Wimbledon 2008 - Torneo maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Bloccato
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Quest'anno abbiamo visto un Federer che poco ha in comune col Federer degli anni scorsi - non ve ne siete ancora accorti?

potrebbe essere sufficente per fare 6 a Wimbledon :wink:
In ogni caso la partita è tra 2 giocatori che oramai si dovrebbero conoscere a menadito: chissà se verrano adottate tattiche particolari: prevarra negli scambi il palleggio da fondo, al servizio Federer può far la differenza, ma anche Nadal non serve male.
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Skorpion ha scritto:
Maxim79 ha scritto:Federer ragazzi è alla 6° finale consecutiva a Wimbledon, sono Borg e Connors come lui ... pazzesco.
Hai citato Connors che ha sei finali ma non consecutive perciò avevo tirato in ballo Sampras :wink:

di fatti ho scritto una boiata :wink:
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75961
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Sterili ed inutili i commenti sui tabelloni dei due, che hanno palesemente mostrato che con quaklunque tabellone andavano in finale e basta.
E'mancato Djokovic, stanco ed appannato, sconfitto con emrito da un Safin oggi dignitoso semifinalista.

Ed onore ad Ernests Gulbis, una volta di più, unico ad imbrigliare per almeno due set Nadal, e a mettere in mostra le stimmate del campione vero.
Peccato non avere visto Gasquet contro Nadal, credo che all' iberico avrebbe dato più problemi di Murray.
Ma siamo lì; Nadal ha avuto episodi fortunati lo scorso anno, quest'anno quando due fibnalisti hanno per score un 18-0 ed un 18-1 può solo parlarsi di No Contest nei confronti di tutti gli altri.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

in realta', l'erba e' la seconda migliore superfice per nadal.

3 finali a wimbledon e vittoria al queen's, quante finali ha fatto negli slam su cemento ( e ce ne sono il doppio)?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

ciccio, una disamina tattica del match?
(che poi al Rolando non si dimostro corretta)
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

sonusfaber ha scritto:Ribadisco: questo Federer ha poco o nulla in comune col vero Federer - secondo me! :wink:

Lo credo anche io. Il problema è che quando non si ha concezione della qualità elevata non si riesce a capire che il Roger attuale è calato di molto.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Maxim79 ha scritto:di fatti ho scritto una boiata :wink:
Te ne sei accorto #100#
Non vedo più il tuo avatar :-?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Ombra84 ha scritto:ciccio, una disamina tattica del match?
(che poi al Rolando non si dimostro corretta)


Per forza non fu corretta, Nadal ha giocato da marziano, Federer sembrava non essersi nemmeno alzato da letto quel giorno ! :-?

Non é che c'é da fare molto disanima, son cose abbastanza ovvie alla vista un po' di tutti perché senza particolari segreti di tattica, ma come si sá di tattica non é che Federer sia una cima.

Conterá il servizio di Federer, se serve bene prende subito spazio e via.
Nel palleggio é superiore Nadal, per cui uno-due e finisce lí, ma se Nadal tiene su il palleggio ciao, per Federer non c'é scampo.
I quesiti sono due, quanto il dritto in anticipo di Federer é in modalitá ON e quanto fará male il lungolinea di rovescio di Nadal che gli serve per uscire dalla pressione.

Superati questi due scogli lo spazio dove colpire Nadal lo si é visto, sul suo dritto una volta che l'ha costretto all'angolo del rovescio. Qui sull'erba non puó difendersi come sulla terra, la palla é piú veloce e sul rovescio Federer puó giocare tranquillamente lo slice o é sufficiente usare braccio e polso per difendersi e contrattaccare col coperto incrociato.

La partita si giocherá su questi temi, ma comunque a base di tutto, se Federer non serve bene meglio vada a farsi un giro nei musei di Londra che sono davvero belli, piuttosto che scendere in campo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Messaggio da KIKO81 »

alla luce di quanto visto oggi la partita di domenica è davvero impronosticabile.
secondo me tutto dipenderà dal servizio di federer, se è in palla da questo punto di vista si porta a casa il sesto wimbledon. dall'altro lato rafa deve metterla come al solito, picchiare duro sul rovescio di roger, è l'unico modo che ha di vincere.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Thx ciccio, la tua disamina è sempre piacevole da leggere oltre che estremamente corretta :)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

sonusfaber ha scritto:
Nickognito ha scritto:oh, Federer gli anni passati i primi 6 turni di Wimbledon non li aveva giocati così meglio di quest'anno, eh...

sarà un po' inferiore, ma se un migliore di sempre, nel suo torneo preferito, contro uno forte soprattutto su terra, non è almeno un po' favorito, c'è qualcosa che non va, ha ragione maxredo :)

(e insisto, nel 99 com'era stata l'annata di sampras, e come quella di Agassi, e come è andata la finale?)

c.


Dai, non puoi trascinare il passato nel presente, perché allora domenica prossima sarebbe favorito Sampras contro Nadal, se per ipotesi dovesse sostituire Federer. Quest'anno abbiamo visto un Federer che poco ha in comune col Federer degli anni scorsi - non ve ne siete ancora accorti? :wink:


anche sampras nel 99 non era più quello del 94-95-96-97 ma a wimbledon non c'era storia.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
agassi2006
Membro
Messaggi: 445
Iscritto il: sab dic 23, 2006 9:57 pm
Località: milano

Messaggio da agassi2006 »

cmq io penso che le due semif. di oggi nn sono state di grande livello come gioco io pensavo che safin combatesse di piu' invece ha preso 3set a zero e l'altra era talmente scontata infatti 3set a zero per nadal che va' in finale anche a wimbledon io penso che federer vinca pero' deve stare attento a questo nadal che sta giocando bene anche sull'erba.
angelo, appassionato di tennis, calcio, baseball,
motogp, indycar, e altri
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

ciccio, tutto giusto, son le stesse cose che ho scritto anche io, chissà quante volte
però ti sei dimenticato un'altro aspetto molto importante: la risposta.
Nadal per confermare la mia ipotesi di vittoria, deve trovare continuità alla risposta. Roger su erba tende (giustamente) a servire molto al centro, per non aprire troppi angoli, soprattutto quando da sx andrebbe sul gancio mancino
x roger sarà invece determinante come risponderà al servizio maligno esterno di rafa. Roger spesso l'ha sofferto, un po' anche indoor e su cemento, oltre che su terra. Governare bene la risposta sarà una cosa determinante x roger, per aumentare le sue chance di vittoria. Inoltre, mi chiedevo come mai roger una pochissimo la classica risposta bloccata alta di rovescio, col passo avanti per tenere bassa la palla. l'unica cosa che mi fa pensare al suo basso uso %, è che tema gli esca corta. e chiaramente un taglio che finisce corto sarebbe non solo rigiocato, ma sbranato dalla vis misteriosa di Rafa... io credo che un back di roger sarebbe determinante se proattivo, se giocato MAI interlocutorio, ma con un progetto sul colpo successo, e sempre mettendo fuori equilibrio il rivale
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

mp4/18 ha scritto:anche io ho gli stessi presentimenti di un agassi-sampras del 99

credo che sarà fondamentale per nadal evitare le brutte partenze 2006/2007.


Quest'anno carbura molto più in fretta, sono convinto che partirà meglio.
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

Ombra84 ha scritto:
Quest'anno abbiamo visto un Federer che poco ha in comune col Federer degli anni scorsi - non ve ne siete ancora accorti?

potrebbe essere sufficente per fare 6 a Wimbledon :wink:
In ogni caso la partita è tra 2 giocatori che oramai si dovrebbero conoscere a menadito: chissà se verrano adottate tattiche particolari: prevarra negli scambi il palleggio da fondo, al servizio Federer può far la differenza, ma anche Nadal non serve male.


Contro questo Nadal su questo fondo non credo proprio ... :wink:
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Per l'ennesima volta Roger dice di saper come dover giocare contro Rafa.. La differenza è che stavolta siamo su erba.

L'anno scorso han giocato due finali (RG e Wimbledon) molto simili, gioco da fondo, lunghi scambi, Rafa che cerca il rovescio e mette Roger nell'angolo e martella..

Per le partite che ho visto a Wimbledon di Federer quest'anno, mi sembra che sia intenzione scambiare molto meno. E mi sembra che gli riesca abbastanza (col diritto a quanto pare ritrovato, e un ottimo rovescio). Pertanto credo che cercherà ancor più di trovare il vincente appena può. Con Rafa sarà certo più complicato, perchè la sua palla e la sua presenza sono diverse da quello degli altri giocatori.

Nonostante ciò, credo che proverà a scambiare meno..

Ovviamente, il servizio è la conditio sine qua non per il gioco di Federer. Sembra che ci sia, eccome.

Rafa deve stare molto attento. L'ho visto sbagliucchiare abbastanza (per i suoi standard, ovvio). Chiaro che in finale dovrà farlo molto, molto meno.
Con Roger non avrà così tante occasioni come ha avuto sinora (a parte Gulbis, e in effetti lì è stato in difficoltà...) di giocare e scambiare quando l'avversario serve.
Con gli altri poteva permettersi di farli un po' scappare, anche nel loro servizio. Con Roger, questo accadrà molto più di rado.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

marco mazzoni ha scritto:ciccio, tutto giusto, son le stesse cose che ho scritto anche io, chissà quante volte
però ti sei dimenticato un'altro aspetto molto importante: la risposta.
Nadal per confermare la mia ipotesi di vittoria, deve trovare continuità alla risposta.


Lo standard di risposta di Nadal é quello, risponde bene ma senza fare gran male perché di norma risponde molto dietro la riga.
Se Federer serve bene, guadagna spazio altrimenti sono alla pari, Nadal é di un solido ultimamante che non ha paragoni.
Questo significa che nel bene o nel male sará Federer a fare partita o meno. Che se superano i quattro scambi a punto Nadal ha tutto il tempo di demolirti a topspin e angoli e contrattaccare con un vincente a campo molto aperto lo sappiamo giá in partenza.
Io credo che risponderá bene, troppo solido si é dimostrato da qualche mese a questa parte, prima faccia un errore non provocato ce ne vuole....
Federer in risposta é un'incognita nel senso che l'ho visto in questo torneo sia rispondere bene, sia fare cilecca come oggi con Safin, sul servizio ad aprire di Nadal, si é una bella arma, ma non la puó giocare sempre, e Nadal anche lui ha servito a volte molto bene e a volte molto meno.

Bah ! :roll: Io dico che conterá quanta pressione riuscirá a fare Federer, ovvero quanto in palla é con le sue armi da novanta, servizio e dritto entrando in campo, la partita si decide lí.
Ovvero, sappiamo giá che Nadal é in gran forma, quanto in forma é Federer ? A sufficienza da demolirlo prima che Nadal abbia il tempo di demolire lui ?
Domenica la risposta.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

la sensazione mia è quella dei 5 set lottati, con i classici momenti a tutto spiano da una parte e dell altra, con i classici parzialoni.
Ci si augura di vedere un bel match innanzitutto: poi vincerà il migliore, senza dubbio
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Ciccio, è vero che Nadal è in gran forma e Federer non si sa ( :roll: , anche se a me sembra che lo sia), ma dico: la partita con Gulbis, che ha colpi definitivi come Federer (servizio e diritto) non ci dice nulla sulle difficoltà anche di Nadal di fronte a quelle armi, su questa superfice???
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

Lyndon79 ha scritto:Per l'ennesima volta Roger dice di saper come dover giocare contro Rafa.. La differenza è che stavolta siamo su erba.

L'anno scorso han giocato due finali (RG e Wimbledon) molto simili, gioco da fondo, lunghi scambi, Rafa che cerca il rovescio e mette Roger nell'angolo e martella..

Per le partite che ho visto a Wimbledon di Federer quest'anno, mi sembra che sia intenzione scambiare molto meno. E mi sembra che gli riesca abbastanza (col diritto a quanto pare ritrovato, e un ottimo rovescio). Pertanto credo che cercherà ancor più di trovare il vincente appena può. Con Rafa sarà certo più complicato, perchè la sua palla e la sua presenza sono diverse da quello degli altri giocatori.

Nonostante ciò, credo che proverà a scambiare meno..

Ovviamente, il servizio è la conditio sine qua non per il gioco di Federer. Sembra che ci sia, eccome.

Rafa deve stare molto attento. L'ho visto sbagliucchiare abbastanza (per i suoi standard, ovvio). Chiaro che in finale dovrà farlo molto, molto meno.
Con Roger non avrà così tante occasioni come ha avuto sinora (a parte Gulbis, e in effetti lì è stato in difficoltà...) di giocare e scambiare quando l'avversario serve.
Con gli altri poteva permettersi di farli un po' scappare, anche nel loro servizio. Con Roger, questo accadrà molto più di rado.


Credo che ci abbia sempre provato, ma contro Rafa per lui è difficilissimo, finisce sempre con l'ancorarsi dietro la linea di fondo.

Per me comunque sarà il mentale a determinare l'esito dell'incontro e dato che Nadal da questo punto di vista è ancora più forte e resistente del già mostruoso Federer, non ho speranze ... Nadal non è mai stato tanto sicuro di se stesso, oramai lo spagnolo è l'invulnerabilità fattasi uomo, inutile negare l'evidenza - ciò per i suoi avversari, soprattutto per chi da lui è già stato sconfitto molte volte, è paralizzante.

Poi è inutile dire che Federer fin'ora ha giocato bene, non fa testo, perché contro Nadal ha quasi sempre giocato malissimo.
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

domanda decisiva: non ricordo se tommasi, magari un paio d'anni fa abbia mai pronunciato la frase "questo non vincera' MAI wimbledon" rivolto a Nadal...

perche' visto i precedenti : Borg, Sampras e credo anche Agassi....

e' la prova decisiva. qualcuno se lo ricorda?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Lyndon79 ha scritto:Ciccio, è vero che Nadal è in gran forma e Federer non si sa ( :roll: , anche se a me sembra che lo sia), ma dico: la partita con Gulbis, che ha colpi definitivi come Federer (servizio e diritto) non ci dice nulla sulle difficoltà anche di Nadal di fronte a quelle armi, su questa superfice???

Dice che è battibilissimo,
a patto giochi molto bene senza nessun cedimento come ha fatto Gulbis all'inizio, salvo poi cedere alla distanza.
Alla distanza Nadal gioca meglio, l'anno scorso Federer è stato in piedi grazie al servizio, altrimenti non avrebbe vinto.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Lidermax
Membro
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 28, 2007 3:47 pm

Messaggio da Lidermax »

sonusfaber ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Quest'anno abbiamo visto un Federer che poco ha in comune col Federer degli anni scorsi - non ve ne siete ancora accorti?

potrebbe essere sufficente per fare 6 a Wimbledon :wink:
In ogni caso la partita è tra 2 giocatori che oramai si dovrebbero conoscere a menadito: chissà se verrano adottate tattiche particolari: prevarra negli scambi il palleggio da fondo, al servizio Federer può far la differenza, ma anche Nadal non serve male.


Contro questo Nadal su questo fondo non credo proprio ... :wink:


Senti Faber, io proprio non capisco da dove tu tragga le tue impressioni...
Che Federer domenica possa essere sconfitto dallo spagnolo ci sta tutta la vita, ma quando parli dello svizzero dicendo che ha poco in comune col giocatore degli anni scorsi, ti ricordo che Roger, nella stagione erbivora 2008 non ha ancora perso un set e ha ceduto il servizio (sempre tra Halle e Wimbledon) solo 2 volte, rispettivamente contro Soderling e Giquel...
A sentir parlare te sembra che ti riferisca ad un relitto tennistico ormai prossimo al ritiro...e questo, ormai, da un paio di settimane :wink:
Al uo confronto Maxredo sembra un mostro di equilibrio e buonsenso... :lol:
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

io penso che l'esito di qualche tie break potrebbe indirizzare la partita in un senso.
il match è in mano a federer, al suo servizio e al suo dritto.
deve entrare deciso con quest'ultimo colpo, cercando di abbreviare uno scambio che allungandosi e spostandosi sulla diagonale di rovescio potrebbe essere fatale per lo svizzero.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Lidermax ha scritto:
sonusfaber ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Quest'anno abbiamo visto un Federer che poco ha in comune col Federer degli anni scorsi - non ve ne siete ancora accorti?

potrebbe essere sufficente per fare 6 a Wimbledon :wink:
In ogni caso la partita è tra 2 giocatori che oramai si dovrebbero conoscere a menadito: chissà se verrano adottate tattiche particolari: prevarra negli scambi il palleggio da fondo, al servizio Federer può far la differenza, ma anche Nadal non serve male.


Contro questo Nadal su questo fondo non credo proprio ... :wink:


Senti Faber, io proprio non capisco da dove tu tragga le tue impressioni...
Che Federer domenica possa essere sconfitto dallo spagnolo ci sta tutta la vita, ma quando parli dello svizzero dicendo che ha poco in comune col giocatore degli anni scorsi, ti ricordo che Roger, nella stagione erbivora 2008 non ha ancora perso un set e ha ceduto il servizio (sempre tra Halle e Wimbledon) solo 2 volte, rispettivamente contro Soderling e Giquel...
A sentir parlare te sembra che ti riferisca ad un relitto tennistico ormai prossimo al ritiro...e questo, ormai, da un paio di settimane :wink:
Al uo confronto Maxredo sembra un mostro di equilibrio e buonsenso... :lol:


E soprattuto tra i vari fanclub e qui l'hai scritto già 800 volte che per te Federer perderà netto. S'è capito.. ;)
Life's a bummer when you're a hummer
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Secondo me saranno importanti 2 cose. La partenza e quanto Nadal sentirà la pressione. Perchè rispetto al 2006/07 in cui era Underdog stavolta sa di potersela giocare. Fin'ora non è mai sembrato farsi spaventare dalla pressione, ma se davvero tiene così tanto a questo torneo come dice forse un pò più di acido lattico nelle gambe ce l'avrà.
Life's a bummer when you're a hummer
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Il primo break lo fa Nadal scommettiamo?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
actarus
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 24, 2006 9:03 pm

Messaggio da actarus »

Ciao a tutti.


Io credo che una sconfitta per Federer sarebbe devastante.

Non riesce a reggere la pressione caratteriale di Nadal in assoluto, e questo ci puo' stare. Non tutti nascono cazzuti come il maiorchino.

Ma se anche sull'amata erba (dove tecnicamente ,per quanto Nadal sia straordinario nei suoi progressi,non c'è partita) dovesse prendere la stecca, per me puo' anche ritirarsi, perchè non credo riuscirebbe piu' a batterlo neanche a ping pong.

D'altronde è difficile per uno che nasce predestinato doversi confrontare con qualcosa che non riesce a combattere.

Di contro anche Nadal secondo me sentirà molto la partita: l'anno scorso ha perduto un'occasione clamorosa e non è detto che si ripeta.


Difficile fare un pronostico. Ad inizio torneo dissi che se Nadal arrivava in finale stavolta non se la lasciava sfuggire, quindi dico Rafa 51% Roger 49%.

Ma , e lo dico senza nascondermi, faro' il tifo per Roger.

Che poi vincerà le Olimpiadi e diverrà immortale
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Skorpion ha scritto:Il primo break lo fa Nadal scommettiamo?


Per me si può anche scommettere, ma se perdo vieni te da me a prendere la vincita! :)
Life's a bummer when you're a hummer
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

actarus ha scritto:Ciao a tutti. ... Che poi vincerà le Olimpiadi e diverrà immortale
Ahi ahi ahi per diventarlo deve vincere il Roland Garros. Rimandato in storia! #100#

orangeman ha scritto:Per me si può anche scommettere, ma se perdo vieni te da me a prendere la vincita! :)
Si e mi porto anche le racchette così facciamo una partita :lol:
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

ciccio ha scritto:
Conterá il servizio di Federer, se serve bene prende subito spazio e via.
Nel palleggio é superiore Nadal, per cui uno-due e finisce lí, ma se Nadal tiene su il palleggio ciao, per Federer non c'é scampo.
I quesiti sono due, quanto il dritto in anticipo di Federer é in modalitá ON e quanto fará male il lungolinea di rovescio di Nadal che gli serve per uscire dalla pressione.



Quoto. Federer deve servire bene, e soprattutto entrare con il dritto.
Poi la risposta, che deve tenere lunga, col rovescio meglio in back, se riesce a giocarlo bene ed abbastanza basso, e sulla seconda lo fa spesso.

Nadal il back lo ha migliorato senz'altro, ma spesso rimane alto, e li Federer può entrare. Se Federer avesse un coach forse gli direbbe anche di caricare sul rovescio di Nadal, profondo in topspin. :roll:

La sensazione comunque è, come sempre quando gioca, che dipenda dallo svizzero. Io di partite tra i due in cui gli abbiano funzionato bene tutti i colpi me ne ricordo proprio poche.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

ciccio ha scritto:
Conterá il servizio di Federer, se serve bene prende subito spazio e via.
Nel palleggio é superiore Nadal, per cui uno-due e finisce lí, ma se Nadal tiene su il palleggio ciao, per Federer non c'é scampo.
I quesiti sono due, quanto il dritto in anticipo di Federer é in modalitá ON e quanto fará male il lungolinea di rovescio di Nadal che gli serve per uscire dalla pressione.



Quoto. Federer deve servire bene, e soprattutto entrare con il dritto.
Poi la risposta, che deve tenere lunga, col rovescio meglio in back, se riesce a giocarlo bene ed abbastanza basso, e sulla seconda lo fa spesso.

Nadal il back lo ha migliorato senz'altro, ma spesso rimane alto, e li Federer può entrare. Se Federer avesse un coach forse gli direbbe anche di caricare sul rovescio di Nadal, profondo in topspin. :roll:

La sensazione comunque è, come sempre quando gioca, che dipenda dallo svizzero. Io di partite tra i due in cui gli abbiano funzionato bene tutti i colpi me ne ricordo proprio poche.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Gualtiero
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 845
Iscritto il: lun apr 25, 2005 12:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gualtiero »

Federer sta servendo alla grande e in generale giocando bene anche per i suoi lussuosi standard

Questa superficie esalta i suoi winners e la sua ottima battuta, penso posso farcela anche quest'anno. Dire che il gioco qui sia ormai come su terra è perlomeno un'esagerazione. Si palleggia di più di una volta ma le accelerazioni e le prime di servizio fanno sempre male

Nadal può vincere se coglie tutte o quasi le chance che si presenteranno, perchè saranno poche, a meno che Roger abbia paura di perdere e scenda sotto il livello medio di queste due settimane

Tra l'altro secondo me questa sfida rappresenta l'ultima chance di Federer di tenersi aggrappato al numero 1. Se perdesse si scaverebbe un abisso nella race penso non più rimediabile nel 2008 anche perchè Djokovic sul duro gli porterà presumibilmente via molti punti

Io tifo Rafa, ma non sono allo stato attuale particolarmente ottimista. Diciamo 60%-40% per Fedro
You can live to be a hundred if you give up all the things that make you want to live to be a hundred (mitico Woody...)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Alla distanza Nadal gioca meglio, l'anno scorso Federer è stato in piedi grazie al servizio, altrimenti non avrebbe vinto.


e senza il servizio anche sampras, becker, ivanisevic, krajicek, stich, e cash, per dirne alcuni, avrebbero avuto dei problemini :)

Federer DEVE vincere con il servizio, ovvio che non basta e non ha solo quello, ma è quella la sua superiorità su Nadal. Un Nadal che servisse come Federer avrebbe già in tasca il match, contro un Federer che servisse come Nadal :)

Ma siamo su erba, e per fortuna il servizio qua conta. Vediamo :)

L'anno scorso tifai Nadal, quest'anno penso di tifare Federer, quindi mi sa che vince Nadal :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Stasera o sei depresso o particolarmente felice. Quattro frasi quattro faccine gaie. :D

Scusate, Ot, ma sono le 2 di notte e devo studiare, concedetemelo.

Anzi, mi sbilancio pure, così forse ci guadagnate di mandarmi nel blob: vince Nadal. In 5. Sparata totalmente a caso, finale di Slam per me più difficile da pronosticare da quando seguo il tennis. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

te l'avevo detto io che vinceva nadal in 5, adesso non copiamo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

p.s. il mio desiderio è che vinca Federer in 3 stradominando, perché così legittimerebbe il suo dominio storico a Wimbledon, che per adesso per me è eccessivo rispetto al suo valore dimostrato. Perché Federer smetta di dispiacermi, deve liberare tutto il suo tennis, ma lo deve fare domenica, non - che so - con Roddick agli us open. Se ci riesce, ricordando anche la finale dell'anno scorso, Federer sarà per me il degno successore di Laver e Sampras, se no vedremo, potrebbe essere solo il successore di Borg. Sono impressioni personali, che quindi non necessitano risposte federereriane o antifedereriane o topiconiane, per un giocatore per cui non tifo da anni ma che ho tifato, pur senza eccessive passioni, agli inizi. Credo che tiferò per lui all'inizio. Si allungasse la partita, forse tiferò Nadal.

Nadal lo stimo come giocatore, mentalmente. Ma domani spero vinca il tennis. Non che quello di Nadal non sia (gran) tennis. E non che speri che Federer si metta a giocare a tutto campo (inutile far finta che sia un grande anche lì, in semifinale ha vinto facile ma facendo 4 punti a rete su 11 discese in tutto il match), ma ugualmente spero che Federer esploda come quel Sampras del 99. Federer (anche qua, nessuna discussione topiconiana, è solo una mia impressione) non ha mai fatto un match del genere. Li ha fatti, sì, ma in situazioni diverse, soprattutto con avversari diversi. L'anno scorso Federer ha fatto capire che lui è il re, qui, ma lo ha fatto aggrappandosi al match alla grande, ma forse sembrando quasi piu' debole sel suo avversario. E anche per questo è uno dei match che piu' mi è piaciuto della carriera di Federer. Adesso Roger gioca come l'anno scorso, secondo me. Non è in declino. Lo è forse, ma non in questo torneo. Ma avrà un avversario probabilmente ancora piu' forte. Per me la sua carriera non avrà ancora molto da dire in termini di 'vincere piu' slam di tutti nella storia' o roba del genere. Roger ha vinto abbastanza. Ha avuto una luce continua sufficientemente fulgida. Certo, conterà per lui giocare ancora bene per anni, ma, al di là di questo, da appassionato di tennis da lui attendo soprattutto dei lampi. Di luce non solo fulgida, ma abbagliante in modo insostenibile. Un match da dire 'io c'ero'. Perché ci sia un match del genere, servono le premesse. E le premesse ci sono. 5 o 6 wimbledon cambia poco, nella grandezza ovvia dell'impresa. Ma ci serve un match, uno solo, per ricordare Federer. Quando tra qualche anno parleremo dell'ex giocatore Federer, e di quanto era forte, di quale match parleremo per darne un esempio? Adesso, non saprei, ce ne sono tanti, e quindi nessuno. Ci vuole il rivale. Agassi troppo vecchio, Sampras in un momento poco importante per entrambi, Roddick e Hewitt troppo scarsi, e se mai Djokovic si affermerà con continuità come il suo successore su cemento, beh, forse lì sì, avrà un'altra opportunità di regalarci un match da ricordare. Ma, prima che sia troppo vecchio, e sull'unica superficie dove forse ancora, almeno per quest'anno, è il vero Federer, è questa l'occasione.

Ovviamente è solo l'impressione emotiva di un appassionato di tennis, e non vuole essere niente d'altro

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Applausi.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

Lidermax ha scritto:
sonusfaber ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Quest'anno abbiamo visto un Federer che poco ha in comune col Federer degli anni scorsi - non ve ne siete ancora accorti?

potrebbe essere sufficente per fare 6 a Wimbledon :wink:
In ogni caso la partita è tra 2 giocatori che oramai si dovrebbero conoscere a menadito: chissà se verrano adottate tattiche particolari: prevarra negli scambi il palleggio da fondo, al servizio Federer può far la differenza, ma anche Nadal non serve male.


Contro questo Nadal su questo fondo non credo proprio ... :wink:


Senti Faber, io proprio non capisco da dove tu tragga le tue impressioni...
Che Federer domenica possa essere sconfitto dallo spagnolo ci sta tutta la vita, ma quando parli dello svizzero dicendo che ha poco in comune col giocatore degli anni scorsi, ti ricordo che Roger, nella stagione erbivora 2008 non ha ancora perso un set e ha ceduto il servizio (sempre tra Halle e Wimbledon) solo 2 volte, rispettivamente contro Soderling e Giquel...
A sentir parlare te sembra che ti riferisca ad un relitto tennistico ormai prossimo al ritiro...e questo, ormai, da un paio di settimane :wink:
Al uo confronto Maxredo sembra un mostro di equilibrio e buonsenso... :lol:


Nel corso di questa primavera Federer ha avuto in più occasioni "misteriosi" black-outs mentali durante i match, personalmente l'ho vissuto come molto "inaffidabile", capace di tutto e del contrario di tutto, e proprio per questo dico che questo Federer non ha nulla in confronto con quello "vero" che in quanto a affidabilità (soprattutto nei momenti critici) era mostruoso.

Ad Halle e qui a WB fino a ieri non ha avuto un solo avversario in grado di creargli reali problemi. Di positivo c'è che di balck-outs sull'erba non ne ha più avuti, ma io resto molto, anzi estremamente prudente.

Poi la mobilità, a me sembra molto meno reattivo e più pesante di due anni orsono.

Federer ha fatto passi indietro, Rafa ne ha fatti in avanti ... fai te. :wink:
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:
Alla distanza Nadal gioca meglio, l'anno scorso Federer è stato in piedi grazie al servizio, altrimenti non avrebbe vinto.


e senza il servizio anche sampras, becker, ivanisevic, krajicek, stich, e cash, per dirne alcuni, avrebbero avuto dei problemini :)

Federer DEVE vincere con il servizio, ovvio che non basta e non ha solo quello, ma è quella la sua superiorità su Nadal. Un Nadal che servisse come Federer avrebbe già in tasca il match, contro un Federer che servisse come Nadal :)

Ma siamo su erba, e per fortuna il servizio qua conta. Vediamo :)

L'anno scorso tifai Nadal, quest'anno penso di tifare Federer, quindi mi sa che vince Nadal :)

c.


Sono d'accordo parzialmente con quest'analisi, nel senso che la risposta potrà rivelarsi altrettanto decisiva.
Non dimentichiamo il match dell'anno scorso, Nadal vince agevolmente il 4° set, inizia ottimamente il 5° set con 4 palle break in due turni di servizio di Roger e poi Federer vince 4 giochi consecutivi strappando 2 volte la battuta. Quindi, minore efficacia del servizio di Nadal e maggiore efficacia della risposta di Federer e si era al quinto set con lo spagnolo in rimonta in condizioni fisiche e agonistiche eccellenti.
Non sottovaluterei quest'aspetto.
Non siamo sulla terra, in un 5° set a Wimbledon, le armi di Roger, servizio, dritto, rovescio in back e risposta possono consentirgli di prevalere sul pur forte avversario.
Per me Federer vince in 4 set. Non se la prendano i tifosi di Nadal.
Io non tifo per nessuno dei due e mi godo il match con la consapevolezza di vedere due grandi campioni come ne ho visti in passato...da Connors in avanti, limitandomi a coloro che hanno brillato a Wimbledon.
Bloccato