Wimbledon 2008 - Torneo maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Bloccato
drakko80
Gran Maestro
Messaggi: 1847
Iscritto il: sab mar 24, 2007 12:09 pm
Località: Palermo

Messaggio da drakko80 »

il Dio in terra ha scritto:Federer modesto oggi,mi aspettavo la partita del secolo per lui invece niente da fare


si certo...il Federer degli ultimi due set e della fine del terzo è stato un Federer modesto...ma l'hai vista la partita? :o :o :o
Albyy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 712
Iscritto il: mar gen 23, 2007 10:02 pm
Località: monza

Messaggio da Albyy »

rafa ha strameritato. Complimenti davvero. Ha dimostrato che la ha la testa e il gioco per vincere. Partita epica che rimarra' nella cineteca. Volevo poi fare una piccola osservazione che non so se e' stata fatta da qualcuno: sul 30-30 al quinto set con nadal che serve per il match, federer si lamenta con l' arbitro perche' nadal sta facendo fallo di piede sul servizio: questo prima di servire.... Davvero un signore federer....
SERENA, VENUS, RAFA
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

i due tie di Federer vinti avevano un che di quasi leggendario a mio avviso
Nel primo avanti alla Sampras con Rafa impossibilitato a giocare, nel secondo alla Borg grazie anche ad una vaccata di doppio fallo di Nadal ma con il resto dei punti vinti nello scambio(clamoroso quel passante di rovescio)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

maxredo ha scritto:Complimenti a Roger che dopo la prima interruzione ha giocato alla grandissima e sembrava imbattibile ... e complimenti per come ha perso che molti suoi tifosi (e non solo suoi :wink: ) imparino da lui!
Non capisci cosa vogliono dire gli altri e scambi le loro osservazioni per presunzione.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

drakko80 ha scritto:
il Dio in terra ha scritto:Federer modesto oggi,mi aspettavo la partita del secolo per lui invece niente da fare


si certo...il Federer degli ultimi due set e della fine del terzo è stato un Federer modesto...ma l'hai vista la partita? :o :o :o

onestamente. capisco che nadal sia una brutta bestia etc etc, ma è un'eresia ritenere di potersi aspettare di più da federer a wimbledon?
lasciamo perdere i primi due set, ha senz'0altro iniziato a giocare meglio ma:

1)tatticamente non ha certo cambiato atteggiamento anche dopo la sosta e continuava a farsi inchiodare sul rovescio dallo spagnolo.
2)troppi errori gratuiti anche nei suoi momenti migliori.

molto a intermittenza. poco incline al rischio quando doveva essere lui e non rafa a provarci di più. eccellente solo al servizio.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

drakko80 ha scritto:
il Dio in terra ha scritto:Federer modesto oggi,mi aspettavo la partita del secolo per lui invece niente da fare


si certo...il Federer degli ultimi due set e della fine del terzo è stato un Federer modesto...ma l'hai vista la partita? :o :o :o



Quando i buoi erano usciti dalla stalla si è messo a giocare ormai non serviva più,poteva giocare pure come Dio aveva perso.
Per tre set ha giocato senza servizio ed è stato tenuto in corsa da nadal che nei primi 3 set ha sbagliato più del solito.
Se regali quasi 3 set a Nadal cosa vuoi fare??
Nel complesso voto a Federer 3 per quello che ha fatto fino al 5-4 del terzo,8 dopo (visto che comunque ha avuto pecche sulla risposta da far paura)
Voto finale 5.5, rimandato a settembre :wink:
Albyy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 712
Iscritto il: mar gen 23, 2007 10:02 pm
Località: monza

Messaggio da Albyy »

mp4/18............ errori soprattutto nei momenti importanti? ma te li sei visti tutti i servizi vincenti sulle palle break? semplicemente e' piu' forte rafa, l' unico che non lo teme psicologicamente
SERENA, VENUS, RAFA
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

è stata una partita memorabile, che rimarrà negli annali.
federer ha raschiato il barile ma rafa ha qualità che travalicano le doti umane sia fisicamente ma soprattutto mentalmente.
sarebbe interessante sottoporlo a studi di neuroscienze per valutare come funziona il suo cervello da un punto di vista elettrico e biochimico per avere quella concentrazione e forza d'animo che lo caratterizzano.
qualità che lui ha a livelli non umani.
certo, non mi fa piacere vederlo vincere...
su di un' erba che non è più erba, con un tennis di contrattacco arrotato che di bello ed elegante ha ben poco, contro un federer che gioca per quasi 3 set in maniera oscena e si faceva menare sul rovescio come un quarta categoria.
e poi ciò che si prospetta all'orizzionte è il declino di federer e l'emergere di giocatori robotici e omologati che giocano su superfici omologate.
la giornata di oggi è si memorabile ma mi apre prospettive i tennis ai vertici che non sono delle migliori...
detto questo non posso che fare i complimenti a nadal, fuoriclasse incredibile ma non di mio gradimento.
Ultima modifica di RussianTennisGods il dom lug 06, 2008 10:32 pm, modificato 1 volta in totale.
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

RussianTennisGods ha scritto:è stata una partita memorabile, che rimarrà negli annali.
federer ha raschiato il barile ma rafa ha qualità che travalicano le doti umane sia fisicamente ma soprattutto mentalmente.
sarebbe interessante sottoporlo a studi di neuroscienze per valutare come funziona il suo cervello da punto di vista elettrico e biochimico per avere quella concentrazione e forza d'animo che lo caratterizzano.
qualità che lui ha a livelli non umani.
certo, non mi fa piacere vederlo vincere...
su di un' erba che non è più erba, con un tennis di contrattacco arrotato che di bello ed elegante ha ben poco, contro un federer che gioca per quasi 3 set in maniera oscena e si faceva menare sul rovescio come un quarta categoria.
e poi ciò che si prospetta all'orizzionte è il declino di federer e l'emergere di giocatori robotici e omologati che giocano su superfici omologate.
la giornata di oggi è si memorabile ma mi apre prospettive che non sono delle migliori...



Post da incorniuciare,complimenti.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

RussianTennisGods ha scritto:è stata una partita memorabile, che rimarrà negli annali.
federer ha raschiato il barile ma rafa ha qualità che travalicano le doti umane sia fisicamente ma soprattutto mentalmente.
sarebbe interessante sottoporlo a studi di neuroscienze per valutare come funziona il suo cervello da punto di vista elettrico e biochimico per avere quella concentrazione e forza d'animo che lo caratterizzano.
qualità che lui ha a livelli non umani.
certo, non mi fa piacere vederlo vincere...
su di un' erba che non è più erba, con un tennis di contrattacco arrotato che di bello ed elegante ha ben poco, contro un federer che gioca per quasi 3 set in maniera oscena e si faceva menare sul rovescio come un quarta categoria.
e poi ciò che si prospetta all'orizzionte è il declino di federer e l'emergere di giocatori robotici e omologati che giocano su superfici omologate.
la giornata di oggi è si memorabile ma mi apre prospettive che non sono delle migliori...
detto questo non posso che fare i complimenti a nadal, fuoriclasse incredibile ma non di mio gradimento.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Ombra84 ha scritto:i due tie di Federer vinti avevano un che di quasi leggendario a mio avviso
Nel primo avanti alla Sampras con Rafa impossibilitato a giocare, nel secondo alla Borg grazie anche ad una vaccata di doppio fallo di Nadal ma con il resto dei punti vinti nello scambio(clamoroso quel passante di rovescio)


Vero.

Però nel quinto pesava l'insucesso clamoroso di Fed nello sfruttare le palle break nei primi tre set. Fed ha avuto comunque la prima palla break nel quinto, giocata molto bene da Nadal però questa volta. Da lì in poi, era sempre quello più in difficoltà sui suoi turni di servizio: 0-30, 15 -40...c'era nell'aria il break, forse anche per un po' di sfinimento psico-fisico di Roger (d'altronde, quasi 5 ore in una battaglia del genere...).

Solo all'inizio del quinto, per un attimo brevissimo, è sembrato che Fed potesse andare avanti sullo slancio del quarto set. Ma proprio uno o due quindici sull'1-0, ed è finita lì...

In ogni caso, ha salvato l'onore con una lotta degna di un campione: un 3-0 sarebbe stato una bastonata tremenda, e ci è andato vicino, o se ci è andato vicino...
Ultima modifica di BackhandWinner il dom lug 06, 2008 10:32 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Partita bella solo dal tie-break del quarto set.
Ultima modifica di Villo il dom lug 06, 2008 10:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Albyy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 712
Iscritto il: mar gen 23, 2007 10:02 pm
Località: monza

Messaggio da Albyy »

scusa dio in terra che cosa sarebbe quella classifica che riporti che vede in testa sampras?
SERENA, VENUS, RAFA
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

RussianTennisGods ha scritto:è stata una partita memorabile, che rimarrà negli annali.
federer ha raschiato il barile ma rafa ha qualità che travalicano le doti umane sia fisicamente ma soprattutto mentalmente.
sarebbe interessante sottoporlo a studi di neuroscienze per valutare come funziona il suo cervello da punto di vista elettrico e biochimico per avere quella concentrazione e forza d'animo che lo caratterizzano.
qualità che lui ha a livelli non umani.
certo, non mi fa piacere vederlo vincere...
su di un' erba che non è più erba, con un tennis di contrattacco arrotato che di bello ed elegante ha ben poco, contro un federer che gioca per quasi 3 set in maniera oscena e si faceva menare sul rovescio come un quarta categoria.
e poi ciò che si prospetta all'orizzionte è il declino di federer e l'emergere di giocatori robotici e omologati che giocano su superfici omologate.
la giornata di oggi è si memorabile ma mi apre prospettive che non sono delle migliori...
detto questo non posso che fare i complimenti a nadal, fuoriclasse incredibile ma non di mio gradimento.


Quoto ogni parola. Perfetto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Albyy ha scritto:scusa dio in terra che cosa sarebbe quella classifica che riporti che vede in testa sampras?


settimane al numero 1
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

BackhandWinner ha scritto:
Vero.

Però nel quinto pesava l'insucesso clamoroso di Fed nello sfruttare le palle break nei primi tre set. Fed ha avuto comunque la prima palla break nel quinto, giocata molto bene da Nadal però questa volta. Da lì in poi, era sempre quello più in difficoltà sui suoi turni di servizio: 0-30, 15 -40...c'era nell'aria il break, forse anche per un po' di sfinimento psico-fisico di Roger (d'altronde, quasi 5 ore in una battaglia del genere...).

Solo all'inizio del quinto, per un'attimo brevissimo, è sembrato che Fed potesse andare avanti sullo slancio del quarto set. Ma proprio uno o due quindici sull'1-0, ed è finita lì...

In ogni caso, ha salvato l'onore con una lotta degna di un campione: un 3-0 sarebbe stato una bastonata tremenda, e ci è andato vicino, o se ci è andato vicino...

con alcuni accorgimenti tattici fatti per bene comunque, ritengo che possa tranquillamente vincere ancora Wimbledon. In fondo ha quasi 27 anni, e questa sconfitta potrebbe stimolarlo a progredire ancora,perchè quaclosa può ancora limare
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

Ragazzi, non andiamoci troppo pesanti con Federer, ricordiamoci che ha avuto la mononucleosi e questo per un atleta è importante, infatti secondo me, oltre ai continui progressi di Nadal sull'erba, la differenza tra il Roger di quest'anno e quello dell'anno scorso è soprattutto fisica e ci sta che i risultati ne risentino,ma non mi affretterei a parlare di era finita o di crolli psicologici.
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

RussianTennisGods ha scritto:è stata una partita memorabile, che rimarrà negli annali.
federer ha raschiato il barile ma rafa ha qualità che travalicano le doti umane sia fisicamente ma soprattutto mentalmente.
sarebbe interessante sottoporlo a studi di neuroscienze per valutare come funziona il suo cervello da un punto di vista elettrico e biochimico per avere quella concentrazione e forza d'animo che lo caratterizzano.
qualità che lui ha a livelli non umani.
certo, non mi fa piacere vederlo vincere...
su di un' erba che non è più erba, con un tennis di contrattacco arrotato che di bello ed elegante ha ben poco, contro un federer che gioca per quasi 3 set in maniera oscena e si faceva menare sul rovescio come un quarta categoria.
e poi ciò che si prospetta all'orizzionte è il declino di federer e l'emergere di giocatori robotici e omologati che giocano su superfici omologate.
la giornata di oggi è si memorabile ma mi apre prospettive i tennis ai vertici che non sono delle migliori...
detto questo non posso che fare i complimenti a nadal, fuoriclasse incredibile ma non di mio gradimento.


fidati.
non è certo nadal a rappresentare quel tipo di tennis robotico che (giustamente) temi possa avere il sopravvento. mi rivolgerei ai diokovicj, gulbis, murray, berdich & c., non allo spagnolo.

senza contare che si, federer è un fuoriclasse, ma anche lui si è un po' troppo "robotizzato".
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Albyy ha scritto:mp4/18............ errori soprattutto nei momenti importanti? ma te li sei visti tutti i servizi vincenti sulle palle break? semplicemente e' piu' forte rafa, l' unico che non lo teme psicologicamente


leggi meglio. ho detto che al servizio è stato eccellente.
sullo scambio molto male. apparte quando si apriva il campo col servizio.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

mp4/18 ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto:è stata una partita memorabile, che rimarrà negli annali.
federer ha raschiato il barile ma rafa ha qualità che travalicano le doti umane sia fisicamente ma soprattutto mentalmente.
sarebbe interessante sottoporlo a studi di neuroscienze per valutare come funziona il suo cervello da un punto di vista elettrico e biochimico per avere quella concentrazione e forza d'animo che lo caratterizzano.
qualità che lui ha a livelli non umani.
certo, non mi fa piacere vederlo vincere...
su di un' erba che non è più erba, con un tennis di contrattacco arrotato che di bello ed elegante ha ben poco, contro un federer che gioca per quasi 3 set in maniera oscena e si faceva menare sul rovescio come un quarta categoria.
e poi ciò che si prospetta all'orizzionte è il declino di federer e l'emergere di giocatori robotici e omologati che giocano su superfici omologate.
la giornata di oggi è si memorabile ma mi apre prospettive i tennis ai vertici che non sono delle migliori...
detto questo non posso che fare i complimenti a nadal, fuoriclasse incredibile ma non di mio gradimento.


fidati.
non è certo nadal a rappresentare quel tipo di tennis robotico che (giustamente) temi possa avere il sopravvento. mi rivolgerei ai diokovicj, gulbis, murray, berdich & c., non allo spagnolo.

senza contare che si, federer è un fuoriclasse, ma anche lui si è un po' troppo "robotizzato".


Russian parla di estetica. Almeno credo.
Gualtiero
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 845
Iscritto il: lun apr 25, 2005 12:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gualtiero »

Ho scorto l'albo d'oro di Wimbledon degli ultimi 20 anni (cioè da quando seguo il tennis, ne ho 32) e ho avuto conferma che hanno sempre vinto ottimi battitori (Sampras, Ivanisevic, Kraijcek, Federer etc) o grandi ribattitori (Agassi, Hewitt).

Nadal - per quei livelli - ha un servizio così così e una risposta così così.
Ero già pronto a dire alla fine del quarto che aveva perso perchè per vincere su erba doveva ancora migliorare uno dei due fondamentali (oltre a non emozionarsi e fare doppio fallo se va 5-2 al tie del quarto! :) )

Però Rafa ha doti atletiche e di testa che vanno oltre ogni discorso tecnico.

Federer gli ha fatto ace o messo la prima su ogni palla break, set point, match point. Ha fatto 4 ace nel tie del quarto. L'ha sempre ricacciato, non gli ha dato possibilità di chiudere. Primo match point prima sulla riga, secondo match point passante di rovescio vincente in corsa. Sul terzo match point, prima angolata da sinistra di Nadal, ha messo un cross pazzesco di rovescio vincente. Nadal è nato per vincere, e anche dopo aver smarrito moltissime possibilità (3-3 0-40 nel terzo, 5-2 nel tie del quarto, 2 mp nel quarto, molte palle break nel quinto) era sicuro di farcela. Si piega ma non si spezza.

E alla fine è crollato Roger, per me fisicamente, ma ha venduto carissima la pelle. Stupefacente. Nadal si è semplcicemente superato con una prestazione non raccontabile

Ha strameritato di vincere.

Mi sono emozionato tantissimo la partita entra nella leggenda e personalmente ho rivissuto le gioie del 1992.

Da tifoso di Rafa, ma soprattutto del tennis, spero che Roger vinca il Roland Garros 2009.
You can live to be a hundred if you give up all the things that make you want to live to be a hundred (mitico Woody...)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

quaste statistiche sono corrette? :roll:

passerà alla storia anche per la finale più lunga di sempre sia in termini di tempo (4 ore e 48 minuti contro le 4 ore e 16 minuti di Connors-McEnroe 1982) che in termini di game (62 game contro i 58 di Drobny-Rosewall del 1954).
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Provo a dire la mia su questa intensissima partita.

A mio avviso, gran quinto set che riscatta anche qualitativamente una partita sempre intensa emotivamente, ma che per 4 set non mi aveva soddifatto.

Io li ho visti giocare ad un ottimo livello solo al quinto.

Partita, come è naturale che sia, che ha conosciuto diverse fasi.
Gran bell'inizio di Nadal, aggressivo, molto preciso, pochi errori e vincenti in buon numero.
Questo però dura per 5-6 games.

Poi lunga fase, in cui Federer prende un po' più di confidenza, e Nadal accorcia, sbaglia, aspetta l'errore dell'avversario, pochi vincenti.
Improvvisamente Federer cala, e perde anche il secondo. Ma Nadal non aveva fatto molto per vincerlo; l'ha perso maggiormente Roger (ma quando è l'ultima volta che si è fatto breakkare 2 volte di fila a Wimbledon??? :o ).

Terzo set, in cui questa trama continua, in cui Federer rischia sì di breakkare Nadal, ma soprattutto, assai confuso e depresso, di perdere in 3 set facili.

Lì Nadal, pressato dalle continue lotte al suo servizio, sbaglia sullo 0-40 due palle nromali, due errori gratuiti che rimettono in corsa Federer.

Pioggia 1.
Si riesce: trama simile, Nadal continua a sbagliucchiare abbastanza, l'ottimo dritto di Federer continua (il suo migliore colpo nella finale, anche più affidabile del servizio).
Ma novità: servizio di Roger comincia a girare.
Risultato del tutto: due tie-break.

Ma fino a lì, partita equilibrata, perchè:
- Roger servizio un po' altalenante, non costante come l'anno scorso;
- Nadal, non al meglio, meno vincenti, e diversi errorini di troppo.

Pausa 2. Pioggia. Benedetta.

Riescono, e giocano a mio avviso il miglior tennis della partita.
Roger continua con servizio e diritti, micidiali.
Rafa sale di colpi, e ritorna quello d'inizio partita. Meno errori, più aggressivo, più colpi, più vincenti...



Quindi, non si può analizzaare questa partita come se fosse unica. Ci sono state 3-4 partite in una.

Mi devo ricredere, bellissimo quinto set.
Complimenti davvero a entrambi.
Grande Rafa :wink:
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

BackhandWinner ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto:è stata una partita memorabile, che rimarrà negli annali.
federer ha raschiato il barile ma rafa ha qualità che travalicano le doti umane sia fisicamente ma soprattutto mentalmente.
sarebbe interessante sottoporlo a studi di neuroscienze per valutare come funziona il suo cervello da punto di vista elettrico e biochimico per avere quella concentrazione e forza d'animo che lo caratterizzano.
qualità che lui ha a livelli non umani.
certo, non mi fa piacere vederlo vincere...
su di un' erba che non è più erba, con un tennis di contrattacco arrotato che di bello ed elegante ha ben poco, contro un federer che gioca per quasi 3 set in maniera oscena e si faceva menare sul rovescio come un quarta categoria.
e poi ciò che si prospetta all'orizzionte è il declino di federer e l'emergere di giocatori robotici e omologati che giocano su superfici omologate.
la giornata di oggi è si memorabile ma mi apre prospettive che non sono delle migliori...
detto questo non posso che fare i complimenti a nadal, fuoriclasse incredibile ma non di mio gradimento.


Quoto ogni parola. Perfetto.


Concordo. Io non ho nulla contro Rafa, solo preferisco altro tipo di tennis.
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

mp4/18 ha scritto:
drakko80 ha scritto:
il Dio in terra ha scritto:Federer modesto oggi,mi aspettavo la partita del secolo per lui invece niente da fare


si certo...il Federer degli ultimi due set e della fine del terzo è stato un Federer modesto...ma l'hai vista la partita? :o :o :o

onestamente. capisco che nadal sia una brutta bestia etc etc, ma è un'eresia ritenere di potersi aspettare di più da federer a wimbledon?
lasciamo perdere i primi due set, ha senz'0altro iniziato a giocare meglio ma:

1)tatticamente non ha certo cambiato atteggiamento anche dopo la sosta e continuava a farsi inchiodare sul rovescio dallo spagnolo.
2)troppi errori gratuiti anche nei suoi momenti migliori.

molto a intermittenza. poco incline al rischio quando doveva essere lui e non rafa a provarci di più. eccellente solo al servizio.



Infatti ha fatto una partita più che mediocre, se avesse vinto saliva a 6.5 7 per la vittoria,ma nulla più
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

Villo ha scritto:Partita bella solo nel quarto e nel quinto set.


E si ci aggiungerei anche il primo set, dove si e' visto, secondo me un Nadal notevole. Il vero match e' iniziato nel tie del quarto, li' bisogna dire grazie a Federer per quel passante, altrimenti si sarebbe archiviata l' ennesima finale al di sotto delle attese fra questi. Poi, quel quinto set dove incredibilmente entrambi hanno espresso il loro meglio, fose perche' finalmente entrambi sono stati costretti a camminare sempre sull' orlo del precipizio. Set davvero notevole, in uno scenario incredibile, con il pubblico che alla fine ha scelto il suo pupillo ed ha scelto chi oggi meritava di piu', a dispetto di un grande campione pentavincitore del torneo ma che non ha mai dato le sensazioni e le emozioni che oggi ha dato Rafael Nadal.

P.S. qualcuno saprebbe dirmi il record di Federer al quimto?
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Lucas
Illuminato
Messaggi: 4426
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Modena

Messaggio da Lucas »

Che meraviglia aver seguito questa partita da spettatore neutrale.

Personalmente, seguo il tennis in TV dal 1987, e questa, a livello di emozioni, e' stata la piu' bella che ho avuto modo di vedere in presa diretta (altre partite del passato le ho viste in "registrata", ma non e' la stessa cosa).

Forse non in assoluto a livello di gioco (fino alla prima sospensione, in campo c'era un solo giocatore, e comunque un po' troppi gli errori), ma la piu' appassionante senz'altro si' (parlo per me, ovviamente).

Azz, ma visto il tempo che scarseggia, stanotte alla Cena di Gala Nadal si presentera' innanzi alla Regina Venere smanicato? :lol: :lol:
Venus floats like a butterfly ('na volta :P) and Serena stings like a bee !
Data iscrizione Mymag: Maggio 2000 :P
mc77
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer apr 05, 2006 11:57 am

Messaggio da mc77 »

Federer vince il premio di

"Gran Complessato della Storia del Tennis".


Per uno che deve entrare nella storia e battere il record di Borg, è stato in campo come un pivello.
5 ore a prendere mazzate, e solo il servizio sull' erba gli ha concesso la possibilità di andare al quinto.
Ha giocato esattamente come al Roland Garros, solo che lì San Servizio non funziona come sul campo in erba.
Ultima modifica di mc77 il dom lug 06, 2008 10:57 pm, modificato 2 volte in totale.
mc77
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer apr 05, 2006 11:57 am

Messaggio da mc77 »

doppio reply.
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

Federer vince il premio di

"Gran Complessato della Storia del Tennis".


Per uno che deve entrare nella storia e battere il record di Borg, è stato in campo come un pivello.
5 ore a prendere mazzate, e solo il servizio sull' erba gli ha concesso la possibilità di andare al quinto.
Ha giocato esattamente come al Roland Garros, solo che lì San Servizio non funziona come sul campo in erba.

Penso anch'io lo stesso!
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

emblematico il fatto che roger abbia giocato di dritto una partita eccellente,devastante,non so quanti ne abbia giocati vincenti,forse 40,e ogni volta che rafa accorciava,lui era pronto ad aggredire con il suo colpo migliore.
ma alla fine l'errore sulla palla break decisiva,e sul matchpoint sono stati proprio con quel colpo,un segno del destino.

il servizio l'ha tenuto a galla nel quinto set,dopo avergli fatto vincere il tie del terzo e gli ha permesso d'issarsi al tie del quarto..

nadal poteva vincere in 3,poteva vincere in 4,poteva vincere prima al quinto,ma alla fine,trionfare in quel modo dopo tutte le occasioni avute e mancate,piu' meriti di roger che per demeriti suoi,rende tutto piu' immenso.

onore al vinto,e onore al vincitore..
non so se roger paghera' in termini mentali e psicologici la partita,di certo e' una bella mazzata lui che tanto vorrebbe vincere il rolando si e' visto sottrarre il suo trofeo di wimbledon da nadal..

p.s:l'episodio sul 30-30 non riguardava un possibile fallo di piede di rafa quanto un time violation che roger chiedeva costantemente(non aveva tutti i torti,ma chiamarlo sull'8-7 30-30 sarebbe stato un delitto!

p.s 2:ho preso il pronostico alla perfezione,ogni tanto ci prendo..tranne al gcn..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Messaggio da KIKO81 »

marat77 ha scritto:
p.s:l'episodio sul 30-30 non riguardava un possibile fallo di piede di rafa quanto un time violation che roger chiedeva costantemente(non aveva tutti i torti,ma chiamarlo sull'8-7 30-30 sarebbe stato un delitto!


a me è sembrato che indicava qualche fotografo alle spalle di rafa.
Avatar utente
nabucodonosor
Membro
Messaggi: 183
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:03 pm
Località: Verona

Messaggio da nabucodonosor »

mc77 ha scritto:Federer vince il premio di

"Gran Complessato della Storia del Tennis".


Per uno che deve entrare nella storia e battere il record di Borg, è stato in campo come un pivello.
5 ore a prendere mazzate, e solo il servizio sull' erba gli ha concesso la possibilità di andare al quinto.
Ha giocato esattamente come al Roland Garros, solo che lì San Servizio non funziona come sul campo in erba.

Certo che la fai facile tu eh...
Il complesso della nandralite per federer esiste si, per il fatto che molte volte è riuscito a costruire il punto ma è mancata la freddezza nella finalizzazione. Mi riferisco soprattutto al discorso dei break mancati. La percentuale di palle break convertite da federer nel corso del torneo fino alla finale è stata del 52%. Oggi in finale la percentuale è scesa all'8% (11 palle sprecate)!! Certo, l'avversario di oggi si chiamava nadal, ma non ha un servizio bomba (anche se lo slice è molto efficace), inoltre secondo me per convertire una palla break più una dote tecnica è necessaria più che altro la freddezza del campione, si gioca tutto su una palla.
Federer è stato determinato e convinto nel salvare le palla break di nadal ma nelle proprie ha quasi sempre fallito, come se fosse psicologicamente impossibilitato a portare sui giusti binari la partita quando l'occasione gli si presenta. Paura di vincere dovuta sempre alla nandralite?
Secondo me è ora che federer prenda piena coscienza del suo disagio psicologico nell'affrontare nadal e accolga nel suo staff un bravo psicoterapeuta...!
I due ci hanno offerto una finale epica, forse la più bella. Ma oggi non può dirsi un bel giorno per nostalgici dei vecchi campioni di wimbledon e del tennis d'attacco.
28 Maggio 2003
Avatar utente
nabucodonosor
Membro
Messaggi: 183
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:03 pm
Località: Verona

Messaggio da nabucodonosor »

nabucodonosor ha scritto:
mc77 ha scritto:Federer vince il premio di

"Gran Complessato della Storia del Tennis".


Per uno che deve entrare nella storia e battere il record di Borg, è stato in campo come un pivello.
5 ore a prendere mazzate, e solo il servizio sull' erba gli ha concesso la possibilità di andare al quinto.
Ha giocato esattamente come al Roland Garros, solo che lì San Servizio non funziona come sul campo in erba.

Certo che la fai facile tu eh...
Il complesso della nandralite per federer esiste si, per il fatto che molte volte è riuscito a costruire il punto ma è mancata la freddezza nella finalizzazione. Mi riferisco soprattutto al discorso dei break mancati. La percentuale di palle break convertite da federer nel corso del torneo fino alla finale è stata del 52%. Oggi in finale la percentuale è scesa all'8% (11 palle sprecate)!! Certo, l'avversario di oggi si chiamava nadal, ma non ha un servizio bomba (anche se lo slice è molto efficace), inoltre secondo me per convertire una palla break più una dote tecnica è necessaria più che altro la freddezza del campione, si gioca tutto su una palla.
Federer è stato determinato e convinto nel salvare le palla break di nadal ma nelle proprie ha quasi sempre fallito, come se fosse psicologicamente impossibilitato a portare sui giusti binari la partita quando l'occasione gli si presenta. Paura di vincere dovuta sempre alla nandralite?
Secondo me è ora che federer prenda piena coscienza del suo disagio psicologico nell'affrontare nadal e accolga nel suo staff un bravo psicoterapeuta...!
I due ci hanno offerto una finale epica, forse la più bella. Ma oggi non può dirsi un bel giorno per nostalgici dei vecchi campioni di wimbledon e del tennis d'attacco.
28 Maggio 2003
Albyy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 712
Iscritto il: mar gen 23, 2007 10:02 pm
Località: monza

Messaggio da Albyy »

se per vecchi campioni di wimbledon intendi quelli che vincono perche' hanno il servizio che fa l' 80% del lavoro, grazie a dio si e' cambiata tendenza!!!! Edizione, per me, epica. Finalmente un giocatore con servizio scarso e risposta non eccezionale vince il torneo piu' prestigioso. Questo conferma la tesi che i talenti vengono premiati.
SERENA, VENUS, RAFA
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Messaggio da NNick87 »

Albyy ha scritto:se per vecchi campioni di wimbledon intendi quelli che vincono perche' hanno il servizio che fa l' 80% del lavoro, grazie a dio si e' cambiata tendenza!!!! Edizione, per me, epica. Finalmente un giocatore con servizio scarso e risposta non eccezionale vince il torneo piu' prestigioso. Questo conferma la tesi che i talenti vengono premiati.


Anche per me epica...ma nel senso opposto a quello che intendi te!!!!!! :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Albyy ha scritto:se per vecchi campioni di wimbledon intendi quelli che vincono perche' hanno il servizio che fa l' 80% del lavoro, grazie a dio si e' cambiata tendenza!!!! Edizione, per me, epica. Finalmente un giocatore con servizio scarso e risposta non eccezionale vince il torneo piu' prestigioso. Questo conferma la tesi che i talenti vengono premiati.


Ehggià, come se per servire alla Federer o rispondere alla Agassi non servisse talento...

Vabbè, statisticamente, dopo molti commenti belli ed equilibrati, un po' di parole in libertà dovevano uscire per forza...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Albyy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 712
Iscritto il: mar gen 23, 2007 10:02 pm
Località: monza

Messaggio da Albyy »

grazie per le tue belle parole...
Non ho detto che non ci vuole talento nel serivre e nello rispondere, ma in una partita che dura 5 ore i servizi e le risposte prendono pochi minuti, il resto e' il gioco e con Nadal oggi ha vinto il gioco.
SERENA, VENUS, RAFA
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

Mi sfugge una questione, da quando Federer è considerato un giocatore solo servizio??? :roll:
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Kim86 ha scritto:Mi sfugge una questione, da quando Federer è considerato un giocatore solo servizio??? :roll:


Kim, lascia perdere, ricordarti il monito della firma di AceMan... :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Bloccato