Masters 1000 Atp World Tour Mutua Madrilena Madrid Open

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

marco mazzoni ha scritto: se non ricordo male in una delle due ha rischiato un rovescio. capita di sbagliare.
Un Nadal non appannato certo sul MP non prova il rovescio lungolinea vincente (colpo che gioca un paio di volte all'anno) da fuori campo, soprattutto se nello scambio ha avuto spesso l'occasione di spingere col diritto.
Boh io ho visto un Nadal davvero disastroso (ma attenzione, ha giocato proprio male anche altri match sul rosso quest'anno.. comunque bravo Federer che a differenza di altri ne ha approfittato) che ha sprecato le occasioni di break nel primo set, ha regalato i 2 break decisivi e ha fallito le 2 occasioni di controbreak in un game in cui il solito Federer aveva lasciato il campo alla solita Federova e col solito braccino aveva regalato il 15/40 con 2 brutte stecche di diritto.
Federer ha giocato molto bene, ma non tanto meglio di quanto fatto quest'anno con i vari Del Potro e Verdasco. Federer perde attualmente con giocatori solidissimi che non regalano mai punti, e oggi Nadal ha regalato eccome.
Era stanco. Ogni tanto capita anche allo spagnolo.
Immagine
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto: Ci son segnali spesso un po' reconditi che vanno valutati, soprattutto segnali che prendono in esame alcuni aspetti nell'arco di varie partite, e sono indicativi. Poi vederla giusta non è certo facile e sempre non ci si azzecca.
Ma i cali di ritmo di Nadal nell'iter di una partita ci sono, prima era crescita di ritmo durante un incontro !!!!!
ecco. esattamente ciò che intendevo. vedere finale di roma. un nadal dei tempi la chiudeva facile. e invece ha rimesso in partita più volte djokovic. il quale alla fine non ha approfittato più di tanto, ma era evidente come lo spagnolo non fosse capace di chiudere nettamente il match.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

ed il secondo BP l ha "sprecato" con un rovescio incrociato defintivo, dopo appena 2 scambi, tra l altro uscito di poco.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Marvin67 ha scritto:Ritenete che sia esagerato affermare che il match di oggi possa riportare a favore di Federer non tanto il pronostico del RG, dove lo spagnolo rimane nettamente favorito, ma quello di wimbledon??
perché, c'era un netto favorito a wimbledon quest'anno? c'è mai stato?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Marvin67 ha scritto:Ritenete che sia esagerato affermare che il match di oggi possa riportare a favore di Federer non tanto il pronostico del RG, dove lo spagnolo rimane nettamente favorito, ma quello di wimbledon??
Non so, la stagione sul rosso è ancora lunga, mancano altri 4 tornei di cui due major, vediamo come viene giocato il primo, quello più veloce.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Clythus ha scritto:
Marvin67 ha scritto:Ritenete che sia esagerato affermare che il match di oggi possa riportare a favore di Federer non tanto il pronostico del RG, dove lo spagnolo rimane nettamente favorito, ma quello di wimbledon??
Non so, la stagione sul rosso è ancora lunga, mancano altri 4 tornei di cui due major, vediamo come viene giocato il primo, quello più veloce.
Kitzbheul?Che hanno deciso di giocare sulla Streif? #116#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Messaggio da stefano61 »

zakketiello ha scritto:
marco mazzoni ha scritto: se non ricordo male in una delle due ha rischiato un rovescio. capita di sbagliare.
Un Nadal non appannato certo sul MP non prova il rovescio lungolinea vincente (colpo che gioca un paio di volte all'anno) da fuori campo, soprattutto se nello scambio ha avuto spesso l'occasione di spingere col diritto.
Boh io ho visto un Nadal davvero disastroso (ma attenzione, ha giocato proprio male anche altri match sul rosso quest'anno.. comunque bravo Federer che a differenza di altri ne ha approfittato) che ha sprecato le occasioni di break nel primo set, ha regalato i 2 break decisivi e ha fallito le 2 occasioni di controbreak in un game in cui il solito Federer aveva lasciato il campo alla solita Federova e col solito braccino aveva regalato il 15/40 con 2 brutte stecche di diritto.
Federer ha giocato molto bene, ma non tanto meglio di quanto fatto quest'anno con i vari Del Potro e Verdasco. Federer perde attualmente con giocatori solidissimi che non regalano mai punti, e oggi Nadal ha regalato eccome.
Era stanco. Ogni tanto capita anche allo spagnolo.
Sì, concordo: Nadal disastroso.
Federer ha sì servito molto bene, ma, per il resto, non è che abbia fatto vedere chissà cosa.
Non voglio contraddire Clythus sulla velocità della superficie, ma la palla rimbalzava molto rapida: rarefazione dell' aria, gravità minore -non so dire- ma comunque condizioni ben diverse da quelle che si hanno al Roland Garros e anche a Roma, per non parlare di Montecarlo.
Non so quanto Nadal fosse stanco, ma sta di fatto che ha giocato piuttosto male, e malissimo i punti importanti, nei quali è stato irriconoscibile.
Si tratta di vedere, ora, che Nadal avremo a Parigi. Pur vincendo Montecarlo e Roma, francamente non è che il Rafa di quest' anno mi abbia entusiamato, sul rosso. Anche lo scorso anno, era apparso un po' in difficoltà, soprattutto ad Amburgo, poi ha avuto un' estate a livelli stratosferici fino alle Olimpiadi. Vorrei capire come ha inteso gestirsi quest' anno.
Nel topicone, Roberto 74 ha ammonito qualche tempo fa sui rischi che Nadal corre arrivando a metà stagione con troppi match sulle gambe, e anche qui qualcuno ha espresso dubbi sulla sua tenuta atletica.
Staremo a vedere.
Avatar utente
Marvin67
Membro
Messaggi: 428
Iscritto il: lun gen 23, 2006 6:26 pm
Località: Marina di Carrara

Messaggio da Marvin67 »

Clythus ha scritto:
Marvin67 ha scritto:Ritenete che sia esagerato affermare che il match di oggi possa riportare a favore di Federer non tanto il pronostico del RG, dove lo spagnolo rimane nettamente favorito, ma quello di wimbledon??
Non so, la stagione sul rosso è ancora lunga, mancano altri 4 tornei di cui due major, vediamo come viene giocato il primo, quello più veloce.
:D :D :D :D
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

mp4/18 ha scritto:
ciccio ha scritto: Ci son segnali spesso un po' reconditi che vanno valutati, soprattutto segnali che prendono in esame alcuni aspetti nell'arco di varie partite, e sono indicativi. Poi vederla giusta non è certo facile e sempre non ci si azzecca.
Ma i cali di ritmo di Nadal nell'iter di una partita ci sono, prima era crescita di ritmo durante un incontro !!!!!
ecco. esattamente ciò che intendevo. vedere finale di roma. un nadal dei tempi la chiudeva facile. e invece ha rimesso in partita più volte djokovic. il quale alla fine non ha approfittato più di tanto, ma era evidente come lo spagnolo non fosse capace di chiudere nettamente il match.
Vero che qualche piccolo segnale di incertezza nella finale del Foro c'è stata .... ma considerare quel segnale come sintonmo di crisi è assolutamente miope ...ma che pretendete da sto ragazzo che tra l'altro giocava con un buon Nole....non con un Del Potro qualsiasi...

Altro discorso è la semi e la finale di ieri....a Madrid Rafa ha dimostrato di essere umano ....
è molto difficile mantenere intensità al massimo per 2, 3, 4 e 5 tornei di fila, tornei cmq duri dove essere un fenomeno a volte non basta....ancor di più con un tennis fisico come il suo

Va ricordato poi ai "distratti" :D che proprio lo scorso anno ad Amburgo Nadal stava perdendo la seconda posizione ...da lì in avanti è stata una marcia trionfale senza eguali...
quindi Nadaliani dichiarati e non ....calma con i discorsi funerei ...la storia fino ad oggi vi smentisce 8)
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Messaggio da edberg75 »

Ho visto tutta la finale in differita, Ottimo Federer sopratutto al servizio(Roger se avessi servito così in Australia.......) e nella varietà del gioco.

Mi ricordo solo un paio di scambi superiori ai 6/7 colpi e mi parso che Rafa non abbia potuto mettere in atto la sua solita tattica di lavoro ai fianchi sul rovescio di Roger.

Non mi è parso che la semifinale di ieri abbia debilitato più di tanto lo spagnolo in quanto la lotta proprio non c'è stata...alla fine nessuno dei 2 era provato fisicamente prorpio per la brevità degli scambi.

In ottica Rolando non penso minimente che ci sarrano sorprese, Rafa vincitore, c'è solo un po di incertezza per il finalista(Che potrebbe essere anche un outsider); non credo che nessuno almeno per quest'anno possa vincere 3 set a Rafa sulla Terra.
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Ottima partita di Federer, giocata in condizioni favorevoli contro un avversario che non è mai riuscito a tirare oltre la riga del servizio.

Se ne è reso conto lo stesso Roger, che nemmeno ha esultato, ovviamente.

Partita che non dice sostanzialmente niente sulle condizioni di Nadal e che non offre la minima attendibilità per fare previsioni sul Roland Garros.

Un Nadal che rispetto agli anni scorsi gioca almeno un metro più avanti nel campo. Da ciò probabilmente deriva la minor efficacia del suo gioco, ma finché vince lo stesso va bene, perché si stanca pure meno. Questo vale per Montecarlo e Roma, a Madrid il vero Nadal non lo si è proprio visto.

Per questo è impressionante la vittoria contro Djokovic, ha vinto una partita nella quale ha giocato malissimo, tirando fuori in extremis i colpi del campione.
Contro Federer non è praticamente sceso in campo, ad esempio ha sbagliato un dritto sul 15-40 nell'ultimo game che grida vendetta, anche se la partita era già finita.

Per questo dico che Madrid non fa testo per quanto riguarda Nadal, è come quando Federer gli ha dato 6-0 al terzo ad Amburgo...

Invece per Federer è comunque una bella vittoria, condita da eccellenti prestazioni e colpi d'annata, perentoria e solidissima. Una bella soddisfazione. Riassaporare la vittoria credo gli abbia fatto un enorme piacere, però le partite vere saranno altre e non so quanto questo successo possa incidere positivamente, non lo so proprio.
Poi ovvio, se le gioca come contro Hewitt allo Us Open del 2004 le vince tutte, chiaro. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
pescefreddo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 689
Iscritto il: mar ott 10, 2006 12:22 pm

Messaggio da pescefreddo »

si sono viste alcune strade in questa stagione per giocarsela con nadal:

1) il dritto molto arrotato sul rovescio di nadal cercato da djokovic: si è sempre pensato che da quella parte bisogna spingere e fare male per aprirsi il campo, invece negli ultimi due anni lo spagnolo sa rispingere molto bene con il rovescio, facendo anche vincenti, ma se gli proponi una palla alta, non sempre riusciva a rispondere con una palla altrettanto lunga e quindi inattaccabile.

2) le variazioni di roger: il mondo intero lo urlava, ma una cosa è saperlo e altra cosa è sentirsi di eseguire un gioco così difficile, perchè se è vero che in questo modo non dai punti di riferimento all'avversario, di riferimenti non hai neppure tu, che ogni volta cambi colpo.

3) la tenuta atletica e psichica di djokovic: uno dei vantaggi indiscussi di nadal è proprio questo, partire da una supremazia atletica. Lui sa di poterla reggere e sta in fiducia in ogni punto, perchè è preparato come nessuno. Questo nello scambio lo sa lui e lo sa l'avversario, che quando rema vede la fine delle energie e quindi comprende di non avere chance. Nella semi il serbo invece ha tenuto prima di tutto atleticamente e di conseguenza, in virtù di questo dote acquisita (il lavoro che aveva annunciato con il nuovo preparatore sembra evidente) anche psicologicamente. Il feedback continuo che il corpo trasmette al cervello permette a questo di valutare come sta, e se comprende di tenere la fiducia sale e si mantiene. Quante volte abbiamo detto che nole si arrendeva alla minima avvisaglia di fatica?

4) la personalità di murray: nelle ultime settimane sembra ritornato incostante come qualche anno fa, ma andy il suo salto di livello lo ha già compiuto, e se nole gioca tre set in quel modo con rafa, per me lo scozzese può giocare quel tennis con medesime caratteristiche e più talento.

5) nadal gioca troppo ed è partito al top presto: sono d'accordo con chi dice che l'RG prossimo sarà sulla carta meno scontato. Lo spagnolo è partito come una freccia già a gennaio vincendo in australia, mai successo e sappiamo guardando le altre stagioni che ad un certo punto, il calo si è fatto sempre sentire.
...azzo ci vado a fare in paradiso... e poi non conosco nessuno!!
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Fanculò ero a lavoro,sono tornato alle 17.30 e speravo di beccarmi almeno un set,invece un triste e misero 64 64..

Da quel che ho potuto capire leggendo qua e la un roger non eccelso ha battuta un nadal visibilemente stanco?

mi sbaglio?
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Maxim79 ha scritto:Fanculò ero a lavoro,sono tornato alle 17.30 e speravo di beccarmi almeno un set,invece un triste e misero 64 64..

Da quel che ho potuto capire leggendo qua e la un roger non eccelso ha battuta un nadal visibilemente stanco?

mi sbaglio?
Non essere "ingeneroso" 8) :wink:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Maxim79 ha scritto: Da quel che ho potuto capire leggendo qua e la un roger non eccelso ha battuta un nadal visibilemente stanco?
Un buonissimo Federer, direi, ha battuto un Nadal che non riusciva a tirare oltre la riga del servizio.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

pescefreddo ha scritto:
5) nadal gioca troppo ed è partito al top presto: sono d'accordo con chi dice che l'RG prossimo sarà sulla carta meno scontato. Lo spagnolo è partito come una freccia già a gennaio vincendo in australia, mai successo e sappiamo guardando le altre stagioni che ad un certo punto, il calo si è fatto sempre sentire.
Sul fatto che Rafa sia partito troppo presto ho qualche dubbio....
Onore e merito allo spagnolo per aver vinto il primo slam ...ma da qui a dire che abbia giocato al meglio quel torneo ce ne passa....
In tutto i post dell'Austalian open 09 non si è fatto altro che dire che lo spagnolo fosse fuori condizione...
passeggiata fino alle semi...gran partita poi contro un Verdasco che ha cmq sempre dominato in carriera ...e poi la finale dove un Roger come mai suicida gli consegna la coppa.....

Poi in primavera ha giocato due buoni MS in USA ...ma queste son cose che ci aveva già fatto vedere....e poi eccoci alla terra rossa dove per ora ha fatto vedere le solite grandi prestazioni ( checche se ne dica... )

Il trionfale 08 ha visto Nadal faticare in finale a Montecarlo con ROger, perdere per le vesciche a Roma e faticare come non mai ad Amburgo....vi prego ditemi che differenze ci sono con il 2009 ..... :o :o :o
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

Federer ha detto che le condizioni di gioco a Madrid lo hanno senza dubbio favorito, p. es. l'altitudine, a suo avviso insomme non è stato un tipico torneo di terra.
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Maxim79 ha scritto:Fanculò ero a lavoro,sono tornato alle 17.30 e speravo di beccarmi almeno un set,invece un triste e misero 64 64..

Da quel che ho potuto capire leggendo qua e la un roger non eccelso ha battuta un nadal visibilemente stanco?

mi sbaglio?
tecnicaamente non è stata un partita memorabile.

federer ottimo. non fosse altro che è rimasto lì con la testa, non ha sbroccato (ci ha provato, a dire il vero) ed ha portato diligentemente a casa la partita.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Segnali di incertezza... ma dove?

Non li ha avuti con Gaudio a Montecarlo 3 anni fa? E con Nieminen lo stesso anno a Barcellona? E con Davydenko a Roma 2 anni fa che per una palla rischia di perderci 5/7, 6/7? Con Starace ad Amburgo lo scorso anno tutto liscio? Con Hewitt 2 anni fa ad Amburgo nessun problema?


Si pretende che questo qui debba giocare tutti i giorni come la semifinale di Melbourne contro Verdasco, ogni prestazione che si distanzia anche di pochi centimetri da quello "standard" è da considerarsi un campanello d' allarme... ma non diciamo scempiaggini per favore.

Molte vittorie di Nadal sono quasi delle non-sconfitte: a Roma contro Coria, al Queen's contro Djokovic, in semifinale due giorni fa sempre contro Nole, ad Amburgo lo scorso anno, a Wimbledon in finale lo scorso anno e in vari turni dello stesso torneo in edizioni passate.... è un giocatore che spesso per infliggere la morte sportiva agli altri è costretto a guardarla lui da vicino, logico potersi far male ma finché paga pegno con un master series... e che sarà mai.

Anche lo scorso anno stesso smaronamento per le vesciche, dopo che perse a Roma tutti messaggi di rimprovero che non doveva giocare Barcellona, che gioca troppo che non ce l' avrebbe fatta più, ed eccoti 2 slam nei denti di risposta, via su, spostiamoci 30 - 40 metri dal consorzio S.Daniele e dalla gran biscotto rovagnati o non si vedono giocare questi campioni.

Federer poi ieri non ha giocato esattamente come le altre volte, oltre al servizio, vedere il dritto, normalmente con Nadal lo sbagliava di mezzo metro a campo aperto, palesemente spaventato da non metterlo a segno, ieri quando entrava dentro il campo sceglieva un angolo e ci tirava, lo sbagliava raramente, gli unici errori li ha fatti quando piuttosto che farsi strattonare a destra e a manca per il campo tentava l' accelerazione di dritto, diverse sono andate fuori, alcune a segno.

Se Nadal potesse tenere il suo massimo rendimento fisso vincerebbe ovunuqe a meno che la stessa cosa non accada anche ad un Berdych, un Djokovic, uno Tsonga, un Nalbandian, un Murray o un Federer appunto.

A tutti piacerebbe poter dire "ero stanco ma il tennis si gioca correndo e non sdraiati sull' hamaca col ventilatore, più il tuo tennis si basa sulla corsa più sei soggetto a stancarti, ci sono risvolti positivi e qualche volta anche negativi.

Maxim79 ha scritto:
Da quel che ho potuto capire leggendo qua e la un roger non eccelso ha battuta un nadal visibilemente stanco?

mi sbaglio?
Se avrai modo di vedere la partita vedrai che fino alla fine, quando Federer non riusciva ad evitare gli scambi si assisteva allo stesso copione, destra-sinistra e poi A) gancio sulla parte sguarnita oppure B) insistente martellamento sul rovescio di Federer, in entrambi i casi faceva il punto Nadal.

Quel che è stato diverso dalle altre partite sono stati:

1) Servizio di Federer: entrava ed ha risentito soltanto della tensione della partita ( 0-30 sul penultimo turno e 15-40 sull' ultimo) non era come negli altri casi un braccio congelato dalla paura dell' avversario.

2) Il Dritto: normalmente con Nadal tende a sbagliare dritti semplici, si apre il campo e poi sbaglia, di poco ma sbaglia, ieri no, giocava tranquillo

3) Evitare gli scambi: ne ha accettati pochi, appena c'era l' occasione tirava forte col dritto sbagliandone diversi a costo di abbreviare i punti.

4) Variabilità del gioco: alcuni serve & volley, alcuni chip & charge, alcune discese a rete.


La tifoseria iberica sta esagerando la stanchezza dello spagnolo in una partita che non ha puntato minimamente sulla tenuta atletica, la parte elvetica esagera sulla fulgida prestazione di Federer che ha semplicemente giocato nell' unico modo che gli può consentire di fare qualcosa, primo fra tutto stare tranquillo nei momenti in cui normalmente si agita: 1) al servizio 2) quando col dritto deve chiudere.


Non sono cambiati i valori dei due e nemmeno le quote per la vittoria di Parigi, a Nadal basta riposarsi per benino in questa settimana e ne uscirà bello fresco come dalle vesciche di Roma lo scorso anno.
floyd10 ha scritto:

Un buonissimo Federer, direi, ha battuto un Nadal che non riusciva a tirare oltre la riga del servizio.
In effetti quando abbiam giocato mi servivi sulla terra di nessuno #100# ma la linea del servizio è più indietro, Nadal tirava un pelino più avanzato ieri :)
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

Clythus ha scritto:Segnali di incertezza... ma dove?

Non li ha avuti con Gaudio a Montecarlo 3 anni fa? E con Nieminen lo stesso anno a Barcellona? E con Davydenko a Roma 2 anni fa che per una palla rischia di perderci 5/7, 6/7? Con Starace ad Amburgo lo scorso anno tutto liscio? Con Hewitt 2 anni fa ad Amburgo nessun problema?


Si pretende che questo qui debba giocare tutti i giorni come la semifinale di Melbourne contro Verdasco, ogni prestazione che si distanzia anche di pochi centimetri da quello "standard" è da considerarsi un campanello d' allarme... ma non diciamo scempiaggini per favore.

Molte vittorie di Nadal sono quasi delle non-sconfitte: a Roma contro Coria, al Queen's contro Djokovic, in semifinale due giorni fa sempre contro Nole, ad Amburgo lo scorso anno, a Wimbledon in finale lo scorso anno e in vari turni dello stesso torneo in edizioni passate....
...pensavo di essere l'unico a pensare queste cose ...che a me tra l'altro sembrano ovvie :o
Ti ringrazio per la chiarezza che evidentemente è mancata nella mia esposizione #1# #1#
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

attenzione
molte delle vittorie di Rafa sono delle non-sconfitte, è un merito x me da dare a nadal, capace di trasformarle...
che molte volte abbia vinto proprio al limite è un dato di fatto.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2707
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Messaggio da Alessandro Berni »

Clythus ha scritto: La tifoseria iberica sta esagerando la stanchezza dello spagnolo in una partita che non ha puntato minimamente sulla tenuta atletica, la parte elvetica esagera sulla fulgida prestazione di Federer che ha semplicemente giocato nell' unico modo che gli può consentire di fare qualcosa, primo fra tutto stare tranquillo nei momenti in cui normalmente si agita: 1) al servizio 2) quando col dritto deve chiudere.

Non sono cambiati i valori dei due e nemmeno le quote per la vittoria di Parigi, a Nadal basta riposarsi per benino in questa settimana e ne uscirà bello fresco come dalle vesciche di Roma lo scorso anno.

Perfetto. Osservo solo che paradossalmente un Federer non più paragonabile per brillantezza fisica al suo periodo straordinario, sembra essere mentalmente concentrato su soluzioni di gioco mirate come prima non era dato vedere quando si adagaiva troppo sulla cartina tornasole delle sue risorse fisico-tecniche.
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

Alessandro Berni ha scritto:
Perfetto. Osservo solo che paradossalmente un Federer non più paragonabile per brillantezza fisica al suo periodo straordinario, sembra essere mentalmente concentrato su soluzioni di gioco mirate come prima non era dato vedere quando si adagaiva troppo sulla cartina tornasole delle sue risorse fisico-tecniche.
..vero....aggiungerei che a Madrid forse Roger ha mostrato un nuovo "equlibrio" con il suo tennis....
banale dire che non essere più il dominatore del tennis ha creato in ROger un'evidente vuoto psicologico che sommato ad una tenuta fisica non più ottimale ha fatto che si che lo svizzero offrisse prestazioni non degne delle sue possibilità .....anche se 28 enne
La scorsa settimana ha mostrato una tranquillità ed una lucidità che ormai in pochi si aspettavano....
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Alessandro Berni ha scritto:
Clythus ha scritto: La tifoseria iberica sta esagerando la stanchezza dello spagnolo in una partita che non ha puntato minimamente sulla tenuta atletica, la parte elvetica esagera sulla fulgida prestazione di Federer che ha semplicemente giocato nell' unico modo che gli può consentire di fare qualcosa, primo fra tutto stare tranquillo nei momenti in cui normalmente si agita: 1) al servizio 2) quando col dritto deve chiudere.

Non sono cambiati i valori dei due e nemmeno le quote per la vittoria di Parigi, a Nadal basta riposarsi per benino in questa settimana e ne uscirà bello fresco come dalle vesciche di Roma lo scorso anno.

Perfetto. Osservo solo che paradossalmente un Federer non più paragonabile per brillantezza fisica al suo periodo straordinario, sembra essere mentalmente concentrato su soluzioni di gioco mirate come prima non era dato vedere quando si adagaiva troppo sulla cartina tornasole delle sue risorse fisico-tecniche.
C'é una variabile che non avete considerato, ora Nadal é numero 1 con tutto quello che ne consegue, e Federer non ha piú quel numero 1 da mantenere.
E se sei numero 1 ne hai tante per la testa, dentro e fuori dal campo.
Ed é stanchezza mentale che arriva piú che stanchezza fisica.
Penso invece che questo torneo voglia dire parecchio, niente a che vedere con Amburgo, penso che la preparazione straanticipata di Nadal possa incidere molto sul suo rendimento futuro. penso che i tre che gli sono dietro non gli concederanno un centimetro e non solo loro.
Io la vedo dura, molto dura.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

occhio xhe varie volte nadal pareva stanchino, ma poi s'è ricaricato in un batter d'occhio
resta il favorito del RG, ampiamente. e nettamente in corsa sull'erbabattuta di Wimbledon. piuttosto sul cemento US potrebbe effettivamente esser un po' in difficoltà
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto: E se sei numero 1 ne hai tante per la testa, dentro e fuori dal campo.
Ed é stanchezza mentale che arriva piú che stanchezza fisica.
Penso invece che questo torneo voglia dire parecchio, niente a che vedere con Amburgo, penso che la preparazione straanticipata di Nadal possa incidere molto sul suo rendimento futuro. penso che i tre che gli sono dietro non gli concederanno un centimetro e non solo loro.
Io la vedo dura, molto dura.
Speriamo speriamo che la sapienza tennistica di ciccio sia profetica. 8) :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

ciccio ha scritto: Penso invece che questo torneo voglia dire parecchio, niente a che vedere con Amburgo,
Concordo sulle pressioni psicologiche della vetta mondiale....
però forse non ricordi le condizioni di Rafa ad Amburgo '08...al primo turno si fece mettere sotto anche da Starace....in finale si stava ritirando per problemi al ginocchio.....
Solitamente leggo i tuoi post con religiosa attenzione ...vorrei che mi spiegassi perchè ritieni che non sia paragonabile la flessione dello scorso anno rispetto alla scorsa settimana :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Nostalgico ha scritto:
ciccio ha scritto: Penso invece che questo torneo voglia dire parecchio, niente a che vedere con Amburgo,
Concordo sulle pressioni psicologiche della vetta mondiale....
però forse non ricordi le condizioni di Rafa ad Amburgo '08...al primo turno si fece mettere sotto anche da Starace....in finale si stava ritirando per problemi al ginocchio.....
Solitamente leggo i tuoi post con religiosa attenzione ...vorrei che mi spiegassi perchè ritieni che non sia paragonabile la flessione dello scorso anno rispetto alla scorsa settimana :)
Perché lo scorso anno e piú che altro la fine dell'anno precedente giocava irrimediabilmente corto e correva male. Nel suo fanclub ripetei piú volte che stava fisicamente male e che avevo forti dubbi sulla sua ripresa, né mi sapevo spiegare del perché delle cose.
La veritá saltó fuori in seguito, zio Tony parló chiaramente di impossibilitá di allenarsi seriamente causa malanni di vario genere e tipo, ammesso che zio Tony raccontasse come non sempre fá le cose come stanno. Ma il calo era chiaramente sulla tenuta, giocava ai suoi limiti, quello era e quello si vedeva.
In questi ultimi tempi le cose sono differenti, da un mese circa, se noti il ritmo iniziale di Nadal é il suo, picchia e corre, puó o meno giocar bene e quello é del tutto normale, contro Djoko il primo set non é stato ben giocato, ma non ha lesinato né corsa né il picchiare. Poi nel proseguo cala, non tiene ritmo e pressione di gioco a meno che non gli dai palle giocabili medie. Si é parlato molto del rovescio alto che fá fatica a giocare, vero, quelle son palle difficile, ma l'anno scorso non le sbagliava, sono palle che ti chiedono concentrazione piú elevata, spinta tua e non di appoggio sull'altrui, ti chiedono una perfetta sincronia tecnica. Tutto ok invece quando Djoko ha cominciato a dargli palle su cui appoggiarsi, e il rovescio é tornato a funzionare.
Il calo di ritmo durante l'incontro non é mai, mai, mai stato un difetto di Nadal, ha sempre lottato a sangue su tutto, crescendo nel ritmo durante le partite, é sempre stata una sua caratteristica, e questo é sempre successo anche quando stava fisicamente male, nella lotta si esalta, un toro scatenato ed indomito nella perfetta tradizione madrilena.
ieri vedendo la partita nel finale, mai ho messo in dubbio la vittoria di Federer perché Nadal aveva messo via le armi. Quando l'ho visto perdere da Federer era perché le armi non le aveva o non ne aveva a sufficienza.
esiste un logorio mentale dell'essere numero 1 che ti fa entrare in campo bello pimpante e poi ti scontra peró con chi hai di fronte, e devi continuare sempre a pedalare all'eccesso, perché sei numero 1, non numero 2 e io ti voglio battere, cosí almeno per un paio d'ore mi sento numero 1 io.
Questo c'é di diverso, non son guai fisici o incappare nella giornata sbagliata, é dover sostenere l'essere sempre perfetto, l'essere sempre giusto, l'essere sempre al meglio. E non é facile, devi azzeccare tutto, sempre tutto, dentro e fuori. Quest'anno si é preparato alla grande da subito, in Australia era giá in condizionei perfette, ma come ricordava Kaf, Nadal ha fatto sempre stagioni a 6-8 mesi massimo.
Ora che succederá ? Non é piú cacciatore, é selvaggina.
Non credo che sará facile, e non credo sia come le altre sconfitte o gli altri periodi che ha avuto, credo sia diversa la cosa perché ha caratteristiche diverse sul piano squisitamente dell'iter delle sue partite, ed é dura, durissima da sostenere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

ciccio ha scritto: C'é una variabile che non avete considerato, ora Nadal é numero 1 con tutto quello che ne consegue, e Federer non ha piú quel numero 1 da mantenere.
E se sei numero 1 ne hai tante per la testa, dentro e fuori dal campo.
Ed é stanchezza mentale che arriva piú che stanchezza fisica.
Penso invece che questo torneo voglia dire parecchio, niente a che vedere con Amburgo, penso che la preparazione straanticipata di Nadal possa incidere molto sul suo rendimento futuro. penso che i tre che gli sono dietro non gli concederanno un centimetro e non solo loro.
Io la vedo dura, molto dura.
No, no Ciccio, l' avevo considerato eccome subito nel primo post della serie, l' avevo messo al punto numero 2) delle condizioni che hanno reso possibile la vittoria, ecco qua:


Clythus ha scritto:2) Aspettative: un Roger che fino ad oggi aveva fallito tutte le partite importanti E col numero due E con lo sfavore della superficie E con la possibilità che Rafa avrebbe sentito un po' l' appetito di vittoria del suo pubblico.
Ho omesso poi che viceversa, Federer ha in suo sfavore 5 anni in più di anagrafe, 5 anni in più di aerei, di alberghi, aeroporti, di finali, di tornei, di avversari che si sono staffettati al suo inseguimento lavorandolo ai fianchi per i successori, ... tutto un malloppo che lo seguirà ad ogni torneo da qui in avanti, non sono delle condizioni particolari come ieri che possono non ripetersi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

ciccio ha scritto:perché lo scorso anno e piú che altro la fine dell'anno precedente giocava irrimediabilmente corto e correva male. Nel suo fanclub ripetei piú volte che stava fisicamente male e che avevo forti dubbi sulla sua ripresa, né mi sapevo spiegare del perché delle cose.
La veritá saltó fuori in seguito, zio Tony parló chiaramente di impossibilitá di allenarsi seriamente causa malanni di vario genere e tipo, ammesso che zio Tony raccontasse come non sempre fá le cose come stanno. Ma il calo era chiaramente sulla tenuta, giocava ai suoi limiti, quello era e quello si vedeva.
In questi ultimi tempi le cose sono differenti, da un mese circa, se noti il ritmo iniziale di Nadal é il suo, picchia e corre, puó o meno giocar bene e quello é del tutto normale, contro Djoko il primo set non é stato ben giocato, ma non ha lesinato né corsa né il picchiare. Poi nel proseguo cala, non tiene ritmo e pressione di gioco a meno che non gli dai palle giocabili medie. Si é parlato molto del rovescio alto che fá fatica a giocare, vero, quelle son palle difficile, ma l'anno scorso non le sbagliava, sono palle che ti chiedono concentrazione piú elevata, spinta tua e non di appoggio sull'altrui, ti chiedono una perfetta sincronia tecnica. Tutto ok invece quando Djoko ha cominciato a dargli palle su cui appoggiarsi, e il rovescio é tornato a funzionare.
Il calo di ritmo durante l'incontro non é mai, mai, mai stato un difetto di Nadal, ha sempre lottato a sangue su tutto, crescendo nel ritmo durante le partite, é sempre stata una sua caratteristica, e questo é sempre successo anche quando stava fisicamente male, nella lotta si esalta, un toro scatenato ed indomito nella perfetta tradizione madrilena.
ieri vedendo la partita nel finale, mai ho messo in dubbio la vittoria di Federer perché Nadal aveva messo via le armi. Quando l'ho visto perdere da Federer era perché le armi non le aveva o non ne aveva a sufficienza.
esiste un logorio mentale dell'essere numero 1 che ti fa entrare in campo bello pimpante e poi ti scontra peró con chi hai di fronte, e devi continuare sempre a pedalare all'eccesso, perché sei numero 1, non numero 2 e io ti voglio battere, cosí almeno per un paio d'ore mi sento numero 1 io.
Questo c'é di diverso, non son guai fisici o incappare nella giornata sbagliata, é dover sostenere l'essere sempre perfetto, l'essere sempre giusto, l'essere sempre al meglio. E non é facile, devi azzeccare tutto, sempre tutto, dentro e fuori. Quest'anno si é preparato alla grande da subito, in Australia era giá in condizionei perfette, ma come ricordava Kaf, Nadal ha fatto sempre stagioni a 6-8 mesi massimo.
Ora che succederá ? Non é piú cacciatore, é selvaggina.
Non credo che sará facile, e non credo sia come le altre sconfitte o gli altri periodi che ha avuto, credo sia diversa la cosa perché ha caratteristiche diverse sul piano squisitamente dell'iter delle sue partite, ed é dura, durissima da sostenere.
grz per l'analisi...sempre interessante :D
i prossimi due mesi potrebbero darti ragione e quindi confermare le incertezze da te indicate ...oppure smentirti :)
da quando Rafa è nel tennis di vertice....ha sempre smentito che pronosticava un suo calo nel clou della sua stagione....vedremo
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Clythus ha scritto:
floyd10 ha scritto:

Un buonissimo Federer, direi, ha battuto un Nadal che non riusciva a tirare oltre la riga del servizio.
In effetti quando abbiam giocato mi servivi sulla terra di nessuno #100# ma la linea del servizio è più indietro, Nadal tirava un pelino più avanzato ieri :)
#116#

No a parte scherzi, per me ti sbagli. Anche quando ha provato a giocare sul rovescio di Federer, solitamente banca di punti, gli ha fatto male rarissimamente. Anzi accorciava e Federer entrava.

----------

Nadal ha perso una partita dopo aver giocato quattro ore il giorno prima, contro un ottimo Federer, in condizioni sfavorevoli (aria rarefatta, velocità ecc... tutte cose ammesse sia dall'uno che dall'altro e anche prima del torneo).

Io se fossi un suo tifoso non mi preoccuperei più di tanto, ecco.

Ciccio, ma secondo te Nadal non gioca un metro più avanti rispetto all'anno scorso, anche sulla terra?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Nostalgico ha scritto: i prossimi due mesi potrebbero darti ragione e quindi confermare le incertezze da te indicate ...oppure smentirti :)
da quando Rafa è nel tennis di vertice....ha sempre smentito che pronosticava un suo calo nel clou della sua stagione....vedremo
Azzeccarci é un terno al lotto, l'anno scorso ero certo che Federer avrebbe fatto un grande RG e a parte il fatto che arrivó in finale non ci azzeccai per niente visto l'asfaltata che prese da Nadal.
Nadal é imbattutto all'RG da tempo immemorabile, ovviamente parte anche quest'anno favorito, ma credo sará ben piú difficile delle altre volte, ed é possibile la sorpresa, magari strada facendo da qualche Dimitrov d'assalto o da un Djoko che decide che fare a pallate non serve a batterlo.
Si ragiona sui particolari per tentare previsioni, é divertente :D
Ultima modifica di ciccio il lun mag 18, 2009 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Clythus ha scritto:Segnali di incertezza... ma dove?

Non li ha avuti con Gaudio a Montecarlo 3 anni fa? E con Nieminen lo stesso anno a Barcellona? E con Davydenko a Roma 2 anni fa che per una palla rischia di perderci 5/7, 6/7? Con Starace ad Amburgo lo scorso anno tutto liscio? Con Hewitt 2 anni fa ad Amburgo nessun problema?


Si pretende che questo qui debba giocare tutti i giorni come la semifinale di Melbourne contro Verdasco, ogni prestazione che si distanzia anche di pochi centimetri da quello "standard" è da considerarsi un campanello d' allarme... ma non diciamo scempiaggini per favore.

Molte vittorie di Nadal sono quasi delle non-sconfitte: a Roma contro Coria, al Queen's contro Djokovic, in semifinale due giorni fa sempre contro Nole, ad Amburgo lo scorso anno, a Wimbledon in finale lo scorso anno e in vari turni dello stesso torneo in edizioni passate.... è un giocatore che spesso per infliggere la morte sportiva agli altri è costretto a guardarla lui da vicino, logico potersi far male ma finché paga pegno con un master series... e che sarà mai.

Anche lo scorso anno stesso smaronamento per le vesciche, dopo che perse a Roma tutti messaggi di rimprovero che non doveva giocare Barcellona, che gioca troppo che non ce l' avrebbe fatta più, ed eccoti 2 slam nei denti di risposta, via su, spostiamoci 30 - 40 metri dal consorzio S.Daniele e dalla gran biscotto rovagnati o non si vedono giocare questi campioni.

Federer poi ieri non ha giocato esattamente come le altre volte, oltre al servizio, vedere il dritto, normalmente con Nadal lo sbagliava di mezzo metro a campo aperto, palesemente spaventato da non metterlo a segno, ieri quando entrava dentro il campo sceglieva un angolo e ci tirava, lo sbagliava raramente, gli unici errori li ha fatti quando piuttosto che farsi strattonare a destra e a manca per il campo tentava l' accelerazione di dritto, diverse sono andate fuori, alcune a segno.

Se Nadal potesse tenere il suo massimo rendimento fisso vincerebbe ovunuqe a meno che la stessa cosa non accada anche ad un Berdych, un Djokovic, uno Tsonga, un Nalbandian, un Murray o un Federer appunto.

A tutti piacerebbe poter dire "ero stanco ma il tennis si gioca correndo e non sdraiati sull' hamaca col ventilatore, più il tuo tennis si basa sulla corsa più sei soggetto a stancarti, ci sono risvolti positivi e qualche volta anche negativi.



La tifoseria iberica sta esagerando la stanchezza dello spagnolo in una partita che non ha puntato minimamente sulla tenuta atletica, la parte elvetica esagera sulla fulgida prestazione di Federer che ha semplicemente giocato nell' unico modo che gli può consentire di fare qualcosa, primo fra tutto stare tranquillo nei momenti in cui normalmente si agita: 1) al servizio 2) quando col dritto deve chiudere.


Non sono cambiati i valori dei due e nemmeno le quote per la vittoria di Parigi, a Nadal basta riposarsi per benino in questa settimana e ne uscirà bello fresco come dalle vesciche di Roma lo scorso anno.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

..Onestamente la partita l’ho vista cosi’ velocemente alle 22 mandando Avanti tra un punto e l’altro che a fine partita ho fatto un po’ fatica a rifletterci sopra..

la mia riflessione conclusiva e’ stata:

se il Nole di sabato avesse giocato contro il Rafa di ieri avrebbe vinto anche lui in due set..

e se il Nole di sabato avesse giocato contro il Federer di ieri avrebbe lottato e vinto in 3 set,o perso in 3 lottati set.

Il Nadal di sabato(che a parte il primo set ha giocato comunque un’ottima partita,non al 100% ma ottima)avrebbe vinto con il Federer di ieri in 3 lottati set.

Questo per dire che il Rafa di ieri non era quello di sabato..non so se perche’ stanco(un pochettino doveva per forza esserlo)fisicamente o piuttosto mentalmente dopo la straordinaria ed emotivamente logorante partita di sabato.

Non tanto con il dritto quanto con il rovescio..perche’ ha fatto troppi errori gratuiti con quel colpo ma,soprattutto,ha giocato troppo troppo corto a partire dalla risposta.

Penso all’ultimo game in cui ha tirato quasi tutte risposte molto profonde e,infatti,e’ andato 15-40(grazie ad un paio di stecche di Roger) per poi fare due erroracci di rovescio su palle normalissime per lui..

Diciamo che lo svizzero rispetto a Nole sabato ha servito con percentuali decisamente migliori..e servendo cosi’ non appena rispondeva corto Nadal era in quella giornata(ma direi tutta la settimana)che,giocando a braccio sciolto inizia a comandare lo scambio e tirare vincenti..e col dritto e’ in giocabile!
e' stato comunque il miglior Federer da molto tempo a questa parte..se solo fosse stato anche il 10% meno in giornata avrebbe probabilmente perso al terzo set..

Oltretutto mi sono accorto subito che la superficie era molto veloce per essere terra,dal match di Tsonga-Safin..alte % di punti vinte mettendo la prima..

Poi,quando mai Roger ha giocato tutte le palle corte di ieri contro Nadal?secondo me anche lui si e’ accorto che Rafa era troppo lontano,giocava corto e non era al top della forma..

Pero’ capisco l’entusiasmo di tutti i tifosi di Roger,dopo tutte le mazzate che ha preso con Nadal ci sta che trovino molti lati positivi in un match obiettivamente poco indicativo..ma credo che loro in primis sanno benissimo che dopo questa settimana di riposo si ripartira’ al Rolando con un solo grande favorito,Nadal..

Come due anni fa quando Roger vinse ad Amburgo,tutti ad illudersi e poi al Rolando ha vinto in 4 set Rafa..
ritengo infatti impossibile,oggi,che possa perdere 3 set a Parigi..

Piu’ che altro spero che Nole finisca dalla parte di Federer,sono 3 anni che capita dalla parte di Nadal..vorrei incontrasse Roger in semifinale e stabilire chi e' il numero 2 sul rosso..

e comunque in fondo mi ha fatto piacere la vittoria di Federer,davvero..
un campione come lui meritava una vittoria di prestigio,perche' nonostante tutte le particolarita' del match direi piu' in la' nel tempo si dira' che e' sempre stato lui a fermare le strisce vincenti di Nadal sul rosso!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
robertpat
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 504
Iscritto il: ven nov 05, 2004 8:41 pm

Messaggio da robertpat »

marat77 ha scritto: Piu’ che altro spero che Nole finisca dalla parte di Federer,sono 3 anni che capita dalla parte di Nadal..vorrei incontrasse Roger in semifinale e stabilire chi e' il numero 2 sul rosso..
Ok, tifosi di Nadal e tifosi di Djoko sono d'accordo. Cosa ne pensano quelli di Federer? :D
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

robertpat ha scritto:
marat77 ha scritto: Piu’ che altro spero che Nole finisca dalla parte di Federer,sono 3 anni che capita dalla parte di Nadal..vorrei incontrasse Roger in semifinale e stabilire chi e' il numero 2 sul rosso..
Ok, tifosi di Nadal e tifosi di Djoko sono d'accordo. Cosa ne pensano quelli di Federer? :D
Personalmente mi auguro che Roger abbia il percorso più arduo di tutti; ben venga Nole, dunque, se è lui l'ostacolo più grosso. :wink:
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

robertpat ha scritto:
marat77 ha scritto: Piu’ che altro spero che Nole finisca dalla parte di Federer,sono 3 anni che capita dalla parte di Nadal..vorrei incontrasse Roger in semifinale e stabilire chi e' il numero 2 sul rosso..
Ok, tifosi di Nadal e tifosi di Djoko sono d'accordo. Cosa ne pensano quelli di Federer? :D


Sicuramente Roger fatica di più con Murray che non con Nole....ciò non significa che parta favorito con il serbo....
Come ho già scritto, le ultime sfide con Djoko secondo me hanno visto un Roger che finchè ha tenuto di testa aveva il controllo della partita....
Altro discorso i match con Murray dove ho visto lo svizzero soccombere nella ragnatela dello scozzese...senza trovare una via di scampo convincente
nadalito
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom gen 27, 2008 1:58 pm

Messaggio da nadalito »

Ragazzi ma avete visto federer-roddick ? Roger serviva spesso intorno ai 220 km con punte di 224. Mai visto tirare cosi' forte. Non parliamo di Roddick che ha sparato due cannonate a 243 km
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Nostalgico ha scritto:
robertpat ha scritto:
marat77 ha scritto: Piu’ che altro spero che Nole finisca dalla parte di Federer,sono 3 anni che capita dalla parte di Nadal..vorrei incontrasse Roger in semifinale e stabilire chi e' il numero 2 sul rosso..
Ok, tifosi di Nadal e tifosi di Djoko sono d'accordo. Cosa ne pensano quelli di Federer? :D


Sicuramente Roger fatica di più con Murray che non con Nole....ciò non significa che parta favorito con il serbo....
Come ho già scritto, le ultime sfide con Djoko secondo me hanno visto un Roger che finchè ha tenuto di testa aveva il controllo della partita....
Altro discorso i match con Murray dove ho visto lo svizzero soccombere nella ragnatela dello scozzese...senza trovare una via di scampo convincente
quoto.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Clythus ha scritto:Segnali di incertezza... ma dove?

Non li ha avuti con Gaudio a Montecarlo 3 anni fa? E con Nieminen lo stesso anno a Barcellona? E con Davydenko a Roma 2 anni fa che per una palla rischia di perderci 5/7, 6/7? Con Starace ad Amburgo lo scorso anno tutto liscio? Con Hewitt 2 anni fa ad Amburgo nessun problema?


Si pretende che questo qui debba giocare tutti i giorni come la semifinale di Melbourne contro Verdasco, ogni prestazione che si distanzia anche di pochi centimetri da quello "standard" è da considerarsi un campanello d' allarme... ma non diciamo scempiaggini per favore.

Molte vittorie di Nadal sono quasi delle non-sconfitte: a Roma contro Coria, al Queen's contro Djokovic, in semifinale due giorni fa sempre contro Nole, ad Amburgo lo scorso anno, a Wimbledon in finale lo scorso anno e in vari turni dello stesso torneo in edizioni passate.... è un giocatore che spesso per infliggere la morte sportiva agli altri è costretto a guardarla lui da vicino, logico potersi far male ma finché paga pegno con un master series... e che sarà mai.

Anche lo scorso anno stesso smaronamento per le vesciche, dopo che perse a Roma tutti messaggi di rimprovero che non doveva giocare Barcellona, che gioca troppo che non ce l' avrebbe fatta più, ed eccoti 2 slam nei denti di risposta, via su, spostiamoci 30 - 40 metri dal consorzio S.Daniele e dalla gran biscotto rovagnati o non si vedono giocare questi campioni.

Federer poi ieri non ha giocato esattamente come le altre volte, oltre al servizio, vedere il dritto, normalmente con Nadal lo sbagliava di mezzo metro a campo aperto, palesemente spaventato da non metterlo a segno, ieri quando entrava dentro il campo sceglieva un angolo e ci tirava, lo sbagliava raramente, gli unici errori li ha fatti quando piuttosto che farsi strattonare a destra e a manca per il campo tentava l' accelerazione di dritto, diverse sono andate fuori, alcune a segno.

Se Nadal potesse tenere il suo massimo rendimento fisso vincerebbe ovunuqe a meno che la stessa cosa non accada anche ad un Berdych, un Djokovic, uno Tsonga, un Nalbandian, un Murray o un Federer appunto.

A tutti piacerebbe poter dire "ero stanco ma il tennis si gioca correndo e non sdraiati sull' hamaca col ventilatore, più il tuo tennis si basa sulla corsa più sei soggetto a stancarti, ci sono risvolti positivi e qualche volta anche negativi.



La tifoseria iberica sta esagerando la stanchezza dello spagnolo in una partita che non ha puntato minimamente sulla tenuta atletica, la parte elvetica esagera sulla fulgida prestazione di Federer che ha semplicemente giocato nell' unico modo che gli può consentire di fare qualcosa, primo fra tutto stare tranquillo nei momenti in cui normalmente si agita: 1) al servizio 2) quando col dritto deve chiudere.


Non sono cambiati i valori dei due e nemmeno le quote per la vittoria di Parigi, a Nadal basta riposarsi per benino in questa settimana e ne uscirà bello fresco come dalle vesciche di Roma lo scorso anno.

quoto integralmente, aggiungendo però una postilla...

tutto puo' accadere. tutto poteva accadere anche gli anni passati. ciò che è probabile accade piu' sovente, quel che è quasi sicuro si verifica quasi sempre, ma non è detto. E, evidentemente, gli esiti di un torneo , per quanto determinati talvolta - come in questo caso - soprattutto dalla forma del favorito, dipendono anche da come giocano gli altri.

Ma, tranne quest'inciso, ha già detto tutto clythus
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi