MS 1000 Miami

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76022
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Johnny Rex »

Non so cosa dirvi.

Lui ha le sue idee, altri vedrebbero ,o vedono,solo i Federer-Nadal, molti vedono i primi turni ma non per principio bensì per ragioni economiche. Sempre per Roma non so se è una mia sensazione ma prendere i biglietti per gli ultimi giorni col Combined è quasi impossibile.

Velocizzare sarebbe una idea,poi NadaleGiocovic ti fan la manfrina, minacciano di non venire ,e ti creano già grane. Occorrerebbe vedere dati oggettivi di un torneo senza big rispetto a duno con big ma su superficie tradiionale. Certo,finchè i giocatori minacciano ammutinamenti..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

il punto e' questo: se si parla di un singolo organizzatore di un torneo, questo, nella situazione attuale, sara' sempre perdente. Il punto e' : se esiste una (o piu di una) associazione che gestisce itornei , soprattutto se e' in qualche modo legata all' itf, e' responsabile della classifica , etc, questa associazione ha da una parte potere verso i giocatori, dall' altra la necessita' di vendere il prodotto tennnis nel suo complesso. Ovviamente i campioni hanno sempre un potere comunque, ma ci sarebbe un equilibrio di poteri, che oggi manca. Quello che c' e' nei vari sport.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76022
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Johnny Rex »

Verità è che queste superfici ai big piacciono

PIù di tutti a Nadal
Piacciono a Djokovic
a Murray
A Ferrer
Federer non so, ma certo non critica neppure

Berdych non gliene importa nulla ,nella sua mente è lo stesso sempre

ed organizzatori e pubblico vengono dietro

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Johnny Rex ha scritto:Non so cosa dirvi.

Lui ha le sue idee, altri vedrebbero ,o vedono,solo i Federer-Nadal, molti vedono i primi turni ma non per principio bensì per ragioni economiche. Sempre per Roma non so se è una mia sensazione ma prendere i biglietti per gli ultimi giorni col Combined è quasi impossibile.

Velocizzare sarebbe una idea,poi NadaleGiocovic ti fan la manfrina, minacciano di non venire ,e ti creano già grane. Occorrerebbe vedere dati oggettivi di un torneo senza big rispetto a duno con big ma su superficie tradiionale. Certo,finchè i giocatori minacciano ammutinamenti..

F.F.
Johnny, Nadal ha 4/5 tornei sulla sua superficie preferita mi sembra normale che se fanno sperimenti e gli tolgono uno dei già pochi tornei si lamenti...che non vuol dire che abbia ragione, ma stupirsi che si lamenti è fuori da ogni logica.
Poi, ripeto, il problema era che il campo non era all'altezza, non si stava in piedi, non la velocità...Madrid è sempre stao più veloce ma Nadal non ha mai protestato...
Se rimettessero l'erba di un tempo non credo che potrebbe dire nulla Nadal, non sarebbe contento ma si adeguerebbe...la sua battaglia non è mai stata contro i campi veloci ma contro i campi che mettono a rischio le sue ginocchia.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76022
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Johnny Rex »

Il cemento è quasi tutto lento salvo Cincinnati, Dubai e (forse) US Open, erba è accaduto quel che è accaduto, su Terra ha già vinto tutto il vincibile e più, ripeto, quanto accaduto scorso anno non è stato positivo .

Poi,che questa uniformità non vada bene solo a Rafa ma anche a (molti)altri è altro discorso, condivisibile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da fabio86 »

E chi non ha mai vinto a Cincinnati guarda caso? :)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Johnny Rex ha scritto:Il cemento è quasi tutto lento salvo Cincinnati, Dubai e (forse) US Open, erba è accaduto quel che è accaduto, su Terra ha già vinto tutto il vincibile e più, ripeto, quanto accaduto scorso anno non è stato positivo .
Non so come fartelo capire e/o se leggi quello che scrivo :D
La questione Madrid non riguardava la velocità del campo ma il fatto che non si stava in piedi!
Nadal (e altri) si è lamentato per lo stesso motivo anche di Buenos Aires quest'anno, il campo era pericoloso, non di certo troppo veloce.
E tu continui a parlare di velocità dei campi e di episodio non positivo...
Per me di non positivo c'è solamente che è stato organizzato un torneo di una certa importanza con dei campi impresentabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

cavolo, nadal si lamenta anche dei tornei dove non partecipa :D #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da fabio86 »

No, si parla del fatto che Nadal e Djokovic (in testa, ma anche altri) non hanno detto: "così com'è la terra blu non va bene, se non la rendete migliore non ci giochiamo"; hanno proprio detto: "se non levate la terra blu, l'anno prossimo non veniamo", che è tutta un'altra cosa.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto:No, si parla del fatto che Nadal e Djokovic (in testa, ma anche altri) non hanno detto: "così com'è la terra blu non va bene, se non la rendete migliore non ci giochiamo"; hanno proprio detto: "se non levate la terra blu, l'anno prossimo non veniamo", che è tutta un'altra cosa.
No e te lo ripeto, perchè non si stava in piedi e si rischiava di farsi male. Non perchè la superficie era troppo veloce.

Ovvio che loro dicono che non vogliono quella terra blu perchè su quella terra blu non stavano in piedi. Non era di certo una questione di colore o di velocità.

Quest'anno ci sarà la solita terra rossa, condizioni più veloci come sempre a Madrid e nessuno si lamenterà (se i campi sono preparati bene)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

max, nessuno si e' fatto male, il torneo e' stato bello e regolare, e non si sono nemmeno rischiati degli infortuni, con brutte cadute senza conseguenze o altro (almeno, che ricordi). Ci son stati tornei, come gli australian del 90, con lamentele di decine di giocatori e numerosi infortuni e ritiri, numerosi. E la superficie e' rimasta quella per 15 anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da fabio86 »

A Montecarlo tre infortuni gravi l'anno scorso, anche lì nessuna lamentela.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:A Montecarlo tre infortuni gravi l'anno scorso, anche lì nessuna lamentela.
quello pero' e' stato un caso, direi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:max, nessuno si e' fatto male, il torneo e' stato bello e regolare, e non si sono nemmeno rischiati degli infortuni, con brutte cadute senza conseguenze o altro (almeno, che ricordi). Ci son stati tornei, come gli australian del 90, con lamentele di decine di giocatori e numerosi infortuni e ritiri, numerosi. E la superficie e' rimasta quella per 15 anni.
Io ricordo le proteste e i giocatori che non riuscivano a scivolare regolarmente e perdevano l'equilibrio...se poi non ci sono stati grossi infortuni non so.
Se permetti, se vuoi imporre una novità, deve essere una superficie impeccabile se no è normale che si preferisca la superficie classica.
Il cemento non centra nulla, non è che i giocatori cadevano, erano infortuni a lungo temine dovuti all'usura.

Ma un conto è che sia difficile decidere di cambiare una superficie non ottimale, un altro è imporre una superficie peggiore della precedente.
fabio86

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:A Montecarlo tre infortuni gravi l'anno scorso, anche lì nessuna lamentela.
quello pero' e' stato un caso, direi
Ma pure secondo me, come può essere stato un caso che non ci sia stato nessun infortunio sulla pericolosissima terra blu, o no.
Comunque si poteva benissimo lavorare per rendere la mescola meno scivolosa, mentre Nadal e Djokovic l'hanno bocciata a prescindere.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:A Montecarlo tre infortuni gravi l'anno scorso, anche lì nessuna lamentela.
quello pero' e' stato un caso, direi
Ovviamente è stato un caso.
Se invece il campo non era ben preparato era giusto protestare, nessuno nega il contrario.
Ma se il torneo di montecarlo è sempre stato preparato ottimamente vorrà dire qualcosa.
fabio86

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da fabio86 »

D.F.Wallace ha scritto: Il cemento non centra nulla, non è che i giocatori cadevano, erano infortuni a lungo temine dovuti all'usura.
Infortuni a lungo termine? Ma se erano dovuti al Rebound Ace, che col caldo diventava colloso...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

max, a melbourne il rebound ace era colloso e da questo derivavano gli infortuni, che usura e usura. Il cemento caua sempre piu' infortuni perche' stressa di piu' il fisico ma non sto parlando di questo, sto parlando della colla di melbourne e degli infortuni in serie. In ogni caso, ripeto, infortuni a Madrid non ci sono stati, in compenso abbiamo avuto dei peggiori risultati da parte dei difensori corridori
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto: Comunque si poteva benissimo lavorare per rendere la mescola meno scivolosa, mentre Nadal e Djokovic l'hanno bocciata a prescindere.
Beh bisognava pensarci prima di organizzare il torneo, non dopo! :)
Ovvio che se in futuro si proporrà un'altra mescola ma non pericolosa/scivolosa Nadal e Djokovic all'inizio saranno scettici e poco favorevoli visti i precedenti ma dopo averla provata vedranno che è ok e si adegueranno.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:max, a melbourne il rebound ace era colloso e da questo derivavano gli infortuni, che usura e usura. Il cemento caua sempre piu' infortuni perche' stressa di piu' il fisico ma non sto parlando di questo, sto parlando della colla di melbourne e degli infortuni in serie. In ogni caso, ripeto, infortuni a Madrid non ci sono stati, in compenso abbiamo avuto dei peggiori risultati da parte dei difensori corridori
ma mica sono un fan del rebound ace, se ci hanno messo tanto a capirlo non è colpa mia ne di Nadal!
Non è che se in passato si è sbagliato allora tutto è concesso.

Poi ripeto, questa è una novità...mi sembra chiaro che per proporre una novità deve essere decisamente meglio per convincere e soppiantare una cosa che andava bene.
Molto più difficile invece cambiare una cosa che magari non va bene ma è già in uso.

Poi cmq sono due cose diverse...a madrid fin dagli allenamenti la superficie non dava garanzie, a Melbourne succedeva che nelle giornate di gran caldo poteva dare dei problemi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

peccato anche li' fosse una superficie nuova appena provata e che faccia sempre gran caldo :)

E' normale per uno sportivo, un atleta, giocare in equilibrio precario. Basta seguire gli sport. Capisco che il tennis sia uno sport maschile per modo di dire, e che in molti paesi la gente si vergogna a praticarlo perche' sente sminuita la sua mascolinita', ma , insomma, per fortuna di solito anche nel tennis gli atleti accettano certe condizioni. Di solito. Poi se, anche se accettate dagli atleti, arriva una serie di situazion pericolose ovvio, meglio cambiare. Ma non e' successo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da fabio86 »

D.F.Wallace ha scritto:
fabio86 ha scritto: Comunque si poteva benissimo lavorare per rendere la mescola meno scivolosa, mentre Nadal e Djokovic l'hanno bocciata a prescindere.
Beh bisognava pensarci prima di organizzare il torneo, non dopo! :)
Ovvio che se in futuro si proporrà un'altra mescola ma non pericolosa/scivolosa Nadal e Djokovic all'inizio saranno scettici e poco favorevoli visti i precedenti ma dopo averla provata vedranno che è ok e si adegueranno.
Certo, perchè tutte le innovazioni riescono perfette al primo tentativo...
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:peccato anche li' fosse una superficie nuova appena provata e che faccia sempre gran caldo :)

E' normale per uno sportivo, un atleta, giocare in equilibrio precario. Basta seguire gli sport. Capisco che il tennis sia uno sport maschile per modo di dire, e che in molti paesi la gente si vergogna a praticarlo perche' sente sminuita la sua mascolinita', ma , insomma, per fortuna di solito anche nel tennis gli atleti accettano certe condizioni. Di solito. Poi se, anche se accettate dagli atleti, arriva una serie di situazion pericolose ovvio, meglio cambiare. Ma non e' successo.
A me pare che creasse problemi solo in determinate circostanze e non ci fossero tutte queste lamentele ma in ogni caso se hanno sbagliato non vedo perchè si debba sbagliare ancora e non vedo perchè debba essere un precedente positivo per avallare nuovi errori.
In ogni caso tra rebound ace e altre tipologie di cemento il cambiamento non sembrava epocale (e altrove con meno caldo il problema non ci sarebbe stato) come imporre una nuova superficie come la terra blu.

Il fatto è solo che accidentalmente ha vinto Federer e non Nole o Nadal e quindi per i tifosi di Federer e per i tifosi della varietà tutto il resto passa in secondo piano...non credo che se Federer si fosse infortunato e avesse messo a rischio la vicina stagione sull'erba sarebbero stati ugualmente contenti.

Poi si sono lamentati quasi tutti i tennisti, non vedo perchè debba valere di più il parere dei forumisti porltronari :)

L'incolumità dei giocatori e la regolarità del torneo è la prima cosa che deve essere rispettata.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76022
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:No, si parla del fatto che Nadal e Djokovic (in testa, ma anche altri) non hanno detto: "così com'è la terra blu non va bene, se non la rendete migliore non ci giochiamo"; hanno proprio detto: "se non levate la terra blu, l'anno prossimo non veniamo", che è tutta un'altra cosa.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto: Certo, perchè tutte le innovazioni riescono perfette al primo tentativo...
No, perfette no, ma disastrose nemmeno. :)
Poteva andare bene una cosa migliorabile con dei lievi difetti...ma non stare in piedi non è un lieve difetto, è la cosa più importante.

Dovreste solo prendervela con Tiriac che ha gestito malissimo la cosa.
Cosa ci voleva a testarla meglio e farla provare ai giocatori prima?
Che poi Tiriac è quello che ha messo le modelle al posto dei raccattapalle e anche la terra blu è sembrata più una scelta pubblicitaria (guarda caso il colore dello sponsor del torneo) per far parlare che una ricerca di un qualcosa che poteva migliorare il tennis.
fabio86

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da fabio86 »

Ma disastrose cosa? Disastrose per te e Nadal forse.
Superficie più scivolosa del normale, dove sarebbero le condizioni disastrose? Ma lo stai vedendo Charleston? Anche la terra verde è più scivolosa, eppure ci si è giocato per decenni.
Ma andiamo su.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

certo, io sono il tipico che non dice nulla perche' vince Federer e quindi son contento :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:No, si parla del fatto che Nadal e Djokovic (in testa, ma anche altri) non hanno detto: "così com'è la terra blu non va bene, se non la rendete migliore non ci giochiamo"; hanno proprio detto: "se non levate la terra blu, l'anno prossimo non veniamo", che è tutta un'altra cosa.
quoto, come quoto che non fosse affatto disastrosa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:No, si parla del fatto che Nadal e Djokovic (in testa, ma anche altri) non hanno detto: "così com'è la terra blu non va bene, se non la rendete migliore non ci giochiamo"; hanno proprio detto: "se non levate la terra blu, l'anno prossimo non veniamo", che è tutta un'altra cosa.
Ancora?
Non sarebbero venuti l'anno successivo perchè su QUESTA superficie (non un'altra superficie regolare ma più veloce, ma su questa sulla quale non si sta in piede) non si gioca regolarmente.

Cmq mi sembra giusto che il parere di un fabio86 o di un jr o nickognito valga di più di quello di nadal,Djokovi, Murray & co. :D
Stupido io che perdo tempo :D
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto:Ma disastrose cosa? Disastrose per te e Nadal forse.
Superficie più scivolosa del normale, dove sarebbero le condizioni disastrose? Ma lo stai vedendo Charleston? Anche la terra verde è più scivolosa, eppure ci si è giocato per decenni.
Ma andiamo su.
Ma cosa c'entra continuate a fissarvi sul colore!
La terra puoi farla anche grigia o viola.
A charleston o Forest Hills nessuno si è mai lamentato perchè evidentemente non crea(va) problemi...non è che il verde si ma il blu no.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Cmq mi sembra giusto che il parere di un fabio86 o di un jr o nickognito valga di più di quello di nadal,Djokovi, Murray & co. :D
ma no, noi siamo chiaramente meno intelligenti :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
Cmq mi sembra giusto che il parere di un fabio86 o di un jr o nickognito valga di più di quello di nadal,Djokovi, Murray & co. :D
ma no, noi siamo chiaramente meno intelligenti :)
Questo no lo so e non conta, sicuramente sul tennis giocato siete meno attendibili.

In effetti forse mi sono sbagliato io, ora ricordo che dal mio divano ho visto il torneo senza correre rischi...non mi pare di aver rovesciato neanche un bicchiere di una bibita ne mi deve essere scappato il telecomando girandomi. Si, avete ragione voi, stupida l'atp a fidarsi dei tennisti e non dei divanisti :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

piu' che altro noi abbiamo un po' di conflitti di interesse in meno quando parliamo :).

Come scrisse sull' argomento Wertheim

For a French Open tune-up event, the Mutua Madrid Open garnered all sorts of attention last week. And mostly it was on account of the blue clay. Players hated it and weren’t shy about complaining. Others didn’t mind it and, smartly, kept this to themselves. It was allegedly telegenic. Except when it wasn’t. It was allegedly dangerous. Except that was a tough argument to make, given the perilous conditions of the recent Monte Carlo tournament (that went largely unremarked upon). And the reality is that the worst clay court is easier on the body than the best hard court.

Rafael Nadal complained — as he does with distressing frequency these days — then lost to countryman Fernando Verdasco and then went fishing (in the deep blue sea.) Novak Djokovic complained, lost to a countryman as well, and then — giving new zest to the phrase “surface tension” — vowed not to return to the event until the blue clay turns red.


Altri commenti di tennisti? Che evidentemente varrano meno di quelli di nole e nadal per un qualche motivo?

Azarenka: la superficie e' leggermente scivolosa, ma nessun problema, le condizioni sono le stesse per tutti
Serena Williams : non c' e' nessuna differenza, tranne che ti sporchi di meno
Ljubicic: 'la superficie e' leggermente scivolosa, ma non c' e' nessun problema di sicurezza, non e' pericolosa. I campi in cemento e in erba sono piu' pericolosi di quelli di Madrid in terra blu
Verdasco, dopo aver battuto Nadal, ha detto: su questa superficie ci si muove molto bene, solo che il rimbalzo e' piu' basso
Sharapova: ' e' una bella superficie, innovativa'

forse la loro opinione, la stessa di nickognito e fabio e fabio , vale meno di quella dei due che guarda caso hanno perso

Viene il sospetto che le migliori autorita' per parlare delle caratteristiche fisiche di una superficie sia chi fa analisi fisiche della superficie. Ebbene , il colore e il tipo di terra non ha nulla a che fare con la scivolosita'. E' la quantita' di terra che ha a che fare.

Tutta la controversia e il successivo ricatto del serbo e del maiorchino dipendono per lo piu' dal fatto che giocatori volevano avere voce in capitolo sulla decisione riguardante la superficie e non lasciar decidere il solo Tiriac. L' atp, ovviamente, col solito conflitto di interesse di organizzare i tornei rappresentando chi li gioca, ha dato loro ragione con la coda tra le gambe, poco importa che la decisione di Tiriac abbia fatto impennare gli ascolti e aumentato gli incassi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Questa in particolare è la più significativa :lol:
Nickognito ha scritto: Verdasco, dopo aver battuto Nadal, ha detto: su questa superficie ci si muove molto bene, solo che il rimbalzo e' piu' basso
Poi se vai a cercare non so dove delle dichiarazioni magari ne trovi alcune quasi positive ma il fatto è che la maggior parte di tutti i tennisti si sono espressi negativamente...basta cercare qualsiasi articolo di quei giorni, se vuoi te ne posto a decine.

Poi come dici tu ci sono anche dei conflitti di interessi, qualcuno può anche preferire correre qualche rischio in più pur di giocare il torneo senza i due favoriti. :)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto: Azarenka: la superficie e' leggermente scivolosa, ma nessun problema, le condizioni sono le stesse per tutti
Io invece ho trovato:


Successivamente, al maiorchino si sono accodati anche Novak Djokovic e Victoria Azarenka. Il serbo ha criticato con pungente ironia: "Questo non è tennis. Per giocare su quella superficie servirebbero scarpe da calcetto, altrimenti potrei chiedere l’aiuto di Chuck Norris, magari sarebbe utile per avere qualche suggerimento. Il campo centrale è ingiocabile: sono riuscito a mettere dall’altra parte cinque palle in tutto il match, il massimo che riuscivo a fare era tentare di tenere lo scambio. Quando scivoli sulla terra rossa hai comunque la sensazione che prima o poi riuscirai a fermarti. Qui al contrario ti sembra una cosa quasi impossibile, perché continui all’infinito. Fino ad oggi non ho sentito nessuno dire cose positive su questa terra blu". Questo invece il giudizio della bielorussa: "Non sono riuscita a gestire la situazione come avrei voluto, ma alla fine sono stata contenta di aver aggirato l’ostacolo e di aver portato a casa il match. Di sicuro non sono riuscita a tenere al massimo la concentrazione, perché era davvero difficile in quelle condizioni. Il rimbalzo è diverso e quindi la situazione è completamente differente da quelle precedenti, siamo come senza riferimento. Nessuno ci ha chiesto se eravamo d’accordo con questo cambio. Il torneo ha fatto questi cambiamenti per impressionare qualcuno, ma non so chi. Non posso definirla un’innovazione, magari potrebbero concentrarsi su qualcos’altro. Non è solo il mio punto di vista, è condiviso da tutti che sul campo si scivola troppo".
fabio86

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da fabio86 »

Certo che Nadal e Djokovic non si lamentano della terra verde, non ci hanno mai giocato.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Cmq vorrei vedervi con Tiriac che a Wimbledon mette l'erba marrone e hostess in topless a servire fragole e panna...avete fatto un casino per il tabellone elettronico al posto del classico segnapunti tradizionale :lol:
Vediamo se li le innovazioni vi piacciono! La "terba" non mi pare che vi sia piaciuta come innovazione :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

beh, mi pare che nel sottolineato non si dica che la azarenka reputi la superficie pericolosa. Nessun accenno a pericolosita'. E , visto che io non mi ero inventato nulla, ha anche detto che le condizioni erano uguali per tutte. Detto questo, io ti ho citato diversi giocatori.

Vedo poi che per te e'' fantastico che se Verdasco batte nadal e ama la superficie io lo citi, mentre tu hai il diritto di citare nadal dopo che perde prematuramente da verdasco :)

Il commento piu' super partes mi sembra quello di djokovic. E' u giocatore, nnon un giornalista, un ex giocatore da pochissimo tempo, quindi ti piace. Non aveva nulla da perdere o guadagnare. E dice in effetti quel che diciamo noi: superficie scivolosa non pericolosa.

Se poi vuoi inventarti che tutti i giocatori o quasi sostenessero che la superficie fosse pericolosa, fai te.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto: Il commento piu' super partes mi sembra quello di djokovic. E' u giocatore, nnon un giornalista, un ex giocatore da pochissimo tempo,
Magari, con un buona pace del mio amico marat77 :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Miami

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:Cmq vorrei vedervi con Tiriac che a Wimbledon mette l'erba marrone e hostess in topless a servire fragole e panna...avete fatto un casino per il tabellone elettronico al posto del classico segnapunti tradizionale :lol:
Vediamo se li le innovazioni vi piacciono! La "terba" non mi pare che vi sia piaciuta come innovazione :D
boh, gli ascolti sono aumentati a madrid , con la terra blu, non a wimbledon con la terba. A Wimbledon conta, e vende, la tradizione, a Madrid no. Detto questo, semplicemente, i miei gusti personali non coincidono necessariamente col bene economico del tennis, e lo stesso i gusti personali di djokovic e nadal. Ma, qualunque siano i gusti, esiste una realta', e la realta' e' che la terra blu di madrid era piu' scivolosa, non pericolosa, veloce per distribuzione della terra e altitudine e non per la diversa mescola, che a wimbledon l' erba e' meno veloce e dura di piu', e cosi' via.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi