ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

Olga87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Per me Tsonga e' pericoloso indoor anche per un Nadal all 80%
Anche secondo me. Ricordo una partita a Rotterdam, mi sembra nel 2009, più che combattuta.

certo pericoloso si'.
a me pero' non ha impressionato a bercy,nonostante la finale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Nickognito »

Olga87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Per me Tsonga e' pericoloso indoor anche per un Nadal all 80%
Anche secondo me. Ricordo una partita a Rotterdam, mi sembra nel 2009, più che combattuta.
si´, poi Nadal vinse piu§ nettamente a Bercy. Ma ad esempio quest anno il francese ha vinto al queens. A dire il velo a Rotterdam Tsonga si salvo§ solo grazie alla prima di servizio. Vedremo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da ThePiper »

La partita del Queens conta meno di zero, Nadal gliel'ha fatta vincere
Avatar utente
Olga87
Gran Maestro
Messaggi: 1046
Iscritto il: mar feb 01, 2011 6:55 pm
Località: Milazzo

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Olga87 »

marat77 ha scritto:
Olga87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Per me Tsonga e' pericoloso indoor anche per un Nadal all 80%
Anche secondo me. Ricordo una partita a Rotterdam, mi sembra nel 2009, più che combattuta.

certo pericoloso si'.
a me pero' non ha impressionato a bercy,nonostante la finale.
E nemmeno Nadal nelle ultime apparizioni. Quindi, partendo più o meno dal medesimo livello di forma, dovrebbe essere questo il match determinante per il passaggio alle semifinali.
Silence is the perfectest herald of joy: I were but little happy, if I could say how much.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Ace Man »

ThePiper ha scritto:La partita del Queens conta meno di zero, Nadal gliel'ha fatta vincere
C'aveva già provato nel terzo set del match precedente contro Stepanek, ma visto che nonostante ciò Radek faticava a portarla a casa, Rafa decise di vincerla lui comunque :)
Al terzo con Jo invece gli ha detto proprio "Dai, vinci, va', ci rivediamo la prossima volta" :)
Contro Stepanek fu una cosa incredibile da vedere: il ceko era avanti un break e 40-0 sul suo servizio quando Nadal decise che in fondo voleva vincerla lui: fece 5 punti mai visti tra risposte e passanti fantascientifici, e sullo slancio brekkò Stepanek e poi lo ribreccò anche nel turno successivo vincendo il match :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

Per me sarebbe stato molto peggio questo Berdych, per Nadal. In tal caso, per me alle semi non ci sarebbe arrivato.
Poi, oh, vediamo, dipende ovviamente se Nadal è in versione (Masters) 2009 o 2010...

Se Djoko è ancora a pezzi, per me Berdicchio può andare in finale tranquillamente; comunque diventare terzo favorito dopo Murrotnik e Il Nonnetto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da ThePiper »

O per me Tsonga può battere Nadal specialmente 2 su 3 se serve bene ed è in giornata però quella partita al Queens fa veramente poco testo, Nadal ha fatto un paio di partite giusto per riabituarsi un po' all'erba e per non paccare gli organizzatori ma non vedeva l'ora di tornare a casa, il suo allenamento al Queens era giocare a ping pong con Marc Lopez :lol: :lol:
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Burian siberiano »

Ho quasi indovinato i sorteggi. Anche se direi che Ferrer era più pericoloso per Nadal rispetto a Tsongà...poi ripeto posso anche sbagliarmi.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da D.F.Wallace »

Subito Nadal-Fish, l'ideale...però se non vince direi che va sicuramente a casa...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Johnny Rex »

Il Pesce.

Buoni gironi,con replay di Paris-Bercy e possibili esiti diversi. Per Nadal l'esordio migliore. A Conti fatti,un Master giusto,con davvero tutti i migliori.

Nel 1994 mi scandalizzò l'assenza di Todd Martin, 1 finale e 2 SF slam, per dirne una..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:Ho quasi indovinato i sorteggi. Anche se direi che Ferrer era più pericoloso per Nadal rispetto a Tsongà...poi ripeto posso anche sbagliarmi.

Ora Burian va bene che abbiam provato a parlare bene di Ferrer per una pagina intera,ma addirittura piu' pericoloso di Tsonga,indoor,non credo dai.

Federer-Tsonga alle 14 di Domenica apriranno il Masters singolare.
praticamente dejavu della finale di Bercy una settimana dopo.
il bello del Masters :D

ma Johnny per non andare al Masters con una finale e 2 sf due sono le cose:
o negli Slam c'e' stata una certa varieta' di giocatori agli atti conclusivi;oppure Martin a parte quei 3 Slam non ha fatto nulla tutto l'anno.
quale delle due?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Ora Burian va bene che abbiam provato a parlare bene di Ferrer per una pagina intera,ma addirittura piu' pericoloso di Tsonga,indoor,non credo dai.

Per Nadal dicevo non in senso assoluto :)
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
Ora Burian va bene che abbiam provato a parlare bene di Ferrer per una pagina intera,ma addirittura piu' pericoloso di Tsonga,indoor,non credo dai.

Per Nadal dicevo non in senso assoluto :)
si' beh ma anche per Nadal,insomma,indoor Tsonga vale piu' di Ferrer,specie contro un giocatore come Rafa.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Per Nadal dicevo non in senso assoluto :)
si' beh ma anche per Nadal,insomma,indoor Tsonga vale piu' di Ferrer,specie contro un giocatore come Rafa.[/quote]


Mmh non sono d'accordo...Tsongà per battere Nadal deve servire in maniera forsennata altrimenti non ce la fa.
Se si ritirasse Fish ed entra Tipsarevic sono guai per tutti, magari entrasse dopo che Fish si ritira contro Roger per problemi fisici... :)
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
rogerslam2006
Gran Maestro
Messaggi: 1547
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:55 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da rogerslam2006 »

Ottimo girone e ottima chance per Roger che ha la possibilita' di sfidare lo spagnolo 2 volte. Nel round robin e in finale dato che secondo me con djokovic a mezzo servizio, un nadal secondo del giorne puo' battere murray o berdich come primo dell'altro girone. Due belle vittorie porterebbero a 5-0 lo score su indoor per lo svizzero a testimonianza di una supremazia uguale e contraria a quella dello spagnolo su terra ed il totale H2H ad un piu' dignitoso 10-17. Poi ovviamente la sesta vittoria al master lo porterebbe al di sopra di sampras e lendl. Per gli amanti della scaramanzia segnalo come lo svizzero abbia sempre vinto questo torneo 2 anni di fila e nella stessa localita' ... 2003-2004 ( houston) 2006-2007 (shangai) 2010-2011? (londra) :D :D
Ultima modifica di rogerslam2006 il mer nov 16, 2011 12:00 pm, modificato 2 volte in totale.
patti giuseppe
rogerslam2006
Gran Maestro
Messaggi: 1547
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:55 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da rogerslam2006 »

BackhandWinner ha scritto:Per me sarebbe stato molto peggio questo Berdych, per Nadal. In tal caso, per me alle semi non ci sarebbe arrivato.
Poi, oh, vediamo, dipende ovviamente se Nadal è in versione (Masters) 2009 o 2010...

Se Djoko è ancora a pezzi, per me Berdicchio può andare in finale tranquillamente; comunque diventare terzo favorito dopo Murrotnik e Il Nonnetto.
Berdicchio in una semi con nadal si mette prono vedrai.....Back auguriamoci di incontrarlo due volte l'arrotino.Su questo tappeto e' una grossa chance di livellare quell'umiliante 8-17 e andare 5-0 indoor. Questa cosa in se mi piacerebbe quasi piu' della vittoria n. 6 nel torneo. :D
patti giuseppe
rogerslam2006
Gran Maestro
Messaggi: 1547
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:55 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da rogerslam2006 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: l'unico spagnolo che in passato non ha tremato quando c'è stata la chance di batterlo.
ma che doveva fare il povero Verdasco piu' che dargli 7 a 0 al tiebreak al quarto e giocare al massimo piu' di 4 ore con quello che per Johnny Rex e' stato il miglior nadal dell' anno? :)
Doveva batterlo ed evitarci la domenica delle salme #1# #1# #1# lo stesso potrei dire a berdich contro roger in ottavi....#1# #1# #1# #1#
patti giuseppe
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da corsair »

marat77 ha scritto: ma Johnny per non andare al Masters con una finale e 2 sf due sono le cose:
o negli Slam c'e' stata una certa varieta' di giocatori agli atti conclusivi;oppure Martin a parte quei 3 Slam non ha fatto nulla tutto l'anno.
quale delle due?
grande varietà non mi pare o, comunque, non era stata quella a determinare la partecipazione al Masters di quell'anno: Courier, per dire, due semifinali, non andò, idem Stich finalista a NY.
Fecero la differenza, in effetti, i tornei non dello Slam e neppure MS, basti pensare che c'andò Berasategui che aveva sì la finale di Parigi e poi nessun risultato in tornei di rilievo, ma con ben 8 vittorie tra Umago, Stoccarda, Nizza etc.
Martin quell'anno a parte i tornei degli Slam vinse a Memphis ed al Queens su Sampras, per il resto spesso fuori nelle prime fasi.
La continuità è importante, ok, però concordo con Johnny nel pensare che la mancata qualificazione al Masters di uno che fa cosi bene negli Slam strida parecchio con il concetto di migliori della stagione
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Ace Man »

rogerslam2006 ha scritto:Ottimo girone e ottima chance per Roger che ha la possibilita' di sfidare lo spagnolo 2 volte. Nel round robin e in finale dato che secondo me con djokovic a mezzo servizio, un nadal secondo del giorne puo' battere murray o berdich come primo dell'altro girone. Due belle vittorie porterebbero a 5-0 lo score su indoor per lo svizzero a testimonianza di una supremazia uguale e contraria a quella dello spagnolo su terra ed il totale H2H ad un piu' dignitoso 10-17. Poi ovviamente la sesta vittoria al master lo porterebbe al di sopra di sampras e lendl. Per gli amanti della scaramanzia segnalo come lo svizzero abbia sempre vinto questo torneo 2 anni di fila e nella stessa localita' ... 2003-2004 ( houston) 2006-2007 (shangai) 2010-2011? (londra) :D :D
Oeeeee.... frena amigo :D
Vorrei ricordare che questa superficie ATTENUA, non elimina, i problemi legati alla diagonale sinistra, il che significa che certo Federer ha più chance che su ogni altro fondo ma deve comunque giocare un match impeccabile.
Uno lo può fare di sicuro. Due di fila in pochi giorni contro lo stesso giocatore non so. Deve essere una sensazione strana.
In passato è capitato più di una volta che chi aveva vinto nel proprio girone con un certo giocatore avesse poi perso nella finale.
L'anno scorso sulle palle break è stato chirurgico (cosa anomala per lo svizzero), e per questo ha vinto.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

Ace Man ha scritto:
rogerslam2006 ha scritto:Ottimo girone e ottima chance per Roger che ha la possibilita' di sfidare lo spagnolo 2 volte. Nel round robin e in finale dato che secondo me con djokovic a mezzo servizio, un nadal secondo del giorne puo' battere murray o berdich come primo dell'altro girone. Due belle vittorie porterebbero a 5-0 lo score su indoor per lo svizzero a testimonianza di una supremazia uguale e contraria a quella dello spagnolo su terra ed il totale H2H ad un piu' dignitoso 10-17. Poi ovviamente la sesta vittoria al master lo porterebbe al di sopra di sampras e lendl. Per gli amanti della scaramanzia segnalo come lo svizzero abbia sempre vinto questo torneo 2 anni di fila e nella stessa localita' ... 2003-2004 ( houston) 2006-2007 (shangai) 2010-2011? (londra) :D :D
Oeeeee.... frena amigo :D
Vorrei ricordare che questa superficie ATTENUA, non elimina, i problemi legati alla diagonale sinistra, il che significa che certo Federer ha più chance che su ogni altro fondo ma deve comunque giocare un match impeccabile.
Uno lo può fare di sicuro. Due di fila in pochi giorni contro lo stesso giocatore non so. Deve essere una sensazione strana.
In passato è capitato più di una volta che chi aveva vinto nel proprio girone con un certo giocatore avesse poi perso nella finale.
L'anno scorso sulle palle break è stato chirurgico (cosa anomala per lo svizzero), e per questo ha vinto.
Quoto Ace.
Nadal fuori dalle semi e siam tutti felici, altroché.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da mosquito19 »

Il girone A è il più difficile in assoluto e molto equilibrato, invece il girone B è ridicolo, anche un Nadal non in forma passa il turno. Le mie percentuali per il girone A: Djokovic 35%, Murray e Berdych 25% e Ferrer 15%, per il girone B: Federer 50%, Nadal 30%, Fish e Tsonga 10%.
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Ombra84 »

su partita secca Tsonga può uccellare Nadal.
Il che non è detto che accada, ovviamente.

Da valutare le reali condizioni fisiche di Djokovic, che non ne fanno il primo favorito che è chiaramente Federer. :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

Ombra84 ha scritto:su partita secca Tsonga può uccellare Nadal.
Il che non è detto che accada, ovviamente.
No, infatti.


#10#
Ombra84 ha scritto:Da valutare le reali condizioni fisiche di Djokovic, che non ne fanno il primo favorito che è chiaramente Federer. :wink:
Sì, "chiaramente". #113#

(io scommetterei a quote interessanti su: Primo Murro e secondo Berdych nel Girone A; Primo Roger e secondo Tsonga nel Girone B. Finale Murro-Berdo, vince Murro).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da sacco »

mosquito19 ha scritto:Il girone A è il più difficile in assoluto e molto equilibrato, invece il girone B è ridicolo, anche un Nadal non in forma passa il turno. Le mie percentuali per il girone A: Djokovic 35%, Murray e Berdych 25% e Ferrer 15%, per il girone B: Federer 50%, Nadal 30%, Fish e Tsonga 10%.
se sono le probabilità di passaggio del girone qualcosa non torna :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

sacco ha scritto:
mosquito19 ha scritto:Il girone A è il più difficile in assoluto e molto equilibrato, invece il girone B è ridicolo, anche un Nadal non in forma passa il turno. Le mie percentuali per il girone A: Djokovic 35%, Murray e Berdych 25% e Ferrer 15%, per il girone B: Federer 50%, Nadal 30%, Fish e Tsonga 10%.
se sono le probabilità di passaggio del girone qualcosa non torna :)
La somma fa 100 in entrambi i casi, ma in effetti passano a due a due...quindi si dovrebbero dare le probabilità per ciascuna coppia di vincitori del girone (indipendentemente dalla posizione)? :roll:

Ma se mi chiedo: quali sono le probabilità che il giocatore X arrivi primo nel girone n? Ci sono 4 possibilità e la somma di queste 4 deve fare 100.

X Y W Z: Se X1 = 50% X2 = 30% X3= 10% X4 = 10%

Le percentuali per gli altri giocatori dovranno essere compatibili: P(Xn + Yn + Wn + Zn) = 100%. Quindi come probabilità che ciascuno dei giocatori sia primo, va bene.
Se però la domanda è: quali sono le probabilità che il giocatore X arrivi primo oppure secondo nel girone n?
Ultima modifica di BackhandWinner il mer nov 16, 2011 7:23 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Ombra84 »

BackhandWinner ha scritto:
Ombra84 ha scritto:su partita secca Tsonga può uccellare Nadal.
Il che non è detto che accada, ovviamente.
No, infatti.


#10#
Ombra84 ha scritto:Da valutare le reali condizioni fisiche di Djokovic, che non ne fanno il primo favorito che è chiaramente Federer. :wink:
Sì, "chiaramente". #113#

(io scommetterei a quote interessanti su: Primo Murro e secondo Berdych nel Girone A; Primo Roger e secondo Tsonga nel Girone B. Finale Murro-Berdo, vince Murro).
Federer perdente con Berdych alla 02 Arena non credo manco se lo vedo. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da sacco »

BackhandWinner ha scritto:
sacco ha scritto:
mosquito19 ha scritto:Il girone A è il più difficile in assoluto e molto equilibrato, invece il girone B è ridicolo, anche un Nadal non in forma passa il turno. Le mie percentuali per il girone A: Djokovic 35%, Murray e Berdych 25% e Ferrer 15%, per il girone B: Federer 50%, Nadal 30%, Fish e Tsonga 10%.
se sono le probabilità di passaggio del girone qualcosa non torna :)
La somma fa 100 in entrambi i casi, ma in effetti passano a due a due...quindi si dovrebbero dare le probabilità per ciascuna coppia di vincitori del girone (indipendentemente dalla posizione)? :roll:
la somma deve essere 200 se si considera la probabilità del singolo perchè ne passano due, mentre se si mette la probabilità per coppia, la somma deve fare 100 perchè passa una sola coppia
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

sacco ha scritto: la somma deve essere 200 se si considera la probabilità del singolo perchè ne passano due, mentre se si mette la probabilità per coppia, la somma deve fare 100 perchè passa una sola coppia
Sì ok, mi hai risposto mentre tentavo di formulare meglio la domanda. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Ace Man »

Ombra84 ha scritto:
Federer perdente con Berdych alla 02 Arena non credo manco se lo vedo. :)
Beh, alla O2 Arena ha perso con Davydenko e Del Potro, non può perdere con Berdych? :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Burian siberiano »

Ombra84 ha scritto: Da valutare le reali condizioni fisiche di Djokovic, che non ne fanno il primo favorito che è chiaramente Federer. :wink:
Indoor anche con Djokovic in forma, favorito è sempre Federer, anche a 70 anni :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da edberg75 »

Ace Man ha scritto:
rogerslam2006 ha scritto:Ottimo girone e ottima chance per Roger che ha la possibilita' di sfidare lo spagnolo 2 volte. Nel round robin e in finale dato che secondo me con djokovic a mezzo servizio, un nadal secondo del giorne puo' battere murray o berdich come primo dell'altro girone. Due belle vittorie porterebbero a 5-0 lo score su indoor per lo svizzero a testimonianza di una supremazia uguale e contraria a quella dello spagnolo su terra ed il totale H2H ad un piu' dignitoso 10-17. Poi ovviamente la sesta vittoria al master lo porterebbe al di sopra di sampras e lendl. Per gli amanti della scaramanzia segnalo come lo svizzero abbia sempre vinto questo torneo 2 anni di fila e nella stessa localita' ... 2003-2004 ( houston) 2006-2007 (shangai) 2010-2011? (londra) :D :D
Oeeeee.... frena amigo :D
Vorrei ricordare che questa superficie ATTENUA, non elimina, i problemi legati alla diagonale sinistra, il che significa che certo Federer ha più chance che su ogni altro fondo ma deve comunque giocare un match impeccabile.
Uno lo può fare di sicuro. Due di fila in pochi giorni contro lo stesso giocatore non so. Deve essere una sensazione strana.
In passato è capitato più di una volta che chi aveva vinto nel proprio girone con un certo giocatore avesse poi perso nella finale.
L'anno scorso sulle palle break è stato chirurgico (cosa anomala per lo svizzero), e per questo ha vinto.
E' lo stesso pensiero che ho avuto io, Federer non è mai favorito contro Nadal, ha perso partite in cui era nettamente superiore(miami 2004, Roland garros 2005, Amburgo 2008 ect.) altre in cui era nettamente avvantagiato da particolari situazione(australian open 2009 o wimbledon 2008) eppure ha perso. se Federer serve bene (70 % di prime o più) puo vincere in caso contrario perde anche indoor
lIl 3-0 indoor negli hth non è così indicativo, il Nadal di fine stagione è sempre un Rafa a mezzo servizio
E anche l'anno scorso nonostante la sensazione fosse di un Federer superiore, lo svizzero ha vinto al terzo e non in
modo cosi agevole.
Attenzione a Tsonga, è un giocatore strano, imprevedibile uno dei pochissimi secondo me in grado di battere i fabfuor
quando conta.Non mi stupirei che potesse battere uno fra Nadal e Federer, e 2 su 3 anche tutti e 2.
La prima giornata sarà indicativa per conoscere le sorti del girone sopratutto per Federer.
Credo inoltre che Nadal si presenterà all'appuntamento in grande forma la sua stagione a differenza degli altri non
Finisce a Londra sono convinto che sarà il più in forma di tutti
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da alessandro »

allora, ripeto: sono a Londra da Sabato mattina a Lunedi sera.
saro' presente alla O2 Domenica Pomeriggio ( Nadal-Fish ).
se qualcuno e' in zon ami contatti in privato che do il mio recapito telefonico.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

edberg75 ha scritto:se Federer serve bene (70 % di prime o più) puo vincere in caso contrario perde anche indoor
non ci piove, il servizio per roger è fondamentale, con quello può fare la differenza, accorciare lo scambio, eccetera...comunque io direi che se entrambi sono in forma è difficile che non venga fuori una partita combattuta, indipendentemente dalla superficie su cui giocano. roger è più vario nei colpi, ha l'accelerazione repentina (sia di dritto che di rovescio), rafa è più solido, più continuo, fa in genere meno colpi vincenti di roger, ma anche molti meno errori, fa meno aces dello svizzero, ma mette più prime palle...due stili diversi, non c'è che dire
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

edberg75 ha scritto:lIl 3-0 indoor negli hth non è così indicativo, il Nadal di fine stagione è sempre un Rafa a mezzo servizio
In un confronto tra federer e nadal anch'io vado sempre con i piedi di piombo a pronosticare lo svizzero, però rafa in quelle 3 occasioni non era mica tanto a mezzo servizio, per me era un buonissimo nadal, che però ha trovato davanti un roger ispirato e comunque (come hai detto tu) lo ha fatto sudare. L'unica partita vinta nettamente da roger, delle tre indoor, fu il 6-4 6-1...ma lì roger servì credo l'80% di prime palle, è chiaro che se lo svizzero serve così diventa grigia anche per la sua bestia nera. Ad ogni modo, anche sulla terra battuta, come spesso ricorda Rogerslam, ci sono stati spesso match molto serrati, nonostante il mattone arrida storicamente a rafa.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

eddie v. ha scritto:
edberg75 ha scritto:se Federer serve bene (70 % di prime o più) puo vincere in caso contrario perde anche indoor
non ci piove, il servizio per roger è fondamentale, con quello può fare la differenza, accorciare lo scambio, eccetera...comunque io direi che se entrambi sono in forma è difficile che non venga fuori una partita combattuta, indipendentemente dalla superficie su cui giocano. roger è più vario nei colpi, ha l'accelerazione repentina (sia di dritto che di rovescio), rafa è più solido, più continuo, fa in genere meno colpi vincenti di roger, ma anche molti meno errori, fa meno aces dello svizzero, ma mette più prime palle...due stili diversi, non c'è che dire
Maddai?

:D

Comunque sì, servizio a massimo regime cruciale, sennò si perde pure indoor. :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rogerslam2006
Gran Maestro
Messaggi: 1547
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:55 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da rogerslam2006 »

edberg75 ha scritto: E' lo stesso pensiero che ho avuto io, Federer non è mai favorito contro Nadal, ha perso partite in cui era nettamente superiore(miami 2004, Roland garros 2005, Amburgo 2008 ect.) altre in cui era nettamente avvantagiato da particolari situazione(australian open 2009 o wimbledon 2008) eppure ha perso. se Federer serve bene (70 % di prime o più) puo vincere in caso contrario perde anche indoor
lIl 3-0 indoor negli hth non è così indicativo, il Nadal di fine stagione è sempre un Rafa a mezzo servizio
E anche l'anno scorso nonostante la sensazione fosse di un Federer superiore, lo svizzero ha vinto al terzo e non in
modo cosi agevole.
Attenzione a Tsonga, è un giocatore strano, imprevedibile uno dei pochissimi secondo me in grado di battere i fabfuor
quando conta.Non mi stupirei che potesse battere uno fra Nadal e Federer, e 2 su 3 anche tutti e 2.
La prima giornata sarà indicativa per conoscere le sorti del girone sopratutto per Federer.
Credo inoltre che Nadal si presenterà all'appuntamento in grande forma la sua stagione a differenza degli altri non
Finisce a Londra sono convinto che sarà il più in forma di tutti
Si ....nadal sta copiando il Nole 2011 ...preparazione anticipata per il master, la davis e una partenza sparata nel 2012...pero' secondo me avra' risultati differenti dato il differente stato di usura dopo 8 anni di arrotate e contorsioni folli alla schiena.... Mi darete del folle ( per cambiare :D )ma io vedo nel 2012 un nadal in calo e un nole piu' umano e Roger se mantiene la forma attuale potrebbe regalarci qualche sorpresa gradita .....Cmq sia per il master va bene fifoni..... :D vada per il clistere singolo nel round robin e poi l'arrotino fuori dalle semifinali :(
Ultima modifica di rogerslam2006 il ven nov 18, 2011 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
patti giuseppe
rogerslam2006
Gran Maestro
Messaggi: 1547
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:55 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da rogerslam2006 »

eddie v. ha scritto:. Ad ogni modo, anche sulla terra battuta, come spesso ricorda Rogerslam, ci sono stati spesso match molto serrati, nonostante il mattone arrida storicamente a rafa.
Per la finale parigina di quest'anno ancora la gastrite mi perseguita e negli incubi notturni vedo ricorrentemente quel dropshot uscito di 3 mm sul 5-2 30-40 e set point.... spesso mi sveglio dicendo "ma e' sulla riga arbitro, you can't be serious!!!!!!!!!!!!!!!! #1# #1# #1# Un occasione cosi' per battere SATANADAL a casa sua e' irripetibile #103# #103# #103# #103# #103# #103#
patti giuseppe
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

rogerslam2006 ha scritto:
eddie v. ha scritto:. Ad ogni modo, anche sulla terra battuta, come spesso ricorda Rogerslam, ci sono stati spesso match molto serrati, nonostante il mattone arrida storicamente a rafa.
Per la finale parigina di quest'anno ancora la gastrite mi perseguita e negli incubi notturni vedo ricorrentemente quel dropshot uscito di 3 mm sul 5-2 30-40 e set point.... spesso mi sveglio dicendo "ma e' sulla riga arbitro, you can't be serious!!!!!!!!!!!!!!!! #1# #1# #1# Un occasione cosi' per battere SATANADAL a casa sua e' irripetibile #103# #103# #103# #103# #103# #103#
Rog ma sta frase ce l'hai salvata su word e la incolli ogni tanto(spesso)qua e la' ? :D :D

comunque seriamente Nadal e Djokovic ieri si sono allenati insieme 2 ore e mezzo :o
fanno sul serio
che poi ci riescano e' un altro paio di maniche.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

rogerslam2006 ha scritto:Mi darete del folle ( per cambiare :D )ma io vedo nel 2012 un nadal in calo e un nole piu' umano e Roger se mantiene la forma attuale potrebbe regalarci qualche sorpresa gradita .....
Può anche essere, ma dipende da cosa intendi tu per calo. Prevedi per rafa una stagione simil-roger-2011 nei quettro tornei dello slam? Una roba del tipo 1 sola finale, un'uscita ai quarti, o comunque prima delle semifinali?
O ancora peggio?

Se è così io ho i miei dubbi, visto che fino al 2011 rafa ha giocato 3 finali su 4 vincendone una, personalmente non riesco ancora a percepire nello spagnolo un'usura tale da impedirgli di uscire prima di una semifinale in un torneo del grande slam. Ho ancora la sensazione che per portare via 3 set a un nadal tonico ci voglia un grande avversario in grande spolvero, e non ne vedo molti in giro, poi è anche vero che questo discorso vale allo stesso modo per gli altri 3 big. Se un rafa che dopo il 2009, anno in cui sembrava che si fosse sgretolato, mi tira fori un 2010 da mostro e un 2011 in cui la sua unica colpa è aver trovato uno più mostro di lui, non riesco ancora ad immaginarlo meno competitivo nel 2012.
Potrebbe anche accadere che rafa non abbia un calo, ma djoko si mantiene stellare, murray sboccia, e roger è ispirato, allora per lo spagnolo sarebbe più difficile in ogni caso, ma ripeto...non prima delle semifinali di un torneo che conta.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Olga87
Gran Maestro
Messaggi: 1046
Iscritto il: mar feb 01, 2011 6:55 pm
Località: Milazzo

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Olga87 »

marat77 ha scritto:
comunque seriamente Nadal e Djokovic ieri si sono allenati insieme 2 ore e mezzo :o
fanno sul serio
che poi ci riescano e' un altro paio di maniche.
Provavano ad eliminarsi ancora prima di cominciare? #1#
Silence is the perfectest herald of joy: I were but little happy, if I could say how much.
Rispondi