Wimbledon 2008 - Torneo maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Bloccato
gabryyyy
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: mer giu 29, 2005 3:01 pm

Messaggio da gabryyyy »

marco mazzoni ha scritto:ottimo l'intervento di Rob74, roger ha battuto qualche giocatore insidioso. Ma domenica non avrà scampo contro forze sovrumane.
Oggi a momenti mi è piaciuto il suo gioco di gambe, come scappava dall'altro lato del campo dopo aver colpito. mi ha colpito di più questo aspetto che non la parte tecnica.
Non x vincere, ma per restare almeno un minimo in partita dovrà fare una prestazione mirabile al servizio, che essendo un colpo giocato da solo non è influenzabile dalla furia-potenza-onnipotenza dell'altro


Sembra che Fedro domenica farebbe meglio a consegnare la Sua coppa senza giocare al migliore di sempre
gabryyyy
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: mer giu 29, 2005 3:01 pm

Messaggio da gabryyyy »

Cari federeriani spero che Roger non scenda in campo con questo atteggiemento da sconfitto in partenza come si leggein alcuni di voi (o state solo gufando?) :D
t0ra
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 623
Iscritto il: dom ott 02, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggio da t0ra »

6-1,7-6,6-4 Nadal
ben 11 games rimediati dal teutone che poteva far suo il secondo set,
certo oggi Rafa non ha impressionato, non perfetto al servizio e un po' falloso di dritto si è ritratto spesso un paio di metri oltre la linea di fondocampo....
da quel che ho visto oggi Nadal non vincerà questo Wimbledon ma puo' essere benissimo che riprenda brillantezza per domenica... in quel caso Federer dovrà mostrare che ha superato i limiti di quest'anno.
Al momento do favorito Federer almeno al 60%.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

gabryyyy ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:ottimo l'intervento di Rob74, roger ha battuto qualche giocatore insidioso. Ma domenica non avrà scampo contro forze sovrumane.
Oggi a momenti mi è piaciuto il suo gioco di gambe, come scappava dall'altro lato del campo dopo aver colpito. mi ha colpito di più questo aspetto che non la parte tecnica.
Non x vincere, ma per restare almeno un minimo in partita dovrà fare una prestazione mirabile al servizio, che essendo un colpo giocato da solo non è influenzabile dalla furia-potenza-onnipotenza dell'altro


Sembra che Fedro domenica farebbe meglio a consegnare la Sua coppa senza giocare al migliore di sempre


come no, giocherà e darà il suo massimo, come ha sempre fatto da grandissimo campione e grandissima persona.
però stavolta ce la può fare. l'altro è troppo più in forma, troppo "più p p " in questo momento. Il contrario sarebbe una grande sorpresa, ed una bella favola
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

gabryyyy ha scritto:Cari federeriani spero che Roger non scenda in campo con questo atteggiemento da sconfitto in partenza come si leggein alcuni di voi (o state solo gufando?) :D


Francamente non capisco: possibile che un tifoso di Federer (o di chiunque altro) non possa prevedere una sconfitta del suo beniamino senza essere accusato di gufare o di essere rassegnato in partenza? :roll:
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
gabryyyy
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: mer giu 29, 2005 3:01 pm

Messaggio da gabryyyy »

sonusfaber ha scritto:
gabryyyy ha scritto:Cari federeriani spero che Roger non scenda in campo con questo atteggiemento da sconfitto in partenza come si leggein alcuni di voi (o state solo gufando?) :D


Francamente non capisco: possibile che un tifoso di Federer (o di chiunque altro) non possa prevedere una sconfitta del suo beniamino senza essere accusato di gufare o di essere rassegnato in partenza? :roll:


faber non ti sentire chiamato in causa parlavo in generale delle impressioni dei tifosi di Roger :D
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

sonusfaber ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Si stanno esagerando le prestazioni di Nadal, e al contempo ridimensionando quelle di Federer. Che Federer non abbia perso un set, non conta; che non venga breakkato non conta; che il servizio sia samprasiano non conta. No, ma quello non è il vero Federer (altra figura mitologica....).
Invece le difficoltà di Nadal non vengono viste. Tra l'altro, il fatto che un giocatore assimilabile per certi versi a Federer (Gulbis, per servizio e diritto notevoli) gli abbia dato moltissimo fastidio non conta..


A meno che non si sia nadaliani è impossibile scrivere qualcosa di giusto su di lui: o lo si sminuisce, o lo si sopravvaluta, non va mai bene niente ...

Insomma, se in molti attualmente lo vivono come stratosferico un motivo ci sarà pure, non credi? O forse siamo tutti rincitrulliti? :lol:


Guarda, io non sono nè 'federiano', nè 'nadaliano' (che brutte categorie, :lol: ), e, se anche lo fossi, cercherei di essere obiettivo. E di analizzarlo. Di creare una figura mitologica, imbattibile da tutti, non ne vedo l'utilità :wink: .

E io pecche di Nadal sull'erba mi sembra di vederle. Ripeto, le partite, poi tra due supercampionissimi possono essere molte incerte.
Quello che voglio capire, è se Nadal è così stratosferico, come lo giudichiamo? Senza sfociare in derive topiconiane, è da mettere tra i più grandi giocatori di erba di sempre? (per piacere, non dite che non è erba.. :wink: ).

La logica direbbe quello...
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Per quello che ho visto oggi, vedo favorito Federer.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

Roberto74 ha scritto:
peppedunlop88 ha scritto:d'accordo sul fatto che se Federer e nadal sono (saranno) in finale è sintomo di superiorità,ma non mi mettete in ballo la serietà degli avversari solo per trascorsi gloriosi passati


Vabbè ma allora siete proprio incontentabili.

Se affrontano giocatori giovani "ma cos'hanno vinto questi?"

Se affrontano giocatori più anziani "ma sono vecchie glorie".

Di questo passo andrà a finire che per essere definito "serio" un avversario dovrà avere le sembianze di Goldrake o Daitarn III.

Safin (per prenderne uno) sarà una vecchia gloria, ma 3 set a 0 a Djokovic (che è n. 3 del mondo "oggi") glieli ha rifilati una settimana fa, non 8 anni fa.

Il rispetto che alcuni di voi riservano a moltissimi giocatori tende a zero.

Ma tanto è un film già visto: ho iniziato a seguire il tennis che dominavano Lendl, Edberg e Becker, e venivano rimpianti Borg, Connors e Mc Enroe.

Poi arrivarono Sampras, Courier ed Agassi, e venivano rimpianti Edberg e Becker, oltre a quelli sopra.

Oggi ci sono Federer, Nadal e Djokovic, e si rimpiangono Agassi, Sampras e gli altri.

Fra 10 anni, quando saremo senza Federer e Nadal, qualcuno dirà "Ah, bei tempi quelli di Federer & Nadal, quello sì che era vero tennis..." :)

E quindi ci sta.


si ma un conto è temere safin perche ha giocato un gran torneo fino alle semi batetndo nettamente Djokovic,un altro conto è temere Safin perche è stato un ex numero 1 del mondo o perche ha battuto Federer nel 2005 a Melbourne.....
rispettare l'avversario solo per glorie passate non ha senso...una settimana fa Safin non sarebbe apparso come un ostacolo duro per questo Wimbledon per molti tennisti...ma nel corso di queste due settimane sono legittime la preoccupazione per QUESTO Safin di Questo Wimbledon e di conseguenza la soddisfazione per la vittoria ......

quei due lì sono superiori ok,meritano,anzi strameritano la finale,ma non perche l'uno ha battuto Ancic "che l'aveva battuto per l'ultima volta sull'erba quindi era pericoloso" e l'altro Youznhy "che gli aveva rifilato 60 61 a gennaio".........

sono le motivazioni alla base della considerazione degli avversari che non condivido.....credo che fosse piu da temere un Safin che uno Hewitt da parte di Federer,anche se il primo esce da un coma tennistico lungo anni e l'altro dimostra di poter resistere nei top 20
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

ciccio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Ciccio, vorrei chiederti lumi sul servizio slice da destra, da seguire a rete: pensi che abbia senso come strategia, per Federer, per neutralizzare la risposta bloccata in back di rovescio di Nadal?

Risposta che tende comunque a rimanere alta sopra la rete: ma se il battitore resta dietro (come fanno tutti oggi, ahimé, a parte Gasquet che ne ha fatti vedere parecchi e di belli, di S&V da destra), questa risposta rimette in gioco spesso e volentieri Nadal; poi si sa cosa succede quando comincia a tessere la tela che pian piano ti soffoca...

Insomma con lo 'slice&volley' di Sampras da destra (ma qualche volta anche da sinistra, sulla T ad uscire) vedrei Nadal un po' più in sofferenza alla risposta. Ma magari sogno.

Intanto oggi ho visto Fed giocare molti rovesci in back: credo sia di buon auspicio.

Niente di più che un rompere il ritmo e non essere prevedibili.
Oggi non si fa più serve and volley, materiali, tecniche di colpire e preparazione fisica fanno si che la palla ti torna indietro.
Vero come diceva qualcuno che esistevano anche 10 anni fa, ma solo oggi sono affinate e rodate a dovere.
Oggi a rete ci si va, con dovute eccezioni, a prenderti un punto che hai già per metà costruito dal fondo, o se proprio vedi che l'avversario è in giornata no sul passante in uno dei due fondamentali.

Spazi per far punti da dietro Federer ne ha, farà qualche serve and volley, ma solo qualche e a rete andrà a chiudere punti non a costruirseli.


Ciccio, ti chiedo un parere, quanto può essere efficace il rovescio in back di Federer giocato come approccio alla rete contro Nadal? Può essere una delle chiavi del match secondo te?
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Messaggio da Alessandro Berni »

C'è un minimo comun denominatore nel pronostico di ciascuno che si rivelerà probabilmente errato: il fatto che si giocherà Domenica. :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Allora...andate dicendo da anni che Roger è il miglior giocatore di tutti i tempi, insuperabile, incommensurabile, fa cose che noi umani nemmeno possiamo immaginare, che nessuno ha mai fatto su un campo da tennis, praticamente un dio in terra...è in forma, gioca sulla sua superficie preferita...e mi dite che non è, seppur di misura, favorito contro un terraiolo (che lontano dalla terra può perdere da molti) ?!?!?!?!??! :o

O non è minimamente vero quello che avete detto o è per forza favorito!

Poi ripeto se il favorito gioca male e l'altro gioca meglio perderà....

Roger 60%
Rafa 40%
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

Lyndon79 ha scritto:Guarda, io non sono nè 'federiano', nè 'nadaliano' (che brutte categorie, :lol: ), e, se anche lo fossi, cercherei di essere obiettivo. E di analizzarlo. Di creare una figura mitologica, imbattibile da tutti, non ne vedo l'utilità :wink: .

E io pecche di Nadal sull'erba mi sembra di vederle. Ripeto, le partite, poi tra due supercampionissimi possono essere molte incerte.
Quello che voglio capire, è se Nadal è così stratosferico, come lo giudichiamo? Senza sfociare in derive topiconiane, è da mettere tra i più grandi giocatori di erba di sempre? (per piacere, non dite che non è erba.. :wink: ).

La logica direbbe quello...


Ovviamente si tratta di impressioni soggettive, io comunque questo Nadal per certi versi lo vivo veramente come stratosferico (per esempio la sua concentrazione dall'inizio alla fine di ogni match, i pochissimi errori non forzati da lui commessi). Non credo comunque che Nadal sia da considerare uno dei più grandi di sempre sull'erba, assolutamente no, piuttosto direi che contro questo Federer avrà vita molto facile - secondo me.

Sarei contento di essere smentito. :D
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Alessandro Berni ha scritto:C'è un minimo comun denominatore nel pronostico di ciascuno che si rivelerà probabilmente errato: il fatto che si giocherà Domenica. :)


Vero. :) Previsioni terribili per i prossimi giorni.

Per quel poco che ho visto oggi (il secondo set), sono rimasto meno impressionato da Nadal rispetto agli altri giorni. Come osservato anche da altri, restava più indietro, non provava a prendere in mano il gioco, sbagliava di più. Da cosa è dipeso? Dal gioco di Schuttler? Una giornata storta? Problemi fisici?

Fino a ieri lo davo anch'io come favorito, ora non so.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

maxredo ha scritto:Allora...andate dicendo da anni che Roger è il miglior giocatore di tutti i tempi, insuperabile, incommensurabile, fa cose che noi umani nemmeno possiamo immaginare, che nessuno ha mai fatto su un campo da tennis, praticamente un dio in terra...è in forma, gioca sulla sua superficie preferita...e mi dite che non è, seppur di misura, favorito contro un terraiolo (che lontano dalla terra può perdere da molti) ?!?!?!?!??! :o

O non è minimamente vero quello che avete detto o è per forza favorito!

Poi ripeto se il favorito gioca male e l'altro gioca meglio perderà....

Roger 60%
Rafa 40%


A volte costringi a ripetere. Questo Federer non è il Federer che hai menzionato! Così difficile da capire? :roll:

E il Nadal primavera 2008 è ancora più forte e temibile di quello visto gli anni scorsi. Difficile da capire? Per te non ci sono cambiamenti nella vita, resta sempre tutto uguale a se stesso? Uff ..... :roll:

Favoritissimo Nadal nonostante Federer sia (stato) un dio su erba.

Ma forse capisco dove vuoi arrivare ... beh ... io non ci casco ... :wink:
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Sesta, attesa, finale slam tra i due, un record nell'era Open, mai due giocatori si erano affrontati 6 volte all'atto conclusivo.

Sedicesima finale slam per Roger (come Borg...) , settima per Nadal (come Jim Courier)

Motivazioni a mille che faranno di questa finale uno dei più grandi match dell'era Open.

Federer; in gara per la storia, superare Borg, mostrare al mondo che è ancora il numero uno, schiacciare l'avversario peggiore e rimandare a NY tutte le discussioni su chi sia il più forte dell'anno

Nadal; realizzare l'incredibile accoppiata Parigi-Londra, candidarsi seriamente a numero 1 al mondo, vincere fuori dalla terra,mostrarsi superiore a Roger anche in casa sua, ponendo fine alla sua straordinaria striscia di imbattibilità londinese.

Poichè Borg porta sfiga a sè stesso, ( e pare volere continuare a portarselam, visto che è sempre nel Royal box, oggi assieme a Bahrami) ed è l'ultimo ad avere vinto il torneo qui nel 1976 senza avere perso alcun set, non stupirebbe un 30 Federer dal sapore simile a quello di Sampras contro Agassi nel 1999 :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Ace Man ha scritto:Schuttler nel suo piccolo oggi me l'ha ricordato,e considerando che Federer non capisce niente di tattica,potrebbe essere stato anche l'ultimo vero momento di vulnerabilità di Nadal in questo torneo 2008.

Ho avuto anche io la stessa impressione; il tedesco è efficacissimo nel fare il suo gioco tra l'altro ha anche delle combinazioni classiche spettacolari al servizio da destra. Ripensando al match noto che Nadal ha nella mobilità una delle sue doti magiche e credo che questo 2008 sia la sua annata migliore che rimarrà ineguagliata per combinazione di potenza/classe/agonismo/condizione per di più non volendo ha giocato quel tantino in meno che potrebbe dargli birra nel finale di stagione che personalmente mi piace moltissimo perchè si vedono davvero i giocatori che possiedono le risorse in tutti i sensi.
Il discorso della finale è chiaro a tutti: Federer parte favorito perchè un n°1 del mondo come lui lo è sempre in qualsiasi match. Nadal dalla sua mi sembra avere maggiori chance perchè è in una condizione incredibile e tecnicamente padroneggia colpi ottimi per la superficie:
-Servizio slice
-Back bellissimo e naturale di grande sensibilità grazie anche al bel fisico che possiede
-Rovescio bimane molto piatto ed anticipato soprattutto lungolinea che gli consente di spostare lo scambio sulla diagonale maggiore dove se la gioca di dritto
-Drop shot efficace e piazzatissimo con cui chiama a rete l'avversario per poi tirare il passante e non il pallonetto come fanno gli schiapponi #100#
Insomma i colpi ci sono la forma anche ... ci deve mettere solo l'agonismo e potrà finalmente alzare la coppa dei Championship's ... Federer permettendo #100#
Ultima modifica di Skorpion il sab lug 05, 2008 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

maxredo ha scritto:Allora...andate dicendo da anni che Roger è il miglior giocatore di tutti i tempi, insuperabile, incommensurabile, fa cose che noi umani nemmeno possiamo immaginare, che nessuno ha mai fatto su un campo da tennis, praticamente un dio in terra...è in forma, gioca sulla sua superficie preferita...e mi dite che non è, seppur di misura, favorito contro un terraiolo (che lontano dalla terra può perdere da molti) ?!?!?!?!??! :o

O non è minimamente vero quello che avete detto o è per forza favorito!

Poi ripeto se il favorito gioca male e l'altro gioca meglio perderà....

Roger 60%
Rafa 40%


Confondi il fatto che uno sta vivendo un'annata assai ballerina, contraddistinta da vari momenti di buio improvviso e scurissimo, a volte anche non pronosticabili.
L'altro si è praticamente adattato alla perfezione a questa erba-ttuta e vive "in the zone" con uno stato di forma sovrumano...
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

rob ha scritto:
Ciccio, ti chiedo un parere, quanto può essere efficace il rovescio in back di Federer giocato come approccio alla rete contro Nadal? Può essere una delle chiavi del match secondo te?

Efficace molto su erba, ma non in approccio, per due ragioni, la prima è che Nadal si piega molto e con chi si piega molto per colpire non è l'approccio adatto, la seconda che l'effetto difficoltà slice viene neutralizzato dal topspin con l'unico problema un difetto di potenza, il colpo và un po' solo più portato, ma una perdita di potenza può creare problemi di pressione in un gioco da fondo, ma non per giocare un passante.
Altro motivo, ma sull'erba conta meno che su altre superfici, lo slice fluttua in aria un pochino, se da una parte ti dà meno possibilità di appoggiarti, dall'altra ti lascia un minimo di tempo in più per prendere la mira e dare una sbirciata dov'è posizionato l'avversario a rete, e questo è più importante.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
sennaforever
Membro
Messaggi: 244
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:32 pm

Messaggio da sennaforever »

Johnny Rex ha scritto:Sesta, attesa, finale slam tra i due, un record nell'era Open, mai due giocatori si erano affrontati 6 volte all'atto conclusivo.

Sedicesima finale slam per Roger (come Borg...) , settima per Nadal (come Jim Courier)

Motivazioni a mille che faranno di questa finale uno dei più grandi match dell'era Open.

Federer; in gara per la storia, superare Borg, mostrare al mondo che è ancora il numero uno, schiacciare l'avversario peggiore e rimandare a NY tutte le discussioni su chi sia il più forte dell'anno

Nadal; realizzare l'incredibile accoppiata Parigi-Londra, candidarsi seriamente a numero 1 al mondo, vincere fuori dalla terra,mostrarsi superiore a Roger anche in casa sua, ponendo fine alla sua straordinaria striscia di imbattibilità londinese.

Poichè Borg porta sfiga a sè stesso, ( e pare volere continuare a portarselam, visto che è sempre nel Royal box, oggi assieme a Bahrami) ed è l'ultimo ad avere vinto il torneo qui nel 1976 senza avere perso alcun set, non stupirebbe un 30 Federer dal sapore simile a quello di Sampras contro Agassi nel 1999 :)


#73# Speriamo di assistere ad una partita memorabile #191#
Simply the best
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

la terza è che federer gioca malino a rete :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

oh, Federer gli anni passati i primi 6 turni di Wimbledon non li aveva giocati così meglio di quest'anno, eh...

sarà un po' inferiore, ma se un migliore di sempre, nel suo torneo preferito, contro uno forte soprattutto su terra, non è almeno un po' favorito, c'è qualcosa che non va, ha ragione maxredo :)

(e insisto, nel 99 com'era stata l'annata di sampras, e come quella di Agassi, e come è andata la finale?)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Johnny Rex ha scritto:Sesta, attesa, finale slam tra i due, un record nell'era Open, mai due giocatori si erano affrontati 6 volte all'atto conclusivo.
Sedicesima finale slam per Roger (come Borg...) , settima per Nadal (come Jim Courier)
Motivazioni a mille che faranno di questa finale uno dei più grandi match dell'era Open.

Senza dubbio i numeri di questa finale sono notevoli. Nell'ambito della sfida tra i due non credo ci saranno sorprese voglio dire non ritengo Federer capace di ribaltare la sudditanza psicologica. Per tornare ai "numeri" ricordo così a memoria le otto finali consecutive di Lendl agli US Open che credo sia il Record di finali giocate consecutivamente in un singolo torneo dello Slam. Federer invece di sicuro ha realizzato un record, non so se assoluto, nelle finali consecutive (10?) in tornei diversi del grande Slam.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

sonusfaber ha scritto:
maxredo ha scritto:Allora...andate dicendo da anni che Roger è il miglior giocatore di tutti i tempi, insuperabile, incommensurabile, fa cose che noi umani nemmeno possiamo immaginare, che nessuno ha mai fatto su un campo da tennis, praticamente un dio in terra...è in forma, gioca sulla sua superficie preferita...e mi dite che non è, seppur di misura, favorito contro un terraiolo (che lontano dalla terra può perdere da molti) ?!?!?!?!??! :o

O non è minimamente vero quello che avete detto o è per forza favorito!

Poi ripeto se il favorito gioca male e l'altro gioca meglio perderà....

Roger 60%
Rafa 40%


A volte costringi a ripetere. Questo Federer non è il Federer che hai menzionato! Così difficile da capire? :roll:


Ma l'altro giorno non si diceva che aveva giocato il suo miglior match di sempre su erba (nei quarti)? non era un Federer ritrovato e in forma?
O mi dici che il migliore di sempre, sulla sua superficie preferita dove si sente come a casa e non perde da 5 anni se non è al 100% ma solo al 90% è di colpo sfavorito contro un terraiolo e prende 3 set a 0? :D
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Viste le semifinali..

cosa dire Nadal,nonostante come sottolineava bertolucci dedichi tutti gli oneri all'avversario giocando sempre concentrato,oggi sembrava in spiaggia ad aspettare la finale,è stato si vicino a perdere il secondo ma non appena s'è risvegliato un pochino è risalito sin a vincere il set e partita.

Per quanto riguarda federer non so,vero che la sua vittoria era scontata ma mi ha dato un po fastidio il clima generato da rino e gianni (con tutta l'immensa ammirazione che ho per quei 2 guasconi)..perchè mentre il russo a mio avviso stava giocando bene e tenendo testa sino ad avere 2 palle break nel secondo set poi comunque portato al tie break loro gia parlavano del
"povero safin"
"tifiamo tutti per lui"
"sara difficilissimo,ma chissa se portera' a casa un set o se ci andra vicino"
Insomma mi hanno un po rovinato la gara nonostante credo che negli ultimi due set abbiamo assistito ad una buona partita,e il russo ci credeva nel secondo..
quindi secondo me buon marattone.
Federer ragazzi è alla 6° finale consecutiva a wimbledon,sono borg e connors come lui..pazzesco.

l'impressione è che domenica come non mai vedremo una gara tesissima,perchè quest'anno federer è consapevole che lo spagnolo è vicinissimo anche li e che puo perdere,mentre sino l'anno scorso terra a parte era un problema da affrontare ma abbastanza tranquillamente.

quello che non capisco è comunque il fatto che ora la gente si dimentica di djokovic,perche veniamo dall'accoppiata terra/erba dove si sa che i protagonisti sono solo loro 2,pero djoko ora come ora su cemento lo vedo superiore quindi mi sono stupito che in questi giorni nei discorsi generali sul tennis si parla solo di federer a nadal e si dice che dietro ci sia il vuoto..

djokovic rischia di essere quello che porta a casa piu' slam e perchè no,il master (non che succeda ma si gioca davvero molte chanches)...
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Anche a me il parallelo 1999-2008 è venuto alla mente.
Anche se, a mio avviso, c'erano più elementi oggettivi a favore di Agassi allora di quanto ce ne siano oggi a favore di Nadal.

Anche perchè, è vero che la carriera di ogni giocatore si possa/debba rappresentare da una parabola, e Federer è in quella discendente e Nadal ancora in quella ascendente..
Però, meno determinismo, suvvia.
Ci sono delle oscillazioni, delle dunette ( :D ) nella carriera di ognuno.
Esempi recentissimi: Safin Wimbledon 2008..

Quindi: siamo di fronte ad un nuovo 1981 o ad un nuovo 1999?
Domenica sapremo 8) ...
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

anche io ho gli stessi presentimenti di un agassi-sampras del 99

credo che sarà fondamentale per nadal evitare le brutte partenze 2006/2007.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

comunque onore a shuettler che comunque niente ha fatto ma zitto zitto ha sul groppone una finale australiana,una semi a wimbledon,una finale a montecarlo e 3-4 semifinali nelle altre prove del circuito master..

Insomma magari un nostro giocatore avesse sti numeri :D

pero Safin ha detto che seppi è un grande giocatore (3 giorni fa eh :o )
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Lyndon79 ha scritto:Anche se, a mio avviso, c'erano più elementi oggettivi a favore di Agassi allora di quanto ce ne siano oggi a favore di Nadal.


solo che prese una stesa che ancora gli fa male :-?
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Messaggio da luca77 »

Visto il Federer di oggi, non vedo come Nadal possa vincere.
Avesse qualche difficoltà, potrebbe fare qualche capitina a rete..
ma sta servendo come Sampras, è ingiocabile.
Prevedo stesa:

Federer-Nadal: 6-3; 6-4; 6-1

poi continuano e gli da anche

6-0
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Maxim79 ha scritto:Federer ragazzi è alla 6° finale consecutiva a Wimbledon, sono Borg e Connors come lui ... pazzesco.
Dimentichi Sampras con le sue 7 finali tutte vinte tra l'altro #100#

Maxim79 ha scritto:L'impressione è che domenica come non mai vedremo una gara tesissima, perchè quest'anno Federer è consapevole che lo spagnolo è vicinissimo anche li e che puo perdere, mentre sino l'anno scorso terra a parte era un problema da affrontare ma abbastanza tranquillamente.
Quest'anno sono azzi

Maxim79 ha scritto:Djokovic rischia di essere quello che porta a casa piu' slam e perchè no, il master (non che succeda ma si gioca davvero molte chanches)...
Di fatto il triumvirato esiste ed è bello florido

luca77 ha scritto:Visto il Federer di oggi, non vedo come Nadal possa vincere.
Avesse qualche difficoltà, potrebbe fare qualche capitina a rete..
ma sta servendo come Sampras, è ingiocabile.
Prevedo stesa:
Federer-Nadal: 6-3; 6-4; 6-1
poi continuano e gli da anche
6-0
Hai notato i progressi di Nadal? #100#
Ultima modifica di Skorpion il ven lug 04, 2008 7:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

come dico e dicono, fondamentale come servira' federer.
Vedo roger favorito, ha in 15% di possibilita' in piu'.

mi piacerebe una vittoria di roger in 5 set, spero in un bello spettacolo.


bravissimo federer con safin, i due "rovescini alla federer" incrociato stretto e basso, con safin che ha messo in rete 2 punti nel tie-break in questo modo.


se andare a rete sulla terra era suicidio, aull'erba, anceh questa erba, e' una buona arma.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Skorpion ha scritto:
Maxim79 ha scritto:Federer ragazzi è alla 6° finale consecutiva a Wimbledon, sono Borg e Connors come lui ... pazzesco.
Dimentichi Sampras con le sue 7 finali tutte vinte tra l'altro #100#


vabbe ma sampras mica ha 6 finali di fila..parlavo di quello..
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
eugeniob
Membro
Messaggi: 156
Iscritto il: gio apr 13, 2006 6:33 pm

Messaggio da eugeniob »

Per me la chiave è nel dritto di entrambi.
Due grandissimi dritti, che però rendono al meglio su superfici diverse.
Qui, quello di Federer, oltre ad essere un colpo di una bellezza esaltante, è semplicemente assurdo.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

alessandro ha scritto:come dico e dicono, fondamentale come servira' federer. Vedo Roger favorito, ha un 15% di possibilita' in piu'.

Credi che abbia più di chance che possa di nuovo?
Immagine
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Maxim79 ha scritto:Federer ragazzi è alla 6° finale consecutiva a Wimbledon, sono Borg e Connors come lui ... pazzesco.
Hai citato Connors che ha sei finali ma non consecutive perciò avevo tirato in ballo Sampras :wink:
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

Maxim79 ha scritto:
quello che non capisco è comunque il fatto che ora la gente si dimentica di djokovic,perche veniamo dall'accoppiata terra/erba dove si sa che i protagonisti sono solo loro 2,pero djoko ora come ora su cemento lo vedo superiore quindi mi sono stupito che in questi giorni nei discorsi generali sul tennis si parla solo di federer a nadal e si dice che dietro ci sia il vuoto..

djokovic rischia di essere quello che porta a casa piu' slam e perchè no,il master (non che succeda ma si gioca davvero molte chanches)...


appena iniziera' la stagione sul cemento torneranno tutti a parlare di lui..
la sconfitta con marat gli ha solo fatto bene,e sara' carichissimo per master series e us open..
non mi sorprenderei assolutamente se dovesse vincere uno tra toronto e cincinnati e us open..

ma oggi il proscenio e' per i due supercampioni:
pronostico mio:

vince rafa in 5 set

gioca troppo aggressivo con il dritto per non portarla a casa!
se si giocano 100 scambi impostati da fondo ne vince almeno 70 e il divario non puo' essere coperto sempre dal servizio di federer..anche perche' non dimentichiamoci che lo slice da sinistra di rafa e' tanto complicato da rispondere quanto quello da destra di roger..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

comunque Rafa per quanto non possa sembrare un Agassi alla risposta, tende a rispondere bene quando conta.
io ritengo che sarà un match combattuto e dal pronostico incerto. :wink:
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

Nickognito ha scritto:oh, Federer gli anni passati i primi 6 turni di Wimbledon non li aveva giocati così meglio di quest'anno, eh...

sarà un po' inferiore, ma se un migliore di sempre, nel suo torneo preferito, contro uno forte soprattutto su terra, non è almeno un po' favorito, c'è qualcosa che non va, ha ragione maxredo :)

(e insisto, nel 99 com'era stata l'annata di sampras, e come quella di Agassi, e come è andata la finale?)

c.


Dai, non puoi trascinare il passato nel presente, perché allora domenica prossima sarebbe favorito Sampras contro Nadal, se per ipotesi dovesse sostituire Federer. Quest'anno abbiamo visto un Federer che poco ha in comune col Federer degli anni scorsi - non ve ne siete ancora accorti? :wink:
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

maxredo ha scritto:
sonusfaber ha scritto:
maxredo ha scritto:Allora...andate dicendo da anni che Roger è il miglior giocatore di tutti i tempi, insuperabile, incommensurabile, fa cose che noi umani nemmeno possiamo immaginare, che nessuno ha mai fatto su un campo da tennis, praticamente un dio in terra...è in forma, gioca sulla sua superficie preferita...e mi dite che non è, seppur di misura, favorito contro un terraiolo (che lontano dalla terra può perdere da molti) ?!?!?!?!??! :o

O non è minimamente vero quello che avete detto o è per forza favorito!

Poi ripeto se il favorito gioca male e l'altro gioca meglio perderà....

Roger 60%
Rafa 40%


A volte costringi a ripetere. Questo Federer non è il Federer che hai menzionato! Così difficile da capire? :roll:


Ma l'altro giorno non si diceva che aveva giocato il suo miglior match di sempre su erba (nei quarti)? non era un Federer ritrovato e in forma?

O mi dici che il migliore di sempre, sulla sua superficie preferita dove si sente come a casa e non perde da 5 anni se non è al 100% ma solo al 90% è di colpo sfavorito contro un terraiolo e prende 3 set a 0? :D


Io non ho mai detto una cosa del genere! Ribadisco: questo Federer ha poco o nulla in comune col vero Federer - secondo me! :wink:
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Bloccato