Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

Federer-Djokovic è stata una semifnale a singhiozzo.
Fiammate di buon gioco intervallete da serie di errori non forzati, il tutto quasi in simultanea nel senso che il livello di gioco dei due sembrava salire e scendere in sincrono.
Ovviamente per un battre un Federer al suo 85% ci vuole un Djoko al suo 100%(e non basò nella finale del 2007) ed invece Novak ha commesso troppi errori in punti chiave per potere impensierire lo svizzero.

Eesemplare il settimo gioco(per la serie deja vu), quando brekkato un Federer che serviva male e faticava di diritto Nole giocava il seguente game:

- Rovescio coi piedi sulla riga sel servizio in corridoio
- Dritto sotto pressione di federer lungo
- Dritto a chiudere coi piedi ben dentro il campo in rete
- Doppio fallo.

Per me la perita è finita li, per quanto Novak abbia continuato a lottare, ma contro Federer se non capitalizzi i momenti come quelli puoi anche andare a casa.
Poi qualche perla l'ha regalata l'aribitro (teeerrribbilleee) e il mitico passante fra le gambe di Federer che ha giustificato la perdita di un paio di ore di sonno.

Nadal - Del Potro: Onore a Rafa che è stato li a prenderele anche se onestamente non era proprio in condizione di fare match.
Partita inesistente.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marco mazzoni »

a me federer djokovic non è parsa una partita così brutta; non m'è parso un brutto federer e tantomeno un brutto djokovic.
chiaro che Nole, x battere roger, deve evitare cali di tensione, deve esser più aggressivo e deve eliminare alcune sciocchezza tattiche che ancora si porta dietro. ma è stato sicuramente uno dei migliori djokovic dell'anno. chi scrive ceh DP avrebbe distrutto questo federer, non concordo affatto. non vale la proprierà transitiva nel tennis, e oggi federer in alcuni momenti di difficoltà ha reagito bene.
sarà una finale tutta diversa, perchè tecnicamente roger proporrà a Dp dei problemi assai diversi come tipo di palla
è una finale interessante, perchè dp è alla sua prima finale. è una finale interessante perchè dp sa di poter vincere se gioca al suo top (vedi rg) e roger sa che potrebbe perdere. continuo a vedere roger favorito.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Poi sarà,ma più il livello del gioco fra loro sale più Federer porta a casa set e match, Nole orrendo a non sfruttare il break appena ottenuto che poteva mandarlo 52, tenuto conto che in quel momento era un Roger davvero negativo, poi quando il livello dello svizzero è salito non è abstato a Nole salire a sua volta (ottimo il secondo set) per farcela. Avrebbe avuto bisogno di un Federer pessimo come quello di Miami o deconcnetrato come quello di Roma post pioggia per farcela, od allungare il match .
Semifinale persa dignitosamente, ma resta il fatto che sia lui che Murray quest'anno siano notevolmente calati rispetto al 2008, per quanto il primo abbia quantomeno un Major dove il suo livello resta costante (e anche il Federer che lo batte :wink: ).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

sonusfaber ha scritto:Un Federer spesso inguardabile (ma anche lui come Rafa in perfette condizioni di salute)
Eddaje.
Ma che du bali, sonus, dai.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

BackhandWinner ha scritto:Eddaje.
Ma che du bali, sonus, dai.
Ciascuno ha le sue allergie. :D

Ah, a proposito di "bali": vai a leggerti il commento di scanzi sulle semi! :lol:
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

sonusfaber ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Eddaje.
Ma che du bali, sonus, dai.
Ciascuno ha le sue allergie. :D

Ah, a proposito di "bali": vai a leggerti il commento di scanzi sulle semi! :lol:
Ma che piacere trovate a (ri)ascoltare i dischi rotti? :)
Beh sì, ciascuno ha le sue allergie..

Basta comunque con questa Querelle su Nadal: è evidente che non fosse in forma, e altrettanto evidente è che certo non viene a dirlo prima di un match per "caricare" ulteriormente di ottimismo l'avversario.
Quanto alla solita Pappa del "se Avesse trovato nadal",beh, penso sia ormai incommentabile, vista la differenza di condizione fra i due in questo torneo ormai palese da anni...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

sonusfaber ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Eddaje.
Ma che du bali, sonus, dai.
Ciascuno ha le sue allergie. :D

Ah, a proposito di "bali": vai a leggerti il commento di scanzi sulle semi! :lol:
Come Bartelby the Scrivener, I'd prefer not to.
Poi per farmi qualche ghigno annoiato finirò per leggerlo: in effetti, il 'du bali' nel caso suo vale più che mai. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

Johnny Rex ha scritto:Ma che piacere trovate a (ri)ascoltare i dischi rotti? :)
Forse (nel mio caso) un pizzico di masochismo? :D
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Roberto74 »

Mi pare evidente che Nadal non fosse al suo meglio e che il punteggio ne sia stato chiaramente influenzato.

Come mi pare evidente che Del Porto rappresenti, per Nadal, un avversario ostico in qualsiasi situazione, siccome l'argentino ha i colpi per uscire dalla ragnatela di Nadal, non soffrendo troppo - per il rovescio bimane e l'altezza - il colpo letale di Rafa, quello che dà tanto fastidio a Federer, ad esempio.

Prova ne è la circostanza che Del Potro abbia battuto Nadal anche in uno dei momenti di massimo fulgore (Miami 2009), lasciando perdere Montreal.

Circa le condizioni future di Nadal, mi limto a ripetere ciò che affermavo 14 mesi fa all'indomani di Wimbledon 2008, allorché sembrava che Nadal fosse destinato a triturare tutto e tutti per anni: pensare che un hardware come il suo possa sopportare aggiornamenti software sempre più pesanti, sotto forma di progressi che pure vi sono stati, senza pagare dazio in termini di minore efficienza atletica e/o necessità di lunghe pause, è praticamente impossibile.

Non credo che la stagione dei grandi successi di Nadal sia finita, ma penso che il Nadal 2008-inizio 2009 non possa rappresentare un benchmark per le sue future stagioni.

Per stasera, chiedo venia ai tanti sostenitori di Federer che pure ho sostenuto tante volte, ma mi auguro che vinca (e convinca) Del Potro che certamente è il giocatore (assieme a Djokovic) che più mi ispira simpatia una volta terminata l'era Agassi. :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Ottimo Roberto,ottimo Jhonny, e ottimo chiaky :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Comunque mi pare evidente che Nadal stia male dai...lasciamo da parte per un attimo le partigianerie. Non lo riconoscevo più nemmeno nel viso...sembra prosciugato..per me è addirittura dimagrito diversi chili, a me pareva addirittura malato come aspetto, con una bruttissima sensazione a pelle.
Tecnicamente era molto evidente che non riusciva a servire bene, anche gli smash li giocava a mezza velocità. Forse è vero che la corsa è sempre molto performante, ma i colpi, tutti, erano pesantemente alla moviola....
Io gli auguro di rimettersi immediatamente qualunque cosa abbia.

Per la finale non so chi augurarmi che vinca. Da un lato mi auguro che vinca il migliore, quindi A S S O L U T A M E N T E il Grande svizzero. Dall'altro ci vorrebbe, e sarebbe ora, un giovane al trionfo, e DP, che ha un gioco che è lontano anni luce dal mio ideale, però è bravo, e vincendo potrebbe dare una bella lezione ai vari Murray e Djokovic, che invece se la dormono da troppo tempo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

Io mi auguro, come sempre, una finale giocata ad armi pari, una lotta all'ultimo sangue, ma leale. Soprattutto spero in un Del Potro in totale fiducia e in perfette condizioni fisiche, risorse di cui Federer attualmente dispone (per cui non ho bisogno di augurargliele). E spero che vinca quest'ultimo! Ma non sarebbe nemmeno male se a Del Potro riuscisse in colpaccio! :D
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da giovanna »

Solito Roger, a mio avviso perfetto (qualche calo nei match gli capita sempre, per cui considero certi errori del tutto fisiologic) sconfigge con un punteggio sin troppo severo un Nole a mio parere molto buono.
Da come aveva giocato fin qua il serbo - in verità un po' in tutta la stagione - mi aspettavo una partita mal giocata, deconcentara, contratta; invece l'ho visto determinato, mobilissimo, con un ottimo servizio e una cattiveria (dimostrata appieno subito dopo il clamoroso errore arbitrale) davvero positiva. Peccato che contro Roger non sia bastato nemmeno a fargli vincere un set, contro Roger non basta mai...Non vorrei che per Nole questa ennesima batosta pur giocando bene, provocasse un altro crollo psicologico...In realtà non ha molto da rimproverarsi.
L'altra semifinale davvero deludente: Rafa piallato da un Del Potro che, a parer mio, in questa occasione non ha neppure giocato benissimo. Un Nadal che, anche se affetto da qualche palese fastidio fisico, ha comunque sbagliato proprio nei punti importanti: il suo marchio di fabbrica, cioè la gestione perfetta dei punti chiave, è mancato clamorosamente. Come mancavano la misura stessa del campo - troppo spesso palle troppo lunghe o troppo larghe) e il suo dritto anomalo a gancio.
Più che la forma fisica, mi è parso non fosse al meglio la fiducia nel proprio gioco, quella confidenza che si acquista vincendo molto e vincendo soprattutto bene: perchè, alla fine, credo che anche lui sappia benissimo che a questa semi è arrivato (seppur con un tabellone ostico sulla carta) più per demeriti altrui che per meriti conquistati in proprio.
Ho paura che la sua invincibilità passata stia pesando soprattutto dentro di lui: finchè non si sentirà in piena fiducia, continuerà a giocare in difesa, corto e lontano dalla riga di fondo.
Bene per Del Potro che si conquista meritatamente un posto tra i big, anche se il facile pronostico è 3 set a 0 per Roger, magari giocandosi un TB.
Ennesimo trionfo sarà per Roger, ma assolutamente meritatissimo: lui c'è sempre, perfetto, carico, imbattibile.
ImmagineImmagineImmagine
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

Onore a Giovanna, a mio avviso splendido intervento!

PS: avevano dato Federer per morto in parecchie occasioni ed è risorto altrettante volte. Figuriamoci se Nadal non tornerà - prima o poi - a sfoderare il suo tennis migliore.
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da domenico67 »

Perfetto, Giovanna :wink: .

La mia impressione su Nadal comunque è che sia stato più che altro pesantemente condizionato dall'infortunio addominale, che obbligandolo a servire a bassa velocità ne ha di fatto totalmente minato la fiducia, con ripercussioni sull'atteggiamento in campo e sull'attitudine nei punti importanti.
D'altronde, se sei conscio che ad ogni servizio che tiri (spesso anche sulla prima) sei in balia delle lavatrici del tuo avversario, credo che diventi dura per chiunque.

Secondo me, se non era per questo infortunio addominale, con questo DelPotro, talvolta piuttosto falloso, Rafa se la giocava anche in questo torneo, anche nelle sue attuali condizioni di forma/fiducia, che considerato il recente rientro sono discrete ma ovviamente non ancora al top.

Ma come si sarà procurato questo strappo, tipo di infortunio di cui non mi sembra avesse mai sofferto :-? ?
Mi resta il dubbio che abbia lavorato troppo in allenamento sul servizio, forzando troppo...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Ma come si sarà procurato questo strappo, tipo di infortunio di cui non mi sembra avesse mai sofferto
Una focosa notte con Xisca? :o :lol: :o :lol: :o :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Sul match di stasera, al di là dell'emozione che potrebbe creare problemi a DP, è comunque possibile che l argentino riesca a far partita a patto che

1) Serva ai livelli della semifinale del RG
2) Riduca al minimo gli unforced.

Per provare invece a far qualcosa di più, deve sempre sperare che Federer gli dia una mano. Ecco magari se Federer non serve oltre il 55% di prime, io ce lo vedo l' argentino entrare col dritto fulminante, posto che recuperare le accelarazioni di Del Potro di dritto è piuttosto improbabile.
Infatti se è vero che i colpi di Federer gli risulteranno più difficili da gestire, è anche vero che i suoi viaggeranno ancora più veloci che non a Parigi.

Fino all Australian scorso era impensabile che JMDP avesse armi per sfangarla, ma questo in un anno è progredito in maniera allucinante.
Le %
Federer 70% Del Potro 30%
Probabile un 3-1 Federer
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

ieri Federer ha praticamente vinto sempre i punti in cui si è avvicinato al Net,ieri, nel fulgore dei diritti da fondo campo (da restare a bocca aperta a vedere i missili..) non sono passati inosservati degli smash argentini semplicemente orribili.
Se si ricorda di utilizzare bene il back questa è un arma che Roger può afre bene fruttare.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

quoto 100% giovanna!
ho seguito la partita, e devo dire che ho accettato la sconfitta senza la minima sofferenza. gia appagato per la familar position ricoquistata.
federer-delpotro in teoria potrebbe essere molto interessante. 5 set al roland garros (partita che salva e legittima il rolando di roger) e un del potro che goffamente ad ogni itervista risponde sempre had cut per indicare i suoi terreni preferiti. eccolo finalmente! speriamo in una bella partita, ma tiferò roger, mi piace troppo come gioca qui.

secondo me djokovic-federer è la partita piu bella degli us open. sia questa sia quella del 2008 e sia quella del 2007 (anche se djokovic regalò tantissimo a roger in quella occasione). ma dal punto di vista del gioco questi 2 a new york hanno espresso il massimo.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da tuborovescio »

sonusfaber ha scritto:Onore a Giovanna, a mio avviso splendido intervento!

PS: avevano dato Federer per morto in parecchie occasioni ed è risorto altrettante volte. Figuriamoci se Nadal non tornerà - prima o poi - a sfoderare il suo tennis migliore.
Scusa Sonus, però queste frasi suonano come giustapposte, l'ultrà moderato è un ossimoro, in questo modo sei tu a perdere di credibilità :wink:
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da domenico67 »

Ombra84 ha scritto:
Ma come si sarà procurato questo strappo, tipo di infortunio di cui non mi sembra avesse mai sofferto
Una focosa notte con Xisca? :o :lol: :o :lol: :o :lol:
O con la Wozniacki? :D
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Commento sulla giornata di ieri:

Federer mostruoso :o :o
EW' vero, andrò contro corrente perchè il primo set almeno fino al tie non lo ha giocato bene e ha servito anche male, ma per il resto della partita ha dato vita ad una prestazione sontuosa, contro un giocatore che per larghi tratti serviva l' 86% di prime palle in campo!!!!!!!!!!! :-?
Quando mai il serbo ha servito così bene??era dalla scorso anno contro Fish nella finale di Indian Weels senon sbaglio che non serviva così.
Federer poi salito in cattedra, ha indovinato dei colpi magnifici a parte il famoso che gli è valso il match point.
Non sottovaluterei i 5 smash a rimbalzo fatti con djokovic che l'aveva lobbato fino a far ricadere la palla sulla linea di fondo e lui a smashato agli angoli con un effetto inaudito.
E il passante che gli è valso il set point nel secondo set dove lo mettiamo??? :lol:
Si sarà slogato il polso..
Pazzesco..
Un'appunto su quella palla che avrebbe dovuto dare al serbo sul 5-5 del primo set, purtroppo quell'arbitro li è proprio scadente non ci sta niente da fare.
Spero che stasera ci sia Blake ad arbitrare (Bernardo :) )
Per quel che riguarda Del Potro io non l'ho visto bene, si è salvato tante volte da un possibile breack, ma non ha fatto cose eccelse, del resto Nadal che io temevo era al lumicino.
Però l'argentino troppo fuori del campo, se oggi fa la stessa partita temo per lui verrà travolto a forza di slice e palle corte.
Federer ricorda il Roland Garros e stavolta partira a mille per dare una strattonata all'incontro.
Se alza da subito il volume della radio come dice Marianella, sarà 3-0 rapido, contando anche che l'argentino (che io avevo pronosticato in finale contro Federer ad inizio torneo), subirà lo scotto della prima finale slam.
Federer pronta ad eguagliare Tilden ed a dare una spallata in più agli avversari che gli contendono il trono di migliore di sempre.
Inoltre se vince il torneo probabilmente, cadrà anche il record di settimane al numero 1 di Sampras, visto che salirà a -38 da record dello statunitense, ma con un vuoto di punti che se si eccettua la finale Australiana, sarà attivo fino al torneo di Madrid.
Buona finale
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

io vado controcorrente..vedo ovviamente favorito Federer,ma Del Potro secondo me fara' miglior figura di Djokovic 2007 e Murray 2008..
do il 60% a favore di Roger ma Juan Martin se la gioca fino alla fine..specie se serve bene e con alte % e Roger magari serve con la stessa % di prime di ieri..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Han servito bene entrambi ,e anche da fondo il rendimento non è stato tanto dissimile, differenza l'han fatta
-La Maggiore (ed unica) attitudine di Federer a vincere i punti importanti ( o quella minore del serbo)
-Il maggior coraggio dello svizzero, che di fatto quando è venuto avanti ha praticamente sempre fatto il punto.
Per il resto, beffardamente, un Djokovic migliore di quello ,che pur vinse un set, abbastanza rassegnato due set su 4 della semifinale dello scorso anno.

F.F:
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

anch'io ho visto un ottimo Djokovic, come prevedibile è salito di livello quando contava.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Remi Boncoeur »

Ottimo match da un punto di vista dei colpi, si sono viste giocate davvero spettacolari, è mancata forse la lotta che poteva renderlo un grande match, forse se Djokovic avesse portato a casa il secondo set ne sarebbe venuta fuori una maratona epica. E se nel primo il serbo ha molte colpe (controbreak regalato sul 4-2), nel secondo è stato abbastanza sfortunato. Resta secondo me qualche segnale di involuzione tecnica rispetto al Djokovic dell'estate 2007 e dell'inverno 2008, ma probabilmente quei segnali possono anche essere letti come progressi, se rapportati a certe esibizioni del 2009.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

tuborovescio ha scritto:
sonusfaber ha scritto:Onore a Giovanna, a mio avviso splendido intervento!

PS: avevano dato Federer per morto in parecchie occasioni ed è risorto altrettante volte. Figuriamoci se Nadal non tornerà - prima o poi - a sfoderare il suo tennis migliore.
Scusa Sonus, però queste frasi suonano come giustapposte, l'ultrà moderato è un ossimoro, in questo modo sei tu a perdere di credibilità :wink:
Sono veramente convinto che tornerà a brillare, anche perché (sorry per la ripetizione) secondo me la causa della sua attuale situazione non è fisica (o lo è solo in minima parte, nulla di veramente grave). La vedo come Kaf, più che altro mancanza di fiducia e di energia fisico-mentale, di cattiveria agonistica. Successe a Roger in seguito alla mononucleosi, succede ora a Rafa e anche lui risalirà la china; una pausa di due mesi non è uno scherzo, per Rafa è stata una botta non da poco. Ma quando meno ce l'aspettiamo riesploderà.

Poi magari mi sbaglio (spero di no), ma tant'è.

E se perciò ti sembro poco credibile, bene, fai pure - non mi strapperò di certo in capelli per questo! :D

PS: non sono mai stato ultrà, ma proprio per niente, non lo sarei nemmeno sotto tortura e chi mi conosce di persona sa quant'è vera questa cosa. Certo, a qualcuno qui piace ritenermi tale, ma questa è un’altra storia.
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

mah Johnny Federer alla fine ha servito con il 50% di prime..con pochi aces(pensa ai 28 contro Soderling),si' sicuramente ci ha messo del suo in risposta Nole ma decisamente sotto il par al servizio Federer..
se pensi che Djokovic ha perso il secondo set servendo l'81% di prime e' tutto dire..poi vabbe' nel fatidico 12esimo game del secondo set ha messo praticamente solo la prima ma non l'ha tirata al 100%,era evidente che non voleva farsi attaccare dalla risposta come a Cincinnati..

d'accordo invece su come i due abbiano giocato i punti importanti..
d'accordo anche con Remi su un secondo set fortunello di Roger in un paio di punti..oh ragazzi la fortuna a certi livelli esiste ed e' importante,non e' che si dice che abbia vinto per quel nastro o quella riga o quella chiamata,pero' insomma ieri la dea bendata era dalla sua parte.
diciamo che tatticamente in un paio di punti importanti,penso agli 0-30 o alla palla break nel terzo set o al dodicesimo game del secondo set,e' stato davvero cocciuto a tirar forte sul dritto di ROger vedendosi tornare una palla ancora piu' forte e andando in difficolta'..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

marat77 ha scritto:pero' insomma ieri la dea bendata era dalla sua parte.
In un paio di circostanze direi anzi in maniera spudorata.
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

scusate a che ora è la finale? intendo ora italiana.
su livescore non la trovo.. non sarà mica all'una..
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

Alle 22.
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

perfetto.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

A me Del Potro sembra stanco, anche contro Nadal l'ho visto respirare un po' troppo affannosamente nonostante la vittoria facile in 3.
Temo che la condizione atletica mostruosa di Federer farà la differenza, ancora più degli aspetti tecnici. Penso che Del Potro possa vincere un set, verosimilmente il primo, servendo al massimo, ma che poi perderà relativamente rapidamente in 4 con punteggio a scendere.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

stanco per cosa?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

laplaz ha scritto:A me Del Potro sembra stanco, anche contro Nadal l'ho visto respirare un po' troppo affannosamente nonostante la vittoria facile in 3.
Temo che la condizione atletica mostruosa di Federer farà la differenza, ancora più degli aspetti tecnici. Penso che Del Potro possa vincere un set, verosimilmente il primo, servendo al massimo, ma che poi perderà relativamente rapidamente in 4 con punteggio a scendere.
Bah. Le due cose (aspetto fisico e tecnico) non è che non son collegate, eh.
In questo caso, più che mai. Fedro può sfinire il Perticone a forza di back da raccogliere per terra, e/o variando angoli, effetti e profondità ... :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marco mazzoni »

mi fa piacere che qualcuno abbia notato, come me, il miglior Djoko della stagione.
di sicuro la sicurezza di federer a rete è stata un fattore: nel 2°set c'è stato un eloquente 15 su 17, che per i tempi attuali non è così poco, con % di trasformazione quasi perfetta.
DelPotro è ideale per matare un Nadal doc, figuriamoci un Nadal misero come quello di ieri. Chiaro che Nadal non può dare intensità stando bene, e togliere l'intensità a Nadal è togliergli moltissimo.. chiaro che se non si sente bene, non può essere intenso.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

laplaz ha scritto:A me Del Potro sembra stanco, anche contro Nadal l'ho visto respirare un po' troppo affannosamente nonostante la vittoria facile in 3.
Ieri nella prima semi ci sono stati alcuni scambi durissimi, a chiunque sarebbe mancato il fiato, anche Rafa affannava. Ora vediamo che capacità di recupero ha Del Potro. Federer scenderà in campo freschissimo.
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

_Kafelnikov_ ha scritto:stanco per cosa?
Stanco per una stagione lunga ed un'estate faticosa.
Non so, è una sensazione, magari mi sbaglio.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

L'impressione di essere arzillo Del Potro non me l'ha mai data, più che altro mi ricorda un messicano sonnecchiante ... però che botte! :o
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

marco mazzoni ha scritto:mi fa piacere che qualcuno abbia notato, come me, il miglior Djoko della stagione.
di sicuro la sicurezza di federer a rete è stata un fattore: nel 2°set c'è stato un eloquente 15 su 17, che per i tempi attuali non è così poco, con % di trasformazione quasi perfetta.
DelPotro è ideale per matare un Nadal doc, figuriamoci un Nadal misero come quello di ieri. Chiaro che Nadal non può dare intensità stando bene, e togliere l'intensità a Nadal è togliergli moltissimo.. chiaro che se non si sente bene, non può essere intenso.
comunque marco.. l'unico che è in grado di vincere con continuità presentandosi con una condizione non eccellente è federer.

anche djokovic murray, ancora di piu del potro secondo me, come nadal.. devono stare molto bene fisicamente.
infatti roger è sempre quello tutto l'anno. djokovic nadal murray ma vedrai che anche del potro, hanno sempre avuto delle pause. giocano in modo diverso tutti, ma per vincere hanno bisogno dei punti fatti in recupero. per forza.. sono quei punti che fanno innervosire l'avversario, e ti caricano ancora di piu. questo è il tennis di oggi.

roger ha qualità superiori, piu esperienza di tutti, e a mio modo di vedere, anche il fisico migliore di tutti. cioè è quello che meglio sa mettere una pezza agli handica che su possono avere. ma è anche quello che ha avuto meno handicap in questi anni. isnomma nel lungo periodo non ha punti deboli.
Rispondi