Grand Slam - Us Open 2008 - torneo maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Gualtiero
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 845
Iscritto il: lun apr 25, 2005 12:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gualtiero »

Per me un torneo avvincente che al momento vede favoriti Federer e Murray, ma con realisticamente ancora 5 seri pretendenti (nell'ordine, Federer, Murray, Nadal, Roddick, Djokovic)

nei quarti penso che possa avere vita facile solo Federer, certamente ancora molto insicuro, ma finalmente reattivo a aggressivo. Dovrebbe vincere facile contro un Muller probabilmente appagato

Nadal-Fish è un incognita perchè dipende troppo dallo spagnolo, apparso con Querrey falloso, deconcentrato e visibilmente in riserva

Roddick lo vedo vincitore su Djoko in 4 o 5 sets, Murray su Del Potro di misura
You can live to be a hundred if you give up all the things that make you want to live to be a hundred (mitico Woody...)
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

vuoi vedere che alla fine il meno atteso,Roddick,fa il colpaccio quando ormai si dava per (tennisticamente) morto??
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

peppedunlop88 ha scritto:vuoi vedere che alla fine il meno atteso,Roddick,fa il colpaccio quando ormai si dava per (tennisticamente) morto??
Questo torneo lo vince il più forte da sempre, da quando esiste.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Messaggio da Janie Jones »

Skorpion ha scritto:
peppedunlop88 ha scritto:vuoi vedere che alla fine il meno atteso,Roddick,fa il colpaccio quando ormai si dava per (tennisticamente) morto??
Questo torneo lo vince il più forte da sempre, da quando esiste.


Allora lo vince Del Potro #100#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

peppedunlop88 ha scritto:vuoi vedere che alla fine il meno atteso,Roddick,fa il colpaccio quando ormai si dava per (tennisticamente) morto??


se nn muore tennisticamente almeno in finale,significa che è proprio morto il tennis stesso.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

mp4/18 ha scritto:http://ru.youtube.com/watch?v=muM-UQc_Tnk


Bad blood between Murray and del Potro titola un articolo divertito del sito UsOpen (con tanto di link al video di questo episodio).

Se ne vedranno delle belle stasera... 8)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

dopo aver letto l'intervista di roddick cambierei subito il mio prono per il match con djokovic..perche' mi sa che entrera' in campo molto incavolato il serbo dal primo punto..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

Federer può vincere questo torneo se gioca come ha dfatto contro Stepanek, e penso che lo possa fare. Il suo livello di gioco può essere quello visto contro il ceco, mentre gli altri 3 incontri fanno per me poco testo visto che i primi 2 erano avversari comunque di terza fascia e che Andreev per me è stato molto sottovalutato.
Probabilmente la stessa cosa farà con il lussemburghese,ma in caso di semifinale e finale sarà il miglior Federer a scendere in campo.
Comunque in semifinale penso ci andrà Roddick,il serbo non lo vedo per nulla bene, mi sembra scoppiato fisicamente.
Vediamo
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

La tua firma è sempre nello stile del Dio in Terra! :D :D :D :D :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

mosquito19 ha scritto:La tua firma è sempre nello stile del Dio in Terra! :D :D :D :D :D

pensa che suo figlio si chiamerebbe RosiconSON :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

pensa che suo figlio si chiamerebbe RosiconSON

#40# #40#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:dopo aver letto l'intervista di roddick cambierei subito il mio prono per il match con djokovic..perche' mi sa che entrera' in campo molto incavolato il serbo dal primo punto..


Mah, ira del Pelide Achille o meno, non credo faccia una gran differenza.

Djokovic gioca a tennis infinitamente meglio di Roddick: se è fisicamente a posto, non c'è storia.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Ombra84 ha scritto:
mosquito19 ha scritto:La tua firma è sempre nello stile del Dio in Terra! :D :D :D :D :D

pensa che suo figlio si chiamerebbe RosiconSON :lol:

#100# #100# #100#
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Che partita..
Intensità, precisione e potenza da parte dei due..
Si confermano i due più in forma del torneo.
Complimenti ad entrambi, se le sono suonate di santa ragione, :o.
Murray: ha una fase difensiva da far concorrenza a Nadal, in compenso ha un rovescio lungolinea che oggi sta funzionando a meraviglia, e che il maiorchino si sogna.. E una variazione tattica notevole (es.: come ha giocato il match point).
Del Potro, grandi fondamentali, tiene il palleggio incredibilmente bene, e colpisce con potenza e precisione notevole. Ma come fa a tenerle tutte in campo, tirando così forte e piatto :o ?

a) ripeto: se avessero trovato i tre tenori nel turno precedente, secondo me qualche scalpo l'avrebbero fatto.
b) il servizio. Se riuscissero ad ottenere punti anche da quel fondamentale (e per Del Potro sarebbe doveroso, data l'altezza), beh, davvero, sarebbero a livello dei 3..
Servizi davvero mediocri, oggi. Devono migliorarlo.
memorino
Genio
Messaggi: 5592
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Messaggio da memorino »

Quattro ore filate di gran bel tennis. JMDP l'avevo visto più di un anno fa in esibizione a Torino con lo sciagurato Berdych: mai avrei detto o anche solo immaginato possedesse i cromosomi del potenziale campione. La grinta con cui si è ripreso la partita, diritto vincente dopo diritto vincente, nel terzo set lascia pochi dubbi a riguardo. Manca forse un pò di mano, ma i colpi sono pesantissimi e di diritto mena come un fabbro. E come le fa girare quei trampoli di gambe :o . Altro che palo della luce. Murray c'è, conferma ulteriore. Mi ha esaltato solo per come ha usato il back di rovescio, geniale. Spero che con la partita di oggi, si possa mandare in archivio definitivamente l'associazione di idee Andy=pallettaro. Mi sembra abbia ampiamente dimostrato che sa giocare in ogni zona del campo e qualsiasi colpo. La fase difensiva è strepitosa, ma oggi ha messo spesso e volentieri i piedi dentro il campo e ha lasciato andare i colpi sempre a tutto braccio. Grande. Solo una cosa: lo registriamo o no sto diavolo di servizio ?!!!??? #103# #104# #1# !
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Murray b Del Potro 76/76/46/75.
Partita assurda che è diventata sempre più bella e più illogica minuto dopo minuto.

Primo set Murray parte 4-1, DP recupera fino a servire fino al 5-4, Murray ri-recupera; vanno al tiebreak che porta a casa lo scozzese.
Nel complesso la "ragnatela" di Murray, che rema cercando di cambiare continuamente ritmo e profondità, riesce comunque a mettere in difficoltà l'argentino.

Secondo set: stesso copione tattico, Murray pare tutto sommato in controllo e brekka sul 4-4. Al momento di servire per il set perde il servizio a zero con quattro erroracci. La partita gira? NO. Si va al tiebreak anche qui e lo scozzese lo gioca perfettamente. 2 set a 0.

Terzo set: Murray brekka già nel quarto gioco, 3-1, si avvia ad una vittoria facile? NO, viene di nuovo controbrekkato a zero e stavolta Del Potro sembra carico, sembra crederci. I suoi missili sono sempre più forti e precisi, mentre Murray sembra perdere la pazienza mostrata all'inizio, rischia e sbaglia. Break sul 5-4, set per l'argentino. 2 set a 1.

Il quarto. Break subito a favore di DP, 2-0... Murray controbrekka e poi, annullando palla break su palla break, si issa fino al 3-2... Sul 3-3 ancora break per DP... e poi ancora controbreak. Ritmo sempre più alto, uno sembra poter recuperare tutto, l'altro, l'argentino, sembra non sbagliare più. Alla fine, sul 6-5 Murray, Del Potro commette un paio di errori di troppo ed è costretto a prendersi un rischio che lo porta 15-40.
Sul secondo match point lo scozzese gioca prima back lungolinea, poi chop lungolinea dall'altra parte, entrambi a 20 cm dalla riga di fondo, e il passante di DP va in rete.

Partita folle ma diventata veramente bellissima, col passare dei game e dei continui capovolgimenti di fronte.
Bordate e cuore per l'argentino; gambe, tocco e intelligenza per lo scozzese.
Più la paura di vincere, dovuta credo anche all'"odio" post-Roma, forse spento dalla chiacchieratina cordiale che i due hanno fatto a fine match.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Quoto il Genio.
EDIT: Quoto anche Disfrì, abbiamo postato quasi insieme. Descrizione perfetta di questa partita davvero pazza. :)

Mi ha sorpreso, Del Potro, per come si è rimesso nella partita. Murray sembrava ormai tranquillo con il suo bel vantaggio, e JMDP destinato a calare sempre di più, inesorabilmente. Ed invece ha saputo tirar fuori una zampata importante, e per nulla estemporanea, per vincere il terzo e farla sudare allo scozzese nel quarto. Ma fin dall'inizio ho sempre avuto la incrollabile convinzione che Murray avrebbe vinto, e l'ho mantenuta anche quando nel quarto era sotto di un break. Più armi, più capacità di variare, per lo scozzese, contro un avversario al quale piace batterti tirando forte, facendo a bordate, ma che ancora può esser tenuto a bada, può essere gestito ed imbrigliato da uno che ha la classe di Murray. Dico ancora perché Del Potro è destinato a crescere tanto, e credo che tra un anno la partita di questa sera vincerebbe, ma per ora no.

Notevole il match point che ha chiuso la partita: rasoiata in back di rovescio lungolinea, e back di dritto dall'altra parte seguito a rete.
Troppe complicazioni per questo Del Potro ancora un po' rudimentale. :)

Match intenso ed emozionante.
Alla fine c'è stato un saluto molto pronunciato, si sono anche parlati ma non si è riusciti a cogliere cosa si siano detti. Non credo si volessero menare. :P
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76017
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Sono d'accordo con voi, match molto vivo, vibrante, anche se sin dal primo break ho avuto la sensazione che anche soffrendo in seguito Murray avrebbe vinto, per i motivi così ben descritti da Floyd.
Lo scozzese non ha ancora la freddezza dei campioni nel gestire i momenti chiave, ma sta studiando da chirurgo. :)
Vince quasi sempre ( e bene) i tie-break, ha esasperato un indomabile avversario a furia di variazioni e palle basse, non si scoraggia mai, neppure dopo il prolungamento del match e la battaglia del quarto parziale .
Rivaleggia con nadal nell'esasperante capacità di riprendere tutto.
Vi dirò di più, non credo affatto che avrebbe mollato pure nel quinto set, lontani ormai le spie in rosso di tornei ed anni passati, occorre restare in partita fino all' ultimo punto...
bene Del Potro, nonostante inesperienze giovanili e bisogno di trovare maggiori variazioni. ma che potenza sprigiona!

La sensazione è che questo Murray abituato alle lotte possa fare ben più che partita anche contro un Nadal che ha confermato nel primo set contro Fish certe titubanze già viste contro Querrey.
Nadal negli slam cementiferi ha sempre perso da un giocatore "hot" del momento, fosse egli Youzhny, Ferrer, Blake o Tsonga. Murray è ottimo test in tal senso, per valutare gli effettivi progressi di Nadal su questa superficie e alla lunga distanza, contro un avversario che di certo ha più continuità di un Querrey o di un Fish.
La condizione fisica dello spagnolo mi appare comunque in calo, inutile negarlo, occorre vedere quanto peseranno su Murray le battaglie contro melzer e sopratutto questa .
Murray sarà il primo avversario di peso di questi US open, un Murray che un avversarios erio ed in palla lo ha appena avuto, ha vinto Cincinnati, battuto due volte Djokovic nei tornei di preparazione, è un tennista in ascesa, che diverrà, giustamente, 4° al mondo, e che ha raggiunto di seguito i suoi primi quarti e poi la sua prima semifinale in uno slam.
Penso che Nadal preferisse in semi, forse, il vincente di Roddick-Djokovic a questo Murray. Ma poco cambia, è ora il momento della prova per il Numero 1 del mondo, quello di confermare nel momento più importante, contro un avversario in forma, i risultati estivi cementiferi.

la vocina Federer ha un leggero incremento di volume, ma al momento Roger pensi a Gilles ,che è buon per lui :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

fish nel primo set ha giocato una partita perfetta, l'ideale di gioco per battere nadal.
solo che per mandarlo a casa doveva farlo per 3 set. e qui credo stia il succo del match.

chiaro che come dice jrex, nadal non è brillante. l'impressione è che da qui a sabato/domenica sparerà le sue ultime cartuccie. detto questo ha già fatto meglio dello scorso anno. contro murray credo sia l'inglese il favorito d'obbligo. è vero che ha sul groppone un apartita tirata, ma è anche vero che nadal ne ha una finita alle 2 di notte.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

La sensazione è che questo Murray abituato alle lotte possa fare ben più che partita anche contro un Nadal che ha confermato nel primo set contro Fish certe titubanze già viste contro Querrey.
Nadal negli slam cementiferi ha sempre perso da un giocatore "hot" del momento, fosse egli Youzhny, Ferrer, Blake o Tsonga. Murray è ottimo test in tal senso, per valutare gli effettivi progressi di Nadal su questa superficie e alla lunga distanza, contro un avversario che di certo ha più continuità di un Querrey o di un Fish.
La condizione fisica dello spagnolo mi appare comunque in calo, inutile negarlo, occorre vedere quanto peseranno su Murray le battaglie contro melzer e sopratutto questa .

tutto corretto.
Resta il fatto che per ora Nadal si è sempre rivelato uno scoglio invalicabile per Murray, che forse contro Rafa cerca sempre di giocare come lui,dimenticandosi di avere colpi per variare il gioco.

Nadal raggiunge leSF in tutti e 4 gli slam.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
*Alessandra86*
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 24, 2008 2:26 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da *Alessandra86* »

Ho visto solo il quarto set quindi posso dire ben poco. Fish è riuscito a vincere un set contro Nadal, è già un passo avanti per lui :)
Anche io vedo Murray favorito in semifinale, lo vedo carico e in uno stato di forma superiore.

Johnny Rex ha scritto:la vocina Federer ha un leggero incremento di volume

la mia vocina su Federer, invece, è assordante. Ancora di più dopo aver visto i due quarti di finali dalla parte alta.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76017
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Impresa notevole, visto che nell' era Open l'hanno realizzata solo Laver (1969), Lendl (1987), Federer (2005,2006,2007, e probabilmente anche 2008) .

nadal più stanco in SF, MP? mah. è vero che è finita tardi, ma è un match che come peso ( e stress mentale) non può assolutamente paragonarsi alle battaglia sostenuta da Murray contro Melzer e Del Potro, entrambe sulle 4 ore di durata .
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14050
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Io credo (purtroppo, aggiungo) che Nadal battera' piu' o meno agevolmente Murray. Lo scozzese si incaponira' a palleggiare a ritmo sostenuto, senza variazioni, e perdera'. Magari tentera', all'inizio; poi, visto che nadal gliele prendera' ovunque, si scoraggera' e giochera' come ha gia' fatto a Roma (o RG, non ricordo) e le prendera'. La dura realta' e' che, per quest'anno, dovremo sorbirci un'altra vittoria dello spagnolo. Sperando che finisca preso le Duracell (cit.) e si veda un po' piu' di varieta' l'anno prossimo.
Comuqnue, ho visto i primi due set di Murray-DP e sono stati davvero belli. Il rovescio lungolinea dello scozzese e' di notevole fattura
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

Mi sbaglierò, ma credo che Murray, anche l'ottimo murray di questa estate, abbia quasi zero chance di battere Nadal
Intanto penso che Nadal arrivi sabato con le pile ON, vedrete....
e poi tecnicamente Murray soffre tremendamente Rafa, poichè il suo modo di contrattaccare, ricco di variazioni, si scontra malamente con la potenza del toro: nello scontro frontale Murray non hai mai dimostrato molta autonomia, e si scontrano a duello uno con un bastone ed uno col fucile, chi vince? :roll:
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

marco mazzoni ha scritto:, e si scontrano a duello uno con un bastone ed uno col fucile, chi vince? :roll:

e allora munite Murray di pistola
Immagine

Vediamo se è vero (cit)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76017
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ma che c'entra Floyd, poverino ? :D

Fish ha mostrato un gran gioco ad autonomia limitata, lo stesso gioco offensivo mostrato da Tsonga in Australia. ma il farncese aveva maggiore potenza e, sopratutto, un Nadal lontano anni luce dal Superman che si sarebbe visto da Montecarlo in poi.
Scusate, ma ste' pile eternamente ON ,ha un ricaricabatterie interno automatico, per caso ? 8)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

marco mazzoni ha scritto:Mi sbaglierò, ma credo che Murray, anche l'ottimo murray di questa estate, abbia quasi zero chance di battere Nadal
Intanto penso che Nadal arrivi sabato con le pile ON, vedrete....
e poi tecnicamente Murray soffre tremendamente Rafa, poichè il suo modo di contrattaccare, ricco di variazioni, si scontra malamente con la potenza del toro: nello scontro frontale Murray non hai mai dimostrato molta autonomia, e si scontrano a duello uno con un bastone ed uno col fucile, chi vince? :roll:


ci deve pur essere una prima volta. murray ha il gioco perfetto per battere nadal sul veloce.
poi non dico che sarà scontato, perchè in fondo è nadal. però ormai murray sembra maturo per fare il grande passo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

mp4/18 ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:Mi sbaglierò, ma credo che Murray, anche l'ottimo murray di questa estate, abbia quasi zero chance di battere Nadal
Intanto penso che Nadal arrivi sabato con le pile ON, vedrete....
e poi tecnicamente Murray soffre tremendamente Rafa, poichè il suo modo di contrattaccare, ricco di variazioni, si scontra malamente con la potenza del toro: nello scontro frontale Murray non hai mai dimostrato molta autonomia, e si scontrano a duello uno con un bastone ed uno col fucile, chi vince? :roll:


ci deve pur essere una prima volta. murray ha il gioco perfetto per battere nadal sul veloce.
poi non dico che sarà scontato, perchè in fondo è nadal. però ormai murray sembra maturo per fare il grande passo.


No, non concordo
Sul rosso hai una chance di battere Rafa confondendo il gioco, come qualche ora è riuscito a fare Federer, ma con autonomia mentale troppo limitata x arrivare al traguardo primo.
Sul cemento, Rafa è sempre stato battuto quando è stato "preso x le corna", travolto, attaccato a schiacciato immediatamente, messo alla corde di brutto. Esempi? Berdych, Blake, Youzhny (che è l'unico che ha capito che è il contropiede la chiave...), Federer quando era Federer (master 06), Davydenko a Miami. Se lo travolgi hai una chance, sennò kaput. Mai Rafa ha perso nelle sfide "tattiche" come da Murray.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

marco mazzoni ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:Mi sbaglierò, ma credo che Murray, anche l'ottimo murray di questa estate, abbia quasi zero chance di battere Nadal
Intanto penso che Nadal arrivi sabato con le pile ON, vedrete....
e poi tecnicamente Murray soffre tremendamente Rafa, poichè il suo modo di contrattaccare, ricco di variazioni, si scontra malamente con la potenza del toro: nello scontro frontale Murray non hai mai dimostrato molta autonomia, e si scontrano a duello uno con un bastone ed uno col fucile, chi vince? :roll:


ci deve pur essere una prima volta. murray ha il gioco perfetto per battere nadal sul veloce.
poi non dico che sarà scontato, perchè in fondo è nadal. però ormai murray sembra maturo per fare il grande passo.


No, non concordo
Sul rosso hai una chance di battere Rafa confondendo il gioco, come qualche ora è riuscito a fare Federer, ma con autonomia mentale troppo limitata x arrivare al traguardo primo.
Sul cemento, Rafa è sempre stato battuto quando è stato "preso x le corna", travolto, attaccato a schiacciato immediatamente, messo alla corde di brutto. Esempi? Berdych, Blake, Youzhny (che è l'unico che ha capito che è il contropiede la chiave...), Federer quando era Federer (master 06), Davydenko a Miami. Se lo travolgi hai una chance, sennò kaput. Mai Rafa ha perso nelle sfide "tattiche" come da Murray.


appunto. è propio per questo che dico che murray può farcela. ha i colpi, l'anticipo e la tattica per non metterlo in palla. soprattutto con quel magnifico rovescio lungolinea.
è chiaro che deve giocare in un certo modo senza aspettare che sia l'altro a fare la prima mossa, ma la possibilità ce l'ha.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:Ma che c'entra Floyd, poverino ? :D

Fish ha mostrato un gran gioco ad autonomia limitata, lo stesso gioco offensivo mostrato da Tsonga in Australia. ma il farncese aveva maggiore potenza e, sopratutto, un Nadal lontano anni luce dal Superman che si sarebbe visto da Montecarlo in poi.
Scusate, ma ste' pile eternamente ON ,ha un ricaricabatterie interno automatico, per caso ? 8)

:D
No è che la storia del fucile, mi ha fatto venire in mente quella scena là.
E anche in quel caso Volontè col fucile, che avrebbe dovuto vincere, ha perso da uno all inizio persino disarmato.
Dimmi te se non ci sta :)




Poi sulle pile di Nadal e sull attacco del caricabatterie...
Ma secondo te perchè si gratta sempre là in partita? :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

intensità
per fare quel gioco li, caro 4/mp, ci vuole una intensità senza pause che, al momento, murray mi pare ancora non possedere.
Djokovic, recentemente a Cinci, l'ha travolto in poco più di 30 min nel primo set, non facendolo nemmeno respirare, come un pitbull che attacca con violenza... credo che quella sia l'unica strada.
vedo murray più come un mastino napoletano che un pitbull :D
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

marco mazzoni ha scritto:Mi sbaglierò, ma credo che Murray, anche l'ottimo murray di questa estate, abbia quasi zero chance di battere Nadal
Intanto penso che Nadal arrivi sabato con le pile ON, vedrete....
e poi tecnicamente Murray soffre tremendamente Rafa, poichè il suo modo di contrattaccare, ricco di variazioni, si scontra malamente con la potenza del toro: nello scontro frontale Murray non hai mai dimostrato molta autonomia


Concordo con Marco. Murray non è il tipo di giocatore che può battere Nadal sul cemento, ci vuole un giocatore che spinga, che lo attacchi sin dall'inizio dello scambio, come hanno fatto Blake, Berdych, Youzhny, Tsonga, tutti giocatori d'attacco capaci di grandi accelerazioni esplosive.

Lo scozzese ama palleggiare, addormentare il gioco, ed è anche capcace di grandi recuperi, ma Rafa ci va a nozze con un tennis così, il palleggio prolungato è il suo pane.

Va anche detto che pure contro Djokovic lo scozzese non aveva mai fatto granchè, anzi, molte volte aveva racimolato una miseria di games, invece nei due MS americani l'ha battuto 2 su 2, erano senz'altro due giocatori diversi rispetto alle precedenti sfide, però Murray non ha mostrato timore alcuno. Ma con Nadal credo che non ci sarà questa inversione di tendenza...
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

marco mazzoni ha scritto:intensità
per fare quel gioco li, caro 4/mp, ci vuole una intensità senza pause che, al momento, murray mi pare ancora non possedere.
Djokovic, recentemente a Cinci, l'ha travolto in poco più di 30 min nel primo set, non facendolo nemmeno respirare, come un pitbull che attacca con violenza... credo che quella sia l'unica strada.
vedo murray più come un mastino napoletano che un pitbull :D



Sono d'accordissimo con la tua analisi e con quella di picard.
Nadal non avrà nessun problema a issarsi in finale,sarei sorpreso se lo scozzese dovesse vincere un set o ripetere la prestazione che lo portò al quinto in Australia.
Non è scambiando da fondo che si può battere Nadal (a meno che non sia ubriaco o infortunato,ma non credo).
L'unico modo per batterlo è tirando le mazzate sulle linee e costringendolo a giocare 2 metri oltre la linea di fondo. Poi chiaramente ti devono entrare. Quest'anno l'hanno fatto solo Tsongà,Davydenko e Djokovic per ora.
Per me Nadal può perdere in questo torneo solo da Federer,un Federer che gioca come nella finale di Wimbledon qui sopra a Nadal gli fa 3-1
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

Il Nadal fuori condizione sul veloce può perdere da chiunque ( vedi Seppi )
Ma credo sia un errore pensare di battere questo Nadal solo di sfondamento...il ragazzo è maturato anche sul cemento e c'è bisogno di qualcosa in più

A proposito ...ma il serbo ha dimenticato i cross stretti con cui scherzò lo spagnolo a Miami 2007 ?? :-?
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Io pronostico Nadal, a malincuore, ma con sufficiente convinzione. Non solo per i suoi meriti ma anche perché i contendenti non mi convincono granché.

Contro Murray credo ci possa essere più match di quanto qua dentro viene mediamente ritenuto, anche da parte di Marco, ma non credo che il risultato possa essere in discussione.

Vedo, insomma, un'annata in stile-Wilander 1988, tre Slam ed un meritato trono da n. 1.

Speriamo magari che il 2009 di Nadal sia come il 1989 di Wilander. #100#
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

Nostalgico ha scritto:Il Nadal fuori condizione sul veloce può perdere da chiunque ( vedi Seppi )
Ma credo sia un errore pensare di battere questo Nadal solo di sfondamento...il ragazzo è maturato anche sul cemento e c'è bisogno di qualcosa in più

A proposito ...ma il serbo ha dimenticato i cross stretti con cui scherzò lo spagnolo a Miami 2007 ?? :-?


Infatti era più pericoloso Seppi che Murray. Seppi tira forte e se sta in giornata non ti fa veder palla. Inoltre si appoggia sulle palle veloci degli avversari e tira ancora più forte.
Contro Andreas poteva perdere contro murray no.
Rimango dell'idea che Federer può farcela,se arriva in finale lo do favorito
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Beh ho visto murray ieri sera e devo dire che mi ha stupito,era un bel po che non lo vedevo e mi è sembrato un giocatore davvero migliorato e anche piu incisivo..

Del potro è un talento ma picchia troppo,mi fa male solo a guardarlo.
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

il Dio in terra ha scritto:Infatti era più pericoloso Seppi che Murray. Seppi tira forte e se sta in giornata non ti fa veder palla. Inoltre si appoggia sulle palle veloci degli avversari e tira ancora più forte.
Contro Andreas poteva perdere contro murray no.
Rimango dell'idea che Federer può farcela,se arriva in finale lo do favorito


Anch'io credo che se Roger arrivi in finale possa dire la sua...tutto sta nella risposta al servizio dello spagnolo
Sinceramente non credo che nello scambio da fondo Fedro possa uscirne peggio che nella sfida con Andreev ( a parte il solito lobbone sul rovescio )
Paradossalmente lo svizzero può trovare più efficacia qui che a wimbly-erbaBattuta
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

Nostalgico ha scritto:
il Dio in terra ha scritto:Infatti era più pericoloso Seppi che Murray. Seppi tira forte e se sta in giornata non ti fa veder palla. Inoltre si appoggia sulle palle veloci degli avversari e tira ancora più forte.
Contro Andreas poteva perdere contro murray no.
Rimango dell'idea che Federer può farcela,se arriva in finale lo do favorito


Anch'io credo che se Roger arrivi in finale possa dire la sua...tutto sta nella risposta al servizio dello spagnolo
Sinceramente non credo che nello scambio da fondo Fedro possa uscirne peggio che nella sfida con Andreev ( a parte il solito lobbone sul rovescio )
Paradossalmente lo svizzero può trovare più efficacia qui che a wimbly-erbaBattuta


Si sono d'accordo.qui sul cemento americano anche se non è al 100% può vincere il torneo.ma prima ci deve arrivare in finale,l'altro c'è già.
Prima Muller,poi per me Roddick (Djokovic non mi pare fisicamente in condizione,poi posso sbagliarmi)
Rispondi