Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da chiaky »

marat77 ha scritto:la solfa qui su mymag e':
match intenso come quello di venerdi' tra Nole e DelPotro? na' schifezza.
mai a rete..pessimo pessimo.
match bruttino ma con uno che va a rete 52 volte in 3 set? na' schifezza. qualita' pessima a rete.
perche' se non ci fosse andato per niente schifezza uguale sarebbe stata e inoltre sarebbe contata la quantita' e non la qualita'.
ma dopo che ci vai cosi' tanto chiaramente sopraggiunge la qualita' ad essere piu' importante della quantita'.

mymag e' l'insoddisfazione fatta forum.
sempre detto.
Vabbè è logico. Si parla di Wimbledon, torneo dove storicamente si vince giocando serve and volley. Già non era del tutto digeribile che un Federer si contentasse di vincere un sacco di volte stando sostanzialmente a fondo, ma vabbè era Federer, se non altro era infinitamente elegante e giocava a una mano sola,poi ti ritrovi un esercito di bimani che giocano tutti allo stesso modo,tutti uguali, tipo i cloni dei vitigni abruzzesi, che pare siano terrificati dall'essere elettrizzati a 10.000 volt se si avvicinano alla rete, e cosa vuoi dire?
Poi chiaro, Djokovic qualche discesa a rete l'ha fatta, come dici anche te, ma non è che ci si possa accontentare di vedere andare ogni tanto a rete giocandoci male per gridare al ritrovato gioco d'attacco sui prati.

Per conto mio il problema principale è la vera e propria epidemia di bimani nel circuito. Come è stato fatto notare da tutti i tecnici, ormai i bimani sono circa il 90 per cento. E il gioco bimane non è il massimo per prendere la rete, anche volendo...perché impedisce quegli approcci che sarebbero indispensabili per posizionarsi bene nei pressi del net, e poi togliere la mano, specie sulla volèe di rovescio, per un bimane è molto difficile. Jimmy Connors giocava la volèe di rovescio a due mani, incredibilmente anche con una certa qualità, ma mica è semplice.
Quindi un'erba invasa da ruminanti bimani e accaniti picchiatori non potrà certo essere accolta con tripudio da chi è abituato a gente come Edberg, Becker, McEnroe, Cash, Rafter eccetera...senza parlare di quelli precedenti.
Si potrà obiettare che a Wimbledon hanno vinto anche Borg e Agassi. Certamente. Ma si trattava di eccezioni. Borg vinceva a Wimbledon attaccando ad ogni modo..e di fronte si trovava attaccanti, mentre Agassi lo vinse a suon di passanti e zero volèe, ma fu appunto una sorpresa e comunque giocò le sue partite contro Becker, McEnroe, e quel pazzo di Ivanisevic, tutta gente divertente e interessante, non dei bimani noiosi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da marat77 »

il punto( o uno dei punti) e' proprio questo.

per te e per altri(molti qui su MyMag), i bimani sono noiosi.
per me tutt'altro.
ora a parte queste due prestazioni sotto media a dir poco, io adoro il rovescio di Nole(come stra-adoravo quello di Marat). Ma pure quello di Murray e' tanta roba.

sono tutt'altro che noiosi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da chiaky »

marat77 ha scritto:il punto( o uno dei punti) e' proprio questo.

per te e per altri(molti qui su MyMag), i bimani sono noiosi.
per me tutt'altro.
ora a parte queste due prestazioni sotto media a dir poco, io adoro il rovescio di Nole(come stra-adoravo quello di Marat). Ma pure quello di Murray e' tanta roba.

sono tutt'altro che noiosi.
Ma guarda che io non detesto i bimani. Adoravo Connors, per dire. Il problema è quando giocano tutti uguale, quello è il problema.
Connors poteva giocare con un altro bimane come Borg, ma di solito giocava contro giocatori opposti, perché c'era una varietà infinita.
Oggi si accende la tv e si vedono SEMPRE due bimani, uno contro l'altro, che giocano esclusivamente da fondo.
Questo può portare anche a bei match, specie sul cemento o sulla terra, ma sull'erba NUN SE PO'. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da ludega »

chiaky ha scritto:Non è che basta pascolare verso la rete per essere paragonabili a Federer nel gioco di volo; non è tanto la quantità ma soprattutto l'esecuzione che conta...
Beh, Becker giocava a rete assai meglio di quanto non abbia mai fatto Federer, sostenere il contrario è malafede. Parlo solo del gioco di volo ovviamente.
Quanto a Nole, a rete è osceno.
Io ho detto qualcosa di Becker? Ho scritto che paragonare Djokovic a Federer al volo perché ha fatto 50 pseudo-discese è ridicolo... anche senza contare lo scandaloso problema con lo Smash che comunque è gioco di volo...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da chiaky »

ludega ha scritto:
chiaky ha scritto:Non è che basta pascolare verso la rete per essere paragonabili a Federer nel gioco di volo; non è tanto la quantità ma soprattutto l'esecuzione che conta...
Beh, Becker giocava a rete assai meglio di quanto non abbia mai fatto Federer, sostenere il contrario è malafede. Parlo solo del gioco di volo ovviamente.
Quanto a Nole, a rete è osceno.
Io ho detto qualcosa di Becker? Ho scritto che paragonare Djokovic a Federer al volo perché ha fatto 50 pseudo-discese è ridicolo... anche senza contare lo scandaloso problema con lo Smash che comunque è gioco di volo...
No no, il discorso Becker si collegava a un post precedente, non tuo.
Su Novak d'accordissimo. Uno può andare a rete anche 150 volte, ma se non ci sa giocare non ci sa giocare.
Federer a rete ci è quasi sempre andato poco, ma è senza dubbio migliore di Djokovic al volo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da RussianTennisGods »

marat77 ha scritto:la solfa qui su mymag e':
match intenso come quello di venerdi' tra Nole e DelPotro? na' schifezza.
mai a rete..pessimo pessimo.
match bruttino ma con uno che va a rete 52 volte in 3 set? na' schifezza. qualita' pessima a rete.
perche' se non ci fosse andato per niente schifezza uguale sarebbe stata e inoltre sarebbe contata la quantita' e non la qualita'.
ma dopo che ci vai cosi' tanto chiaramente sopraggiunge la qualita' ad essere piu' importante della quantita'.

mymag e' l'insoddisfazione fatta forum.
sempre detto.
match belli in questo wimbledon?
federer - stakhovsky per il gioco espresso da stakho
melzer - stakhovsky
melzer - janowicz
verdasco - murray
non l'ho vista ma credo che la semifinale delpo vs djoko sia stato un match intenso e meritevole di apprezzamenti.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da RussianTennisGods »

bello pure hewitt - wawrinka e a sua volta brown - hewitt.
insomma qualche bel match c'è stato...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da ThePiper »

Che Federer vada(o andasse) poco a rete è un po' una boiata, sembra che parliate di un pallettaro. Lui verticalizzava quasi sempre o per chiudere o comunque come atteggiamento tattico(poi magari la volee non la giocava perchè l'accelerazione precedente era vincente o perchè magari preferiva chiudere con un diritto da metacampo). Non faceva ovviamente s&v che è un po' diverso. Stanotte davano la finale del 2008 su ST e a rete ci è andato un'infinità di volte, anche seguendo il servizio(e quasi sempre doveva tirare su una roba da in mezzo ai piedi quando andava benee) e ovviamente alla fine ha vinto sempre Nadal #1# . Ma poi banalmente è proprio il modo di portare i colpi che è un'altra cosa, vedere un'accelerazione di Federer è una cosa(come poteva essere vedere un dirittone in corsa di Sampras), vedere Djokovic e Murray scambiare da fondo per quanto forti a livello visivo è proprio più brutto.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da alcol »

marat77 ha scritto:la solfa qui su mymag e':
match intenso come quello di venerdi' tra Nole e DelPotro? na' schifezza.
mai a rete..pessimo pessimo.

ma dove, come quando? :o

tutti a consumarsi le mani (virtualmente) applaudendo ogni punto (virtualmente)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da ludega »

ThePiper ha scritto:Che Federer vada(o andasse) poco a rete è un po' una boiata, sembra che parliate di un pallettaro. Lui verticalizzava quasi sempre o per chiudere o comunque come atteggiamento tattico(poi magari la volee non la giocava perchè l'accelerazione precedente era vincente o perchè magari preferiva chiudere con un diritto da metacampo). Non faceva ovviamente s&v che è un po' diverso. Stanotte davano la finale del 2008 su ST e a rete ci è andato un'infinità di volte, anche seguendo il servizio(e quasi sempre doveva tirare su una roba da in mezzo ai piedi quando andava benee) e ovviamente alla fine ha vinto sempre Nadal #1# . Ma poi banalmente è proprio il modo di portare i colpi che è un'altra cosa, vedere un'accelerazione di Federer è una cosa(come poteva essere vedere un dirittone in corsa di Sampras), vedere Djokovic e Murray scambiare da fondo per quanto forti a livello visivo è proprio più brutto.
Verissimo, è proprio la verticalizzazione che è diversa al di là del numero di volée giocate, uno scambio di 16-20 colpi sull'erba per Federer era un'eccezione, non la regola...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da BackhandWinner »

ludega ha scritto:
ThePiper ha scritto:Che Federer vada(o andasse) poco a rete è un po' una boiata, sembra che parliate di un pallettaro. Lui verticalizzava quasi sempre o per chiudere o comunque come atteggiamento tattico(poi magari la volee non la giocava perchè l'accelerazione precedente era vincente o perchè magari preferiva chiudere con un diritto da metacampo). Non faceva ovviamente s&v che è un po' diverso. Stanotte davano la finale del 2008 su ST e a rete ci è andato un'infinità di volte, anche seguendo il servizio(e quasi sempre doveva tirare su una roba da in mezzo ai piedi quando andava benee) e ovviamente alla fine ha vinto sempre Nadal #1# . Ma poi banalmente è proprio il modo di portare i colpi che è un'altra cosa, vedere un'accelerazione di Federer è una cosa(come poteva essere vedere un dirittone in corsa di Sampras), vedere Djokovic e Murray scambiare da fondo per quanto forti a livello visivo è proprio più brutto.
Verissimo, è proprio la verticalizzazione che è diversa al di là del numero di volée giocate, uno scambio di 16-20 colpi sull'erba per Federer era un'eccezione, non la regola...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da ciccio »

mi son letto un po' di post,
la partita l'ho vista praticamente niente, solo qualche raro game sparso qua e là,
penso abbiano ragione un po' tutti, sia da un lato che l'altro.
Di fondo c'è un'uniformazione eccessiva delle superfici e un impegno eccessivo dei giocatori nell'arco dell'anno, ricambi assenti o quasi secondo me a causa dell'eccessivo costo nel prepararli e il rischio di non trovar da vivere se non si entra nei 100, questo mi sembra il centro del problema e tutto il resto è conseguenza.
Bravi giocatori, ma in generale questo Wimbly non mi è piaciuto, ma nemmeno l'RG. Spero che in ATP ci pensino
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da alcol »

non so, saranno gli anni sul groppone, ma sti slam non lasciano quasi niente come ricordo...boh, una volta mi pareva diverso.

devo aver visto troppi spezzoni di sampras in versione amarcord in questi giorni, le interviste di Agassi, le edizioni Becker-Edberg...il grande Goran,... :cry:

nostalgia, nostalgia canaglia. :cry: #1#





(l'unica mmerda dei tempi, sir Ivan "spulcione" Lendl, adesso gongola in smoking vicino ad uno strano rossiccio diversamente dentato, che incubo #1# )
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto:orrido, orrido, abominevole, noioso, spezzettato, falloso.
parlo dell'incontro, di questa finale ceh pareva giocata sulle sabbie.
ma vi piace? ma siete contenti? ma siete soddisfatti di sorbirvi questa robaccia per i prossimi 5 anni ?

e' ma federer vince sempr ee quindi e' noioso, e' ma federer non va piu' a rete come un tempo, e' ma federer non e' forte psicologicamente. allora beccatevi questa robaccia, un wimbledon giocato in top spin da fondo con 40 palleggi e mai ua discesa a rete e pochissimi colpi a chiudere. avessimo avuto almeno un del potro...

mah, non so'. continuiamo cosi', facciamoci del male.
Non capisco proprio i passaggi logici di questo post.
Qualcuno ha gambizzato Federer per non mandarlo in finale?
Insomma non è che Federer non va in finale perché qualcuno ritiene esteticamente migliore il gioco di Djoko e Murro; Federer non va in finale perché l'età avanza.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Villo »

RussianTennisGods ha scritto:bello pure hewitt - wawrinka e a sua volta brown - hewitt.
insomma qualche bel match c'è stato...
Giusto, Brown-Hewitt mia grave dimenticanza...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da laplaz »

alcol ha scritto:non so, saranno gli anni sul groppone, ma sti slam non lasciano quasi niente come ricordo...boh, una volta mi pareva diverso.

devo aver visto troppi spezzoni di sampras in versione amarcord in questi giorni, le interviste di Agassi, le edizioni Becker-Edberg...il grande Goran,... :cry:

nostalgia, nostalgia canaglia. :cry: #1#
Sì anche io ho un po' quella sensazione lì, soprattutto a Wimbledon, ma non solo.
Io per esempio non ricordo bene la finale dello scorso UsOpen, però la prima vittoria di Sampras me la ricordo bene, così come la vittoria di Safin. Ma anche andando più indietro l'incredibile vittoria di Wilander su Lendl.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da uglygeek »

alcol ha scritto:non so, saranno gli anni sul groppone, ma sti slam non lasciano quasi niente come ricordo...boh, una volta mi pareva diverso.
Io non lo so... gli anni avanzano anche per me, e sempre piu' il presente mi fa schifo se penso al passato. Ma un po' in tutti i campi: musica, cinema... tennis non ne parliamo proprio. Persino nel calcio.
Pero' non so se e' una cosa naturale, che succede a tutti invecchiando, oppure se oggettivamente certe cose sono peggiorate nel tempo. Sarebbe un discorso lungo... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da ThePiper »

ciccio ha scritto:Di fondo c'è un'uniformazione eccessiva delle superfici e un impegno eccessivo dei giocatori nell'arco dell'anno, ricambi assenti o quasi secondo me a causa dell'eccessivo costo nel prepararli e il rischio di non trovar da vivere se non si entra nei 100, questo mi sembra il centro del problema e tutto il resto è conseguenza.
Bravi giocatori, ma in generale questo Wimbly non mi è piaciuto, ma nemmeno l'RG. Spero che in ATP ci pensino
Purtroppo l'idea è che ormai sia tutto troppo e maledettamente percentuale in questo sport. Sarà un'epoca sfigata o forse è colpa dello stesso Federer. Visto che era impossibile combatterlo con le sue armi si è scelta una via diversa per arrivare comunque a quei livelli.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto:
alcol ha scritto:non so, saranno gli anni sul groppone, ma sti slam non lasciano quasi niente come ricordo...boh, una volta mi pareva diverso.
Io non lo so... gli anni avanzano anche per me, e sempre piu' il presente mi fa schifo se penso al passato. Ma un po' in tutti i campi: musica, cinema... tennis non ne parliamo proprio. Persino nel calcio.
Pero' non so se e' una cosa naturale, che succede a tutti invecchiando, oppure se oggettivamente certe cose sono peggiorate nel tempo. Sarebbe un discorso lungo... :-)
Entrambe le cose.
La tendenza a mitizzare il presente da parte dei giovani e a sospirare il passato da parte dei maturi c'è sempre stata.
Ci sono però dei dati oggettivi.
Oggettivamente è un ottimo momento per il tennis maschile dal punto di vista della competitività. Abbiamo almeno 4 giocatori fortissimi, anche se uno è palesemente declinante, parliamo comunque di un giocatore che ha fatto la storia.
Oggettivamente giocatori attuali hanno alzato l'asticella della velocità, della potenza, della tattica, della preparazione atletica, del fondo, a livelli mai visti prima.
Oggettivamente questi giocatori si assomigliano tutti, sono tutti bimani, tutti stanno a fondo a tirare più forte che possono, tutti hanno gravissimi problemi a giocare la volèe, tutti hanno un tennis molto sintetizzato in 2-3 colpi e in 2-3 schemi, con pochissime varianti.
Oggettivamente quindi non esiste più o quasi quello che è il sale di questo sport, e cioè il contrasto di stili (e aggiungo, il contrasto di personalità, giacchè si è perso anche quello...sono quasi tutti politically correct, educati, rispettosi fino al lecchinaggio, pieni di complimenti per qualunque avversario sempre e comunque. In questo Murray un po' si stacca dal gruppone a dire il vero). e quando manca il contrasto di stili si assistono a match tutti uguali dal punto di vista tattico e tecnico, cosa che porta noia.
Infatti molti degli ultimi match di SF o F di Slam si sono risolti in interminabili partite giocate a fondo campo, durate anche 5 ore, con pochissime variazioni. Sembra quasi che l'unico motivo di divertimento, in mancanza di interesse tecnico, sia diventato il "pathos" della partita interminabile e dell'incertezza del risultato finale.
Insomma c'è un riscattarsi del gioco noioso con l'incertezza del risultato, infatti ultimamente abbiamo avuto diverse partite "epiche" da questo punto di vista.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da ciccio »

post esemplarmente semplice e concreto di Chaky, spaccato della realtà e ben poco da aggiungere
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da luca77 »

Si comunque l'estinzione dei giocatori di volo dopo 100 e passa anni di questo sport è un'anomalia piuttosto evidente e grave. E' come privare la formula 1 dei sorpassi.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Lyndon79 »

Murray è arrivato, sfinito. Da ora non si allenerà più :D . Ha raggiunto quel che doveva ottenere: a livello di emozioni, come ha detto lui oggi, "questa non potrà essere raggiunta da nessun altro successo".
Vincere il primio major Ok .. ma la reazione sua, del suo gruppo, e della Gran Bretagna intera alla vittoria di Wimbledon è assoluta.

Detto questo, partita brutta brutta: condizionata da un caldo soffocante, è sceso in campo il fratello scarso di Nole. Anche Murray non ha giocato bene, ma nulla al confronto della scadente prestazione del serbo. Come mai, Marat77? per me è difficilmente spiegabile. Contro Berdych aveva giocato mooolto bene.

Murray che avrebbe anche dovuta chiuderla più facilmente, ma si complica sempre la vita. Non esiste che dopo 1 ora e 40 minuti di gioco, di chiara superiorità (come detto, soprattutto per un mediocre Djokovic), sia 6-4 1-4 ..
In ogni caso, la tattica è stata vincente: costringere Nole a giocare palle senza peso, e con pochi angoli - il che non è il gioco preferito dal serbo. Lo può fare, e quando è in forma riesce ad attaccare su quelle palle e alla fine vincere. Ma non gli è proprio naturalissimo, e gli costa fatica.

La foto più bella:


Immagine
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Lyndon79 »

Che - ho appena visto - la mitica JJ aveva già messo nel thread di Murray :D :oops:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da uglygeek »

Lyndon79 ha scritto:Murray è arrivato, sfinito. Da ora non si allenerà più :D .
Anche perche' c'e' chi ha stimato in 700 milioni di dollari (o di euro?) il giro di affari che Murray avra' grazie a questa vittoria, diventando lo sportivo inglese piu' ricco di tutti i tempi, guadagnando addirittura molto piu' di Beckham, nonostante Murray non sia un bellissimo.

D'altra parte se persino la Regina Elisabetta fa sapere la sera stessa di avergli inviato un messaggio personale... vuol dire proprio che per la Gran Bretagna e' davvero un fatto storico. Non dico al livello dei mondiali del 1966, ma subito al secondo posto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da mp4/18 »

ThePiper ha scritto: vedere Djokovic e Murray scambiare da fondo per quanto forti a livello visivo è proprio più brutto.
sono d'accordo sul discorso nel complesso. prendere d'esempio il djokovic di eri però non ha molto senso.
nole non è uno che gioca difensivo. ieri non fa testo. la mia sensazione è che non sentisse la palla. ha provato un qualche accelerazione ma gli è andata male e da li è diventato più remissivo cercando di costruirsi lo scambio con maggior pazienza.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da mp4/18 »

Lyndon79 ha scritto: In ogni caso, la tattica è stata vincente: costringere Nole a giocare palle senza peso, e con pochi angoli - il che non è il gioco preferito dal serbo. Lo può fare, e quando è in forma riesce ad attaccare su quelle palle e alla fine vincere. Ma non gli è proprio naturalissimo, e gli costa fatica.
questo è verissimo. ci pensavo ieri durante il match. ed è li che spesso lo pizzica anche federer.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da mp4/18 »

luca77 ha scritto:Si comunque l'estinzione dei giocatori di volo dopo 100 e passa anni di questo sport è un'anomalia piuttosto evidente e grave. E' come privare la formula 1 dei sorpassi.
bell'esempio. e quindi che succede? che invece che riportare la f1 a regole sensate che rendano le macchine meno dipendenti dall'aerodinamica e più dall'aderenza meccanica si inventano il drs e gomme che si spappolano dopo 5 giri. ovvero, soprassi fuffa, artificiali. uno spettacolo imbarazzante

attenzione che poi a invocare certe cose, pure nel tennis arrivano a imporre trovate di questo tipo.

può essere brutto, può essere uniforme, può essere tutto ciò che volete, ma il tennis odierno è l'evoluzione naturale di questo sport.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da chiaky »

Lyndon79 ha scritto:Murray è arrivato, sfinito. Da ora non si allenerà più :D . Ha raggiunto quel che doveva ottenere: a livello di emozioni, come ha detto lui oggi, "questa non potrà essere raggiunta da nessun altro successo".
Vincere il primio major Ok .. ma la reazione sua, del suo gruppo, e della Gran Bretagna intera alla vittoria di Wimbledon è assoluta.

Detto questo, partita brutta brutta: condizionata da un caldo soffocante, è sceso in campo il fratello scarso di Nole. Anche Murray non ha giocato bene, ma nulla al confronto della scadente prestazione del serbo. Come mai, Marat77? per me è difficilmente spiegabile. Contro Berdych aveva giocato mooolto bene.

Murray che avrebbe anche dovuta chiuderla più facilmente, ma si complica sempre la vita. Non esiste che dopo 1 ora e 40 minuti di gioco, di chiara superiorità (come detto, soprattutto per un mediocre Djokovic), sia 6-4 1-4 ..
In ogni caso, la tattica è stata vincente: costringere Nole a giocare palle senza peso, e con pochi angoli - il che non è il gioco preferito dal serbo. Lo può fare, e quando è in forma riesce ad attaccare su quelle palle e alla fine vincere. Ma non gli è proprio naturalissimo, e gli costa fatica.

La foto più bella:


Immagine
Immagine
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75990
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Johnny Rex »

Tranquilli,eh, le stats arriveranno :)

Ugly che nel suo cinismo leopardiano attacca Wimbledon, dando luce ad alcuni (potenziali) dubbi che avevo espresso la pagina precedente. Interessante.

Max ha ragione in genere, però, e lo dico oggettivamente, la scorsa Finale Molto più divertente e variegata, e mica solo perché l'ha vinta Federer. Pure Murray mi era piaciuto assai di più lo scorso anno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75990
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
alcol ha scritto:non so, saranno gli anni sul groppone, ma sti slam non lasciano quasi niente come ricordo...boh, una volta mi pareva diverso.
Io non lo so... gli anni avanzano anche per me, e sempre piu' il presente mi fa schifo se penso al passato. Ma un po' in tutti i campi: musica, cinema... tennis non ne parliamo proprio. Persino nel calcio.
Pero' non so se e' una cosa naturale, che succede a tutti invecchiando, oppure se oggettivamente certe cose sono peggiorate nel tempo. Sarebbe un discorso lungo... :-)
Vi do ragione sull'Omologazione. e Mica solo nel tennis, in tutto ,o almeno in tutto ciò che costituisce pubblico spettacolo (la letteratura, l'arte vera per fortuna ancora no) .
Ma l'Omologazione è nata là,negli anni più belli della nostra vita, è proprio un frutto degli 80's, o di prima ancora ,le basi son state gettate là. E più sviluppo tecnologico ci sarà, più Omologazione ancora , è così.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
alcol ha scritto:non so, saranno gli anni sul groppone, ma sti slam non lasciano quasi niente come ricordo...boh, una volta mi pareva diverso.
Io non lo so... gli anni avanzano anche per me, e sempre piu' il presente mi fa schifo se penso al passato. Ma un po' in tutti i campi: musica, cinema... tennis non ne parliamo proprio. Persino nel calcio.
Pero' non so se e' una cosa naturale, che succede a tutti invecchiando, oppure se oggettivamente certe cose sono peggiorate nel tempo. Sarebbe un discorso lungo... :-)
Vi do ragione sull'Omologazione. e Mica solo nel tennis, in tutto ,o almeno in tutto ciò che costituisce pubblico spettacolo (la letteratura, l'arte vera per fortuna ancora no) .
Ma l'Omologazione è nata là,negli anni più belli della nostra vita, è proprio un frutto degli 80's, o di prima ancora ,le basi son state gettate là. E più sviluppo tecnologico ci sarà, più Omologazione ancora , è così.

F.F.
Ma è appunto il mondo stesso che è omologato. Viviamo in piena globalizzazione, dove le diverse culture si cancellano quasi, e tutti devono andare nella stessa direzione. La moneta unica, il pensiero globale, un'interdipendenza economica, politica, umana, tecnologica, mentale pressoché totale, che se da un lato ha i suoi aspetti positivi, dall'altro appiattisce tutto e dà un senso di plastica e di finto a vari aspetti della nostra vita.
Lo sport non sfugge certamente a questa deriva, mostrandosi sempre più competitivo da un lato e sempre meno poetico e divertente dall'altro.

"Che cos'è il pensiero unico? È la trasposizione in termini ideologici, che si pretendono universali, degli interessi di un insieme di forze economiche, e specificamente di quelle del capitale internazionale."
Ignacio Ramonet
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Rosewall »

sembra una di quelle osterie bretoni con i palchi dei cervi alle pareti, le caraffe di vino sulla tavolata, e intorno gli uomini a rimpiangere i vecchi tempi. :)

Grande vittoria di Murray, più che altro contro il fantasma di Perry, visto che nessun avversario attuale è stato all'altezza, Djokovic incluso: il serbo incapace di accelerare su palle senza peso (come al solito), incapace di rimediare col servizio (oggi), incapace di soffocare l'avversario sul ritmo (stanchezza più superficie).

Sarebbero stati cazzi con un Nadal o un Federer in forma, ma se mio nonno aveva le ruote...oppure con questo Del Potro.
Ma in quei casi non è detto che Andy non avrebbe alzato la qualità del proprio gioco offensivo.
Non è che non avesse nelle corde un tennis più aggressivo (lo scorso anno, proprio qui, l'ha dimostrato, anche nella finale slam): semplicemente, non ne ha avuto bisogno.

Nei prossimi anni, da quel che si è visto, l'unico che può inserirsi ai vertici di Wimbledon è Tomic. Quest'anno non era ancora pronto, come segnalato dal giocatore-termomentro che l'ha eliminato.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto:
Sbaglierò,ma a parte i problemi fisici a consigliarli di saltare il Rolando e concentrarsi solo sui Championships è stato proprio Ivan, spero non finisca pe rlui come accadde nel 1990 :) .
Ma sai che l'ho pensato pure io?
Anche eprchè mai come in questi giorni Murray ci ha tenuto a ringraziare Lendl.
Se l'anno scorso era un pochino infastidito da tutte le domande sul ceco-americano, come se fosse l'unico membro del suo team, ultimamemente era molto più positivo circa questo aspetto.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Lyndon79 »

Su Nole mentalmente non forte in questa finale, e Andy migliore nei punti importanti: non sono molto d'accordo.
La mia lettura di base della partita è che il vantaggio tennistico di Andy ieri era ampio, e che solo la sua incapacità di capitalizzare i momenti della partita come gli altri mostri san fare, han tenuto in piedi Djokovic.
Tennisticamente era una partita con 3 set molto più agevoli, e sulle due ore.
Nole si è ritrovato avanti nel secondo e nel terzo, grazie a Murray, per me.

Poi, Andy ha giocato e ha annullato bene le palle break dell'ultimo game, lì tirando fuori gran colpi e le unghie. Anche perchè avesse perso quel game, per me in un amen eravamo al quinto set :D .
Ultimo game che poi è stato chiaramente il momento migliore - da un punto di vista emotivo ma anche di qualità tennistica - del match.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da marat77 »

Lyndon79 ha scritto:Su Nole mentalmente non forte in questa finale, e Andy migliore nei punti importanti: non sono molto d'accordo.
La mia lettura di base della partita è che il vantaggio tennistico di Andy ieri era ampio, e che solo la sua incapacità di capitalizzare i momenti della partita come gli altri mostri san fare, han tenuto in piedi Djokovic.
Tennisticamente era una partita con 3 set molto più agevoli, e sulle due ore.
Nole si è ritrovato avanti nel secondo e nel terzo, grazie a Murray, per me.

Poi, Andy ha giocato e ha annullato bene le palle break dell'ultimo game, lì tirando fuori gran colpi e le unghie. Anche perchè avesse perso quel game, per me in un amen eravamo al quinto set :D .
Ultimo game che poi è stato chiaramente il momento migliore - da un punto di vista emotivo ma anche di qualità tennistica - del match.
nel terzo si', nel secondo no, era salito il livello di Djokovic, specie al servizio. Durato poco ovviamente.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Johnny Rex ha scritto:Tranquilli,eh, le stats arriveranno :)
Eccole:
Cambio di espressioni di Lendl durante tutto il torneo: 0,5
Bestemmie della madre di Murray: 98,3
SMS flirtanti della madre di Murray a Verdasco/Lopez: 76
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da laplaz »

taylorhawkins89 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Tranquilli,eh, le stats arriveranno :)
Eccole:
Cambio di espressioni di Lendl durante tutto il torneo: 0,5
Bestemmie della madre di Murray: 98,3
SMS flirtanti della madre di Murray a Verdasco/Lopez: 76
Come fai a bestemmiare 1/3? :lol:
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Bioparco, robe simili.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Burian siberiano »

Wimbledon come new york. ..4 vincutiri diversi negli ultimi 4 anni al cospetto dei monologhi australiani e parigini dei soliti noti :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148840
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam ITF 2013- The Championships(Torneo Maschile)

Messaggio da Nickognito »

comunque, intanto....

Switzerland's Belinda Bencic (a Martina Hingis protégé) beat Taylor Townsend of the United States in the girls' final. The match featured more than 70 net approaches, serve-and-volleying, chipping and charging and some creative, versatile shot making
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi