Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

hai vinto la tua partita?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

luca77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Finale pessima ai livelli di Filini- Fantozzi del 1974, vince Djokovic che è il più forte dei due indubbiamente. Murray alla lunga tende sempre a calare e anche oggi è successo.
Lo scozzese sta ricalcando le orme del suo allenatore Murray grosso perdente nelle finali che contano.

Complimenti a Djokovic ma a tabellone invertito non avrebbe vinto sto torneo.
Ormai conta solo il draw e nient'altro
e dire che sono anche giovani. mi sa che ci faranno compagnia a lungo.
Profezie di sventura (molto plausibili, comunque, purtroppo).

L'unica è sperare nel declino fisico post-akmè, cioè post 26 anni, come per il Federer post 2007.
Ma questa è un'altra generazione tennistica, purtroppo fisicamente ancora più forte, superumana, spaventosa.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

_Kafelnikov_ ha scritto:hai vinto la tua partita?
Ha vinto la Grande Serbia, quindi sì. #100#

No, ho perso 6-4 al terzo, due ore di match, ero 3-1 e servizio e 30-0 e poi 4-2 e servizio e 30-0, poi persi 4 game di fila come un idiota. #1#
Alla mia età, dopo un decennio di tennis, faccio ancora queste cose. Che pena. #1# #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

BackhandWinner ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:hai vinto la tua partita?
Ha vinto la Grande Serbia, quindi sì. #100#

No, ho perso 6-4 al terzo, due ore di match, ero 3-1 e servizio e 30-0 e poi 4-2 e servizio e 30-0, poi persi 4 game di fila come un idiota. #1#
Alla mia età, dopo un decennio di tennis, faccio ancora queste cose. Che pena. #1# #1#
io dopo 20 minuti di match schianterei. ti sei battuto il petto nei momenti piu difficili? in caso no, prova la prossima volta.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

_Kafelnikov_ ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:hai vinto la tua partita?
Ha vinto la Grande Serbia, quindi sì. #100#

No, ho perso 6-4 al terzo, due ore di match, ero 3-1 e servizio e 30-0 e poi 4-2 e servizio e 30-0, poi persi 4 game di fila come un idiota. #1#
Alla mia età, dopo un decennio di tennis, faccio ancora queste cose. Che pena. #1# #1#
io dopo 20 minuti di match schianterei. ti sei battuto il petto nei momenti piu difficili? in caso no, prova la prossima volta.
Eh quello solo alla fine, il caso di vittoria.
In casi come questi, invece, il mio modello di riferimento è Youzhny:

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

sanguinario #136#
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto:Sì, tabellone molto importante, che se ne dica l'opposto.
Murray oggi dopo il secondo set ha pagato le 4 ore dell'altro ieri, ed a partite invertite avrebbe potuto battere un Djokovic non trascendentale. Federer, di contro, avesse avuto il bye Ferrer se la sarebbe giocata sia contro questo Nole, sia contro un Murray sicuramente scarico dopo la semifinale dura.
Pazienza è andata così, sperando però che la prossima occasione il sorteggio sia invertito.

Ma che partita avete visto? Djokovic non trascendentale?
Si come no, a torneo finito Federer poteva battere tutti, prima del torneo può perdere anche da Paire :lol:

Per me finale gradevole, primi due set giocati molto bene da entrambi...Nole più continuo e senza cali è venuto fuori.

Nole ormai praticamente imbattibile su cemento 3 su 5, poco da rimproverare ad un ottimo Murray.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Rosewall »

fortuna che stamattina lavoravo, così non ho potuto leggere le (sicure) cazzate di backhand. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

#40#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:fortuna che stamattina lavoravo, così non ho potuto leggere le (sicure) cazzate di backhand. :)
Ho scritto solo da un'ora a questa parte. Ti aspettavo per festeggiare assieme. #113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

D.F.Wallace ha scritto: Per me finale gradevole
:lol: :lol:

Non batterebbe ciglio neppure di fronte all'Apocalisse. Tutto normale, tutto bene, tutto bello.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da fabio86 »

D.F.Wallace ha scritto:

Ma che partita avete visto? Djokovic non trascendentale?
Sì, esatto, non trascendentale.
47 vincenti, 61 errori non forzati.
Wow, ingiocabile!
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da stefano61 »

D.F.Wallace ha scritto:
Nole ormai praticamente imbattibile su cemento 3 su 5, poco da rimproverare ad un ottimo Murray.
A onor del vero, va detto che Murray ha battuto Djokovic in finale a New york proprio al quinto set... Ogni partita fa storia a sè, e - anche se io credo che Djokovic al momento meriti di essere considerato il più forte su cemento - occorre essere un po' più cauti.
Murray, oggi, secondo me ha un po' risentito, fisicamente e mentalmente, della grande battaglia con Federer; e penso che lo stesso Djokovic non sarebbe proprio tranquillissimo se lo dovesse di nuovo incontrare tra qualche giorno in un' ipotetica sfida, lì a Melbourne, al meglio dei cinque set.
fabio86

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto: Murray, oggi, secondo me ha un po' risentito, fisicamente e mentalmente, della grande battaglia con Federer; e penso che lo stesso Djokovic non sarebbe proprio tranquillissimo se lo dovesse di nuovo incontrare tra qualche giorno in un' ipotetica sfida, lì a Melbourne, al meglio dei cinque set.
Naturalmente.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Per max è gradevole si lui è abituato a nadal ferrer direi che questa è molto migliore
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da fabio86 »

Burian siberiano ha scritto:Per max è gradevole si lui è abituato a nadal ferrer direi che questa è molto migliore
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

D.F.Wallace ha scritto:
fabio86 ha scritto:Sì, tabellone molto importante, che se ne dica l'opposto.
Murray oggi dopo il secondo set ha pagato le 4 ore dell'altro ieri, ed a partite invertite avrebbe potuto battere un Djokovic non trascendentale. Federer, di contro, avesse avuto il bye Ferrer se la sarebbe giocata sia contro questo Nole, sia contro un Murray sicuramente scarico dopo la semifinale dura.
Pazienza è andata così, sperando però che la prossima occasione il sorteggio sia invertito.

Ma che partita avete visto? Djokovic non trascendentale?
Si come no, a torneo finito Federer poteva battere tutti, prima del torneo può perdere anche da Paire :lol:

Per me finale gradevole, primi due set giocati molto bene da entrambi...Nole più continuo e senza cali è venuto fuori.

Nole ormai praticamente imbattibile su cemento 3 su 5, poco da rimproverare ad un ottimo Murray.
primi 2 set e mezzo secondo me molto buoni
mai visto nole cosi impeccabile al serve.
poi murray è crollato e non cè piu stata partita.
se federer fosse stato di la, penso oggi avrebbe vinto andy.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:

Ma che partita avete visto? Djokovic non trascendentale?
Sì, esatto, non trascendentale.
47 vincenti, 61 errori non forzati.
Wow, ingiocabile!
Eh non giocava contro Granpa, di la c'era un altro muro :D
Io poi per principio mi rifiuto di considerare le statistiche su vincenti e forzati tra match diversi, è completamente senza senso.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da tuborovescio »

D.F.Wallace ha scritto:Si come no, a torneo finito Federer poteva battere tutti, prima del torneo può perdere anche da Paire
:D :D :D
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da dsdifr »

quoto Max :o
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Ombra84 »

tuborovescio ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:Si come no, a torneo finito Federer poteva battere tutti, prima del torneo può perdere anche da Paire
:D :D :D
:lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Federer poteva perdere solo con Murray nessuno ha nominato quel cencione di Paire che credo che anche io con la mia wilson nuova gli do 3 set a 0 su qualsiasi superficie.
Però guarda caso Murray è sempre da Federer :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

D.F.Wallace ha scritto:
Eh non giocava contro Granpa, di la c'era un altro muro :D
Cioè un altro antitennis. :D
Con Federer non gioca così Dokovic, vedasi ultimi match, persi o vinti che siano la partita è stata molto più gradevole e diversamente giocata.
Federer-Djokovic tra le possibili è la migliore partita da vedere, offre diversi spunti che le altre 6 non offrono.
La peggiore è sicuramente Murray- Djokovic
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

fabio86 ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:

Ma che partita avete visto? Djokovic non trascendentale?
Sì, esatto, non trascendentale.
47 vincenti, 61 errori non forzati.
Wow, ingiocabile!
Ma non vuol dire nulla, Fabio.

Se le son date (un po' meno di altre volte, invero) di santa ragione, con una costanza notevole, riprendendo tutto, muovendosi benissimo. Vincenti ed errori hanno un significato relativo.
Non è che sbagliavano al secondo palleggio .. Sbagliavano dopo molti colpi, e anche perchè se non ti costruisci il punto perfettamente (e a volte il punto lo dovevi fare 3 volte), il punto non lo fai. Poi non hanno l'accelerazione di un Berdych, ma intensità notevole (un po' meno di altre volte, ma sempre notevolissima).

Nole da fine secondo set e per grandissima parte del terzo e quarto, ad un livello Altissimo. In spinta costante, recuperi favolosi, e pochissimi errori - che invece faceva nei primi due set.

Murray: come si diceva in altre occasioni, non riesce a indirizzare i momenti in cui è (più o meno leggermente) superiore. Non l'ha fatto con Federer, ma lì la superiortà era superiore al punteggio. Con questo Nole, è sanguinoso: perchè poi se comincia a macinare lui, non lo prendi e non lo fermi.

Se Murray vinceva il secondo, si sarebbe per me andati al quinto: e lì, palla al centro. Probabile anche che Nole calasse, perchè ha giocato per due set benissimo, e a volte si cala.

Per me nei primi due set, Murray anche migliore da fondo che con Federer, sbagliava poco e in scambi molto duri. Mentre al servizio non ha ripetuto la prestazione monstre di venerdì.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Nickognito »

ho visto solo i primi due, poi credo che la supremazia serba sia stata netta, a quando mi dicono. Nole sarebbe stato il migliore di sempre in 12 mesi senza major vinti, ad ave peggio oggi, mi sa :) Non vinceva da troppo tempo perche' non vincesse oggi.

seconda settimana con una sola limitata sorpresa per i bookers, chardy su seppi. Un po' poco, francamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Murray in un punto importante del tie-break del secondo set (mi sembra fosse già indietro di un mini-break), si è fermato dopo aver sbagliato la prima per levare una piuma minuscola a due metri di distanza. Risultato: doppio fallo sanguinoso e Djoko che si è involato verso la conquista del set e del match. :)
si, ma il primo set era praticamente di nole e lo ha vinto murray. Il secondo poteva vincerlo Murray, ma alla fine non ci e' andato cosi' vicino.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Nole - che aveva avuto più occasioni nel primo, anche perchè il servizio di Murray stava girando pochissimo - è arrivato contratto e contrariato al tiebreak, che ha giocato male, mentre Murray era più sciolto. Lì ha accusato eccome, in modo evidente nel primo game, ma ancora per 6-7 games. Lì lo scozzese ha perso la partita: perchè deve capitalizzare. Federer per me è generalmente bravo a fare questo (poi magari si fa riprendere, ma è altro discorso). Poi di occasioni occasioni ne ha avute poche, ma è un suo problema Murray: come diceve qualche giorno fa con JR, quello che gli manca è proprio quella zampata che lo porti ad avere queste occasioni. Quei punti cruciali nella costruzione del gioco, in cui deve trovare un modo per portare a beneficio la sua fase di superiorità.
Poi Nole si è sciolto, ha alzato il livello non sbagliando quasi mai, e stargli dietro è durissima.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Nickognito »

si Lyndon , pero' tu continui a pretendere che murray non si limiti a essere un giocatore normale, ma addirittura a rivaleggiare nole sotto questi aspetti. No sara' mai u killer, murray, e' gia' tanto che non sia piu; un choker.

Non dico che lo scozzese non fosse molto motivato, ma nole, al massimo in carriera giocando in modo fantastico, veniva da un anno intero senza vittorie, nel suo torneo preferito. Era davvero dura.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da alessandro »

Murray ha servito peggio che con Federer.
Pochi ace, meno prime, peggio anche con la seconda, persino dei doppi falli.
Con questo servizio federer poteva pure vincere.
Hanno tenuto ritmi altissimi e la percentuale degli errori contro i punti vincenti dipende dal tipo di gioco, molti recuperi con la ricerca delle righe.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Murray ha servito peggio che con Federer.
e noha perso il servizio per 15 turni di fila con djokovic :) bel segno
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

dsdifr ha scritto:quoto Max :o
Su questo anch'io. :o
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Burian siberiano ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
Eh non giocava contro Granpa, di la c'era un altro muro :D
Cioè un altro antitennis. :D
Con Federer non gioca così Dokovic, vedasi ultimi match, persi o vinti che siano la partita è stata molto più gradevole e diversamente giocata.
Federer-Djokovic tra le possibili è la migliore partita da vedere, offre diversi spunti che le altre 6 non offrono.
La peggiore è sicuramente Murray- Djokovic
Quoto ma anche Fed-murro non è niente male, Roger va più a rete (contro djokovic è Impossible è suicidio).
Ultima modifica di BackhandWinner il dom gen 27, 2013 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da D.F.Wallace »

alessandro ha scritto:Murray ha servito peggio che con Federer.
Pochi ace, meno prime, peggio anche con la seconda, persino dei doppi falli.
Con questo servizio federer poteva pure vincere.
I doppi falli per la verità sono arrivati dopo un paio di ore di gioco quando è calato un po', e soprattutto nel 3°/4* set...e i pochi ace sarà anche merito di Nole.
Meno prime si, ma direi che l'eccezione è stata la semifinale.
Non credo proprio Roger avrebbe potuto batterlo questo Murray...Nole neanche a pensarci.
Per 2h abbondanti a parte quelle titubanze decisive che ha citato Lyndon un Murray veramente notevole, non credo peggio di quello della semifinale.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:si Lyndon , pero' tu continui a pretendere che murray non si limiti a essere un giocatore normale, ma addirittura a rivaleggiare nole sotto questi aspetti. No sara' mai u killer, murray, e' gia' tanto che non sia piu; un choker.

Non dico che lo scozzese non fosse molto motivato, ma nole, al massimo in carriera giocando in modo fantastico, veniva da un anno intero senza vittorie, nel suo torneo preferito. Era davvero dura.
Ma no. Dico solo che è un suo difetto, che diventa spesso un problema a questo livello.
Ripeto, anche con Federer doveva vincere più facile, perchè la differenza di gioco era chiara.
Ed è una delle sue caratteristiche finora, che lo differenziano dagli altri 3.

Sulla questione dei 'progressi mentali' (cit.): è questione leggermente diversa, e sta diventando un gioco, nulla più.
Era un dibattito degli scorsi US Open. In cui Murray che aveva vinto diversi (quasi tutti) i momenti chiave quell'estate, contro i vari avversari. Era stato analizzato come la stagione dei grandi progressi mentali di Murray.
Io mi ero limitato a dire:

a) Murray era sì cresciuto, ma già da un po' (AO2012, giocò molto bene, nel quinto mentalmente c'era già ad alti livelli. E solo perchè Nole fu grandissimo, lo scozzese perse). Poi le vittorie danno confidenza, sicuro. Ma stavate ingigantendo questi progressi.
Che ci sono stati: sarà per Lendl, sarà perchè è cresciuto in generale come giocatore, tennisticamente e anagraficamente.

b) Metodologicamente: ognuno di quei momenti cruciali delle partite (tiebreak, palla break, eccetera) che venivano menzionati a riprova del nuovo Murray .. Io dicevo: attenzione, buona parte di questo non è frutto del nuovo Murray, ma semplicemente del 'caso': ci sono quei tornei/partite/mesi in cui, per una ragione o per l'altra, ti gira bene in certe fasi.
Per poi tornare ad un andamento più normale. E così è accaduto, :P .
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

tuborovescio ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:Si come no, a torneo finito Federer poteva battere tutti, prima del torneo può perdere anche da Paire
:D :D :D
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Murray e Djokovic giocano entrambi profondissimo senza mai prendere troppi rischi e sbagliando nulla o quasi. E' di gran lunga la peggiore delle accoppiate possibili.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da laplaz »

Peccato per la scarsa qualità di questa finale, mi aspettavo di meglio.
Come detto all'inizio, la cosa più interessante di questa finale sono stati gli spot di tennis-point :lol:
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Diamo Un merito anche ad Andy: una deliziosa e difficilissima demi-volee, mi sembra nel terzo nell'unica volta - quasi - che è venuto avanti :D ).
Punto del match :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da stefano61 »

Il game che ha dato un indirizzo ben preciso alla partita è stato quello sul 3 pari nel terzo set, quando Djokovic ha tolto per la prima volta il servizio a Murray. Nole ha spinto a tutta, ed è salito 0-40 sul servizio dello scozzese. Poi, però, ha commesso un paio di errori gravi - evidentemente per la tensione del momento - consentendo a Murray di salvare le prime due palle break. Sulla terza, Murray ha commesso lui un errore gratuito, a quel punto davvero molto grave. Lì è si in pratica deciso il match.
Murray ha avuto sì l' opportunità di rientrare in partita nel terzo set, sul servizio di Djokovic, ma il serbo ha sempre giocato molto bene i punti decisivi, e ha preso sempre più fiducia. A quel punto, Murray ha un po' mollato, e l' incontro è praticamente finito.
Quando si perde la battuta, in un match così legato ai servizi, è poi molto difficile rimanere agganciati alla partita.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Grand Slam ITF 2013- Australian Open Maschile

Messaggio da tuborovescio »

Lyndon79 ha scritto:Diamo Un merito anche ad Andy: una deliziosa e difficilissima demi-volee, mi sembra nel terzo nell'unica volta - quasi - che è venuto avanti :D ).
Punto del match :)
ma quel colpo a volte l'ho fatto pure io, financo Backhand se ne può vantare,
sono i colpi con meno merito nel tennis, tranne se la fata Roger :D
Rispondi