US Open 2012 - Torneo Femminile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

in ogni mio post cè sempre un'ovvietà :P
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da ciccio »

_Kafelnikov_ ha scritto:
ciccio ha scritto:uffi
il grugnito non è altro che il ritmo del respiro, prima di colpire inspiri, a inizio swing sei in una miniapnea, millisecondi, che coincide col momento di stasi del colpo e poi espiri colpendo. L'espirazione violenta viene in qualche modo aiutata dal grugnito, dà ritmo al colpo, cattiveria nell'espirare.
Sembra facile, ma c'è chi non ha un buon controllo naturale della respirazione e in questo caso aiuta.
Poi la Shapa e la Aza lo fanno per nascondere il rumore dell'impatto della palla che è molto importante, ma questo è un altro discorso.
no scusa ciccio spiegami per favore il concetto di rumore nascosto perchè non intuisco proprio...
per quanto mi riguarda adoro le urla nel tennis, sopratutto delle ragazze.
però quando esegui un back o una volè, non è fuori luogo?
perchè dovrebbe essere fuori luogo ?
se il grugnito è il risultato del ritmo inspira-trattieni-espira, nel momento che fai un movimento muscolare forzato, che sia di potenza o velocità non cambia, l'espirazione e il grugnito combinano alla perfezione. Il grugnito non è espressione di rabbia, cattiveria o mera forza.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ciccio ha scritto: perchè dovrebbe essere fuori luogo ?
se il grugnito è il risultato del ritmo inspira-trattieni-espira, nel momento che fai un movimento muscolare forzato, che sia di potenza o velocità non cambia, l'espirazione e il grugnito combinano alla perfezione. Il grugnito non è espressione di rabbia, cattiveria o mera forza.
ho capito. anche se mi viene piu naturale sentirlo associato al colpo di forza.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

canta melty helty sul centrale! che voce!
ci sono i cacciabombarideri in cielo :o
speriamo che nole abbia voluto provare a guidarne uno dopo la partita, cosi si distrae un po :)
Lucas
Illuminato
Messaggi: 4426
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Modena

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Lucas »

Serena "Io Sono Leggenda" Williams.
Venus floats like a butterfly ('na volta :P) and Serena stings like a bee !
Data iscrizione Mymag: Maggio 2000 :P
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da ciccio »

Finale splendida giocata benissimo e con grande intelligenza da entrambe
Serena ha meritato perchè ha più tennis, ma Azarenka davvero bravissima a dare tutto e di più, non poteva fare di più.
Bravissime entrambe
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Lyndon79 »

15 Major per Serena.
Partita stramba nell'andamento, non di livello eccelso, ma comunque buono, in definitiva.
Aza disperata, verrà consolata da _Kefelnikov_, :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:Finale splendida giocata benissimo e con grande intelligenza da entrambe
Serena ha meritato perchè ha più tennis, ma Azarenka davvero bravissima a dare tutto e di più, non poteva fare di più.
Bravissime entrambe
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

Se Serena si muove male non è colpa delle tetta ma dei coglioni che si ritrova la sotto!!! :o :o
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Lyndon79 »

Inizio terrificante: Serena in palla, in controllo, sembrava un one-woman-show.
Poi Aza comincia a vincere qualche punto e scambio, Serena improvvisamente perde sicurezza e soprattutto il diritto, incalzata da Aza che la fa correre di più. Tanti errori ne vengon fuori, e Aza vince con agio il secondo.
Il terzo: un enigma. La bielorussa sembrava averne di più, soprattutto mentalmente e con lo spirito (nella premiazione, Serena ha detto che "si stava già preparando il discorso da runner-up", :D ), gioca molto bene, spinge e sbaglia poco.
Va sul 5-3, ha qualche piccola opportunità, e si perde; e perde 4 game di fila, :o .
La vittoria, per me, Serena - che ha colpito alla grande in Alcuni degli ultimi scambi - se le è trovata un po' lì. Aza non è che ha mollato, anzi: ma Serena non ha fatto chissà che cosa per riprendersi la partita e fare 4 game di fila.
Bella la Aza nel discorso di premiazione, :)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

Comunqe non son d'accordo con chi dice che questa partita non ha avuto un livello di tennis eccelso. Per me lo ha avuto eccome. Non è tanto una questione di vincenti o di colpi spettacolari, un gran partita ha - soprattuto? - altro.

Una delle partite più belle che abbia mai visto in assoluto. E chissenefrega se ci sono stati errori. Terrificante il livello di Serena nel primo, tanto quanto il cambio di marcia di Vika nel secondo. Il terzo poi è stato un continuo ribaltamento di fronte. Il tutto farcito da tantissimi vincenti nei momenti importanti. E quelli contano doppio se non triplo :o . Non c'è mai stato un momento in cui ho avuto la sensazione che l'inerzia fosse cambiata perché una delle due aveva abbassato il livello di gioco. E' sempre stata l'altra ad alzare il proprio. Mostruose. #110#

E poi i rsvolti psicologici della finale sono più che affascinanti affascinanti. Mai vista una Serena così vicina a rassegnarsi alla sconfitta, salvo poi trovare la calma e la pazienza per chiudere il match.
Solitamente nei match di Serena manca l'incertezza del risultato. Hai sempre la sensazione che alla fine la partita la vincerà lei. Oggi invece non è stato così. Nel terzo il match era in equilibrio, sembrava che una potesse prevalere e l'altra si riavvicinava, poi accadeva il contrario. Alla fine ha vinto la più Campionessa delle due.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Albyy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 712
Iscritto il: mar gen 23, 2007 10:02 pm
Località: monza

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Albyy »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ( 15 faccine sorridenti quanti gli slam di serenona )

Non ho mai sofferto così tanto nel tifare la mia eroina. Sapevo che poteva farcela anche quando stava sotto a due punti dal match. Va detto che ha giocato un secondo e terzo set come la finale dell' anno scorso persa dalla Stosur. La Serena di questo 2012 e di questo torneo fino al primo set sembrava sparita. Pero' credo che l' orgoglio di serena è stato incredibile che le ha permesso di ritrovare qualche colpo vincente in un momento in cui sbagliava l' impossibile. Va detto che Serena fin qui ha giocato con giocatrici di medio-basso livello e quindi non era abiutata ad un gioco più solido. Pero' credo anche che questo dica molto: una serena che commette errori a destra e a manca vince contro la numero 1, alla quale forse è mancata un po' di cattiveria.
Brava Serena, estate d'oro!
SERENA, VENUS, RAFA
Lucas
Illuminato
Messaggi: 4426
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Modena

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Lucas »

Serena ha indubbiamente dovuto combattere contro l'ottima profondità di palla di Vika, che non le offriva angoli tirandole spesso al centro sul dritto nel secondo set, ma trovo che abbia dovuto lottare soprattutto con se stessa.

Certo, non è detto che disputerai un secondo set del calibro del primo, ma trovo che il modo in cui si sia "rotto" il dritto di Serena e poi il resto del gioco nel secondo sia stato fin troppo eccessivo (non esiste che vai sotto 1-5 in quel modo, via); a quel punto, ha perso progressivamente in fluidità sia al servizio che nei colpi di rimbalzo, innervosendosi sempre di più, anche se cercava di non darlo a vedere come in altre occasioni.

Arrivata al terzo set contro un'avversaria finalmente degna, i fantasmi dell'anno scorso o della semi con la Clijsters tornano a farsi sentire, ed ha sicuramente avuto paura di perdere. Poi però, come tutte le leggende di questo sport, ha ritrovato la strada maestra in modo straordinario, con dei colpi favolosi (specie quel lungolinea di dritto in corsa).
----

Complimenti a Vika: secondo me tra un paio d'anni massimo un match così non lo perde, a patto però di migliorare definitivamente il servizio, colpo da sempre mediocre, a mio parere. Avversaria degna perchè, a differenza di altre, ha provato con tutte le sue forze a superare le proprie paure, venendo avanti, continuando a cercare profondità in momenti chiave. Poi certo, alla fine ha ceduto, ma davvero su due o tre colpi massimo, non è stata una progressiva perdita di fiducia o paura, per come l'ho vista io.

E' un aspetto promettente, perchè forse ci consegnerà finalmente una tennista che gioca punti importanti (quelli che ti fanno vincere gli slam, non gli altri tornei) aggredendoli e non subendoli, dote rara, oggigiorno, nel tennis femminile.
Venus floats like a butterfly ('na volta :P) and Serena stings like a bee !
Data iscrizione Mymag: Maggio 2000 :P
Albyy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 712
Iscritto il: mar gen 23, 2007 10:02 pm
Località: monza

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Albyy »

In ogni caso guardando le statistiche del match:

Vincenti/Errori

SERENA: 44-45
AZARENKA 13-28

13 vincenti solamente in 2 ore 20 di tennis sono proprio pochini...
45 errori non forzati da parte di serena sono una enormità!!!!

In ogni caso, numeri a parte, ha vinto la migliore
SERENA, VENUS, RAFA
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Lyndon79 »

NNick87 ha scritto:Comunqe non son d'accordo con chi dice che questa partita non ha avuto un livello di tennis eccelso. Per me lo ha avuto eccome. Non è tanto una questione di vincenti o di colpi spettacolari, un gran partita ha - soprattuto? - altro.

Una delle partite più belle che abbia mai visto in assoluto. E chissenefrega se ci sono stati errori. Terrificante il livello di Serena nel primo, tanto quanto il cambio di marcia di Vika nel secondo. Il terzo poi è stato un continuo ribaltamento di fronte. Il tutto farcito da tantissimi vincenti nei momenti importanti. E quelli contano doppio se non triplo :o . Non c'è mai stato un momento in cui ho avuto la sensazione che l'inerzia fosse cambiata perché una delle due aveva abbassato il livello di gioco. E' sempre stata l'altra ad alzare il proprio. Mostruose. #110#
Elapeppa .. Un filino, ma proprio un filino esagerato, :)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Ace Man »

Azarenka brava fino al 5-3.
Dopo lei ha fatto un passettino indietro e l'altra, da fuoriclasse qual è, si è finalmente messa a muovere i piedi.
E il match è finito.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da ciccio »

Albyy ha scritto:In ogni caso guardando le statistiche del match:

Vincenti/Errori

SERENA: 44-45
AZARENKA 13-28

13 vincenti solamente in 2 ore 20 di tennis sono proprio pochini...
45 errori non forzati da parte di serena sono una enormità!!!!

In ogni caso, numeri a parte, ha vinto la migliore
numeri privi di alcun significato reale, la maggior parte di quegli errori sono il risultato da scelte precise dall'una e dall'altra parte che li hanno provocati. Non fossero state fatte precise scelte tattiche il numero dei vincenti sarebbe molto più alto.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da KIKO81 »

Qual è il record nel tennis di maggiori anni passati dal primo all'ultimo slam conquistato? Serena vinse qui il suo primo slam 13 anni fa... :o
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

KIKO81 ha scritto:Qual è il record nel tennis di maggiori anni passati dal primo all'ultimo slam conquistato? Serena vinse qui il suo primo slam 13 anni fa... :o
Il suo con questa vittoria ha passato Evert e Navratilova.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

In totale accordo con Lucas.
Da che seguo il tennis, la più bella finale femminile a NY,assieme a quella del 1995 fra Graf e Seles. Peccato per Vika, che in questo torneo ha regalato le 3 partite più belle, è scivolata proprio nel momento migliore, e la sua unica sconfitta al terzo set (dove, ripeto, fra semifinale e finali slam Serena ha perso solo con la Henin a Parigi) coincide proprio con quella nella gara che, a ragione, era vista come uno spareggio per assegnare il titolo di numero 1, che va, meritatamente, a Serena.
La quale a NY, a parte soffrire la grande profondità di palla dell'avversaria e la prima vera partita, per me avverte una tensione, proprio perchè slam di casa, maggiore rispetto a melbourne e a Londra, gli altri "suoi" slam, che si traduce sul campo in un minore controllo del match.
Stats dei vincenti ed errori da prendere al solito con le pinze, aspettate, stasera, le mie :)
Torneo nobilitato dalla finalista, ma che giustamente sancisce come numero 1 annuale colei che lo ha più meritato.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Ombra84 »

Si, Serena che meriterebbe il N1 di fine anno, anche in classifica, ma allo stesso tempo direi che Vika non è una di quelle finte N1. :wink:
L' unico limite attuale della Aza è quello di essere monosuperficie, non avendo dimosytrato nè adattamento alla terra, nè all' erba.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Ombra84 »

dove, ripeto, fra semifinale e finali slam Serena ha perso solo con la Henin a Parigi)
perse al terzo anche con la Stosur nella SF 2010, se non erro
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

Terra sopratutto.
Serena 2 Slam vinti, Vika 1, 1 finale (lottata) ed 1 Sf, Masha 1 W(contro nessuna o quasi) ,1 F 8n cui è stata dominata) 1 Sf. direi tutto chiaro anche alivello di tornei principali. Quarta Radwanska, Quinta comuqnue direi Kvitova, poi kerber ed Errani ,quindi Li. Autunno che deciderà pe ril Master.

F.F.

edit: Con la Stosur era un Quarto di finale.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Ombra84 »

ricordavo male :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

complimenti ragazze. leggenda come detto, serena.
infine sono molto felice che lyndon domani viene a casa con aza :P
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da klaus »

Non male il terzo set che ha restituito un pò di dignita ad un tennis femminile per me sempre meno vedibile.
Non so chi mi stia più antipatica fra le due (invece si lo Serena King Kong Tyson :D ) ma alla fine i due applausini della Williams alla Azarenka, su punti importanti, me l'anno fatta digerire un pò di più.

Mi resta una domanda. La Errani dice che Serena batterebbe molti uomini.... intende anche tennisti professionisti?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

klaus ha scritto:Non male il terzo set che ha restituito un pò di dignita ad un tennis femminile per me sempre meno vedibile.
Non so chi mi stia più antipatica fra le due (invece si lo Serena King Kong Tyson :D ) ma alla fine i due applausini della Williams alla Azarenka, su punti importanti, me l'anno fatta digerire un pò di più.

Mi resta una domanda. La Errani dice che Serena batterebbe molti uomini.... intende anche tennisti professionisti?
penso intenda fuori dai top 100 :)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da tennisfan82 »

La Errani parlava di tornei da $10000, quindi dal n.300 in giù più o meno
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ah ok. anche a me piacerebbe vederla. e penso che sarebbe un evento seguitissimo. da farci un sacco di soldi in sponsor in un giorno. tipica americanata.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da klaus »

tennisfan82 ha scritto:La Errani parlava di tornei da $10000, quindi dal n.300 in giù più o meno
Si dovrebbe ricordare del mitttico Braash(alcolista e fumatore :lol: ) che diede 6-1 e 6-2 da numero 200 del mondo alle sorellone.
Non so dubito che risucirebbe a battere qualcuno nei primi 500.
In realtà penso che già con un Quinzi per dire avrebbe vita assai dura.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da klaus »

“Serena quando gioca come ha fatto contro di me è imbattibile. Però mi piacerebbe vedere Serena giocare i tornei maschili. Sicuramente vincerebbe un torneo da 10 mila dollari. Ha un'intensità e una capacità di giocare dentro al campo che nemmeno gli uomini hanno. Ho sentito tante parole sulla differenza tra uomini e donne, ma la forza di Serena va provata in campo. Io mi alleno con ragazzi che sono 400-500 del mondo e vi assicuro che lei tira molto più forte".


è una dichiarazione strana per una pro....insomma anche Quinzi tira più forte di Di Mauro poi però si becca 6-2 6-3
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da mp4/18 »

scusate ma io questa qualità di tennis proprio non l'ho vista. è stata una bella partita, senza dubbio tirata bel terzo. morta lì. serena a un certo punto non ne beccava mezza di dritto e non certo x merito della bielorussa, la quale andando a servire x il match ha giocato un game al servizi decisamente penoso.
cito di getto la finale master 2007 o Wimbledon 2005 come partite assai superiori
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75971
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da balbysauro »

sono d''accordo con mp

la partita è stata avvincente come tutte le finali che arrivano al set decisivo, considerando soprattutto l'andamento altalenante del punteggio fino al ribaltone finale

è stata una finale ricca di pathos, indubbiamente, ma dal punto di vista tecnico secondo me non è stata sto granchè


primo set one woman show
dal secondo set in poi Serena è stata pessima, pessima col dritto, palle sparacchiate tre metri fuori o a mezza rete ogni volta che provava il lungolinea
anche di rovescio ha cominciato a essere meno sicura
nel terzo si è mantenuita a galla col servizio e poi ha vinto non tanto per solidità, quanto per un po' di fortuna e lei stessa lo ha ammesso
non ha alzato eccessivamente il livello negli ultimi 4 games (molto meglio nel primo set, per dire) nè la Azarenka è crollata
sono stati 4 games tirati, con la monetina che cadeva sempre sulla stessa faccia

brava secondo me la Azarenka a resistere al tornado Serena senza andare a gambe all'aria e poi a risponderle sempre tra i piedi

una delle poche partite, a mio avviso, in cui la sconfitta avrebbe meritato la vittoria quanto la vincitrice
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Lyndon79 »

balbysauro ha scritto:sono d''accordo con mp

la partita è stata avvincente come tutte le finali che arrivano al set decisivo, considerando soprattutto l'andamento altalenante del punteggio fino al ribaltone finale

è stata una finale ricca di pathos, indubbiamente, ma dal punto di vista tecnico secondo me non è stata sto granchè


primo set one woman show
dal secondo set in poi Serena è stata pessima, pessima col dritto, palle sparacchiate tre metri fuori o a mezza rete ogni volta che provava il lungolinea
anche di rovescio ha cominciato a essere meno sicura
nel terzo si è mantenuita a galla col servizio e poi ha vinto non tanto per solidità, quanto per un po' di fortuna e lei stessa lo ha ammesso
non ha alzato eccessivamente il livello negli ultimi 4 games (molto meglio nel primo set, per dire) nè la Azarenka è crollata
sono stati 4 games tirati, con la monetina che cadeva sempre sulla stessa faccia

brava secondo me la Azarenka a resistere al tornado Serena senza andare a gambe all'aria e poi a risponderle sempre tra i piedi

una delle poche partite, a mio avviso, in cui la sconfitta avrebbe meritato la vittoria quanto la vincitrice
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da D.F.Wallace »

klaus ha scritto:“Serena quando gioca come ha fatto contro di me è imbattibile. Però mi piacerebbe vedere Serena giocare i tornei maschili. Sicuramente vincerebbe un torneo da 10 mila dollari. Ha un'intensità e una capacità di giocare dentro al campo che nemmeno gli uomini hanno. Ho sentito tante parole sulla differenza tra uomini e donne, ma la forza di Serena va provata in campo. Io mi alleno con ragazzi che sono 400-500 del mondo e vi assicuro che lei tira molto più forte".


è una dichiarazione strana per una pro....insomma anche Quinzi tira più forte di Di Mauro poi però si becca 6-2 6-3
Che poi ha detto che vincerebbe il torneo (sicuramente) non che potrebbe vincere una partita! :D

Cioè se una lascia 3 games alla errani allora ci vuole un uomo per batterla? #100# #100# #100#
E' un test così probante battere nettamente l'errani sul cemento? :lol:
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da eddie v. »

D.F.Wallace ha scritto:Cioè se una lascia 3 games alla errani allora ci vuole un uomo per batterla? #100# #100# #100#
E' un test così probante battere nettamente l'errani sul cemento? :lol:
:lol:

però sara un po' c'ha ragione...serena in quest'ultimo periodo è sembrata davvero collocarsi un po' al di fuori del tennis femminile e poco sotto al livello maschile....almeno prima di questa finale, dove l'azarenka ha riportato la williams nella dimensione più reale: il tennis femminile...però, onestamente, qualche dubbio serenona lo aveva fatto venire :)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Lucas
Illuminato
Messaggi: 4426
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Modena

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Lucas »

Vero, qualitativamente si è visto molto meglio: certo il primo set di Serena e la seconda parte di terzo set sono state davvero di livello assoluto; in mezzo, un po' per "colpa" della stessa Serena, il match è stato parecchio brutto, troppo condizionato dagli errori in sequenza dell'americana. Il "pathos" però delle fasi finali del match mi ha ricordato partite con protagoniste ben diverse dall'altra parte della rete, come Henin, Clijsters o Capriati.

Ripensando un attimo alle finali slam disputate dalla Williams, se togliamo la prima con Martina Hingis (vabbè, il grande esordio) e quelle giocate contro la sorella (sempre troppo particolari per valutarle in maniera corretta), questa è stata la più difficile in assoluto, per lei. Lo sarebbe diventata anche quella contro la Jankovic proprio a NY nel 2008, ma riuscì a chiudere in 2 per il rotto della cuffia, ormai stremata.

Del resto, ci ha abituato a recuperi straordinari, basti pensare all'8-6 al terzo contro Sharapova nel 2005 a Melbourne, o quando andò a vincere contro Kim sempre in Australia sotto 1-5 nel final set.

Improvvisamente, i 18 slam di Navratilova ed Evert non sembrano più così irraggiungibili: e pensare che dopo la finale dell'Australian Open 2010 si considerava già un grande obiettivo aver raggiunto Billie Jean King...:)
---

Giusto per sfatare un attimo il "mito" Braasch: incontrò la Serena Williams del 1998, non quella del 2012. Mi piacerebbe rivedere quel Braasch del '98 contro questa Serena :wink:
Venus floats like a butterfly ('na volta :P) and Serena stings like a bee !
Data iscrizione Mymag: Maggio 2000 :P
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da klaus »

eddie v. ha scritto: però sara un po' c'ha ragione...
Sarebbe carino fare la prova ...però con in palio magari un bel premio.
Non so un Crugnola - Williams :lol:

Comunque ce lo vedete un pro in un torneo 10.000 che non manda la prima a più di 88 mph?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Lucas
Illuminato
Messaggi: 4426
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Modena

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da Lucas »

klaus ha scritto:
eddie v. ha scritto: però sara un po' c'ha ragione...
Sarebbe carino fare la prova ...però con in palio magari un bel premio.
Non so un Crugnola - Williams :lol:

Comunque ce lo vedete un pro in un torneo 10.000 che non manda la prima a più di 88 mph?
:lol: Nah, Serena non vincerebbe mai, però credo che ogni tanto perderebbe con dei punteggi onorevoli, tipo 6-4 6-4...Difficilmente potrebbe vincere un set. Farebbe comunque vergognare alcuni ometti con rovesci lungolinea e risposte imprendibili :lol: Ma vabbè, pour parler
Venus floats like a butterfly ('na volta :P) and Serena stings like a bee !
Data iscrizione Mymag: Maggio 2000 :P
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: US Open 2012 - Torneo Femminile

Messaggio da alessandro »

come potenza dei colpi, serena vale sicuramente un uomo, adesso, stabilire se n. 300 500 o 1000 non so, so pero' che l'unico colpo misurato, la velocita' del servizio e' a livello di top player, nell afinale ha tirato un servizio a 125 miglia/h , media dell aprima 110 m/h e della seconda 89 m/h piu' o meno gli stessi risultati che hanno avuto Djokovic, Ferrer, murray e berdich nella loro semifinale ( Djoko 2 miglia in piu', Ferrer ai livelli della serena, Murro piu' lento nelle medie e Berdyc poco meglio di serena nelle medie ). Berdych ha una prima massima a 133, ma come medie di prime e di seconde e' poco sopra.

e' vero anche che se si va a vedere i dati dei perdenti al primo turno, alcuni hanno dati migliori.
peccato non ci siano i dati medi nell'annata di tutti i giocatori.

ripeto ancor auna volta, peccato non avere accesso ai dati del falco, si potrebbe vedere l avelocita' anche dei colpi da fondo.
Serena sapra' sicuramente quale e' il suo livello contro un uomo. sicuramente si allenera' con la sorella e con degli uomini e fara' anche dei set di allenamento, di fatti non si sente piu' dire a Serena "potrei iscrivermi a un ATP", perche' probabilmente prendera' dell escoppole dagli sparlig patnet, magari ragazzotti delle universita' americane che non passano le quali.

per le velocita' dei setvizi c'e' da dire che a serena basta tirare forte e piatto contro le donne, gli uomini per fare il vincente devono tirare piatto negli angoli o aggiungere rotazioni e angolazioni particolari per fare il vincente.

poi, come diceva ciccio la differenza la fanno gli spostamenti.

forse ad un uomo darebbe piu' fastidio una seles prima maniera, con grandi capacita' di spostamento e di trovare angoli impossibili di una serena che tira piu' forte ma non copr ecosi' bene il campo. Ricordo che se ne parlava 10 anni fa circa, con Connors che aveva battuto in una esibizione con regole particolari la navratilova. ai tempi la navratilova valeva le prime 5, connors non so se valesse i primi 200. con connors che aveva un solo servizio e il campo dell anavratilova un po' piu' piccolo. Vinse Connors. la SDeles sfido' connors mettendoci su 1 milione di dollari, e connors si tiro' indietro.
il problema sono le risposte che l'uomo puo' colpire sulla seconda.

una certa idea si puo' avere guardando il doppio misto. comunque le donne rispondono ai servizi dei maschietti, almeno fino ai 200 Km/he le prime non vengono ammazzate dalla risposta degli uomini, mentr esull eseconde...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi