dagli altri francamente non ci si poteva attendere una vittoria.
Bene per Lopez che si è issato al posto della tds n.1, quindi tabellone più agevole del previsto.

Tra le donne procede ancora la Vaideanu, mentre la Zanchetta non cela fa con la Rodionova.
Come previsto nel femminile siamo già agli sgoccioli, speriamo che Roxana tenga ancora un turno, ma l'è dura :-?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

eheh il nostro grande Bedene (Klaus, vedi che io e Gato avevamo ragione? :))

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

tra l'altro martinoski è un giocatore decente, ma si è pure ritirato :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mimì 81
Membro
Messaggi: 349
Iscritto il: mar set 19, 2006 8:07 pm

Messaggio da mimì 81 »

Trevisan batte Cox in due set facili facili(62 63) perde invece Papasidero 75 64, cosi come anche la Denti nel femminile.
Completati quindi i secondi turni, domani si comincia con gli ottavi di finale, nei quali sono rimasti due azzurrini (Trevisan e Lopez) ed una ragazza (Vaideanu) a difendere i colori dell'Italia...
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Curioso il fatto che solo Trevisan,dei tre sia italiano al 100% :wink: 8)
Apparte questo,sono comunque tutti e tre tennisticamente italiani,quindi non fa differenza :D

La marcia di Andreea Roxana è fin qui molto buona,si vede che la 16enne fa gia ITF del circuito pro,da un paio d'anni...
Brava la mia protetta :oops: a battere prima la Bua e poi la Vogt,entrambe piu avanti di lei in classifica.
ora ai quarti se la vede con l'atleta del sol levante Akita,che ha però fino ad ora avuto impegni sulla carta agevoli.

Trevisan,neo numero 6 al mondo tra gli junior,se la vedrà con lo sloveno Semrajc,mentre Lopez ha un tabellone molto agevolato dalle premature uscite di alcune mine vaganti e teste di serie...per lui ora il sudafricano Hume.

Forza ragazzi! :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Hume non l'ho visto ma non credo sia adatto a questa superficie. Semrajc almeno oggi e almeno su terra è certamente inferiore a Trevisan. (ma ho visto male anche lui)

Vittorie molto probabili direi. Lopez-Trevisan semifinale molto probabile. Di là ci sono il n.2 e n. 3 del tabellone che non conosco. Interessante match tra Bedene e Gonzalez, un sudamericano che sa giocare stranamente a rete. Contento anche per Schoorel, bel rovescio e ragazzo simpatico

Nel femminile Pivovarova favorita per la finale, di là c'è Michelle che ha eliminato la testa di serie n.4. se resiste potrebbe avere in semifinale la vincente del bellissimo ottavo Pervak-Jovanovski, incontro davvero da vedere.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Nickognito ha scritto:Hume non l'ho visto ma non credo sia adatto a questa superficie. Semrajc almeno oggi e almeno su terra è certamente inferiore a Trevisan. (ma ho visto male anche lui)

Vittorie molto probabili direi. Lopez-Trevisan semifinale molto probabile. Di là ci sono il n.2 e n. 3 del tabellone che non conosco. Interessante match tra Bedene e Gonzalez, un sudamericano che sa giocare stranamente a rete. Contento anche per Schoorel, bel rovescio e ragazzo simpatico

Nel femminile Pivovarova favorita per la finale, di là c'è Michelle che ha eliminato la testa di serie n.4. se resiste potrebbe avere in semifinale la vincente del bellissimo ottavo Pervak-Jovanovski, incontro davvero da vedere.

c.


Lopez avrebbe Elias nei quarti, avversario molto impegnativo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ze elias, quello dell'inter? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Nickognito ha scritto:ze elias, quello dell'inter? :)


Gastao :wink: :D

Classe '90 e già nei primi 750 atp.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Nickognito ha scritto:ze elias, quello dell'inter? :)

No,quello che corre in moto!!
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
mimì 81
Membro
Messaggi: 349
Iscritto il: mar set 19, 2006 8:07 pm

Messaggio da mimì 81 »

Intanto Roxaana Vaideanu raggiunge i quarti di finale brillantemente, chiudendo in due set(62 63) la pratica Akita.Verosimilmente nei quarti troverà l'ostica slovacca Kucova, con la quale ha già giocato e perso in tre set quest'anno al Loy Yang Power Traralgon International in Australia!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Brava Roxana che fa fuori la Akita, tds n 14, e raggiunge così i quarti di finale. Ora affronterà la tds n. 9 o la n.7.

Intanto la Pivovarova, favorita n.1, prosegue la sua marcia, mentre la Pervak si fa sorprendere dalla Jovanovsky, recente vincitrice a Santa Croce e pertanto molto in forma.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

davvero brava la jovanovsky, la pervak comincio ad avere il timore che non abbia da parte sua quella capacità di accelerare.. però, beh, a tennis non serve solo quella..
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mimì 81
Membro
Messaggi: 349
Iscritto il: mar set 19, 2006 8:07 pm

Messaggio da mimì 81 »

Ottime notizie anche dal torneo maschile:
Lopez b. Hume 62 62
Trevisan b. Semrajc 16 64 61
Nei quarti di finale interessantissimo Lopez Gastao Elias, e Trevisan e lo statunitense Williams, giustiziere di Giacomino Miccini..
La Vaideanu giocherà invece il suo quarto di finale contro la croata Mrdeza numero 9 del seeding che ha battuto la Kucova tds 7!
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

il portoghese è forte
parola di federer :wink:
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
federex
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 709
Iscritto il: sab set 09, 2006 5:10 pm
Località: roma

Messaggio da federex »

Bravi ragazzi!!!
Blink 182!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Forza Filo!
http://www.youtube.com/watch?v=qRjrN52he2U
Fantastici!!
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Bravissimi i nostri 3 rimanenti porta colori,e ovviamente sono stra felice per la mia protetta Andreea :oops:

L'anno scorso qui Matteo aveva perso al primo turno,direi che se continua così sale al terzo posto in classifica,anzi forse ha già i punti necessari visto che tra Romboli(attuale numero 3 del ranking junior)e lui ci sono una cinquantina di punti...ed il brasiliano qui è uscito subito :D

Anche Lopez era uscito subito l'anno scorso quindi guadagnerà anche lui,discorso medesimo per l'italo-rumena,che qui l'anno scorso perse se non vado errato,indovinate un po' da chi?dalla rumean Cirstea(quella della finale WTA di Budapest e giustiziera della Knapp in semi,nello stesso torneo):D
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Procede la marcia dei nostri Trevisan e Lopez, che raggiungono i quarti di finale.
Ora Matteo aspetta l’americano Williams, n.17 della classifica mondiale ma che sulla terra non vale assolutamente questa posizione. Mi stupisce già che sia arrivato fin qui. In normali condizioni mi attenderei una vittoria rapida del nostro, ma attenzione perché dopo 9 partite in 11 giorni potrebbe affiorare la stanchezza.
Daniel invece affronta un avversario molto più tignoso, il portoghese Elias. Giocatore da prendere con le molle, che già si è fatto vedere a livello future ottenendo oltrettutto ottimi risultati, e battendo giocatori di livello, tra i quali anche “l’annoiato” Da Col. Partita complicata, mi aspetto una dura lotta. Anche per Lopez la stanchezza potrebbe farsi sentire.
mimì 81
Membro
Messaggi: 349
Iscritto il: mar set 19, 2006 8:07 pm

Messaggio da mimì 81 »

[quote="_Matt87_"]Bravissimi i nostri 3 rimanenti porta colori,e ovviamente sono stra felice per la mia protetta Andreea :oops:

Vaideanu in semifinale contro Pivovarova approfittando del ritiro della sua avversaria Mrdeza!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Sto cercando di sapere a che ora cominciano domani indicativamente le semifinali. Mi hanno risposto in due alla mail ed entrambi mi hanno detto di consultare il loro sito. Che fantasia :roll:
Mi bastava anche sapere un "all'incirca alle 12".
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Andreea Roxana raggiunge le semi per il forfait dell'avversaria.Ora la Pivovarova :wink:
mimì 81
Membro
Messaggi: 349
Iscritto il: mar set 19, 2006 8:07 pm

Messaggio da mimì 81 »

Trevisan b. Williams 75 61
Elias b Lopez 26 64 61

La semifinale della parte alta del tabellone sarà dunque Trevisan Elias..
mimì 81
Membro
Messaggi: 349
Iscritto il: mar set 19, 2006 8:07 pm

Messaggio da mimì 81 »

Trevisan b. Williams 75 61
Elias b Lopez 26 64 61

La semifinale della parte alta del tabellone sarà dunque Trevisan Elias..
mimì 81
Membro
Messaggi: 349
Iscritto il: mar set 19, 2006 8:07 pm

Messaggio da mimì 81 »

Trevisan asfalta il quotatissimo portoghese Gastao Elias:
61 62 il punteggio e vola in finale, se vince da lunedì sarà il numero 1 del ranking itf junior...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Oggi sono tornato al Bonfiglio.

Ho visto le semifinali femminili (in contemporanea) e i primi 2 games di Trevisan poi sono dovuto scappare.

Ho visto la partita della nostra Vaideanu, purtroppo interrotta e danneggiata dalla pioggia.
Tra l'altro non ho visto un suo game!
Sono arrivato sul 2-1 per lei e poi ci sono stati 11 game per la sua avversaria per il 2-6 0-6.
Fino al 62 10 si è giocato sotto una pioggia a tratti molto copiosa poi interruzione (tardiva) e continuazione dopo un'oretta di pausa.
La nostra Vaideanu non mi è dispiaciuta il risultato è ingannevole, il gioco è stato gradevole ed equilibrato solo che alla fine i punti li faceva sempre la russa anche se combattuti.
La russa non sbagliava veramente nulla ma il gioco e i rischi li prendeva la Vaideanu. La russa superiore al momento nella testa, nella gestione della partita e anche nel fisico (sarà già sopra l'1.80 mentre Roxana sull'1.65)...sembrava già una pro per la tranquillità, più focosa e istintiva la nostra.
Dell'altra semi ho visto poco da notare che bekga hendler conduceva 64 51 e ha perso 12 degli ultimi 13 games e con essi un match già vinto (il terzo set non l'ho visto ho solo letto).
Cmq troppo più forte la russa che domani passeggerà (mi stupirei del contrario)
Bene Trevisan ma solo leggendo il risultato ho visto poco, sicuramente un giocatore molto solido soprattutto nel servizio e dritto.

Eccovi alcune foto, non un granchè dato che il tempo e la luce non erano favorevoli...(cliccate per ingrandirle e vedere meglio)

Questa è la Vaideanu (molto carina)...ne posto molte xchè so già che ha i suoi tifosi nel forum! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La russa, non fatemi scrivere il nome :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qualche foto delle altre due semifinaliste:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E qualcosa del match di Trevisan
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gianluca
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 532
Iscritto il: lun nov 01, 2004 1:46 am

Messaggio da Gianluca »

Anche quest'anno, pure se con meno tempo a disposizione, ho fatto un salto al Bonfiglio.

Ho potuto vedere all'opera Lopez, Trevisan mentre mi è sfuggito Fabbiano perchè è stato eliminato subito.

Tra le donne ho rivisto Zanchetta e Vaideanu che avevo già guardato l'anno scorso.

Lopez: giocatore discreto ma nulla di più. Buon servizio, buon fisico, ma gioco molto poco efficace e stereotipato. Non ha colpi con il quale fare il punto e aspetta l'errore dell'avversario. Non ha tattiche precise se non quella di prolungare il più a lungo il palleggio. Probabilmente in semifinale era anche molto stanco (faceva caldissimo questi giorni e si giocava sempre nelle ore più calde), ma ho ricavato un impressione di un giocatore normale.

Trevisan: molto bene, davvero un bel giocatore. Ottimo servizio, buona tenuta mentale nonostante un'apparente attitudine tipicamente italica a borbottare tra se e sè, schemi elementari ma efficaci, continua ricerca delle righe e accelerazioni al punto giusto. Anche lui no ha colpi con cui fare il punto, per questo penso che sia più un da terra che da altre superfici. Penso che ci sia buon materiale per lavorarci su bene. Oggi sugli spalti del Bonacossa sentivo espressioni ddel tipo "dopo 10 anni abbiamo uno che sa giocare al tennis". E penso che non sia cosa da poco.

Domani se la gioca con il francese mancino Piro che non ho visto molto, ma che dicono che giochi molto a pallettoni, a palle arrotate e che piazza le smorzate nel momento meno atteso.

Sulle due ragazze niente di nuovo rispetto all'anno scorso. La Zanchetta non la vedo con grosse prospettive, la Vaideanu non mi aveva impressionato gli anni scorsi, quest'anno nemmeno molto di più, anche se è migliorata nella solidità.

Complessivamente da 2-3 anni a sta parte si intravede un netto miglioramento dei nostri giovani nei vari tornei. Io penso che siamo sulla strada giusta.

Ho registrato l'ultimo gioco della partita di Trevisan, se riesco lo mando su youtube, anche se non si vede molto, è giusto per dare un'idea.

Le finali sono in differita su Sky martedì sera alle 21.
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

maxredo ha scritto:

La russa, non fatemi scrivere il nome :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



la pivovarova aveva qualche tempo fa avuto l'immenso onore di essere mensionata nel topic delle belle
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Anche se arrivo per terzo racconterò anche io la mia giornata di semifinali al Bonfiglio.
Dopo un diluvio universale beccato in autostrada ad altezza Capriate, che ci ha fatto temere di non poter assistere a nessun match, procediamo verso Milano fiduciosi e raggiungiamo il TC Bonacossa, giusto in tempo per vedere Vaideanu e Pivovarova che si stanno scaldando.
Istintivamente prima di considerare l'aspetto tecnico mi soffermo su quello estetico delle due giocatrici, e devo dire che la russa vince facilmente. Fisico veramente notevole, occhi azzurrissimi, ma visti così chiari, in viso è carina ma nulla di più, i lineamenti non sono proprio gentilissimi, capelli lunghi, lisci e castani, carnagione scura. Nel complesso molto interessante, da vedere. L'ho vista a non più di mezzo metro, stava parlando con sua mamma, anche lei molto interessante... :roll:

Ma veniamo al match.
Condizioni difficilissime sul campo, purtroppo. Si comincia e sta già gocciolando leggermente, Roxana entra in campo da subito aggressiva, e conduce per due giochi a uno mettendo a segno diversi vincenti. Poi la pioggia diventa più insistente, ma soprattutto la russa comincia a giocare, e sono dolori. Si capisce da subito che sarà una partita breve. Sul 4-2 per la russa (o 5-2, non ricordo) viene interrotto il gioco, troppa acqua, e si va tutti a mettersi al sicuro al bar.
Ma più che l'acqua il problema è che tra la nostra e la Pivovarova c'è troppa differenza di fisico e di concretezza.
La palla di Roxana viaggia bene sul rovescio, portato in maniera un po' particolare, con grande ausilio del polso sinistro e tutto il peso dell'anca destra proteso verso la pallina. Un colpo pesante, piattissimo, ma non molto adatto alla terra. Purtroppo però il dritto non cammina per nulla, non riesce proprio a spingerlo, è un colpo molto debole. A rete non ci viene mai, per fortuna perchè non ci sa giocare, lasciamo perdere lo smash che è meglio... :roll:
Il servizio è discreto, ma molto discontinuo, c'è da dire però che nelle condizioni di gioco di ieri non era facile servire.
La russa, a parte il rovescio, porta tutti i colpi meglio della nostra, senza sforzo, ed in più ha dalla sua un gran fisico, che a questo livello aiuta tantissimo.
Ripreso il match e subito termina per 6-2 6-0, ma ripeto, non si è mai avuta l'impressione che potesse finire diversamente.

Non posto una scheda più precisa sulla russa perchè potrei non essere obiettivo. Come ripeto non ha dovuto fare molto, pertanto la sua prestazione è stata discreta ma nulla più, non certo da n. 4 del mondo.
La Vaideanu, purtroppo, deve lavorare ancora molto. Le pecche tecniche che ha sono molto difficili da limare, ed il fisico è quello che è. Non credo la vedremo mai ad alti livelli.
Durante l'interruzione ho sentito parlare Roxana con qualcuno al cellulare, credo il fidanzato, e gli diceva che oggi proprio non ne "cacciava una". Spero per lei che sia stata una giornata no, dettata anche dalle condizioni pessime.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

In contemporanea con il match della Vaideanu si stava svolgendo anche l’altra semifinale Jovanovski Vs Hendler.
Ho avuto modo di seguirla quasi interamente ed è stata una partita stupenda. Due stili di gioco completamente differenti. La Jova piedi dentro al campo, un metro o due prima della riga di fondo, sempre aggressiva, tirava mazzate su ogni colpo, sia di dritto che di rovescio, pazzesca. Mi ha fatto una grande impressione.
Dall’altra parte del campo, però, la Hendler non si lasciava certo sormontare, e ributtava di là tutto quanto, giocando con grande aggressività. Il match si incanala in una lotta senza esclusione di colpi, la serba che spingeva come una dannata, e la belga che si appoggiava benissimo su ogni catenata che gli arrivava sul campo, variando il gioco, sfruttando bene gli angoli, rimanendo sempre attaccata alla partita. A metà del primo set mi rendo conto che la Hendler è una giocatrice “trappola”, ti dà l’impressione di subire il gioco ma se non la seppellisci ti torna su, ti entra sotto pelle, ed alla fine la spunta lei.
Ma è incredibile quello che succede in questa partita, io poche volte ho assistito ad una cosa di questo genere. La belga vince il primo seti per 6-4, annichilendo la voglia di distruggere la palla della serba, massacrandola psicologicamente non mollando mai nemmeno un punto. Dopodichè immediatamente all’inizio del secondo set la Jova cede, non ne può più, non sa più cosa fare per portare a casa i punti, cerca addirittura di rallentare il gioco (non credo in questo suggerita dal suo coach), ma evidentemente la cosa si rivela un suicidio, non puoi fare a “palla morta” con la giocatrice trappola. E la belga vola via, fino al 5-1 nel secondo, ed ottiene due match point.
Finalmente a Milano torna il sole, inaspettato, ma ancora più inaspettato è quello che succede sul campo.
La Jova ritorna alla sua tattica iniziale, grandi mazzate e grandi anticipi, ormai è una sparapalline automatica. Dall’altra parte la belga comincia a mancare qualche recupero, il campo si è velocizzato, è bastata una bava di sole, e comincia anche a perdere in lucidità. La serba recupera, tiene il servizio e va 2-5, poi break, poi 4-5, 5 pari, ed incomincia a sentire l’odore del sangue. Ancora vincenti su vincenti, ed “incredibile dictu”, porta a casa il secondo set per 7-5 :o
Sono senza parole, ed il clan belga con me.
Nel terzo set ovviamente non c'è storia, 6-1 facile e parziale di 12 giochi a 1.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Posto volentieri la scheda della Jovanovski perché mi ha davvero ben impressionato.

Bojana Jovanovski (31/12/1991)

Servizio: Scarso, e molto costruito, peccato perché considerato il suo tipo di gioco avrebbe bisogno di un colpo di apertura incisivo. Per aver successo tra le pro dovrà lavorarci tantissimo, soprattutto sulla seconda che è ridicola.
Rovescio: bimane, eccellente, potente, preciso, di anticipo, fa male.
Dritto: speculare al rovescio, stessa efficacia, stesso timing sulla palla, ottimo.
Gioco di rete: come tutte le ragazze non viene mai a rete.
Mobilità: buona, ma non buonissima, se lavorata ai fianchi tende a soffrire, in recupero stenta a trovare l’impatto corretto con la palla.
Ribattuta: ottima, sempre un metro dentro al campo, le viene naturale essere aggressiva.
Sensibilità: scarsa, ma tra le donne junior è difficile attendersi il gioco di tocco.
Commento generale: una giocatrice che rivedremo tra le pro, sicuramente. Fisico eccellente, colpi pesanti ed anticipati, buona cattiveria in campo, le manca purtroppo il servizio. Questa pecca dovrà essere limata per poter ambire a buoni risultati, ma di sicuro questa giocatrice ha un buon futuro davanti a sé.

Ps Gran fisico, al pari se non meglio di quello della Pivovarova. Peccato per quel viso serbo stile Jankovic che a me non piace. Ma sarà contento Zakketiello :wink:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

E passiamo finalmente alla partita del nostro Trevisan.
Sul match non c’è molto da dire, Matteo ha annichilito il buon Gastao Elias senza mai concedergli la possibilità di poter colpire con il suo temibile dritto. Partita chiaramente preparata a tavolino dallo staff italiano (in tribuna c’era Brandi ma di Furlan nessuna traccia). Scambi sul rovescio a media velocità, ed appena il portoghese variava sul lungolinea Trevisan lo colpiva con un dritto in diagonale che non gli lasciava scampo. Altra soluzione per il nostro era invece quella di uscire dalla diagonale rovescia spostandosi molto sulla sinistra e lasciare andare il dirtto lungolinea a ferire lo spoagnolo sul suo dritto in recupero. Match mai in discussione, e non credo ci sia molto altro da dire. Voglio però ripostare la scheda di Trevisan che avevo elaborato durante il torneo di Bergamo, ed aggiornarla alle impressioni avute ieri.

Matteo Trevisan (13/08/1989)

Servizio: Buona e discretamente incisiva la prima, ma discontinua. Seconda palla molto debole e attaccabile, decisamente migliorabile
Rovescio: bimane, tecnicamente ben impostato, ma è un colpo non ancora sicuro, tende a perdere il controllo se sollecitato o se deve essere lui a spingerlo, facilmente attaccabile, colpo solo piatto.
Dritto: è il suo colpo, si sposta moltissimo verso il lato sinistro del campo per lasciarlo andare. Quando impatta bene la palla è molto incisivo, ma difficilmente riesce a fare il punto direttamente con la prima frustata. Lo gioca sia coperto che piatto, anche su palla alta riesce a montare bene sopra.
Gioco di rete: non è un giocatore di rete, ci viene solo per chiudere lo scambio.
Mobilità: buona, sia laterale che verticale, gli consente di avere sempre un discreto posizionamento con i piedi, fondamentale per il suo tipo di gioco.
Ribattuta: ribatte meglio di rovescio (quando può appoggiarsi) che di dritto, buon senso dell'anticipo.
Sensibilità: scarsa, mai vista una palla corta o una qualche variazione di velocità.
Commento generale: un buon giocatore, se riuscirà a limare i suoi difetti può avere un discreto futuro. Tecnicamente è abbastanza completo, non ci sono lacune enormi, pertanto molti aspetti del suo gioco sono migliorabili. Non ha ancora il colpo che ti spacca, ma da quel dritto può venir fuori qualcosa di buono.

Ed ecco la scheda aggiornata

Servizio: ha lavorato moltissimo su questo fondamentale, ed ora è un colpo che fa male, soprattutto la prima di servizio. Colpo secco, con la testa della racchetta che cala pesantemente sulla pallina, e le imprime grande energia. La seconda è più lavorata, e più sicura, ma ancora manca un po’ di velocità.
Rovescio: sullo scambio a media velocità non sbaglia quasi mai, se viene sollecitato tende ancora a perderelo. E’ un colpo un po’ sincopato, molto frustato, stile Roddick, ma sono convinto che possa ancora migliorarlo.
Dritto: molto migliorato, più sicuro, più potente, più preciso. E’ evidente che Furlan stia lavorando con lui soprattutto su servizio e dritto, voglio costruirgli un vincente che faccia male, e ci stanno riuscendo. Mi ha davvero ben impressionato.
Gioco di rete: visto a rete solo una volta, volee lunga di rovescio, un po’ scolastica. C’è ancora tanto da lavorare nella correlazione gioco di fondo – gioco di rete, ma la cosa verrà col tempo.
Mobilità: non l’ho visto migliorato, anzi, tende a soffrire troppo gli spostamenti laterali in recupero, qui c’è da lavorare parecchio.
Ribattuta: parte due metri fuori dal campo ma poi quando colpisce è più o meno sulla riga di fondo. Non sono ancora riuscito ad inquadrarlo bene, anche perché ieri lo spagnolo non metteva una prima dentro.
Sensibilità: non è un giocatore di tocco, ma dovranno insegnargli la palla corta perché diventerà fondamentale nel suo tipo di gioco.
Commento generale: sono molto contento di aver visto consistenti miglioramenti sul dritto e sul servizio, e la cosa buona è che c’è ancora da lavorare. Nickognito sostiene che non sia un giocatore da terra ma da veloce. Non saprei, attualmente mi pare che si trovi più a suo agio sulla terra, e le sue difficoltà negli spostamenti laterali mi lasciano supporre che sul rapido debba ancora migliorare molto, però potenzialmente è vero, si può adattare anche su superfici veloci.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Ultima semifinale della giornata quella tra il francese Pirò, n. 2 del seeding, ed il bosniaco Ignatik. Due giocatori completamente diversi. Il francese è una specie di Montcourt. In realtà è mancino e gioca il rovescio ad una mano, mentre Montcourt è destro e gioca il rovescio a due mani, ma come tipo di gioco è molto simile. Bassettino, corre come un dannato in ogni angolo del campo a recuperare palle impossibili, e non ti lascia mai un punto gratis, ma non ti fa il vincente nemmeno sotto tortura. Il rovescio è molto bello tecnicamente ed anche da vedere, ma anche questo colpo non lo spinge mai, se non quando è costretto a tirare il passante. Il dritto è addirittura ridicolo, due metri sopra la rete, corto, arrotato ma neanche tanto, una palla semimorbida, che se la dai in bocca ad un pro si mette a sghignazzare appena la vede uscire dalle corde. Servizio mediocre. Buona sensibilità, gli ho visto fare anche qualche palla corta ben riuscita, e credo che sviluppare un gioco piuttosto misto sia la sua unica possibilità di farsi vedere ad alto livello, ma sinceramente ci credo poco. Nonostante ciò batte il bosniaco 6-2 6-3, ma c’era da aspettarselo.
Ignatik ha il fisico di un fabbro ferraio che svolge la sua preparazione invernale abbattendo gli alberi nel bosco. Una specie di Mirny, ma leggermente più basso, anche il viso è simile. Giocatore costruitissimo, il servizio è ridicolo, un movimento sincopato che non ha alcun senso. I colpi da fondo sono discreti, ma nulla di più, c’è di bello che non disdegna qualche sortita a rete, dove gioca bene, considerando gli standard dei giocatori junior. E’ un personaggio, lo capisci già da come cammina sul campo, ciondolante e tutto impettito, con quell’andatura un po’ da fighetto di strada. Il fisco c’è, se magari si trasforma in un giocatore serve and volley potrebbe anche cavarne fuori qualcosa, ma rimarrà comunque un giocatore limitato tecnicamente, e sinceramente un po’ stupidotto. Gli ho visto fare alcune palle corte, peraltro senza troppa sensibilità, davvero imbarazzanti.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Cmq troppo più forte la russa che domani passeggerà (mi stupirei del contrario)


Io non credo affatto che passeggerà con la Jova.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

laplaz ha scritto:
Cmq troppo più forte la russa che domani passeggerà (mi stupirei del contrario)


Io non credo affatto che passeggerà con la Jova.


Ha passeggiato... 6-4 6-2 :D

Cmq molto più divertente la più giovane serba che ricorda un po' la Seles per il tennis aggressivo in forcing sempre dentro il campo.
La russa molto solida ma anche troppo attendista...veramente scarsa al servizio tenendo conto del fisico notevole, anche poco simpatica come atteggiamento...diciamo una Sharapova...
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Bravissimo Matteo che vince questo torneo importante e di alto livello.
5-7 6-2 6-1 il risultato...purtroppo io di tempo per andare a vedere i nostri giovani,non ne ho avuto...fatto sta che Matteo sta finalmente sbocciando e con questo risultato entra nei top 3 junior,per dire se abbiamo trovato finalmente uno forte,è ancora presto,ma ci si può lavorare,e sicuramente il fatto che inizi ad affermarsi con i suoi pari età è un segnale incoraggiante...crescendo può solo migliorare,e se migliora potrà regalarci soddisfazioni anche quando inizierà a gareggiare a livello pro...ma un passo alla volta :wink:

Ringrazio moltissimo maxredo per le foto di Roxana,sono felicissimo che sia arrivata in semi in un torneo comunque importante,battendo gente che è più avanti di lei in classifica,ma che non ha la sua "esperienza"(tra l'altro ha una WC per il 25.000 $ di Galatina che inizierà domani... :D )

Roxana può ancora migliorare,anche se ha in alcuni colpi evidenti lacune,lavorando però a mio avviso potrà colmarle,almeno parzialmente.
Di Roxana mi piace tantissimo la mentalità e la consapevolezza di quello che vuole raggiungere,a tal proposito bellissime la parole rilasciate in un'intervista:
“Questo è un torneo importante per noi giovani: è un Grado A e ce ne sono pochi così. Sarebbe bello arrivare in finale…”.
Reduce quest’anno dalla semifinale in singolare e dalla finale di doppio (in coppia con Zanchetta) al recentissimo torneo di Beaulieu, dopo Milano parteciperà al torneo da 25 mila dollari di Galatina, in Puglia. “Putroppo non ho giocato moltissimi tornei juniores e non ho sufficienti punti ITF per andare a Parigi.”
al Roland Garros e quest’anno agli Australian Open, dove ha giocato il doppio, ovviamente entrambe le volte nei tornei Juniores.
“Al Grande Slam c’è un’atmosfera fantastica. Ho avuto anche la possibilità di vedere da vicino le mie giocatrici preferite, Martina Hingis e Kim Clijsters!”, aggiunge estasiata.
Roxana alterna già l’attività junior a quella dei tornei di fascia più alta, frequentando alternativamente il circuito ITF per under e quello per giocatrici professioniste

“E’ importante cominciare a fare esperienze più impegnative. Il circuito non aspetta nessuno. E io ho già scelto di fare quest’attività.” La sua famiglia è d’accordo.

La Pivovarova è una di quelle che sicuramente si farà vedere in futuro.
Ha battuto anche la Knapp quest'anno,se vi ricordate,nelle quali di Indian Wells,ha portato al terzo set la Savchuk e la Gagliardi...ninete male insomma per una che per ora fa praticamente solo tornei junior.

Credo che noi azzurri possiamo archiviare questo torneo con il sorriso sulla labbra perchè i nostri hanno dato tutto ed hanno ottenuto risultati di grande rilievo :wink:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Oggi oltre alla finale femminile ho visto anche il primo set di Trevisan.

Bella partita, giocatore molto solido Matteo potente servizio e bellissimo dritto...diciamo giocatore alla Berdych, ovviamente meno potente dato il fisico diverso dal ceco.
Bravo anceh Piro gran braccio giocatore molto fantasioso, alla Gasquet esagerando, ma meno solido e potente di Trevisan.

Poi posterò altre foto.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

maxredo ha scritto:Oggi oltre alla finale femminile ho visto anche il primo set di Trevisan.

Bella partita, giocatore molto solido Matteo potente servizio e bellissimo dritto...diciamo giocatore alla Berdych, ovviamente meno potente dato il fisico diverso dal ceco.
Bravo anceh Piro gran braccio giocatore molto fantasioso, alla Gasquet esagerando, ma meno solido e potente di Trevisan.

Poi posterò altre foto.


Matteo credo che nella prossima classifica junior sarà il nuovo numero uno.
Il francesino Eysseric questa settimana ha giustamente preferito prepararsi al debutto nel tennis che conta(primo turno contro Patience)e non ha difeso i punti dell'anno scorso,dove al Bonfiglio aveva vinto.

Daje Matteo! :D

Comunque mi piace sottolineare che Lopez ha raggiunto una finale,settimana scorsa,e la semi questa settimana...sono comunque 2 tornei di prima e primissima fascia...un applauso anche a lui davvero... :wink:
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

_Matt87_ ha scritto:Matteo credo che nella prossima classifica junior sarà il nuovo numero uno.


infatti lo sarà :wink:
Immagine
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

laplaz ha scritto:. Peccato per quel viso serbo stile Jankovic che a me non piace. Ma sarà contento Zakketiello :wink:


beh, jankovic stile serbo non mi pare proprio... jelenuzza ha un viso molto orientale :lol: :lol:
Immagine
eretico
Gran Maestro
Messaggi: 1024
Iscritto il: lun mag 22, 2006 3:56 pm
Località: frascati (RM)

Messaggio da eretico »

Bravo Matteo, anche se è ora che viene il difficile !
Lunga vita a Gianni Clerici e Rino Tommasi : i migliori commentatori sportivi !

Paganini Santo Subito !
Rispondi