AMS Roma - Internazionali d'Italia 2008

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
arual
Matricola
Messaggi: 132
Iscritto il: lun mar 24, 2008 10:09 pm
Località: Milano

Messaggio da arual »

Secondo me Federer si è fatto due conti e, uscito Nadal al secondo turno perdendo un sacco di punti, si è chiesto chi glielo faceva fare di continuare, col rischio di farsi venire una vescicona come Nadal.
In fondo qui qualche punto l'ha guadagato ma ad Amburgo deve difendere la vittoria.
When the Going gets Tough the Thoughs get Going
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

Torneo che mi perplime. Blake che doveva uscire subito e che arriva fino a dove é arrivato, Roddick che si mette a remare da dietro, Nadal battuto da Ferrero, Federer va fuori con Stepanek, Ferrer fuori al primo turno. Karlovic che vince sulla terra.

Non so se la terra é più o meno veloce non avendoci giocato e dalla tv non riesco a dare dei giudizi, ma mi sembra si possa sposare la tesi secondo la quale un calendario così fitto ha favorito enormemente chi aveva meno partite nelle gambe. un pò come quando nel finale di stagione si verificano risultati sorprendenti come un berdych trionfatore di un Master series. Di Feder 2008 mi stupisce una cosa: la tenuta nervosa, non ne ha più onestamente fatico a ricordare un match vinto contro qualcuno che gli creasse problemi..forse R.H. e un Tipso agli A.O. ma sui punti decisivi e le partite complicate esce sempre a testa bassa. oggi mentre lo vedevo al tie finale dopo essere stato riagganciato ho detto a mio fratello "guarda che adesso perde uno dei servizi e finisce in due set..."
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

_Kafelnikov_ ha scritto:robredo, che è si privo di carisma e personalità e pure un po di potenza fisica, ma i sui colpi scolastici e perfetti li ha tutti.
roddick invece :o :D


Ma è comunque orrido da vedere, non c'è niente di bello nei suoi colpi, rovescio normalissimo nell'esecuzione, servizio un pò strano in cui si addormenta per 2 ore, mai un vincente, insomma...
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Io dopo l'uscita di Nadal, per una serie di motivi che nn sto a ripetere avevo dato favorito Roddick nella parte sotto come finalista...
La pagina precedente avevo spiegato perchè lo vedevo favorito con Bolelli, non ho scritto nulla prima del match con Robredo, ma visti i precedente e quello che pensavo fosse scattato in Roddick e il non eccezionale RObredo, ero abbastanza convinto del successo di A Rod...
Invece Robredo mi ha sorpreso... E' tornato ai suoi livelli.
Ora è tornato un top 15.

Ora è troppo facile cambiare pronostico in corsa, e nn lo farò, certo che vedendo un pò di Wawrinka (sia beato MySky... :D ) in confronto a Roddick ha una facilità di gioco paurosa...
Se nn conoscessi i due, e non sapessi classifica, valore dei giocatori, dopo averli visti giocare nei due precedenti match, Roddick è già tanto dovesse raggiungere un tiebreak...
Però Roddick è un fighter, un lottatore, un cagnaccio, rimane attaccato, non molla... Diciamo un regolarista... Senza punch, senza colpi che fanno male a parte il servizio... Però per batterlo, ora, specie che ha fiutato il tabellone libero, che ha ritrovato entusiasmo, occorre fare una partita senza sbavature, costante a buon livello...
Wawrinka ha il tennis per battere Roddick in due set, qua su terra.
Lo farà?! Io ormai ho detto Roddick e non cambio a ogni giorno, troppo facile... Certo a vederli giocare, c'è una categoria... Ma discorso che feci due giorni fa... Se Roddick rimane attaccato a Stanislav (si scrive così?! :oops: ) in "volata" lo vedo favorito... Non so come possa stargli attaccato :D , ma in qualche modo può farlo... E comunque sono meno sicuro rispetto a due giorni fa.

Sul match di stasera... Di sicuro per il decimo anno di fila non diranno di battere il record di presenze!! :D
Commento troppo tecnico?! :oops:
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Villo ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:robredo, che è si privo di carisma e personalità e pure un po di potenza fisica, ma i sui colpi scolastici e perfetti li ha tutti.
roddick invece :o :D


Ma è comunque orrido da vedere, non c'è niente di bello nei suoi colpi, rovescio normalissimo nell'esecuzione, servizio un pò strano in cui si addormenta per 2 ore, mai un vincente, insomma...


è diversa la cosa però:
robredo è diligente... è come la scuola... è uno scolaretto perfetto... quindi noioso. non cè niente di suo. che caratterizza il suo stile.

roddick invece è proprio goffo.. con quel modo di colpire scomposto di rovescio... quel dritto che pare debba scagliare una mina invece parte una piuma docile.. il suo servizio da schizofrenico.. insomma è proprio una macchietta. :D
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

_Kafelnikov_ ha scritto:
Villo ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:robredo, che è si privo di carisma e personalità e pure un po di potenza fisica, ma i sui colpi scolastici e perfetti li ha tutti.
roddick invece :o :D


Ma è comunque orrido da vedere, non c'è niente di bello nei suoi colpi, rovescio normalissimo nell'esecuzione, servizio un pò strano in cui si addormenta per 2 ore, mai un vincente, insomma...


è diversa la cosa però:
robredo è diligente... è come la scuola... è uno scolaretto perfetto... quindi noioso. non cè niente di suo. che caratterizza il suo stile.

roddick invece è proprio goffo.. con quel modo di colpire scomposto di rovescio... quel dritto che pare debba scagliare una mina invece parte una piuma docile.. il suo servizio da schizofrenico.. insomma è proprio una macchietta. :D


Vero. :)

Intanto il pubblico fischia anche al termine di Djokovic-Almagro.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ho cancellato la chat di arual e mp4/18, evitiamo gli sms per cortesia.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:Ho cancellato la chat di arual e mp4/18, evitiamo gli sms per cortesia.


si scusa cly, hai ragione. però il post dove ho scritto il risultato della partita potevi lasciarlo :D

p.s. ma djiokovic parla italiano perfettamente :o
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Che torneo sfortunato, mamma mia.
Il pubblico romano pressava per entrare e dopo 20 minuti tutti a casa. Non è colpa di nessuno, ma la gente ha pagato un biglietto e non ha visto lo spettacolo, sarei un po' risentito anch'io...
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

commento al termine della partita conclusiva di questo foro italico insolito:
robodjok-almagro

davvero imbarazzante la differenza di qualità e stile nei 2 giocatori.
robodjok, che ha seppure giocato il suo miglior primo set dagli AO, dimostra una rozzezza tipica nei nostri tempi.. messo sullo schermo con davanti il servizio a volo di colomba di almagro davvero ha fatto una magra figura.
peccato che almagro, non avendo giocato la partita di doppio, ha subito uno sbilanciamento celebrale, e col suo dritto insicuro, ha sparato vincenti validi solo per la partita di doppio.

cmq un robodjok solidissimo in difesa... ma ho notato una cosa. spero che in tennisti del circuito possano leggerci perchè è una vera e propria intuizione:

è molto ma molto lento, una densità corporea con tracce di ferro massiccie. se preso in controtempo robodjok potrà, soprattutto con il sopraggiungere dell'età adulta (23-24 anni) risultare molto ma molto ridimensionato. proprio per questa incapacità di vincere l'inerzia della sua notevole massa corporea.

spero in 2 divertenti semifinali, con le pazzie a rete di roddick, i vincenti di uaurinka, le maratone di robodjok, e quel furbacchione di stepek.. chissà cosa si inventerà!!
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

nico ha scritto:Che torneo sfortunato, mamma mia.
Il pubblico romano pressava per entrare e dopo 20 minuti tutti a casa. Non è colpa di nessuno, ma la gente ha pagato un biglietto e non ha visto lo spettacolo, sarei un po' risentito anch'io...


è un duro colpo per questo sport in italia. se quest'anno si era tentato di avvicinare un po di piu un pubblico freddo al tennis, con l'avanzata di un ottimo bolelli, e una copertura televisiva free un po piu ampia, il calendario esagerato a tolto molte speranze.
per avvicinare una persona a qualcosa di ignoto ci vogliono partite come safin federer AO 2005, tanto per ricordare un evento che avvicinò, il sottoscritto, prima assente al tennis...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Duro colpo forse no, certo penso tutti aspettassero di più,ma le colpe gravano ben più sull'ATP che sugli organizzatori del torneo.

Intollerabile il mese dedicato interamente a miami ed iW, mentre l'Europa, continente die primi 5 giocatori al mondo, pare contare come il due di picche.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
pescefreddo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 689
Iscritto il: mar ott 10, 2006 12:22 pm

Messaggio da pescefreddo »

davvero una conclusione ingloriosa per un torneo che meriterebbe un finale alla montecarlo. Nonche debbeno arrivare in fondo sempre i soliti, anzi, ma chi è arrivato fino alle semi, non si può dire che abbia brillato.

Ribadisco che il calendario è sbilanciato e lo spettacolo nè risente;
penso a Nadal che si infortuna, penso a gonzalez, alla schiena di wawrinka (o ai brutti pensieri di Blake, se volete).

Su roger non so, mi sembra abbia fatto un passo indietro dopo montecarlo, dove in finale, ha giocato vicino ai suoi massimi sulla terra, contro un imabattibile e sano, nel campo più lento del pianeta.

Vediamo ad amburgo, quasi casa sua.
...azzo ci vado a fare in paradiso... e poi non conosco nessuno!!
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Johnny Rex ha scritto:ma le colpe gravano ben più sull'ATP che sugli organizzatori del torneo.


specifico che tutte le mie critiche sono sempre state indirizzate agli organizzatori ATP.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

meglio, cosi l'anno prossimo viene meno gente e stiamo + larghi :D
oggi il giorno di stepanek che sfodera per l'ennesima volta un super tatticone eseguito in maniera perfetta, vero maestro di tennis.
servizio 3/4 di velocità sul rovescio, discese a rete per mettere pressione, attacchi in controtempo, palla sempre profonda e servizio solido e pronto a togliere le castagne dal fuoco quando serviva.
eccellente, partita perfetta, sia per l'idea tattica che per la messa in pratica di questa idea.
federer piccolo piccolo di rovescio, nel secondo set ha reagito alla giornata storta con volontà ma non è mai riuscito a cambiare marcia nel gioco, contro uno che non gira a marce altissime.
questo è un segnale veramente negativo...
io pensavo che potesse perdere dalle botte da orbi di almagro, dal ritmo e dalla personalità di robodjok ma non dal maestrino radek che con un match d'alta scuola ha denudato il re.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Ho rivisto, anzi visto il match tra Stepanek e Federer.
Ma Federer giocava il rovescio, in special modo il passante molto ma molto male.
E al torneo ci teneva a vincerlo, altrochè , visto che quando è uscito dal campo aveva un espressione alquanto truce :roll:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

vado controccorrente....se uno di tennis ne capisce,secondo me non snobba queste semifinali....a parte la presenza di Roddick,al quale effettivamente avrei volentieri preferito un Davydenko o meglio un Bolelli,le partite di domani offrono dei bei spunti
Un master series non è fatto solo di Federer-Nadal (che magari puo anche essere meno bello delle aspettative),ma anche dei vari Stepanek,Wawrinka,Horna e Verdasco e vi dirò di più anche Simon (che gente esperta di tennis mi ha fatto persino apprezzare dal vivo),che ho avuto il piacere e la fortuna di poter ammirare dal vivo e che hanno dato vita a gran bei match.....
certo che per uno che vede il tennis solo 2 volte l'anno su Italia 1 nella settimana degli Internazionali vedere certi Stepanek e Wawrinka invece dei piu blasonati Federer e Nadal non deve essere tanto interessante,ma ,ripeto,un occhio un po piu esperto di questo magnifico sport le semifinali di domani se le guarda,....e con piacere....

e poi
RussianTennisGods ha scritto:meglio, cosi l'anno prossimo viene meno gente e stiamo + larghi


:D :D :D :D
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Messaggio da Rosewall »

Nevenez ha scritto:vi dirò di più anche Simon (che gente esperta di tennis mi ha fatto persino apprezzare dal vivo)

anch'io sono rimasto impressionato positivamente da Simon, dal vivo si apprezza quanto piatto colpisca la palla, quanto agilmente copra il campo, quanto fulminanti siano i suoi lungolinea di rovescio.
Anche Bolelli guadagna molto, dal vivo.
In teoria questo Wawrinka dovrebbe essere un ostacolo insormontabile per Roddick, eppure non so, è indecifrabile sotto l'aspetto mentale, dove non ho capito ancora se sia cresciuto, o se abbia invece ancora qualche limite e soffra i top ten. Anche oggi, da questo punto di vista il match contro Blake è stato contraddittorio.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Un resoconto della mia due giorni romana, con le partite viste.

Sono arrivato per il secondo set di Nalbandian-Almagro. Mi hanno impressionato la pesantezza di palla dell'iberico e la sua capacità di giostrare con il rovescio, di saper gestire anche palle difficili, magari molto basse o angolate, sempre in top.
Dall'altra parte un Nalbandian lento, che arrivava tardi sulla palla e che non faceva male da fondo. Qualche colpo dei suoi, ma anche tanti dritti sbagliati, spesso affossati in rete per la scarsa reattività.

Poi ho visto un set di Davydenko-Ancic, ma onestamente da vedere c'era proprio poco. Davydenko andava con il pilota automatico come al solito, disegnava il campo. Impressionante la facilità nell'anticipo e nella capacità di disegnare le migliori traiettorie possibili.
Ancic ci poteva fare davvero poco. Non ha mai tentato nulla di alternativo, proponendo quel suo gioco da fondo che tanto ama negli ultimi tempi e con il quale dopo un po' va fuori giri anche da solo, se non ci pensa l'avversario.

Poi mi sono divertito, assieme a Russian, a vedere Andreev-Monaco.
Piacevole il contesto, perché eravamo su uno dei campi laterali a due passi dai giocatori, e potevamo ammirare la velocità della palla e lo sforzo dei due da vicino.
Match agonisticamente impressionante, del quale ho seguito la parte centrale. Grandi corse da parte di entrambi ma con un Andreev che tennisticamente rivelava qualcosa in più. Per altro, se è appurato che il dritto è devastante, bisogna notare come anche il rovescio sia molto migliorato, tanto che poi avrebbe retto lo scambio anche contro Djokovic sulla diagonale sinistra. Il diritto dicevamo: un colpo impressionante, ancor più di quanto non si possa cogliere alla Tv. Una palla complessissima, molto arrotata, alla quale allo stesso tempo può dare gran velocità. Il winner è spesso dietro l'angolo.
Sensazione di una forza dirompente, quasi animalesco, come forse ho già scritto. Il servizio del resto è anch'esso un colpo di grande efficacia e potenza.
Se questo è vero in generale non è stato così negli ottavi contro Djokovic, partita nella quale ha commesso moltissimi doppi falli, specie nel primo set. Probabilmente ha influito anche il vento. Milo mi faceva notare come anche Djokovic facesse difficoltà a trovare la confidenza con la profondità del servizio. Partita oggettivamente bella solo a sprazzi, nella quale ha condotto le danze per lo più il russo, che però alla fine non è riuscito ad abbattere la resistenza di Nole, che pazientemente si è portato a casa la partita. Si sono visti comunque dei bei punti, ed io mi sono ritrovato a parteggiare per un giocatore che credo ritroveremo protagonista sulla terra, ostico per tutti (ma non è una novità, anche se forse su questi livelli non era mai stato).

Ad ogni modo all'inizio di Bolelli-Simon ho abbandonato Russian e Monaco-Andreev per spostarmi sul centralino. Volevo vedermi i progressi dell'italiano, contro un giocatore con le carte in regola per testarlo a dovere.
Ebbene, ho visto il miglior tennis della due giorni romana. Bolelli è stato davvero bravo. Perentorio con il dritto, ottimo anche di rovescio con qualche soluzione davvero incredibile. Quattro o cinque palle corte perfette, per scardinare la pulizia e la precisione del bravo Simon, che da fondo macinava tennis di qualità. Bellissimi i rovesci lungolinea del francese che andavano a pizzicare Bolelli in uno dei suoi punti deboli: molto spesso infatti Simone ha affossato in rete il dritto quando doveva recuperarlo in corsa, magari dopo essersi spostato per giocare il prediletto diritto. Comunque era stata una prova incoraggiante dell'italiano, anche al servizio così come in risposta.
Infatti mi ha un po' deluso il giorno dopo contro Roddick. E' partito giocando in maniera perfetta. Il dritto fa davvero impressione, sempre. Poi però pian piano è calato. Ha iniziato a ricercare male la palla, a rimanere fermo di gambe, a perdere fiducia nel rovescio. Sicuramente sarà anche stato stanco per il recente tour de force, forse ha sentito un po' la pressione. Quello che mi ha comunque fatto piacere è che non ha tirato i remi in barca prima del dovuto, provandoci fino alla fine con quelle due palle del controbreak non sfruttate nel secondo set ed un'altra che non si è procurato sbagliando una facile chiusura. Su una cosa è stato tragico: non è mai andato avanti a chiudere, neanche su palle lentissime, spesso tra l'altro ha aspettato il rimbalzo aggredendo male la palla, a volte bastava solo presentarsi a rete per raccogliere il punto e niente. L'avversario vedendolo a rete avrebbe tirato un passante impossibile in rete.
Va beh è andata così e sono rimasto comunque piacevolmente impressionato dai suoi progressi.

Di Federer-Karlovic ho visto qualche scampolo, così come di Verdasco-Blake. Blake non trovava proprio la palla nei primi games dell'altro giorno, sembrava un pesce fuor d'acqua. Poi evidentemente si sarà un po' ritrovato. La palla di Verdasco da una sensazione di gran pesantezza, ma sappiamo tutti come i suoi problemi non siano strettamente legati al braccio...

Di Nadal-Ferrero avevo visto solo il secondo set, ma era più la sorpresa per il risultato che stava maturando che la partita in sè ad aver motivo di interesse.

Prima di ripartire ho visto gli ultimi giochi di Wawrinka-Ferrero. Poco da dire anche qui, Ferrero era veramente sconsolato, perché l'altro prendeva solo le righe. :) Anche se devo dire che Wawrinka, per quanto in questo momento stia facendo cose eccelse, continua a non piacermi moltissimo.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Questo è stato il mio post più lungo di sempre. :D

Sinceramente per le partite di domani non so che aspettarmi. Per me ognuna delle due è aperta a tutti i risultati. Se da una parte il favorito un po' più scontato è Djokovic, dall'altra mi sa che io mi prendo Roddick, il quale bene o male su questa terra ci si è messo di buona lena. Tre metri fuori dal campo, arrotino puro. :D Addirittura spesso fa più male di rovescio che di dritto, perché lo sporca di meno. Inoltre Wawrinka non mi convince sotto il piano della tenuta mentale, potrebbe imbroccare in una giornata no, ed in quei casi a volte va in confusione. Per altro Roddick è uno che la partita se in qualche modo la si può vincere la vince. Sì, mi prendo Andy.

Nell'altra non saprei proprio... :roll:
Il fatto è che oggi Stepanek ha giocato proprio bene, poi ha già battuto anche Ferrer, Djokovic lo ha portato al quinto agli US Open... Insomma, c'è materiare per credere che per il serbo non sarà una passeggiata di salute. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Gualtiero
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 845
Iscritto il: lun apr 25, 2005 12:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gualtiero »

arual ha scritto:Secondo me Federer si è fatto due conti e, uscito Nadal al secondo turno perdendo un sacco di punti, si è chiesto chi glielo faceva fare di continuare, col rischio di farsi venire una vescicona come Nadal.
In fondo qui qualche punto l'ha guadagato ma ad Amburgo deve difendere la vittoria.


Roma vale gli stessi punti di Amburgo, e di sicuro aveva più possibilità di vincere qua SENZA Nadal che in Germania CON Nadal quindi questa teoria ha poco senso

La verità è che ormai Federer ormai perde parecchie partite, per ora nel 2008 ha vinto un torneo su 7 (Estoril...), ha perso in due sets dal n°98 del mondo ed era sotto 1-5 al terzo contro il n° 137.

Per il torneo si spera che domani vinca Roddick, perchè Wawrinka in finale - dopo i fasti degli ultimi anni - non si può proprio sentire
You can live to be a hundred if you give up all the things that make you want to live to be a hundred (mitico Woody...)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

nico ha scritto:Che torneo sfortunato, mamma mia.
Il pubblico romano pressava per entrare e dopo 20 minuti tutti a casa. Non è colpa di nessuno, ma la gente ha pagato un biglietto e non ha visto lo spettacolo, sarei un po' risentito anch'io...


il pubblico italiano pressava per entrare??? :o avrebbero potuto presentarsi in orario che almeno un set intero lo varebbero visto :roll:

lo schifo e la sfortuna non sta nei nomi dei semifinalisti, quanto nel pubblico stesso. chiunque sia andato a roma racconta di episodi spiacevoli di maleducazione e che denotano una cultura tennistica prossima allo 0.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

mp4/18 ha scritto:
nico ha scritto:Che torneo sfortunato, mamma mia.
Il pubblico romano pressava per entrare e dopo 20 minuti tutti a casa. Non è colpa di nessuno, ma la gente ha pagato un biglietto e non ha visto lo spettacolo, sarei un po' risentito anch'io...


il pubblico italiano pressava per entrare??? :o avrebbero potuto presentarsi in orario che almeno un set intero lo varebbero visto :roll:

lo schifo e la sfortuna non sta nei nomi dei semifinalisti, quanto nel pubblico stesso. chiunque sia andato a roma racconta di episodi spiacevoli di maleducazione e che denotano una cultura tennistica prossima allo 0.


Ma no è che Roddick-Robredo è finita tardi e hanno dovuto far sfollare tutti quelli che avevano il biglietto per la sessione pomeridiana prima di far entrare quelli che ce l'avevano per la sessione serale.
Qui la colpa è degli organizzatori...che problema c'era a far cominciare Nole-Almagro 20 minuti dopo per permettere a tutti di prendere posto e ai giocatori di giocare con il pubblico tranquillo e seduto?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

peppedunlop88 ha scritto:vado controccorrente....se uno di tennis ne capisce,secondo me non snobba queste semifinali....a parte la presenza di Roddick,al quale effettivamente avrei volentieri preferito un Davydenko o meglio un Bolelli,le partite di domani offrono dei bei spunti
Un master series non è fatto solo di Federer-Nadal (che magari puo anche essere meno bello delle aspettative),ma anche dei vari Stepanek,Wawrinka,Horna e Verdasco e vi dirò di più anche Simon (che gente esperta di tennis mi ha fatto persino apprezzare dal vivo),che ho avuto il piacere e la fortuna di poter ammirare dal vivo e che hanno dato vita a gran bei match.....
certo che per uno che vede il tennis solo 2 volte l'anno su Italia 1 nella settimana degli Internazionali vedere certi Stepanek e Wawrinka invece dei piu blasonati Federer e Nadal non deve essere tanto interessante,ma ,ripeto,un occhio un po piu esperto di questo magnifico sport le semifinali di domani se le guarda,....e con piacere....

e poi
RussianTennisGods ha scritto:meglio, cosi l'anno prossimo viene meno gente e stiamo + larghi


:D :D :D :D


ti contraddico su 2 aspetti pepp!
-un novello che si affaccia al tennis, NON capisce di tennis. quindi se l'intento era di aumentare il n. di tifosi tennisti, stepanek-robodjok e wawrinka-roddick servono a ben poco. anche perchè partite troppo scontate. non cè lotta. non cè sangue.
-come ho gia scritto, un conto sono 2 semifinali con la presenza di outsider che hanno giocato meglio dei campioni... un altro è l'aver sfruttato la scarsa/impresentabile forma di quest'ultimi..

cmq tutto sommato djokovic e wawrinka, li ho visti ben centrati, ed hanno giocato un bel tennis. speriamo in 2 ottime semifinali :D

aggiungo che io sarei felice se il tennis rimanesse sempre uno sport di nicchia.. cioè poco seguito dagli italiani. mi piace cosi.. purtroppo le leggi di mercato non permettono coperture televisive adeguate alle nicchie.
questo, per me, è l'unico aspetto negativo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Mi si perdonerà un attimo per tornare ancora su Nadal, ma giusto per far vedere il piede infortunato, a chi magari non ha avuto modo di vederlo in tv
Immagine
Immagine
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

fatto ciò, le partite di oggi sarnno sicuramente interessanti :)
Non ho grosse preferenze, però direi che Stepanek meritereebe la finale perchè tatticamente è stato il migliore fin ora
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Che schifffo Ombra!! #45#
Povero Rafa, spero gliela guariscano per tempo.


Dopo due edizioni stellari ( Rafa su Coria, Rafa su Roger) non si poteva che scendere ma qui abbiamo trivellato il fondo dell' abisso della voragine del piano abissale. #1#

Basta non lo vinca Roddick mi va bene tutto.


Ottimo Stepanek, partita ineccepibile, rivista poco fa accorciando le pause col tasto >>

Clerici ha detto varie banalità errate, del tipo che nessuno ha mai attaccato Roger sul rovescio.... se seguisse altri tornei oltre ai pochi coperti da SKY, ricorderebbe che fine hanno fatto il giorno prima Karlovic o Henman in passato quando si aggirava nei paraggi del lato sinistro di Roger.

C'era un evidente impaccio di Roger per tutto il primo set, le steccate infatti avvenivano nel palleggio insistente sul rovescio, non su degli attacchi, questo a sottolineare un qualche problema tecnico della giornata, normalmente questo accade allo svizzero quando c'è vento, lui usa un piatto molto piccolo ed entra molto stretto sulla palla, il margine di errore è minimo, lo stesso è accaduto in altri match ventosi come i quarti con Agassi allo US Open 2004, contro Rafa nel primo match di Miami ed in tanti altri match, per chi è stato a Roma in questi giorni, si è accorto che fra il lato ombreggiato di Montemario e quello assolato del Tevere si forma una brezzettina piacevole per gli spettatori ma palesemente fastidiosa per i giocatori.

Piano piano il fastidio è andato dissolvendosi fino direi a scomparire, tantoché il tiebreak non l' ha perso per quel motivo, semplicemente non è riuscito a far valere le doti di campione sul 5-4 contro un giocatore che in quella partita era in ottima forma e si è dimostrato molto intelligente meritandosi appieno la vittoria.

Su queste brevi distanze un giocoliere come Stepanek se trova una giornata di buona contro un Roger un po' sbilenco ed insicuro, può giocargli un brutto scherzo, diverso sarebbe stato al Roland Garros dove il 3 su 5 ti da un margine superiore, forse, e ripeto forse, mi dava l' impressione che il tranello di Stepanek oramai fosse stato digerito da Roger, anche perché in seguito ai break e controbreak del 4-3 Stepanek, non si avvertiva più l' invulnerabilità del giocatore in vantaggio, anzi, si sentiva il campione che stava uscendo dalla buca poi però non è riuscito a sfangarla a questo giro, si è giocato decisamente male l' occasione del 5-4, il resto è stato merito di Radek.

Molto pesante il comportamento di Stepanek che si è macchiato di bassezze varie in questo torneo, non di meno è stato il pubblico che si è abbassata ad un livello ulteriormente inferiore fischiandolo ed applaudendone gli errori.

Dopo la coscia di Gonzalez ( così mi ha detto Polly) adesso pure il polso di Almagro #1# , oggi ci sarà verso vedere le semi?


Avviso: se il topic va sul: "Djokovic ha vinto perché hanno perso Roger e Rafa" oppure "Roddick raccoglie gli scarti altrui", i moderatori bloccheranno il topic.
Anche se il torneo sta deludendo, chiedo gentilmente di tenere una discussione di qualità, grazie.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

floyd10 ha scritto:
Sinceramente per le partite di domani non so che aspettarmi. Per me ognuna delle due è aperta a tutti i risultati. Se da una parte il favorito un po' più scontato è Djokovic, dall'altra mi sa che io mi prendo Roddick, il quale bene o male su questa terra ci si è messo di buona lena. Tre metri fuori dal campo, arrotino puro. :D Addirittura spesso fa più male di rovescio che di dritto, perché lo sporca di meno. Inoltre Wawrinka non mi convince sotto il piano della tenuta mentale, potrebbe imbroccare in una giornata no, ed in quei casi a volte va in confusione. Per altro Roddick è uno che la partita se in qualche modo la si può vincere la vince. Sì, mi prendo Andy.

Nell'altra non saprei proprio... :roll:
Il fatto è che oggi Stepanek ha giocato proprio bene, poi ha già battuto anche Ferrer, Djokovic lo ha portato al quinto agli US Open... Insomma, c'è materiare per credere che per il serbo non sarà una passeggiata di salute. :)

Sono d'accordo, sono due semifinali rebus, in quella "bassa" Roddick mi da le stesse sensazioni, ho l'impressione che sia diventato col tempo un giocatore in grado di far fruttare al massimo le sue non straordinarie doti, che abbia perso si in incisività (sulla terra peraltro lenta di Roma c'è da dire che dal servizio può ottenere poco comunque) ma che abbia guadagnato in scaltrezza e furbizia, e che, dritto o storto, riesca in qualche modo a far perdere un avversario magari più forte o più bello, è successo anche a Dubai con Djokovic e Lopez e a Miami con Federer battuto finalmente dopo una vita. Mi sembra molto più utilitarista di prima ecco.
E poi lo svizzero da anche a me un'impressione di fragilità, diciamo che se non lo schianta subito e la partita si allunga potrebbe benissimo vincere Roddick. Nell'altra semifinale do favorito Djokovic, però sarà interessante vedere cosa farà Stepanek per neutralizzarlo.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

questa tiritera sul torneo deludente mi fa rimpiangere che mymag non esistesse ai tempi di Wimbledon '96, o di US Open '93 :wink:
tanto per citare due slam del passato infarciti di sorprese - alcune dovute a grandi prestazioni (Krajicek) ma altre alla malasorte (Becker nel primo caso).

Oh, comunque sia: è giusto che in ogni sport vinca il più forte o comunque il più meritevole, e ci sono pochi dubbi che Nadal senza il problema al piede avrebbe dominato.
Ad ogni modo, che vadano avanti i più forti o degli outsiders, credo sia più gradevole un torneo con partite combattute ed equilibrate che uno fatto di vittorie nette.
Penso al Roland Garros dell'anno scorso: in semifinale i primi 4 giocatori del mondo (attuali), ma partite finite in 3 set (e della durata di 3 ore ciascuna, il che è anche peggio: stai tre ore a guardare una partita che non è per nulla incerta). Finale non memorabile.
Per carità, onore e gloria chi l'ha vinto; però non è quello che si definisce un torneo divertente e appassionante.

Se invece tra oggi e domani dovessimo vedere partite con numerosi capovolgimenti sulla falsariga di Simon-Tsonga, Federer-Stepanek, Roddick-Robredo, Wawrinka-Safin, Wawrinka-Blake, Davydenko-Robredo eccetera, allora questo torneo secondo me non si potrà definire deludente;
nonostante il fatto che il più forte (Nadal) e qualcun altro aspirante protagonista (Almagro, Gonzalez) non abbiano avuto la possibilità di esprimersi al massimo.

PS: tutto questo fermo restando la stupidità del calendario dell'ATP.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

sbanderiamo ai 4 venti che il torneo è deludente cosi l'anno prox viene meno gente :D :D :D
speriamo che le semifinali siano orribili cosi quelli che le vedono su italia 1 faranno immediatamente retromarcia sulla moto gp.

"nicchia" russian :wink:
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

E va beh, qui si ritira anche Roddick. E allora buonanotte... #1#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Non è un torneo sorprendente, è un torneo semplicemente sfortunato.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Wawrinka top ten da lunedì prossimo, peccato perchè secondo me era un match molto equilibrato.

Non è la prima volta che la schiena di Roddick scricchiola.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

se acchiappavo gli abbinamenti giusti con in fila Nadal Gonzales Almagro Roddick Roma lo vincevo pure io :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

mp4/18 ha scritto:p.s. ma djiokovic parla italiano perfettamente :o


Si :D
Se vedi anche in alcune sue imitazioni è li con starace che se la ride e ci parla tranquillamente in italiano :lol: :lol: :lol:
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Messaggio da FedEx »

tennisfan82 ha scritto:Wawrinka top ten da lunedì prossimo, peccato perchè secondo me era un match molto equilibrato.

Non è la prima volta che la schiena di Roddick scricchiola.


Guarda, a mio modesto parere Roddick evrebbe fatto molta fatica con un wawrinka così duro e solido da fondo. I ritmi da fondocampo erano troppo differenti. Roddick si sarebbe aggrappato al servizio, ma insomma...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Un torneo sfortunato.

Grazie a Dio le Olimpiadi ogni soli 4 anni.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

che sfortuna per chi è li, già il sabato son 2 sole partite, vedersele dimezzare scoccia, ma può succedere ovunque.
bole starà dicendo, non poteva infortunarsi contro di me, o beccare magari anche gonzalez.
Avatar utente
arual
Matricola
Messaggi: 132
Iscritto il: lun mar 24, 2008 10:09 pm
Località: Milano

Messaggio da arual »

Ombra84 ha scritto:se acchiappavo gli abbinamenti giusti con in fila Nadal Gonzales Almagro Roddick Roma lo vincevo pure io :D


:D
When the Going gets Tough the Thoughs get Going
Avatar utente
Federer 50
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:06 pm
Località: Terzo d'Aquileia

Messaggio da Federer 50 »

.......... mi scuso per le parole che sto per usare......io vedo tennis in diretta solo una volta l'anno, perchè non ho sky......... e dopo la partita orribile di ieri di Federer l'infortunio di Nadal, Almagro, Gonzalez, Roddick e Del Potro, mi vien da dire che questo torneo fa proprio schifo #1# #1# ........ scusate lo sfogo #103# #1# #1#.......
Immagine

My racquet: Wilson K-Blade Tour 600 cm2,324g,10 pts H.Light.
Rispondi