Masters 1000 ATP Sony Ericsson Open Miami

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ripeto,a me il francese è parso insofferente da subito ,anche alle condizioni atmosferiche che han poi gravato sul serbo nel secondo set.

Ah,mi sovviene che Nadal è reduce da un match in notturna, Murray non ne ha disputato alcuno ,quindi decisione giusta.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

forse e' una mia impressione ma ieri Djokovic ha giocato molto profondo e ha cercato di comandare molto gli scambi,mentre quando era l'altro a dettare il gioco riusciva comunque a giocare abbastanza profondo da tenere ancorato alla linea di fondo il francese..
infatti quando ha accorciato in rare occasioni Jo ne ha subito approfittato per venire avanti con il suo dritto..
certo,Roger sara' un'altra cosa dal punto di vista degli errori gratuiti(anche se stanotte ne ha fatti 40 contro una palla non pesante come quella di Roddick),perche' non sbagliera' tanto quanto Tsonga,quindi dovra' essere comunque aggressivo e propositivo dal primo punto..
curioso piu' che altro di vedere in che condizioni si presentera'..

Roddick ha sprecato due palle break cruciali che erano 2 mezzi match point sul 3-3..perso quel treno ha perso il match anche se pure nell'ultimo game era avanti 40-15..

stasera credo che Rafa alzi il suo livello di gioco..se la sua prestazione fosse tipo quella con Wawrinka oggi rischierebbe grosso con questo Del Potro..
peccato dovermi registrare Verdasco-Murray che mi sa di Match del torneo,me la guardero' a spezzoni senza capire una mazza domattina..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Remi Boncoeur ha scritto:
Villo ha scritto:
Roberto74 ha scritto:Ecco, appunto, Del Potro... siamo sicuri che con Nadal debba essere necessariamente spacciato?
Sì.
Io lo scorso anno allo U.S. Open avevo scritto che Nadal poteva soffrire contro un giocatore come Del Potro, se lo avesse trovato sul suo cammino, per il ritmo che l'argentino poteva imprimere.
Però Nadal è ulteriormente migliorato, e Del Potro si sta rivelando debole coi forti, quindi ci vorrà un Nadal sottotono per le speranze dell'argentino.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Del Potro può e deve fermare Nadal prima che questi si faccia e ci faccia ulteriormente del male :-?
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

floyd10 ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:
Villo ha scritto: Sì.
Io lo scorso anno allo U.S. Open avevo scritto che Nadal poteva soffrire contro un giocatore come Del Potro, se lo avesse trovato sul suo cammino, per il ritmo che l'argentino poteva imprimere.
Però Nadal è ulteriormente migliorato, e Del Potro si sta rivelando debole coi forti, quindi ci vorrà un Nadal sottotono per le speranze dell'argentino.
Mah, francamente Nadal può soffrire due su tre giocatori che non gli danno il tempo di imporre la sua trama in palleggio, che lo inchiodano, un giocatore come Del Potro secondo me può dargli ritmo, quindi per certi versi sono convinto che anzi possa esaltarlo. Non lo so però, voglio ancora rivederlo contro avversari di un certo livello.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Remi Boncoeur ha scritto:
Villo ha scritto:
Roberto74 ha scritto:Ecco, appunto, Del Potro... siamo sicuri che con Nadal debba essere necessariamente spacciato?
Sì.
Visto? :D
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Messaggio da Alessandro Berni »

Villo, the bookmaker man, infallibile nei pronostici. Mi raccomando fai sempre così in futuro quando si tratta di Dimitrov :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35377
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Straordinaria prova di carattere di Del Potro; oggi il fenicottero è diventato un fiero albatros, per quanto ancora ingenuo e tatticamente acerbo.

Nadal, in giornata poco brillante (ha mostrato a più riprese poca sensibilità nei colpi) e messo alle corde dalle bordate dell'argentino, aveva rivoltato la partita facendo leva sulle sue migliori armi, quelle del campione: la tenacia e la capacità di fare la cosa giusta al momento giusto.
Ma almeno sul piano della tenacia l'argentino ha dimostrato di saper competere. Sotto 0-3 pesante nel terzo, ha saputo crederci e recuperare nel momento in cui Nadal ha avuto un calo (fisiologico? Forse sì; l'andamento del terzo set mi ha ricordato il quinto di quel memorabile Nadal-Coria a Roma 2005); e poi ha saputo mantenere un alto livello senza mai tremare nonostante lo spagnolo vacillasse senza cadere se non al tie-break.

Il ragazzo ha ancora tanto da imparare, ma questa di stasera è una tappa fondamentale nella sua carriera.

Nadal fisicamente mi è sembrato a posto; semplicemente oggi sentiva poco la palla, perdeva la misura dei colpi più frequentemente del solito. E ha perso 7-6 al terzo una partita in cui si era trovato due break avanti nel set decisivo. Questo è il bicchiere mezzo pieno.
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Sotto per 3-0 (pesante) nel terzo Del Potro ha rischiato il tutto per tutto......SPAVENTOSO :o

Dritti e rovesci ai duecento all'ora che entravano 9 volte su 10, Nadal costretto a giocare continuamente il back di rovescio in difesa fino alla fine della partita.
Dopo tre matchpoint annullati (il primo ed il terzo con due ace) speravo vincesse lo spagnolo perche' c'avevo in mente una bella immaginetta.....pazienza :)

Nadal e' uscito dal campo scosso come non lo vedevo da molto tempo, credeva gia' d'aver vinto sul 3-0 ed invece Del Potro l'ha punito con una grande rimonta.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

Murray invece strapazza Verdasco molto molto falloso..e forse,troppo impaurito dall'inizio del match..
attualmente,ma non scopro l'acqua calda,lo scozzese e' di altra caratura tecnico-tattica.
ora Del Potro che pero' arriva da 3 ore di battaglia,peccato perche' agli Us Open e' stato forse il match del torneo,che invece non e' stato quello di Nando con Andy come avevo erroneamente pronosticato io ieri..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Un (bel) po' di più Del Potro ed un po' Meno Del Potrò, finalmente :) .

Prima grande vittoria della carriera per l'argentino,una rimonta straordinaria tenendo presente contro chi e come si era messo l'incontro, la cui inerzia andava nella direzione del più abituato a vincere incontri di questo tipo. Non sarà stato slam,ma era un Nadal vero, costantemente messo sulla difensiva dalle paurose bordate di Juan, ma motivato a raggiungere quantomeno la semifinale, in un torneo curiosamente per lui stregato ( 2 finali perse e due quarti),curiosamente perchè di primo acchito Miami parrebbe città più atta alle sue coordinate di Indian Wells.
Curiosità su Nadal; come Borg, nepure lui vanta, stranamente, un grande record al Tie-break, tenendo conto che si scrive di due vere rocce (Rafa ancora più di Bjorn).
Ora per Del Potro un Murray che da Giugno scorso è il migliore in assoluto 2 su 3, costantemente alle semifinali , per un torneo che ricorda molto gli scorsi US Open ; impressionante continuità dei quartisti tra US 2008, AO,IW e Miami di quest'anno.(sempre presenti i primi 4 + Roddick e Del Potro).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
memorino
Genio
Messaggi: 5590
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Messaggio da memorino »

marat77 ha scritto:Murray invece strapazza Verdasco molto molto falloso..e forse,troppo impaurito dall'inizio del match..
attualmente,ma non scopro l'acqua calda,lo scozzese
Punizione, severissima. Andyno ne ha combinata un'altra delle sue. Il macho iberico strapazzato. Proprio davanti alla Kournikova. Che smacco. 33 errori gratuiti per Nando. 13 piazzati solo nei primi 4 game del match. Valanghe di dritti fuori. Ansia da prestazione. Primo servizio tenuto sul 1-6 0-4 :o . Ci mancava solo più che Murray lo spettinasse :D . Verdasco ha somatizzato, non poco. Palesata una zoppia alla Dr.House prima e una sciatalgia da far invidia alla leggendaria nonnina del Vernel poi. L'Oscar può attendere. Sean Penn dorme sogni tranquilli. Murray via easy. A basso regime, modalità ordinaria amministrazione. Si è concesso anche delle sbavature. Irrilevanti. Due le chiavi del calvario iberico:
- Una seconda molto carica ed efficacissima di Andy
- Il diritto molto lavorato dal rimbalzo alto a chiudere (se non fosse bastato il rovescio lungolinea in ogni salsa) Verdasco nell'angolo destro del campo per poi punirlo al primo "accorcio" con il lungolinea di diritto. Micidiale. Mi piace sempre di più questo monellaccio scozzese.
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

Villo ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:
Villo ha scritto: Sì.
Visto? :D
:)

Non ci avrei messo un centesimo (e non l'ho nascosto), men che meno quando Nadal l'ha ripreso nel secondo set; forse Del Potro è meno riverente nei confronti dei più forti di quanto pensassi(mo). Adesso voglio vederlo contro Murray, in teoria dovrebbe essere un match chiuso, ma a questo punto non mi sento di sbilanciarmi più di tanto :)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Non ce l' ho fatta a finire di vedere l' incontro, stanco morto ho ceduto al primo game del terzo, immaginavo avrebbe vinto Nadal e invece rimango sorpreso l' abbia spuntata l' argentino.

Nei due set che ho visto, principalmente ho notato un giocatore più forte contro uno spilungone che però combatteva ad armi pari in quanto a grinta e cattiveria agonistica.

L' ingrediente principale per attaccare la belva ritengo sia questo, muso duro e denti digrignati sino alla fine, con questo atteggiamento si può stare in partita e lottare sui punti che ti può concedere se te li concede e qualcosa ha concesso.

Infatti, da parte di Nadal ho visto degli errori un po' strani soprattutto a rete, i colpi di quella zona non sono certo il suo articolo ma gli errori di cui parlo sono stati un po' grossolani, tipo quella volé di rovescio alta con DelPotro fuori dal campo, avendone sbagliati altri ed avendo subìto a sua volta dei recuperi strepitosi, mi viene quasi da pensare che un pelino di apprensione gliel' abbia messo DelPotro.

A mia memoria, è la prima volta che ho avuto l' impressione di vedere Nadal sensibilmente intaccato a livello emotivo, ovviamente parlo soltanto di una mia sensazione e nemmeno troppo certa.

A questo punto sono curioso di vedere il terzo set se lo danno in replica perché non avrei scommesso niente su DelPotro, era unNadal almeno all' 85%, quindi grande risultato comunque che fa sperare sulla qualità dei giovani che incalzano.

Murray Vs Verdasco era ad un orario improponibile per me, manco avevo la forza di metterlo in REC su MySky, non vedo lo scozzese da Rotterdam e Verdasco da degli highlights di IndianWells, avevo pochi elementi per giudicare ma vista la straordinarietà delle condizioni in cui fu giocato quel match di Melbourne, immaginavo Verdasco non sarebbe riuscito a ripetere la vittoria, se ridanno la replica ci butto un occhio anche se non leggo pareri entusiastici su questo match.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35441
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Clythus ha scritto:Non ce l' ho fatta a finire di vedere l' incontro, stanco morto ho ceduto al primo game del terzo, immaginavo avrebbe vinto Nadal e invece rimango sorpreso l' abbia spuntata l' argentino..
io ero stato ancora più presuntuoso.
Avevo dato vincente Nadal sul 2-2 del secondo e me ne ero andato a letto con grande sicumera :lol: (avevo anche un sonno boia :) )
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

anch'io ammetto di aver fatto come molti, scazzato da una giornata pesante e con problemi al pc, ho staccato dopo il 1°break nel 3°
leggo con estrema sorpresa di questo risultato.
si, perchè Delpotro in passato era stato randellato + volte dal superRafa. Troppo più tosto ed intenso il tennis del n.1
però però però le chiavi per scardinarne il tennis, in teoria l'argentino le avrebbe.
intanto non soffre molto la palla alta sul rovescio. sia per il modo di impattare un po' "nalbandiano", cioè con la testa della racchetta che va quasi in altezza al momento dello swing incidente sulla palla. E poi anche per le sue misure, oltre 190cm, che appunto lo aiutano in questo senso. Inoltre JMDP ha in teoria un grande servizio, con cui riuscire a fare diversi winner durando poca fatica, rispetto agli scambi massacranti a cui Rafa ti sottopone.
Quello che è sempre mancato a JMDP è l'intensità, la capacità di reggere a lungo quei ritmi, e la cattiveria "positiva" di giocarsi il momento.
Ieri nel 1°set ha giocato con una intensità mai vista prima nella sua carriera, forse a tratti nello scorso US Open. Però poi iniziava a scemare, quindi sono molto sorpreso dalla sua rimonta, e vittoria al fotofinish.
Sul record negativo di Nadal al tiebreak c'è una chiave di lettura molto facile: spesso Rafa vince le partite "facendo sbagliare" i rivali, anche se è miglioratissimo mese dopo mese, da anni ormai, sempre più presente e propositivo. Però quella tendenza ancora resta.

Quindi bravo Del Potro. Nadal ieri m'è parso un po' corto nel palleggio, probabilmente portato a ciò dai fendenti lunghissimi del rivale. Però di solito riesce a cavarsi dal buco e riconquistare campo, ieri non c'è l'ha fatta. Sul cemento resta la tattica migliore contro di lui, come in passato hanno insegnato Berdych, Bkale, Youznhy: attacco all'arma bianca con colpi da subito lunghi e contropiedi, senza mai fare quella palla interlocutoria a metà campo o troppo corta che invece sempre esce dalle corde di Federer e che gli è costato il filotto di clamorose sconfitte. Se il "ragno" Nadal inizia a tessere la sua trama, il suo rivale del gioco è già un uomo morto sportivamente, anche se a volte non se ne rende conto.

A questo punto, col favorito a casa, il torneo è molto aperto. Vediamo se Roger darà il colpo di coda, la vittoria in un Master1000 dopo tanto tempo; oppure se il colpo di coda sarà di Djokovic, in condizioni ancor peggiori di Roger, anche se è apparso in ripresa. Oppure se Murray conserverà la sua forma e strapperà il torneo. Ah, c'è anche Del Potro off course, ma potrebbe pagare lo sforzo fisico e mentale dell'impresa.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Albyy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 712
Iscritto il: mar gen 23, 2007 10:02 pm
Località: monza

Messaggio da Albyy »

io ho finito di vedere il match di nadal. Lo spagnolo e' andat aventi 3-0 nel terzo con 2 breaks. Da quel momento in poi del potro attaccava a tutto braccio e nadal difendeva troppo e si faceva aggedire troppo, commettendo in piu' molti errori gratuiti non da lui. Devo essere sincero non e' stata una bella prova di nadal quella di ieri anche dal punto di vista tattico, andava anche a perdere punti gia' fatti. Beh capita anche al numero 1 una giornata un po' no. Sul 5-6 Nadal e' riuscito a salvare 3 MP grazie ad una concentrazione pazzesca con 2 aces e 1 servizio vincente. Nel tie-break pero' si e' fatto aggredire e non si e' imposto. Era avanti di un mini-break sul 3-2 e poi basta.
Dai finisce qui la stagione sul cemento di rafa e non ci si puo' che lamentare. Adesso pronti per fare il filotto rosso.
SERENA, VENUS, RAFA
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Juan Martin Del Potro ha scritto:A Nadal vamos a sacarle los calzones del orto
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Messaggio da nick buckley »

Ho visto la partita di Nadal fino al 3-4 del 3° set.
Ebbene, dopo avere dormicchiato fino all'1-2 del 2° set, Nadal ha dato una dimostrazione di forza pazzesca, cominciando a tirare alla morte ogni cosa gli capitasse. Ha martorizzato il giocatore di basket prestato al tennis annichilendolo con un parzialone di 8 giochi ad 1, fino al 3-0 del terzo set. Poi improvvisamente la luce si è spenta, cosa più unica che rara per Nadal, e da solo, senza che Del Potro abbia fatto nulla di speciale, a parte forse un paio di recuperi "alla Nadal", ha buttato all'aria 2 break di vantaggio. Un errore dopo l'altro, di diritto, di rovescio, a rete ecc.... Non sembrava nemmeno lui. Cosa gli sia successo lo sa solo lui: un calo di concentrazione? (sarebbe la prima volta), un calo fisico? Boh?
Poi sono andato a dormire e non ho visto la fine della partita (che dovrebbe essere stata comunque equilibrata visto che Tim Duncan, oops Del Potro ha vinto soo al tie)
Comunque Nadal ha dimostrato, pur nella sconfitta, che quando mette la quinta, non ce n'è per Del Potro, è nettamente più forte dell'argentino, il quale non ha proprio le armi per difendersi dalla furia del gioco di Nadal.
Nella parte centrale del match si è visto un grande tennis da parte di Nadal. Bravo davvero.
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Messaggio da nick buckley »

marco mazzoni ha scritto:
A questo punto, col favorito a casa, il torneo è molto aperto. Vediamo se Roger darà il colpo di coda, la vittoria in un Master1000 dopo tanto tempo; oppure se il colpo di coda sarà di Djokovic, in condizioni ancor peggiori di Roger, anche se è apparso in ripresa. Oppure se Murray conserverà la sua forma e strapperà il torneo. Ah, c'è anche Del Potro off course, ma potrebbe pagare lo sforzo fisico e mentale dell'impresa.
Il torneo lo vincerà facile Murray, a mio avviso. Dijokovic in ripresa potrebbe fare lo sgambetto a Federer. Match molto equilibrato, apertissimo. Del Potro secondo me non ha grandi possibilità contro il pallettaro extra lusso. Certo che una finale Murray-Dijokovic sarebbe un vero strazio. Urla, colpi al petto a ripetizione. Occhi invasati, simulazioni continue di infortuni, antisportività a go-go. Gioco ultra sparagnino da parte di entrambi (ma il serbo da questo punto di vista mi è sembrato più propositivo in questo torneo). Anche se vedere Federer perdere nuovamente, come accadrebbe indiscutibilmente, contro l'addormenta match scozzese mi darebbe parecchia tristezza. Insomma di che morte vuoi morire Roger? O forse è meglio e ti dai una mossa cambiando tattica contro Murray? E dai!
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

jeroska ha scritto:
Juan Martin Del Potro ha scritto:A Nadal vamos a sacarle los calzones del orto
Vamos. :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

marco mazzoni ha scritto: spesso Rafa vince le partite "facendo sbagliare" i rivali, anche se è miglioratissimo mese dopo mese, da anni ormai, sempre più presente e propositivo. Però quella tendenza ancora resta.
....è bello sapere che c'è qualcuno che dice le cose come stanno :D :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

nick buckley ha scritto: Il torneo lo vincerà facile Murray, a mio avviso. Dijokovic in ripresa potrebbe fare lo sgambetto a Federer. Match molto equilibrato, apertissimo. Del Potro secondo me non ha grandi possibilità contro il pallettaro extra lusso. Certo che una finale Murray-Dijokovic sarebbe un vero strazio. Urla, colpi al petto a ripetizione. Occhi invasati, simulazioni continue di infortuni, antisportività a go-go. Gioco ultra sparagnino da parte di entrambi (ma il serbo da questo punto di vista mi è sembrato più propositivo in questo torneo). Anche se vedere Federer perdere nuovamente, come accadrebbe indiscutibilmente, contro l'addormenta match scozzese mi darebbe parecchia tristezza. Insomma di che morte vuoi morire Roger? O forse è meglio e ti dai una mossa cambiando tattica contro Murray? E dai!
Quoto alla grande il lucidissimo Buck: condivido (quasi) tutto.
Il 'quasi' si riferisce all'ultima riga.

Perché, mi chiedo e vi chiedo, quale sarebbe la tattica sbagliata di Fedro contro Murray? In che direzione andrebbe cambiata? Trovare un modo per uscire dalla diagonale maligna di rovescio? Come!?

A me sinceramente viene solo in mente una cosa: che Roger ritrovi il colpo tristemente smarrito, il servizio. Allora possono essere dolori per tutti, diagonale di rovescio o meno.
Senza di quello, invece, sono dolori solo per il Nostro Caro Vecchietto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Roberto74 ha scritto:Ecco, appunto, Del Potro... siamo sicuri che con Nadal debba essere necessariamente spacciato?
Vabbè ragazzi, sarò vecchio, attempato e - come dice il Salmone di mymag - fermo al 1995, ma un po' di tennis l'ho visto e lo vedo anch'io ragazzi. :D

Vedendolo contro Ferrer, che peraltro nemmeno giocava male, mentre sparava quei diritti vincenti, m'ha fatto istintivamente pensare che avesse almeno la chance di mettere pressione a Nadal.

Contento di non essermi sbagliato. :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

In realtà, BW, il servizio a NY in finali non è stata certo l'arma vincente di Roger, lo era stata invece la propensività all'offesa, il prendere in mano da subito l'iniziativa del match senza lasciarsi,come ad IW o a Doha, ingabbiare nella melassa Murrayana del rovescio contro rovescio, ed una maggiore incisività più del diritto, che rimane il colpo principe dell'eletto di Basilea, che del servizio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ed ancora una volta, del potro-nadal, nonostante l'immonda bruttezza di del potro, risulta esssere la partita simbolo di miami. tutto ciò che avverà da qui in poi, risulterà come sempre accade, di poco rilievo.
vamos rafa!!! :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Scusate (telefonata a Memo questa 8) ), orario delle Sf?
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

Johnny Rex ha scritto:In realtà, BW, il servizio a NY in finali non è stata certo l'arma vincente di Roger, lo era stata invece la propensività all'offesa, il prendere in mano da subito l'iniziativa del match senza lasciarsi,come ad IW o a Doha, ingabbiare nella melassa Murrayana del rovescio contro rovescio, ed una maggiore incisività più del diritto, che rimane il colpo principe dell'eletto di Basilea, che del servizio.

F.F.
il servizio di Roger è stato fondamentale nella vittorria di NY 08....
i lunghi scambi a cui è costretto anche nei suoi turni di battuta non fanno che logorare il suo tennis....si imbriglia in una ragnatela da cui non riesce ad uscire se non con regali dell'avversario ..... regali che Andy e Rafa solitamente non fanno
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Anch'io ho visto un Nadal decisamente falloso, per i suoi standard e per il suo gioco (ma non solo). Di contro un buon Del Potro di cui mi han sempre colpito, quando gioca bene, non solo la pesantezza e profondità, della palla, ma anche l'estrema solidità.
Cioè, se lo scambio si allungava (terreno di Rafa), il punto lo portava a casa anche l'argentino, o piazzando il vincente, o approfittando dell'errore di Nadal.

A rete han vinto, entrambi, la maggioranza dei punti, anche se eran pesci fuor d'acqua.. A proposito, la pesantezza e la profondità della palla di Del Potro impedivano a Nadal di giocare un buon passante. Ha più volte tirato delle mozzarelline di cui l'argentino ha comodamente disposto.
Poi, si vede come le rotazioni di Nadal diano poco fastidio a FJ (cit. BW), e lo 'slicetto' era una comoda palla per l'argentino..
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nostalgico ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:In realtà, BW, il servizio a NY in finali non è stata certo l'arma vincente di Roger, lo era stata invece la propensività all'offesa, il prendere in mano da subito l'iniziativa del match senza lasciarsi,come ad IW o a Doha, ingabbiare nella melassa Murrayana del rovescio contro rovescio, ed una maggiore incisività più del diritto, che rimane il colpo principe dell'eletto di Basilea, che del servizio.

F.F.
il servizio di Roger è stato fondamentale nella vittorria di NY 08....
Casomai è stato fondamentale in SF, in finale ricordo una percentuale di prime palle assai bassa (medie quasi Domenica delle Salme) e appena 3 aces. Ha servito meglio a Madrid e pure al Master, per dire.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:In realtà, BW, il servizio a NY in finali non è stata certo l'arma vincente di Roger, lo era stata invece la propensività all'offesa, il prendere in mano da subito l'iniziativa del match senza lasciarsi,come ad IW o a Doha, ingabbiare nella melassa Murrayana del rovescio contro rovescio, ed una maggiore incisività più del diritto, che rimane il colpo principe dell'eletto di Basilea, che del servizio.

F.F.
Non sono del tutto d'accordo, JR.

Va bene il discorso sul dritto, ma si può trascurare il fatto che lo schema federiano per eccellenza sia il servizione-drittone. Manca il primo, inevitabilmente cala l'efficacia complessiva del secondo lungo l'arco del match, mi pare impossibile negarlo.

Poi, sì, ci sono altri fattori che condizionano in negativo le prestazioni del dritto dell'ultimo Fedro; ma questi si sommano semplicemente al problema recente con il servizio.

Resta poi la rilevanza di tutti i punti che si possono ottenere direttamente dal servizio, con sforzo minimo: non è che sia un vantaggio solo contro Nadal e solo per Del Potro...insomma questa è un'ovvietà, ma per quanto tale comunque assolutamente non trascurabile, soprattutto per un quasi 28enne che incrocia la racchetta con dei baldi e feroci ventenni.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Lyndon79 ha scritto:Anch'io ho visto un Nadal decisamente falloso, per i suoi standard e per il suo gioco (ma non solo). Di contro un buon Del Potro di cui mi han sempre colpito, quando gioca bene, non solo la pesantezza e profondità, della palla, ma anche l'estrema solidità.
Cioè, se lo scambio si allungava (terreno di Rafa), il punto lo portava a casa anche l'argentino, o piazzando il vincente, o approfittando dell'errore di Nadal.

A rete han vinto, entrambi, la maggioranza dei punti, anche se eran pesci fuor d'acqua.. A proposito, la pesantezza e la profondità della palla di Del Potro impedivano a Nadal di giocare un buon passante. Ha più volte tirato delle mozzarelline di cui l'argentino ha comodamente disposto.
Poi, si vede come le rotazioni di Nadal diano poco fastidio a FJ (cit. BW), e lo 'slicetto' era una comoda palla per l'argentino..
il tipo di gioco mostrato da del potro, è troppo evanescente..
se riguardi tutta la partita attentamente, nella grande maggioranza dei casi, in cui l'argentino ha fatto punto, si nota che c'è riuscito con una serie di colpi dalla statistica molto difficile:
ha avuto bisogno per esempio..
di 4-5 vincenti sulla linea
di colpi improbabili... sbilanciati e di pura fortuna rimasti in campo

secondo me, considerando un nadal in stato fisico imbarazzante, non è una bellissima notizia per del potro.. cioè ha giocato la partita della vita.. ed ha rischiato di perdere sia al tiè brek che al 3o set.. sotto 3-0.

quindi?

quidni del potro è un ottimo giocatore. ma nulla di piu di un top 5 in carriera.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Nadal in stato fisico "imbarazzante"? :o

Sei serio od ironico?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Roberto74 ha scritto:Nadal in stato fisico "imbarazzante"? :o

Sei serio od ironico?
beh gia contro il portoghese trascinava le gambe...
sono serio ovviamente..
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14049
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Roberto74 ha scritto:Nadal in stato fisico "imbarazzante"? :o

Sei serio od ironico?
Vuol dire che si sta giocando il challenge :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

no vabbè che centra :o
adesso non è che ogni mia opinione, anche quelle ben evidenti, debbano essere giudicate in questo modo.. altrimenti su questo metro potrei contestare ogni messaggio qui presente di ogni utente..
non esageriamo dai..
secondo me è abbastanza evidente che nadal a miami si è presentato in stato psicofisico mediocre.. trascinandosi per tutto il torneo, in modo stanco.
d'altra parte, escluse rarissime eccezioni, chi ha vinto uno dei 2 tornei accoppiati negli usa.. in quello dopo ha sempre fatto figuracce.. son troppo vicini... non fai in tempo recuperare dalla fatica o dalla sbornia..
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Fosse vero che Nadal sia in condizioni fisiche "imbarazzanti", difficilmente potrebbe raggiungere i quarti di finale in un torneo come Miami... :wink:

E a parte questo, così come un altro giocatore non potrà sempre e comunque vedere la pallina come un melone, allo stesso modo Nadal non potrà essere ad indefinitum un elefante con l'agilità di una gazzella...
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

_Kafelnikov_ ha scritto:

ha avuto bisogno per esempio..
di 4-5 vincenti sulla linea
di colpi improbabili... sbilanciati e di pura fortuna rimasti in campo

quidni del potro è un ottimo giocatore. ma nulla di piu di un top 5 in carriera.
quindi....se 6 colpi gli andavano fuori perdeva la partita .... e probabilmente non sarà mai un numero 1 ....
affermazioni queste molto rischiose :D :D :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75999
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

2 ore e 43 per due set contro wawrinka, 3 ore ieri per perdere al Tb del terzo.

facendo la differenza col 3 su 5, se era in stato fisco mediocre qui, lo era anche a Melbourne :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

no aspettate.. vabbè mi si dirà che si parla troppo di nadal nel topic del torneo.. ma vanno precisate 2 cose, in risposta a roberto e jonny.

fino ai quarti non ha affrontato nessuno.. ci arrivavo pure io ai QF.
melbounre è un'altra cosa.. qui ha vinto IW.. oltre la stanchezza fisica, cè la soddisfazione di aver gia fatto molto di piu, di quello che poteva fare..
a melbourne ha dato la vita, sapendo di avere una delle pochissime occasione nella carriera di vincere su cemento, uno slam..
dai è molto diverso.. ieri ha cercato di vincere.. gia sul 3-0 rispermiandosi.. pensando che del potro avesse gia mollato.. poi ha visto che non regalava nulla.. ha cercato di riprendersi.. rafa... ma non era assolutametne in grado di farlo con continuità.. troppi errori facili..
Rispondi