Master di Londra 2012

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da marat77 »

alcol ha scritto:terzo "vincente"?
ma se djoko conteneva e palleggiava 8 su 10 diagonale su diagonale, aveva zero feeling sui cambi lungolinea

grande cuore, grande corsa e grande regolarità, non mi pare abbia fatto una partita sparando vincenti ovunque...

o sbaglio? :roll:
al di la' del fatto che potrei citarti diversi vincenti,tra cui un dritto lungolinea in corsa,uno incrociatissimo stretto,uno anomalo sul setpoint e altro,chiaro che il match di DJokovic fosse improntato su una pressione da fondo campo,di ritmo,giocando molto profondo(come solo lui sa fare).
ha centellinato l'uso del lungolinea,ma diverse volte lo ha giocato cercando profondita' per aprirsi il campo sul rovescio di Federer.

e Federer non ha avuto molte occasioni per venire avanti perche' Nole ha giocato forse 4 colpi in tutto il match dentro la linea del servizio.
Detto questo per me Djokovic puo' giocare meglio e idem Federer,ma dopo 11 mesi di tennis e di logorio fisico e mentale questo e' il livello massimo che potevano tenere.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da enoryt »

Classifica atp di fine anno:

Djokovic 12920
Federer 10265
Murray 8000
Nadal 6795

ed adesso un po' di fantaranking:

se Murray avesse vinto a Wimbledon e Nadal a Melbourne

Djokovic 12120
Federer 9465
Murray 8800
Nadal 7595

che dite?
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da alcol »

va bè ma capiamoci, è chiaro che commentiamo un match tra il n.1 e il n.2 del mondo, qualche vincente ci sarà pure...
ma se un set 7/6 indoor lo chiudi a 10 (o 11) vincenti (quando il tuo avversario perde il set tirandone il doppio e giocando a sprazzi), stai giocando a remare, poche storie

certo poi che il remare di djoko non è il mio, non è tirare palombelle in mezzo al campo

ma 12 game + un tie lungo, mi fai 10 o 11 vincenti e sei il n.1 del mondo, stai remando.

(leggo le stats, pare parlino di 19W totali per djoko in 24 games + il tie...fate voi)

federer, pur sballottato a dx e sx a sbecckettare, chiude con 30W, per dire.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Lyndon79 »

Ma se vogliamo raccontare e rafforzare la storia che Federer si muove con le stampelle in campo ...
Atleticamente ha giocato un primo set sontuoso, correva molto e riprendeva tutto - anche nel famigerato lato destro. A volte pure in back rimandava di là, sì Alcol, di diritto, perchè ovviamente difendeva il lato sinistro tantissimo, e nonostante quello rimandava di là quasi tutto.

Questo l'ha pagato dall'inizio del secondo set, dove è sceso molto atleticamente - e nonostante fosse in vantaggio, si vedeva che cominciava ad arrivare male sulla palla, e a sbagliare con frequenza (cosa che non aveva fatto per tutto il set precedente).
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da alcol »

Lyndon79 ha scritto:Ma se vogliamo raccontare e rafforzare la storia che Federer si muove con le stampelle in campo ...
Atleticamente ha giocato un primo set sontuoso, correva molto e riprendeva tutto - anche nel famigerato lato destro. A volte pure in back rimandava di là, sì Alcol, di diritto, perchè ovviamente difendeva il lato sinistro tantissimo, e nonostante quello rimandava di là quasi tutto.

Questo l'ha pagato dall'inizio del secondo set, dove è sceso molto atleticamente - e nonostante fosse in vantaggio, si vedeva che cominciava ad arrivare male sulla palla, e a sbagliare con frequenza (cosa che non aveva fatto per tutto il set precedente).
eh, quindi alla fine ho ragione io, federer rapido come al solito con i piedi e che non dobbiamo scoprire oggi come danza sul campo, SCOPPIA dopo un'ora a ritmo del serbo.
e io che ho detto? :)

gap di resistenza fisica ENORME.
uno ha remato due ore senza battere ciglio, l'altro ha dato tutto per star dietro esaurendosi in un'ora.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

alcol ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Ma se vogliamo raccontare e rafforzare la storia che Federer si muove con le stampelle in campo ...
Atleticamente ha giocato un primo set sontuoso, correva molto e riprendeva tutto - anche nel famigerato lato destro. A volte pure in back rimandava di là, sì Alcol, di diritto, perchè ovviamente difendeva il lato sinistro tantissimo, e nonostante quello rimandava di là quasi tutto.

Questo l'ha pagato dall'inizio del secondo set, dove è sceso molto atleticamente - e nonostante fosse in vantaggio, si vedeva che cominciava ad arrivare male sulla palla, e a sbagliare con frequenza (cosa che non aveva fatto per tutto il set precedente).
eh, quindi alla fine ho ragione io, federer rapido come al solito con i piedi e che non dobbiamo scoprire oggi come danza sul campo, SCOPPIA dopo un'ora a ritmo del serbo.
e io che ho detto? :)

gap di resistenza fisica ENORME.
uno ha remato due ore senza battere ciglio, l'altro ha dato tutto per star dietro esaurendosi in un'ora.
Va bene alcool, Roger campione di tennis e Nole di canottaggio, se ti fa piacere pensarlo :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da marat77 »

alcol ha scritto:va bè ma capiamoci, è chiaro che commentiamo un match tra il n.1 e il n.2 del mondo, qualche vincente ci sarà pure...
ma se un set 7/6 indoor lo chiudi a 10 (o 11) vincenti (quando il tuo avversario perde il set tirandone il doppio e giocando a sprazzi), stai giocando a remare, poche storie

certo poi che il remare di djoko non è il mio, non è tirare palombelle in mezzo al campo

ma 12 game + un tie lungo, mi fai 10 o 11 vincenti e sei il n.1 del mondo, stai remando.

(leggo le stats, pare parlino di 19W totali per djoko in 24 games + il tie...fate voi)

federer, pur sballottato a dx e sx a sbecckettare, chiude con 30W, per dire.
che FEderer faccia piu' vincenti di Djokovic non e' certo una novita'.
tieni conto che di mezzo ai vincenti di Federer ci sono anche le volee' e gli smash,quindi non e' che 30 winners a 19 significhino che uno remava e l'altro no.
e' proprio la parola remare che mal si addice alla partita di ieri di DJokovic,considerato che dal mio punto di visto ha spesso avuto in mano il pallino del gioco nello scambio prolungato.
riguardarsi il primo punto del quinto game,quello del controbreak per farsi un'idea di quanto abbia dovuto correre Roger ieri(e ha pure vinto il punto).
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da alcol »

dai, se citiamo i singoli punti vuol dire che da ricordare ce ne sono pochini... :)

mamma mia poi come siete pistini, "remare" intendo sempre relativamente al n.1 del mondo...

pressing da fondo, contenimento, muovere il gioco...chiametelo come volete, insomma djokovic ieri ha fatto del bel "fondocampismo di contrattacco a logorare", vi piace di più? :lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da ciccio »

Lyndon79 ha scritto:
Questo l'ha pagato dall'inizio del secondo set, dove è sceso molto atleticamente - e nonostante fosse in vantaggio, si vedeva che cominciava ad arrivare male sulla palla, e a sbagliare con frequenza (cosa che non aveva fatto per tutto il set precedente).
E infatti il secondo set ha giocato meglio, proprio perchè stanco ha abbassato intensità e a Djoko non piace, ha cominciato a fare errori gratuiti su pallette senza senso, solo che appena Djoko ha elevato il suo gioco come sà fare nei momenti importanti ha trovato Fed sfinito e l'ha infilato.
Il che significa

che se sin dall'inizio avesse tenuto un ritmo minore invece di cercare di sfondare una cassaforte e avesse lasciato a Djoko l'iniziativa di spingere e cercato la spinta solo su palle appetibili

la partita non sarebbe stata segnata sin dall'inizio, o forse è caduto nell'illusione che breckare subito così fosse il gioco da fare.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da ciccio »

alcol ha scritto:
mamma mia poi come siete pistini, "remare" intendo sempre relativamente al n.1 del mondo...

:
se guarda, conversare è diventato impossibile, che appena dici qualcosa di assolutamente normale, ma che dia possibilità di far partire una polemica sembra arrivi la cavalleria rusticana.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da marat77 »

ciccio ha scritto:
alcol ha scritto:
mamma mia poi come siete pistini, "remare" intendo sempre relativamente al n.1 del mondo...

:
se guarda, conversare è diventato impossibile, che appena dici qualcosa di assolutamente normale, ma che dia possibilità di far partire una polemica sembra arrivi la cavalleria rusticana.
guarda ciccio che il primo che da un po' di tempo a questa parte s'inalbera facilmente sei te.
qui si sta discutendo della partita.
e al di la' che io possa essere parziale(ma Lyndon no per esempio),per me il gioco di ieri di Djokovic non e' corretto che sia definito remare. e faccio notare aggiungendo il mio punto punto di vista.

per esempio con il tuo post precedente sono d'accordo e non e' che devo per forza dissentire.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da ciccio »

marat77 ha scritto:
guarda ciccio che il primo che da un po' di tempo a questa parte s'inalbera facilmente sei te.
.
si infatti, sono della categoria che s'incaxxa se vede il malcostume, l'altra categoria, larghissima maggioranza di mymag, se n'è andata.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da marat77 »

ciccio ha scritto:
marat77 ha scritto:
guarda ciccio che il primo che da un po' di tempo a questa parte s'inalbera facilmente sei te.
.
si infatti, sono della categoria che s'incaxxa se vede il malcostume, l'altra categoria, larghissima maggioranza di mymag, se n'è andata.
e dove sarebbe il malcostume nel non essere d'accordo con un'opinione altrui?
e' un forum no?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Nickognito »

enoryt ha scritto:Classifica atp di fine anno:

Djokovic 12920
Federer 10265
Murray 8000
Nadal 6795

ed adesso un po' di fantaranking:

se Murray avesse vinto a Wimbledon e Nadal a Melbourne

Djokovic 12120
Federer 9465
Murray 8800
Nadal 7595

che dite?
che la classifica atp fa schifo, ma e' piu; fortunata della wta
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Nickognito »

si, ma se hai il servizio di federer e perdi ils ervizio da 40 a 15 servendo per il set non e' solo stanchezza eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:
enoryt ha scritto:Classifica atp di fine anno:

Djokovic 12920
Federer 10265
Murray 8000
Nadal 6795

ed adesso un po' di fantaranking:

se Murray avesse vinto a Wimbledon e Nadal a Melbourne

Djokovic 12120
Federer 9465
Murray 8800
Nadal 7595

che dite?
che la classifica atp fa schifo, ma e' piu; fortunata della wta
No direi che se Nadal gioca solo fino a giugno già essere quarto è un impresa e che se Murray è nullo sulla terra non può andare tanto più su in classifica.
Classifica ATP ottima.
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da ludega »

E' stata una bella partita dove Federer ha avuto le sue occasioni senza sfruttarle. Secondo me ha servito male come percentuale ed è stato un fattore importante.
Il fatto sorprendente è che raramente Roger perde in straight sets partite che gioca così bene. Quello mi è un po' dispiaciuto perché dà un' idea un po' "bugiarda" del match. Probabilmente al terzo avrebbe perso comunque ma sarebbe stato molto più eroica come sconfitta, perché vedere Federer sudare così in campo significa che dall'altra parte c'é un mostro....

Complimenti a Nole anche per la sportività in campo e soprattutto per un'altra stagione eccellente.
Federer è l'ultimo panda da salvaguardare, ieri ha fatto un paio di cose che francamente non credo di rivedere finchè campo. Il suo 2012 comunque è stato di grande livello, adesso arriva veramente il difficile perché il tempo della sua clessidra si sta esaurendo.... :cry: :cry:
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Ace Man »

Sì, Federer poco annaconiano in questo match.
Ha rischiato troppo poco, ha avvertito anche lui la tensione.
Djoko è più giovane e ha meritato :wink:
Quando avrà 31, se sarà ancora qui a qualificarsi per il master, vedremo se giocherà così lui contro il 25enne di turno :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da eddie v. »

Ace Man ha scritto:Quando avrà 31, se sarà ancora qui a qualificarsi per il master, vedremo se giocherà così lui contro il 25enne di turno :)
quando nole ne avrà 31, se la vedrà con roger 37enne! :)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da BackhandWinner »

s&v ha scritto:Sono d'accordo con chi ha visto un netto divario fisico.
Non esiste chi non lo vede. Esiste chi nega in modo protervo che ci sia, per pura provocazione.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
alcol ha scritto:perchè non c'è divario fisico tra djoko e fed? :o
Avessi qui di fronte a me Fed gli chiederei:

Secondo te, giocando contro Djoko a 31 anni suonati, su una superficie di media velocità, spingendo a grande intensità e velocità medio-alta a mezzo angolo da fondo, tenendo il numero di scambi a punto alta e poi tendando di forzare col dritto come soluzione di gioco, ci vinci o ci perdi ? Fed ha pure giocato abbastanza bene, ma se insisti nell'imbastire geometrie che non rendono il risultato è quello. Sconfitta di cervello.

Bravo Djoko che malgrado non fosse in grande giornata soprattutto col rovescio, in pratica non riusciva a contrattaccare, ha tenuto in difesa in maniera eroica cosa che sà fare in maniera sublime, ha risposto bene, ha corso come un dannato, ha tenuto una bella profondità di campo, ha tenuto la testa a posto quando attaccando le palle gli uscivano e ha capito che doveva tenere e non cocciutamente cercare il punto. Poi l'inevitabile è arrivato, Fed senza più fiato e forza. Vittoria di cervello.
Sì, questo spiega i milioni di dritti sballati.
Ma c'è un'alternativa efficace?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da BackhandWinner »

s&v ha scritto: Ho sensazioni strane. Perchè anche se la partita poteva vincerla Federer in 2, 6-5 0-30 nel primo e set point nel secondo, il risultato non mi è mai parso in discussione. Certo, Roger poteva avere una percentuale più alta ma ha giocato ottime seconde per cui non darei troppa importanza al servizio. L'altro rispondeva bello profondo...pensavo che Federer fosse ancora il più forte al chiuso ma ieri è bastato un buon Djokovic, non stellare, per batterlo. Si rialzerà, ma è una sconfitta piuttosto brutta.
Curioso come abbia risposto bene sia contro Murray che contro Djokovic.

Buffo come contro Djokovic abbia un H2H positivo, mentre con Murray negativo...quando ha perso molte partite importanti contro Djokovic mentre contro Murray ha sempre vinto le partite che contano, tranne ovviamente la finale olimpica doveva però partiva ad handicap.

Sì, brutta.

Sul confronto con Murro: nella semifinale, nel primo set, ho visto un Federer molto più in difficoltà di quanto lo sia mai stato con Djokovic in finale. Era proprio in disarmo, difesa totale, a tratti disperata.
Poi è rimasto aggrappato miracolosamente al set (con qualche complicità dello scozzese), l'ha vinto e da lì l'altro ha sbracato mentre lui è salito.
Ecco, ieri, tanto più dopo quella partenza luminosissima, mi ha illuso che potesse far partita di testa. Ma anche quando il set si è complicato, sospetto che avrebbe potuto, magari, ripetersi la storia della semi, se lo avesse vinto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14106
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Rosewall »

togliere peso, angolo, ritmo e accelerare solo per l'uno-due (-tre) vincente? (almeno sulla carta, dico).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da ciccio »

Rosewall ha scritto:togliere peso, angolo, ritmo e accelerare solo per l'uno-due (-tre) vincente? (almeno sulla carta, dico).
su questa superficie, togliere peso, mantenere una linea retta che può essere il centro (meglio) alternato con diagonali a bassa velocità, alla prima realmente buona si parte col cambio di ritmo.

opzione A
Giocare contro Djoko significa
è mostruoso a difendersi
è mostruoso a contrattaccare
è mostruoso fisicamente
non è bravo ad attaccare
per cui si sfrutta il punto debole, gli si lascia l'iniziativa e si parte solo ed esclusivamente quando sei certo di fargli realmente male, cercando l'uno-due (-tre) vincente. Ci vuole molta pazienza, ma così non sprechi le tue energie psicofisiche tirando medio-forte ad ogni palla con due risultati entrambi negativi, sei portato a forzare sul tuo colpo migliore perchè non ce ne vai fuori e appena i punti diventano importanti non ne hai a sufficenza per tenere l'elevare del gioco di Djoko che nel frattempo ha rischiato poco e nulla, e fisicamente è due spanne sopra di te.

opzione B
gli si prende il tempo sulla difesa pressionandolo senza pausa, frequenti discese a rete, attaccarlo sulla seconda, forzare la propria seconda, non gli si lascia il tempo di prendere il ritmo di un qualsiasi gioco, esattamente quello che Fed ha fatto con Murray. Uno, due, tre colpi al massimo poi stop, mandala pure fuori tre metri, ma non importa, fa parte del rischio di questo gioco, ma non ti autofinisci fisicamente.

Come ha giocato Fed ieri poteva funzionare solo nel caso di una superficie più veloce, dove l'aumento della velocità di palla non avrebbe consentito a Djoko difendersi con la stessa efficacia.
Ultima modifica di ciccio il mar nov 13, 2012 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
enoryt ha scritto:Classifica atp di fine anno:

Djokovic 12920
Federer 10265
Murray 8000
Nadal 6795

ed adesso un po' di fantaranking:

se Murray avesse vinto a Wimbledon e Nadal a Melbourne

Djokovic 12120
Federer 9465
Murray 8800
Nadal 7595

che dite?
che la classifica atp fa schifo
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14106
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Rosewall »

ciccio ha scritto: (...)non è bravo ad attaccare
potevi avere l'accortezza di dirlo con un giro di parole: adesso ti tocca il post di Marattone con la descrizione particolareggiata di tutti gli attacchi riusciti a Djokovic negli ultimi tre anni (si scherza eh, Marat).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da alcol »

Rosewall ha scritto:
ciccio ha scritto: (...)non è bravo ad attaccare
potevi avere l'accortezza di dirlo con un giro di parole: adesso ti tocca il post di Marattone con la descrizione particolareggiata di tutti gli attacchi riusciti a Djokovic negli ultimi tre anni (si scherza eh, Marat).
ma ha ragione, sul 2-2 40-15 di non ricordo che match ha messo i piedoni dentro il campo per chiudere un sontuoso rovescione :)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14106
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Rosewall »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:
enoryt ha scritto:Classifica atp di fine anno:

Djokovic 12920
Federer 10265
Murray 8000
Nadal 6795

ed adesso un po' di fantaranking:

se Murray avesse vinto a Wimbledon e Nadal a Melbourne

Djokovic 12120
Federer 9465
Murray 8800
Nadal 7595

che dite?
che la classifica atp fa schifo
vabbé,una classifica atp deve valutare anche la continuità, e deve farlo non tanto per i giocatori ma per i tornei non slam.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
Rosewall ha scritto:togliere peso, angolo, ritmo e accelerare solo per l'uno-due (-tre) vincente? (almeno sulla carta, dico).
su questa superficie, togliere peso, mantenere una linea retta che può essere il centro (meglio) alternato con diagonali a bassa velocità, alla prima realmente buona si parte col cambio di ritmo.

opzione A
Giocare contro Djoko significa
è mostruoso a difendersi
è mostruoso a contrattaccare
è mostruoso fisicamente
non è bravo ad attaccare
per cui si sfrutta il punto debole, gli si lascia l'iniziativa e si parte solo ed esclusivamente quando sei certo di fargli realmente male, cercando l'uno-due (-tre) vincente. Ci vuole molta pazienza, ma così non sprechi le tue energie psicofisiche tirando medio-forte ad ogni palla con due risultati entrambi negativi, sei portato a forzare sul tuo colpo migliore perchè non ce ne vai fuori e appena i punti diventano importanti non ne hai a sufficenza per tenere l'elevare del gioco di Djoko che nel frattempo ha rischiato poco e nulla, e fisicamente è due spanne sopra di te.

opzione B
gli si prende il tempo sulla difesa pressionandolo senza pausa, frequenti discese a rete, attaccarlo sulla seconda, forzare la propria seconda, non gli si lascia il tempo di prendere il ritmo di un qualsiasi gioco, esattamente quello che Fed ha fatto con Murray. Uno, due, tre colpi al massimo poi stop, mandala pure fuori tre metri, ma non importa, fa parte del rischio di questo gioco, ma non ti autofinisci fisicamente.

Come ha giocato Fed ieri poteva funzionare solo nel caso di una superficie più veloce, dove l'aumento della velocità di palla non avrebbe consentito a Djoko difendersi con la stessa efficacia.
Non è (particolarmente) bravo ad attaccare: vero, ma lo diventa un po' di più quando girano bene servizio e dritto, com'è poi successo ieri sera. Quindi non facile, comunque, portare avanti una strategia del genere (la A) con successo.
Vabbè, d'altronde hai di fronte il numero 1 del mondo, mica Bhw. :)
In ogni caso, quando nel secondo ha rallentato/variato, in effetti, il risultato lo ha ottenuto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:
Rosewall ha scritto:
ciccio ha scritto: (...)non è bravo ad attaccare
potevi avere l'accortezza di dirlo con un giro di parole: adesso ti tocca il post di Marattone con la descrizione particolareggiata di tutti gli attacchi riusciti a Djokovic negli ultimi tre anni (si scherza eh, Marat).
ma ha ragione, sul 2-2 40-15 di non ricordo che match ha messo i piedoni dentro il campo per chiudere un sontuoso rovescione :)
#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da s&v »

Come destabilizzare Djokovic? Su questa superficie giocando più back in cross corti. E' vero che ieri rispondeva sempre in back (e faceva bene secondo me), ma spesso erano back scarichi, la palla stava in campo - avrà sbagliato non più di un paio di risposte, ma era poco incisiva. Sarebbe stato meglio col senno del poi cercare di affettare di più a costo di sbagliarne alcuni.

Ciccio, Federer non giocherà mai contro Djokovic la tua opzione B, che sarebbe senz'altro sensata. Quel tipo di tennis lo gioca contro pochissimi giocatori, spesso contro Murray. Ma mai contro Djokovic, che a volte nei loro incontri è venuto addirittura più a rete di lui.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da ciccio »

s&v ha scritto:Come destabilizzare Djokovic? Su questa superficie giocando più back in cross corti. E' vero che ieri rispondeva sempre in back (e faceva bene secondo me), ma spesso erano back scarichi, la palla stava in campo - avrà sbagliato non più di un paio di risposte, ma era poco incisiva. Sarebbe stato meglio col senno del poi cercare di affettare di più a costo di sbagliarne alcuni.

Ciccio, Federer non giocherà mai contro Djokovic la tua opzione B, che sarebbe senz'altro sensata. Quel tipo di tennis lo gioca contro pochissimi giocatori, spesso contro Murray. Ma mai contro Djokovic, che a volte nei loro incontri è venuto addirittura più a rete di lui.
infatti è opzione B se la A non funziona, ultima spiaggia,
l'idea slice è giusta, alternando il lungo mantenendo la direzione, col corto sul cambio di direzione, sicuramente le variazioni sono un'ulteriore aiuto che alla lunga rendono anche contro Djoko che sembra soffrirne meno di altri sul singolo colpo, ma da solo non è sufficiente.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
Vabbè, d'altronde hai di fronte il numero 1 del mondo, mica Bhw. :)
In ogni caso, quando nel secondo ha rallentato/variato, in effetti, il risultato lo ha ottenuto.
Si, ma infatti mica si dice avrebbe vinto eh, dico che era il gioco da attuare per competere ad una vittoria, non certo quello di ieri.
A livello di soli colpi non ha demeritato, non ha giocato male, anzi, direi che se guardiamo solo i colpi meglio Fed che Djoko. Gli errori di dritto sono stati la conseguenza dell'esagerare per trovare una soluzione che non trovava, non errrori fini a se stessi. Appunto non c'era Bhw dall'altra parte.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da marat77 »

Posto che non mi ritengo cosi' ignorante da pensare che la parte migliore del gioco di Djokovic sia la fase offensiva, mi sembra alquanto riduttivo limitare la vittoria di ieri ad una mera superiorità fisica,considerato che:
1)hanno giocato 2 ore e mezzo,non 4-5;
2)la risposta e la profondità di palla del serbo sono un fattore anche tecnico-tattico;
3)ha pressato Federer in molti scambi facendolo correre non poco.

Ma non c'e' problema, ha vinto di fisico,ha vinto perche' Federer ha regalato, ha vinto remando.
Pensatela come meglio credete,sempre di vittoria si tratta,basta che non prendiate in giro.grazie

P.s: non mi riferisco a te Rose
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da ciccio »

cioè spiegaci
se Djoko passa praticamente tutto il tempo in una partita a difendersi e contrattaccare è perchè non si diverte ad attaccare se è il suo miglior gioco ?

Ma non c'e' problema, ha vinto di fisico,ha vinto perche' Federer ha regalato, ha vinto remando.
Lo dici te eh ! io ho scritto tutt'altro

Pensatela come meglio credete,sempre di vittoria si tratta,basta che non prendiate in giro.grazie
Se non ti ci dice che Djoko è perfetto, onniscente e onnipotente e può anche perdere senza scuse di vario genere e tipo ti si prende in giro ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da marat77 »

ciccio ha scritto:cioè spiegaci
se Djoko passa praticamente tutto il tempo in una partita a difendersi e contrattaccare è perchè non si diverte ad attaccare se è il suo miglior gioco ?

Ma non c'e' problema, ha vinto di fisico,ha vinto perche' Federer ha regalato, ha vinto remando.
Lo dici te eh ! io ho scritto tutt'altro

Pensatela come meglio credete,sempre di vittoria si tratta,basta che non prendiate in giro.grazie
Se non ti ci dice che Djoko è perfetto, onniscente e onnipotente e può anche perdere senza scuse di vario genere e tipo ti si prende in giro ?
Ne deduco che non hai capito nulla del mio post e che pensi sempre che quando qualcuno scrive si riferisca a qualcosa che hai scritto te.
Mi spiace ma non e' cosi'.
Discorso chiuso per me,andate avanti voi esperti a parlarne.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Burian siberiano »

Comunque a me questo tennis che vince perchè c'è gente mostruosa nel recupero mi fa letteralmente schifo.
Cioè vince chi ributta la palla di la, non chi gioca a tennis.
Io allungherei il campo di un paio di metri e lo allargherei di 4, poi magari riscriviamo l'albo d'oro e vediamo chi vince di più
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Ace Man »

s&v ha scritto:Ciccio, Federer non giocherà mai contro Djokovic la tua opzione B, che sarebbe senz'altro sensata. Quel tipo di tennis lo gioca contro pochissimi giocatori, spesso contro Murray. Ma mai contro Djokovic, che a volte nei loro incontri è venuto addirittura più a rete di lui.
Nel 2010, fresco di brainwashing Annaconiano, al master con Nole giocò proprio così, mi pare.
Djoko non vide la palla ed alla fine del match disse qualcosa del tipo "Non sono proprio riuscito a contenerlo".
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75826
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da Johnny Rex »

Sconfitta che gli pesa perchè,a differenza di quello che pensa(va)no molti di voi :) ,sia lui che Novak sapevano che si trattava della finale annuale ,il che spiega i set point mancati da entrambi nei due set, Djkovic quets'anno ha perso molti primi set che poteva vincere,in Australia con nadal,per dire, a Shanghai con Murray, ha in realtà rischiato anche ieri. dall'altra parte ,inutile far finta,al diritto fuori di precipizio sul primo SP Federer nel secondo si è capito sarebbe finita come a NY.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Master di Londra 2012

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ma johnny.. rafa quest'anno ha vinto 5-6 set in tutta la stagione..
e vuoi togliergli pure quei pochi #104#
Rispondi