Us Open 2012

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Us Open 2012

Messaggio da Burian siberiano »

Murray che vince il suo primo slam, Djokovic battuto per la terza volta qui a New York giocando male il tie break del primo e inizio secondo set che alla fine gli sono costati la partita. Senza il vento finisce in 4 per Nole ma comunque bravo Murray a non cedere nell'ultimo set anche psicologicamente.

Partita brutta, noiosa, come sempre quando c'è in campo Murray, pessimo pallettaro riprenditutto, non gli fai mai punto peggio di Nadal ma a differenza dello spagnolo risponde come un forsennato.

4 vincitori diversi di slam quest'anno, 5 vincitori diversi negli ultimi 5 US Open, che è diventato ormai il torneo quindi prostituta. :o :o
Se si vuole vedere bene è un anno "fallimento" per Nole, 2 finali perse malamente, una vinta per il rotto della cuffia, e una semifinale wimbledon malgiocata dopo la straordinaria stagione dello scorso anno.

Federer resta ancora numero uno e sono 295, ci resterà se non ho fatto male i conti fino a superare le 300 (un record interessante).

Sul torneo direi che senza Federer e Nadal è un'altra storia.

Propongo nel momento del ritiro di roger di passare ufficiali gli slam del senior tour a discapito di quelli dei giovani nel circuito, sarebbe meglio
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: Us Open 2012

Messaggio da jo-wil94 »

laplaz ha scritto:Era ora che Murray riuscisse a vincere uno slam.
Non pensavo ce l'avrebbe fatta agli Us Open, sembrava più possibile Wimbledon.
Va però detto che sia alle Olimpiadi che qui ha dovuto affrontare solo uno degli altri big 3 per poter portare a casa il torneo, aspetto da non sottovalutare assolutamente.
Alle olimpiadi erano due.
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: Us Open 2012

Messaggio da jo-wil94 »

Burian siberiano ha scritto: Sul torneo direi che senza Federer e Nadal è un'altra storia.
Federer c'era eh!
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Us Open 2012

Messaggio da klaus »

jo-wil94 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: Sul torneo direi che senza Federer e Nadal è un'altra storia.
Federer c'era eh!
#100#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Us Open 2012

Messaggio da corsair »

secondo me a leggere i post di burian, Mirka, le gemelle ed i genitori di Federer diventerebbero la versione femminile di maxredo
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Us Open 2012

Messaggio da klaus »

Burian siberiano ha scritto: Partita brutta, noiosa,
mah...de gustibus.
a tratti si sono visti scambi davvero notevoli.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Re: Us Open 2012

Messaggio da macman »

eddie v. ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:e ci credo che non l'hai vista tutta, sapevi già il risultato! :D
infatti :)

ma la partita a che ora è finita? alle 3? troppo tardi, non ce l'avrei mai fatta, io devo dormire :)
3:10 circa....
E' stata dura...
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Us Open 2012

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Burian siberiano ha scritto:Murray che vince il suo primo slam, Djokovic battuto per la terza volta qui a New York giocando male il tie break del primo e inizio secondo set che alla fine gli sono costati la partita. Senza il vento finisce in 4 per Nole ma comunque bravo Murray a non cedere nell'ultimo set anche psicologicamente.

Partita brutta, noiosa, come sempre quando c'è in campo Murray, pessimo pallettaro riprenditutto, non gli fai mai punto peggio di Nadal ma a differenza dello spagnolo risponde come un forsennato.

4 vincitori diversi di slam quest'anno, 5 vincitori diversi negli ultimi 5 US Open, che è diventato ormai il torneo quindi prostituta. :o :o
Se si vuole vedere bene è un anno "fallimento" per Nole, 2 finali perse malamente, una vinta per il rotto della cuffia, e una semifinale wimbledon malgiocata dopo la straordinaria stagione dello scorso anno.

Federer resta ancora numero uno e sono 295, ci resterà se non ho fatto male i conti fino a superare le 300 (un record interessante).

Sul torneo direi che senza Federer e Nadal è un'altra storia.

Propongo nel momento del ritiro di roger di passare ufficiali gli slam del senior tour a discapito di quelli dei giovani nel circuito, sarebbe meglio
Potevo andare peggio, poteva vincere Nadal battendo Federer in finale !
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Us Open 2012

Messaggio da tuborovescio »

macman ha scritto:E' stata dura...
Io, invece, sto ancora sintonizzato sul fuso orario estivo #100#
e poi aiutava immaginare Backhand che sbatte la testa come una rondine intrappolata in una cupola mentre Gios recita i salmi :D
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Us Open 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

Premettendo che non sono contrario ai MTO e che Murray ha dimostrato che si può chiudere tranquillamente senza subire i minuti di pausa...ma con in campo Nadal e Federer sarebbero passate 8h senza che nessuno menzioni neanche velatamente il trainer chiamato da Djoko prima che Murray servisse per il torneo? :)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Us Open 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Comunque questa partita potrebbe costare molto a tutti e due nel finale di stagione...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Us Open 2012

Messaggio da alessandro »

in favore di murray, ho visto che zoppicava, si lamentava e faceva le smorfie durante l acerimonia di premiazione, quindi non per voler influenzare l'avversario. forse non e' scorretto, e' solo una mezza checca.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Us Open 2012

Messaggio da alessandro »

tennisfan82 ha scritto:Comunque questa partita potrebbe costare molto a tutti e due nel finale di stagione...

beh, non esageriamo, sono due ragazzini. in, massimo 1 settimana si riprendono completamente.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Us Open 2012

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:in favore di murray, ho visto che zoppicava, si lamentava e faceva le smorfie durante l acerimonia di premiazione, quindi non per voler influenzare l'avversario. forse non e' scorretto, e' solo una mezza checca.
:lol:

Può essere, in effetti. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da chiaky »

Burian siberiano ha scritto:Murray che vince il suo primo slam, Djokovic battuto per la terza volta qui a New York giocando male il tie break del primo e inizio secondo set che alla fine gli sono costati la partita. Senza il vento finisce in 4 per Nole ma comunque bravo Murray a non cedere nell'ultimo set anche psicologicamente.

Partita brutta, noiosa, come sempre quando c'è in campo Murray, pessimo pallettaro riprenditutto, non gli fai mai punto peggio di Nadal ma a differenza dello spagnolo risponde come un forsennato.

4 vincitori diversi di slam quest'anno, 5 vincitori diversi negli ultimi 5 US Open, che è diventato ormai il torneo quindi prostituta. :o :o
Se si vuole vedere bene è un anno "fallimento" per Nole, 2 finali perse malamente, una vinta per il rotto della cuffia, e una semifinale wimbledon malgiocata dopo la straordinaria stagione dello scorso anno.

Federer resta ancora numero uno e sono 295, ci resterà se non ho fatto male i conti fino a superare le 300 (un record interessante).

Sul torneo direi che senza Federer e Nadal è un'altra storia.

Propongo nel momento del ritiro di roger di passare ufficiali gli slam del senior tour a discapito di quelli dei giovani nel circuito, sarebbe meglio
I fan di Federer sempre più patetici. :D :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Us Open 2012

Messaggio da ciccio »

Alura,
partita difficile da interpretare, perchè legata a sottigliezze.
Se a Djoko gli tiri forte non serve a niente se è in forma, la sua impostazione è ormai questa, definitiva, ha trovato il suo habitat. Con DP l'ha dimostrato, in questa partita si è confermato.
Giocatore che nel ritmo avversario trova la sua dimensione. Per questo è un difensore e non un attaccante, ma un difensore alla judoka, sfrutta la tua forza per atterrarti.
Così è stato per quasi due set. Non appena Murro accennava ad aumentare il ritmo veniva infilato, gli tiri 50, lui si appoggia e ti manda indietro 50+10, gli tiri 30 lui manda indietro 30+10. La capacità di accellerazione, l'esplosività del colpo non l'ha, il 30+30 non è roba sua. Gioca molto sicuro, sbaglia poco, per cui non cerca le linee, ma cerca un buon piazzamento.
Detto questo, come batterlo ? Semplicemente tirando piano, dandogli palle che disturbano, che non gli consentono un attacco per posizionamento, variando. Poi al primo tentennamento vero, si parte con l'accellerazione da vincente o quasi. In pratica si fa un gioco abbastanza simile al suo, ma con ritmo blandissimo.
Ha funzionato per due set e mezzo, il sufficente però per vincerne due, che messi in saccoccia hanno fruttato oro.
Murray è calato a metà del secondo, non ha trovato continuità fino a inizio quarto. Situazione esattamente ribaltata, nel quarto Murro parte male, ma poi gioca meglio, sufficente e Djoko per vincere il set, ma nel frattempo l'altro ritrova energie e gioco.
Il quinto è figlio del quarto, Murro mette la quinta e non lo prende più.
Djoko ha tentato in tutti i modi di trasformarsi in attaccante vero, ma c'è riuscito fino ad un certo punto ha spinto sulle pallette più che ha potuto quando ha capito che così non l'avrebbe portata a casa, ma non ha retto fisicamente, nel quinto si è disunito, spingere da solo è fisicamente devastante, molto più di correre e ribattere forte.
Io credo ci sia molto Lendl in questa vittoria, è stata una partita a scacchi, fredda e cinica, cose che lui sapeva fare molto bene.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da laplaz »

Mi va di sminuire un po' Murray :lol:
Ha vinto alle Olimpiadi affrontando solo un Federer cotto, e giocando solo una partita 3 su 5.
Ha vinto qui affrontando il solo Djokovic dei 3 forti, vantaggio non da poco.
Sicuramente merita uno slam per qualità di gioco, ma a mio avviso deve ancora dimostrare di essere in grado di vincere un major realmente combattuto, come gli altri 3 hanno dimostrato di poter fare.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Us Open 2012

Messaggio da corsair »

chiaky ha scritto: I fan di Federer sempre più patetici. :D :lol:
ma che bisogno c'è di offendere una categoria indistinta di persone, nella quale vi sono anzi tanti utenti interessanti ed equilibrati, giusto perchè uno di loro - peraltro noto su questi lidi per sparare una marea di scemenze e che tutti oramai hanno imparato a gestire per quello che è - ha detto una stupidaggine?
C'era bisogno di un intervento del genere? mah :roll:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Us Open 2012

Messaggio da lellus »

corsair ha scritto:
chiaky ha scritto: I fan di Federer sempre più patetici. :D :lol:
ma che bisogno c'è di offendere una categoria indistinta di persone, nella quale vi sono anzi tanti utenti interessanti ed equilibrati, giusto perchè uno di loro - peraltro noto su questi lidi per sparare una marea di scemenze e che tutti oramai hanno imparato a gestire per quello che è - ha detto una stupidaggine?
C'era bisogno di un intervento del genere? mah :roll:

Chiaky, mi sei anche simpatico, però questo rivolgersi ai Fan di Federer così è davvero, sì, patetico.
Avete davvero scassato le scatole. Basta, non se ne può più.

E poi non ti lamentare se qualcuno ti dice che scrivi c@zzate.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da chiaky »

corsair ha scritto:
chiaky ha scritto: I fan di Federer sempre più patetici. :D :lol:
ma che bisogno c'è di offendere una categoria indistinta di persone, nella quale vi sono anzi tanti utenti interessanti ed equilibrati, giusto perchè uno di loro - peraltro noto su questi lidi per sparare una marea di scemenze e che tutti oramai hanno imparato a gestire per quello che è - ha detto una stupidaggine?
C'era bisogno di un intervento del genere? mah :roll:
Evidentemente conosco parecchi esemplari del genere nella vita reale. Quindi beh...direi di si :D .
Dai che si scherza. Prendila col sorriso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Us Open 2012

Messaggio da ciccio »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Immagine
Ultima modifica di ciccio il mar set 11, 2012 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da chiaky »

lellus ha scritto:
corsair ha scritto:
chiaky ha scritto: I fan di Federer sempre più patetici. :D :lol:
ma che bisogno c'è di offendere una categoria indistinta di persone, nella quale vi sono anzi tanti utenti interessanti ed equilibrati, giusto perchè uno di loro - peraltro noto su questi lidi per sparare una marea di scemenze e che tutti oramai hanno imparato a gestire per quello che è - ha detto una stupidaggine?
C'era bisogno di un intervento del genere? mah :roll:

Chiaky, mi sei anche simpatico, però questo rivolgersi ai Fan di Federer così è davvero, sì, patetico.
Avete davvero scassato le scatole. Basta, non se ne può più.

E poi non ti lamentare se qualcuno ti dice che scrivi c@zzate.
Vabbè ragazzi. Si legge roba tipo "le semi senza Federer non hanno senso", "senza Federer il livello del tennis è scandaloso", "al ritiro di federer bisognerà passare gli Slam al senior tour".
Cioè ragazzi...se non sono robe patetiche queste....io non lo so.
Ma vi leggete?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14019
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Us Open 2012

Messaggio da picard »

direi che questo non e' il topic adatto, i fanboys e i loro detrattori possono spostarsi nei fan club
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da chiaky »

Mi ricordate i fan della grande Maria Callas.
Dovete sapere che ancora oggi, a 35 anni dalla morte della Divina, esistono e operano quelli che vengono chiamati i "vedovi Callas".
Costoro sono dei melomani totalmente Callascentrici che vanno nei teatri a urlare "brava Maria Callas" alle povere soprano che hanno avuto il torto di esibirsi dopo che la divina ha calcato quegli augusti palcoscenici, irridendole.
Ecco, potremmo essere su quella strada.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Us Open 2012

Messaggio da lellus »

Io e tanti altri fan di Federer non abbiamo mai scritto cose del genere. Non generalizzare.
Se generalizzi scrivi c@zzate.
Descrivete sempre il fan boy che piace a voi. Contesta chi scrive quelle cose non la fantomatica "categoria".
I guru di internet amano questo semplificare. Non dovrebbe essere da te.



@picard, ma la risposta era dovuta


edit. vedo dalla risposta che ami la moda del categorizzare: i fan di liga, i fan della Callas, i fan di quello.. sei pronto per votare Grillo allora :)
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Us Open 2012

Messaggio da lellus »

chiaky ha scritto:Mi ricordate i fan della grande Maria Callas.
Dovete sapere che ancora oggi, a 35 anni dalla morte della Divina, esistono e operano quelli che vengono chiamati i "vedovi Callas".
Costoro sono dei melomani totalmente Callascentrici che vanno nei teatri a urlare "brava Maria Callas" alle povere soprano che hanno avuto il torto di esibirsi dopo che la divina ha calcato quegli augusti palcoscenici, irridendole.
Ecco, potremmo essere su quella strada.

Potremmo accusarti di Mcenroe delle stesse cose. Non è mio stile
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da chiaky »

lellus ha scritto:Io e tanti altri fan di Federer non abbiamo mai scritto cose del genere. Non generalizzare.
Se generalizzi scrivi c@zzate.
Descrivete sempre il fan boy che piace a voi. Contesta chi scrive quelle cose non la fantomatica "categoria".
I guru di internet amano questo semplificare. Non dovrebbe essere da te.



@picard, ma la risposta era dovuta


edit. vedo dalla risposta che ami la moda del categorizzare: i fan di liga, i fan della Callas, i fan di quello.. sei pronto per votare Grillo allora :)
Vedo che tutti vogliono farmi votare Grillo. Curioso... :D

Dal modo in cui ti offendi mi pare che invece tu ti senta davvero parte di una "categoria", sennò nemmeno te ne risentiresti, e anzi combatteresti chi rende ridicola tale categoria.

P.S. non ho mai parlato dei fan di Liga in vita mia.
Ricordo una volta, tempo fa, di aver paragonato i fan di Federer ai sorcini di Zero semmai.
I sorcini sono per lo più degli invasati.
Peraltro io adoro Zero pur non essendo sorcino, quindi posso esprimermi in proposito... :D
Ultima modifica di chiaky il mar set 11, 2012 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da chiaky »

lellus ha scritto:
chiaky ha scritto:Mi ricordate i fan della grande Maria Callas.
Dovete sapere che ancora oggi, a 35 anni dalla morte della Divina, esistono e operano quelli che vengono chiamati i "vedovi Callas".
Costoro sono dei melomani totalmente Callascentrici che vanno nei teatri a urlare "brava Maria Callas" alle povere soprano che hanno avuto il torto di esibirsi dopo che la divina ha calcato quegli augusti palcoscenici, irridendole.
Ecco, potremmo essere su quella strada.

Potremmo accusarti di Mcenroe delle stesse cose. Non è mio stile
Parlo di McEnroe solo nel topic in cui può rientrare, cioè il topicone. Non ne ho mai parlato in nessun altro topic. E non credo di aver mai sostenuto che gli vadano consegnate coppe Slam per aver vinto qualche torneo over 40 :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14019
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Us Open 2012

Messaggio da picard »

devo essere + categorico? Finitela qui, grazie
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da chiaky »

Molto contento della vittoria di Murray.
Non ho mai tifato per questo giocatore, ma ieri mi sono ritrovato a fare un blando tifo per lui.
Perchè? Perchè credo che dopo 4 finali perse nello Slama meritasse questa soddisfazione.
Inoltre negli ultimi 3 tornei importanti (Wimbly, Olimpiadi e appunto Us Open) ha fatto sempre finale, e questo significa che ha portato finalmente a un livello superiore il suo gioco.
Lo confesso, qualche mese fa pensavo che Murray sarebbe stato una eterna promessa. Ormai gli anni passano e credevo che non sarebbe mai arrivato al livello di Djokovic. Invece negli ultimi 2 mesi ha giocato un gran tennis e ieri, pur tra alti e bassi, ha giocato un bel match.
Mi è poi piaciuto il modo sobrio con cui ha festeggiato la vittoria (ma forse era solo troppo stanco), laddove gente che ha vinto decine di Slam si rotola ancora per terra in lacrime o gente che comunque ne ha già vinti diversi si batte il petto come tarzan.

Djokovic non ha azzeccato la partita, e questa stagione rischia di essere ricordata come un mezzo fallimento. Peccato, ma ripetere la scorsa stagione era impossibile.

Un nuovo vincitore di Slam è un dato positivo dopo anni di Federer-Nadal-Djokovic a ripetizione.
Speriamo che Murray possa inserirsi stabilmente nel terzetto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2012

Messaggio da stefano61 »

ciccio ha scritto:
Djoko ha tentato in tutti i modi di trasformarsi in attaccante vero, ma c'è riuscito fino ad un certo punto ha spinto sulle pallette più che ha potuto quando ha capito che così non l'avrebbe portata a casa, ma non ha retto fisicamente, nel quinto si è disunito, spingere da solo è fisicamente devastante, molto più di correre e ribattere forte.
Io credo ci sia molto Lendl in questa vittoria, è stata una partita a scacchi, fredda e cinica, cose che lui sapeva fare molto bene.
Non condivido molto questa interpretazione. E' che Murray, oltre a essere lui un fortissimo incontrista e a proporre una varietà di colpi ben superiore a quella di un del Potro, ha giocato in difesa in maniera straordinaria compiendo recuperi che hanno costretto Djokovic a fare spesso due o tre volte il punto, spendendo moltissime energie. In diverse occasioni, Murray riusciva a girare l' inerzia dello scambio grazie a grandi colpi difensivi, per poi attaccare lui o scambiare fino a provocare l' errore di Djokovic.

Il vento ha comunque influito non poco sull' andamento del match, sopratutto all' inizio. L' elevatissimo numero di break è spiegabile solo con le diffcioltà che entrambi hanno avuto nel servire con una certa continuità.Il dritto di Djokovic, poi, è eseguito con una preparazione molto ampia, e il vento ne disturba parecchio l' esecuzione.
Marat 77 si chiedeva, prima dell' incomtro, se il rovescio lungolinea di Nole sarebbe stata l' arma decisiva, dopo che nel corso del torneo era sembrato di nuovo sui livelli dello scorso anno. Non lo è stato: Djokovic ha inciso pochissimo con quel colpo.

Match di difficile interpretazione, comunque. Vedremo le prossime sfide...
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Us Open 2012

Messaggio da ciccio »

stefano61 ha scritto:
ciccio ha scritto:
Djoko ha tentato in tutti i modi di trasformarsi in attaccante vero, ma c'è riuscito fino ad un certo punto ha spinto sulle pallette più che ha potuto quando ha capito che così non l'avrebbe portata a casa, ma non ha retto fisicamente, nel quinto si è disunito, spingere da solo è fisicamente devastante, molto più di correre e ribattere forte.
Io credo ci sia molto Lendl in questa vittoria, è stata una partita a scacchi, fredda e cinica, cose che lui sapeva fare molto bene.
Non condivido molto questa interpretazione. E' che Murray, oltre a essere lui un fortissimo incontrista e a proporre una varietà di colpi ben superiore a quella di un del Potro, ha giocato in difesa in maniera straordinaria compiendo recuperi che hanno costretto Djokovic a fare spesso due o tre volte il punto, spendendo moltissime energie. In diverse occasioni, Murray riusciva a girare l' inerzia dello scambio grazie a grandi colpi difensivi, per poi attaccare lui o scambiare fino a provocare l' errore di Djokovic.

Il vento ha comunque influito non poco sull' andamento del match, sopratutto all' inizio. L' elevatissimo numero di break è spiegabile solo con le diffcioltà che entrambi hanno avuto nel servire con una certa continuità.Il dritto di Djokovic, poi, è eseguito con una preparazione molto ampia, e il vento ne disturba parecchio l' esecuzione.
Marat 77 si chiedeva, prima dell' incomtro, se il rovescio lungolinea di Nole sarebbe stata l' arma decisiva, dopo che nel corso del torneo era sembrato di nuovo sui livelli dello scorso anno. Non lo è stato: Djokovic ha inciso pochissimo con quel colpo.

Match di difficile interpretazione, comunque. Vedremo le prossime sfide...
Prima parte, vero, le due cose si sono combinate e hanno fatto assieme quel risultato.
Sul vento evito perchè m'incacchio, se qualcuno dei mie ragazzi solo osava dire "il ve......" mi costava una racchetta ogni volta perchè gliela tiravo dietro.
E comunque la preparazione lunga non è il principale motivo Djoko sà benissimo aprire anche corto, (anche quello influisce certo) ma i passi di aggiustamento, i famosi babystep.
Djoko non ha inciso molto con quel colpo per due ragioni, Murro gli ha moltissimo giocato centrale e ha accellerato sulla diagonale lunga di rovescio solo a colpo sicuro, non ha forzato per non esporsi. Stranamente da quel lato ieri ha reso bene il dritto incrociato in risposta al lungolinea e Djoko si è visto chiaro lo temesse :o
Per me Lendl dopo Wimbly l'ha messo a far di nuovo le diagonali di dritto come da junores
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2012

Messaggio da stefano61 »

ciccio ha scritto:
Murro gli ha moltissimo giocato centrale e ha accellerato sulla diagonale lunga di rovescio solo a colpo sicuro, non ha forzato per non esporsi. Stranamente da quel lato ieri ha reso bene il dritto incrociato in risposta al lungolinea e Djoko si è visto chiaro lo temesse :o
Alla fine siam d' accordo quasi su tutto, non mi hai convinto solo sul vento... :)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Us Open 2012

Messaggio da Janie Jones »

ciccio ha scritto:Io credo ci sia molto Lendl in questa vittoria, è stata una partita a scacchi, fredda e cinica, cose che lui sapeva fare molto bene.
Lendl è riuscito a far vincere uno Slam a Murray. Lendl è il GOAT. :D

Avrei tantissime cose da dire riguardo questa partita, e quello che ha significato per me, ma ancora non riesco a scrivere niente...meglio per voi. :D

Però come non quotare:
tuborovescio ha scritto:e poi aiutava immaginare Backhand che sbatte la testa come una rondine intrappolata in una cupola
Ciao Back, questa vittoria è anche per te. 8)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Us Open 2012

Messaggio da ciccio »

stefano61 ha scritto:
ciccio ha scritto:
Murro gli ha moltissimo giocato centrale e ha accellerato sulla diagonale lunga di rovescio solo a colpo sicuro, non ha forzato per non esporsi. Stranamente da quel lato ieri ha reso bene il dritto incrociato in risposta al lungolinea e Djoko si è visto chiaro lo temesse :o
Alla fine siam d' accordo quasi su tutto, non mi hai convinto solo sul vento... :)
detto chiaro e tondo
a prescindere ci fosse o meno, abbia influito più o meno su uno o entrambi i giocatori, se uno non sà fare i babystep che son quelli alla base del gioco col vento, li impari, come ha fatto Fed, che li conosce a menadito. Per cui amesso e non concesso che, è semplicemente una carenza tennistica che và colmata. Non li sai fare ? xxxxx tuoi e non lamentarti, perchè invece c'è chi si è fatto un xxxx così per impararli.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2012

Messaggio da stefano61 »

ciccio ha scritto:
detto chiaro e tondo
a prescindere ci fosse o meno, abbia influito più o meno su uno o entrambi i giocatori, se uno non sà fare i babystep che son quelli alla base del gioco col vento, li impari, come ha fatto Fed, che li conosce a menadito. Per cui amesso e non concesso che, è semplicemente una carenza tennistica che và colmata. Non li sai fare ? xxxxx tuoi e non lamentarti, perchè invece c'è chi si è fatto un xxxx così per impararli.
No ma hai ragionissima, i passettini di aggiustamento Djokivic non li fa, quindi peggio per lui...
Ma il vento mi pare che abbia influito, senza vento avremmo visto un match abbstanza diverso, non credi? (e' l' ultima volta che nomino il vento, promesso :D ).
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da _Kafelnikov_ »

D.F.Wallace ha scritto: Intendo il Djoko glutineless :wink:
ok.. ha qualcosa in piu.
ma il djoko australian 2008 ha dominato anche piu del 2012, sempre nella terra degli atrax.
inoltre agli us open 2007 federer ando in crisi in diverse fasi.
ci sta che nel 2011 nole raggiunge una completezza psico-fisica notevole. ma su cemento è temibile dal 2007, in modo costante.
cioè ci sono stati tornei dal 2007, pre 2011 dominati molto di piu dello us open 2011, dove rischio l'ennesima eliminazione da roger..
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Burian siberiano ha scritto:
Partita brutta, noiosa, come sempre quando c'è in campo Murray, pessimo pallettaro riprenditutto, non gli fai mai punto peggio di Nadal ma a differenza dello spagnolo risponde come un forsennato.
mi ritrovo qui, per l'ennesima volta, a confutare la cosi grande importanza che viene data alla risposta. risposta che non è ancora ben chiaro cosa si intenda, se il vincente o ributtarla di la.
secondo me la vera differenza tra murray e nadal è il servizio, molto piu efficace per lo scozzese.
infatti nell'unico anno in cui nadal ha avuto un servizio paragonabile a quello di murray, o federer, ha vinto lo us open in carrozza. battendo addirittura il giocatore piu difficile in assoluto per lui, djokovic.

quindi su cemento il servizio è la vera discriminante. non la risposta. io credo eh..
Avatar utente
hal
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 963
Iscritto il: mer mag 02, 2001 2:00 am

Re: Us Open 2012

Messaggio da hal »

In certi momenti mi è sembrato che Murray avesse scommesso con qualcuno che non sarebbe mai andato a rete, mai visto così tante volte in una partita un giocatore arrivare con i piedi sulla linea di servizio e tornare indietro.
Giocando più aggressivo avrebbe potuto chiudere prima un numero esagerato di scambi. Ma mi domando, gli sarebbe convenuto? Se gli scambi avessero avunto una lunghezza media molto inferiore, Murray avrebbe vinto al quinto?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Us Open 2012

Messaggio da ciccio »

stefano61 ha scritto:
ciccio ha scritto:
detto chiaro e tondo
a prescindere ci fosse o meno, abbia influito più o meno su uno o entrambi i giocatori, se uno non sà fare i babystep che son quelli alla base del gioco col vento, li impari, come ha fatto Fed, che li conosce a menadito. Per cui amesso e non concesso che, è semplicemente una carenza tennistica che và colmata. Non li sai fare ? xxxxx tuoi e non lamentarti, perchè invece c'è chi si è fatto un xxxx così per impararli.
No ma hai ragionissima, i passettini di aggiustamento Djokivic non li fa, quindi peggio per lui...
Ma il vento mi pare che abbia influito, senza vento avremmo visto un match abbstanza diverso, non credi? (e' l' ultima volta che nomino il vento, promesso :D ).
No assolutamente no, stessa partita uguale, perchè il centro del problema è la spinta intinseca del colpo di Djoko, che nel momento trova un valido difensore non regge. Quando Murro spingeva e gli giocava centrale, Djoko gli tirava dietro una catenata, questo l'ha fatto dal sesto game in poi, per cui di che ci si lamenta ?
Non solo, quando Djoko ha preso finalmente l'iniziativa e ha cominciato a spigere lui anche su palle lente, il giochetto gli è riuscito, ma la sua palla non và da sola, questo è il problema vero, e per farlo deve tirar fuori anche l'anima.
Bello che mi arrivi tutto storto e a gambe stradivaricate, al limite dell'equilibrio e con un timing davvero eccezionale mi rimanda di là l'inverosimile come ha fatto contro DP ancora più inverosimile. Ma il dritto lo devi tirare anche da solo, microaggiustamenti per trovarere la miglior forza dal terreno, piegamento certo, catena cinetica corretta (e non mezza sbragata) e non solo un lavoro di incontro, ma anche un lavoro di caricamento.
Non lo sai fare ? Imparalo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi