Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto: Chiaro, sono informazioni, di norma di carattere qualitativo. Non credo che paolino si riferisse a qualche sorta di percezione paranormale :).
No, no...Io mi riferisco proprio all'oroscopo del tennista e di tutto il suo entourage per il giorno della partita (ovviamente tengo conto dell'ascendente) :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Chiaro, sono informazioni, di norma di carattere qualitativo. Non credo che paolino si riferisse a qualche sorta di percezione paranormale :).
No, no...Io mi riferisco proprio all'oroscopo del tennista e di tutto il suo entourage per il giorno della partita (ovviamente tengo conto dell'ascendente) :D
#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:E sono informazioni molto, ma molto più rilevanti delle statistiche passate per la previsione.
ok, se vuoi proviamo. tutti i match di wimbledon, i tuoi pronsotici basati su informazioni, e i miei sul mio metodo statistico
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:E sono informazioni molto, ma molto più rilevanti delle statistiche passate per la previsione.
ok, se vuoi proviamo. tutti i match di wimbledon, i tuoi pronsotici basati su informazioni, e i miei sul mio metodo statistico
Quello che non capisco è perché vedere il contrasto assoluto tra un metodo e l'altro e non una sintesi tra i due. Per come la vedo io l'optimum è ragionare su un doppio stadio:

1. Pronostico basato su analisi statistica (esempio: dall'analisi dei dati mi risulta che Tizio ha numeri migliori di quelli di Caio)

2. Valutazione del pronostico in 1 sulla base di altre informazioni non necessariamente numeriche ma importati (Tizio ha preso una storta in allenamento, ha litigato col coach, odia giocare col vento,...)

Certo, un altro aspetto di cui tener conto è il momento in cui si esprime il pronostico, perché più si è lontani dal momento in cui la partita inizia più avrà peso il primo stadio, più ci si avvicina alla partita e più avrà peso il secondo stadio.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:E sono informazioni molto, ma molto più rilevanti delle statistiche passate per la previsione.
ok, se vuoi proviamo. tutti i match di wimbledon, i tuoi pronsotici basati su informazioni, e i miei sul mio metodo statistico
Quello che non capisco è perché vedere il contrasto assoluto tra un metodo e l'altro e non una sintesi tra i due. Per come la vedo io l'optimum è ragionare su un doppio stadio:

1. Pronostico basato su analisi statistica (esempio: dall'analisi dei dati mi risulta che Tizio ha numeri migliori di quelli di Caio)

2. Valutazione del pronostico in 1 sulla base di altre informazioni non necessariamente numeriche ma importati (Tizio ha preso una storta in allenamento, ha litigato col coach, odia giocare col vento,...)

Certo, un altro aspetto di cui tener conto è il momento in cui si esprime il pronostico, perché più si è lontani dal momento in cui la partita inizia più avrà peso il primo stadio, più ci si avvicina alla partita e più avrà peso il secondo stadio.
Certamente, sono totalmente d'accordo.
Tanto più che le informazioni qualitative sono di molto più difficile reperibilità e anche, direi, valutazione.
Per questo a nick rispondo: se mi parli di tutti i match, per moltissimi dovrò certamente basarmi sulle statistiche, anche solo su quelle, visto che di moltissimi non so proprio nulla. :) Oppure dovrei andare a vivere a casa di Villo per le due settimane del torneo. :D

Perché azzecco spesso e volentieri i pronostici che riguardano Federer? Perché lo seguo e lo valuto con attenzione (e lo conosco anche abbastanza).
Non sono arrivato a indovinare le due grandi sorprese dell'anno scorso, una positiva, a Parigi, e una negativa, a Londra, questo è vero.
Ma ad esempio non avevo dubbi sul 3-0 contro Djokovic quest'anno a Parigi, oppure sull'esito del match con Delpo (sano: non essendolo, il pronostico è saltato).
O Berdych a Wimbly 2010 l'avevo dato vincente in 4: ma quella era davvero troppo facile dopo i primi turni di Roger (cosa dicevano le statistiche, chessò, dei risultati passati su quella superficie? :)).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Perché azzecco spesso e volentieri i pronostici che riguardano Federer?

#40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40#

ad esempio? tutti i match di quest' anno con del potro, chi hai dato? indian wells con nadal, chi hai dato?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Perché azzecco spesso e volentieri i pronostici che riguardano Federer?

#40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40#

ad esempio? tutti i match di quest' anno con del potro, chi hai dato? indian wells con nadal, chi hai dato?
Vabbè, ma i veri pronostici. :D
E solo slam, il resto non conta. #100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Messaggio da Nickognito »

i veri pronostici di federer solo nelle prove dello slam, ed escluso la sconfitta con tsonga e la vittoria su djokovic li avrebbe presi anche sabino capogreco sotto acido. E di sicuro, anche il metodo statistico piu' elementare, perfino i punti atp :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam ITF 2012- Roland Garros Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Abbastanza incredibile come pure sul tubo sia difficile trovare l'integrale della finale parisienne,per fortuna trovato il video di uno spettatore :) e da lì potrò ricostruire le mancanti statistiche.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi