Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

klaus ha scritto:
Rosewall ha scritto:La lotta prima, e il risultato finale poi, sono una lezione, l'ennesima, ai teorici del vassallaggio e delle partite scontate (che però sarà presto dimenticata, come sempre)..
#40#

infatti stento a ricordare le altre.
concordo, l`ennesima dopo quale?

mononucleosi a parte, e` il primo torneo dello slam che non vincono ne` federer ne` Nadal da quasi 5 anni.

per essere teorici di partite scontate non bastano 5 anni di fila? quanti devono essere? 30?

Mah....

A tennis puo` succederer di tutto, nulla e` scontato. Ok. Allora io mi chiedo: negli ultimi 5 anni, viste le quote dei bookmakers, se nulla era scontato, quanti miliardi avete vinto? :D Bastava scommettere su tutti gli altri in blocco a ogni torneo per diventare milionari ...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

klaus nel dopo match ha scritto:Partita avvincente dalla metà del 2° set con fiammate di bel gioco e tanti(troppi) errori.
Federe parte discreto ma JMDP è veramente letargico: si muove male in una posizione Monfilisiana e serve disgustosamente.
Non credo di aver mai visto Federer perdere contro un avversario che gli ha letteralmente regalato 3 volte il servizio.
Inizialmente è sembrato che la velocità del cemento e la maggiore efficacia del back fossero decisivi per impedire all' argentino di ripetere la Monster performance di Parigi(partita secondo me decisamente migliore di questa) troppo lento di riflessit roppo in difficoltà negli spostamenti richiesti dai cambi di ritmo dello svizzero.
Ma Roger non decolla al servizio(anzi) e Del Potro, al contrario della compagine dei numeri 2, ha il pregio di crederci sempre.
E così nonostante una caterva di unforced, grazie anche a un Roger latitante nei momenti topici, JM rimane sempre in partita, che si riapre con il doppio passante che lo porta al Tie e la lividia rabbia di Federer che vorrebbe negare punti sacrosanti da occhio di falco.
Addirittura JM è subito avanti anche nel terzo che poi perde e nel 4° dove è di nuovo costretto al Tie.
Al 5° Federer è sembrato aver finito più la carica nervosa che le gambe e cede di schianto.
Grande DelPotro sopratutto a lottere fino alla fine.
Orrido il commento di Paolino Canè.
NewYork
Del Potro 57 vincenti 60 errori
Federer 56 vincenti e 62 errori

a Parigi (6 games in meno giocati)

Del Potro 55 vincenti 40 errori
Federer 50 vincenti e 29 errori
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
J1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 705
Iscritto il: mar giu 26, 2001 2:00 am
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da J1 »

BackhandWinner ha scritto: 'sto bastardone. :D
Gli ho comunque giurato vendetta-tremenda-vendetta sul campo da tennis quando verrà (presto) in Italia. #111# :P
Sì, anche perché se aspetti i tennisti italiani stiamo a posto....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

e` buffo essere d`accordo su tutto con Klaus, tra un po` votero` Pannella :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:e` buffo essere d`accordo su tutto con Klaus, tra un po` votero` Pannella :D
preoccupante direi :o :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da jeroska »

Rosewall ha scritto:bene così,

omissis

Del Potro.
Dopo cotanto post, faccio atto di vassallaggio di fronte al muro delle rose. :P
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Perfetta l’analisi di Johnny e Rosewell, sulle finali perse dallo svizzero nell’anno in corso.
L’impressione è che mentre in Australia Federer gioco molto bene tolto il servizio, qui non è stato all’altezza della situazione, soprattutto dopo il primo set.
La sensazione che stesse giochicchiando nel secondo set quasi ad irridere Del Potro, non me la toglie nessuno e che con una maggiore attenzione magari avrebbe inflitto lo stesso parziale anche nel secondo set senza strafare.
Poi una volta perso quel game, la partita era girata e a quel punto il Federer 28 enne ha cominciato inevitabilmente a pagare dazio fisicamente parlando.
Il fatto che avesse vinto il terzo fortuitamente non aveva fatto girare la partita a favore dello svizzero, considerando il fatto che al momento di staccare l’avversario con quelle 4 palle break ad inizio 4 set, l’argentino avesse servito bene e Roger fosse impossibilitato a fare il punto.
Rimane un grosso rimpianto perché questa finale poteva essere vinta.
Tra gli obiettivi di Federer c’era anche il raggiungimento dei 20 slam sotto sua stessa ammissione il giorno dopo il 15 slam a Wimbledon, oltre che come ha detto Rex, quello degli 8 forse successi sull’erba preferita e delle 286 settimane al numero 1 (a proposito lo raggiungerebbe dopo il Roland, il giorno dopo la finale, chissà se ci riuscirà adesso avendo perso questo slam?? Per 300 dovrà aspettare il prossimo 13 settembre)…


La sensazione è che il Federer 2006 quest’anno avrebbe fatto il GRANDE SLAM, senza battere ciglio e senza perdere un set. Ma purtroppo è il 2009 e gli anni passano anche per lui.
Saloon
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da lellus »

Che ha detto Canè?
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da jeroska »

Johnny Rex ha scritto:Curioso di vedere che personaggio gli sponsor cercheranno di cucire attorno al Bombardiere di tandil. Non escluderei ,se per Rafa le cose si mettessero male, quello di erede di Nadal ( del resto è l'unico altro ad avere battuto lo svizzero in una Grande finale) ,su quello di eroe del Sudamerica, continente troppo dimenticato dalle Baronie ATP,non so, Kuerten appariva sicuramente più trascinante. Chi cerca i saltimbanchi cerchi altrove, comunque.
Interessante. Probabilmente una roba tipo The Undertaker. Ieratico, cattivo ma senza bassezze, anzi fondamentalmente corretto.

Ieri dicevo che mi ricorda Bolt, ma certo non caratterialmente. Mi riferivo all'appartenenza a questa nuova generazione di lungagnoni potentissimi ma anche insospettabilmente agili, che riescono a trasmettere una sensazione di potenza allo stesso tempo sovrumana e straordinariamente fluida.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

rileggendo un po di commenti, e paragonando:
ausopen09
usopen09
wimbledon09

l'ordine di qualità per me è quello li sopra, considerando il gioco dritto rovescio, piu importante del servizio. ovvio per chi considera il servizio piu importante o piu bello degli scambi che ne susseguono, si inverte l'ordine..
io preferisco chi gioca bene gli scambi e peggio al servizio che viceversa.
infatti:

ausopen: federer e nadal giocano secondo me benissimo da fondo campo, con molti colpi decisi, e soprattutto gioco sulla baseline.. accontentati cosi anche i detrattori di nadal, accusato dopo la partita con verdasco, di aver annullato tutti i progressi fatti fin li su cemento.
al servizio un federer particolarmente menomato.. ma questo non gli ha impedito di essere competitivo, perchè federer ha tutte le armi del tennis. escluso il 5o set (dove ha mollato nettamente, quindi non vale) la partita è stata per me molto bella equilibrata, con un nadal incredibilmente aggrappato alla possibilità di vincere.

wimbledon: un federer incredibile al servizio.. ma TOTALMENTE abulico negli scambi da fondo.. reattività bassissima, voglia zero.. nei primi 4 set questa è stata la mia impressione.. l'impressione di una persona totalmente annoiata.. dalla certezza di poter vincere senza problemi quella partita.
poi nel finale ha rischiato grosso... perchè roddick è rimasto solido fino alla fine... ma quello che voglio dire.. è che federer NON SE L'ASPETTAVA.. io non avevo mai visto un federer cosi povero di idee nel gioco da fondocampo.. pochissime volte sono rimasto cosi :o
a federer piace durante la partita generare scambi e colpi da :o
cosi non è stato...

usopen: secondo me si è visto un ottimo federer, il solito ottimo federer soprattuto negli scambi.. però a differenza degli aopen, come ho gia detto, partita brutta nelle fasi decisive. escluso il primo set, che non ho ancora visto, nel secondo e nel terzo ci sono stati regali evidenti reciproci. bello il 4o set, il 5o ingiudicabile, perchè crollato ancora una volta troppo presto come contro rafa. 30 anni sono tanti, lo dico e lo ripeto.

quanto a del potro, in questa partita.. è riuscito a crederci fino alla fine. in diverse circostanze nei primi 3 set, ha dato l'impressione di accontentarsi della sconfitta.. di aver fatto una buona figura ma niente di piu.. non vedevo la sicurezza mostrata contro nadal.. la cattiveria.. è vero federer gli ha proposto soluzioni molto difficili, in cui si può sbagliare. nadal gli dava una palla facile da gestire. però si notavano errori grossolani anche quando federer ributtava colpi approssimativi.. insomma mi era parso un del potro svuotato.. dall'impresa di essere arrivato in finale per la 1 volta. e ci poteva anche stare, purtroppo per lo spettacolo, ma ci poteva stare.
Invece miracolosamente è riuscito a diventare man mano sempre piu convinto, ed a sfruttare gli errori di roger, e dal 4o set è tornata la macchina cattiva vista contro nadal. purtroppo è stato roger a mancare d'ossigeno al 5o, e si è risolto in un botto.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

il becchino del tennis :lol:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

No, Del Potro dall'altro ieri è ufficialmente "l'idraulico", perchè tira lavandini!
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da rob »

La canotta suggerisce echi di Fronte del Porto, in più c'è l'aria da gaucho triste... :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

chiaky ha scritto:No, Del Potro dall'altro ieri è ufficialmente "l'idraulico", perchè tira lavandini!
o il magazziniere, perchè oltre ai lavadini, ci sono anche comodini e frigoriferi :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

era tanto che aspettavo `da revolution`, cioe` quello che Garnett ha simboleggiato nel basket, e cioe` il poter giocare oltre una certa altezza in un certo modo. Del Potro e` sostanzialmente il primo a riuscirci , vediamo se sara` un caso oppure no. Detto questo, Del Potro si muove bene per la sua altezza, ma non cosi` bene. Rivoluzione parziale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Ombra84 ha scritto:
chiaky ha scritto:No, Del Potro dall'altro ieri è ufficialmente "l'idraulico", perchè tira lavandini!
o il magazziniere, perchè oltre ai lavadini, ci sono anche comodini e frigoriferi :lol:
L'altro ieri ha tirato anche uno scaldabagno... :D

Rivoluzione si rivoluzione no..mah..secondo me siamo comunque in presenza della ennesima evo-invo-luzione tennistica. Ogni generazione si tira sempre più forte. Questo tira talmente forte da far sembrare perfino Federer uno che tira a mezza velocità. Mi chiedo tra 15 anni come tireranno. Ci vorranno occhiali speciali per seguire la pallina.
Tremo al pensiero che tra 15-20 anni saremo qui a dire "eh ma Federer tirava mozzarelle...con questi qui non vedrebbe palla"..
Spero che questo giorno arrivi più tardi possibile..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Roberto74 »

chiaky ha scritto:Rivoluzione si rivoluzione no..mah..secondo me siamo comunque in presenza della ennesima evo-invo-luzione tennistica. Ogni generazione si tira sempre più forte. Questo tira talmente forte da far sembrare perfino Federer uno che tira a mezza velocità. Mi chiedo tra 15 anni come tireranno. Ci vorranno occhiali speciali per seguire la pallina.
Tremo al pensiero che tra 15-20 anni saremo qui a dire "eh ma Federer tirava mozzarelle...con questi qui non vedrebbe palla"..
Spero che questo giorno arrivi più tardi possibile..
A me la partita è piaciuta. La velocità di palla non è detto che sia un problema: certo non rimpiango partite a velocità da moviola, e comunque, ripeto, per apprezzare il tennis di oggi (certamente discutibile sotto certi profili, ma molto apprezzabile sotto altri) occorre non indossare il paio di ipotetici occhiali che filtrano il gioco di oggi con i parametri del gioco di 20 anni fa.

A me certamente non piace che dopo 4 ore e passa di gioco i giocatori siano (almeno apparentemente) freschi ed in grado di fare recuperi miracolosi.

E' la fisicità esasperata che non va bene, non la velocità. che peraltro si può ridurre, se proprio lo si vuole con semplicissimi vincoli a racchette, corde e palline.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Il problema della velocità troppo elevata è solo uno. Che impedisce variazioni, discese a rete, tocchi e quant-altro. Come fai a giocare un colpo che non sia semplicemente di difesa se ti arriva un frigorifero? E' solo questo il problema. La cancellazione della varietà.
E poi comunque il tennis ha bisogno di gente come Federer o come Sampra o McEnroe etc..prima di lui. La velocità e la potenza esagerata rischiano di relegare il talento a inutile orpello. Oltretutto c'è da aspettarsi che non appena lo svizzero calerà un filino e l'argentino farà gli inevitabili miglioramenti (ha solo 20 anni!) Federer verrà preso a pallate..non sarà un bel vedere. Tra 20 anni diremo che Roger tirava mozzarelle, come ora lo diciamo di quelli di 20 anni... e questo non mi garba. Tutto qua.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Si..i giocatori non si stancano quasi più...incredibile. Miracoli dei super allenamenti? Diciamo di si....meglio....
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Su Federer che cessa di venire a rete dal secondo set in poi.
1) Ha iniziato a farlo già da prima del turning point del 63 54, quando pure già Del potro (inizio secondo set) pareva davvero ai minimi termini. Motivazione fisica.
2) Mentalmente può essere rimasto colpito dai due passanti di diritto costatigli il break (simili a quello che ha dato il break decisivo nel quinto a JMDP),e non ha più voluto esporsi. Motivazione Mentale.
Quanto al back, gli serviva anche contro Nadal in Australia, eppure anche là non lo ha praticamente usato,anzi, ancora meno dell'altroieri.


F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Roberto74 ha scritto:
chiaky ha scritto:Rivoluzione si rivoluzione no..mah..secondo me siamo comunque in presenza della ennesima evo-invo-luzione tennistica. Ogni generazione si tira sempre più forte. Questo tira talmente forte da far sembrare perfino Federer uno che tira a mezza velocità. Mi chiedo tra 15 anni come tireranno. Ci vorranno occhiali speciali per seguire la pallina.
Tremo al pensiero che tra 15-20 anni saremo qui a dire "eh ma Federer tirava mozzarelle...con questi qui non vedrebbe palla"..
Spero che questo giorno arrivi più tardi possibile..
A me la partita è piaciuta. La velocità di palla non è detto che sia un problema: certo non rimpiango partite a velocità da moviola, e comunque, ripeto, per apprezzare il tennis di oggi (certamente discutibile sotto certi profili, ma molto apprezzabile sotto altri) occorre non indossare il paio di ipotetici occhiali che filtrano il gioco di oggi con i parametri del gioco di 20 anni fa.

A me certamente non piace che dopo 4 ore e passa di gioco i giocatori siano (almeno apparentemente) freschi ed in grado di fare recuperi miracolosi.

E' la fisicità esasperata che non va bene, non la velocità. che peraltro si può ridurre, se proprio lo si vuole con semplicissimi vincoli a racchette, corde e palline.
beh, sfido chiunque che, a una risposta di dritto di del potro a cui sto pensando io, non abbia pensato `non vale` :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

2) Mentalmente può essere rimasto colpito dai due passanti di diritto costatigli il break (simili a quello che ha dato il break decisivo nel quinto a JMDP),e non ha più voluto esporsi. Motivazione Mentale.
Quanto al back, gli serviva anche contro Nadal in Australia, eppure anche là non lo ha praticamente usato,anzi, ancora meno dell'altroieri.


F.F.[/quote]

si puo` attaccare anche sul rovescio, e magari anche col back :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

A mio avviso la questione è prevalentemente mentale. Sono bastati due passanti per smontare la tattica di attacco dello svizzero. Ritengo che oggi ci sia un blocco mentale autentico relativo al gioco di rete. Si ritiene sia inattuabile invece semplicemente i giocatori se lo vogliono raccontare. La finale di Flushing di anno scorso, giocata tutta in forcing da Federer e il primo set e mezzo dell'altro ieri, dimostrano quanto paghi ancora il gioco d'attacco. Solo che ai giocatori basta prendere un passante e si spaventano...mah.
Quanto al back, Federer lo sa usare magnificamente. Il problema è che spesso fa la metà di quello che saprebbe, non so se per pigrizia o per superbia. Comunque meno male perchè altrimenti non perderebbe davvero mai... :wink:
Sui motivi fisici. Si, Federer non sembra più fisicamente quello di prima. Soprattutto si stanca di più. Ma non credo non fosse più in grado di attaccare già al secondo set. Io ho cominciato a vederlo stanco da metà del terzo all'incirca. Comunque è un dato di fatto che Roger, che ancora è atleticamente superbo, cominci a stancarsi decisamente presto rispetto a prima..l'età sale per tutti.
E' per questo che Del Potro fa paura. Ha 8 anni di meno e migliora alla velocità della luce. A parigi lo ha quasi dominato per tre set, e ha perso solo al quinto, a Flushing ha vinto la partita, alla distanza anche nettamente, tirando randellate che lo hanno stordito. Se il procedimento continua tra un annetto saranno cavoli amari...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Come abbia fatto Federer a rimandare di là quella risposta sulla PB 5-5 del 4° resta incredibile, è stato proprio l'ultimo colpo di reni ..dal terzo in poi,abbisognava che Del Potro lo ajutasse a vincerla. E' riuscito a farcela solo per metà :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Quanto al back, Federer lo sa usare magnificamente. Il problema è che spesso fa la metà di quello che saprebbe, non so se per pigrizia o per superbia. .
per me e` che non capisce di doverlo usare, semplicemente
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

A proposito di Canè, che io ritengo gran commentatore, incredibile come non porti bene a Roger.
In Australia nel game dello 0-40 del terzo set contro Nadal, disse " e questo Roger se lo prende, lo vedo determinato"... game a Nadal e set successivo al tie- break..

L'altro ieri sul 30-0 5-4 del secondo set, ha detto " questo ragazzo quà fa paura...ha il game per chiudere il set ed entra in campo concentratissimo e lo porta a casa..." game a Del Potro e set anche nuovamente al tie- break #103# #103#
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

E' per questo che Del Potro fa paura. Ha 8 anni di meno e migliora alla velocità della luce. A parigi lo ha quasi dominato per tre set, e ha perso solo al quinto, a Flushing ha vinto la partita, alla distanza anche nettamente, tirando randellate che lo hanno stordito. Se il procedimento continua tra un annetto saranno cavoli amari...

Io ritengo che Roger gli sia ancora abbastanza superiore, e lo sarà anche nei prossimi 2 anni.
Una partita non fa testo..
Fino al secondo set si scriveva questo sul livescore:

"roger è troppo rapido coi piedi x DP, la differenza è imbarazzante
DP non riesce a sfondare, e roger aggira i suoi colpi tagliando il campo. gli propone cose tecniche che non riesce a gestire. la lentezza della terra di RG l'ha aiutato un po'.
solo se scende roger ci può esser partita"

Adesso stiamo parlando invece come se l'argentino diventerà imbattibile e vincerà una marea di slam.
Non ci credo...si diceva los tesso anche di Safin ai tempi del 3-0 a Sampras e di Djokovic a Melbourne, ma così poi non è stato.
Ogni torneo fa storia a se..
Non sempre avrà la fortuna di giocare contro un Nadal menomato, un Murray fatto fuori da Cilic, e Djokovic e Soderling dall'altra parte del tabellone..
E oserei dire da un Federer stanco, senza servizio e tatticamente coccione.
Si parla di un torneo, per avere una prova ci vogliono più indizi :wink:
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Ha più testa del russo,e margini di miglioramento più ampi rispetto a queli che aveva il Safin della famosa vittoria su sampras.
Certo,se in caso di KO anicipato a Melbourne si inizierà già col "Ha deluso le attese" beh, ma è chiaro che dopo anni di Federer il metro di valutazione di certe cose risulti un po',diciamo così, differente :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:
klaus ha scritto:
Rosewall ha scritto:La lotta prima, e il risultato finale poi, sono una lezione, l'ennesima, ai teorici del vassallaggio e delle partite scontate (che però sarà presto dimenticata, come sempre)..
#40#
infatti stento a ricordare le altre.
concordo, l`ennesima dopo quale?
mononucleosi a parte, e` il primo torneo dello slam che non vincono ne` federer ne` Nadal da quasi 5 anni.
per essere teorici di partite scontate non bastano 5 anni di fila? quanti devono essere? 30?
Mah....
A tennis puo` succederer di tutto, nulla e` scontato. Ok. Allora io mi chiedo: negli ultimi 5 anni, viste le quote dei bookmakers, se nulla era scontato, quanti miliardi avete vinto? :D Bastava scommettere su tutti gli altri in blocco a ogni torneo per diventare milionari ...
c.
Klaus, non è che esista solo il tuo pronostico (o quello di Nick). E peraltro il vero teorico delle partite scontate (i teorici del vassallaggio rappresentano solo un sottoinsieme del più ampio insieme dei teorici delle partite scontate) dà Federer sicuramente vincente, via.
Klaus, ma non sei tu anche, anche tu, un teorico delle scontate o addirittura dei vassalli, vero? :-( :) (no, non lo siete, né tu né Nickognito)

Nick, mi sfugge tanto il passaggio logico da partita non scontata a -> sono certo che non vincerà Federer e così divento ricco alle scommesse. Sono i teorici quelli sicuri.

Comunque va bene così, ogni esempio riaprirebbe polemiche trite e ritrite (ad esempio Roddick a Wimbledon, che doveva perdere tre set a zero facile, è finito nel quinto set ad un punto dal servire per il match, eh ma la volée sbagliata sul set point tre ore prima; Haas idem al Roland Garros, eh ma poi è crollato; Safin, Djokovic, Nadal, che hanno vinto contro pronostico, eh ma loro hanno altra tempra; quelli che hanno battuto Roger al Masters, eh ma...; le prime sconfitte di Federer nei master, eh ma...).
Se poi le lezioni sono rare, è perché Federer ha compiuto un'impresa nel ripetersi così tante volte, evento affatto scontato.
Ci sono lezioni oltre lo svizzero, visto che i teorici delle partite scontate si rivolgono anche agli altri tennisti (ed ecco la lezione di Nadal che doma l'erba di Wimbledon, eh ma l'erba; di Soderling che doma il Re del Rolando, eh ma le ginocchia; di Cilic che asfalta Murray, eh ma Murray). Ma ci sono lezioni in tutti gli sport, vecchie quanto lo sport (del resto, la competizione che chiude le Olimpiadi non richiama forse un evento contro-pronostico? :) , eh ma i persiani), dall'Uruguay che ha vinto il Mondiale del '50 ad Hayden che ha vinto quello di due anni fa, eh ma il fisco.
Dai, un conto è ipotizzare un pronostico, azzardare percentuali, eventualmente scommettere, farsi delle aspettative, non importa se razionali o se fondate su vaghe sensazioni - chi non lo fa?
E un conto, invece, è attendere un qualsiasi evento sportivo come qualcosa che andrà certamente in un certo modo, a meno che non si verifichi un "eh però", guardacaso da definire rigorosamente a posteriori.
Bè, proprio gli 'eh però' sono una componente importante dello sport, ed una componente molto fascinosa, sono i fantasmi che affollano invisibili ogni competizione (le variabili più o meno impazzite), a volte manifestandosi, altre volte no. Ma chi pratica sport crede a questi fantasmi; vincere qualcosa è come approdare ad un porto schivando più di uno scoglio: alcuni scogli affiorano oltre il livello del mare, li vedono tutti, altri, i più insidiosi, sono sott'acqua, e lo spettatore neanche se ne accorge e se non è mai andato per mare pensa, dai ma che ci vuole, è impossibile affondare (oddio, mi sembro Gios). E infatti nessuno fra coloro che praticano sport parla mai di partite scontate.
E men che meno ha mai sminuito un atleta dandogli del vassallo.
Guardacaso.

Scusate per l'ot, non ci torno più, se n'è già parlato tanto, ovviamente ognuno si goda lo sport come gli pare.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Rosewall ha scritto:[Ma ci sono lezioni in tutti gli sport, vecchie quanto lo sport (del resto, la competizione che chiude le Olimpiadi non richiama forse un evento contro-pronostico? :) , eh ma i persiani).
Non c'era più il Ciro di un secolo prima. Anche lì, fu una questione di avversari :) :P

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

Rosewall ha scritto:Klaus, ma non sei tu anche, anche tu, un teorico delle scontate o addirittura dei vassalli, vero? ..
Beh messa così è un pò tagliata con l'accetta, ma si si lo sono. Lo sono con tutte le sfumature del caso. :wink:
Ma è argomento troppo topiconiano per affrontarlo qui.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

Johnny Rex ha scritto:
Rosewall ha scritto:[Ma ci sono lezioni in tutti gli sport, vecchie quanto lo sport (del resto, la competizione che chiude le Olimpiadi non richiama forse un evento contro-pronostico? :) , eh ma i persiani).
Non c'era più il Ciro di un secolo prima. Anche lì, fu una questione di avversari :) :P
F.F.
:)
klaus ha scritto:
Rosewall ha scritto:Klaus, ma non sei tu anche, anche tu, un teorico delle scontate o addirittura dei vassalli, vero? ..
Beh messa così è un pò tagliata con l'accetta, ma si si lo sono. Lo sono con tutte le sfumature del caso. :wink:
Ma è argomento troppo topiconiano per affrontarlo qui.
eh ma all'acqua di rose, il vassallista duro e puro doveva pronosticare Federer vincente in tre set, non ce n'è. :)
/ot
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Roberto74 »

Rosewall IMMENSO

I vassalli... tempo fa mi iscrissi ad un forum sulla F1 e che vi trovai? Accaniti sostenitori del fatto che Schumacher avrebbe vinto così tanto siccome non aveva avversari degni di questo nome; e che se avesse guidato 10 anni prima, negli anni 80-90, avrebbe avuto pane per i suoi denti perché lì c'era "la vera Formula 1". :D

Sembra che negli anni 80 si sia concentrato il meglio del meglio: nel tennis, in F1, nel calcio.

Ah, questi anni 80...

Le volée come giorni son volate via
brevi rovesci in back o treni in galleria
è un effetto Nadal che scioglie la felicità
delle nostre volée dei nostri back che cosa resterà.

Di questi anni maledetti dentro gli occhi di Wallace
smash bucati e distratti noi vittime di Roddick
ora però Albert Costa non ci gioca più
e Rafter è nascosto giù, nell´Australia...

Cosa resterà di quegli Anni Ottanta
afferrati già scivolati via...
Cosa resterà
...e Nickognito canta... mezza verità dentro una bugia...

Anni ballando, ballando Federer-Nadal
danza la fame nel mondo un tragico Santorò.
Chiaky sei sempre più solo... ma che te stai a guardà
anni sulle VHS di Borg e poi cosa resterà...

Anni di ace violenti litigando per le vie
sempre pronti Pete e André a nuove geometrie
anni vuoti come racchette abbandonate là
e chissà Murray quanti Slam vincerà...

Cosa resterà... di questi anni ottanta...
...chi la scatterà la fotografia...
cosa resterà... e il buon Nole canta
..."Roger you broke my balls"...
Roger you broke my balls!"

...Anni rampanti dei miti sorridenti da hardcourt
sono già diventati graffiti e Connors pensa a sé
forse domani a quest´ora Del Potro non sarà esistito mai
e i sentimenti che sente Chiaky se ne andranno come spray!

Uh! No, no, no, no...
Anni veri di demivolée, ma che me ne importa a me
anni allegri e depressi di tennis a metà...
sembran già degli Anni Ottanta
per noi quasi ottanta Slam fa...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da lellus »

Quotone supermegagalattico per Roberto e Rosewall.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

però, sulla tattica atta a fronteggiare la ieratica (copyright Jeroska) furia nonsense di Juan Martin...

E' facile e proficuo - per il Federer del primo set, coi i piedi e il dritto in stato di grazia - rasoiare col back e/o prendere la rete. Immagine

Meno agevole, e forse produttivo, farlo dalla posizione a cui lo costringe il costante e inesorabile picchiare dell'avversario dal secondo set in poi, calato il dritto e non pervenuto il servizio. E poi devi correre ancora di più Immagine
Ultima modifica di Rosewall il mer set 16, 2009 4:09 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da picard »

Roberto da leggenda! :D :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

Roberto74 ha scritto: Le volée come giorni son volate via
brevi rovesci in back o treni in galleria
è un effetto Nadal che scioglie la felicità
delle nostre volée dei nostri back che cosa resterà.

Di questi anni maledetti dentro gli occhi di Wallace
smash bucati e distratti noi vittime di Roddick
ora però Albert Costa non ci gioca più
e Rafter è nascosto giù, nell´Australia...

Cosa resterà di quegli Anni Ottanta
afferrati già scivolati via...
Cosa resterà
...e Nickognito canta... mezza verità dentro una bugia...

Anni ballando, ballando Federer-Nadal
danza la fame nel mondo un tragico Santorò.
Chiaky sei sempre più solo... ma che te stai a guardà
anni sulle VHS di Borg e poi cosa resterà...

Anni di ace violenti litigando per le vie
sempre pronti Pete e André a nuove geometrie
anni vuoti come racchette abbandonate là
e chissà Murray quanti Slam vincerà...

Cosa resterà... di questi anni ottanta...
...chi la scatterà la fotografia...
cosa resterà... e il buon Nole canta
..."Roger you broke my balls"...
Roger you broke my balls!"

...Anni rampanti dei miti sorridenti da hardcourt
sono già diventati graffiti e Connors pensa a sé
forse domani a quest´ora Del Potro non sarà esistito mai
e i sentimenti che sente Chiaky se ne andranno come spray!

Uh! No, no, no, no...
Anni veri di demivolée, ma che me ne importa a me
anni allegri e depressi di tennis a metà...
sembran già degli Anni Ottanta
per noi quasi ottanta Slam fa...
:D :D :D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

anzi...

Immagine
Ultima modifica di Rosewall il mer set 16, 2009 4:25 pm, modificato 3 volte in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Molto divertente Roberto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Rispondi